PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2005 - Gran Premio d'Australia

Pagine : [1] 2

maxsona
27-02-2005, 11:24
FIA Formula 1 World Championship 2005 - Round 1/19

Signori, benvenuti al 21° Gran Premio Foster's D'australia - Melbourne (Australia) - 4/6 Marzo 2005

Circuito

http://www.repubblica.it/speciale/2004/formulauno/images/circuiti/australia_g.jpg

Dati

Ora locale: GMT + 10

Lunghezza: 5,303 km

Giri: 58 (307,574 km)

Pole 2004: M. Schumacher (Ferrari) 1:24.408
Pole 2003: Montoya (Williams) 1:15.167

Siti utili

- News e timings: Formula1.com - Live Timings (http://www.formula1.com)

- News e timings: F1-Live.com (http://www.f1-live.com)

- Meteo: Weather.com - Melbourne, Australia (http://www.weather.com/outlook/travel/businesstraveler/local/ASXX0075?from=search_city)

Orari (ora Italiana)

Venerdì 4 Marzo:

- Prove Libere 1.1 - 01.00 - 02.00
- Prove Libere 1.2 - 04.00 - 05.00
- Prove Libere 2.1 - 23.00 - 23.45

Sabato 5 Marzo:

- Prove Libere 2.2 - 00.15 - 01.00
- Qualifiche 1.2 - 03:00

Domenica 6 Marzo:

- Qualifiche 1.2 - 00:00
- Gara - 14:00 - 04:00

dooka
27-02-2005, 11:33
e quindi si inizia eh? era ora ;)

x il regolamento nuovo, il motore deve durare 2 GP (prove + gara) giusto? mentre x le gomme 1 GP (prove 2.x + gara)?

che confusione :\

Demon81
27-02-2005, 11:43
mi viene da piangere si ricominciaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ubriachi: :cincin:

Schummacherr
27-02-2005, 12:15
Come sempre,presente :cool: :O :cincin:

hIRoShIMa
27-02-2005, 12:29
Da tifoso sfegatato di Schumy si preannuncia una dura battaglia quest'anno... Di certo non sara' una passeggiata, la concorrenza si e' agguerrita.

Si preannuncia una grande annata.

Quest'anno mi e' simpatica la Renault.. Forza FISICO!

byzz

maxsona
27-02-2005, 12:33
I Piloti 2005

Ferrari

1 Michael Schumacher

2 Rubens Barrichello

BAR

3 Jenson Button

4 Takuma Sato

Renault

5 Fernando Alondo

6 Giancarlo Fisichella

Williams

7 Mark Webber

8 Nick Hiedfeld

McLaren

9 Kimi Raikkonen

10 Juan Pablo Montoya

Sauber

11 Jacques Villeneuve

12 Felipe Massa

Red Bull

13 David Coulthard

14 Christian Klien

Toyota

15 Ralf Schumacher

16 Jarno Trulli

Jordan

17 Tiago Monteiro

18 Narain Karthikeyan

Minardi

19 Christijan Albers

20 Patrick Friesacher

Demon81
27-02-2005, 13:09
da come ho capito è cambiato di nuovo il regolamento per le qualifiche, ho sbaglio?? ci sarà la somma dei tempi del sabato e della domenica mattina??:confused:

Bodhisatva
27-02-2005, 16:01
Originariamente inviato da Demon81
da come ho capito è cambiato di nuovo il regolamento per le qualifiche, ho sbaglio?? ci sarà la somma dei tempi del sabato e della domenica mattina??:confused: Esatto, un gradito ritorno al passato :)
Quello di quest'anno sembra sarà un campionato avvvincente :cool:
specie per le lotte tra compagni di scuderia
Alonso vs Fisico :eek:
Montoya vs Raikkonen
Trulli vs Schumy Jr
Barrichello vs Schumy Senior :sofico: :sofico:

GioFX
27-02-2005, 18:49
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....

:mad: :evil: :O

dovevo aprirlo io........................... :O

vabbè dai, siccome sono ammalato te le concedo!

:D

ma lascia aprire a me il thread ufficiale sul campionato, ok? ;)

maxsona
27-02-2005, 19:02
Originariamente inviato da GioFX
ma lascia aprire a me il thread ufficiale sul campionato, ok? ;)
Ok fratello .... cmq io ho aperto il primo ... gli altri 18 te li ciucci tu :O

Fradetti
27-02-2005, 21:07
Evvai!!!!!!!

RiccardoS
28-02-2005, 07:05
azz max, anche tu in crisi d'astinenza eh? :D

presente! ;)

Quincy_it
28-02-2005, 07:53
Presente! :)

f@bio80
28-02-2005, 08:45
sveglia puntata! :coffee:

sortak
28-02-2005, 10:11
era ora, ero in crisi d'astinenza da un bel po'...:D

l'unica mia speranza è che il campionato sia più combattuto e si vedano più sorpassi che negli ultimi anni...

hanno cambiato un'altra volta le qualifiche... che palle... speriamo che almeno serva a qualcosa...

azz speriamo di trovare un pub dove trasmettano le qualifiche pregara, altrimenti chi le vede...

maxsona
28-02-2005, 16:57
Originariamente inviato da RiccardoS
azz max, anche tu in crisi d'astinenza eh? :D

presente! ;)
Si ... mi sono prevenuto ... ho comprato, pancetta, bracciole e costolette ! non si sà mai ! :D :D :D :sofico:

Harvester
28-02-2005, 17:00
Presente! :D

iscritto al 3d e ai futuri ;)

RiccardoS
28-02-2005, 17:03
Originariamente inviato da maxsona
Si ... mi sono prevenuto ... ho comprato, pancetta, bracciole e costolette ! non si sà mai ! :D :D :D :sofico:

ghgh domenica notte spaghetti alla carbonara, birra e rutto libero! :sofico:

maxsona
28-02-2005, 17:18
ghgh domenica notte spaghetti alla carbonara, birra e rutto libero! :sofico:
Invece io ho comprato la carne per un eventuale barbecue :D :eek: :sofico:

RiccardoS
28-02-2005, 18:24
Invece io ho comprato la carne per un eventuale barbecue :D :eek: :sofico:

congelala, tanto non avrai nulla da festeggiare, TU! :sofico:

maxsona
28-02-2005, 19:00
congelala, tanto non avrai nulla da festeggiare, TU! :sofico:
Dai cazzo, bisogna tagliarvela giù proprio a voi ... dai "la carne per un eventuale barbecue" :D

http://www.manicmotors.com/images/website%20images/other%20stuff/Formula1_BahrainGP_KimiRaikkonenBlowsUp.jpg

:asd:

maxsona
28-02-2005, 19:01
Tecnica, tutti i segreti delle nuove monoposto

Il nuovo mondiale di F1 presenterà al via vetture totalmente nuove per rispettare i nuovi dettami. Oramai, dopo la presentazione della Ferrari F2005, tutte le vetture di spicco hanno svelato le loro vetture e quindi si possono trarre alcune indicazioni sui nuovi parametri che hanno ispirato i vari costruttori.

Colpiscono, sulle nuove vetture, i frontali che presentano, salvo rare eccezioni una sorta di ala a cucchiaio molto pronunciato ed avanzato sotto la parte centrale del musetto. Le Ferrari F2004M e F2005, invece, hanno una variante sul tema: una sorta di mini alettoncino di corda ridottissima (soprannominato cassettiera) sotto l'ala anteriore in zona centrale ed avanzato rispetto all'ala stessa. Probabile scopo di questi frontali è quello di cercare l'allontanamento del distacco dello strato limite, un po' come succedeva tempo fa con i "turbolatori", una sorta di cavo d'acciaio piazzato davanti all'alettone posteriore.

Altro particolare da notare è la riduzione delle masse radianti, che comporta anche una grossa riduzione delle fiancate laterali. Questo perché, limitando l'inclinazione del diffusore posteriore, si ha un miglior smaltimento termico e quindi la possibilità di masse radianti di grandezza inferiore. Inoltre da alcuni anni si stanno studiando soluzioni interessantissime sulla posizione e sulla conformazione dei radiatori, come quelli della Renault dello scorso anno ripresi, come forma, dalla Ferrari F2005. Ciò dovrebbe comportare un miglioramento del coefficiente di penetrazione, per cui le vetture dovrebbero risultare leggermente più veloci in rettilineo.

Molto interessante, in tema di fiancate, la nuova Sauber, che presenta gli scarichi del motore in posizione avanzata di circa 30 cm rispetto a tutte le altre vetture. Ciò è stato ottenuto, probabilmente, con un particolare disegno degli scarichi stessi che, in pratica tornano indietro rispetto al motore. Questa soluzione pur un pochino penalizzante, per ora, nelle potenze massime presenta vantaggi aerodinamici non indifferenti, poiché permette di eliminare le pinne che proteggono l'uscita degli scarichi stessi e di avere una sorta di uscita comune per l'aria che esce dai radiatori e per i gas di scarico. Questa soluzione è stata adottata anche dalla Ferrari F2005, come è ovvio, avendo le 2 vetture la stessa motorizzazione.

Tutta la zona posteriore sta diventando importantissima poiché, con lo spostamento in avanti dell'ala posteriore, più si pulisce quella zona, più l'ala stessa lavora meglio. Per questo motivo si sta assistendo ad una rastremazione posteriore molto accentuata, sia in altezza che in larghezza. Anche la stessa Ferrari F2004M, ha lavorato in questa direzione, pur non raggiungendo gli ingombri davvero ridottissimi della concorrenza. Impressionante, invece, la F2005, talmente stretta che ci si chiede come i tecnici abbiano potuto miniaturizzare in questo modo il cambio.

A proposito di cambi, interessante la soluzione presentata da BAR e poi da McLaren. Il loro cambio, in fase di salita delle marce, permette di non avere caduta di potenza durante la cambiata stessa. Ciò è stato ottenuto facendo ingranare la marcia superiore prima di abbandonare il rapporto attuale. In pratica, se debbo passare dalla 4' alla 5' in un cambio tradizionale, prima viene sganciato il rapporto della 4' marcia e poi viene agganciato quello della 5'. In questo lasso di tempo, dell'ordine di pochi millesimi, il motore non dà potenza alle ruote. Con la soluzione BAR e McLaren, invece, la 5' marcia viene agganciata e subito dopo viene sganciato il rapporto della 4'. Ciò può essere ottenuto solo con una sofisticatissima gestione elettronica del cambio. Sembra che anche la Ferrari per la F2005 avesse in mente una soluzione del genere ma poi abbia preferito rimandare tale sofisticazione. Ora, dato che già 2 vetture presentano questa tipologia di cambio, anche la Ferrari sta cercando di stringere i tempi per montarla anche sulla sua vettura.

Altra caratteristica comune di tutte le nuove vetture è la comparsa di ali ed alette un po' in tutte le posizioni per cercare di recuperare il carico aerodinamico perso con le nuove regole. Caratteristiche le 2 alette a forma di elmo da vichingo provate dalla McLaren e piazzate ai lati dello snorkel. Anche l'ala anteriore, a parte la sagomatura a cucchiaio, si sta raddoppiando su alcune vetture ispirandosi ad un esperimento seguito dalla Ferrari alcuni anni fa e mai utilizzato in gara. In pratica un profilo alare, in alcune vetture, è stato piazzato sopra all'ala classica. Tutto questo comporterà una diminuzione dell'efficienza aerodinamica di tutte le vetture fino a che, con lunghe e costose sedute in galleria del vento, non si riuscirà a recuperare in tema di efficienza con conseguente eliminazione progressiva di tali appendici.

In generale, una vettura molto efficiente aerodinamicamente ha bisogno di molte meno appendici aerodinamiche di una vettura con poca efficienza per generare lo stesso carico aerodinamico. Basta vedere la Ferrari F2002 o F2004 che erano aerodinamicamente molto pulite rispetto alla concorrenza. Per gli alettoni posteriori, invece, oramai stanno diventando diffusissimi i tagli praticati sulle paratie laterali, che garantiscono un miglior andamento della vena fluida.

