PDA

View Full Version : consiglio, acquisto pbook


yurisius
22-02-2005, 22:44
ciao a tutti, sto pensando di prendere un portatile e pansavo di orientarmi verso un mac (la mia unica esperienzanel mondo mac risale a circa 10 anni fa, avevo un LC475.. lo usai per 8 anni senza mai formattarlo.. e ne ho solo ricordi positivi..).

pensavo di spendere al max. 1500 euro.

ho visto un po' di Ibook e un po' di Pbook..

e credo di aver scelto: Pbook 12" con superdrive. ( che verrebbe circa 1700.)

ma vorrei un parere.

la grandezza del monitor non è un problema, ed anzi , piccolo è piu' trasportabile.

poi 1.5 Ghz non mi sembra male (anche perchè il piu' veloce ne a 1.67..)
L'HD è da 5400 rpm

ho avuto modo di provare l'Ibook 12" da 900 Mhz, o qualcosa del genere..(adesso mi pare che i piu' lenti abbiamo comunque 1Ghz) beh, ad aprire le applicazioni era davvero molto lento, forse anche perchè aveva solo 256 Mb di ram.

allo stesso prezzo ho visto L'Ibook 15" con superdrive, pero' con soli 256 Mb e Hd da 4200rpm, quindi sarebbe un bel po' piu' lento


vorei chiedervi se questo è un buon momento per acquistare Pbook. So che la apple tiene la bocca ben chiusa, ma non vorrei vedere scendere di colpo i prezzi tra un mese...


lo userei per fare musica (midi) e per montare con final cut ( com'e' Imovie per montare? temo molto limitato.. quante tracce video e audio ha?).

---
ho visto dei bellissimi notebook per 1700 euro. della acer o della sony. ma l'idea di usare ancora windows...
Spero di non fare un errore sceglindo un portatile mac.. cioè, spero che non sia enormemente piu' lento i un notebook di equivalente prezzo.

so che se ne parla un po' ovunque, ma mi piacerebbe sapere anche a grandi linee a che tipo di notebook potrebbe essere paragonato il pbook 1.5 Mhz.
Non vorrei scadere nel confronto infantile su quale debba essere la pittaforma piu' veloce. Solo vorrei sapere se devo paragonarlo a un notebook da 3 Ghz o da 1 Ghz..

loden
23-02-2005, 02:37
guarda, per quanto può valere, un confronto lo puoi trovare qui (http://www.systemshootouts.org/processors.html) .
Sono nella tua stessa situazione e ho letto milioni di threads...continuo ad avere dubbi :D
Ciao

ArticMan
23-02-2005, 10:09
Lascia stare i confronti che poi portano sempre un mare di flame qui sul forum ;)

Se acquisti ora e tra un po' abbassano i prezzi o cambiano configurazione loro ti rimborsano con un bonifico la differenza!!!
Voglio vedere se chi fa notebook fa queste cose solitamente ;)

Secondo me è un' ottima scelta il 12" perché è veramente troppo comodo da trasportare, io ho un iBook base (ora è a 1.2GHz) e mi ci trovo benissimo! L'unico suo problema è la ram, infatti voglio montare un banco da 512.

Per final cut non so proprio che dirti, non è il mio campo.
Per quanto riguarda le midi sono rimasto impressionato dalla qualità dei stumenti! Altro che quelli delle varie SoundBlaster!!! (a casa ho una live 5.1 con pannello frontale)

nEA
23-02-2005, 10:15
io ho un ibook 12" a 1.2 ghz, ho montato un altro banco di ram da 512 e tiene egregiamente tutto, anche il nuovo garageband 2 (preso ieri ilife 05 :D ) che è decisamente più pesantino del primo.
Ancora non sono riuscita a mettere seriamente in difficoltà questo note, quindi penso che con il powerbook puoi andare liscio e tranquillo.

p.s. per quanto imovie lascio la parola a chi lo usa.

Ac242
23-02-2005, 11:32
la gestione del midi è impressionante, comodissima, stabilissima e versatilissima, è midissima insomma, in pratica puoi fare una cosa fighissima che con windows puoi fare solo con driver cazzuti tipo midiyoke, che funzionano ma non sono il massimo per affidabilita', ma se sei gia' stato utente mac lo sai meglio di me

io ho comprato un ibook 12 che uso dal vivo e funziona tutto piu' che bene, anche io devo portare la ram a 512, mentre per registrare e montare uso un athlon da 2ghz, piu' che altro per limitare i costi

ad ogni modo vorrei anche io un giudizio autorevole sulle preswtazioni di calcolo, ho molti dubbi a riguardo, ti basti pero' sapere che riguardo all'ibook ho dubbi prima e dopo, ma mai mentre lo sto usando, mentre con il pc è esattamente l'opposto

Cemb
23-02-2005, 18:08
Io ho un iBook da 12" 1GHz, con 768 MB di RAM, di cui sono soddisfattissimo.

Se posso darti un consiglio, prendi il 12"Power Book (se te lo puoi permettere.. io non potevo), già solo lo chassis in alluminio vale la spesa.. poi c'è il disco più veloce, il bus aumentato, il monitor più bello dell'iBook.

Insomma, una signora macchina! ;)

yurisius
23-02-2005, 19:15
ecco un'altra cosa che vorrei sapere: c'è qualche differenza tra i monitor dell'Ibook e quelli dei Pbook?

a livello di matrice e di conseguente resa grafica..

Cemb
23-02-2005, 21:38
Mah, l'unica occasione che ho avuto per vedere dal vivo i powerbook è stato da fnac a Parigi, ma non ho perso molto tempo coi pc (ero lì per capodanno e mi interessava di più andare in giro! ;) ) il confronto con gli iBook non era agevolissimo, perchè non era possibile regolare luminosità e contrasto, quindi ogni monitor faceva storia a sè; tantopiù che il powerbook da 17" aveva la webcam collegata e mostrava a monitor le riprese della gente che ci si accalcava davanti..

Tutti quelli che hanno provato con un po' di cura i due portatilli sostengono che il monitor del PB è più luminoso e più brillante; effettivamente quello dell'iBook non è troppo luminoso, ma è più che sufficiente per la categoria di pc.
Così di primo acchito potrei sirti lo stesso, ma magari senti chi ha più esperienza di me.

Byez!

yurisius
24-02-2005, 00:02
allora mi sento di andare sul sicuro, col pbook 12. ..

grazie a tutti

Cemb
24-02-2005, 01:47
Secondo me sicuramente non ti pentirai dell'acquisto! ;)