View Full Version : [SATA 120GB] quale?
ErminioF
26-02-2005, 16:04
Potrei farmi sostituire un disco con un 120/160GB seagate o western digital, al di là che va più a gusti che altro (mi sembrano entrambi ottimi rispetto ai maxtor) ci sono sigle a cui devo fare particolarmente attenzione?
Il Raid Edition dei we è consigliabile solo per in raid?
Io prendere il Caviar SE, la sigla è WD1200JD, ad esempio per 120GB, altrimenti cambia solo il numero dei GB.
I RE sono individuati con SD alla fine della sigla, per il discorso se funzionano a dovere da soli, ho chiesto alla WD, mirisponderà lunedì, spero, comunque ne stiamo parlando in un altro thread.
- CRL -
io invece prenderei un seagate da 120 Gb con tecnologia NCQ
Originariamente inviato da eolus
io invece prenderei un seagate da 120 Gb con tecnologia NCQ
L'NCQ funziona solo con Nforce4, ce l'hai?
Comunque si hanno pochi benefici per bassi carichi di lavoro.
Per chi cerca ottime prestazioni è comunque un ottimo disco, ed io lo consiglio, ma è un po' rumorosetto il sata.
- CRL -
ErminioF
27-02-2005, 09:33
Il disco è per il pc che sto per montare, quindi potrei sfruttare l'ncq, ma principalmente mi interessa un disco da 120-160GB max che sia silenzioso e non scaldi molto (il mio maxtor raggiungeva anche i 60° in estate senza ventola).
L'os/giochi/programmi stanno sul raptor quindi preferisco abbinare un disco leggermente più lento ma che sia meno rumososo e caldo :)
Originariamente inviato da CRL
L'NCQ funziona solo con Nforce4, ce l'hai?
Comunque si hanno pochi benefici per bassi carichi di lavoro.
Per chi cerca ottime prestazioni è comunque un ottimo disco, ed io lo consiglio, ma è un po' rumorosetto il sata.
- CRL -
si è vero che funziona solo con nf4 ma si è visto, da prove qualitative, fatte anche da hwupgrade che nei sistemi che non supportano ncq questo disco si èrivelato discretamente più veloce rispetto ad un disco serial -ata di penultima generazione.
Originariamente inviato da eolus
si è vero che funziona solo con nf4 ma si è visto, da prove qualitative, fatte anche da hwupgrade che nei sistemi che non supportano ncq questo disco si èrivelato discretamente più veloce rispetto ad un disco serial -ata di penultima generazione.
Sì, le ho viste quelle prove.
I dischi con supporto NCQ costicchiano però, ed i benefici non sono poi incredibili con l'opzione disattivata, per questo io sconsiglio di prenderli a chi non preveda di cambiare mobo nel giro di un paio d'anni...
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Sì, le ho viste quelle prove.
I dischi con supporto NCQ costicchiano però, ed i benefici non sono poi incredibili con l'opzione disattivata, per questo io sconsiglio di prenderli a chi non preveda di cambiare mobo nel giro di un paio d'anni...
- CRL -
No alcuni modelli hanno un costo di soli pochi euro rispetto al modello omonimo senza ncq; io ho preso un serial ncq da 120 e l'ho pagato 88 euro lo stesso modello non ncq lo vendono ancora allo stesso prezzo e alcuni anche di più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.