Da notare che quest'anno, sono praticamente spariti i telai a doppia chiglia. Chi lo adottava lo scorso anno (McLaren e Williams) è tornato a soluzioni più tradizionali. La Williams, infatti, adotta un classico monochiglia, mentre la McLaren ha ancora gli attacchi inferiori sdoppiati, ma non più distaccati dal corpo vettura tramite particolari alette. In pratica si è tornati alla soluzione originaria della Sauber adottata alcuni anni fa. Questa idea si era poi evoluta e molto estremizzata fino a portare alla realizzazione di telai doppia chiglia: soluzione buona dal punto di vista aerodinamico, ma molto penalizzante da quello meccanico, motivo per cui tutti in pratica l'hanno abbandonata.
Ora non rimane che aspettare gli esiti delle prime prove della nuova Ferrari. Nel frattempo vedremo a Melbourne se la F2004M sarà sufficientemente competitiva.

maxsona
28-02-2005, 19:04
La RAI non ha la diretta delle qualifiche di domenica mattina ! vergogna ! ... tutti a casa ! :mad: :mad: :mad: :rolleyes: :cry:

Demon81
28-02-2005, 19:49
oddio ed adesso dove vedremo le qualifiche????????? sto odiando di brutto la rai, dopo la notizia in cui si dice che nei prossimi mondiali vedremo solo partite dell' italia....:muro: ora anche le qualifiche:muro:

sortak
28-02-2005, 21:38
Faranno vedere le qualifiche più tardi, questo è il palinsesto di rai1.

01:15 Raisport La lunga notte rossa
Collegamento via satellite. Melbourne (Australia) Automobilismo: Gran Premio d'Australia di Formula1
01:15 Numero Uno Prove
01:30 Prove 2^ sessione
03:00 Pole Position
03:50 Gara
06:00 Pit Lane

Junior83
28-02-2005, 23:07
Mi iscrivo anch'io...l'astinenza dalla F1 iniziava ad essere troppa

Speriamo di vedere delle gare combattute...dopo che avremo vinto il campionato ovviamente:D :D

Ma Barrichello punta al mondiale anche quest'anno? :sofico:

Duncan
01-03-2005, 08:29
manca poco :)

RiccardoS
01-03-2005, 08:37
Originariamente inviato da Junior83
Mi iscrivo anch'io...l'astinenza dalla F1 iniziava ad essere troppa

Speriamo di vedere delle gare combattute...dopo che avremo vinto il campionato ovviamente:D :D

Ma Barrichello punta al mondiale anche quest'anno? :sofico:

:asd:

nicovent
01-03-2005, 11:29

scaramanzia, premonizione o altro...?

Come sono le temperature a Melbourne in questo periodo :Perfido: ?

slipknot2002
01-03-2005, 11:35
Originariamente inviato da sortak
Faranno vedere le qualifiche più tardi, questo è il palinsesto di rai1.

01:15 Raisport La lunga notte rossa
Collegamento via satellite. Melbourne (Australia) Automobilismo: Gran Premio d'Australia di Formula1
01:15 Numero Uno Prove
01:30 Prove 2^ sessione
03:00 Pole Position
03:50 Gara
06:00 Pit Lane

alle 4 parte la gara insomma, allora ho tempo per chiudere occhio almeno 1 o 2 orette. :D

rikfer
01-03-2005, 14:46
forza renault.
Ciao

slipknot2002
01-03-2005, 14:48
speriamo di essere smentito, ma ho paura che questo sarà un campionato falsato dall'affidabilità. Si vedranno molte più fumate bianche che sorpassi e battaglie in pista, cmq spero di avere torto marcio. :D :D :D

AlexGatti
01-03-2005, 15:23
Non so esattamente come prenderanno i vari team l'impossibilità di cambiare le gomme.
Insomma, se ho capito bene, non si possono cambiare le gomme ma si può rifornire di carburante.
Il rifornimento di carburante non so quanto vantaggio porti, visto che anche se hai la macchina leggera hai le gomme ormai usurate.
Secondo me alcuni cercheranno di fare un rifornimento a metà gara con incluso cambio gomme (per motivi "tecnici" tipo "sospetta foratura") scontando poi qualche giro dopo il drive through. In questo modo nel giro di 4 giri e con una perdita di tempo limitata (il drive through costerà una dozzina di secondi) ti ritrovi con una macchina "nuova" che in metà gara quei secondi li recupera tutti.
O no? voi che ne pensate?

Duncan
01-03-2005, 15:35
Minor peso della macchina garantisce un minor consumo e stress per le gomme

Oltretutto non credo che per la partenza e la qualifica mettano molto carburante, troppo penalizzante sul giro di qualifica e alla partenza, rischi di partire dietro o/e perdere molte posizioni alla partenza

Secondo me vedremo almeno 2 soste a GP

maxsona
01-03-2005, 17:00
Originariamente inviato da nicovent
scaramanzia, premonizione o altro...?
Scaramanzia, sono moderatamente ottimista :O

maxsona
01-03-2005, 17:04
A Melbourne si vedranno i veri valori in campo

GP d’Australia : McLaren - Presentazione

Per la McLaren questa stagione potrebbe rivelarsi quella del ritorno al vertice. La nuova MP4-20 si è infatti rivelata molto competitiva durante l’inverno. Inoltre Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya rappresentano un’ottima coppia di piloti con cui cercare di battere le Ferrari.

“Sono davvero impaziente di iniziare questa stagione in Australia. Tutti nella squadra hanno lavorato senza pausa, sulla pista nelle prove private, ma anche alla fabbrica. Siamo tutti molto motivati ed eccitati all’idea di riprendere la competizione. La nostra vettura è veloce e facile da guidare, ma ci risulta impossibile situarci nella gerarchia prima del GP d’Australia. L’unica cosa che sappiamo è che questa stagione si annuncia appassionante. In Australia dovremo fare attenzione ai nostri pneumatici, soprattutto durante la seconda sessione di qualifiche e ad inizio gara. Per esempio non bisognerà rovinarle in una frenata. A Melbourne i due migliori punti per tentare il sorpasso sono la fine del rettilineo dei box e la curva 11,” ha spiegato Kimi Raikkonen.

“Questo GP d’Australia sarà un po’ speciale per me perché sarà la prima volta in cui guiderò una McLaren in gara. Mi sento a mio agio su questa vettura e nella squadra, che ho imparato a conoscere quest’inverno. C’è sempre stato un campionato di prove private, ma da parte nostra ci siamo concentrati sul programma e tutti hanno lavorato tantissimo per completarlo. Il nuovo regolamento imporrà ai piloti di prestare un po’ più attenzione alla loro vettura. Probabilmente sarà primordiale trovare le giuste regolazioni altrimenti ci potrebbero essere effetti nefasti sulle gomme. A Melbourne, su una pista che offre poca aderenza, avremo bisogno di un massimo di appoggi aerodinamici. Anche le qualifiche saranno interessanti perché quest’anno bisognerà sommare i tempi di sabato e domenica. Sono impaziente che si spengano le luci rosse domenica prossima,” ha sottolineato Juan Pablo Montoya.

“Dal suo primo rodaggio, il 24 gennaio a Barcellona, la MP4-20 ha percorso 6600 km nelle prove private, a Barcellona, Valencia e Jerez. Ci siamo principalmente concentrati sui run lunghi, sia con la nuova monoposto che con la MP4-19B che ha effettuato oltre 16000 km dalla fine della scorsa stagione. Durante questi test abbiamo lavorato a lungo con la Michelin per sviluppare delle gomme performanti e durevoli. E’ l’aspetto più visibile dell’enorme lavoro da parte di tutti i membri della squadra e di tutti i nostri partner. Ci sarà un altro cambiamento quest’anno perché avremo il diitto di far girare una terza vettura il venerdì. Pedro De La Rosa sarà ai comandi di essa nelle prime tre corse,” ha confidato Martin Whitmarsh, direttore della McLaren.

“Quest’inverno abbiamo effettuato con successo diverse simulazioni di corsa. Alcuni nostri motori hanno percorso oltre 1800 km. E’ stato molto soddisfacente non aver subito alcuna rottura di motore quest’inverno. A Melbourne, i nostri motori saranno a pieno carico per il 60% del tempo. Si tratterà quindi del nostro primo test in condizioni reali. A Melbourne potremo verificare la nostra affidabilità e la nostra competitività,” ha concluso Norbert Haug, Vice-Presidente di Mercedes-Benz Motorsport.

RiccardoS
01-03-2005, 17:23
La F2005, la nuova Ferrari presentata venerdì a Maranello, ha compiuto i primi giri questa mattina al Mugello. Al volante il collaudatore Luca Badoer che ha effettuato il giro di installazione poco prima delle 9.30.

Fino a questo momento il collaudatore veneto ha percorso meno di 20 giri, effettuando 4 run per poi rientrare ai box per i controlli di routine. Dalla Ferrari fanno sapere che le prime impressioni di Badoer sulla nuova vettura sono positive. Le basse temperature sul tracciato toscano, poco sopra lo zero, stanno però impedendo di avere utili riscontri cronometrici. In queste condizioni, infatti, le gomme non lavorano al meglio e la speranze dei tecnici e del pilota è che in queste ore aumenti la temperatura per avere indicazioni più concrete. La Ferrari, che oggi girerà fino alle 17, proverà al Mugello fino a giovedì.

[Fonte: Gazzetta.it]

RiccardoS
02-03-2005, 07:10
:mbe: Gatta ci cova? :mbe:

Porte chiuse, ma chiuse davvero. La Ferrari F2005 ha mosso i primi passi sul circuito del Mugello, con il collaudatore Luca Badoer al volante. Ma nessuno è stato in grado di vedere e capire niente. Gli uomini del servizio d'ordine del Cavallino, infatti, hanno tenuto curiosi e soprattutto giornalisti ben lontani dall'ingresso dell'impianto. Tutto quello che si è potuto sapere, sul debutto in pista della rossa, è stato comunicato dall'ufficio stampa di Maranello.

In totale Badoer ha percorso 61 giri di cui 9 nella versione corta della pista, per un totale di 296 km e il miglior tempo in 1'22"210, che non può essere paragonato - visto il freddo (una temperatura minima dell'aria a -3 e dell'asfalto a -1, massime rispettivamente a +1 e +9) e le modifiche regolamentari, aerodinamica ridotta e pneumatici da durata - con il record della pista, stabilito da Rubens Barrichello lo scorso settembre con la F2004 in 1'18"704. Badoer ha girato fin quando c'è stata luce e fin quando c'è stato carburante a bordo. Gli ultimi giri infatti, spiega Maranello, sono serviti come prova di pescaggio carburante e Badoer ha spinto fino all'ultima goccia di benzina per avere i riferimenti su cui fare i calcoli per i rifornimenti. Un test positivo, dunque, in cui tutto per ora è andato bene. La F2005 ha ricevuto il battesimo da Badoer, non da Michael Schumacher, come tradizione, perché il campione del mondo e Barrichello sono già in Australia dove a Melbourne domenica comincia il Mondiale. "Quando una nuova vettura muove i primi passi - ha detto Badoer all'ufficio stampa di Maranello nella lunga pausa per il pranzo, durante la quale sono stati fatti tutti i controlli di routine - è sempre un momento emozionante. Stamattina c'era ovviamente molta tensione che però si è subito sciolta scendendo in pista e vedendo che tutto andava bene. Dopo questi giri iniziali posso dire che siamo soddisfatti". La vettura nella notte verrà sottoposta a un controllo approfonditissimo e poi il test prosegue, tempo permettendo, domani e giovedì, quando sarà definito nei dettagli il programma del suo sviluppo, in cui sarà coinvolto anche l'altro collaudatore, Marc Genè. Schumacher e Barrichello proverranno la monoposto solo dopo la gara in Malesia.

[Fonte: Gazzetta.it]

Duncan
02-03-2005, 07:16
Speriamo che sia nata veramente bene questa macchina :)

GioFX
02-03-2005, 09:21
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Negli utlimi anni è sempre stato il kaiser a portare a battezzare la piccola rossa, questa volta perchè Badoer (con tutto il rispetto)?

E il caso di un bello 'sgrat... :tiè: :tiè:

Duncan
02-03-2005, 09:25
beh il kaiser è tra i canguri :)

Coyote74
02-03-2005, 10:43
Ragazzi, ma in caso di sostituzione del motore tra un GP e l'altro, come vengono punite le vetture?:confused:

slipknot2002
02-03-2005, 10:58
Originariamente inviato da Coyote74
Ragazzi, ma in caso di sostituzione del motore tra un GP e l'altro, come vengono punite le vetture?:confused:

fustigazione per i due piloti, impalamento per il motorista e cinghiate sulla schiena per il direttore sportivo. :D :D :D

RiccardoS
02-03-2005, 11:09

arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza, se non ho letto male.

stessa stronzata degli ultimi tempi.

AlexGatti
02-03-2005, 11:23
Originariamente inviato da slipknot2002
fustigazione per i due piloti, impalamento per il motorista e cinghiate sulla schiena per il direttore sportivo. :D :D :D

Non credo:D
Alla gara successiva sostituisci il motore e alla partenza arretri di 10posizioni rispetto alla tua qualifica... ma quando?

