PDA

View Full Version : Sata Raid 0 Conviene?

navy35
23-02-2005, 19:08
Sul mio pc è montato un hd maxtor sata da 160 gb, secondo voi conviene spendere 70 euri x comprare un gemello e configurarlo in raid 0?
..la spesa giustifica il guadagno di prestazioni che si ottiene??:confused:

bones
23-02-2005, 20:02
Secondo me ti conviene...
1) Dopo ti ritrovi con 320GB
2) Hai un guadagno in scrittura/lettura dati del 50%

ripeto imho...

CRL
24-02-2005, 13:51
Ci sono molti thread in giro sull'opportunità del raid 0.
Per un uso home non è che serva moltissimo, però ovviamente quendo fai lavorare il disco la differenza si sente.
Io sconsiglio di avere solo un raid 0 sul pc, perchè l'affidabilità è minore, e si rischia qualcosa in più.
Io ti direi di prendere un raptor 36Gb, ci metti sopra il s.o, e lasci l'altro per backup.

- CRL -

bones
24-02-2005, 16:06
Ma, per tua esperienza personale, c'è tutta questa differenza tra un Raptor e un 7200rpm classico?
Altrimenti io mi metterei 2x Raptor 36GB in RAID0 dove metto OS e programmi/giochi installati e un terzo HD per i dati. No?

navy35
24-02-2005, 20:57
Originariamente inviato da bones
Ma, per tua esperienza personale, c'è tutta questa differenza tra un Raptor e un 7200rpm classico?
Altrimenti io mi metterei 2x Raptor 36GB in RAID0 dove metto OS e programmi/giochi installati e un terzo HD per i dati. No?

che non fosse molto affidabile, lo sapevo, infatti avevo già in preventivo di prendere un terzo Hd per i backup, anche un vecchio mulo.
Ma se mi dici che un raptor, è + veloce di due maxtor sata in raid, allora prendo il mio Hd e lo butto nel cesso.:muro:

CRL
25-02-2005, 12:07
Originariamente inviato da navy35
che non fosse molto affidabile, lo sapevo, infatti avevo già in preventivo di prendere un terzo Hd per i backup, anche un vecchio mulo.
Ma se mi dici che un raptor, è + veloce di due maxtor sata in raid, allora prendo il mio Hd e lo butto nel cesso.:muro:

Rispondo anche a Bones, tra un Raptor è un 7200 c'è una netta differenza, apprezzabile da chiunque in tutte le condizioni.

Un raptor è 2 maxtor in raid0 fanno più o meno lo stesso IO-Meter, il raid0 è più veloce in tranfer, mentre il raptor ha tempi di accesso più veloci.
Per metterci s.o. e giochi secondo me il raptor conviene, la lettura sequenziale non avviene praticamente mai se c'è il s.o. e lo swap file di mezzo, ed in queste condizioni il raptor è decisamente ottimo.

- CRL -

bones
28-02-2005, 18:06
Originariamente inviato da CRL
Rispondo anche a Bones, tra un Raptor è un 7200 c'è una netta differenza, apprezzabile da chiunque in tutte le condizioni.

Un raptor è 2 maxtor in raid0 fanno più o meno lo stesso IO-Meter, il raid0 è più veloce in tranfer, mentre il raptor ha tempi di accesso più veloci.
Per metterci s.o. e giochi secondo me il raptor conviene, la lettura sequenziale non avviene praticamente mai se c'è il s.o. e lo swap file di mezzo, ed in queste condizioni il raptor è decisamente ottimo.

- CRL -

Allora quindi tra queste configurazioni:
1) Raptor su cui installare OS, programmi, giochi e altro HD per i dati
2) 2x Raptor in RAID0 su cui installare OS, programmi, giochi e altro HD per i dati
3) 2HD in RAID 0 (dove mettere tutto oppure solo OS, programmi e giochi)

Te consigli la prima configurazione? Hai fatto i test e i benchmark?

CRL
28-02-2005, 20:52
Allora quindi tra queste configurazioni:
1) Raptor su cui installare OS, programmi, giochi e altro HD per i dati
2) 2x Raptor in RAID0 su cui installare OS, programmi, giochi e altro HD per i dati
3) 2HD in RAID 0 (dove mettere tutto oppure solo OS, programmi e giochi)

Te consigli la prima configurazione? Hai fatto i test e i benchmark?

Ovviamente consiglio la seconda, che è la più performante, ma costa molto più della prima. Quindi se non vuoi spenderci quesi soldi consiglio la prima.
Non ho fatto test personalmente, ma sono considerazione su una base abbastanza ampia di esperienze e di analisi di benchmark.

- CRL -

bones
28-02-2005, 21:19
Originariamente inviato da CRL
Ovviamente consiglio la seconda, che è la più performante, ma costa molto più della prima. Quindi se non vuoi spenderci quesi soldi consiglio la prima.

Quindi in ordine diresti 2-1-3? Ho visto però a giro discussioni e recensioni che i Raptor in RAID0 vanno quanto due HD normali sempre in RAID0. E' vero?
La mia idea diciamo che soprattutto è quella di tenere OS, programmi e giochi su un RAID o su un HD e poi un altro HD di soli dati, dove magari fare l'immagine col ghost di tanto in tanto dell'OS ecc.

Non ho fatto test personalmente, ma sono considerazione su una base abbastanza ampia di esperienze e di analisi di benchmark.

- CRL -

sisi, ormai ho avuto prova delle tue conoscenze! :D
Ormai sei un boss del forum di Periferiche di memorizzazione! ;)

CRL
28-02-2005, 21:27
Quindi in ordine diresti 2-1-3? Ho visto però a giro discussioni e recensioni che i Raptor in RAID0 vanno quanto due HD normali sempre in RAID0. E' vero?
La mia idea diciamo che soprattutto è quella di tenere OS, programmi e giochi su un RAID o su un HD e poi un altro HD di soli dati, dove magari fare l'immagine col ghost di tanto in tanto dell'OS ecc.

Sì.
No, non è vero.
Secondo me la tua idea di gestione è ottima.
Scusa ma oggi vado un po' di fretta, domani ti rispondo meglio.

- CRL -

...un boss.... :p