PDA

View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2005 - Gran Premio d'Australia

Pagine : 1 [2]

Schummacherr
06-03-2005, 12:03
Cmq togliendo i cambi gomme hanno tolto gli unici imprevisti di un gp ormai...senza contare che hanno tolto un vantaggio alle squadre piu forti che giustamente utilizzavano meccanici piu bravi nel cambio gomme..insomma viene un po' meno il lavoro di squadra secondo me :rolleyes:

mi fa schifo sta F1.. :(

maxsona
06-03-2005, 12:07
Non vedo l'ora che arrivi la Malasya sperando che sia asciutta ... tra qualifiche penose ... motore che si spegne ... e deflettori rotti sui cordoli non ho capito come và la macchina :rolleyes:

GioFX
06-03-2005, 12:11
GP noioso e patetico... Fisico è stato bravo, ma come è stato detto questo GP partendo dalla pole l'avrebbe vinto chiunque... secondo me pecca un pò di modestia il romano, quanto gli va bene è tutto merito suo o quasi e ha fatto una gara stupenda e inarrivabile, quando gli dice male invece è a casua del team e della macchina!

Detto questo... se date un'occhiata alla classifica, noterete che l'unica Bridestone nei primi 14 è la Ferrari di Barrico... e questo, nonchè il passo in gara, secondo me indica come la Ferrari stia benone, considerando che usa la monoposto dello scorso anno, seppure modificata.

maxsona
06-03-2005, 12:13
Io mi stupisco della Redbull :eek:

GioFX
06-03-2005, 12:13
Giusto, per me tutte o quasi le modifica al regomento tecnico e sportivo si possono anche accettare, tranne però le qualifiche: questo forma fa CAGARE!

E poi... ma si sono resi conto che chi non fa il tempo al sabato non fa il secondo tentativo alla domenica?!? alla faccia dello spettacolo.

GioFX
06-03-2005, 12:14
Originariamente inviato da maxsona
Io mi stupisco della Redbull :eek:

Infatti... ma siamo sicuri che sia la vecchia Jaguar? :eek:

Chi sa le mofiche aerodinamiche apportate... e il motore?

sapatai
06-03-2005, 12:15
Originariamente inviato da GioFX
GP noioso e patetico... Fisico è stato bravo, ma come è stato detto questo GP partendo dalla pole l'avrebbe vinto chiunque... secondo me pecca un pò di modestia il romano, quanto gli va bene è tutto merito suo o quasi e ha fatto una gara stupenda e inarrivabile, quando gli dice male invece è a casua del team e della macchina!

praticamente il biaggi della f1.:D

maxsona
06-03-2005, 12:18
Originariamente inviato da GioFX
Infatti... ma siamo sicuri che sia la vecchia Jaguar? :eek:

Chi sa le mofiche aerodinamiche apportate... e il motore?
E' la Jaguar del 2004 con gli adattamenti 2005 e il posteriore modificato ... e ovviamente un motore che dura 2 GP ... ma cazzo se và !! ... lo scorso anno era un auto mediocre, non ci credo che quest'anno con poche modifiche sia una macchina da podio ... mi fà pensare che gli altri non abbiano tirato ... oppure hanno tutti un auto del cazzo :D

Junior83
06-03-2005, 12:34
Una noia mortale! almeno con i cambi gomme ogni tanto veniva investito un meccanico :D ...e tra l'altro quest'anno su ogni macchina ci sono 12 uomin in meno a lavorare al pit stop per via delle regole di merda (tutti licenziati?)
sì sì, quest'anno regna lo spettacolo...a Bernie, ma vaff.....

Ottima impressione la Red Bull, anche se prima di entusiasmarmi vorrei aspettare un GP senza troppe falsature...e uno in cui corra Liuzzi
La Toyota fa addirittura più schifo dell'anno passato...povero Jarno:cry:
Ferrari abb bene
Renault tornata ai vertici
Fisichella bravo ma deve darsi una ridimensionata, se aveva ancora la macchina dell'anno scorso non lo vedeva manco come turista il podio...e frasi tipo "non ho tirato", "è stato più semplice del previsto", ecc... non gli fanno molto onore:rolleyes:

il nuovo regolamento fa cagare

matteo171717
06-03-2005, 12:50
Originariamente inviato da RiccardoS
bellissima! finalmente una pubblciità che fa sorridere, come quella vecchia dove girava per la strada con le pozzanghere e veniva lavato oppure quella di hakkinen che si capottava per terra! :D

c'è anche rossa?

:D

dooka
06-03-2005, 12:59
che programmazione del cazzo.

qualifiche, prequalifiche, gara, replica... cioè quest'ultima in onda alle 19 di stasera? bah che schifo.

crespo80
06-03-2005, 13:06
ho aspettato in piedi fino alle quattro e poi non ho retto che pochi giri :cry:
Mamma mia che delusione! Il fatto che non ci siano più i cambi gomma comunque è una cosa positiva, se pensate che fino a un decennio fa non esistevano e si facevano comunque le gare con un solo set di gomme, mi pare che lo spettacolo ci fosse ;)
per giudicare meglio dobbiamo aspettare una gara meno falsata.

Mauro82
06-03-2005, 13:21
io ho retto fino a metà gara e poi mi sono risvegliato al 50° giro:coffee:

sortak
06-03-2005, 13:34
Originariamente inviato da Junior83
Fisichella bravo ma deve darsi una ridimensionata, se aveva ancora la macchina dell'anno scorso non lo vedeva manco come turista il podio...e frasi tipo "non ho tirato", "è stato più semplice del previsto", ecc... non gli fanno molto onore:rolleyes:

Ammiro la sua sincerità, è stato un gp semplice per lui che partiva in pole, mentre tutti gli altri arrancavano partendo dalle retrovie, quindi se alla fine dice di non aver tirato lo capisco, ma mica l'ha detto perchè lui è il più forte e gli altri sono tutti cessi...l'ha detto perchè visto il mezzo che ha, la posizione di partenza, gli avversari che ha dovuto fronteggiare tutto sommato non ha dovuto faticare più del dovuto...