Esemplifico.
Se tutto andasse bene una squadra dovrebbe usare il motore A per i Gp 1 e 2, il motore B per i gp 3 e 4 , il motore C per i gp 4 e 5 e così via.

Metti che nel Gp 1 si arrostisce il motore A che stai usando, beh allora nel secondo gran premio Gp 2 metti il motore B (che userai per le gare 2 e 3 a 'sto punto) e indietreggi di 10 posizioni in griglia. E fin qui va bene

Facciamo invece l'ipotesi che il motore A regga il primo GP ma arrostisca in gara a metà del secondo GP. A questo punto nel gp n. 3 userai il motore B (che comunque avresti dovuto usare) e arretrerai di 10 posizioni perchè hai rotto il motore oppure no perchè comunque il motore a fine gp era da cambiare e non stai usando un motore "più fresco" degli altri?

Duncan
02-03-2005, 11:32
L'importante credo che sia che il secondo GP sia affrontato con il solito motore, poco importa se si rompe durante il secondo GP, al GP successivo puoi benissimo cambiare il motore senza penalità, altrimenti è una beffa, oltre a non aver finito il GP parti pure penalizzato il GP successivo in cui avresti avuto comunque il motore nuovo...

AlexGatti
02-03-2005, 11:40
Originariamente inviato da Duncan
L'importante credo che sia che il secondo GP sia affrontato con il solito motore, poco importa se si rompe durante il secondo GP, al GP successivo puoi benissimo cambiare il motore senza penalità, altrimenti è una beffa, oltre a non aver finito il GP parti pure penalizzato il GP successivo in cui avresti avuto comunque il motore nuovo...

Lo spero bene!
la differenza sta nella regola: dipende se dice che un motore deve affrontare due gp prima di essere sostituito senza penalità o se deve completarli.

A pensarci bene hai ragione tu, altrimenti se uno rompesse nel secondo gp inventerebbe ogni scusa pur di non imputare la causa al motore, e quindi a fronte di fumate bianche eloquenti avremmo scuse del tipo "un problema di elettronica ci ha costretti al ritiro" oppure "il motore andava benissimo ma il cambio ha ceduto"

Coyote74
02-03-2005, 11:53
arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza, se non ho letto male.

stessa stronzata degli ultimi tempi.

Bene, allora è una bella stronzata e vi spiego perchè.
Un motore che deve reggere per 2 GP ha delle specifiche ben diverse dai vecchi motori che ne dovevano affrontare al massimo 1, con tutte le penalizzazioni del caso per quanto riguarda le prestazioni e vi assicuro che sono tante. A questo punto chi impedisce a un costruttore di montare un motore super pompato rispetto agni altri team, che magari regge a malapena per un solo GP, ma che ti permette di avere prestazioni irraggiungibili per gli altri? Così facendo, un team di punta si potrebbe facilmente assicurare la vittoria nella prima gara (salvo imprevisti) e poi montare un altrettanto performante motore per la seconda gara, retrocedendo sulla griglia di 10 posizioni, ma avendo la possibilità di recuperare il gap della griglia, avendo sotto il culo un bolide. E la stessa cosa potrebbe valere per i team minori che magari vogliono mettersi in mostra, provocando così un totale stravolgimento delle forze in campo da un GP all'altro. Insomma, se le cose stanno così, prepariamoci ad assistere ad una vera Babele:(
Che ne pensate?

Duncan
02-03-2005, 11:58
non credo che sia fattibile, i sorpassi in pista devi farli e non credo che la differenza di prestazioni sia enorme, avranno perso si e no 50 70 CV che dovrebbero corrispondere a 2 3 decimi a giro non di più, per fine anno avremo motori con potenze euivalenti all'anno scorso credo

Coyote74
02-03-2005, 12:03
non credo che sia fattibile, i sorpassi in pista devi farli e non credo che la differenza di prestazioni sia enorme, avranno perso si e no 50 70 CV che dovrebbero corrispondere a 2 3 decimi a giro non di più, per fine anno avremo motori con potenze euivalenti all'anno scorso credo

Duncan, hai idea della differenza che possono fare 70CV su un rettilineo? Potresti permetterti sorpassi per gli altri impensabili. Inoltre se alla prima gara, usando tale stratagemma fai la Pole, durante la gara non ti vede più nessuno. Tu parli che questi motori potrebbero entro fine stagione raggiungere le prestazioni di quelli dello scorso anno, ma pensa un motore con specifiche meno restrittive dove può arrivare sul finire della stagione. E poi ho specificato anche, che tale inghippo potrebbe essere facilmente usato anche dai team minori proprio per mettersi in mostra, magari per pochi GP, ma stravolgendo così tutte le forze in campo. Io non sottovaluterei questo aspetto.

AlexGatti
02-03-2005, 13:54
Duncan, hai idea della differenza che possono fare 70CV su un rettilineo?
Si, non tanto, in quanto all'inizio del rettilineo non li puoi sfruttare in accelerazione, alla fine devi frenare. Secondo me non ti bastano per neanche per sorpassare una vettura in maniera "pulita" in rettilineo. Sono 70 cv su 700 in fondo
E poi secondo me questa stima è parecchio esagerata, la differenza secondo me è di molti meno.

Potresti permetterti sorpassi per gli altri impensabili. Inoltre se alla prima gara, usando tale stratagemma fai la Pole, durante la gara non ti vede più nessuno. Tu parli che questi motori potrebbero entro fine stagione raggiungere le prestazioni di quelli dello scorso anno, ma pensa un motore con specifiche meno restrittive dove può arrivare sul finire della stagione. E poi ho specificato anche, che tale inghippo potrebbe essere facilmente usato anche dai team minori proprio per mettersi in mostra, magari per pochi GP, ma stravolgendo così tutte le forze in campo. Io non sottovaluterei questo aspetto.

Hmm, quello di mettersi in mostra e guadagnare qualche punto può essere una buona idea per i team minori. Sempre che trovino uno che sviluppa questi motori più tirati solo per loro. Tutto dipende appunto da quanto è questa differenza di cavalli. Mettiamo che un motore Ferrari per 2 gp abbia 750 cavalli e che un Cosworth per 2 GP ne abbia 650.
Ora, un Cosworth che ti fa un solo GP, quanti cavalli avrà? 700? o 750?

Se ne ha 750 forse il gioco vale la candela, se ne ha "solo" 700 forse no.

Altra cosa, un motore che supera il primo gp, viene poi sigillato dalla Fia in attesa del gp successivo oppure può essere smontato in tutte le sue parti, pulito, rettificato, insomma, "ringiovanito" in modo da reggerne un altro?

Duncan
02-03-2005, 13:57
infatti credo che la reale differenza di potenza sia massimo 50 CV

Il motore ferrari credo si aggiri sempre su potenze oltre 800 CV

Coyote74
02-03-2005, 14:02
Ragazzi, a me comunque questa cosa un po' spaventa... speriamo che non falsi tutto. Spero proprio che abbiate ragione voi e che il gioco non valga la candela, ma ho il suspetto che non sia così. Lo sapete bene anche voi come ormai i team siano più alla caccia su come raggirare il regolamento che non su come essere competitivi.... ohiboh, speriamo in bene;)

Mauro82
02-03-2005, 14:07
infatti credo che la reale differenza di potenza sia massimo 50 CV

Il motore ferrari credo si aggiri sempre su potenze oltre 800 CV
l'anno scorso eravamo ben oltre i 900, addirittura la Honda ha detto di aver toccato i 1000 (ma nessuno ci ha creduto:D ), quest'anno dovremmo essere comunque oltre i 900

kikki2
02-03-2005, 15:52
E di questo (http://www.gazzetta.it/Motori/Auto/Formula1/Primo%20Piano/2005/03-Marzo/02/minardi.shtml) che mi dite?

Duncan
02-03-2005, 15:57
Non so che pensare, mi pare una cavolata da parte di todt, potrebbe farla correre, certo bisognerebbe vedere che prestazioni avrebbe rispetto agli altri, ma se nessun altro ha queste preoccupazioni non penso sia una minaccia dal punto di vista sportivo

Coyote74
02-03-2005, 16:06
Secondo me invece la Ferrari ha fatto bene, si è creata in questi mesi una coalizione contro la scuderia del cavallino da parte di tutti gli altri team e la Minardi ne fa parte... a questo punto perchè fargliela passare liscia?

Duncan
02-03-2005, 16:11
Secondo me invece la Ferrari ha fatto bene, si è creata in questi mesi una coalizione contro la scuderia del cavallino da parte di tutti gli altri team e la Minardi ne fa parte... a questo punto perchè fargliela passare liscia?

Effettivamente mi ero scordato di questo particolare... ai fatto bene a ricordarmelo, sono stato ingannato dall'italianissimo nome della scuderia Minardi ;)

Quincy_it
02-03-2005, 16:17
Originariamente inviato da kikki2
E di questo (http://www.gazzetta.it/Motori/Auto/Formula1/Primo%20Piano/2005/03-Marzo/02/minardi.shtml) che mi dite?
IMHO Stoddard ha rotto alquanto le scatole! :rolleyes:
Sono anni che si appiglia a qualsiasi cosa pur di far correre una vettura che andrebbe bene per correre in F.3, NON in F1.
E quando i soldi e le vetture della Arrows, quando i soldi destinati alla defunta Prost..
Che senso ha, a livello di guadagno, di immagine (e di tutto quello che volete) far correre una vettura vecchia, che non potrà MAI vincere un GP (a meno che non vengano eliminate tutte le altre vetture), che è sempre il fanalino di coda e che si qualifica solo perchè è stata abolita la regola del 107%?

Mi dispiace per i dipendenti Minardi, ma se devi correre con una vettura chiaramente e nettamente inferiore che senso ha? Non fare il "bambino" che ad ogni minimo problema si :mc: sugli specchi pur di trovare i soldi minimi per iscriversi al Mondiale, trova qualcuno (disposto ad investire soldi veri) per la Scuderia e vattene dalla F1!

sortak
02-03-2005, 16:25
non ci vedo nulla di male...perchè anche se non rappresentasse nessuna minaccia, non vedo il motivo di dover ammettere per forza una monoposto che non risponde a determinate regole che tutti rispettano, anzi, mi meraviglia il fatto che tuti siano d'accordo...c'è sicuramente qualche accordo sottobanco che non conosciamo...

poi anche Stoddart, non capisco perché non si faccia gli affaracci suoi invece di fare il portavoce di tutti...rappresenta il team con meno potere...contano meno del breccino fuori dalla pista e stuzzicano il team che ad oggi conta di più?...quella di Todt mi pare una reazione prevedibile ed anche comprensibile...

AlexGatti
02-03-2005, 17:20
Originariamente inviato da Quincy_it
Sono anni che si appiglia a qualsiasi cosa pur di far correre una vettura che andrebbe bene per correre in F.3, NON in F1.
E quando i soldi e le vetture della Arrows, quando i soldi destinati alla defunta Prost..
[...]
Mi dispiace per i dipendenti Minardi, ma se devi correre con una vettura chiaramente e nettamente inferiore che senso ha? Non fare il "bambino" che ad ogni minimo problema si :mc: sugli specchi pur di trovare i soldi minimi per iscriversi al Mondiale, trova qualcuno (disposto ad investire soldi veri) per la Scuderia e vattene dalla F1!

