View Full Version : Analogico vs Digitale: Acquisizione VHS
Fabolous
25-02-2005, 17:13
Premetto che sono profano (o quasi) dell'argomento.
Vorrei acquisire delle VHS nel mio PC e "indi", farne dei DVD o DVX di qualità più o meno decente. Sono arrivato a capire :D che occorre una scheda per trasformare l'analogico in digitale. Ma che prodotto acquistare? Qual'è il migliore nel rapporto qualità/prezzo e in generale, di cosa ho bisogno per poter effettuare tutto questo?
Il PC è un Pentium IV, HD 160gb, Sch. Video: Radeon9250, Presenza di USB 2.
Ringrazio anticipatamente.
tutto dipende da quanto sei dispsosto a spendere tenendo conto che prodotti molto economici ti restituiscono una qualità indecente, per un budget minimo ti consiglio le cinergy, per uno superiore le canopus anche solo un convertitote analogico digitale come advc100 che ha il demacrovision e restituisce un dv molto buono.
Fabolous
26-02-2005, 01:24
grazie vayra
le cinergy me le hanno sconsigliate: mi dicono che sono idonee per guardare la tv ma non per registrare.
Le canopus non le conosco proprio
Quanto al convertitote analogico digitale come advc100 che ha il demacrovision e restituisce un dv molto buono. .....mi vergogno. :eek: ...ma non so cosa sia il demacrovision....:D... e in sostanza.....che differenza passa fra il "convertitore" e le schede? Scusa il mio livello terra terra sull'argomento..........
Ciao
Originariamente inviato da Fabolous
grazie vayra
le cinergy me le hanno sconsigliate: mi dicono che sono idonee per guardare la tv ma non per registrare.
Le canopus non le conosco proprio
Quanto al convertitote analogico digitale come advc100 che ha il demacrovision e restituisce un dv molto buono. .....mi vergogno. :eek: ...ma non so cosa sia il demacrovision....:D... e in sostanza.....che differenza passa fra il "convertitore" e le schede? Scusa il mio livello terra terra sull'argomento..........
Ciao
Per "demacrovision" s'intende che riesce a "raggirare" la protezione Macrovision delle VHS in vendita (in pratica, se la tua intenzione è di farti copie, naturalmente ad uso personale e quindi possibili, di videocassette acquistate, il "demacrovision" è d'obbligo. Se si tratta di filmati amatoriali o non protetti, allora non serve).
La differenza tra un "convertitore" ed una scheda interna d'acquisizione (senza codifica hardware) è che il "convertitore" (o box esterno) effettua la codifica Hardware esternamente al Pc, quindi offre un segnale già codificato senza "appesantire" il Pc dell'operazione.
Le schede interne (naturalmente quelle senza codifica hardware, come quella indicata) fanno solo da interfaccia con il Pc: la codifica viene fatta, poi, da quest'ultimo.
Tra le due, è meglio l'opzione con codifica esterna....se poi è Canopus, si può andare, praticamente, tranquilli....
ciao
Fabolous
26-02-2005, 12:35
Grazie MiVida
Sei stato chiarissimo. Quindi....da preferire convertitore esterno "canopus"...da quanto ho capito.
Qualcuno ne conosce il prezzo? (Nota dolente.....)...
Grazie ancora
Ciao
se trovi l'advc100 a circa 250 euro, oppure puoi prendere una canopus acedvio anche usata, su ebay per esempio. ti sconsiglio l'advc110 perchè non ha il demacrovision
Scusate se mi intrometto, ma sono interessato anch'io a questa discussione. Per me 250 eurini sono tanti, ma ho trovato una terratec GRABSTER AV 400 ad un prezzo decente, voi che nep pensate? Com'è la qualita di acquisizione e compressione in mpeg2?
Fabolous
26-02-2005, 22:27
Grazie Vayra, ma non avevi detto che l'ADVC 100 aveva il demacrovision?...Ma poi...penso e dico....che me ne faccio del Demacrovision? A me serve solo portare su CD qualche videocassetta che ho registrato in passato. Quanto a te Ale(benvenuto nel forum), che prezzo ti fanno per la Terratec Grabster av400? 250 eurazzi sono davvero molti anche per me.....