Io prefersico questo tipo di dichiarazioni piuttosto che quelle di Shumacher quando doppiava tutti e diceva che anche se da fuori magari non era sembrato era stato un gp difficile...:sofico:

cmq sono felicissimo per Fisichella, che con una macchina alla'altezza riesce a dimostrare il suo valore, io spero che continui così!

Alla faccia di chi "la Ferrari 2004 è cotta" Barrichello risponde con un 2° posto partendo 11°:eek: ...bravissimo...la verità è che la F2004 è +o- al livello delle più forti e quando arriverà la 2005 saranno cazzi amari per tutti:D

Ragà!!... allora è proprio vero che redbull ti mette le ali :D ...probabilmente la mettono al posto della benzina:sofico: :D
Ma che gli hanno fatto alla jaguar?? sembrava na mezza minardi invece...:eek:

forte Ubriaconen !!:asd:...anche la McLaren!!:asd:

maxsona
06-03-2005, 13:41
Originariamente inviato da sortak
forte Ubriaconen !!:asd:...anche la McLaren!!:asd:
Partiti dalle retovie, con la macchina pesante, senza i deflettori ... che volevi che combinassero ? ... il crucco si è fatto metà gara 15 ° e idem Barrico dietro Montoya che non ha mai avvicinato ed ha passato solo grazie al solito gioco dei pit stop che ha passato ai BOX ... e poi si vedeva lontano un miglio che le mclaren erano in mezzo assetto da bagnato ... vedi i nolder

Junior83
06-03-2005, 13:45
Ammiro la sua sincerità, è stato un gp semplice per lui che partiva in pole, mentre tutti gli altri arrancavano partendo dalle retrovie, quindi se alla fine dice di non aver tirato lo capisco, ma mica l'ha detto perchè lui è il più forte e gli altri sono tutti cessi...l'ha detto perchè visto il mezzo che ha, la posizione di partenza, gli avversari che ha dovuto fronteggiare tutto sommato non ha dovuto faticare più del dovuto...

Io prefersico questo tipo di dichiarazioni piuttosto che quelle di Shumacher quando doppiava tutti e diceva che anche se da fuori magari non era sembrato era stato un gp difficile...:sofico:

non fraintendere, io sono contentissimo che abbia vinto (e non poteva andare altrimenti ieri)...a me basta sentire l'inno italiano
però, uno che quando non finiva le gare o non prendeva punti dava sempre la colpa alla macchina o agli altri piloti non può fare una sparata del genere alla prima vittoria (questa è la vera prima vittoria, non il Brasile)...anche perchè lui dice che non ha mai dovuto spingere e che è stato facilissimo (e che ha fatto una grande gara anche...sì, senza dubbio stare in testa dall'inizio alla fine senza dover fare niente è una grande gara), però lui stesso si è fregato dicendo di aver fatto dei giri velocissimi anche alla fine (come a dire anche con le gomme usurate faccio paura)...che senso ha tirare il tempo sul giro a fine corsa quando sei davanti da solo?...dopo si è scoperto che via radio gli hanno detto di tirare un po' perchè barrichello recuperava 1sec a giro....mha:rolleyes:
cmq, a parte tutto grande fisico, Italia rulez come sempre:sofico:

maxsona
06-03-2005, 13:49
Fisichella deve ringraziare la prestazione di Trulli 2004 che lo ha fatto uscire al momento giusto nelle qualifiche di Sabato ... primo ... con dei buoni tappi di copertura dietro ... avrebbe vinto pure Coulthard oggi ...

Junior83
06-03-2005, 13:49
Partiti dalle retovie, con la macchina pesante, senza i deflettori ... che volevi che combinassero ? ... il crucco si è fatto metà gara 15 ° e idem Barrico dietro Montoya che non ha mai avvicinato ed ha passato solo grazie al solito gioco dei pit stop che ha passato ai BOX ... e poi si vedeva lontano un miglio che le mclaren erano in mezzo assetto da bagnato ... vedi i nolder
visti gli sviluppi della gara non credo che avrebbe fatto fatica a passarlo...l'unico problema poteva venire dal fatto che montoya non gradisce essere passato, quindi o riesce a spingere per tenerti dietro o ti butta fuori con una bella ruotata sulla fiancata :D
spero che Raikkonen gli dia una bella ridimensionata quest'anno
anche se lui non capisce: qualcuno gli avrà detto, sicuramente: Juan, devi darti una bella ridimensionata, lo sai? non puoi continuare così! ...e lui che fa?...si mette a dieta!:rotfl:

maxsona
06-03-2005, 13:50
...visti gli sviluppi della gara non credo che avrebbe fatto fatica a passarlo...
Non lo passava ... il crucco non è riuscito nemmeno ad avvicinare sato

Junior83
06-03-2005, 13:57
Non lo passava ... il crucco non è riuscito nemmeno ad avvicinare sato
Bè, la sfera di cristallo non l'abbiamo nè io nè tu (cioè, io sì ma non vorrei che ci rimanessi male :D )...se continuiamo così tipo bar dello sport andiamo avanti all'infinito:
-lo passava tranuillo
-non l'avrebbe mai raggiunto
-lo passava di lì a due giri e gli faceva pure ciao ciao con la manina
-con la manina ci fa altre cose alla guida, non lo passava
-TI HO DETTO DI Sì!
-TI HO DETTO DI NO!

-...MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
-...PAPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'

(bè, forse non andrebbe proprio così:rolleyes: )

maxsona
06-03-2005, 13:59
Bè, la sfera di cristallo non l'abbiamo nè io nè tu (cioè, io sì ma non vorrei che ci rimanessi male :D )...se continuiamo così tipo bar dello sport andiamo avanti all'infinito:
-lo passava tranuillo
-non l'avrebbe mai raggiunto
-lo passava di lì a due giri e gli faceva pure ciao ciao con la manina
-con la manina ci fa altre cose alla guida, non lo passava
-TI HO DETTO DI Sì!
-TI HO DETTO DI NO!

-...MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
-...PAPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'

(bè, forse non andrebbe proprio così:rolleyes: )

Appunto, gara troppo anomala per dire come vanno le monoposto.

Junior83
06-03-2005, 14:04
anomala e pallosa...ogni anno le regole sono peggio dell'anno prima e lo spettacolo non ci guadagna mai...
alla prossima almeno potremo vedere qualche motore esploso anche...ooops, scusa:p
dai, a parte gli scherzi, è presto per giudicare la vetture, però la gara di ieri (con o senza Ferrari nei primi) non mi è piaciuta per niente, preferivo nettamente quelle del'anno scorso...

bè, ora vado, ciao, alla prox

Dindi
06-03-2005, 14:15
eh si garetta un po' noiosa! Peccato pensavo all'inizio potesse diventare avvincente!

Secondo me invece potrebbero permettere i cambi gomma (così nessuno tira più e un sorpasso lo vedi anni luce) ma non la benza! Come una volta! Pieno (serbatoio più grande naturalmente!) e via fino alla fine! Cavolo allora sì che i pit stop contano poco! i cambi gomme te li fanno in 4 secondi (una volta ad al gp di montreal, non mi ricordo che anno, i meccanici ferrari avevano cambiato solo le gomme, niente rifornimento, a schumy in 3.2 sec! Infatti così aveva vinto!:D ) e quindi non puoi tanto basarti su quello per superare!

recoil
06-03-2005, 14:19
dai, a parte gli scherzi, è presto per giudicare la vetture, però la gara di ieri (con o senza Ferrari nei primi) non mi è piaciuta per niente, preferivo nettamente quelle del'anno scorso...

ma le gare dello scorso anno erano delle rotture di palle micidiali!
se quella di oggi è stata addirittura peggio non oso immaginare il tedio!!!

sapatai
06-03-2005, 14:34
io non vedo l' ora che cominci la motogp. a proposito, a quando?

sortak
06-03-2005, 14:58

Barrichello è partito 12° ed è arrivato 2°...montoya è partito 11° ed è arrivato 6°...parlano i risultati...se M. si è fatto passare das B. ai box ciò dimostra solo che come al solito i box McLaren hanno ancora molto da imparare in fatto di strategie da quelli Ferrari e che M. prima di fermarsi al pit stop non ha tirato il necessario...che poi sia colpa sua o della monoposto non lo sò...

Raikkonen e Shumacher metterei NC ...son partiti entrambe ultimi,ma uno per le qualifiche "sfigate" l'altro invece ha fatto spegnere o gli si è spento il motore( :D ) , e da quelle posizioni è difficile capire il vero potenzile...

sortak
06-03-2005, 15:07
Fisichella deve ringraziare la prestazione di Trulli 2004 che lo ha fatto uscire al momento giusto nelle qualifiche di Sabato ... primo ... con dei buoni tappi di copertura dietro ... avrebbe vinto pure Coulthard oggi ...

rosika!:p ...ma non capisco...ha vinto un italiano e stai a recrimina sul motivo per cui ora guida una monoposto che gli permette di vincere...ma che discorsi fai...

Jaguar64bit
06-03-2005, 15:24
Ottima gara di Fisichella sempre concentrato , bella partenza e non ha commesso errori di distrazione , sono contento per Barrichello ottimo secondo posto si è fatto valere , mi hanno deluso le McLaren...pensavo fossero più veloci invece in gara mi sono parse le solite dell'anno scorso...altro che più veloci delle Ferrari... che poi sono in versione 2004 aggiornata , Shumacher sinceramente partendo da dietro era impensabile che con i nuovi regolamenti potesse andare a podio..peccato poi che è incappato nell'incidente al 41esimo giro...amen , c'è di buono che per la Mlaesia almeno avrà un motore molto fresco... , Trulli con la Toyota è partito bene aveva un buon ritmo , ma poi l'usura precoce dei penumatici lo ha rallentato all'inverosimele ..peccato , per il resto mi pare una stagione più equilibrata dell'anno scorso...anche se penso in Malesia si vedrà un gran premio diverso....con le Ferrari che daranno più filo da torcere alle Renault.

Ps : personalmente dei nuovi regolamenti boccio le qualifiche che risultano noiose con la somma dei tempi di 2 giornate.

maxsona
06-03-2005, 15:26

Montoya ha perso un deflettore, si è toccato con una Jordan ... ha perso tempo ... sennò col cavolo che lo passava.

maxsona
06-03-2005, 15:27
...ha vinto un italiano...
Che c'entra ? ... quella gara in quelle condizioni l'avrebbe vinta chiunque :O