Che non si adeguino alla regola del motore alla fine va bene, nel senso che se sono fortunati il motore gli dura 2 gp, se gli si rompe, tanto partivano ultimi lo stesso.
Che non si adeguino per l'areodinamica mi pare già più antisportivo nel senso che questa è verificabile dal principio che non è conforme.
Che non si adeguino alle nuove norme per i crash test mi sembra inammissibile invece. Non possono sacrificare la sicurezza dei loro piloti perchè non hanno soldi.

maxsona
02-03-2005, 17:52
2005 AUSTRALIAN GRAND PRIX - WEATHER

Friday Max: 24°C / 75°F Sunny
Saturday Max: 19°C / 66°F Sunny
Sunday Max: 20°C / 68°F Sunny

FastFreddy
02-03-2005, 17:54

Qua, lo strano, NON è il fatto che la Ferrari non abbia firmato, ma che tutte le altre squadre lo abbiano fatto...... ;)

nicovent
02-03-2005, 18:22
2005 AUSTRALIAN GRAND PRIX - WEATHER

Friday Max: 24°C / 75°F Sunny
Saturday Max: 19°C / 66°F Sunny
Sunday Max: 20°C / 68°F Sunny

qualcosa mi dice che stavolta dovrò rinunciare al consueto barbecue... :cry:

maxsona
02-03-2005, 19:05
qualcosa mi dice che stavolta dovrò rinunciare al consueto barbecue... :cry:
Considerando che siamo stati gli unici che nei test non ha mai rotto un motore ... sono blandamente ottimista :D

Schummacherr
03-03-2005, 09:52
Melbourne, anche la Red-Bull contro la Minardi
Il team ex-Jaguar si oppone: "Le regole sono regole"

MELBOURNE - Anche la Red Bull si oppone alla possibilità che la Minardi corra il GP d'Australia con la vettura non adeguata alle regole 2005. Christian Horner, responsabile del team che ha acquisito la struttura ex-Jaguar, è stato molto fermo: "Sono solidale con loro ma le regole sono regole. la mia posizione e quella della Red Bull è che niente sia più frusrante di chiudere la nostra gara d'esordio al nono posto con una Minardi davanti che ci prende un punto". Aumenta, così, il rischio che la squiadra di Faenza non possa passare le verifiche e partecipare alla gara.

gazzetta.it

Duncan
03-03-2005, 10:07
Considerando che siamo stati gli unici che nei test non ha mai rotto un motore ... sono blandamente ottimista :D

Perchè la ferrari ha rotto durante i test invernali?

Schummacherr
03-03-2005, 10:10

si qualche motore :)

Bodhisatva
03-03-2005, 10:21
Originariamente inviato da Quincy_it
Che senso ha, a livello di guadagno, di immagine (e di tutto quello che volete) far correre una vettura vecchia, che non potrà MAI vincere un GP (a meno che non vengano eliminate tutte le altre vetture), che è sempre il fanalino di coda e che si qualifica solo perchè è stata abolita la regola del 107%?

Mi dispiace per i dipendenti Minardi, ma se devi correre con una vettura chiaramente e nettamente inferiore che senso ha? Non fare il "bambino" che ad ogni minimo problema si :mc: sugli specchi pur di trovare i soldi minimi per iscriversi al Mondiale, trova qualcuno (disposto ad investire soldi veri) per la Scuderia e vattene dalla F1! Se stoddart vuole rimanere a tutti costi nel circus della formula 1 è perchè qualche soldino riesce a farlo anche con una squadra fallimentare come la minardi, non ha alcun interesse o intenzione a investirci sopra sul serio. L'unica speranza è che un grosso costruttore (serio) decida di entrare nel circus (improbabile visto che già la renault medita di andarsene) e che la rilevi.

Quello che non capisco è un'altra cosa, le nuove regole (motore, gomme ecc.) che io sappia sono state concepite per abbattere i costi, perchè proprio stoddart dovrebbe lamentarsi??? E poi trovo strano che tutte le scuderie siano d'accordo a fare uno strappo alla regola per la minardi, non tanto i grandi costruttori (a loro interessa poco) ma i "rivali" diretti (jordan/red bull)

RiccardoS
03-03-2005, 10:59
Originariamente inviato da Bodhisatva
.....
Quello che non capisco è un'altra cosa, le nuove regole (motore, gomme ecc.) che io sappia sono state concepite per abbattere i costi, perchè proprio stoddart dovrebbe lamentarsi??? E poi trovo strano che tutte le scuderie siano d'accordo a fare uno strappo alla regola per la minardi, non tanto i grandi costruttori (a loro interessa poco) ma i "rivali" diretti (jordan/red bull)

le nuove regole sono state fatte per ostacolare la Ferrari e Schumacher in particolare come tutte le variazioni degli ultimi 3-4 anni, i costi sono rimasti quelli se non aumentati. ;)

Duncan
03-03-2005, 11:36
infatti, sperano che smuovendo le acque con i regolamenti rimescolino anche i valori in campo, ma la forza della Ferrari è la squadra principalmente

FastFreddy
03-03-2005, 11:39
Anche la Red Bull si rifiuta di firmare il "via libera" alla Minardi.....

Fonte Repubblica:

"Dopo la Ferrari, anche la Red Bull ha negato la deroga alla scuderia faentina, che ha bisogno dell'ok di tutti i team per poter correre con la vettura dello scorso anno. ''Le regole sono regole - ha detto il numero uno della Red Bull, Christian Horner-. Se ci sono, vanno rispettate''."

FastFreddy
03-03-2005, 12:32
Stoddard: "non possono escluderci dal nostro gran premio di casa..."

Qualcuno ha informato il Sig. Stoddard che la Minardi ha sede a Faenza e non a Sidney? :eh:

Coyote74
03-03-2005, 13:06
Originariamente inviato da FastFreddy
Stoddard: "non possono escluderci dal nostro gran premio di casa..."

Qualcuno ha informato il Sig. Stoddard che la Minardi ha sede a Faenza e non a Sidney? :eh:

Bene, se considerano come GP di casa quello australiano allora... che affoghino pure nella m.....:mad:

slipknot2002
03-03-2005, 13:18
mi dispiace per la minardi, ma stoddard ha veramente rotto. O si adegua o non corre, tutto qua. A freddo avevo pensato che la ferrari potesse fare uno strappo e firmare, ma adesso pensandoci bene ha fatto bene a non farlo, quando è stata ora di rompere i maroni alla rossa stoddard era in pole position, adesso ne paga le conseguenze e poi considerare la gara di casa quella australiana mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti della vera minardi.

RiccardoS
03-03-2005, 14:05
ormai la minardi di italiano non ha proprio più nulla. che pagliaccio stoddard.

Mavel
03-03-2005, 15:12
Attento Max.... anche l'anno scorso di questi tempi mi ricordo un tuo "di motori rotti alla McLaren non mi sembra di averne visti", poi sappiamo tutti come è andata :D

Coyote74
03-03-2005, 15:17
Originariamente inviato da Mavel
Attento Max.... anche l'anno scorso di questi tempi mi ricordo un tuo "di motori rotti alla McLaren non mi sembra di averne visti", poi sappiamo tutti come è andata :D

Ma qualche pagina addietro Max ha detto che lo scorso hanno cuocevano motori manco fossero braciole:what:

maxsona
03-03-2005, 16:53
Si

Duncan
03-03-2005, 16:54
beh l'imporante è rompere solo nei test :D

maxsona
03-03-2005, 16:54
Originariamente inviato da Mavel
Di questo periodo nel 2004 la mclaren di motori ne aveva rotti una decina nei test invernali

maxsona
03-03-2005, 18:00
JUAN PABLO MONTOYA IN THE FIA PRESS CONFERENCE

Juan Pablo: new car, new team, new culture, is it all a bit new for you?
No, it’s actually really good. It’s been a good time for adaptation. I had plenty of time with the test team and everything and I had quite a few tests with the race mechanics so I’m pretty settled in.

It hasn’t taken long?
No, the car is pretty good to drive. At the beginning it was a little bit hard to adapt to the car but they really worked around me to get it suited to me so it was good.

Do you feel there’s a different culture to the team?
The way they do things is different but I think both approaches are pretty good.

Are the engine companies similar?
As I say, there are different approaches and I am really happy to be honest.

Everyone’s saying the car is going to be one of the front runners….
We don’t say much to be honest. We will have to wait and see. I think we’ve done a bit of work in testing and everyone reckons they’ve done the same. It’s a matter of waiting and seeing where we really stand.

What’s the relationship like with Kimi?
It’s good. We’ve got quite a few things in common. We both really enjoyed riding bikes and stuff, so it’s good.

Is there a rivalry there?
Not at the moment, to be honest, not at all.

Is your relationship with Kimi already very different than the one you had with Ralf?
I think the one with Ralf at the beginning was a bit aggressive, but that was more the way with how the press handled it than with ourselves. In the end, it was a very good relationship to be honest even though the press never thought it was, but we actually did have a good relationship. I get on very well with Kimi and did before I started driving with McLaren.

Do you like the car the same way, basically?
Yeah I like the car. I’m a lot more comfortable in the 20 than I was in the 19 so it’s a good thing.

But between you two drivers, do you like it set up the same way?
Aah, I don’t know. I think it’s too early to say. We’ve only done two days of testing together and when you’re in different programmes, you’re in different datas.

Apart from the cars, the biggest change this year is qualifying. Are you comfortable with the complexities of the split session and, frankly, is this what F1 should be about. It was not that long ago that you guys came up to a crescendo late on a Saturday afternoon and fought out pole position, but this aggregating it -- are you comfortable with it as a driver?
I don’t care. To be honest I am pretty happy with it. It’s the same for everybody so it will be interesting to see the way the cars are going to be balanced. For us it is not a big thing, to be honest, I think the big thing is for the spectators and how they react to it.

How much lighter are you now than at the end of last season?
Three or four kilos lighter than I was at the end of the season but only half a kilo lighter than the beginning of last season.

maxsona
03-03-2005, 19:12
A Melbourne attualmente ci sono 12 ° e cielo nuvoloso, per l'inizio delle libere si prevedono attorno ai 16 ° e non si escludono piogge :mad: :mad:

maxsona
03-03-2005, 19:34
Altre fonti danno il 0 % di possibiltà di piogge e temperature attorno ai 22 °C ... boooh ... alla fine ci sarà il solito tempo melburniano durante il GP ... nuvoloso con temperature miti.

nicovent
03-03-2005, 21:45
A Melbourne attualmente ci sono 12 ° e cielo nuvoloso, per l'inizio delle libere si prevedono attorno ai 16 ° e non si escludono piogge :mad: :mad:

Altre fonti danno il 0 % di possibiltà di piogge e temperature attorno ai 22 °C ... boooh ... alla fine ci sarà il solito tempo melburniano durante il GP ... nuvoloso con temperature miti.

temperature mediamente basse, buono per i motori e meno per i barbecue :D
Personalmente sono curioso di vedere il rendimento delle gomme; se si considera che i telai 2005 dovrebbero essere stati progettati per essere più gentili con le gomme questo potrebbe voler dire anche una certa difficoltà ad andare in temperatura (soprattutto sul giro secco) e queste temperature (12° o 16° che siano) potrebbero trasformare il tutto in un bel rompicapo.
Che ne pensate?

P.s.
Qualcuno trasmetterà qualcosa questa notte? Urgono info... :cry:

RiccardoS
03-03-2005, 21:45
spero nella pioggia... l'anno scorso è stata avara di spettacolo!

maxsona
03-03-2005, 22:10
Iero spero non piova ... voglio vedere i veri valori in campo senza variabili che fanno pendere troppo l'ago della bilancia sul fattore gomme :O

nicovent
03-03-2005, 22:20
Iero spero non piova ... voglio vedere i veri valori in campo senza variabili che fanno pendere troppo l'ago della bilancia sul fattore gomme :O

ok avete ancora paura dell'acqua... :D

non mi hai risposto alla domanda poco più su!!! :O

maxsona
03-03-2005, 22:22
P.s.
Qualcuno trasmetterà qualcosa questa notte? Urgono info... :cry:
Se vuoi stare sveglio ti guardi il live timings su www.formula1.com

maxsona
03-03-2005, 22:23
ok avete ancora paura dell'acqua... :D
E' noto che le bridgestione da bagnato vanno meglio :O

nicovent
03-03-2005, 22:38
Se vuoi stare sveglio ti guardi il live timings su www.formula1.com

:mbe: intendevo in video... azz possibile che non ci sia nessun canale satellitare anche in lingua eschimese che trasmetta le libere? :cry:

maxsona
03-03-2005, 22:46
:mbe: intendevo in video... azz possibile che non ci sia nessun canale satellitare anche in lingua eschimese che trasmetta le libere? :cry:
Eurosport di tps in Francese oppure N-TV in tedesco

maxsona
03-03-2005, 23:21
n-tv

Astra
Frequenza: 12.188 MHz
Polarizzazione: H

nicovent
03-03-2005, 23:29
Eurosport di tps in Francese oppure N-TV in tedesco

n-tv

Astra
Frequenza: 12.188 MHz
Polarizzazione: H

Thanks... per il prossimo gp vedrò di organizzarmi. :D

nicovent
04-03-2005, 00:04
PARTITI!!!
Finalmente si ricomincia... buon inizio di stagione a tutti!!! :D

maxsona
04-03-2005, 06:59
Prima sessione di prove libere

Pos. Pilota Team Tempo Giri

1 V. Liuzzi Red Bull 1:25.967 19
2 P. de la Rosa McLaren 1:26.480 19
3 R. Zonta Toyota 1:27.265 20
4 JP. Montoya McLaren 1:27.425 5
5 D. Coulthard Red Bull 1:27.573 9
6 F. Massa Sauber 1:27.971 5
7 M. Webber Williams 1:28.269 10
8 J. Trulli Toyota 1:28.366 10
9 J. Button BAR 1:28.632 10
10 C. Klien Red Bull 1:28.834 9
11 N. Heidfeld Williams 1:29.172 9
12 R. Barrichello Ferrari 1:29.227 5
13 R. Schumacher Toyota 1:29.285 12
14 J. Villeneuve Sauber 1:29.332 7
15 R. Doornbos Jordan 1:29.370 23
16 T. Sato BAR 1:31.364 9
17 T. Monteiro Jordan 1:32.348 15
18 N. Karthikeyan Jordan 1:38.175 6
19 K. Räikkönen McLaren nessun tempo 1
20 M. Schumacher Ferrari nessun tempo 3
21 G. Fisichella Renault nessun tempo 2
22 F. Alonso Renault nessun tempo 2
23 P. Friesacher Minardi nessun tempo 0
24 C. Albers Minardi nessun tempo 0

Seconda sessione di prove libere

Pos. Pilota Team Tempo Giri

1 P. de la Rosa McLaren 1:25.376 28
2 K. Räikkönen McLaren 1:25.676 15
3 N. Heidfeld Williams 1:25.940 23
4 M. Schumacher Ferrari 1:26.081 15
5 JP. Montoya McLaren 1:26.227 14
6 F. Massa Sauber 1:26.357 19
7 F. Alonso Renault 1:26.562 21
8 J. Button BAR 1:26.611 26
9 R. Barrichello Ferrari 1:26.639 14
10 G. Fisichella Renault 1:26.668 23
11 R. Zonta Toyota 1:26.808 31
12 D. Coulthard Red Bull 1:27.017 22
13 R. Schumacher Toyota 1:27.162 16
14 J. Trulli Toyota 1:27.195 24
15 M. Webber Williams 1:27.329 19
16 J. Villeneuve Sauber 1:27.513 18
17 C. Klien Red Bull 1:27.544 14
18 T. Sato BAR 1:27.891 20
19 N. Karthikeyan Jordan 1:28.168 29
20 R. Doornbos Jordan 1:28.620 30
21 V. Liuzzi Red Bull 1:28.926 7
22 T. Monteiro Jordan 1:29.671 23
:O :O

Quincy_it
04-03-2005, 07:44
PARTITI!!!
Finalmente si ricomincia... buon inizio di stagione a tutti!!! :D

Quoto! :)

buglis
04-03-2005, 07:52
finalmente!!
vediamo quest'anno se ci sarà questo spettacolo che i cambiamenti regolamentari dovevano portare.

La Mclaren mi sembra la squadra che se la gioca con la Ferrari.

cmq forza Rossa sempre e comunque!!:D

Schummacherr
04-03-2005, 09:11
Sinceramente pensavo che la Ferrari andasse peggio..anche se questi tempi dicono ben poco...stiamo sicuri che la McLaren sarà la squadra da battere... ;)

Stanotte si comincia a fare sul serio :cool: :)

Buona stagione a tutti :p

kikki2
04-03-2005, 09:14
com'è che nelle prime libere liuzzi ha girato così forte ?

RiccardoS
04-03-2005, 10:01
com'è che nelle prime libere liuzzi ha girato così forte ?

sono gli altri che hanno girato piano! :asd: :sofico:

v10_star
04-03-2005, 10:04
i valori in campo mi sembrano molto equilibrati, ma parlare adesso è come parlare al vento, sono curioso per la gara: la ferrari secondo me starà nascosta un pochino per le qualifiche e poi in gara darà la sua solita zampata... con shumacher naturalmente!

vai rubbens! come due anni fa! (idiota... :rolleyes: )

slipknot2002
04-03-2005, 10:57
Originariamente inviato da v10_star
i valori in campo mi sembrano molto equilibrati, ma parlare adesso è come parlare al vento, sono curioso per la gara: la ferrari secondo me starà nascosta un pochino per le qualifiche e poi in gara darà la sua solita zampata... con shumacher naturalmente!

vai rubbens! come due anni fa! (idiota... :rolleyes: )

quest'anno si sente pronto per il mondiale, l'ha detto in un'intervista :eek: (sbaglio o questa frase l'ho già sentita :D )

FastFreddy
04-03-2005, 11:05
Originariamente inviato da slipknot2002
quest'anno si sente pronto per il mondiale, l'ha detto in un'intervista :eek: (sbaglio o questa frase l'ho già sentita :D )

Si sarà messo in società con Coultard per i diritti su questa frase..... :asd:

"This will be my year!!!"

maxsona
04-03-2005, 16:08
Una prima giornata produttiva

GP d’Australia : McLaren - Prima giornata

Pedro De La Rosa ha svolto la maggior parte del lavoro della scuderia di Woking segnando il miglior tempo al termine delle due sessioni di libere, in 1’25”376 e completando un totale di 46 giri. Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya si sono piazzati rispettivamente in seconda e quinta posizione con tempi rispettivi di 1’25”676 e 1’26”227.

"Oggi io e Juan Pablo abbiamo limitato la nostra permanenza in pista. Dopo il mio primo run abbiamo deciso di cambiare le marce, questo mi ha permesso di effettuare un solo run nella prima sessione, ma nn ha condizionato il mio programma. E’ positivo tornare a correre e sono impaziente di vivere il resto del weekend," ha dichiarato Kimi Raikkonen.

"La pista è diventata sempre più veloce man mano che è stata deposta della gomma. Ho limitato la mia permanenza in pista per risparmiare il mezzo, ci baseremo molto sul ritorno di Pedro per effettuare la giusta scelta di gomme. E’ fantastico essere in Australia col mio nuovo team. Sono impaziente di vivere la giornata di domani nella quale vedremo più chiaramente come siamo messi rispetto agli altri. Ma finora tutto bene," ha confidato Juan Pablo Montoya.

"Oggi mi sono concentrato sui test delle gomme Michelin. E’ la prima volta in cui siamo riusciti a girare su una pista a temperatura relativamente elevata, per cui abbiamo appreso molto. In uno dei giri durante un run lungo nella seconda sessione mi sono toccato con una delle Jordan e sono finito sulla sabbia, ma non ci sono stati danni e sono riuscito a proseguire. Ho apprezzato molto il guidare davanti ai tifosi australiani entusiasti. Nel resto del weekend cercherò di aiutare gli ingegneri," ha precisato Pedro De La Rosa.

Kimi Raikkonen / McLaren

"Oggi ci siamo focalizzati sulla valutazione degli pneumatici e sul trovare il set up ideale. E’ stata una partenza incoraggiante del nostro weekend. L’intera squadra ha lavorato duramente per prepararsi a questa prima gara del 2005 e la giornata di oggi non ha fatto eccezione," ha spiegato Ron Dennis.

"Sono state delle prove libere produttive sotto le nuove regole. Tutti e tre i piloti hanno svolto dei confronti sui pneumatici e Pedro ha effettuato diverse simulazioni dei weekend di gara senza incontrare alcun problema," ha concluso Norbert Haug.

Demon81
04-03-2005, 16:22
una cosa vi chiedo per le qulifiche....ma le 2 qualifiche verrano fatte a serbatoglio vuoti o a serbatoglio in funzione della gara???

Duncan
04-03-2005, 16:26
la seconda col serbatoio in funzione della partenza.... come l'anno scorso

maxsona
04-03-2005, 16:29
Che palle, noi usciamo per primi nelle prequaliche :mad: :mad: ... dovevamo prendere Bruni :rolleyes:

:sofico:

slipknot2002
04-03-2005, 16:30
Originariamente inviato da FastFreddy
Si sarà messo in società con Coultard per i diritti su questa frase..... :asd:

"This will be my year!!!"

hanno fondato la società "This will be my year & C.", i fondi saranno devoluti ai piloti che sentono che quello sarà il loro anno buono. :D :D :D

maxsona
04-03-2005, 16:55
Qualche video per ingarnnare l'attesa :asd:

Video 1 (http://maxsona.altervista.org/Mika98.mpeg)

Video 3 (http://maxsona.altervista.org/mcf1.mpeg)

Video 2 (http://maxsona.altervista.org/spa_2000.wmv)

Jaguar64bit
04-03-2005, 20:16
Originariamente inviato da v10_star

Molti dimenticano il fattore affidabilità , alla fine le prestazioni sul giro contano relativamente..se poi hai una macchina che non arriva alla fine del secondo GP , visto che un motore deve percorrere 2 gran premi..chissà quanti ritiri per guasti meccanici ci saranno..penso che la Ferrari abbia lavorato molto sull'affidabilità..forse più delle altre squadre.

maxsona
04-03-2005, 22:03
Iniziata la terza sessione di prove libere, 88 % di umidità, ad occhio pista bagnata :mad:

GioFX
04-03-2005, 22:25
vai! :D

Adalberto
04-03-2005, 22:26
PIOVE!!!!!!!! EVVAIIIIIIIII :yeah:

maxsona
04-03-2005, 22:32
:mad: :mad: ... che cazzo noi si esce pure per primi ... speriamo si siughi :D :eek: :oink:

maxsona
04-03-2005, 22:35
Non piove più :O ... si stà siugando :D

maxsona
04-03-2005, 22:46
Prima sessione finita, non uscito quasi nessuno, tranne ovviamente i due rossisti gli ultimi minuti per vedersi in testa alla classifica :O, Kimi terzo :sofico:

GioFX
04-03-2005, 23:03
IMMENSO KAISER!!!!

:sofico: :O

nicovent
04-03-2005, 23:07
Non piove più :O ... si stà siugando :D

vabbè non vale stai soffiando come un disperato...!!! :D :eek: :D

maxsona
04-03-2005, 23:10
vabbè non vale stai soffiando come un disperato...!!! :D :eek: :D
Te credo, voglio una pista asciutta per vedere i veri valori in campo :O

nicovent
04-03-2005, 23:13
Te credo, voglio una pista asciutta per vedere i veri valori in campo :O

le Bridgestone da bagnato rientrano nel mio concetto di "vero valore in campo" :O :D :Prrr:

maxsona
04-03-2005, 23:23
Mah Coulthard già sotto di 2 secondi rispetto a prima :sofico:

Demon81
04-03-2005, 23:46
max si sta asciugando? dimmi di si ti prego:cry:

maxsona
04-03-2005, 23:49
Originariamente inviato da Demon81
max si sta asciugando? dimmi di si ti prego:cry:
Si, Kimi primo :O

Demon81
04-03-2005, 23:50
pensi ke x le qualifiche sia completamente asciutta cè sole???

maxsona
04-03-2005, 23:53
Si asciuga i tempi stanno calando, adesso Ralph, Sato e Kimi :mad:

DankanSun
04-03-2005, 23:53
schumy inanella giri record :)

maxsona
04-03-2005, 23:54
Originariamente inviato da DankanSun
schumy inanella giri record :)
Ralph però :D ....

DankanSun
04-03-2005, 23:54
ma i tempi stanno scendendo e trulli è prima ma alonso sta facendo un bel giro

DankanSun
04-03-2005, 23:55
alonso tempone :)

DankanSun
04-03-2005, 23:59
le renault danno spettaccolo :D

Demon81
05-03-2005, 00:01
a me basta ke alle 3 vedo una qualifica asciutta;) aaahhhh alle 2.45 su rai2 o sbaglio??

maxsona
05-03-2005, 00:03
Finite !

Kimi
Alonso
Monty
Fisico
.
.
.

Demon81
05-03-2005, 00:05
sarà una qualifica totalmente asciutta??

DankanSun
05-03-2005, 00:07
c'è molto vento forse riesce ad asciugarsi per bene

kikki2
05-03-2005, 07:54
Qualifiche mista, asciutto poggi a
Fisichella primo trulli secondo a 2" Webber 3 ° a oltre 3", shumi ultimo a 24" da fisico.....:rolleyes:

1. 6 FISICHELLA Renault M 1'33"171 204.901 Km/h
2. 16 TRULLI Toyota M 1'35"270 + 0'02"099
3. 7 WEBBER Williams BMW M 1'36"717 + 0'03"546
4. 11 VILLENEUVE Sauber Petronas M 1'36"984 + 0'03"813
5. 15 KLIEN RedBull Cosworth M 1'37"486 + 0'04"315
6. 14 COULTHARD RedBull Cosworth M 1'38"320 + 0'05"149
7. 8 HEIDFELD Williams BMW M 1'39"517 + 0'06"346
8. 3 BUTTON BAR Honda M 1'41"512 + 0'08"341
9. 19 KARTHIKEYAN Jordan Toyota B 1'44"357 + 0'11"186
10. 9 RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'44"997 + 0'11"826
11. 10 MONTOYA McLaren Mercedes M 1'45"325 + 0'12"154
12. 2 BARRICHELLO Ferrari B 1'45"481 + 0'12"310
13. 18 MONTEIRO Jordan Toyota B 1'46"846 + 0'13"675
14. 5 ALONSO Renault M 1'47"708 + 0'14"537
15. 21 ALBERS Minardi Cosworth B 1'49"230 + 0'16"059
16. 20 FRIESACHER Minardi Cosworth B 1'50"864 + 0'17"693
17. 17 R.SCHUMACHER Toyota M 1'51"495 + 0'18"324
18. 1 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'57"931 + 0'24"760

maxsona
05-03-2005, 09:02
Vergogna vergogna vergogna ... volevate la pioggia no ? siete contenti ? ... ma ditemi voi che sistema di quelifiche di merda ... con dieci secondi dalla vetta noi possiamo anche evitare le qualifiche di domani ... e pure voi eh .... :rolleyes:

maxsona
05-03-2005, 09:04
Cmq siamo stati bravissimi ! ... usciti per ultimi con la pista bagnata ci siamo piazzati a metà schieramento :O

Schummacherr
05-03-2005, 09:14
Bruuuuuutta cosa :(

Teox82
05-03-2005, 09:22
Vergogna vergogna vergogna ... volevate la pioggia no ? siete contenti ? ... ma ditemi voi che sistema di quelifiche di merda ... con dieci secondi dalla vetta noi possiamo anche evitare le qualifiche di domani ... e pure voi eh .... :rolleyes:

Per quanto mi riguarda ho sempre detto che queste qualifiche sono una fuffa.
Cmq la gara è lunga.Vedremo se i nuovi regolamenti tecnici per favorire lo spettacolo avranno effetto,non è detta l'ultima.

kikki2
05-03-2005, 09:25
potrebbero fare come in sbk : in caso di pioggia non si fa la superpole a giro singolo ma si gira tutti per 12 giri ( inseme ) e si prendono i migliori tempi

Teox82
05-03-2005, 09:30
potrebbero fare come in sbk : in caso di pioggia non si fa la superpole a giro singolo ma si gira tutti per 12 giri ( inseme ) e si prendono i migliori tempi

Basterebbe fare come una volta:sessione da 60 minuti,12 giri a testa.

kikki2
05-03-2005, 09:32
a me la superpole col giro singolo ( dopo le 2 ore normali) piace :) anche perchè elimina altre variabili come il traffico

Teox82
05-03-2005, 09:40
a me la superpole col giro singolo ( dopo le 2 ore normali) piace :) anche perchè elimina altre variabili come il traffico

si,potrebbero fare come in sbk(la superpole la fanno i primi 16,giusto?)con il regolamento per la pioggia che hai detto prima.Non sarebbe male.Non riesco veramente a capire come abbiano concepito le qualifiche attuali:sono l'anti-spettacolo!:muro:

sortak
05-03-2005, 10:15
Originariamente inviato da Teox82
Basterebbe fare come una volta:sessione da 60 minuti,12 giri a testa.

Non posso fare altro che quotarti, io lo sostengo da un bel pezzo...le vecchie qualifiche erano una delle poche cose che funzionavano in f1, almeno davano i veri valori in campo...quelle di oggi sono state fatte apposta per lo spettacolo, siccome quegli emeriti beoti non sanno dove sbattere la testa per riportare le f1 ai sorpassi di una volta hanno creato queste abominevoli pseudo-qualifiche per rimescolare le carte in gioco, facessero la lotteria avrebbe molto più senso...così facendo si penalizzano solo le scuderie che spendo milioni su milioni per progettare monoposto che lottino per il mondiale, per vedere tutto il loro lavoro vanificato da queste allucinanti prove...veramente complimenti agli organizzatori:rolleyes: .

BravoGT83
05-03-2005, 10:31
ragazzi a che ora ci sono le qualifiche??:)

GioFX
05-03-2005, 10:36
Originariamente inviato da BravoGT83
ragazzi a che ora ci sono le qualifiche??:)

dopo il festival di san remo, verso l'1:30.

maxsona
05-03-2005, 10:38
dopo il festival di san remo, su Rai uno.
Le qualifiche iniziano a mezzanotte, se per quell'ora sanremo è finito io sono bertinotti :D sicuri che non siano su rai 2 ?

GioFX
05-03-2005, 10:52
cambiato!

:muro:

deggungombo
05-03-2005, 10:57
ciao ragazzi...
volevo dire che il momento più emozionante delle prime qualifiche è stato quando (appena entrato massa in pista) mazzoni ha detto le testuali parole:
"scroscio di pioggia.....ed è un grande vantaggio per la ferrari, michael schumacher andrà in pista dopo massa, e troverà la pioggia che si augurava" :cool:

sono quasi 10 anni che fa telecronache di f1 ed ancora non c'ha capito un cavolo...... :cry:

maxsona
05-03-2005, 10:59
Originariamente inviato da deggungombo

"scroscio di pioggia.....ed è un grande vantaggio per la ferrari, michael schumacher andrà in pista dopo massa, e troverà la pioggia che si augurava" :cool:
Che sono una manica di incompetenti ormai e noto :asd:

deggungombo
05-03-2005, 11:03
Che sono una manica di incompetenti ormai e noto :asd: fortunatamente ogni tanto capelli ci mette una pezza sulle cazzate che dice mazzoni!!! :asd:

deggungombo
05-03-2005, 11:14
a meno che nelle qualifiche "pre gp" di domani non ci sia la pioggia che rimescola tutto un'altra volta, quella di oggi sarà la griglia di partenza per il gp... :eh:

speriamo che ne giovi lo spettacolo.....anche se ste qualifiche fanno pena...

in generale non mi dispiace la somma dei tempi, ma il fatto di dover uscire per un solo giro, ed ad un minuto prestabilito fa proprio :Puke:

Junior83
05-03-2005, 11:19
Non posso fare altro che quotarti, io lo sostengo da un bel pezzo...le vecchie qualifiche erano una delle poche cose che funzionavano in f1, almeno davano i veri valori in campo...quelle di oggi sono state fatte apposta per lo spettacolo, siccome quegli emeriti beoti non sanno dove sbattere la testa per riportare le f1 ai sorpassi di una volta hanno creato queste abominevoli pseudo-qualifiche per rimescolare le carte in gioco, facessero la lotteria avrebbe molto più senso...così facendo si penalizzano solo le scuderie che spendo milioni su milioni per progettare monoposto che lottino per il mondiale, per vedere tutto il loro lavoro vanificato da queste allucinanti prove...veramente complimenti agli organizzatori:rolleyes: .
bè, le vecchie qualifiche da 60min e 12 giri le hanno cambiate cambiate (a parte perchè il caro ecclestoss :D è una gran testa di biiiiiip) per aliminare la variabile traffico, che può falsare un giro e vanificare tutto il duro lavoro di preparazione della vettura (sese, questo almeno è quello che ci vogliono far credere), ma principalmente (solamente IMO) per questioni puramente economiche (ma guarda un po')...facendo girare le auto una alla volta si garantisce una stessa visibilità (nelle qualifiche) di tutti gli sponsor delle varie scuderie; infatti, con le vecchie qualifiche, se in pista c'era una Ferrari/McLaren/Williams, la regia di certo non faceva vedere la Minardi o la Arrows...cosa che si ripete in gara, dove si riprendono solo le vetture che lottano per le posizioni di testa, e non quelle che girano da sole o che lottano per le ultime 4 posizioni, già doppiate 2 volte...giusto?

...sulle qualifiche 2005 non mi pronuncio...:rolleyes:

recoil
05-03-2005, 11:22
io aspetterei di vedere il GP con questa incognita rappresentata dalle gomme
se ci sarà spettacolo, come spero, potrò pure passare sopra a questa insulsa formula delle qualifiche.
altrimenti diserterò la F1 quest'anno, come ho fatto per la maggioranza dei GP della stagione passata

maxsona
05-03-2005, 11:38
Uffa non è giusto ! andavamo forte ! :cry: :cry: :cry:

BravoGT83
05-03-2005, 12:43
dopo il festival di san remo, verso l'1:30.
grazie:)

v10_star
05-03-2005, 12:48
"scroscio di pioggia.....ed è un grande vantaggio per la ferrari, michael schumacher andrà in pista dopo massa, e troverà la pioggia che si augurava"

certo che mazzoli ci va giù pesante con l'eroina per sparare certe cazzate

adele97
05-03-2005, 12:52
ciao ragazzi...
volevo dire che il momento più emozionante delle prime qualifiche è stato quando (appena entrato massa in pista) mazzoni ha detto le testuali parole:

sono quasi 10 anni che fa telecronache di f1 ed ancora non c'ha capito un cavolo...... :cry:

Secondo me era una presa per i fondelli:sempre a dire che con la pioggia la Ferrari va meglio e soprattutto Schumy...
Volevi la pioggia:eccoti la pioggia.

Son d'accordo con Mazzoni:)

X-ICEMAN
05-03-2005, 13:01
Uffa non è giusto ! andavamo forte ! :cry: :cry: :cry:
conta andar forte solo quando assegnano punti :D

maxsona
05-03-2005, 13:05
Originariamente inviato da X-ICEMAN
conta andar forte solo quando assegnano punti :D
Infatti ci saremmo andati se non fosse piovuto :mad: :muro:

Pugaciov
05-03-2005, 13:22
Domanda: ma il collegamento RAI stanotte a che ora inizia?

Dindi
05-03-2005, 13:48
Presente anche se un po' in ritardo!!! :D

maxsona
05-03-2005, 16:50
Uffa non è giustooooooooo :cry: :cry: potevamo puntare a vincerla sta gara :cry: :cry: invece scommetto che partiremo dalla quinta fila e ci toccherà faticare contro quattro pippe che abbiamo davanti per arrivare almeno sul podio ... ecco non è giusto :cry: :cry:

Che ne dite se a commentare i GP mettiamo la Gialapas oppure Luca e Paolo ?

:D :D :sofico:

X-ICEMAN
05-03-2005, 16:56
Uffa non è giustooooooooo :cry: :cry: potevamo puntare a vincerla sta gara :cry: :cry: invece scommetto che partiremo dalla quinta fila e ci toccherà faticare contro quattro pippe che abbia e ti lamenti della 5 fila ? io sono ancora perfettamente ottimista su una vittoria di schumacher sia che ci sia la pioggia che non ... fai te..

majin mixxi
05-03-2005, 16:58
Originariamente inviato da Pugaciov
Domanda: ma il collegamento RAI stanotte a che ora inizia?

dopo sanremo credo :)

maxsona
05-03-2005, 16:59
e ti lamenti della 5 fila ? io sono ancora perfettamente ottimista su una vittoria di schumacher sia che ci sia la pioggia che non ... fai te..
Sarà dura partendo ultimo ... gli avversari non sono quelli del 2004 :O

adele97
05-03-2005, 17:20
Uffa non è giustooooooooo :cry: :cry: potevamo puntare a vincerla sta gara :cry: :cry: invece scommetto che partiremo dalla quinta fila e ci toccherà faticare contro quattro pippe che abbiamo davanti per arrivare almeno sul podio ... ecco non è giusto :cry: :cry:

Che ne dite se a commentare i GP mettiamo la Gialapas oppure Luca e Paolo ?

:D :D :sofico:

È ingeneroso(eufemismo) chiamare 4 pippe piloti come Fisico,Trulli o Webber

Spero che quelli per i quali tieni respirino i fumi di quelle 4 pippe.

Senza rancore
:)

adele97
05-03-2005, 17:28
Penso che la Tv non trasmetterà nulla delle qualifiche,poichè esse coincidono con l'arrivo in Italia dell'agente caduto a Bagdad e il TG1 si collegherà con questo evento,facendo addirittura anticipare di un quarto d'ora anche Sanremo.

Fonte Radio Capital

maxsona
05-03-2005, 17:51
Originariamente inviato da adele97
È ingeneroso(eufemismo) chiamare 4 pippe piloti come Fisico,Trulli o Webber
Piloti che non valgono uno scarpino di Raikkonen

DankanSun
05-03-2005, 17:58
Penso che la Tv non trasmetterà nulla delle qualifiche,poichè esse coincidono con l'arrivo in Italia dell'agente caduto a Bagdad e il TG1 si collegherà con questo evento,facendo addirittura anticipare di un quarto d'ora anche Sanremo.

