PDA

View Full Version : Cartucce con scadenza....

restimaxgraf
24-02-2005, 19:58
bè, in pochi forse lo ricorderanno o forse nessuno, ma anni fà c'era un super utente espertissimo in stampanti, insomma un geniaccio.....che dà molto non posta + purtroppo! e già all'inizio 2001 aveva predetto che sarebbe successo ciò che linko sotto....mà....speriamo che il grande e mitico "newuser" torni trà noi....:p

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=3893

torna newy;)

mike1964
24-02-2005, 21:26
mica si trattava di Attivissimo? :)

restimaxgraf
24-02-2005, 21:56
noooooo.....:O non è così famoso....:p

essegi
25-02-2005, 08:05
quache mese fa ne avevo parlato anch'io (e non solo, mi sembra anche Dani1, ... - la ricerca nel forum x il momento è disattivata)
purtroppo il problema ha riguardato, almeno inizialmente, cartucce x stampanti professionali (da alti volumi, plotter, ...) e la cosa non ha avuto la giusta risonanza
continuo a ripetere che quello che fa l'HP è secondo me una truffa, in quanto mi impedisce di usare quello che ho regolarmente pagato: e se anche l'inchiostro fosse talmente andato a male da puzzare + dell'acido solfidrico, io voglio avere la libertà di usarlo come mi pare, visto che è mio :mad:

certo, se trattasi di truffa, il luogo x discuterne è il tribunale (anche se i siti come questo potrebbero almeno parlarne): solo che costa, e l'ideale sarebbe la costituzione come "gruppo"

dico solo che ora HP sta scrivendo sulle confezioni la seguente dizione (con caratteri talmente piccoli che quelli dei contratti assicurativi gli fanno un baffo, assolutamente vergognoso):

la cartuccia scade 30 mesi dopo la data di installazione, se installata prima della data massima di installazione riportata sulla confezione. Se installata successivamente, la cartuccia scadrà prima dei 30 mesi. La stampante non funzionerà con cartucce di stampa scadute

:mad:

chi è intenzionato a comprare HP, compri prima una buona lente d'ingrandimento, e legga...

ciao

mafraa
25-02-2005, 10:23
Bene bene! :)

un'altro buon motivo per essere contenta di non aver infine optato per l'acquisto di un plotter hp :mad:

MITICO NEWUSEeeeR...!!! :)

Se ci sei fatti vivo!!

Ci mancano i tuoi post e i tuoi esperimenti!! ;)

Un saluto a te max! :)

E un grazie ancora a essegi per avermi indirizzato a marroello
per i consigli sui plotter! :)

mekmak
25-02-2005, 18:04
Confermo tutto quanto riportato nel link, con DANI 1 e altri ne abbiamo parlato a proposito di una hp 1120 (se non ricordo male).
Che la cartuccia abbia un chip è chiaramente visibile (io PURTROPPO ho una cp 1700) e comprando in un sito specializzato il suo omonimo resettabile la cartuccia riprende magicamente a funzionare.
HP ha un bel da dire che lo fà perchè in certi casi l'inchiostro può deteriorasi, ma ditemi un po, a quanti utenti del forum è mai capitato? Anche se fossero l'1% ( ma io son sicuro che invece sia lo 0%) è giustificato danneggiare economicamente l'altro 99%?
E poi come è stato giustamente osservato, non spetta al proprietario della cartuccia giudicare?
Se devo stampare documenti che nel giro di una settimana finiscono cestinati cosa importa che l'inchiostro duri bello nero per millemila secoli?
Se usare la cartuccia o no lo giudico io e non un chip.
Tra l'altro se hai un ufficio o uno studio tecnico compri le cartucce 2 o 3 alla volta (come ho fatto io,fesso!) per accorgerti che ti ritrovi con cartucce ancora imballate e scadute inutilizzabili, a 30 euro cadauna.
E poi che dire se comprando una cartuccia vedi che scade tra 6 mesi? Cosa fai ti metti a girare per 10 negozi alla ricerca di quella più "fresca", ma cosa siamo al supermercato?Tra l'altro non mi è mai capitato di trovarne con più di 12 mesi alla scadenza.
Se acquisti su catalogo o on line, cosa fai a sapere quale data di scadenza avranno?
HP evidentemente conta sul fatto che un professionista non ha tempo da perdere ( e come è vero....) così cambierà vagonate di cartucce senza battere ciglio.
E' una politica verso consumatori che spendono migliaia di euro VERGOGNOSA!!!!
Alla faccia della fidelizzazione del cliente.
Cigliegina sulla torta: le stampanti professionali hanno di solito le testine di stampa separate (20 euro cadauna per 4 colori), indovinate che chip montano?
La giustificazione che adduce HP sui costi di ricerca è da sbellicarsi dalle risate; per gli inchiostri si rivolgeranno ad aziende specializzate (e loro sostengono questi costi) cosa ci vogliono far credere, che studiare un composto chimico costa come la ricerca sul cancro?
Molto probabilmente a livello industriale la differenza di costo tra un'ottimo inchiostro e uno mediocre è di pochi centesimi, mentre all'utente finale comprare una cartuccia originale casta più che prendere un diamante alla fidanzata (ma almeno lì anzichè incazzarti c'è il rischio di essere ringraziati come noi maschietti vogliamo....)

restimaxgraf
25-02-2005, 18:08
l'unica azienda che non monta chip sulle cartucce è canon....:D

newuser
26-02-2005, 19:38
Ciao Max, ciao Mafraa!

Max, la tua mail mi ha sorpreso molto ;) ma il thread ancora di più :D

Vi ringrazio entrambi per la vostra considerazione, purtoppo un po' per la mancanza della flat (qui adsl non arriva) un po' per il mio arretramento tecnologico (ho ancora solo la mia vecchia Stylus color 680) non ho più postato e devo dire che mi manca parecchio.

Vedo molte discussioni interessanti, l'argomento che proponi in particolare è l'esempio di come Epson ed Hp si stiano muovendo nel mercato della stampa personale.
Hp è stata la prima ad introdurre i chip sulla cartuccia con la serie Deskjet 2000c già a partire dal 1999 ed è stata seguita nel 2001 da Epson. Purtroppo ogni volta che le forme di protezione sono state bypassate è arrivato un giro di vite, Epson ha rivisto il firmware impedendo il reset software, Hp ha introdotto numero seriale e data di scadenza delle cartucce.
Per Epson la situazione è attualmente stabile, si usa il resetter per riscrivere la eeprom presente sulla cartuccia.
Purtroppo Hp non consente di riscrivere il contenuto dei suoi chip e quindi rimane solo la possibilità di sostituirli (ogni volta, con aggravio di spesa) oppure di cercare chip resettabili, generalmente abbastanza costosi a causa del basso numero di pezzi prodotti.
Sembra però che la protezione sulle cartucce di alcune stampanti hp possa essere aggirata resettando il clock interno della stampante, togliendo la pila come avviene nella d125xi mostrata a questo link:

http://www.land.netonecom.net/tlp/ref/letters/hpPrinters.php

Questo trucco tuttavia potrebbe essere compromesso dalla comunicazione bidirezionale tra pc e stampante, quindi sotto Windows c'è il rischio di qualche forma di controllo da parte dei driver sulla cartuccia. La soluzione in questo caso potrbbe essere l'uso dell'interfaccia parallela nella sua versione monodirezionale (spp, selezionabile tramite il bios) oppure tentare una delle procedure che si rintracciano con una ricerca sul web per disabilitare questa indesiderata funzionalità del driver. Linux sicuramente non ha questo problema, ovviamente non è detto che la stampante sia supportata.
Anche se sono scarse, spero che queste info possano aiutare qualcuno degli sfortunati possessori delle cartucce scadute.

Max ne approfitto per salutarti, sto preparando una mail con qualche suggerimento sui due problemi alle bci3e-bk (per quello che potranno valere ;) ).
Maria Franca, ti ringrazio per la tua gentilezza, mi ha fatto molto piacere risentirti :)

Ok, ciao a tutti, speriamo a presto!

restimaxgraf
26-02-2005, 20:14
http://www.simonerossi.it/faccine/welcome.gif

mafraa
26-02-2005, 21:22
Maria Franca, ti ringrazio per la tua gentilezza, mi ha fatto molto piacere risentirti :)

Ok, ciao a tutti, speriamo a presto! [/QUOTE]

Heila che sorpresona!! :)

Grazie newuser che piacere vedere che ci sei!!

Dai, spero tu possa risolvere i tuoi problemi al più presto e tornare tra noi!! ;)

Ci manchi davvero!! :cry: :)

restimaxgraf
27-02-2005, 14:37
qualcosa si muove, pure l'altro produttore di ciofeche stampanti vampirose, stà limando la sua filosofia commerciale...:p :muro:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=51701

MIKc
01-03-2005, 16:32
Ciao a tutti,io possiedo una hp 980 Cxi: nonostante il fatto che da quando l'ho installata non abbia praticamente mai utilizzato la cartuccia a colori il driver della stampante mi segna che la cartuccia è in esaurimento (ora capisco il motivo...).
Volevo chiedervi se potevate darmi un link (anche in pvt) per trovare un programma per rimuovere dai driver la scadenza (non me la sento di staccare la batteria): io ho cercato su internet ma non ho trovato nulla.
Ciao,grazie

pinok
01-03-2005, 16:50
Se non sbaglio la 980 non è recentissima; da quant'è che ce l'hai?
Te lo chiedo perché è anche possibile che l'inchiostro si sia asciugato....

MIKc
01-03-2005, 17:58
Ciao,la stampante l'ho comprata nel 2002 ma la cartuccia ha meno di 9 mesi (la cartuccia l'avevo presa da un pò e non ho conservato la scatola quindi non sò quando "scadeva" la cartuccia).
Non penso si sia asciugato il colore;Nessuno ha un link per i driver senza protezione?
Ciao,grazie

pinok
01-03-2005, 19:00
Come non detto; purtroppo per il link non ti posso aiutare, non lo conosco.

essegi
01-03-2005, 21:10
non so se la 980 usa cartucce con scadenza: nel caso quella data dovrebbe risultare stampigliata sulla cartuccia stessa (in etichetta)

l'ink a colori lo puoi terminare "realmente" anche non stampando mai, e non solo x "essiccazione naturale", ma anche xché ad ogni accensione e negli altri casi in cui la testina si pulisce automaticamente, ne consuma un po'; vale x tutte le stampanti bubble-jet, e vale ancora di più x le piezo-elettriche epson