Booyaka
06-03-2005, 15:27
Anche io sono rimasto deluso dalla gara, all'inizio prometteva bene con il duello Coulthard - Webber e poi con Villeneuve - Alonso mi aspettavo poi di vedere più spettacolo da Schumy, Raikkonen e soprattutto Sato.
Invece come al soliti tutto si è risolto in una serie di trenini con un timido tentativo di sorpasso ogni tanto. L'unica eccezione è stato Alonso che ha fatto un paio di sorpassi anche se ai danni di vetture nettamente inferiori.
prima della corsa Cesare Fiorio aveva pronosticato che le gomme non avrebbero dato grossi problemi a parte forti sbilanciamenti della vettura (vedi Trulli) ed infatti anche negli ultimi giri le macchine di testa avevano un buon ritmo e i pronosticati "cali paurosi di prestazioni" non si sono proprio visti. Addirittura, se non sbaglio, Fisico si è avvicinato di più al suo giro più veloce a tre giri dalla fine.
A questo punto però mi chiedo, che senso ha stravolgere i regolamenti ogni anno se poi i valori in pista sono sempre gli stessi? Alla FIA non hanno ancora capito che gli ingegneri sono più furbi ed intelligenti di loro? La tecnologia esiste, basta pagarla. Mi spiego, se io ingegnere so che le mie gomme devono durare per 100 Km faccio una gomma che è ottimizzata per quella distanza e magari costa 10.000 Euri. Se poi la FIA mi dice che adesso la gomma deve durare 310 km non è che io ingegnere vado nel panico e devo andare avanti "per tentativi" per trovare una soluzione (e quindi si riparte un pò tutti da 0). No, la teoria è gia tutta scritta, semplicemente dovrò usare materiali e metodi costruttivi superiori e fare una gomma ottimizzata per 310 km che però costerà 80.000 Euri...con buona pace dei team minori, stessa cosa per il motore che deve durare due gara invece di una.

Per quel che riguarda le squadre.

8 alla Renault. Due macchine a podio senza nessun problema. E' vero che Fisichella poteva perdere la gara solo per colpa sua o per sfiga ma è anche vero che non è mai sembrato forzare durante la gara. Alonso poi ha mostrato che la Renault oltre ad un buon telaio ha anche una certa cavalleria.

7 alla Ferrari. Dei top teams è l'unica con la macchina del 2004 modificata eppure Barrichello è arrivato secondo davanti ad Alonso senza dover fare miracoli di guida. Michael è stato penalizzato dall'essersi ritrovato davanti un mucchio di macchine più lente ciò nonostante se non era per l'entrata kamikaze di Heidfield sarebbe arrivato 8. Buone per il futuro: a detta di Badoer la F2005 è molto meglio della 2004. Brutte per il futruro: secondo me questo sarà un mondiale molto duro e "da combattimento" un pò come il 2003 e purtroppo quando c'è da fare delle rimonte o rimediare problemi di qualifica alla Ferrari (o meglio , a Schumy) và sempre storto qualcosa...

6 alla Williams. Ha confermato quello che aveva fatto vedere nei test invernali. Macchina ancora un pò scialbetta e Webber forse non così veloce come ci si aspettava.

6 alla Red Bull che ha dimostrato che i problemi della Jaguar erano di tipo manageriale, non tecnico.

5 alla McLaren. Dai test a dalle prove del Venerdì sembrava che dovessero fare 1o e 2o con i piloti che parlavano al cellulare e bevevano un caffè mentre guidavano. Se non fosse stato per l'incidente tra Schumy e Heidfeild, Raikkonen arrivava 10o. Montoya, il tanto decantato "anti-Schumacher" non si è mai visto. Grossa delusione.

5 alla BAR. Sato, che ha combinato? Button, si fermato ai box dopo 3 giri o cosa?

5 a Jordan Toyota e Sauber non per il risultato in sè ma perchè rispetto allo scorso anno non ci sono stati miglioramenti, anzi la Sauber mi sembra pure peggiorata.

3 alla Minardi. Ok, è un team simpatico e sono Italiani, ma avete visto il rischio corso da Coulthard e Webber nel primo doppiaggio? Ormai sono delle vere e proprie chicane mobili! E poi la storia messa su da Stoddardt con le ali a norma che misteriosamente compaiono dopo un giorno...semplicemente patetici.

Jaguar64bit
06-03-2005, 15:41
... quella gara in quelle condizioni l'avrebbe vinta chiunque :O

Questo è opinabile... , Fisichella ha avuto il merito di fare una bella partenza , poi ha mantenuto un ritmo di gara che gli ha permesso di avvantaggiarsi nei primi 15 - 20 giri , gli altri non hanno tenuto il suo passo , questo vuol dire che lui più la sua Renault sono stati superiori agli avversari , che poi sia stato fortunato in prova questo è vero.

maxsona
06-03-2005, 15:47
Cmq la McLaren ha deluso solo nei risultati, ma assolutamente no come potenziale e competitività. Chi dice che non è una macchina veloce deve seguire meglio le gare, magari con il monitor dei tempi su F1 come faccio io.
Montoya ha viaggiato sempre su buoni ritmi pur partendo con un assetto non proprio azzeccato (velocità troppo basse), per metà gara abbondante ha tenuto dietro tranquillamente Barrichello di 3-4 sec, poi prima dell'ultimo pit-stop è uscito di strada perdendo almeno 5sec quando era 5° dietro Barrichello e Coulthard e davanti ad Alonso di 3-4 sec. rompendo anche un deflettore (se la matematica non è un'opinione, il podio era tranquillamente alla sua portata). A quel punto è stato scavalcato da Alonso che al pit ha superato anche Coulthard e Webber; da li in avanti ha cercato di risparmiare la macchina per la Malesia.
Kimi era addirittura velocissimo, tranquillamente con le Renault. E' partito dai box, dopo qulache giro era già 16° attaccato a Schumacher entrambi con le macchine più cariche di benzina della griglia, insieme a Barrichello. Fino alla prima sosta è stato sempre tappato. Poi ha anticipato di un giro il pit e a suon di ottimi giri ha staccato il tedesco di almeno 5 sec. Poi si è rotto il famoso deflettore che lo faceva girare in media un sec e mezzo più lento di prima. Alla fine ha fatto il suo giro più veloce di 2 decimi superiore a quello fatto da Fisichella lo stesso giro.
Tutto questo "racconto" per farvi capire che la McLaren c'è, io non sono uno che cerca scuse, oggi il risultato è stato scarso e bisogna reagire al più presto, ma non mi piace sentire cose insensate. Anche io se giudicassi dai risultati finali direi che la Mclaren è una delusione, ma le cose da analizzare sono tante. La Malesia spero faccia chiarezza.

