PDA

View Full Version : Overclock alle prime armi...consigli

demon01
22-02-2005, 22:13
Ciao ragazzi girando per nella sezione Overclocking leggendo mi e venuta voglia di overcloccare pure a me il mio procio e volevo quanlche consiglio da parte vostra visto che siete più esperti di me è io ci capisco pochissimo da 1 a 10 4:(
Ho letto in un sito dove davano spiegazioni passo per passo su come overcloccare la cpu io ho letto e ho fatto come c'era scritto filo per segno....questo è il massimo che ho fatto ditemi se cè qualcosa di sbagliato o da cambiare..aiutatemi perfavore

Mainboard Abit NF7-S
Procio Amd Barton 2500+ sbloccato

http://img50.exs.cx/img50/1829/cpu9jh.jpg (http://www.imageshack.us)

Grazie anticipamente alle risposte che mi darete
Ciao;)

demon01
23-02-2005, 09:39
:cry:

Ivanz
23-02-2005, 09:43
si ma il voltaggio è assurdo....

demon01
23-02-2005, 09:45
e che ne so io,io ho solo letto ho scritto infatti per chiedere consigli..quanto dovrebbe stare il voltaggio?

ooooooooooooooo
23-02-2005, 13:57
il voltaggio si è altino(se è raffreddato ad aria)...ti devi dare un limite devi trovare la giusta stabilità e un buon rapporto fra overclock e overvolt:)

un voltaggio troppo alto comporta alte temperature e maggiori probabilità di accorciare la vita al procio...

quindi se sei ad aria massimo devi andare sugli 1,8v poi dipende dalle temp. ovviamente se abbassi il voltaggio otterrai meno risultati in overclock:)

MaRtH
23-02-2005, 14:30
Demon, ti do un consiglio, abbassa il moltiplicatore del procio (11.5 oppure 11 come a default), e alza FSB, la tua mobo ha i fix, perciò problemi zero...

Io personalmente non andrei oltre 1.8Volts... (ma proprio al massimo...)

A che temp stai?

Senza alzare il Vcore dovresti superare i 2000Mhz...anke se fosse sfigato...

Good Luck

demon01
23-02-2005, 16:02
Intanto grazie a tutti per le risposte che mi date e per le spiegazioni che un pò sto capendo piano piano:p
Allora impostato con quella frequenza dello screen lo tenuto 15 minuti è la temperaratura stava sui 55/56 gradi con 4 ventole al massimo..quindi ho deciso di abbassare la frequenza adesso sta a 200x11 con vcore 1.6 è sta a 2205mhz ma fa di più...farò altre prove e poi vi metterò qualche screen almeno mi sapete dire meglio voi
Ciao

trecca
23-02-2005, 16:06
ciao demon che ram hai?
perchè se reggono oltre i 200mhz si può alzare anche il bus e quindi avere maggiori prestazioni ;)

OT: nessuna novità per il rimborso? :eek: :mad:
fammi sapere in pvt!

demon01
23-02-2005, 16:15
Originariamente inviato da trecca
ciao demon che ram hai?
perchè se reggono oltre i 200mhz si può alzare anche il bus e quindi avere maggiori prestazioni ;)

OT: nessuna novità per il rimborso? :eek: :mad:
fammi sapere in pvt!

ciao trecca ho 3x256mb a-data pc 3200 cl 2.5 con dissipatori della thermaltake

OT: Per il rimborso ti scrivo adesso in pvt

demon01
01-03-2005, 18:19
eccomi qua..scusate se non ho più postato e che non ho avuto molto tempo..questo e il massimo che ho potuto fare con poco overvolt spero che adesso vada bene..accetto consigli:D grazie mille

http://img202.exs.cx/img202/9522/pc5gx.jpg (http://www.imageshack.us)

Che dite va bene?

RIC
01-03-2005, 18:39
..............te lo consentono puoi stare anche a 1,85.....devi curare dissipazione e ricircolo aria(se lo tieni chiuso :D)

demon01
01-03-2005, 18:43
Originariamente inviato da RIC
..............te lo consentono puoi stare anche a 1,85.....devi curare dissipazione e ricircolo aria(se lo tieni chiuso :D)

Per le temperature ho 4 ventole che raffreddano il tutto a meno che non lo porto a 2500mhz come al primo post che stava sui 56gradi invece adesso a 2300 sta sui 34/35 gradi..cmq che dici secondo te va bene così?

ooooooooooooooo
01-03-2005, 19:12
le temperature ora sono ottime....cmq come ti hanno detto sopra sali di bus e abbassa il molti in modo da tenerti sempre sui 2300mhz...non so se le ram te lo permettono prova a 210x11=2310mhz:)

demon01
01-03-2005, 19:19
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
le temperature ora sono ottime....cmq come ti hanno detto sopra sali di bus e abbassa il molti in modo da tenerti sempre sui 2300mhz...non so se le ram te lo permettono prova a 210x11=2310mhz:)

dici che sia meglio fare così?Ma devo alzare anche i volt delle ram?adesso dovrebbero essere a 2.5

ooooooooooooooo
01-03-2005, 19:23
Originariamente inviato da demon01
dici che sia meglio fare così?Ma devo alzare anche i volt delle ram?adesso dovrebbero essere a 2.5
certo a parità di frequenze è meglio quella col bus piu alto no?

tu incomincia ad alzarlo senza overvoltare le ram e vedi fino a dove reggono...se le lasci con timings default a 2,5-3-3-8 credo che a 210 ci dovresti arrivare:)

demon01
01-03-2005, 19:30
certo a parità di frequenze è meglio quella col bus piu alto no?

tu incomincia ad alzarlo senza overvoltare le ram e vedi fino a dove reggono...se le lasci con timings default a 2,5-3-3-8 credo che a 210 ci dovresti arrivare:)

Ok va bene proverò come hai detto te quando ho un pò di tempo e poi ti faccio sapere..intanto grazie mille per le risposte che mi dai ciao
;)

MaRtH
01-03-2005, 19:34
Lascia timings rilassati... 8:3:3:2.5 e sali di FSB...

2300Mhz (210X11) > 2300Mhz (200X11.5)

Nei benchmarks queste differenze si notano eccome...

Nei giochi ed applicazioni molto poco...

demon01
01-03-2005, 19:38
Originariamente inviato da MaRtH
Lascia timings rilassati... 8:3:3:2.5 e sali di FSB...

2300Mhz (210X11) > 2300Mhz (200X11.5)

Nei benchmarks queste differenze si notano eccome...

Nei giochi ed applicazioni molto poco...

Ciao compaesano:D Come ho detto all'altro utente proverò quando ho un pò di tempo...grazie anche a te della risposta ciao

ooooooooooooooo
01-03-2005, 19:42
Ok va bene proverò come hai detto te quando ho un pò di tempo e poi ti faccio sapere..intanto grazie mille per le risposte che mi dai ciao
;)
prego,facci sapere:)

MaRtH
01-03-2005, 19:44
Ciao compaesano:D Come ho detto all'altro utente proverò quando ho un pò di tempo...grazie anche a te della risposta ciao

Si si, tranquillo, nessuna fretta!!!

L'overclock è un'arte...

demon01
04-03-2005, 16:26
Ciao allora ho provato a fare come avete detto voi a salire di bus ma massimo che arriva e 203x10 ma non si accende il pc e mi fa un bip lungo ogni 2 secondi in teoria dovrebbe essere la ram che non regge che devo fare?:(

ooooooooooooooo
05-03-2005, 12:50
è strano,non credo sia la ram...(cmq x sicurezza prova ad alzare i timings e vedi se vai piu su)

c'è qualke altro problema...ti sei assicurato di vedere se le frequenze agp/pci rimangono a 33/66mhz?se non lo hai fatto impostale cosi dal bios...

poi...il bios è aggiornato?

altrimenti non saprei...non vorrei arrivare alle peggiori delle ipotesi,ovvero il procio....ke sia sfortunato a tal punto di non superare i 203mhz di bus?spero per te ke non sia cosi:(

:)

demon01
07-03-2005, 15:59
è strano,non credo sia la ram...(cmq x sicurezza prova ad alzare i timings e vedi se vai piu su)

c'è qualke altro problema...ti sei assicurato di vedere se le frequenze agp/pci rimangono a 33/66mhz?se non lo hai fatto impostale cosi dal bios...

poi...il bios è aggiornato?

altrimenti non saprei...non vorrei arrivare alle peggiori delle ipotesi,ovvero il procio....ke sia sfortunato a tal punto di non superare i 203mhz di bus?spero per te ke non sia cosi:(

:)

Ciao allora ho provato ad alzare il vontaggio delle ram ma niente non parte lo stesso e massimo che arriva è a 203 di fsb...
Per le frequenza agp/pci dove si vanno a vedere ed a impostarle?Nella schermata dove alzo fsb il moltiplicato re ecc ce scritto agp 66mhz ma non vedo scritto pci e se ci clicco ce da scrivere dei numeri non so che sia sia...
La scheda madre l'ho presa usata è ma detto che l'ha aggiornata ma no all'ultima versione...altro non saprei che dirti:(

ooooooooooooooo
07-03-2005, 16:24
Ciao allora ho provato ad alzare il vontaggio delle ram ma niente non parte lo stesso e massimo che arriva è a 203 di fsb...
Per le frequenza agp/pci dove si vanno a vedere ed a impostarle?Nella schermata dove alzo fsb il moltiplicato re ecc ce scritto agp 66mhz ma non vedo scritto pci e se ci clicco ce da scrivere dei numeri non so che sia sia...
La scheda madre l'ho presa usata è ma detto che l'ha aggiornata ma no all'ultima versione...altro non saprei che dirti:(
allora ora siamo sicuri ke non sono le ram...e gia è una cosa:D

poi...non avendo una mobo con fix non posso aiutarti con il bios...quindi cercandomi di ricordare quello di un mio amico ti posso dire solo ke c'erano quei valori da qualke parte...li da dove si modifica il fsb...cmq se è impostato su 66mhz...(assicurati ke sia impostato manualmente cioè per capirci in neretto e non in grigio kiaro)...se l'agp ripeto è a 66mhz per forza anke il pci è a 33mhz quindi in specifica....

quindi assicurati come ti ho detto sopra ke stia manualmente su 66mhz...

se no c'è qualke problema per forza perke non è possibile ke non ti sale oltre 203mhz...

vedi sul sito del tuo produttore della mobo se ci sono versioni piu recenti di quella ke hai del bios....:)

demon01
07-03-2005, 16:46
allora ora siamo sicuri ke non sono le ram...e gia è una cosa:D

poi...non avendo una mobo con fix non posso aiutarti con il bios...quindi cercandomi di ricordare quello di un mio amico ti posso dire solo ke c'erano quei valori da qualke parte...li da dove si modifica il fsb...cmq se è impostato su 66mhz...(assicurati ke sia impostato manualmente cioè per capirci in neretto e non in grigio kiaro)...se l'agp ripeto è a 66mhz per forza anke il pci è a 33mhz quindi in specifica....

quindi assicurati come ti ho detto sopra ke stia manualmente su 66mhz...

se no c'è qualke problema per forza perke non è possibile ke non ti sale oltre 203mhz...

vedi sul sito del tuo produttore della mobo se ci sono versioni piu recenti di quella ke hai del bios....:)

Si allora per agp/pci è apposto...poi per il resto non saprei quale sia il problema...guarderò nel sito ma penso che ci siano altre versioni più nuove..guarderò cmq..intanto grazie di tutto ciao

ooooooooooooooo
07-03-2005, 17:04
Si allora per agp/pci è apposto...poi per il resto non saprei quale sia il problema...guarderò nel sito ma penso che ci siano altre versioni più nuove..guarderò cmq..intanto grazie di tutto ciao
aspetta aspetta mi è venuta un illuminazione:D :D

stavamo tralasciando il vcore....il test a 203 l'hai eseguito con vcore default?ma guarda un po...se è cosi mi sparo:D :D

francy85
07-03-2005, 19:27
no è che potreste aiutare pure me...parto dicendo che come potete leggere sotto non ho una buonissima configurazione...soprattutto per la ram...ma secondo voi è possibile ugualmente overclockare un po' la mia cpu...come faccio a testare se reggono le ram?

demon01
07-03-2005, 22:14
aspetta aspetta mi è venuta un illuminazione:D :D

stavamo tralasciando il vcore....il test a 203 l'hai eseguito con vcore default?ma guarda un po...se è cosi mi sparo:D :D

:D mi sa che ti devi sparare allora :p mi sn dimenticato di alzare il vcore è lo lasciato a default ecco il problema che deficente nmon ci ho fatto caso....scusami hehehe
Cmq domani o dopo domani quando ho un pò di tempo ci provo e ti faccio sapere...ciao;)

demon01
08-03-2005, 22:51
Provato ad alzare il voltaggio ma niente non si schioda a 203:muro: mi verrebbe vogli di spaccarlo ma mi trattengo:D
Non saprei dove fosse il problema..penso magari aggiornando il bios nn saprei...

08r-dc
08-03-2005, 23:38
Provato ad alzare il voltaggio ma niente non si schioda a 203:muro: mi verrebbe vogli di spaccarlo ma mi trattengo:D
Non saprei dove fosse il problema..penso magari aggiornando il bios nn saprei...
Sulla nf7 potresti alzare anche il voltaggio del chipset...se non sbaglio!
VDDQ o VDDC bah...non ricordo...prova un po!

ooooooooooooooo
11-03-2005, 21:03
allora proprio non saprei.....prova cmq ad aggiornare il bios:)

ooooooooooooooo
11-03-2005, 21:08
Originariamente inviato da francy85
no è che potreste aiutare pure me...parto dicendo che come potete leggere sotto non ho una buonissima configurazione...soprattutto per la ram...ma secondo voi è possibile ugualmente overclockare un po' la mia cpu...come faccio a testare se reggono le ram?
allora...la tua mobo ha i fix quindi non hai problemi nell'alzare il fsb...adesso ti dovrebbe stare a 133 se non mi sbaglio,xckè si allinea tutto alla frequenza piu lenta cioè quella delle pc2100

cmq aumenta di piccoli passi il fsb...tieni conto ke il prodotto fsb-moltiplicatore ti da lafrequenza della cpu....dovresti riuscire ad oc di circa 200mhz senza alzare il vcore...se vuoi andare oltre allora alza il vcore(sempre di poco)cmq se vuoi overclocccare tanto ti consiglio di toglliere il modulo di ram piu lento in modo da poter salire di piu col fsb.....

Saschka
12-03-2005, 11:52
Scusate se aprofitto del 3d....

http://img155.exs.cx/img155/5880/thoro7tg.jpg ù

E' un Thoro prima versione(cache dimezzata :( ) 2700+,stava a 166Mhz FSBe molti 13x,le ram sono Vdata (2 banchi 512) pc3200 (ddr400).

L'ho portato(grazie ai consigli d un amico,ciao Kis!) a 200 d FSB cosi' come le ram,e il molti a 11x
Ho una mobo Asus a7n8x-x (niente dualchannel lo so :( ).

Portandolo a 11.5 mi ha crashato Win all'avvio(ho dovuto anche smanettare con console d ripristino e chkdsk per rimetterlo a posto),e anche alzando FSB piu' d quanto nella pic mi si riavvia.

Il voltaggio e' ancora a default,dite che se lo alzo un pelo posso migliorare l'overclock?E dopo averlo fatto meglio spingere su FSB o sul molti?Il raffreddamento e' quello d default(per ora,sto aspettando lo Tsunami :) )

Grazie per l'attenzione,sono niubbo d overclock :)

MaRtH
12-03-2005, 13:54
Originariamente inviato da Saschka
Scusate se aprofitto del 3d....

http://img155.exs.cx/img155/5880/thoro7tg.jpg ù

E' un Thoro prima versione(cache dimezzata :( ) 2700+,stava a 166Mhz FSBe molti 13x,le ram sono Vdata (2 banchi 512) pc3200 (ddr400).

L'ho portato(grazie ai consigli d un amico,ciao Kis!) a 200 d FSB cosi' come le ram,e il molti a 11x
Ho una mobo Asus a7n8x-x (niente dualchannel lo so :( ).

Portandolo a 11.5 mi ha crashato Win all'avvio(ho dovuto anche smanettare con console d ripristino e chkdsk per rimetterlo a posto),e anche alzando FSB piu' d quanto nella pic mi si riavvia.

Il voltaggio e' ancora a default,dite che se lo alzo un pelo posso migliorare l'overclock?E dopo averlo fatto meglio spingere su FSB o sul molti?Il raffreddamento e' quello d default(per ora,sto aspettando lo Tsunami :) )

Grazie per l'attenzione,sono niubbo d overclock :)

A temp come siamo messi? Quanto ti da come temperature in full load?

Scusa ma il voltaggio dovrebbe essere a 1.65V...li è praticamente 1.7V....

In quanto al dual channel...si sale di più se non è attivo...anke se in qiesto caso è proprio limitato dalla tua mobo...

Domanda mia personale: Ragazzi per caso voi sapete se, sulle mobo nForce2 in generale, applicando il fix AGP si imposta in automatico anke quello PCI???

Grazie..

Saschka
12-03-2005, 14:32
Originariamente inviato da MaRtH
A temp come siamo messi? Quanto ti da come temperature in full load?

Scusa ma il voltaggio dovrebbe essere a 1.65V...li è praticamente 1.7V....

In quanto al dual channel...si sale di più se non è attivo...anke se in qiesto caso è proprio limitato dalla tua mobo...

Il Volt e' quello d default...da bios e' app. 1.65,nn so xche' cpuz segna quel valore(Everest mi da 1.65 ad es).

Full load sui 60°

ooooooooooooooo
12-03-2005, 15:13
Originariamente inviato da Saschka
Il Volt e' quello d default...da bios e' app. 1.65,nn so xche' cpuz segna quel valore(Everest mi da 1.65 ad es).

Full load sui 60°
le temperature sono alte....sotto sforzo non ti dovrebbero superare anke esagerando i 52-53°

quindi prima di alzare il voltaggio ti consiglio di aspettare il nuovo sistema di raffreddamento...

cmq si rispondendo alla tua domanda... ovviamente lo scopo di overcloccare è quello di salire il piu possibile col fsb abbassando il molti in modo da ottenere piu prestazioni:)

Xumius
13-03-2005, 00:59
domanda forse banale...

ma che differenza c'è fra fsb e bus speed??

ooooooooooooooo
13-03-2005, 09:52
Originariamente inviato da Xumius
domanda forse banale...

ma che differenza c'è fra fsb e bus speed??
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=888159

leggi qui:)