View Full Version : Sostituita Elettronica HD 250Gb morto - Ora parte ma...
Kernel32
24-02-2005, 16:40
Su un Hitachi Deskstar che non dava segni di vita (non si accendeva) ho sostituito l'elettronica con un modello identico.
Ora l'HD parte, da bios si vede, ma mi dice "Secondary master hard disk fail".
Da windows il disco non si vede... :cry:
Cosa si può provare a fare oltre ad anare a lourdes?
rococopi
24-02-2005, 17:11
purtroppo dembrerebbe andata anche la meccanica, se sei sicuro dei collegamenti non credo ti resti da fare molto :muro:
Kernel32
24-02-2005, 18:35
Originariamente inviato da rococopi
purtroppo dembrerebbe andata anche la meccanica, se sei sicuro dei collegamenti non credo ti resti da fare molto :muro:
I collegamenti sono perfetti (c'è solo un pettine da inserire).
L'hard disk si accende perfettamente e gira senza problemi, ma da qul c..z di errore :cry:
Prova a settare manualmente dal bios i parametri di heads sectors cylinders, e controllare che sia in LBA mode.
SE non lo riconosce bene dal bios, nessun programma potrà accedervi.
- CRL -
Kernel32
28-02-2005, 08:25
Questa è bella!
Ho smontato l'elettronica funzionante dall'HD guasto.
L'ho rimontata sull'HD dal quale l'avevo tolta (disco perfettamente funzionante) ed ora si comporta allo stesso modo del disco guasto! :muro:
Ora ho due dischi inutilizzabili :cry: :cry:
Cosa posso fare? :cry: :cry: :cry:
La pratica di sostituire la scheda del controllore onboard sugli hard disk (tra modelli nominalmente uguali) è sbagliata.
Non esiste un h.d uguale all'altro nemmeno all'interno della stessa famiglia e capacità.
Nel caso Hitachi/I.B.M poi, ogni hard disk ha registrate nella host protected area delle informazioni su settori riallocati dopo l'uscita dalla fabbrica (g-list) unitamente ad altre informazioni proprietarie.
La host protected area non è accessibile nè dal s.o ne dalle utilità rilasciate "al pubblico" dai vari costruttori.
Grazie.
Marco71.
Kernel32
01-03-2005, 09:16
Originariamente inviato da Marco71
La pratica di sostituire la scheda del controllore onboard sugli hard disk (tra modelli nominalmente uguali) è sbagliata.
Non esiste un h.d uguale all'altro nemmeno all'interno della stessa famiglia e capacità.
Nel caso Hitachi/I.B.M poi, ogni hard disk ha registrate nella host protected area delle informazioni su settori riallocati dopo l'uscita dalla fabbrica (g-list) unitamente ad altre informazioni proprietarie.
La host protected area non è accessibile nè dal s.o ne dalle utilità rilasciate "al pubblico" dai vari costruttori.
Grazie.
Marco71.
Grazie per la spiegazione.
Ma mi sai dire come mai rimontando l'elettronica funzionante sul disco originale non va più correttamente?
Vedi almeno se funzionano fisicamente, con DFT
Perchè probabilmente l'elettronica dell'hard disk ha registrato nella piccola (o grande SCSI) E.E.P.R.O.M i paramteri concernenti all'altro hard disk.
Non funziona più nemmeno sull'hard disk "originario" anche perchè essendo gli Hitachi/I.B.M dotati di supporto al T.C.Q hanno, per ogni unità a sè stante, regitrati e mappati i dati per il calcolo della migliore sequenza di esecuzione dei comandi A.T.A/A.T.A.P.I ricevuti (che varia perchè varia la disposizione fisica dei L.B.A sulla superficie magnetica data la diversa, per ogni unità, lista dei settori difettosi predisposta in fabbrica).
