View Full Version : Html2Pop3
qualcuno mi spiega come si installa questo programma sulla
RedHat??
sono un nuovo utente linux ma sono un pò disorientato...
grazie
visto che ci sono già
mi potreste spiegare come installare altri programmi quali
eMule, Winrar o qualche altro gestore archivi ???
Originariamente inviato da gtr84
qualcuno mi spiega come si installa questo programma sulla
RedHat??
sono un nuovo utente linux ma sono un pò disorientato...
grazie
usa http://www.freepops.org/it/ che è più evoluto non credo che html2pop3 abbia supporti in più rispetto a freepops ;)
Brevi cenni sul formato RPM
Molti pacchetti software vengono distribuiti "pacchettizzati" in formato rpm (formato ideato dalla software house Redhat®). Alcune distribuzioni, Redhat e Mandrake in testa, sono interamente basate su questo sistema di "pacchettizzazione". Le principali GUI disponibili per linux, KDE e GNOME in primis, dispongono di tool grafici per la gestione dei pacchetti rpm quali kpackage per kde e gnorpm per gnome. Questi tool consentono di visualizzare informazioni sui pacchetti quali l'autore e i files contenuti con il relativo percorso di installazione, nonchè l'installazione e la disinstallazione dei pacchetti, non consentono però la risoluzione automatica delle dipendenze. Per questo scopo, alcune software house tipo Mandrake® e Suse® hanno ideato per le loro distribuzioni dei tool che consentono di risolvere questo problema. Nel caso della Mandrake, al momento della stesura di questa guida sono disponibili un tool a linea di comando denominato urpmi ed un tool grafico denominato rpmdrake.
In questa guida viene trattato l'uso di Rpm dalla console e precisamente vedremo come:
a. Installare un pacchetto
b. Aggiornare un pacchetto
c. Rimuovere un pacchetto
d. Avere informazioni sui pacchetti installati
e. Avere informazioni sui pacchetti non installati
a. Installare un pacchetto
rpm -ivh nomepacchetto.rpm
questo comando installa il contenuto del pacchetto indicato mostrando una barra di progressione orizzontale.
b. Aggiornare un pacchetto
rpm -Uvh nomepacchetto.rpm
come il comando precedente, l'unica differenza è che in questo caso viene effettuato l'aggiornamento dei files di un pacchetto già installato con i files del pacchetto indicato.
In entrambi i casi bisogna indicare il nome completo del pacchetto ad esempio: gimp-1.2.3-17mdk.i586.rpm
c. Rimuovere un pacchetto
rpm -e nomepacchetto
questo comando rimuove dal sistema il pacchetto e tutti i files che lo compongono.
In questo caso bisogna indicare solo il nome indicativo del pacchetto, ad esempio : rpm -e gimp rimuove il pacchetto contenente il programma di grafica Gimp che nel caso di una mdk9 sarà contenuto nel pacchetto gimp-1.2.3-17mdk.i586.rpm
d. Informazioni sui pacchetti installati
rpm -qi nomepacchetto
rpm -ql nomepacchetto
questo comando ritorna l'elenco dei files contenuti nel pacchetto indicato con il relativo percorso di installazione.
Occorre precisare che è possibile anche abbinare le richieste. Ad esempio digitando rpm -qli gimp si avranno informazioni sulla lista dei files installati e quelle relative alla descrizione del paccchetto con relativa data di installazione, impacchettatore, etc...
e. Informazioni sui pacchetti non installati
Si possono avere informazioni anche sui pacchetti non installati . Prendendo a riferimento i comandi precedentemente descritti, basta aggiungere nella richiesta di informazioni la lettera "p". Bisogna precisare che in questo caso è necessario indicare, il nome completo del pacchetto.
rpm -qpi nomepacchetto.rpm
fonte: http://linuxboxitalia.altervista.org/html/Guida.html
questi invece possono esserti utili:
http://rpm.pbone.net/index.php3
http://www.rpmseek.com/index.html
se cerchi su google di guide su come installare i programmi su redhat ne trovi a palla
ciao
ma questi comandi che hai scritto nel post vanno inseriti nel terminale?
ho provato ad installare FreePops ma dice che ci son dei pacchetti mancanti nel sistema
libcrypto
libcurl
libidn
libssl
sono file che sono assenti??
eMule, Winrar o qualche altro gestore archivi ???
scarica unrar e amule
ho provato ad installare FreePops ma dice che ci son dei pacchetti mancanti nel sistema
libcrypto
libcurl
libidn
libssl
Sono ulteriori pacchetti da installare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.