Naturalmente aspetto qualche altra informazione.
Grazie amici
Ciao
Io l'ho trovata alla frael a circa 100 eruli + iva. per me sarebbe una cifra abbordabile ma non so con la qualita a che punto siamo.
Fabolous
27-02-2005, 16:13
Che ne pensate delle PINNACLE?
trollman
27-02-2005, 17:42
Originariamente inviato da Fabolous
Che ne pensate delle PINNACLE?
ottimo...
ma solo se hai un pc ben configurato..
e tanta..tanta ram
Avevo visto anche le dvc 120 e dcv150 di pinnacle ma da queste parti ho letto che danno qualche problema e non si riesce ad avere un supporto decente dalla casa. Spero di non avere sparato stronz....
allo stesso prezzo circa potete prendere un prodotto della plextor che codifica in divx a livello hardware per cui va bene anche con un pc normale. dovrebbe coste circa 170 euro e si collega su porta usb 2 dovrebbe chiamarsi convertx. mi sembra che ci sia con e senza sintonizzatore tv
Ne ho letto qualcosa, ma il prezzo è attorno i 250. Cmq anche se fossero 170 sarrebbero gia fuori dal mio budget.
date un'occhiata a questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3761&item=5168333150&rd=1) che per 119 euro sembra buono
mha, non saprei che dire. dovrebbe fare le stese cose del terratec e del pinnacle. Non ho mai sentito parlare di questa marca e non l' ho mai vista in un negozio. Non credo che ci sia da fidarsi
Symonjfox
27-02-2005, 20:13
Se non avete grandi esigenze, potete comprarvi una scheda TV PCI normalissima.
Tutte ormai hanno l'ingresso SVideo e composito e la qualità di acquisizione è ormai a livelli accettabili.
Io ho una ATI TV Wonder e l'avevo presa mooolto tempo fa, all'epoca di Win 2000. Devo dire che la sua qualità di acquisizione è fantastica e riesco a catturare anche in piena risoluzione PAL effettiva (nel senso non interpolata). Purtroppo non è mai stata supportata bene a livello drivers, quindi, anche su Win 2000 e XP da molti problemi. Però con WinME è perfetta. Ho trasferito parecchie VHS senza problemi. Inoltre l'avevo collegata direttamente alla Scart del ric satellitare e ho registrato diversi film.
Ora, invece, mi affido alla mia Skystar 2 per la TV.
Originariamente inviato da Symonjfox
Se non avete grandi esigenze, potete comprarvi una scheda TV PCI normalissima.
Tutte ormai hanno l'ingresso SVideo e composito e la qualità di acquisizione è ormai a livelli accettabili.
Io mi sto interessando adesso a queste schede perche' ieri ho rivisto delle vecchie vhs, e ho pensato che sarebbe un peccato se si rovinassero.
Se vado in un negozio a farlo, quanto chiedono a vhs?
Siccome sto valutando l' acquisto di un masterizzatore dvd, ho pensato che se compro una di queste schede posso fare tutto io, magari mettendo anche dei menu'.
Domande:
1. Dato che praticamente l' acquisto (almeno per il momento) e' giustificato solo dal voler convertire una decina di vhs, volevo spendere il meno possibile, senza pero' ritrovarmi con dei dvd scadenti. Ho qui davanti un' offerta di un negozio, una scheda a 30€ della Lifeview (mai sentita). Ecco le caratteristiche degli ingressi:
TV Input:RF jack
Video Input:
S-Video Mini-Din 4-pin jack
Composite Video RCA jack
Audio Input:RCA jack
ecco il link del produttore: http://www.lifeview.com/html/products/PCITV/FlyTVPlatinum-w1.htm#specificationtv2000
E' un cesso di scheda? Non pretendo la perfezione, ma un risultato che sia soddisfacente.
Lo so che e' un' offesa alle schede che avete postato, ma 170 euro per convertire 10 cassette e' proprio troppo. Magari vanno bene per un professionista... o c' e' qualche caratteristica che mi sfugge?
2. Dal link leggo che si puo' attaccare l' antenna della tv. E quando arriva il digitale? Dovrei mettere un decoder tra l' antenna e il pc? O esistono dei software che decodificano il digitale terrestre?