Probabilmente se fosse stato un hard disk "meno sofisticato" degli hitachi/I.B.M (che adottano anche altre soluzioni tecniche sconosciute agli altri costruttori come ad esempio la memorizzazione in R.A.M della porzione dei servo settori embedded riguardante l'identificativo ID) stile Maxtor/Quantum per intenderci, la semplice sostituizione del P.C.B avrebbe sortito migliore effetto.
Grazie.
Marco71.
Kernel32
01-03-2005, 10:52
Perchè probabilmente l'elettronica dell'hard disk ha registrato nella piccola (o grande SCSI) E.E.P.R.O.M i paramteri concernenti all'altro hard disk.
Non funziona più nemmeno sull'hard disk "originario" anche perchè essendo gli Hitachi/I.B.M dotati di supporto al T.C.Q hanno, per ogni unità a sè stante, regitrati e mappati i dati per il calcolo della migliore sequenza di esecuzione dei comandi A.T.A/A.T.A.P.I ricevuti (che varia perchè varia la disposizione fisica dei L.B.A sulla superficie magnetica data la diversa, per ogni unità, lista dei settori difettosi predisposta in fabbrica).
Probabilmente se fosse stato un hard disk "meno sofisticato" degli hitachi/I.B.M (che adottano anche altre soluzioni tecniche sconosciute agli altri costruttori come ad esempio la memorizzazione in R.A.M della porzione dei servo settori embedded riguardante l'identificativo ID) stile Maxtor/Quantum per intenderci, la semplice sostituizione del P.C.B avrebbe sortito migliore effetto.
Grazie.
Marco71.
Quindi con la garanzia come siamo messi? :mc:
...male...
Grazie.
Marco71.
Kernel32
01-03-2005, 16:17
...male...
:cry:
Quindi se lo do al rivenditore se ne accorgono e faccio una figura di cacca o vale comunque la pena provare?
...il rivenditore dove lo hai acquistato nemmeno se ne accorgerà (se la procedura è stata eseguita a regola d'arte)...
Se ne accorgeranno molto probabilmente in sede di R.M.A quando l'hard disk verrà esaminato.
Poi per avere diritto alla procedura di R.M.A devi inserire il codice esadecimale mostrato al termine della diagnosi di Drive Fitness.
Confermi che l'h.d non è visibile nemmeno a livello di d.o.s tramite l'utilità D.F.T ?
Se sì, non hai speranze.
Grazie.
Marco71.
gargasecca
01-03-2005, 17:49
Scusate ma non sono daccordo con quello che state dicendo......:rolleyes:
1).....ho sempre scambiato le elettroniche degli hard disk....stesso modello s'intende......di tutte le marche.......e in particolare degli IBM/HITACHI SCSI 36gb 10000 giri....in quanto come molti sanno....non erano dischi fortunati in quanto usciti proprio male dalla fabbrica.......ebbene.....non ho mai avuto incompatibilità o problemi......ovvero....se avevo un ibm GUASTO....scambiando l'elettronica con uno sano cmq continuava a non funzionare ma rimontata sul disco originale quest'ultimo non presentava alcun problema......:)
2)........visto che il gioco delle 3 arte l'ho fatto parecchie volte.....e visto che ho sempre mandato in garanzia questi dischi....x fortuna hanno 5 anni di garanzia essendo della famiglia ''''enterprise''''' me li hanno sempre sostituiti.....ne ho mandati 11.....:eek:
3)......prima di spedirli indietro mi sono scaricato il programmello dal sito della hitachi e ho fatto sia la diagnostica che la formattazione a basso livello.......certe volte ero riuscito anche a risolvere il problema soltanto con questa utility......;)
Puoi essere più preciso e specificare meglio il modello, la famiglia di hard disk I.B.M/Hitachi S.C.S.I di cui parli ?
Non mi risulta affatto che esistesse una particolare serie con tasso di guasti sopra la media (o norma).
Certo sempre parlando di "buon uso" dell'hard disk.
Cmq. la pratica del cambio di scheda controller non è da incoraggiare.
Grazie.
Marco71.
Kernel32
01-03-2005, 18:35
Caspita qui le cose si fanno intricate...
Per andare sul sicuro penso che mi convenga rimontare l'elettronica che non va sul suo disco (quello che si è guastato per primo) e restituire il tutto in garanzia.
E qui non mi possono dire niente poichè l'elettronica è la sua e non è stata montata da nessun'altra parte (il disco non si accende neanche).
Concordate?
Col disco nuovo che fare... rischiare che mi becchino?
Se l'h.d non è visibile nemmeno a livello di d.o.s tramite l'utilità D.F.T. ho qualche speranza?
Ma l'elettronica ha memorizzato da qualche parte che ho scambiato HD?
La alterazione che non ti fa funzionare più nessuno dei due hard disk (escludendo guasti dovuti a cariche elettrostatiche chepossano avere danneggiato le testine giganti magnetoresistive piuttosto che alcuni circuiti integrati) sospetto che sia dovuta alla alterazione della area protetta di cui ti ho parlato.
In quella area sono registrate moltissime informazioni vitali riguardo ciascuna unità.
Può benissimo darsi che il controllore onboard sia "confuso" da discrepanze tra ciò che ha registrato nella E.E.P.R.O.M e ciò che legge alla partenza (quando viene caricato il firmware dalla host protected area e rilocato nella memoria R.A.M).
Tienimi informato degli sviluppi.
Grazie.
Marco71.
gargasecca
01-03-2005, 19:26
Puoi essere più preciso e specificare meglio il modello, la famiglia di hard disk I.B.M/Hitachi S.C.S.I di cui parli ?
Non mi risulta affatto che esistesse una particolare serie con tasso di guasti sopra la media (o norma).
Certo sempre parlando di "buon uso" dell'hard disk.
Cmq. la pratica del cambio di scheda controller non è da incoraggiare.
Grazie.
Marco71.
erano 12 dischi IBM scsi lvd 36gb 10000 giri....domani ti posto le sigle...sono in ufficio.......ed erano montati in 2 Raid 5......;)
gargasecca
01-03-2005, 19:28
Originariamente inviato da Kernel32
Caspita qui le cose si fanno intricate...
Per andare sul sicuro penso che mi convenga rimontare l'elettronica che non va sul suo disco (quello che si è guastato per primo) e restituire il tutto in garanzia.
E qui non mi possono dire niente poichè l'elettronica è la sua e non è stata montata da nessun'altra parte (il disco non si accende neanche).
Concordate?
Col disco nuovo che fare... rischiare che mi becchino?
Se l'h.d non è visibile nemmeno a livello di d.o.s tramite l'utilità D.F.T. ho qualche speranza?
Ma l'elettronica ha memorizzato da qualche parte che ho scambiato HD?
cmq....io li ho sempre rispediti direttamente alla IBM facendo la richiesta di RMA on-line......mai al fornitore....il passaggio sarebbe poi + lungo.......ho sempre pagato il viaggio di sola andata x i vari pacchi...e loro quello di ritorno.....:)
Kernel32
01-03-2005, 19:50
Originariamente inviato da gargasecca
cmq....io li ho sempre rispediti direttamente alla IBM facendo la richiesta di RMA on-line......mai al fornitore....il passaggio sarebbe poi + lungo.......ho sempre pagato il viaggio di sola andata x i vari pacchi...e loro quello di ritorno.....:)
Grazie per la dritta, ma non è che nel mio caso con il fornitore avrei "più possibilità" ;)
gargasecca
02-03-2005, 08:54
Eccomi......buongiorno a tutti......allora....ho preso un disco a caso di quelli ritornati....posto modello e sigla:
IBM ULTRASTAR
DDYS-T36950
36.7GB 10000RPM
Questo è un noto modello che è uscito male dalla IBM......come i famosi modelli EIDE ATA100 AVER.......
X Marco71.....non c'è problema se hai preso il mio indirizzo.......ha disposizione x qualsiasi domanda.....sempre che ti possa essere utile......considera però che qui in ufficio non mi funziona msn.....:rolleyes:
...farò delle ricerche in merito ai problemi di affidabilità della serie I.B.M in oggetto.
Grazie.
Marco71.
gargasecca
02-03-2005, 09:09
...farò delle ricerche in merito ai problemi di affidabilità della serie I.B.M in oggetto.
Grazie.
Marco71.
Puoi anche darmi del tu..........:p ..........dal tuo nick mi sa che sono + piccolo di te.........:rolleyes: :D
Io sto per ordinare proprio 2 Hitachi Deskstar 7k250 250GB 8MB PATA... ho letto varie recensioni online e sembra davvero un buon disco...
Secondo voi ha dei problemi? :eek:
Devo metterlo in un Box Esterno... mi consigliate qualcosa in particolare?
Avevo pensato anche a un Seagate Barracuda, ma poi ho visto che l'hitachi come prestazioni e prezzo risulta migliore.
Dal momento che dovrei usarlo come archivio dati dite che sto sbagliando acquisto? :eek: :mc:
gargasecca
02-03-2005, 10:24
Originariamente inviato da anni9o
Io sto per ordinare proprio 2 Hitachi Deskstar 7k250 250GB 8MB PATA... ho letto varie recensioni online e sembra davvero un buon disco...
Secondo voi ha dei problemi? :eek:
Devo metterlo in un Box Esterno... mi consigliate qualcosa in particolare?
Avevo pensato anche a un Seagate Barracuda, ma poi ho visto che l'hitachi come prestazioni e prezzo risulta migliore.
Dal momento che dovrei usarlo come archivio dati dite che sto sbagliando acquisto? :eek: :mc:
vai tranquillo.....sono ottimi......ne ho uno da 80 e uno da 120gb....;)
Ottima scelta...
L'unica vera raccomandazione è quella di non sollecitarli il più possibile perchè data la relativamente più elevata massa rispetto agli h.d da 2.5 " il guasto per shock è sempre in agguato.
Scegli il box esterno della più alta qualità possibile e ricorda che non esiste box su U.S.B nè Firewire monitorabile con S.M.A.R.T per il semplice motivo che i controllori A.T.A<->U.S.B non implementano i comandi relativi.
x gargasecca:
Ti darò del tu...mi dici hai molta esperienza di uso nel settore S.C.S.I ?
Se si ti posso dare il consiglio di utilizzare il programma smartctl disponibile a questo indirizzo: http://smartmontools.sourceforge.net/
Che tipo di guasti presentavano gli hd. S.C.S.I I.B.M ?
Grazie.
Marco71.
P.S: ci vorrebbe un thread permanente dedicato ad S.C.S.I....
gargasecca
02-03-2005, 10:48
Ottima scelta...
L'unica vera raccomandazione è quella di non sollecitarli il più possibile perchè data la relativamente più elevata massa rispetto agli h.d da 2.5 " il guasto per shock è sempre in agguato.
Scegli il box esterno della più alta qualità possibile e ricorda che non esiste box su U.S.B nè Firewire monitorabile con S.M.A.R.T per il semplice motivo che i controllori A.T.A<->U.S.B non implementano i comandi relativi.
x gargasecca:
Ti darò del tu...mi dici hai molta esperienza di uso nel settore S.C.S.I ?
Se si ti posso dare il consiglio di utilizzare il programma smartctl disponibile a questo indirizzo: http://smartmontools.sourceforge.net/
Che tipo di guasti presentavano gli hd. S.C.S.I I.B.M ?
Grazie.
Marco71.
P.S: ci vorrebbe un thread permanente dedicato ad S.C.S.I....
ok.....allora siamo amici....
