View Full Version : V_SYNC questo sconosciuto
blackhawk
22-02-2005, 21:28
Non ho ancora capito a cosa serve.
Da quello che so io serve a fare in modo che se per esempio ho il refresh del monitor a 85Hz e la scheda che mi va ad un numero maggiore di frames al secondo, quest'ultima viene limitata al valore del monitor..
E' così o ho capito male?
Perchè allora visto che ciuccia un sacco lo spengo (è difficile stare sopra a 85 frames al secondo)...o perdo anche di qualità?:rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da blackhawk
Non ho ancora capito a cosa serve.
Da quello che so io serve a fare in modo che se per esempio ho il refresh del monitor a 85Hz e la scheda che mi va ad un numero maggiore di frames al secondo, quest'ultima viene limitata al valore del monitor..
E' così o ho capito male?
Perchè allora visto che ciuccia un sacco lo spengo (è difficile stare sopra a 85 frames al secondo)...o perdo anche di qualità?:rolleyes: :rolleyes:
Visto che adoro quello che rappresenta il tuo avatar non posso non risponderti!!:)
Quello che hai scritto è + o - corretto si, in particolare perdi qualità: se prendiamo un gioco a caso (come pes4) se attivi il v-sync quando ci sono spostamenti laterali e magari ci sono inquadrati i giocatori che stanno per scendere in campo vedrai a tratti che ci saranno delle "seghettature" verticali ad esempio sui bordi delle loro maglie date appunto dalla mancanza di sincronismo tra i frames...
attivandolo non vedrai più questa mancanza di sincronismo ma ciò può portare altri problemi (rallentamenti) in altri giochi tipo quelli racing dove il v-sync è sempre consigliabile disabilitarlo.
Ciao
ThePunisher
23-02-2005, 07:10
Originariamente inviato da blackhawk
Non ho ancora capito a cosa serve.
Da quello che so io serve a fare in modo che se per esempio ho il refresh del monitor a 85Hz e la scheda che mi va ad un numero maggiore di frames al secondo, quest'ultima viene limitata al valore del monitor..
E' così o ho capito male?
Perchè allora visto che ciuccia un sacco lo spengo (è difficile stare sopra a 85 frames al secondo)...o perdo anche di qualità?:rolleyes: :rolleyes:
Purtroppo è molto più complicata la faccenda...
Se attivi il V-SYNC, non vedrai lo sfarfallamento verficale delle texture (ovvero le texture combiaceranno sempre in tutte le parti dello schermo anche se ti giri bruscamente, ecc.), tuttavia potrai fare un numero di frame PARI AL V-SYNC o alla metà, o alla metà della metà e così via, pertando se in certe occasioni la tua scheda video non riuscirà a garantire 85 FPS, allora potrai fare solo 42 fotogrammi al secondo e nessuno dei valori che sta in mezzo, anche se ad esempio la tua scheda potrebbe farne 60...
Quindi, se hai il refresh a 85 Hz e attivi il V-SYNC nei giochi potrai fare queste frame:
85
42
21
10
5
...
Spero di essermi spiegato. Ciao! :D
Se hai lo Z-Buffer attivo (ed è a questo che serve appunto) invece al posto di dividere solo per 2, le frame potranno essere divise anche per 2/3 e quindi potrai fare:
85
56
42
37
25
21
16
10
11
7
5
...
OverClocK79®
23-02-2005, 11:57
Originariamente inviato da ShineOn
inquadrati i giocatori che stanno per scendere in campo vedrai a tratti che ci saranno delle "seghettature" verticali ad esempio sui bordi delle loro maglie date appunto dalla mancanza di sincronismo tra i frames...
mi sa che ti confondi con l'AA che elemina le seghettare
il Vsync off si vede molto negli FPS quando ci si gira di scatto....
il monitor si scompone orizzontalmente in 2 parti....
o +
conviene sempre se si ha makkine abb grosse tenerlo attivo con refresh elevati :)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
blackhawk
23-02-2005, 16:38
Interessanti queste risposte.