Jaguar64bit
06-03-2005, 16:00
Le prestazioni delle monoposto odierne , vanno valutate anche sul consumo dei pneumatici che con il nuovo regolamento devono durare per prove e gara , il potenziale delle monoposto dunque non è più espresso solo dalla velocità che hanno , ma da quanto fanno degradare i pneumatici , dall'affidabilità meccanica...ecc...già in Malesia si potranno dare valutazioni più attendibili sui valori in campo trà velocita- affidabilità e consumo gomme...come detto guardate la Toyota , è partita tenendo il ritmo dei primi 5 , poi il telaio ha fatto usurare precocemente i pneumatici e Trulli si è ritrovato al nono posto , questo discorso lo faccio perchè con i nuovi regolamenti le variabili da tenere in conto sono molto maggiori dell'anno scorso...non è solo una questione di performance pure delle monoposto.

Teox82
06-03-2005, 17:47
Due parole anche sulla vicenda Minardi.dopo il NO criticatissimo della Ferrari sono spuntati fuori come per magia i pezzi da regolamento 2005...
E chi non ha pensato,vedendo i piloti della macchina nera in difficoltà:"ma che ci fanno quei 2 in mezzo ai cog*ioni???!".Forse quelli di Maranello non avevano poi così torto

maxsona
06-03-2005, 17:52
Quelli di Maranello avevano ragione :)

dooka
06-03-2005, 18:03
ma questa cazzo di replica??? :muro:

DankanSun
06-03-2005, 18:19
c'è la sintesi su rai 2

dooka
06-03-2005, 18:27
sto iniziando ad odiare la rai...

niente dirette di un cazzo, sintesi di 40 minuti xche programmi come Domenica In e la ventura hanno la precedenza... che schifo

adele97
06-03-2005, 19:00
Io dico che se vince Fisico sono contento(solo dovrebbe essere più umile quando fa dichiarazioni).
Anzi se dovesse continuare a vincere ancora è una maniera per far incazzare Briatore che vorrebbe far vincere Alonso(ci guadagna parecchi + soldi,credo).
Quindi forza Fisico,fai vedere al geometra che sei un duro!

Poi penso che la Ferrari,pure quella del 2004,vincerà comunque al prossimo GP.

Pilota + sfigato ritengo sia Trulli:
se anche avesse un missile sotto al culo vuoi scommettere che perderebbe il carburante per strada?:eek:

MarcoVigna17
06-03-2005, 20:24
GRANDE FISICO
e grandi anche Alonso e Barrichello.

sono felice per come è andata questa prima gara

sortak
06-03-2005, 21:00
Originariamente inviato da adele97
Io dico che se vince Fisico sono contento(solo dovrebbe essere più umile quando fa dichiarazioni).
Anzi se dovesse continuare a vincere ancora è una maniera per far incazzare Briatore che vorrebbe far vincere Alonso(ci guadagna parecchi + soldi,credo).
Quindi forza Fisico,fai vedere al geometra che sei un duro!

Poi penso che la Ferrari,pure quella del 2004,vincerà comunque al prossimo GP.

Pilota + sfigato ritengo sia Trulli:
se anche avesse un missile sotto al culo vuoi scommettere che perderebbe il carburante per strada?:eek:

penso che la sua sfortuna sia essere andato alla Toyota...:D

Jaguar64bit
06-03-2005, 21:03
Originariamente inviato da Teox82
Due parole anche sulla vicenda Minardi.dopo il NO criticatissimo della Ferrari sono spuntati fuori come per magia i pezzi da regolamento 2005...
E chi non ha pensato,vedendo i piloti della macchina nera in difficoltà:"ma che ci fanno quei 2 in mezzo ai cog*ioni???!".Forse quelli di Maranello non avevano poi così torto

Sembra quasi che la Ferrari avesse previsto tutta la sceneggiata della Minardi. :D

Jaguar64bit
06-03-2005, 21:05
penso che la sua sfortuna sia essere andato alla Toyota...:D

Il grosso problema della Toyota è che ha progettato una monoposto che usura precocemente i pneumatici , Trulli ha una guida anche abbastanza aggressiva sulle gomme , dunque parte già in svantaggio...alla partenza dei GP.

sortak
06-03-2005, 22:56
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Il grosso problema della Toyota è che ha progettato una monoposto che usura precocemente i pneumatici , Trulli ha una guida anche abbastanza aggressiva sulle gomme , dunque parte già in svantaggio...alla partenza dei GP.

E' già, speriamo che sia una cosa risolvibile e al più presto...anche perchè quando arriveranno i gp "caldi" saranno dolori se non si è apposto nello sfruttare le gomme al meglio...

cmq con il senno di poi, penso che si stia mangiadno le mani per aver abbandonato la Renault:D

AlexGatti
07-03-2005, 08:54
Secondo me bisogna dare tempo alle squadre di abituarsi ai nuovi regolamenti.
A me non piaceva che negli anni scorsi tutti si facessero 10 giri di qualifica e poi via cambio gomme e rifornimento e altri 10 giri di qualifica.
Insomma se non c'erano imprevisti, non esisteva nessun elemento da gestire durante tutta la gara. Il motore andava cambiato per il prossimo gp e le gomme erano sempre nuove. I cambi di posizione durante il gp erano quasi tutti "virtuali" e architettati ai box, cosa che non sopportavo.
Ora abbiamo un motore per 2 gp (e per quanto sia una cagata è un elemento in più di cui tener conto).