:mano:
Allora..........tanta esperienza.....beh no.....un po' di esperienza sì.....:rolleyes:
Allora.....erano 2 server.....uno aveva un Raid 5 singolo....6x36 gb....controller scsi Adaptec 2100S...(mi sembra questa la sigla) e l'altro aveva 3 Raid......uno Raid 1 2x9 Scsi LVD/SE in mirroring x il sistema operativo.......su controller scsi Adaptec on-board....e poi sul controller 2100 pci avevo 2 Raid 5...6x36 sul primo canale e 4x9 sul secondo canale......
I problemi dei dischi da 36 erano proprio hardware....ovvero...se facevo la diagnostica direttamente a basso livello dal controller scsi dava una schermata con parecchi codici di errore....che sinceramente ora sarebbe inpossibile ricordare....a quel punto passavo l'utility della IBM x avere il codice di errore ed inserirlo nel RMA.......:rolleyes: :)
...grande "gargasecca" ho fatto un altro proselito del mondo S.C.S.I.....
Per curiosità (morbosa) ti hanno spedito degli hard disk identici od altri modelli ma sempre S.C.S.I ?
Modestamente parlando sono un "piccolo" esperto di hard disk ed in particolare di quelli I.B.M/Hitachi (S.C.S.I in testa...da futuro ingegnere elettronico spero di avere a che fare con miliardi di hard disk "Winchester"....sbavavo sugli S.C.S.I della fu Maxtor...ho detto "fu" dato che quella attuale è più Quantum che Maxtor).
Ti consiglio (se hai ancora S.C.S.I) di utilizzare anche il programma che ti ho riportato (sempre che sia compatibile con i sistemi R.A.I.D che hai) perchè oltre a fornire una marea di informazioni diagnostiche derivate dal sottosistema S.M.A.R.T/P.F.A (inventato da I.B.M per gli S.C.S.I Ultrastar) permette anche di impartire i comandi per gli online self test (short e long) definiti dalle specifiche del T10 ma mai implementate da uno "straccio" di programma di logging diagnostico.
Probabilmente dai SENSE CODE all'interno dell'elettronica degli I.B.M guasti sarei potuto risalire al particolare sottosistema in errore (modulo di controllo del motore spindle, microcontrollore ecc.)...
Una ultima cosa, sai della possibilità di modificare le impostazioni di funzionamento degli h.d S.C.S.I tramite comandi MODE PAGE (superiorità e flessibilità di S.C.S.I rispetto alle altre interfacce) ?
Chiedo venia ad MM se la mano è andata più veloce del pensiero e sono stato ahem, un poco "logorroico"....
Aprirò magari anche un thread apposito dedicato ad S.C.S.I.
Grazie.
Marco71.
gargasecca
02-03-2005, 11:12
forse è meglio che apri un'altra discussione e ne parliamo li....cmq....io non sono così ferrato come te.......:ave: :ave:
Ottima scelta...
Ho comprato questo http://www.raidsonic.de/detailseiten/externegehaeuse/e_ib_350bl.htm
La qualità dovrebbe essere molto alta (ha anche vinto molti premi delle testate giornalistiche).
Tu quale hardisk PATA mi consigli da metterci dentro? Io avevo pensato ad un hitachi 7k250 oppure un Seagate Barracuda ;)
Vai pure per un 7K250, non ti pentirai.
Grazie.
Marco71.
...grande "gargasecca" ho fatto un altro proselito del mondo S.C.S.I.....
Modestamente parlando sono un "piccolo" esperto di hard disk ed in particolare di quelli I.B.M/Hitachi
...Bene! Abbiamo un altro dalla nostra!
...se Marco71 è un "piccolo" esperto siamo tutti bimbi che giocano col gem-boy...
:p
- CRL -
Kernel32
02-03-2005, 18:11
Originariamente inviato da CRL
...se Marco71 è un "piccolo" esperto siamo tutti bimbi che giocano col gem-boy...
Quoto.
Ma i Gem Boy non erano un gruppo musicale?
:D
Scherzo ovviamente... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.