View Full Version : Debian e sata............
stefanoxjx
22-02-2005, 15:14
Ciao a tutti, dovrei installare linux (debian) su un pc con scheda madre Asus p5gd1 e hd sata.
In fase di installazione mi dice che non trova nessun hd da partizionare e ci posso credere, visto che non carica i moduli per il sata.
Ho provato a caricare manualmente i moduli per il sata (copiando dai moduli che ha installato una suse live), ma ancora non riesco a vedere l'hd.
Ho provato a caricare i seguenti moduli:
scsi_mod
sg
scsi_transport_spi
sata_sil.ko
sd_mod
ata_piix
libata
sr_mod
sata_vsc.ko
sata_via.ko
sata_sx4.ko
sata_svw.ko
sata_sis.ko
sata_promise.ko
sata_nv.ko
In teoria quelli che servono a me, dovrebbero essere solo i primi 4, ma comunque anche avendo caricato moduli in abbondanza continuo a non vedere l'hd.
Esiste una soluzione a questo problema o è proprio il cd di installazione net-inst che non supporta i dischi sata?
Grazie.
LimiT-MaTz
22-02-2005, 15:31
dipende da che kernel usi.
Io per la netinstall (avendo problemi con la netinstall sarge) ho usato la versione woody con il kernel 2.4bf.
Per farla funzionare ho fatto cosi' : sul bios -> ide configuration -> chipset ide => compatible mode.
In questo modo gli hd ti vengono visti come degli ata (sata1 => hdc)
installi tutto fai un dist-upgrade (cosi' porti da woody a sarg/sid).
A quel punto ti consiglio di prenderti un kernel precompilato da apt-get.
modifichi lilo/grub indicandogli di partire da /dev/sda1 (o quello che ti serve) vai sul bios rimetti tutto in modalità enhanced e vedrai che ti parte.
Io ho fatto cosi'
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ciao a tutti, dovrei installare linux (debian) su un pc con scheda madre Asus p5gd1 e hd sata.
In fase di installazione mi dice che non trova nessun hd da partizionare e ci posso credere, visto che non carica i moduli per il sata.
Ho provato a caricare manualmente i moduli per il sata (copiando dai moduli che ha installato una suse live), ma ancora non riesco a vedere l'hd.
Ho provato a caricare i seguenti moduli:
scsi_mod
sg
scsi_transport_spi
sata_sil.ko
In teoria quelli che servono a me, dovrebbero essere solo i primi 4, ma comunque anche avendo caricato moduli in abbondanza continuo a non vedere l'hd.
Esiste una soluzione a questo problema o è proprio il cd di installazione net-inst che non supporta i dischi sata?
Grazie.
con mdk 10.1 , so che c'erano problemi con sata_sil / libata; se non erro e' un controller silicon image (sil312 / 14); se e' lo stesso driver usato da mdk, mi sa che i problemi non li hanno ancora risolti
stefanoxjx
22-02-2005, 17:59
Con la soluzione consigliatami da LimiT-MaTz, non mi vedeva lo stesso il disco.
A questo punto, preso da un senso si sfida personale :sofico: , ho lanciato la live di suse in modalità safe mode, mi sono accertato che vedesse il disco sata e ho lanciato un lsmod.
Dalla lista dei moduli caricati ho tirato via tutto quello che sapevo per certo non avere nulla a che fare con gli hd e controller e ho tirato fuori una lista di moduli interessanti.
Ho rilanciato il cd netinst di debian con boot: linux26 e non appena mi è apparsa la videata iniziale dove mi chiede la linuga da utilizzare, sono passato a un'altra console e ho digitato:
modprobe ata_piix ds sg sd_mod scsi_transport_spi libata sr_mod cdrom scsi_mod
Sono tornato nella procedura di intallazione e ho continuato normalmente l'installazione.
Sembrerebbe tutto ok :sperem: , il disco è stato partizionato, al reboot mi è partito regolarmente e ora sta scaricando i pacchetti da internet :yeah:
Se ci saranno problemi vi saprò dire.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.