Le prequalifiche fatte senza benza non contavano una cippa e infatti io non le guardavo mai. Ora abbiamo la somma dei tempi, ovvero il giro secco con gomme nuove e niente benza conta quanto il giro col pieno. Direi che è più equilibrata come prova di qualifica.
In sostanza date tempo al tempo, questa gara non mi sembra così peggio di quelle dell'anno scorso.

Per quanto riguarda il GP. Bravo fisico a non sbagliare, ma la sua era una posizione comoda. Bravi Barrichello e alonso a emergere dalle retrovie. Incredibile ma vero bravo Coultard (che è un pilota che mi è sempre stato sulle balle) e brava RedBull per questa gara, anche se io non mi aspetto affatto che le RedBull si accasino tra il quarto e sesto posto, ma ben più indietro.
Schumacher e Heidfield hanno fatto una cazzata per uno e si sono trovati fuori entrambi.
Sch ha pensato "Io sono davanti (e sono il Kaiser) dunque faccio la traiettoria che mi pare" impeccabile da regolamento, ma occorre tener conto anche di altro
Heid ha pensato "Maledetto crucco, ma io sono più fico e ci passo uguale" Bravo, gli sei passato sopra.
Vedremo i veri valori al prossimo gp.

Mavel
07-03-2005, 08:59
E' già, speriamo che sia una cosa risolvibile e al più presto...anche perchè quando arriveranno i gp "caldi" saranno dolori se non si è apposto nello sfruttare le gomme al meglio...

cmq con il senno di poi, penso che si stia mangiadno le mani per aver abbandonato la Renault:D
Vabbe, non è stata una scelta solo sua... praticamente lo hanno costretto!

Mecoita
07-03-2005, 09:03
Originariamente inviato da AlexGatti

Schumacher e Heidfield hanno fatto una cazzata per uno e si sono trovati fuori entrambi.
Sch ha pensato "Io sono davanti (e sono il Kaiser) dunque faccio la traiettoria che mi pare" impeccabile da regolamento, ma occorre tener conto anche di altro
Heid ha pensato "Maledetto crucco, ma io sono più fico e ci passo uguale" Bravo, gli sei passato sopra.
Vedremo i veri valori al prossimo gp.

beh non è che lo stare davanti è un dogma come la verginità di maria ... shummo ha fatto una manovra che se fosse stato montoya gli avrebbero affibbiato uno stop and go di 30 secondi ...

Mavel
07-03-2005, 09:06
Originariamente inviato da Mecoita
beh non è che lo stare davanti è un dogma come la verginità di maria ... shummo ha fatto una manovra che se fosse stato montoya gli avrebbero affibbiato uno stop and go di 30 secondi ...
Sì certo, in quale realtà parallela? :rolleyes:
Per piacere, non paragoniamo le cazzate di Montoya con il semplice mantenimento della traiettoria di Schumacher di ieri...
Per me quest'anno Ron Dennis gli fa un culo come una casa ad ogni cazzata, vedrai che tra qualche GP mette la testa a posto.

Mecoita
07-03-2005, 09:10
Originariamente inviato da Mavel
Sì certo, in quale realtà parallela? :rolleyes:
Per piacere, non paragoniamo le cazzate di Montoya con il semplice mantenimento della traiettoria di Schumacher di ieri...
Per me quest'anno Ron Dennis gli fa un culo come una casa ad ogni cazzata, vedrai che tra qualche GP mette la testa a posto.

beh mantenimento della traiettoria non mi pare proprio ... visto che ha palesemente chiuso heid che non potendo sparire è andato sull'erba ...

AlexGatti
07-03-2005, 09:17

Hmm... non sono d'accordo, i drive through assegnati a Montoya sono un po' aleatori, Montoya ha fatto manovre di entrata da dietro che quella di heidfield di ieri non era nulla, L'anno scorso a Imola ha buttato fuori (BUTTATO SULL'ERBA) il suo compagno di squadra in pieno rettilineo perchè gli giravano i coglioni. Se fosse stato per me a quest'ora sarebbe ancora li al box williams di imola a scontare un anno di Stop&Go.

Il regolamento dice che quello che ha il muso più avanti fa la traiettoria che gli pare.
Il buon senso dice che finchè quello dietro ha _al_massimo_ le ruote anteriori allineate con le ruote posteriori di quello davanti, quello davanti fa la traiettoria che gli pare e quello dietro se non è un pirla si adegua e sta dietro.
Sempre il buon senso dice che se quello dietro comincia ad avere le ruote anteriori tra l'asse anteriore e posteriore di quello davanti, quello davanti è meglio che ne tenga conto, altrimenti c'è il rischio patatrak.

Ieri Heidfield (se ho visto bene) aveva il suo asse anteriore appena avanti all'asse delle ruote posteriori di Schumacher.
Schumi ha deciso di stringere comunque alla corda perchè lui era davanti.
Heidfield ha deciso di andare sull'erba anzichè inchiodare perchè aveva paura di rovinare le gomme o più probabilmente perchè pensava di fare la curva e uccellare il tedesco comunque.

Secondo me responsabilità 50%-50% e tutti e due fuori. La prossima volta spero facciano meglio i loro conti.

Mavel
07-03-2005, 09:20
Se fosse stato per me a quest'ora sarebbe ancora li al box williams di imola a scontare un anno di Stop&Go.

:rotfl:

Mavel
07-03-2005, 09:22
beh mantenimento della traiettoria non mi pare proprio ... visto che ha palesemente chiuso heid che non potendo sparire è andato sull'erba ...
Diciamo che Heidfeld è arrivato un po' (eufemismo) lungo sulla staccata, e certo Schumacher non è il tipo che ti lascia la porta aperta perché il cretino di turno per passarti non conosce altro modo che evitare di frenare...

