PDA

View Full Version : PB per editing???

cactus
24-02-2005, 17:06
Ragazzi, scusate, ho già trattato l'argomento in un topic ma ho preferito aprirne un altro perchè il mio problema è più specifico.
Ho bisogno di un portatile che mi consento di fare editing di buon livello con final cut perchè non ho sempre a disposizione la postazione fissa. Non mi interessa che ci metta qualche minuto in più o meno (certo non diverse ore) ma che sia in grado di fare bene il suo lavoro.
Purtroppo leggendo varie comparazioni sembrerebbe che il pb G4 non è a livello dei pc di stessa fascia di prezzo e mi dispiace perchè oltre al fatto che è uno splendido portatile, avrei potuto usare final cut. Che dite, sbaglio o secondo voi mi tocca veramente arrendermi al pc per queste esigenze?

riaw
24-02-2005, 17:12
Originariamente inviato da cactus
Ragazzi, scusate, ho già trattato l'argomento in un topic ma ho preferito aprirne un altro perchè il mio problema è più specifico.
Ho bisogno di un portatile che mi consento di fare editing di buon livello con final cut perchè non ho sempre a disposizione la postazione fissa. Non mi interessa che ci metta qualche minuto in più o meno (certo non diverse ore) ma che sia in grado di fare bene il suo lavoro.
Purtroppo leggendo varie comparazioni sembrerebbe che il pb G4 non è a livello dei pc di stessa fascia di prezzo e mi dispiace perchè oltre al fatto che è uno splendido portatile, avrei potuto usare final cut. Che dite, sbaglio o secondo voi mi tocca veramente arrendermi al pc per queste esigenze?

ma devi lavorare con final cut o puoi usare altro software???

perchè se DEVI lavorare con fc allora DEVI comprarti un mac, e non si scappa..........

cactus
24-02-2005, 17:33
Originariamente inviato da cactus

Diciamo che preferirei, in quanto lo trovo migliore di premiere...
Preferirei il mac anche per i colori su photoshop, certo se è proprio impossibile farci dell'editing allora mi butterei su pc, ma il pb sarebbe l'ideale per tante cose: forma, peso, robustezza, durata...e poi, anche se non fondamentale, è verametne bello...
Certo che a Cupertino non hanno mai pensato che qualcuno avrebbe bisogno di qualcosa portatile più potente? Il g5 quando lo monteranno?Vabbè, senza cambiare discorso, cosa mi consigli/ate di fare?

yurisius
24-02-2005, 21:25
anch'io sono nella tua condizione. pero' so che premiere c'è anche per mac.. quindi vai tranquillo.

io penso di prendere in pbook 12", anche per montare.. spero che vada bene... entro una settimana dovrei prenderlo.

lautizi
25-02-2005, 05:34
Vai Tranquillo....

Prendi un PB 15" e mettici un banco da 1gb di ram.
Altrimenti se il budget non te lo consente, prendi il PB 12" e mettici 1gb di ram:D

Mi raccomando un bell'Hd Firewire da 7200rpm e la tua postazione di editing è perfetta;)

yurisius
25-02-2005, 08:41
ho già un HD esterno FW/usb2 da 250Gb

credo che prendero' il 12", che costa molto meno.
espandero' in seguito la ram da 512 a 1 Gb , anche se dovro' togliere un blocco da 256..

Maikid
25-02-2005, 12:13
Io ho un Pb 17 a 1.33ghz con 1gb di ram e un lacie firewire esterno.
Con final cut pro in formato DV ci lavoro tranquillamente. Mi sono pure comprato il super pacchetto Production Suite.
Naturalmente provato su un G5 è più veloce, ma non mi sembra assolutamente inutulizzabile. Io ci ho fatto dei dvd, utilizzando anche Motion per fare delle animazioni... tutto è filato liscio. Chi ti ha detto che è impossibile non ci ha mai lavorato.

Come saprai premiere non c'è più per osx, da quando adobe ha deciso che con l'uscita di final cut era inutile sviluppare ancora la versione mac.

Per yurisius... ecco magari un ibook sarà un pò impiccato, ma il problema più grosso è proprio lo schermo da 12... dubito sia comodo lavorare con una risoluzione 1024x768 in final cut.... anzi adesso provo, metto la risoluzione a 1024....

mmm... strettino, ma ti dirò pensavo peggio.

cactus
25-02-2005, 12:57
Grazie ragazzi, mi avete tolto un dubbio. Allora vada per lo splendido pbook! Maikid mi confermi che è possibile lavorarci anche con un 12"? Con Photoshop come se la cava un 12" invece?Sembra così piccolo...

Maikid
25-02-2005, 14:29
Allora... se devi fare un montaggio con 2 traccie al massimo e senza alcuna pretesa, la risoluzione 1024x768 può andare bene un progetto molto semplice... ma se speri di essere produttivo al 100% allora no. Considera poi che ho messo la risoluzione per un attimo, ho lanciato finalcut ho visto come stavano le finestre e poi ho chiuso... non ho provato ad usarlo.
Nel tuo post chiedi se puoi "fare editing di buon livello"... per un discorsi di potenza si, ma dimmi chi fa editing di buon livello con una risoluzione video del genere? Anche su pc non basta.
Almeno ti serve un 15.

yurisius
25-02-2005, 16:05
ho trovato in offerta il 15" 1.5Ghz a 2100 euro
.
son sono 360 euro in piu' del 12" (che non è in offerta, a 1740 euro circa)...

ora sono davvero dubbioso..

il 15" oltre ad avere lo schermo (molto, a mio avviso) più grande del 12",

ha 20 Gb in piu' di HD (80 contro 60), Fw 800 (se mai dovesse servire.. dubito..),

radeon 9700 (i giochi non mi interessano, ma è pur sempre un altro pianeta rispetto alla geforce5200Fx..),

tastiera illuminata (non so quanto sia necessaria, ma potrebbe esserlo; in ambienti bui, la sola luce del monitor è poca per illuminare anche i tasti..),

slot pcmcia (anche questo non saprei se lo utilizzerei.. pero'.. )

Ecco il dubbio: ero disposto ad arrivare ad una spesa di 1800 euro... ed ora questa offerta da 2100..

non so se ne valga la pena .. sono sono pur sempre 700.000 lire in piu'...

E' un computer che vorrei far durare il piu' a lungo possibile... pero'..

grazie per i consigli!

^free^
25-02-2005, 16:07
ti compri il cavetto e colleghi il pb12 su un qualsiasi monitor esterno e il gioco è fatto ;)

yurisius
25-02-2005, 16:49
anche questo è vero.

Pero' un portatile lo si usa (anche) come portatile.
Non avrei molto spesso la possibilità di usufruire di un monitor esterno (magari a tubo, che peraltro preferisco di gran lunga..)

il dubbio rimane.

Mirus
25-02-2005, 17:23
Prendi un PB15", secondo me saresti troppo sacrificato sul 12".

yurisius
25-02-2005, 18:35
mi sa che hai ragione. per quanto il 12" sia super portatitile, ho idea che dopo alcune ore a smanettare coi comandi di finalcut o cubase, mi sa che da un po' fastidio agli occhi, per lo meno a me...

Mauna Kea
02-03-2005, 19:20
Originariamente inviato da ^free^
ti compri il cavetto e colleghi il pb12 su un qualsiasi monitor esterno e il gioco è fatto ;)

Quoto in pieno..
quando sono a casa uso il mio PB12" chiuso con collegato un monitor da19" in modalità 1280*1024 assieme a tastiera+mouse Apple ...
quando sono in viaggio.. bè il 12" è impagabile

Bye:ops: