View Full Version : CPU SAFE MODE
mastroale
23-02-2005, 12:15
Scusate se posto una domanda magari trita e ritrita, ma la ricerca non funziona...
Come disabilito il safe mode? sopra i 220 non fa il post in automatico e il bios dice cpu is now in safe mode please reset frequency overclock...
Eppure sono a 240X10 (2400 è la frequenza del procio) e tutti i test non danno problemi...
Come si disabilita? nel bios non lo trovo...
Grazie, Alessandro
mastroale
24-02-2005, 08:54
:cry:
Originariamente inviato da mastroale
Non si disabilita, sono le memorie che sono troppo tirate o che hanno poca corrente.
Inoltre metti Htt a 3x
Ciao.
mastroale
24-02-2005, 11:20
azzz.zzzzz
Dici? Io le ho al momento a 240X10 (sono quelle in sign) con i timings di default: 2,5-4-4-7
La cpu è a 240X10=2,4ghz (la sua frequenza di default sarebbe 12X200... poco cambia)
I test non segnalano nessun problema (ho fatto lo s&m)
Il pc resta acceso ore senza alcun problema, ci gioco o lo tiro senza problemi
Cosa può essere? Mettendo htt 3X cosa cambia come prestazione?
E infine... non sarà mica il tagan sottodimensionato?
Grazie mille, Alessandro
azzz.zzzzz
Dici? Io le ho al momento a 240X10 (sono quelle in sign) con i timings di default: 2,5-4-4-7
La cpu è a 240X10=2,4ghz (la sua frequenza di default sarebbe 12X200... poco cambia)
I test non segnalano nessun problema (ho fatto lo s&m)
Il pc resta acceso ore senza alcun problema, ci gioco o lo tiro senza problemi
Cosa può essere? Mettendo htt 3X cosa cambia come prestazione?
E infine... non sarà mica il tagan sottodimensionato?
Grazie mille, Alessandro
In prestazioni con HTT a 3x con quella frequenza non perdi praticamente niente.
A me quel problema (stessa identica tua indicazione) lo da quando le memorie sono troppo tirate.
A che voltaggi sei sia sulle mem che sul procio?
mastroale
24-02-2005, 11:25
Procio di default, ram 2,8v il max setabile dalla mia mobo.. grazie mille per l'aiuto
mastroale
24-02-2005, 11:25
Ah ho fatto anche il 3dmarkup2005 senza problemi....
Procio di default, ram 2,8v il max setabile dalla mia mobo.. grazie mille per l'aiuto
Figurati, se non ci aiutiamo tra di noi che senzo avrebbe il forum.
Prova allora a modificare solo l'HTT a 3x e vedi come va. Se hai settato il voltaggio del procio su auto, cambialo e setta te il voltaggio del procio (1.5v).
Il tagan da 380 potrebbe darti qualche problema visto anche la scheda video che monti.
Ciao.
Le latenze di quelle memorie di def sono comunque 3-4-4-8 @2.8volt.
Calcolando che la scheda madre forse downvolta un pochino potrebbe essere anche quello il problema.
Ciao.
mastroale
24-02-2005, 11:36
Niente.. coninua a darmi il safe mode anche con l'htt a 3X... questo succede solo se spengo il pc. Se salvo dal bios e riavvio i settaggi me li tiene..... la mobo è impegnativa per il tagan dici?
Cpu-z segna 1,520 volt per la mainboard, le ram le ho settate a 2,8.. potrei metterle a 2,7.... Da segnalare che se spengo il pc per qualche ora e riaccendo alle volte non si accende il monitor: premo reset e va.... ma che può essere?
Niente.. coninua a darmi il safe mode anche con l'htt a 3X... questo succede solo se spengo il pc. Se salvo dal bios e riavvio i settaggi me li tiene..... la mobo è impegnativa per il tagan dici?
Cpu-z segna 1,520 volt per la mainboard, le ram le ho settate a 2,8.. potrei metterle a 2,7.... Da segnalare che se spengo il pc per qualche ora e riaccendo alle volte non si accende il monitor: premo reset e va.... ma che può essere?
Puo darsi lo spunto iniziale dell'alimentatore.
Non solo la scheda madre ma propio tutto. Anche la scheda video che hai assorbe na quaresima. Poi hai due dischi e vuoi overcloccare un procio.
Che voltaggi ti segna sui 3.3 - 5 - 12?
Per me comunque sono anche le memorie. A 200x12 ti da lo stesso problema?