RiccardoS
07-03-2005, 09:24
se heidfeld sperava di passare Schumy così ancora non ha capito niente: Schumy è uno che pur di non farsi sorpassare fa carte false, magari anche mosse non proprio ortodosse come questa o tutte le altre... il fatto è che resta sempre nella legalità, le regole le conosce perfettamente: si sposta una sola volta, se può, eventualmente tornando poi sulla traiettoria migliore per affrontare la curva e questo è permesso. basta. punto.

sortak
07-03-2005, 09:27
Originariamente inviato da Mavel Vabbe, non è stata una scelta solo sua... praticamente lo hanno costretto!
Io mi ricordo che i rapporti tra lui e Briatore/Renault si siano incrinati dopo l'annuncio della firma per la Toyota, però non ne sono sicuro.

Shumacher ha chiuso leggermente prima del solito la curva sapendo che Heidfield era vicino, ma nulla di palese, certo non se l'aspettava che quel furbone di H. gli andasse addosso ...come potesse sorpassare in quel punto solo lui lo sà:rolleyes: ...

Mecoita
07-03-2005, 09:41
Originariamente inviato da RiccardoS
se heidfeld sperava di passare Schumy così ancora non ha capito niente: Schumy è uno che pur di non farsi sorpassare fa carte false, magari anche mosse non proprio ortodosse come questa o tutte le altre... il fatto è che resta sempre nella legalità, le regole le conosce perfettamente: si sposta una sola volta, se può, eventualmente tornando poi sulla traiettoria migliore per affrontare la curva e questo è permesso. basta. punto.

mah io so solo che se tutti facessero queste manovre si vedrebbero zero sorpassi e 20 incidenti a gara ...

Sammy.73
07-03-2005, 09:50
Ieri Heidfield (se ho visto bene) aveva il suo asse anteriore appena avanti all'asse delle ruote posteriori di Schumacher.
Schumi ha deciso di stringere comunque alla corda perchè lui era davanti.
Heidfield ha deciso di andare sull'erba anzichè inchiodare perchè aveva paura di rovinare le gomme o più probabilmente perchè pensava di fare la curva e uccellare il tedesco comunque.

Secondo me responsabilità 50%-50% e tutti e due fuori. La prossima volta spero facciano meglio i loro conti.

quoto in pieno! (lo ha ammesso anche shumy, tra l'altro...)

Sammy.73
07-03-2005, 09:54
...come potesse sorpassare in quel punto solo lui lo sà:rolleyes: ...

diciamo che se al posto di shumy c'era qualcuno di meno "tenace", il sorpasso ci stava... ma S. ha pensato: "...che mi faccio superare da Nick? nn sono mica ... " (naturalmente ha pensato in Tedesco... ;), perché in italiano... :D)

comunque in un contesto "gara", un incidente del genere ci può stare... infatti non mi sembra che se la siano presa + di tanto...

Booyaka
07-03-2005, 10:04
Secondo me è un 60-40 per Heidfeild visto che il pilota della Williams all'inizio della staccata era un tre metri dietro la Ferrari, dai come si può pretendere di passare in staccata da quella distanza in una curva stretta come quella la? Ci voleva proprio una Minardi o un pilota che lascia la porta spalancata.

Basta vedere Schumacher con Webber pochi giri prima, il pilota Australiano aveva sbagliato staccata e Schumy aveva provato ad infilarsi ma poi resosi conto che o Webber lo lasciava passare (cosa che un buon pilota come Webber non farebbe mai) oppure rischiavano la collisione e quindi ha semplicemente frenato (dal cam-car di Schumy si vede la Williams schizzare in avanti a razzo) invece di tentare di passargli sopra comunque.

RiccardoS
07-03-2005, 10:11
mah io so solo che se tutti facessero queste manovre si vedrebbero zero sorpassi e 20 incidenti a gara ...

si vedrebbero delle gare molto più interessanti se qualcuno combattesse davvero.
le poche volte che qualcuno passa Schumy è perchè si ritrova con un missile al suo confronto... tipo il tanto osannato sorpasso di hakkinen a Spa qualche anno fa: quanti ricordano i numerosi tentativi fatti dal finlandese nei giri precedenti e tutte le porte che Schumy gli ha chiuso in faccia? Schumy aveva evidenti problemi di surriscaldamento delle gomme ed alla fine, complice l'inutile quanto onnipresente scassapalle Zonta c'è riuscito...

Mavel
07-03-2005, 10:17
Io mi ricordo che i rapporti tra lui e Briatore/Renault si siano incrinati dopo l'annuncio della firma per la Toyota, però non ne sono sicuro.

Mi sa che hai ragione, però Trulli ha firmato per la Toyota perché tanto la Renault puntava tutto su Alonso...

Dindi
07-03-2005, 10:47
Beh in poche parole, Briatore è stato il manager di Trulli dal suo esordio nelle categorie motoristiche superiori (è una delle tante attività di FB, che ha sotto contratto un gran numero di piloti),ovvero FB trovava a JT una squadra (cosa abbastanza delicata, specie agli esordi) e gestiva l'immagine e gli interessi del pilota, in cambio di una percentuale sui guadagni.

Il caso ha poi voluto che JT diventasse pilota (sempre gestito da FB) nella Renault, che è pure gestita da FB. Alla fine di quest'anno il contratto di management tra FB e JT scadrà, e JT non l'ha voluto rinnovare (evidentemente perchè da pilota affermato c'è meno bisogno di un manager forte di quanto non ci sia all'esordio). Quindi non rinnovando l'accordo con BT era giocoforza che anche quello con la Renault saltasse, e per poter iniziare lo sviluppo della nuova Toyota in anticipo JT ha preferito concludere anticipatamente la stagione con la Renault

Poi la paperata di Trulli al GP di francia dove si è fatto infilare alla penultima curva da Barrichello, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!

Dindi
07-03-2005, 10:53
Per il tamponamento tra Schumy e Heid, secondo me la resposabilità è 60% Schumy 40% Heid. Ok stringere la strada, ma non puoi stringerla al punto da non lasciare lo spazio per farci stare fisicamente un'auto, sapendo che ce l'aveva a lato all'altezza delle sue ruote posteriori! Stringendo come ha fatto lui, si capisce subito che l'altro, anche se inchioda, va a finire con le ruote sull'erba, e lì ciao!

Secondo me, poteva anche lasciare quello spiazio e resistere all'esterno, in quanto lui poteva prendere la curva meglio e poi la curva successiva, che è un pochino più veloce, era a sinistra e quindi lui sarebbe stato all'inteno e l'avrebbe spuntata!

Poi naturalmente a posteriori è sempre facile dire come e cosa fare!

adele97
07-03-2005, 10:58
Originariamente inviato da Dindi
Beh in poche parole, Briatore è stato il manager di Trulli dal suo esordio nelle categorie motoristiche superiori (è una delle tante attività di FB, che ha sotto contratto un gran numero di piloti),ovvero FB trovava a JT una squadra (cosa abbastanza delicata, specie agli esordi) e gestiva l'immagine e gli interessi del pilota, in cambio di una percentuale sui guadagni.

Il caso ha poi voluto che JT diventasse pilota (sempre gestito da FB) nella Renault, che è pure gestita da FB. Alla fine di quest'anno il contratto di management tra FB e JT scadrà, e JT non l'ha voluto rinnovare (evidentemente perchè da pilota affermato c'è meno bisogno di un manager forte di quanto non ci sia all'esordio). Quindi non rinnovando l'accordo con BT era giocoforza che anche quello con la Renault saltasse, e per poter iniziare lo sviluppo della nuova Toyota in anticipo JT ha preferito concludere anticipatamente la stagione con la Renault

Poi la paperata di Trulli al GP di francia dove si è fatto infilare alla penultima curva da Barrichello, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!

Tutto vero quello che dici.
Solo una precisazione:sarebbe saltato solo l'accordo con FB(erano solo i soldi che interessavano FB).Non quello con Renault,che anzi voleva che JT rimanesse.
:)

Dindi
07-03-2005, 18:05
Originariamente inviato da adele97
Tutto vero quello che dici.
Solo una precisazione:sarebbe saltato solo l'accordo con FB(erano solo i soldi che interessavano FB).Non quello con Renault,che anzi voleva che JT rimanesse.
:)

Sì però se non erro, dopo la frittata combinata a Magny Cours anche con la Renault i rapporti si sono incrinati. Soprattutto perchè uno della renault (non mi ricordo chi) l'aveva criticato aspramente dell'errore commesso!

maxsona
07-03-2005, 19:21
heidfeld cambia il motore in malesya - 10 posizioni :O

Dindi
08-03-2005, 17:12
beh non male come inizio!

AlexGatti
08-03-2005, 17:31

Cavolo è strano, lui si è schiantato con Schumacher, dunque aveva il motore più fresco degli altri in quanto non ha terminato la gara.
Schumi lo ha comunque più fresco perchè lo ha cambiato dopo le qualifiche, ma Barrichello, o Fisichella ad esempio lo hanno più usurato e con quello affronteranno il prossimo GP.

Ah c'è qualcuno che mi sa dire se i motori vengono sigillati a fine GP oppure si possono smontare e "ringiovanire" in qualche modo? e se si possono smontare nei loco componenti, chi garantisce che non vengano cambiati più organi possibili con pezzi nuovi?

Teox82
08-03-2005, 17:48
Ah c'è qualcuno che mi sa dire se i motori vengono sigillati a fine GP oppure si possono smontare e "ringiovanire" in qualche modo? e se si possono smontare nei loco componenti, chi garantisce che non vengano cambiati più organi possibili con pezzi nuovi?

Io a GP ho sentito che vengono smontati e sigillati

Duncan
08-03-2005, 17:59
a quanto pare se non viene terminata la gara è possibile cambiare motore senza penalità...

fgiova
08-03-2005, 18:05
Originariamente inviato da Duncan
a quanto pare se non viene terminata la gara è possibile cambiare motore senza penalità...

come hanno fatto le 2 BAR

maxsona
08-03-2005, 18:49
Spero che il nostro ex cavalliere Scozzese David Coulthard faccia ancora punti e vinca delle gare :O :O

FastFreddy
08-03-2005, 18:53
Spero che il nostro ex cavalliere Scozzese David Coulthard faccia ancora punti e vinca delle gare :O :O

Intendi le gare di freccette nei pub di Edimburgo??? :asd: :asd: :asd:

maxsona
08-03-2005, 18:57
Originariamente inviato da FastFreddy
Intendi le gare di freccette nei pub di Edimburgo??? :asd: :asd: :asd:
Domenica ha fatto una gran bella gara :O

Booyaka
09-03-2005, 00:06
Stà storia delle 10 posizioni in meno è una rottura inutile :O

Già mi immagino che spettacolo Imola e Monza (due piste che disfano i motori) al venerdì e sabato, roba da si e no 5 giri in due giorni. E pensare che stò casino delle qualifiche nuove è nato perchè Eccleston si era incazzato con i team che uscivano solo nell'ultima mezz'ora delle qualifiche ufficiali...ma vi rendete conto? :muro: :nono:

P.S. ma se per caso tutti i team decidessero di cambiare motori ogni gara cosa succederebbe? :sofico:

RiccardoS
09-03-2005, 07:08
hai ragione booyaka: io andrò a vedere Imola, al venerdì: se girano poco... monza quest'anno non mi vedrà.
che schifo! che schifo! possibile che debbano sempre rovinare tutto così? :muro: