View Full Version : Ke ne dite di questo?
Ciao raga ke ne dite di questo: http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=3CLAW012
Raga scusate io ho l' hug di fastweb che come ben sapete ha tre uscite per max 3 pc.
Ora io ho la postazione vicino l' hug e nn mi interessa la wireless.
Mio fratello invece ha la postazione nell' altra stanza, mentre mio cugino addirittura in un altra casa sempre nel mio stesso palazzo ad una distanza + o - di una 15 di metri. Quello che volevo chiedere è: Come si dipartono i fili dall' hug all' AP? cioè l' APoccupa solo un plug dell' hug? poi rimarrebbero altri due da utilizzare?....mmmm mi sa che nn ho capito....
Ciao
alexmere
26-02-2005, 12:09
Originariamente inviato da sonique
Ciao raga ke ne dite di questo: http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=3CLAW012
Raga scusate io ho l' hug di fastweb che come ben sapete ha tre uscite per max 3 pc.
Ora io ho la postazione vicino l' hug e nn mi interessa la wireless.
Mio fratello invece ha la postazione nell' altra stanza, mentre mio cugino addirittura in un altra casa sempre nel mio stesso palazzo ad una distanza + o - di una 15 di metri. Quello che volevo chiedere è: Come si dipartono i fili dall' hug all' AP? cioè l' APoccupa solo un plug dell' hug? poi rimarrebbero altri due da utilizzare?....mmmm mi sa che nn ho capito....
Ciao
Non va bene! Ti serve un access point con funzioni di router come il D-Link DI-624+ (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF8kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNrj3afiL0cTtw==), altrimenti l'HAG taglia la tua connessione ad Internet. Poi basta collegare questo apparecchio ad una qualsiasi porta dell'HAG, configurarlo (segui le istruzioni contenute nella confezione) e così puoi collegare quanti PC ti pare.
Grazie Alex,
ma quando chiamai quelli di FW non mi dissero che ci sarebbe voluto un wireless particolare, cioe anke con funzioni di Routing...
E poi scusa perche? io nn voglio inserire + di 3 pc.....(in tal caso avrei bisogno di uno switch) o no?
Grazie Alex,
ma quando chiamai quelli di FW non mi dissero che ci sarebbe voluto un wireless particolare, cioe anke con funzioni di Routing...
E poi scusa perche? io nn voglio inserire + di 3 pc.....(in tal caso avrei bisogno di uno switch) o no?
se per esempio colleghi piu' di 3 pc direttamente all'HUG (con uno switch) ti salta la connessione, perche' al max puo collegare 3 MAC address.
La funzione di routing ti serve per dare a tutti i dispositivi connessi un solo MAC, quello del router.
ciao ciao
We poix anke qui???.......;)
Adesso capisco....anke se comunque nn ho esigenze di mettere + di 3 pc
pero' gia' che lo prendi...
sicuramente trovi qualcosa che costa molto meno di quel 3com, che oltretutto e GIGALAN!
ciao caio
alexmere
26-02-2005, 12:47
...e invece ti serve, perché un access point introduce nella LAN un IP e quindi un MAC ADDRESS... Ti ritrovi con 4 IP e 4 MAC ADDRESS: ciao internet ;).
Aspetta ALE scusa,
io ho 3 plug dall' HUg giusto?
1 lo uso per il wireless
1 per il mio e poi ne rimane un altro spaiato..:D
Perche 4????
alexmere
26-02-2005, 13:03
Aspetta ALE scusa,
io ho 3 plug dall' HUg giusto?
1 lo uso per il wireless
1 per il mio e poi ne rimane un altro spaiato..:D
Perche 4????
Ho capito che devi collegare 3 PC in totale ....o sbaglio? Se hai 2 PC il problema non sussiste ;).
Appunto io devo colegare:
1 pc di mio fratello al wireless che va ad un plug dell' hug
1 pc mio che va direttamente all' hug
1 pc di mio cugino che va al wireless
Rimarebbe anke un plug libero giusto?
alexmere
26-02-2005, 13:13
Appunto io devo colegare:
1 pc di mio fratello al wireless che va ad un plug dell' hug
1 pc mio che va direttamente all' hug
1 pc di mio cugino che va al wireless
Rimarebbe anke un plug libero giusto?
tuo fratello = 1 IP = 1 MAC ADDRESS
tu = 1 IP = 1 MAC ADDRESS
tuo cugino = 1 IP = 1 MAC ADDRESS
access point = 1 IP = 1 MAC ADDRESS
Totale IP = totale MAC ADDRESS = 4
L'access point non nasconde i MAC ADDRESS, il router sì.
