PDA

View Full Version : Questione di soldi

ziozetti
25-02-2005, 14:56
In che modo investite i vostri risparmi? Azioni, obbligazioni, fondi, titoli di stato, pensioni integrative, conto corrente? O altro?

Ovviamente non è per farvi conti in tasca, non mi interessa QUANTO investite ma COME.

E sono graditi consigli su investimenti e speculazioni varie... ;)

Lucio Virzì
25-02-2005, 15:00
Di quali risparmi parli?!?! :D
Ho appena speso tutto per questo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=890046 :sofico:
A me già è tanto se avanzano 50 euro a fine mese!!! :asd:
In famiglia mettiamo qualcosa da parte su Ing.

LuVi

Sheerqueenie
25-02-2005, 15:01
ti dico cosa fanno i miei:

fino al 2000: buoni fruttiferi postali,certificati di deposito!

dopo il 2000: certificati di deposito,e pochissime azioni!

da quanto vedo quelli che gli garbano di + sono i certificati di deposito: è il famoso motto "interessi non alti,ma subito in tasca " :D

Northern Antarctica
25-02-2005, 15:02
Originariamente inviato da ziozetti
In che modo investite i vostri risparmi? Azioni, obbligazioni, fondi, titoli di stato, pensioni integrative, conto corrente? O altro?

Ovviamente non è per farvi conti in tasca, non mi interessa QUANTO investite ma COME.

E sono graditi consigli su investimenti e speculazioni varie... ;)

"Quanto" e "Come" sono collegate fra loro: se uno deve investire 2.000 Euro non è che può diversificare + di tanto... se uno ti dice che ha investito il capitale in tre fondi azionari, un bilanciato, un monetario ed il resto in BOT, tenendo qualcosa sul conto, stai sicuro che ha investito + di 100.000 Euro.

Dipende anche da quale sia l'orizzonte temporale. Se investi adesso per disinvestire dopo 3 anni è un conto, se fra 20 un altro.

Saturos
25-02-2005, 15:06
investire sul mattone, ora come ora la
scelta più idonea è divenire proprietario
di una palazzina e tenerla sotto affitto,
è un investimento mostruosamente proficuo ;)

ziozetti
25-02-2005, 15:09
Originariamente inviato da Northern Antarctica
"Quanto" e "Come" sono collegate fra loro: se uno deve investire 2.000 Euro non è che può diversificare + di tanto... se uno ti dice che ha investito il capitale in tre fondi azionari, un bilanciato, un monetario ed il resto in BOT, tenendo qualcosa sul conto, stai sicuro che ha investito + di 100.000 Euro.

Dipende anche da quale sia l'orizzonte temporale. Se investi adesso per disinvestire dopo 3 anni è un conto, se fra 20 un altro.
Ovviamente sono collegati, ma non è carino chiedere "quanti soldi in banca?" :D
Già avendo da parte 10.000 € puoi incominciare a dividere un po'... anche se certamente il capitale non sarà diviso fra 10 titoli.

DjConti
25-02-2005, 15:11
Originariamente inviato da Saturos
:O

Mr. Framerate
25-02-2005, 15:11
Io per ora ho investito una parte del capitale in bot :) pochi interessi ma buoni, poi con calma sto comprando un altro garage il mio lo sto dando in affitto anche li costano poco e tutti i mesi hai un entrata :)

kingv
25-02-2005, 15:14
il mio investimento è il mutuo, se avanza liquidità la "butto dentro" per diminuire la rata.

cmq in famiglia non abbiamo gran propensione al risparmio, per cui è un evento abbastanza raro...

ziozetti
25-02-2005, 15:14
Proficuo si, ma ci vogliono un bel po' di fondi per comprare... e non so se voglio accendere un mutuo per una casa che affitterò... bisogna calcolare bene pro e contro. Anche perché il mercato immobiliare è a livelli molto alti ora, non so se continuerà a crescere o meno.

Northern Antarctica
25-02-2005, 15:30
Originariamente inviato da ziozetti
Ovviamente sono collegati, ma non è carino chiedere "quanti soldi in banca?" :D
Già avendo da parte 10.000 € puoi incominciare a dividere un po'... anche se certamente il capitale non sarà diviso fra 10 titoli.

Allora, partendo dal presupposto che tu conosca un po' gli strumenti finanziari, e cercando di immedesimarmi, suggerirei:

1) 10.000 Euro da investire: aprirei un PAC (piano di accumulo capitale) su un obbligazionario a lungo termine in area Euro. Per semplificare al massimo, versi 50 - 100 Euro al mese per tipo 10 anni. Le commissioni di pagamento rata sono molto basse (sia perché il fondo è obbligazionario, sia per la formula PAC). Si tratta di un prelievo mensile che passa inosservato, ma che alla fine ti fa ritrovare con un gruzzoletto fra un po' di tempo. Investirei poi:

- 5.000 euro su un obbligazionario area Euro a breve termine;
- 3.000 euro su un obbligazionario area mercati emergenti;
- 2.000 euro in un fondo bilanciato (ma trovarne di buoni è difficile) o, se voglio rischiare, in un azionario non specializzato. La cosa migliore forse sono, per questa parte del capitale, gli Exchange Traded Funds (ETF). Non li conosci? Informati e capirai perché le banche hanno poco interesse a pubblicizzarli... ricorda che in questo campo nessuno regala niente a nessuno ;)

2) Eviterei quei tipi di obbligazioni (stavolta molto pubblicizzati dalle banche - chissà perché :D) a 2-3 anni con rendimento legato, che so, all' Eurostoxx 50 o altro con - importante - almeno la certezza di avere il capitale rimborsato alla fine: un prodotto del genere assicura proprio che dopo 2-3 anni non hai altro che il capitale iniziale ad interessi zero! Si tratta di strumenti difficilissimi da interpretare e che hanno, nella quasi totalità dei casi, nascosta tra benchmarks e cazzi vari, una clausola che prima o poi scatta e che fa rimborsare solo il capitale iniziale...

