PDA

View Full Version : Problema durante la masterizzazione

OrcaAssassina
25-02-2005, 10:57
Ho un PIONEER A06

A volte capita che durante una copia di un DVD dati o film che sia, senza toccare il PC, questo di BLOCCA...MOUSE IMMOBILE, spia HHD-LED fissa.

Bisogna solo riavviare

Ho provato ad utilizzare diversi software, ma il problema permare

E' un anno che utilizzo tale masterizzatore e non mi ha dato mai problemi, a febbraio invece sta facendo i capricci.

Puoi bloccarsi anche durante l'immagine sull'H.D.

Quindi non è solo un problema di masterzzazione, ma proprio della periferica. Nella lettura normale du DVD o CD non ci sono problemi.

Puoi dipendere da un problema docuto al controller IDE??? Che ultimamente fa i capricci e fa bloccare i PC????

Da cosa può dipendere?????

Ciao e grazieeeeeeeee

marben
25-02-2005, 11:23
Prova ad aggiornare i driver del controller IDE (se usi quello integrato sulla scheda madre procurati il pacchetto di driver del chipset). Aggiorna il layer ASPI (vedi guide di sezione).
Verifica che il DMA sia attivato (anche per questo fai riferimento alla guide di sezione).
Eventualmente prova il masterizzatore su un altro PC, se su questo non si verificano problemi, le cause del malfunzionamento sono da ricercare nella tua configurazione. Io cosnidererei l'eventualità che il problema sia a livello di sistema operativo, può darsi che questo sia "sporco" e dia problemi. In tal caso nulla è più salutare di un bel formattone.
;)

DonaldDuck
25-02-2005, 11:36
Originariamente inviato da OrcaAssassina
Ho un PIONEER A06

A volte capita che durante una copia di un DVD dati o film che sia, senza toccare il PC, questo di BLOCCA...MOUSE IMMOBILE, spia HHD-LED fissa.

Bisogna solo riavviare

Ho provato ad utilizzare diversi software, ma il problema permare

E' un anno che utilizzo tale masterizzatore e non mi ha dato mai problemi, a febbraio invece sta facendo i capricci.

Puoi bloccarsi anche durante l'immagine sull'H.D.

Quindi non è solo un problema di masterzzazione, ma proprio della periferica. Nella lettura normale du DVD o CD non ci sono problemi.

Puoi dipendere da un problema docuto al controller IDE??? Che ultimamente fa i capricci e fa bloccare i PC????

Da cosa può dipendere?????

Ciao e grazieeeeeeeee
Ciao
Quindi si tratta di un problema improvviso. Potresti descrivere la tua configurazione? Quando il tuo pc ha iniziato a presentare questo comportamento avevi effettuato qualche variazione nell'hardware? Ad esempio io ho avuto tra le mani un lettore DVD LG guasto che non inchiodava il sistema operativo ma faceva lampeggiare il led dell'hard disk in sincrono con quello della periferica ottica. In pratica la mainboard cercava di rilevarla in continuazione.
Bisogna solo riavviare
Quindi sei costretto a resettare il pc? Riesci a leggere film in DVD in modo fluido?
Ciauz:)

OrcaAssassina
26-02-2005, 01:23
Riesco a leggere il DVD film in modo fluido.
Riesco a leggere un qualsiasi CD.

Il problema rimane solo nella masterizzazione, che a volte fa tale scherzi

ADM 2600+
A7N8X-Deluxe
512 Mb
Un mastereizzatore CD ed uno lettore SCSI
Un lettore IDE un masterizzatore DVD IDE
Raptor WD 36 Gb
Maxtor 80 Gb
WD 120 Gb
Ati Radeon 9800 Pro All in wonder
Alimentatore 350 W.

Il masterizzatore l'ho comprato circa un anno fa e non mi ha dato mai problemi
Ultimamente (al massimo un paio di mesi) sta facendo i capricci, io nel frattempo ho acquisato il WD da 120 Gb, non so se durante la fase di scrittura assorba troppa corrente e l'alimentatore fa scattare il tutto e lo blocca.

A volte capita che prima che si blocchi, mi ha un segnale: sento uno dei 3 H.D. fare uno "stack" come se non gli arrivasse corrente, per poi riprendersi, ma passati 20 sec. da quel suono di attivo il tutto si blocca, e serve un riavvio forzato

Ciao e grazieeeeeeee

DonaldDuck
26-02-2005, 08:18
Originariamente inviato da OrcaAssassina
Riesco a leggere il DVD film in modo fluido.
Riesco a leggere un qualsiasi CD.

Il problema rimane solo nella masterizzazione, che a volte fa tale scherzi

ADM 2600+
A7N8X-Deluxe
512 Mb
Un mastereizzatore CD ed uno lettore SCSI
Un lettore IDE un masterizzatore DVD IDE
Raptor WD 36 Gb
Maxtor 80 Gb
WD 120 Gb
Ati Radeon 9800 Pro All in wonder
Alimentatore 350 W.

Il masterizzatore l'ho comprato circa un anno fa e non mi ha dato mai problemi
Ultimamente (al massimo un paio di mesi) sta facendo i capricci, io nel frattempo ho acquisato il WD da 120 Gb, non so se durante la fase di scrittura assorba troppa corrente e l'alimentatore fa scattare il tutto e lo blocca.

A volte capita che prima che si blocchi, mi ha un segnale: sento uno dei 3 H.D. fare uno "stack" come se non gli arrivasse corrente, per poi riprendersi, ma passati 20 sec. da quel suono di attivo il tutto si blocca, e serve un riavvio forzato

Ciao e grazieeeeeeee

Quindi non hai nessun problema in lettura di DVD e CD, ma sopratutto i film li riesci a vedere in modo fluido senza scatti o interruzioni: si potrebbe escludere una mancanza o corruzione di driver. Il disco di sistema è il raptor, giusto? E quello che fa stack potrebbe essere il solito Maxtor. In ogni caso l'alimentatore è sottodimensionato. Se hai modo di provarne uno più potente sarebbe cosa buona e giusta. Nel caso risolvessi io poi formatterei tutto e reinstallerei il sistema operativo perchè il partizionamento del disco rumoroso molto probabilmente si è corrotto.
Ciauz
:)