A oki.....Grazie alex adesso è + kiaro. Quindi in pratica:
- 1 plug dall' hug per me
- 1 plug dalll' hug per il wireless router al quale posso collegare in teoria qualsiasi PC.
- 1 plug libero da poter utilizzare
Giusto?
Sai pero nn mi è kiaro perche quelli di FW, non mi dissero di comprare un Wireless con funzioni di Routing....
nonostante io avessi spiegato loro il problema correttamente-
Comunque ok..
Allora tu dici che il D-link va bene? Anke per coprire una distanza di circa una 20 di metri tra me e mio cugino? Attravresando l' interno di un palazzo!
Ma è dotato di plug WiFI=? o li devo comprare a parte?
Perdo qualcosa con la banda di Download / Upload?
Si è sicuri che il segnale sia sempre UP? o ci potrebbero essere prob?
Grazie 10000
alexmere
26-02-2005, 14:05
A oki.....Grazie alex adesso è + kiaro. Quindi in pratica:
- 1 plug dall' hug per me
- 1 plug dalll' hug per il wireless router al quale posso collegare in teoria qualsiasi PC.
- 1 plug libero da poter utilizzare
Giusto?
Sai pero nn mi è kiaro perche quelli di FW, non mi dissero di comprare un Wireless con funzioni di Routing....
nonostante io avessi spiegato loro il problema correttamente-
Comunque ok..
Allora tu dici che il D-link va bene? Anke per coprire una distanza di circa una 20 di metri tra me e mio cugino? Attravresando l' interno di un palazzo!
Ma è dotato di plug WiFI=? o li devo comprare a parte?
Perdo qualcosa con la banda di Download / Upload?
Si è sicuri che il segnale sia sempre UP? o ci potrebbero essere prob?
Grazie 10000
Guarda io ho un D-Link DSL-604+, cioè un router ADSL wireless a 22 Mbit/s, la cui connessione in Wi-Fi è stabilissima; inoltre prendo normalmente anche sul tetto (sotto al quale c'è un altro appartamento prima del mio) e in cantina (sotto di me). La banda che dà il mio router è di circa 6÷7 Mbit/s, mentre i router con protocollo g arrivano a circa 20 Mbit/s reali. Alcune soluzioni proprietarie permettono di arrivare a circa 30÷32 Mbit/s, ma con schede Wi-Fi di altre marche si scende nuovamente a circa 20 Mbit/s.
Nel tuo caso tuo cugino sicuramente prende, ma non aspettarti che quando ha bisogno di tutta la banda del protocollo g riesca davvero a "muoversi" a 20 Mbit/s, poiché i muri e gli ostacoli generici che si frappongono tra router e scheda Wi-Fi (che devi comprare a parte :() limitano la banda effettiva. Penso che per internet (4 Mbit/s?) non ci siano problemi, ma l'unico modo per vedere come si comportano router e scheda Wi-Fi è fare delle prove.
Siccome nel router Ethernet wireless che hai ha disposizione c'è anche uno switch integrato, ti consiglio di collegare tutti i PC al router e tenere collegato all'HAG solo il router per un semplice motivo: l'HAG è uno switch a 10 Mbit/s e quando vuoi scambiare files dal tuo PC ad un altro puoi farlo a non più di 10 Mbit/s, mentre se il trasferimento avviene tramite lo switch 10/100 integrato nel router, la velocità di trasferimento dati è, nel peggiore dei casi (tu -> tuo cugino - da verificare perché dipende dalla potenza di segnale con il quale scheda Wi-Fi e router sono collegati), comunque superiore.
L'ho fatta lunga, cercando di spiegarti più o meno quali sono le situazioni cui vai incontro quando si parla di Wi-Fi.
Ultima considerazione: tuo cugino avrà un desktop (penso); in questo caso è meglio prendere una scheda Wi-Fi su USB, in quanto una scheda Wi-Fi PCI rimane irrimediabilmente dietro al case, sotto alla scrivania e magari contro al muro, mentre se prendi una scheda Wi-Fi USB hai il vantaggio di poterla posizionare più o meno dove vuoi e di metterla dove il segnale è più forte. Sempre D-Link propone questa scheda Wi-Fi su USB (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYt5kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7m36roJkcStO8=) con prolunga, ma può andar bene anche una scheda Wi-Fi su USB compatta come questa (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oUop7haltbNlwaaRp7TkvAmu5j3cf/YELDc7n2KPiL0wXtOLa), a patto di collegarla ad una prolunga USB (altrimenti rimane dietro al case e siamo punto e a capo). Se invece tuo cugino ha un portatile, è meglio prendere una scheda PCMCIA come questa (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF+kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN3i2KHjKEYTsw==). Ho indicato D-Link perché sono prodotti che conosco abbastanza bene e con i quali mi trovo bene, ma tieni presente che qualunque prodotto va bene, basta che la marca sia conosciuta (che so... US Robotics, NetGear, LinkSys, ...).