3) Fare trading in borsa... argomento troppo vasto. Ci vogliono mesi e mesi di studio ma può piacere e dare soddisfazioni.

Nel conto di cui sopra va tenuto conto che per qualsiasi cosa (tenuta titoli, operazioni varie) si pagano commissioni. Non dico di tenere i soldi sotto il materasso, ma tali cose vanno prese in considerazione.

4) Promotori finanziari: come in tutti i lavori ce ne sono di bravi e meno bravi. Sappi che la loro percentuale è tanto più alta quanto più è rischioso l'investimento (è scritto ovunque). Non stupirti se qualcuno come prima cosa ti propone di investire tutto su un fondo tecnologico legato al Nasdaq (io un promotore che mi consigli un monetario non l'ho mai conosciuto) ;)

Elisetta
25-02-2005, 15:42

diciamo che può esserlo se non ti capitano rogne...mio padre (operaio in pensione) ha investito in un appartamento i pochi i risparmi che avevamo....ci è andata bene fino ad un annetto fa ....siamo incappati in inquilini morosi...morale della favola: stiamo ancora combattendo per farli uscire, senza entrate, spese condominiali e altro a nostro carico e pagamento dell'avvocato....

meglio il materasso!!

Northern Antarctica
25-02-2005, 15:46
Originariamente inviato da Elisetta
diciamo che può esserlo se non ti capitano rogne...mio padre (operaio in pensione) ha investito in un appartamento i pochi i risparmi che avevamo....ci è andata bene fino ad un annetto fa ....siamo incappati in inquilini morosi...morale della favola: stiamo ancora combattendo per farli uscire, senza entrate, spese condominiali e altro a nostro carico e pagamento dell'avvocato....

meglio il materasso!!

ma l'appartamento si è comunque rivalutato... :)

Elisetta
25-02-2005, 15:59
Se....e anche il capitale dell'avvocato!

Ork
25-02-2005, 16:08
il mercato immobiliare ha raggiunto un limite pauroso...

tanta offerta ma da quel che mi risulta, poca domanda, visto i prezzi.

quindi non so quanto convenga investire soldi in una casa (anche se sicuramente è + raccomandato delle azioni di borsa.)

cmq sia, ora come ora l'economia è in una situazione molto critica, anzi, si dice che prossimamente ci sarà l'ennesimo crollo :cry:

Northern Antarctica
25-02-2005, 16:09
Originariamente inviato da Elisetta
Se....e anche il capitale dell'avvocato!

figurati se voleva essere una frase consolatoria... un inquilino moroso è davvero una grossa disgrazia. Lo so quanto possano costare le pratiche di finita locazione. Che ci vuoi fare, avere una casa di proprietà in Italia è un crimine... poi dicono che la gente affitta a 10 cinesi a 1500 euro al mese un appartamento di 50 mq senza contratto...

...tornando in topic, investire nel mattone è comunque tra le migliori cose che si possano fare. Speriamo x il meglio x il tuo caso :)

Northern Antarctica
25-02-2005, 16:11
Originariamente inviato da Ork
il mercato immobiliare ha raggiunto un limite pauroso...

tanta offerta ma da quel che mi risulta, poca domanda, visto i prezzi.

quindi non so quanto convenga investire soldi in una casa (anche se sicuramente è + raccomandato delle azioni di borsa.)

cmq sia, ora come ora l'economia è in una situazione molto critica, anzi, si dice che prossimamente ci sarà l'ennesimo crollo :cry:

Poca domanda??????????????????????????????????????? Scherzi? C'è una domanda assurda!!!

E' proprio quella la cosa tragica. Io ho comprato la prima casa nel '94... la andavi a vedere, ci tornavi, ci pensavi... adesso in poche ore devi decidere!!!

kikki2
25-02-2005, 16:48
Terreni agricoli ( uliveti per la precisione)
Edifici ( meglio se fatiscenti) in centro storico che poi ripristino e vendo

ReverendoMr.Manson
25-02-2005, 16:49
Se volete un investimento sicuro puntate sui BUND tedeschi che equivarrebbero ai nostri BOT

Northern Antarctica
25-02-2005, 16:52
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
Se volete un investimento sicuro puntate sui BUND tedeschi che equivarrebbero ai nostri BOT

Rendimenti simili, commissioni di tenuta conto titoli + elevate (90 euro / anno contro 20) dato che si tratta di strumenti finanziari esteri con relative transazioni... dov'è la convenienza con 10.000 Euro?

ReverendoMr.Manson
25-02-2005, 16:56
Io ho detto sicuro non conveniente per i redditi bassi ;)

Northern Antarctica
25-02-2005, 17:01
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
Io ho detto sicuro non conveniente per i redditi bassi ;)

ok! :)