View Full Version : Ho W2000Professional e vorrei installare Suse mantenedo entrambi ...
pazzoide
26-02-2005, 14:43
Scusate so' che per molti sara' una sciocchezza ma per me non lo e' .... come posso , facendo avviare dal boot l'installazione di Suse , non formattare il fyle sistem ntfs o meglio far convivere entrambi i sistemi operativi semplicemnte una volta avviato il p.c scegliendo quale s.o caricare ??? grazie e :cry: ... sucsate!!
Ciao!
Prova a guardare sulla sezione linux o sulla sezione windows, dovrebbero esserci delle discussioni in rilievo sul dual-boot.
e' la prima volta che lo fai?
in teoria, inserendo il cd di linux e facendo il boot da cd, durante l'installazione decidi dove installare linux
avendo win2k, disk druid (il programma di linux per partizionare il disco) ti fa vedere una schermata dove lo spazio sull'hd e' tutto occupato dalla partizione win2k, te non devi fare altro che diminuire la grandezza di questa partizione (smanettaci sopra, ma ti consiglio di fare un backup dei dati) e crearne un altra di tipo "ext3" e mettere come "punto di mount" il "/" (una partizione di 10 gb di solito va bene) dopodiche avvia l'installazione scegliendo i pacchetti...
Ti ricordo che se win2k e' installato su una partizione "NTFS" linux NON puo scrivere su quella partizione
se serve altro aiuto chiedi :D
pazzoide
26-02-2005, 23:56
è nel file system , mi spiego meglio , linux quando va' ad installare il propio e lo swap e l'ext.... va' sempre ad intaccarmi quello originario di W2000. Ora a dire il vero non ho provato con Druid,ma con Suse per installarlo mi consigli di andare a creare io manualmente una partizione??e se si "monto" come gestisco rispettivamante le capacita' della Swap e della ext...premetto che ho 120Gb di h.d. Ed ultima domanda e' necessaria la Swap o no???
Originariamente inviato da pazzoide
è nel file system , mi spiego meglio , linux quando va' ad installare il propio e lo swap e l'ext.... va' sempre ad intaccarmi quello originario di W2000. Ora a dire il vero non ho provato con Druid,ma con Suse per installarlo mi consigli di andare a creare io manualmente una partizione??e se si "monto" come gestisco rispettivamante le capacita' della Swap e della ext...premetto che ho 120Gb di h.d. Ed ultima domanda e' necessaria la Swap o no???
ti conviene fare prima di tutto una defragmentazione e un BACKUP!! del disco, poi se 6 prattico fa una partizione per Linux :ave: , dopodichè quando installi suse puoi dirle di fare le partizione in automatico dentro quella che tu hai fatto manualmente.
la swap è necessaria.
X Dredd e pazzoide:
Linux :ave: può scrivere e leggere anche su NTFS ma "non è consigliabile" (grazie alla solita mikrozoz) .
se vuoi condividere dei dati ti fai una partizione in FAT32 dovi scarichi/salvi ogni cosa, poi sia con Linux o win ci puoi leggere e scrivere a piacere senza rischi.
c'è una sezione Linux dove trovi tutte le risposte x il dual boot e altro, basta andare e leggere prima di chiedere ;)
ciao
pazzoide
27-02-2005, 17:30
Grazie 1000
Sposto la discussione da Generiche alla sezione Linux.
NetEagle83
07-03-2005, 07:50
Originariamente inviato da pazzoide
Ciao! Il mio consiglio è di fare un bel defrag alla partizione di Win2000 come ti hanno già consigliato, e poi di usare Partition Magic o qualcosa del genere per ridurre la partizione di Win2000 e crearne una in ext3 per la Suse.
Io ho sempre usato Partition Magic da Win XP e non ho mai avuto il minimo problema. Il Defrag ti serve per ordinare i dati all'inizio della partizione, in modo che nel ridimensionarla non vengano "tagliati" quelli che erano alla fine.
Ah, libera lo spazio per una partizione di almeno 6-7 Gb (così stai tranquillo dopo) + una partizioncina grande il doppio della tua ram per lo swap (io ho 256 Mb di Ram e ne ho lasciati 400 e va tutto alla perfezione, ma dicono che convenga usare il doppio della ram..).
Il vantaggio di partizionare prima è che quando vai a installare suse, devi solo scegliere come "target" la partizione già creata, e selezionare quella di swap, eliminando il rischio di far danni.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
Edit: Non avevo visto che hai 120 Gb a disposizione, in questo caso io starei "largo" e darei alla suse almeno una ventina di Gb, e poi mi creerei una partizione di 50-60 Gb in FAT32 per scambiare i dati tra i dui S.O.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.