Prova a dargli piu corrente al procio. Puo darsi che hai parecchie fluttuazioni nei voltaggi.
mastroale
24-02-2005, 11:46
Tiro su il voltaggio della cpu dici? Cmq la cpu non è overcloccata.. alla fine la frequenza è sempre 2400.. sono le ram che volevo tirare un poco...
mastroale
24-02-2005, 11:48
No il procio a default non dà nessun pronlema (200X12)
mentre questo domanda non l'ho capita..
«Che voltaggi ti segna sui 3.3 - 5 - 12?»
... cpu-z lo segna?
Tiro su il voltaggio della cpu dici? Cmq la cpu non è overcloccata.. alla fine la frequenza è sempre 2400.. sono le ram che volevo tirare un poco...
Si infatti scusami, è che ormai penso sempre a CPU overclokkate.
Prova a tirarlo un po su il voltaggio comunque (poco mica tanto)
Ma a 200x12 problemi ne hai?
No il procio a default non dà nessun pronlema (200X12)
mentre questo domanda non l'ho capita..
«Che voltaggi ti segna sui 3.3 - 5 - 12?»
... cpu-z lo segna?
Sono i voltaggi che il tuo alimentatore eroga sui tre canali principali.
Di solito insieme alla scheda madre danno sempre un cd dove c'è un 'utiliti che ti permette di vedere sia i voltaggi che la tempratura del procio.
Se no devi usare MBM ma lo devi configurare.
Da cpu Z vedi solo il voltaggio che hai impostato sul processore da bios e basta.
Prova a vedere se la chaintech a questa utility che ti dico.
Comunque se a 200x12 non ti da problemi e con HTT a 3x continua a darti problemi per me al 9% sono le ram che non reggono.
Ho vedi che dovevo lascià perde il vino la sera.
Volevo dire al 90% sono le ram.
:D :D
mastroale
24-02-2005, 12:08
Cioè le ram sono sfigate?
se devo dirti la mia impressione però.. è che il safe mode parte automaticamente sopra i 220 mhz.. adesso cerco il disco della mobo
Cioè le ram sono sfigate?
se devo dirti la mia impressione però.. è che il safe mode parte automaticamente sopra i 220 mhz.. adesso cerco il disco della mobo
Appunto se a parita di frequenza del procio a 200mhz non hai problemi, fino a 220mhz non hai problemi e sopra i 220 inizi ad avere problemi al 90% sono le ram che o non gli piacciono alla scheda oppure non tengono botta.
Prova un po a mettere i banchi sullo slot 1 e sullo slot 3.
Il tuo identico problema a me lo da la scheda quando o tiro troppo L'htt (allora fa quella cavolo di schermata :detecting array ecc ecc.) e alla terza volta mi compare quella scritta oppure quado tiro troppo le memorie e mi esce quel problema dopo un paio di riavvii.
Se poi vuoi toglierti lo sfizio, setta il procio a 8x e tira su le memorie. Se ti da gli stessi errori allora sai qual'è il problema.
Tieni pero sempre HTT a 3x
mastroale
24-02-2005, 13:55
Ho messo il molti a 6X e ne ho dedotto che
- il monitor non si accendeva a cusa dell'overclock della scheda video, ora è ok
- la cpu safe mode si attiva a 223 mhz (a 222 è ok) .. vuol dire che queste vitesta 500 fanno schifo?
-voltaggi rilevati : 3.31 - 5.10 - 11.97
Conclusioni...?
Ho messo il molti a 6X e ne ho dedotto che
- il monitor non si accendeva a cusa dell'overclock della scheda video, ora è ok
- la cpu safe mode si attiva a 223 mhz (a 222 è ok) .. vuol dire che queste vitesta 500 fanno schifo?
-voltaggi rilevati : 3.31 - 5.10 - 11.97
Conclusioni...?
Sicuramente l'alimentatore conta, pero per me sono anche le memorie che hai.
Oltre al molti hai messo L'htt a 3x?
Le memorie in che slot le hai?
mastroale
24-02-2005, 14:20
Memorie in slot 1-2
L'htt è a 3X
Grazie ancora.. sei l'unico che mi dà una mano,... forse facevo meglio a postare in motherboard & ram...
Memorie in slot 1-2
L'htt è a 3X
Grazie ancora.. sei l'unico che mi dà una mano,... forse facevo meglio a postare in motherboard & ram...
Provale i 1-3, molti cpu a 6x , HTT a 3x e mem a 2.5-4-4-11
mastroale
24-02-2005, 14:35
Ok, stasera mi riapro il case e vediamo. Per intanto grazie!!!!
Ok, stasera mi riapro il case e vediamo. Per intanto grazie!!!!
Di niente figurati, per cosi poco.
Ciao e in bocca al lupo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.