Avendo installato fraps monitoro contnuamente i frames al secondo durante i giochi però noto che questi ultimi variano continuamente e non sono fissi come dice the punisher...strano
Per quanto riguarda i giochi da quello che ho capito consigliate vivamente di abilitarlo negli sparatutto, mentre per gli altri generi può essere disattivato magari in favore di altri filti tipo AA e AF giusto?
Noto inoltre che è molto esigente in termini di risose infatti con prince of persia si ha un divario di circa 10 frames:eek:
ThePunisher
23-02-2005, 17:51
Originariamente inviato da blackhawk
Interessanti queste risposte.
Avendo installato fraps monitoro contnuamente i frames al secondo durante i giochi però noto che questi ultimi variano continuamente e non sono fissi come dice the punisher...strano
Per quanto riguarda i giochi da quello che ho capito consigliate vivamente di abilitarlo negli sparatutto, mentre per gli altri generi può essere disattivato magari in favore di altri filti tipo AA e AF giusto?
Noto inoltre che è molto esigente in termini di risose infatti con prince of persia si ha un divario di circa 10 frames:eek:
Beh non è che sono proprio fissi, nel passaggio tra 85 a 42 per esempio puoi anche vedere FPS intermedi, ma non per più di 1 secondo credo.
Originariamente inviato da ShineOn
Visto che adoro quello che rappresenta il tuo avatar non posso non risponderti!!:)
Quello che hai scritto è + o - corretto si, in particolare perdi qualità: se prendiamo un gioco a caso (come pes4) se attivi il v-sync quando ci sono spostamenti laterali e magari ci sono inquadrati i giocatori che stanno per scendere in campo vedrai a tratti che ci saranno delle "seghettature" verticali ad esempio sui bordi delle loro maglie date appunto dalla mancanza di sincronismo tra i frames...
attivandolo non vedrai più questa mancanza di sincronismo ma ciò può portare altri problemi (rallentamenti) in altri giochi tipo quelli racing dove il v-sync è sempre consigliabile disabilitarlo.
Ciao
Mi sa che è esattamente l'opposto:asd:
[QUOTE]Originariamente inviato da ThePunisher
Purtroppo è molto più complicata la faccenda...
Se attivi il V-SYNC, non vedrai lo sfarfallamento verficale delle texture (ovvero le texture combiaceranno sempre in tutte le parti dello schermo anche se ti giri bruscamente, ecc.), tuttavia potrai fare un numero di frame PARI AL V-SYNC o alla metà, o alla metà della metà e così via, pertando se in certe occasioni la tua scheda video non riuscirà a garantire 85 FPS, allora potrai fare solo 42 fotogrammi al secondo e nessuno dei valori che sta in mezzo, anche se ad esempio la tua scheda potrebbe farne 60...
Probabilmente mi sono spiegato male perchè ho cercato di farlo nel modo più semplice possibile, infatti l'AA elimina qualsiasi scalettatura non solo verticalmente....di certo se guardate la scena di ingresso nel campo del solito pes4 sfido chiunque ad affermare che quello che ho scritto è sbagliato.....
Originariamente inviato da Purple
Mi sa che è esattamente l'opposto:asd:
Mi sa che hai letto male:asd:
OverClocK79®
24-02-2005, 00:20
Originariamente inviato da ShineOn
Probabilmente mi sono spiegato male perchè ho cercato di farlo nel modo più semplice possibile, infatti l'AA elimina qualsiasi scalettatura non solo verticalmente....di certo se guardate la scena di ingresso nel campo del solito pes4 sfido chiunque ad affermare che quello che ho scritto è sbagliato.....
continui a confondere l'ANTIALIASING con il V-SYNC ;)
BYEZZZZZZZZZZZZ
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