3. Ho un 2600+ con 512 di ram. Ce la faccio a registrare? Leggevo che consigliavate 1gb di ram... con 512 in che problemi potrei incorrere? Fotogrammi saltati?
Grazie a tutti ;)
Qualcuno che mi aiuta? :stordita:
Fabolous
05-03-2005, 23:01
Per Chester: Mi dispiace...non conosco il prodotto e anche fra i miei amici non lo conosce nessuno.
Comunque, fossi in te, aspetterei ad acquistare (come in effetti sto facendo anch'io per reperire informazioni da chi ne sa di più).
Per esempio, mi chiedo: che differenza passa fra una "normale scheda per la ricezione TV analogica su PC" e un prodotto per il "video editing"? Non è sufficiente avere un buon software e una scheda di ricezione TV per masterizzare un programma televisivo o un VHS?
Anch'io come Chester mi chiedo: questi prodotti potranno essere utilizzati per la TV digitale o le pay tv?
Ho visto che i costi di queste due tipologie di prodotto non sono molto diversi. Perchè?
In pratica qualcuno sa fornirmi qualche confronto fra quali sono i pro e i contro dei due prodotti?
Grazie
Ciao
il vecchio detto "come spendi mangi" in questo caso vale ancora, una scheda da 30 euro molto probabilmente perderà frame oppure perderà la sincronia audio-video oppure produrrà un'immagine di scarsa qualità o magari non acquisisce in full pal ma solo a risoluzioni inferiori oppure ancora, se scquisisce da vhs rovinate, si blocca al primo frame rovinato oppure non ha il demacro infine molte fungono solo con il loro software e basta per cui non si potranno usare con software di acquisizione seri oppure non si potranno schedulare le registrazioni da tv ecc..... per cui prima di buttare 30 euro non è meglio pensarci su? e spendere qualcosa di più ma che funzioni? le schede di acquisizione analogiche serie costano molto di più e il loro acquisto può essere giustificato solo da una videoteca di vhs ampia ed importante. poi ogniuno è libero di fare quello che crede....;)
Io avevo il problema di riversare su dvd delle vhs(e delle Hi8) a cui tengo molto.
Avendo anche una telecamera Hi8 analogica di buona qualità e in eccellente stato...
Ho preferito spendere qualcosa di +, ma avere qualità, velocità e sicurezza che non mi svaniscano i driver al prossimo cambio di Os.
Per cui ho preso un
CANOPUS ADVC110.
L'ho preso su Ebay da un negozio tedesco (se volete metto il link... non l'ho messo xè non so se verrebbe vista come publicità... comunque se la meriterebbe, è stato rapido, veloce, corretto e nonostante io avessi fatto un po' di casini, mi è venuto incontro)... e con 235€ l'ho a casa.
Il 110 HA la possibilità di eliminare la protezione dalle vhs come il 100 (almeno così ho letto... ma non ho ancora provato... entro fine sett prox provo di sicuro e vi dico come va.)
Altrimenti c'è l'ADVC55 che è più piccolo, NON elimina la protezione, ma costa 180€.
Vari miei amici hanno preso la Pinnacle... e ... beh... si sono molto pentiti.
Ciao
Originariamente inviato da Fabolous
Per Chester: Mi dispiace...non conosco il prodotto e anche fra i miei amici non lo conosce nessuno.
Comunque, fossi in te, aspetterei ad acquistare (come in effetti sto facendo anch'io per reperire informazioni da chi ne sa di più).
Per esempio, mi chiedo: che differenza passa fra una "normale scheda per la ricezione TV analogica su PC" e un prodotto per il "video editing"? Non è sufficiente avere un buon software e una scheda di ricezione TV per masterizzare un programma televisivo o un VHS?
E' quello che pensavo anche io, ma ora sto leggendo cosa scrive vayra :D
Originariamente inviato da vayra
Come spendi mangi ok, ma se voglio farmi solo una pizza nn serve un ristorante da 50€ a persona
Che la scheda perda frame (o lavori a risoluzioni basse) e' sicuramente un problema, ma non riesco a capire come possa ad esempio bloccarsi se la cassetta e' rovinata... il videoregistratore la legge, manda il segnale al computer, se poi il segnale e' rovinato, il computer registrera' un disturbo. Perche' dovrebbe bloccarsi? Mica lo sa se l' immagine e' rovinata o e' proprio cosi'... nn capisco! (te lo chiedo da profano :D )
Anche quello del software e' un problema...
