PDA

View Full Version : E' da buttare???

Gemini77
25-02-2005, 15:27
Ciao,
ho un piccolo HD 2.5 da 20gb della Fuhitsu, sempre utilizzato in un box esterno USB 2.0.

da qualche mese a questa parte non va più :cry:

viene regolarmente visto sia dal bios che dai sistemi operativi, ma su determinati cluster inizia a fare un rumore metallico e dopo poco "errore di ridondanza ciclico"

...

sto provando con i tool della fujitsu, ho formattato a basso livello (con FJERASE) ma al controllo il problema persiste, ora sto formattando a basso livello con DiskWizard della Seagate ...

secondo voi è da buttare? non ho la necessità di recuperare tutto lo spazio, mi basterebbe anche isolare i cluster danneggiati e lavorare su quelli buoni, anche se dovessi perdere 5gb di spazio ...

qualcuno ha consigli in merito?

CRL
25-02-2005, 15:57
Se i bad cluster vengono dal deterioramento della superficie del disco, qualcosa c'è da fare.
Se invece la testina ha collassato sul disco in rotazione, staccando qualche frammento, allora i bad cluster verranno rilevati sempre in posizioni diverse, perchè sono i frammenti che capitano sotto la testina, e a questo non c'è rimedio.

Nel primo caso c'è qualcosa da fare, leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=7522471#post7522471

- CRL -

Gemini77
25-02-2005, 16:58
grazie 1000 sto facendo la scansione con HDD Regenerator 1.42 ... speriamo che vada tutto per il meglio :D

marben
25-02-2005, 17:26
E' ancora in garanzia?

Gemini77
28-02-2005, 16:52
Non è in garanzia!

cmq ho fatto la scansione con HDRegenerator, mi ha riparato i settori danneggiati (607 in tutto); sembrava andare tutto bene, quando ho cercato di formattare il disco con WinXp al 53% si è fermato scrivendo "Formattazione non riuscita"

ufff mi sa che lo devo buttare ... :muro:

MM
01-03-2005, 11:08
Ultimo tentativo la formattazione a basso livello, con l'utility del costruttore ;)

marben
05-03-2005, 23:27
Originariamente inviato da MM
Ultimo tentativo la formattazione a basso livello, con l'utility del costruttore ;)

Putroppo l'ha già fatta, come ha scritto nel primo messaggio... temo che il danno sia rilevante e quindi ci sia poco da fare.. :(