Mamma mia Ale...ma 100000000000000000000 Grazie sei stato chiarissimo....
Allora ascoltami un attimo pero:
Io ho una connessione in fibra fa lo stesso? cioe nn vado a 4 Mb/s ma a 10....
Giustissimo quello ke hai detto a riguardo dello switch, ma allora io che sto vicino alla postazione dovrei comprare una wifire?
Non mi conviene trovi?
Mio cugino ha un portatile.
Con una wireless, nonostante abbia la connessione con la rete, posso vedere anke gli altri PC come in una LAN privata?
Sai perche te lo chiedo? perche ad oggi con i 3 pc collegati direttamente all' hug io nn vedo gli altri 2 come in una LAN, ma devo usare programmi tipo Radmin o altri....
ke mi dici?
alexmere
26-02-2005, 19:32
Mamma mia Ale...ma 100000000000000000000 Grazie sei stato chiarissimo....
Allora ascoltami un attimo pero:
Io ho una connessione in fibra fa lo stesso? cioe nn vado a 4 Mb/s ma a 10....
Beh il Wi-Fi a 54 Mbit/s va a 20 Mbit/s reali in condizioni normali; sicuramente a 15÷20 metri di distanza con qualche muro in mezzo va più piano, ma non posso proprio dirti a che velocità andrà, perché non ne ho idea, dipende troppo dalle condizioni ambientali.
Giustissimo quello ke hai detto a riguardo dello switch, ma allora io che sto vicino alla postazione dovrei comprare una wifire?
Non mi conviene trovi?
No; basta che colleghi il router alla tua scheda di rete; se non ce l'hai, costa dai 5 € ai 10 €, è proprio una spesa irrisoria.
Mio cugino ha un portatile.
Con una wireless, nonostante abbia la connessione con la rete, posso vedere anke gli altri PC come in una LAN privata?
Sì.
Sai perche te lo chiedo? perche ad oggi con i 3 pc collegati direttamente all' hug io nn vedo gli altri 2 come in una LAN, ma devo usare programmi tipo Radmin o altri....
ke mi dici?
Non serviranno più. I PC dovranno appartenere allo stesso gruppo di lavoro di Windows e avere nomi di rete diversi. Per scambiare files è sufficiente fare tasto dx sulla cartella (o sul disco) che ti interessa e selezionare "Condivisione e protezione".
We Alex e come ringraziarti.......
Un 1000000000 di grazie ti bastano ..ovviamente a te a anke a Poxis...mi avete aiutato tanto..
Alex per quanto riguarda te ho pensato di mandarti una posta privata per riservarmi il diritto di romperti le scatole quando comprero il wireless che tu mi hai consigliato....:sofico:
posso???
Grazie mille ancora....:oink:
..Alex ma ke ci fai con il Montessoro in pdf??? :sofico:
..Alex è un problema se sul Pc portatile di mio cugino invece di una PCMCIA metto un USB WiFi??? Cosi se nn dovesse funzionargli me lo prendo io..:sofico:
Ciao
..Alex è un problema se sul Pc portatile di mio cugino invece di una PCMCIA metto un USB WiFi??? Cosi se nn dovesse funzionargli me lo prendo io..:sofico:
Ciao
non e' un problema
Grazie Poix solo che mi era stata consigliata una PCMCIA invece di un usb
questo perche' e' piu' comoda se ti muovi
Ciao,
se rileggi il post di Alex un po' più su, vedi che ti ha consigliato anche 2 ottime soluzioni USB della D-Link, una un po' più costosa con la DWL-G120 e una leggermente più economica con una penna USB DWL-G122 + prolunga.
Ciao wggator, ma la differenza tra i due prodotti è solo nella prolunga di uno e della antennina integrata dell' altro?
Grazie
alexmere
27-02-2005, 12:53
Ciao wggator, ma la differenza tra i due prodotti è solo nella prolunga di uno e della antennina integrata dell' altro?
Grazie
Beh il DWL-G120 ha un'antenna compatta, ma è più grande di quella della scheda che assomiglia ad un pen drive, perciò dovrebbe essere un po' più performante. Purtroppo non so essere più preciso.
Grazie ancora ALex.....meglio di cosi nn lo potevi spiegare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.