30€ non li butto, infatti ero venuto qui a chiedere ;)
Da quello che ho capito, il gioco non vale la candela. Per avere un risultato soddisfacente dovrei affrontare una spesa non giustificata per 10 vhs. Mi sa che rinuncio allora...
Ultima domanda: ma se in futuro prendessi una scheda come le Ati VIVO? Avrei risolto?
(intanto vado a vedere le differenze di prezzo)
Fabolous
08-03-2005, 23:37
Concordo pienamente con Vayra e chiedo: spendendo una cifra che potrebbe oscillare tra i 100 e i 150 € (arriviamo anche a :cry: 180 € toh......!!!), che prodotto consigliereste?....
Commander
09-03-2005, 19:11
Esiste la Terratec Av 250 Usb, 99 euro.
Trovi una prova su strada qui :
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=925
Forse la prendo anch'io :)
ciao
Originariamente inviato da Commander
Esiste la Terratec Av 250 Usb, 99 euro.
Trovi una prova su strada qui :
http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=925
Forse la prendo anch'io :)
ciao
Questa ad esempio acquisisce a 720x576 pixel/25fps... come risoluzione ci siamo, e' la massima per un televisore... ma i frame? Sono giusti o c' e' perdita?
Fabolous
11-03-2005, 15:47
Abbastanza convincente....;)
Guarderò
Grazie Comm.
Ciao
Saluti a tutti e complimenti per il sito,
Il mio problema in breve:
acquisisco video da vhs tramite easycap usb
tutto bene per quanto riguarda qualità audio video di acquisizione
il problema reale è che quando vado a vedere il filmato da 1 minuto salvato sull'hd noto che pesa 1,17 Gb!!!
com'è possibile???
premetto che sono un assoluto profano di digitalizzazione vhs..
ma cosa devo fare usare un compressore software durante l'acquisizione??Quale in tal caso?(indeo,microsoft video,mjpeg..??)
con che parametri?
non dovrebbe essere 1 min video=circa 200Mb!!!??
grazie in anticipo per le risposte
Deullio
Fabolous
14-10-2009, 20:28
Cerco di essere breve:
Hardware usato per l'acquisizione:Grabster AV250
Software: Ulead Video Studio 7
Parametri nel software usato:
Formato: DVD
Opzioni>Proprietà di cattura>Tipo di proprietà> Filtro Cattura Video: Tabella CUSTOM PROPERTIES: Deinterlace Method: High Motion (Ps2, xbox...); Cpu: sse2. Tabella DECODER VIDEO: Pal_B;
Tipo di proprietà> Pin Cattura Video: Formato di flusso: Pal_B; freq. fotogrammi: 25000; Spazio colore/Compressione: YUV2; Dimensioni output: 720x576.
Tipo di proprietà> Impostazioni MPEG: Nome impostazione: DVD Pal (720x576); Tipo del fotogramma di outpout: basato sul fotogramma; Aspetto percentuale: 1(Preimpostato)Proporzioni video display 4:3; Tasso bit video: Tasso bit variabile; Valore tasso bit (kbps): 8000; Audio: Audio MPEG; Modo: Stereo; Frequenza di campionamento: 48000; Tasso bit(kbps)192.
In questo modo riesco ad ottenere una qualità video soddisfacente e una dimensione dei file che, per 1 minuto di conversione, crea un file che oscilla intorno ai 50MB.
Di solito trasformo il file mpeg creato in DVD perchè ho un lettore DVD antidiluviano.
Per trasportare su DVD uso il programma gratuito DVDShrink (http://www.dvdshrink.org/), il quale crea da sè un file ottimizzato per la dimensione dei correnti DVD (4.5 GB), ma che può tuttavia essere modificato se la qualità video non ci soddisfa.
E' tutto. Spero di essere stato esaustivo.
Fammi sapere
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.