Fonte Radio Capital

la rai ha pagato profumatamente la formula1 non credo che siano cosi stupidi, se fosse come dici te la differita la manderanno su una delle altre 2 reti basta stare in campana :)

in passato è gia successo un cambio di rete seza preavviso

maxsona
05-03-2005, 18:00
la rai ha pagato profumatamente la formula1 non credo che siano cosi stupidi, se fosse come dici te la differita la manderanno su una delle altre 2 reti basta stare in campana :)

Il palinsesto rai da ancora pitlane alle una e qualcosa :O

adele97
05-03-2005, 18:01

Questa me la devo segnare perchè troppo carina!

:eek:

Una battuta micidiale non riesco a fermarmi dal ridere

adele97
05-03-2005, 18:02

Ah,tu non credi che la RAI sia stupida?;)

matteo171717
05-03-2005, 18:33

:eek: :eek: :eek:

vada per webber...ma fisichella imho ubriakonen se lo mangia a colazione!

maxsona
05-03-2005, 18:45
Questa me la devo segnare perchè troppo carina!

:eek:

Una battuta micidiale non riesco a fermarmi dal ridere
Pure io a pensare un paragone tra webber e raikkonen :rotfl:

maxsona
05-03-2005, 18:55
Originariamente inviato da matteo171717
:eek: :eek: :eek:

vada per webber...ma fisichella imho ubriakonen se lo mangia a colazione!
Già, il finnico è stato solo l'unico che ha fatto faticare il crucco a guadragnarsi un mondiale negli ultimi anni con la macchina dell'anno prima ... e lo scorso anno, l'unico che quando ha avuto una macchina che non esplodeva ha dato vita a un paio di belle gare ... che ha combinato Trulli nella sua carriera ? ...

DankanSun
05-03-2005, 19:00
Ah,tu non credi che la RAI sia stupida?;)

un po si dai :D ma speriamo non del tutto :p

Dindi
05-03-2005, 19:10
Cmq dubito che i rivali della ferrari siamo come la stagione scorsa! Spero di no per loro, perchè altrimenti sai che figuraccia!

Non so, ma mi sa che stavolta sarà un po' più dura per la ferrari!

Sicuramente vedremo un po' di motori saltare!!:D

RiccardoS
05-03-2005, 19:20
Già, il finnico è stato solo l'unico che ha fatto faticare il crucco a guadragnarsi un mondiale negli ultimi anni con la macchina dell'anno prima ... e lo scorso anno, l'unico che quando ha avuto una macchina che non esplodeva ha dato vita a un paio di belle gare ... che ha combinato Trulli nella sua carriera ? ...

su questo, per una volta tanto sono d'accordissimo con max, anzi... io ci accomuno pure fisichella.

maxsona
05-03-2005, 19:23
...io ci accomuno pure fisichella...
Oggi ha la vittoria servita su un piatto d'argento ... sicuramente parte primo, dato che ha un paio di secondi da Trulli, tra lui e i big ci sono un paio di tappi come le Redbull ... a meno che non spacchi non può non vincere ! ... la sua Renault è sicuramente IMHO superiore a BAR e Williams, e noi siamo dietro ... sarà dura venire su anche se il mezzo è competitivo, sempre che non esploda dopo 10 giri ...

maxsona
05-03-2005, 19:29
Cmq la Formula 1 è alla frutta, ormai la FIA non fà che proporre regole assurde ogni anno ! queste qualifiche fanno schifo ! ... i nuovi circuiti pure ! non si sorpassa più ... sono solo passerelle per gli sponsor ... confido molto nella GPWC, bisogna liberarsi di Mosley ed Ecclestone ! ...

Un altra cosa che mi stà sulle palle è vedere incapaci e figli di papà correre solo perchè hanno i soldi ... e vedere a piedi piloti decenti come Wurz o De la Rosa.

adele97
05-03-2005, 19:42

Beh,uno come Fisico non mi pare abbia mai avuto la possibilità di salire su una Ferrari o su una McLaren o Williams.E comunque nonostante tutto è riuscito a farsi valere ed apprezzare.Un grande pilota e questa volta ha una macchina giusta.Vedremo.
Stesso discorso per Trulli.

Mentre il tuo Rikkionen,di macchine buone ne ha avute.
O no?:)

maxsona
05-03-2005, 19:45
...
Raikkonen da quando è arrivato in McLaren ha sempre avuto rottami ... tranne la MP4/19 B per poche gare ...

loncs
05-03-2005, 19:45

Max qua hai toppato. Non sono molti i piloti che possono fregiarsi di una vittoria a Montecarlo. Trulli ha un solo difetto, ossia tutti quelli legati al nostro essere italiani: mammone e non abbastanza professionale.

maxsona
05-03-2005, 19:50
Originariamente inviato da loncs
Non sono molti i piloti che possono fregiarsi di una vittoria a Montecarlo.
Coulthard ci ha vinto due volte :sofico:

RiccardoS
05-03-2005, 20:10

:sofico: :sofico: :sofico:

Schummacherr
05-03-2005, 20:37

lol :sofico: :sofico: :rotfl:

adele97
05-03-2005, 20:51

Non ha vinto Coulthard, ha vinto la sua macchina che lo ha trasportato come un pirla sul traguardo.Lui era immobile,faceva tutto il motore della sua macchina,che a quel tempo era la migliore
:D

Junior83
05-03-2005, 21:00
Beh,uno come Fisico non mi pare abbia mai avuto la possibilità di salire su una Ferrari o su una McLaren o Williams.

permettimi di apportare una correzione: non ricordo quanti anni fa di preciso, ma Fisichella ha avuto la possibilità, insieme ad altri 2 piloti italiani di fare dei test con la Ferrari per un eventuale ingaggio (poichè la Ferrari stava pensando di mettere una guida italiana)...la possibilità l'ha avuta...
e cmq, sì, è un buon pilota, però troppo spesso si è cimentato in scuse tipo "se non si rompeva il cambio arrivavo sicuramente a punti", "se non venivo coinvolto nell'incidente arrivavo sicuramente sul podio"...bè, quando il cambio non gli si è rotto e non è stato coinvolto in incidenti non ha fatto granchè mi pare
...è l'unico della storia che ha vinto una corsa (l'unica della sua carriera) il giorno dopo che si era disputata...ma dai!!!!
domani non può non vincere...e se non lo fa voglio proprio vedere cosa dirà....Fisico, quest'anno hai la macchina competitiva e hai già detto di puntare al mondiale...tira fuori i cog***ni una buona volta!!!!
Trulli per favore non me lo toccate...una sfiga come la sua non l'ho mai vista (vi ricordate che Jean Alesi gli aveva regalato una treccia d'aglio come amuleto una volta?)...sempre vetture del cavolo, o problemi quando riusciva a metterci del suo (ehm...+ di mezza gara in testa da solo con la Prost GP finchè non si ruppe il motore...lo ricordate? era all' A1 Ring o all' Hungaroring?). L'anno scorso aveva una macchina discreta e infatti ha fatto un'ottima stagione (vittoria a Montecarlo interrompendo il ciclo di vittorie della Ferrari...un'impresa), poi quando stranamente è diventato antipatico al signor Briatore, guardacaso niente più aggiornamenti, la macchina aveva sempre problemi diversi a ogni GP, ecc...quei deficienti si sono mangiati un 3°posto nel mondiali piloti solo per orgoglio...vergogna!!!
Per quanto riguarda Raikkonen, è un talento puro...freddo, preciso e veloce, anche con le carrette fa la sua bella figura...peccato sia della McLaren :p però sarei contento se finisse 3° nel mondiale:D
Coulthard e il suo culone non lo citiamo nemmeno...dimmi tu uno che precipita con l'aereo e non si fa nemmeno un graffio...e la sera è già bello e pronto per porchettare con una nuova modella...che altro c'è da dire?!?! è una cosa impressionante anche per Gastone:D

maxsona
05-03-2005, 22:07
Cazzo ! :O :mad: il cronometro di www.formula1.com dà le qualifiche che iniziano tra 57 minuti cioè a mezzanotte ! ... ma Rai Uno le trasmette alle 01:15 ... in differita ! vergogna !! :cry:

Junior83
05-03-2005, 22:11
differita!?!?!....ma c vuole tanto a usare un'altra rete invece che rai uno...o forse non lo fanno perchè se no si abbassa l'ascolto del festival??:rolleyes:

penoso!!!

adele97
05-03-2005, 22:15
Cazzo ! :O :mad: il cronometro di www.formula1.com dà le qualifiche che iniziano tra 57 minuti cioè a mezzanotte ! ... ma Rai Uno le trasmette alle 01:15 ... in differita ! vergogna !! :cry:

Io avevo scritto che ci sarebbero stati dei problemi e avevo citato anche radio capital che aveva lanciato la notizia,ma non mi avete creduto.

L'unica è se cambiano rete e allora la vediamo in diretta.

Se no baffancu...:muro:

maxsona
05-03-2005, 22:17
Che cazzo bastava farle su RAI 2 ! ... tra telecronisti incompetenti e differite non se ne può più ... mi prendo na parabola e mi guardo il GP sulla TV Tedesca ! :O :rolleyes: :muro:

maxsona
05-03-2005, 22:18
Allora tutto sintonizzati su www.formula1.com per seguire le qualifiche in diretta in tempo reale :mad:

nicovent
05-03-2005, 22:22
Io avevo scritto che ci sarebbero stati dei problemi e avevo citato anche radio capital che aveva lanciato la notizia,ma non mi avete creduto.

L'unica è se cambiano rete e allora la vediamo in diretta.

Se no baffancu...:muro:

da quello che so io la differita l'avevano programmata da tempo e la programmazione del gp postata da sortak nella prima pagina della discussione me lo conferma.

nicovent
05-03-2005, 22:24
Che cazzo bastava farle su RAI 2 ! ... tra telecronisti incompetenti e differite non se ne può più ... mi prendo na parabola e mi guardo il GP sulla TV Tedesca ! :O :rolleyes: :muro:

infattti lunedì mi informo meglio e vado a prendere il secondo illuminatore per agganciare Astra. :cool:

Teox82
05-03-2005, 22:38
Brandi ha annunciato una news bomba su Shumy!!!Ke sarà!??????:eek:

Junior83
05-03-2005, 22:39
cmq anche se cambiassero rete per la diretta sarebbe tutto molto "arrangiato"...la gente che sa che le prove ci sono alle 1:15 si sintonizza a quell'ora (e magari vede ancora il festival)...cmq la cosa peggiore è quando fanno i cambi di rete durante la corsa.
peccato che non ho la parabola qui, se no la rai col caxxo che la vedevo per il GP...che incompetenti

Teox82
05-03-2005, 22:47
News:Shumy partirà 19° perchè stamattina ha cambiato il motore

X-ICEMAN
05-03-2005, 22:57
questa è una genialata, tanto ultimo o penutimo non cambia nulla :)

Teox82
05-03-2005, 23:02
questa è una genialata, tanto ultimo o penutimo non cambia nulla :)

Si in effetti aveva 6,5 sec dal 17°,hanno fatto bene.
Brandi mi ha fatto cagare addosso,sembrava fosse successo chissà cosa!!:mad: :muro:

Schummacherr
05-03-2005, 23:13
Accendo la tv sul tedesco e me le guardo ora :D :D

maxsona
05-03-2005, 23:15
Originariamente inviato da Schummacherr
:mad:

Junior83
05-03-2005, 23:21
grazie di essere così sadico :mad: :D

cmq ottima idea il cambio di motore

Schummacherr
05-03-2005, 23:23
Non pensavo di scatenare la vostra ira :eek:

Si vede anche bene :D :D

Schummacherr
05-03-2005, 23:40
Quando le guarderete..notate il giro di Heidfeld,la williams non vi sembra nervosissima? :confused: Sembra quasi abbiano lo stesso prolema del tricheco..pur col muso nuovo..

GioFX
06-03-2005, 00:17
raga, buona visione, ci si sente domattina!

e forza ferrari ora e sempre e grande kaiser!

ZEUS79
06-03-2005, 00:19
BUON GP A TUTTI :D :D :D :D :D :D

Schummacherr
06-03-2005, 00:43
Buon Gp,a domani :cool:

Duff
06-03-2005, 01:45
Nessuno è in piedi in attesa del Gp?

sortak
06-03-2005, 01:47
vabbè non mi sono perso molto di prove, han fatto tutti un giro giusto per gommare un po' la pista tranne Raikkonen che a momenti si gira:D

Buon GP:)

sortak
06-03-2005, 01:48
Originariamente inviato da Duff
Nessuno è in piedi in attesa del Gp?

Minimo:cool: :D

crespo80
06-03-2005, 02:04
ma a che ora parte precisamente?
:coffee:

Schummacherr
06-03-2005, 02:05
Alle 4 :O

Schummacherr
06-03-2005, 02:07
vabbè non mi sono perso molto di prove, han fatto tutti un giro giusto per gommare un po' la pista tranne Raikkonen che a momenti si gira:D

Buon GP:)

Raikkonen s'è cacato sotto secondo me..stava per buttare via tutto in quella cruva :mc: :D

crespo80
06-03-2005, 02:09
Alle 4 :O
beh allora c'è tempo per una partitina a Enemy Territory
:cool:

Ser21
06-03-2005, 02:09
io sn in piedi....40 di febbre,sto delirando..buon gp

sortak
06-03-2005, 02:15
Raikkonen s'è cacato sotto secondo me..stava per buttare via tutto in quella cruva :mc: :D

gli è andata bene che appena è tornato sull'asfalto è riuscito a riprenderla, altrimenti...:D

crespo80
06-03-2005, 02:47
inizia?
:cool:

DankanSun
06-03-2005, 03:05
mclaren ma vai via :)

Duff
06-03-2005, 04:06
Fisico è un martello, ancora 18 giri.

Duff
06-03-2005, 04:34
Grandissimo Fisichella!!! :yeah:

crespo80
06-03-2005, 04:41
l'ho seguito un pò a pezzettoni tra una caduta di sonno e l'altra. Trulli che fine ha fatto? :(

paditora
06-03-2005, 04:46
grande Fisico.

Ser21
06-03-2005, 05:12
e la febbre sale a 40,3....cmq bravo fisico..

Ciaba
06-03-2005, 08:37
...Fisichella.......un grande, ha fatto una gavetta che avrebbe demoralizzato chiunque...totale rispetto e ammirazione.

RiccardoS
06-03-2005, 08:53
Che bello schifo!
Se c'era un modo di riuscire a rendere ancora più noiosa la F1 l'hanno trovato! Le qualifiche fanno cagare se possibile ancor più di quelle dell'anno scorso e ci si capisce ancora meno; sono rimasti i pit stop così continuano le subdole tattiche invece che i sorpassi in pista; non si cambiano gomme e motori così i piloti non possono manco tirare al massimo... due sorpassi in tutto il gp: uno si Schumy (peraltro praticamente al via ed uno di Alonso)... spero che i veri tifosi si rivoltino e facciano una petizione per far capire a Ecclestone e compagnia bella che la F1 così è inguardabile. :nono:

matteo171717
06-03-2005, 09:51
Oltretutto ancora non si sono capiti i veri valori in campo....

Renault veloce...ok?

Ma McLaren? montoya si è perso non si sa per quali motivi finendo ben dietro a barrichello quando la ferrari sembrava essere ben + veloce della ferrari....Raikkonen..boh....gara condizionata da vari casini, solitamente + veloce di schumacher che però aveva + benzina e quando non ne aveva trovava qualcuno in mezzo....

La toyota mangia gomme manco stesse a fare una gara di drift...peccato perchè la vettura sarebbe anche veloce...si è visto nei primi giri!

La red bull mi ha sorpreso...

Deluso invece bar e williams..

La Ferrari sinceramente non l'ho capita...sembra che mangi poco le gomme...inoltre nel finale alonso non riusciva ad avvicinarsi a rubens...anzi....

maxsona
06-03-2005, 09:52
Che schifo, che schifo che schifo ... stà F1 non si guarda più :cry: :cry: mai visto un GP così brutto ... ma che Fisichella bravo e bravo, l'avrebbe vinta pure Coulthard sta gare se fosse partito primo ... ma che garone ha fatto Coulthard ? fenomenale ! meritava il podio ! :eek: :eek: ... Raikkonen non in giornata, scommetto che ha fatto spegnere la macchina in partenza :eek: ... Montoya ha fatto la sua gara ...

:mad: :mad: :mad:

matteo171717
06-03-2005, 09:55
P. No Driver Team - Engine Tyres Gaps/Laps Average Stops
1. 6 FISICHELLA Renault M 1h24'17"736 215.151 Km/h
2. 2 BARRICHELLO Ferrari B + 0'05"553 214.915 Km/h
3. 5 ALONSO Renault M + 0'06"712 214.866 Km/h
4. 14 COULTHARD RedBull Cosworth M + 0'16"131 214.467 Km/h
5. 7 WEBBER Williams BMW M + 0'16"908 214.434 Km/h
6. 10 MONTOYA McLaren Mercedes M + 0'35"033 213.671 Km/h
7. 15 KLIEN RedBull Cosworth M + 0'38"997 213.505 Km/h
8. 9 RAIKKONEN McLaren Mercedes M + 0'39"633 213.478 Km/h
9. 16 TRULLI Toyota M + 1'03"106 212.499 Km/h
10. 12 MASSA Sauber Petronas M + 1'04"393 212.446 Km/h
11. 3 BUTTON BAR Honda M 1 lap(s)
12. 17 R.SCHUMACHER Toyota M 1 lap(s)
13. 11 VILLENEUVE Sauber Petronas M 1 lap(s)
14. 4 SATO BAR Honda M 2 lap(s)
15. 19 KARTHIKEYAN Jordan Toyota B 2 lap(s)
16. 18 MONTEIRO Jordan Toyota B 2 lap(s)

maxsona
06-03-2005, 09:56
GP d’Australia : McLaren - La corsa

"Questo risultato forse non lo dimostra, ma abbiamo il passo per lottare per la vittoria, cosa fantastica. In ogni caso la mia gara è finita subito quando ho fatto spegnere il motore al via"

F1Live
Eccolo li :cry:

paditora
06-03-2005, 10:02
Ma in pratica io con ste nuove regole non ci ho capito nulla.
Ma cioè?
Non possono più cambiare gomme durante la gara?
E se te ne scoppia una?
E il motore invece come funziona?
Perchè sentivo a fine gara che commentavano dicendo che a schumacher andava bene perchè il suo motore aveva risparmiato 13 giri.
Cioè in pratica con lo stesso motore ci devono fare tutti i gp dell'anno?

maxsona
06-03-2005, 10:02
Originariamente inviato da paditora
Ma in pratica io con ste nuove regole non ci ho capito nulla.
Ma cioè?
Non possono più cambiare gomme durante la gara?
E se te ne scoppia una?
E il motore invece come funziona?
Perchè sentivo a fine gara che commentavano dicendo che a schumacher andava bene perchè il suo motore aveva risparmiato 13 giri.
Cioè in pratica con lo stesso motore ci devono fare tutti i gp dell'anno?
Con il motore fai 2 GP ... con le gomme fai qualifche e gara ... se ne scoppia una la cambi.

Schummacherr
06-03-2005, 10:04
Non si possono cambiare gomme durante la gara a meno che non ci sia una situazione giudicata pericolosa (foratura..) e cmq alla fine della gara la federazione controlla le gomme sostituite.

I motori devono durare 2 Gp libere,qualifiche e gara..schumacher avendo cambiato il motore nelle seconde qualifiche ed essendosi ritirato ha il motore piu fresco di 13giri + tutti i chilometri delle libere..

RiccardoS
06-03-2005, 10:06
Originariamente inviato da paditora
...
...

sì bella troiata quella di piola... come a dire: guarda che te lo sei preso nel c#l@, però hanno usato la vaselina! :muro: :rolleyes:

Schummacherr
06-03-2005, 10:06
Gp orribile..contento per la vittoria di Fisico,contento che Rubens abbia fatto una bella gara..deluso dalla Ferrari in generale..sorpreso dalla RedBull..rassegnato per la sfiga di Raikkonen..

Annoiato in generale :(

Harvester
06-03-2005, 10:12
Che bello schifo!
Se c'era un modo di riuscire a rendere ancora più noiosa la F1 l'hanno trovato! Le qualifiche fanno cagare se possibile ancor più di quelle dell'anno scorso e ci si capisce ancora meno; sono rimasti i pit stop così continuano le subdole tattiche invece che i sorpassi in pista; non si cambiano gomme e motori così i piloti non possono manco tirare al massimo... due sorpassi in tutto il gp: uno si Schumy (peraltro praticamente al via ed uno di Alonso)... spero che i veri tifosi si rivoltino e facciano una petizione per far capire a Ecclestone e compagnia bella che la F1 così è inguardabile. :nono:

QUOTO!
che schifo, mamma mia! nessuno tira più, nessuno che tira una staccatona, nessuno che tira fuori quel guizzo rischioso ma efficace..............come si può uccidere così il mio sport preferito?:( :(

maxsona
06-03-2005, 10:17
Piccolo OT ... ma non si vergognano della Stilo Michael Calzolaio :sofico: :sofico: ?

matteo171717
06-03-2005, 10:20
Piccolo OT ... ma non si vergognano della Stilo Michael Calzolaio :sofico: :sofico: ?

Mizzegaaa:cool:

:D :D :D

Demon81
06-03-2005, 10:31
la renault ha un passo di gara pauroso a 3 giri dal termine ha fatto un tempo fisichella a 3 decimi dal record di alonso.....ha un passo di gara superiori a tutti...si puo vedere da qualche parte i migliori giri di tutti i piloti???

paditora
06-03-2005, 10:36
Per curiosità.
Quali sono i tempi rispetto all'anno scorso?
In queste condizioni si saranno alzati di 2-3 secondi giusto?

slipknot2002
06-03-2005, 10:41

mi son cascate le palle, dopo 10 anni di ferrari schumi mi tira fuori sta cagata. :D :D :D :D :D

Demon81
06-03-2005, 10:45
alonzo è andato ad 1.6 dal record di shumacher;)

slipknot2002
06-03-2005, 10:53
In definitiva gara stranissima e anche noiosa, gran cazzata quella delle gomme che non si possono cambiare, io farei fare una sosta sola a tutti e con cambio gomme, così nessuno tira e si pensa solo a risparmiare le gomme. Per risparmiare soldi posso licenziare i 9 meccanici addetti alle gomme, tanto non servono più a nulla.

Gran gara del fisico, ha tirato fuori una prestazione superlativa, non ha sbagliato nulla, nulla !!! finalmente con un macchina competitiva si vede il vero fisico, spero per lui che il momento magico continui, se lo merita dopo tanta gavetta. Ottima la gara anche di Alonso, tutta all'attacco, forse è l'unico che non ha risparmiato le gomme

Mclaren e williams assolutamente anonimi,sauber e bar completamente sparite, jordan e minardi no comment, non capisco perchè corrano ancora.

Ferrari, buona la macchina, ma schumi in difficoltà (non ha fatto una bella manovra su heidfeld), faticava a tenere il ritmo di sato all'inizio, causa anche una macchina pesantissima, ma anche in altre situazioni non ha superato nessuno. Buona la gara di barrichello, lui zitto zitto, buono buono è arrivato secondo, bravo.

adele97
06-03-2005, 10:55
Mamma mia che noia!

Forse dovremo aspettare il GP dispari per vedere qualche cosa,giacchè i motori sono gli stessi e si vedrà quelli che reggono 2 GP.

Secondo me se le Ferrari partivano in 5/6 posizione vincevano tranquillamente.

Ebbravo Fisico.:)

Duncan
06-03-2005, 11:06
COmunque la Ferraro va meglio di quello che mi aspettavo, se la F2005 va meglio ancora ci sarà da divertirsi :)

X-ICEMAN
06-03-2005, 11:11
bha... in ogni caso non mi piace neppure un po la situazione di dover tenere lo stesso treno di gomme...

RiccardoS
06-03-2005, 11:35

bellissima! finalmente una pubblciità che fa sorridere, come quella vecchia dove girava per la strada con le pozzanghere e veniva lavato oppure quella di hakkinen che si capottava per terra! :D

Teox82
06-03-2005, 11:41
Non mi è piaciuto.Complimenti a Fisico,anche se è da vedere se fossero partiti davanti i ferraristi o Alonso o altri come sarebbe andata...
Regolamento insulso:un pilota in una gara deve tirare fuori il massimo da se e il mezzo,qua si fa la gara a chi conserva gomme e motore,rabbrividisco!!:eek:
L'incidente di Shumy non lo giudico perchè sono tifoso,mi sembra un normale incidente di gara e non dico altro.
Stupefacente RedBull.
Deludenti la McLaren e Sauber