View Full Version : Incompatibilita' 6800GT & Nforce3
Configurazione:
MSI Kneo2, Winch 3000+, 2x256 Vitesta 566, BFG 6800GT OC.
Ho il problema del freeze che a volte riprende, a volte resetta il PC, si presenta solamente quando @ la video.
Ho provato tutte le soluzioni immaginabili e possibili, ma a quanto pare c'e' la possibilita' che vi sia incompatibilita' HW tra nforce3 e 6800GT.....
Ho fatto ricerche nei forum stranieri, ma chi ha questo prb non ha ancora trovato soluzione; la stessa nvidia sembra che stia in effetti ammettendo tale problema.
Qualcuno ne sa qualcosa in piu' ?
CIUAZ Fabrizio
Un UP per cercare compagni di sventura come me e cercare di capire dove cope e quando trovare la soluzione
Prova a chiedere qua;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=803690
IcEMaN666
23-02-2005, 14:15
entra nel bios, premi e tieni premuto shift+f2 e alt+f3 (modalita polipo :D )
Vai nell'advanced chipset features metti agp 4x/8x, sidebanding off, fastwrite off.
vai nel cell menu, metti ati/nvidia speed up su off.
metti il chipset a 1.65v non succede niente ;)
funzionerà ora :D
Arruffato
23-02-2005, 16:10
Originariamente inviato da Fabbry
Un UP per cercare compagni di sventura come me e cercare di capire dove cope e quando trovare la soluzione
Sarebbe la prima volta che sento di questa incompatibilità, prova prima un paio di banchi di RAM diverse, magari scrause ma diverse.
In generale questi fenomeni al 90% si devono alle RAM.
windswalker
23-02-2005, 16:10
Anch'io ho avuto problemi simili col sistema in sign. La stessa sk video con la mb che avevo prima (gigabyte con athlonxp 2400+) non mi ha dato nessun problema, ergo incompatibilità tra le 2.
Personalmente ho risolto in altro modo: disabilitando solo il fastwrite nel bios nn bastava. Nei giochi in 3d cmq avevo freeze continui. Mi sono accorto che le sk di rete (quella integrata nella sk madre e quella wi-fi) andavano in "ricerca" continua senza riuscire a connettersi :confused:
Disabilitando dalla proprietà di risorse di rete le sk non ho avuto più alcun problema, di nessun tipo! Un po' palloso però staccare e attacare ogni volta le sk di rete.
Vorrei provare un bios aggiornato, così magari si decide a funzionare anche il cool'n'quiet senza mandare in crash windows.
windswalker
23-02-2005, 16:12
Originariamente inviato da Arruffato
Sarebbe la prima volta che sento di questa incompatibilità, prova prima un paio di banchi di RAM diverse, magari scrause ma diverse.
In generale questi fenomeni al 90% si devono alle RAM.
C'era già un'altra discussione con problema simile (incop tra nforce3 e asus v9999) ma da quando qualche giorno fa hanno fatto lavori sul forum non riesco più a trovarla con la funzione di ricerca :rolleyes:
IcEMaN666
23-02-2005, 16:13
dovete disabilitare anche il sidebanding...in pratica tutto su off nel menu advanced chipset features, agp 8x/4x agp aperture size 512mb
Per il diascorso settaggio del bios l'ho gia' provato da tempo;
ho il 1.36b BD che fa gia' comparire la voce Nvidia/Ati Speed UP ed ovviamente e' disabilitato... ma nada da fare.
Provo a vedere il discorso scheda di rete e vi faccio sapere, pero' il mio PC e' in rete e quindi se fosse cosi'....
:muro: :muro:
A dopo ciuaz
IcEMaN666
23-02-2005, 18:03
Originariamente inviato da Fabbry
Per il diascorso settaggio del bios l'ho gia' provato da tempo;
ho il 1.36b BD che fa gia' comparire la voce Nvidia/Ati Speed UP ed ovviamente e' disabilitato... ma nada da fare.
Provo a vedere il discorso scheda di rete e vi faccio sapere, pero' il mio PC e' in rete e quindi se fosse cosi'....
:muro: :muro:
A dopo ciuaz
hai messo fastwrite e sidebanding su off? a me faceva il tuo identico problema e ho risotlo così
Si si tutto su off; ho anche controllato con rivaturner e frozato off, anche se cmq il sideband rivaturner me lo segnalerebbe attivo con la classica ombreggiattura che non permette di modificarlo.
Ho provato or ora il discorso della scheda di rete, e provato anche a spostare la ra negli slot piu' lontani al procio.
Niente sempre uguale.
Guardate qui:
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=126
windswalker
23-02-2005, 18:59
Chi ci capisce è bravo.... :rolleyes:
Cmq, per il tuo problema, immaginando che ti roda non poco (come rodeva a me quando lo notai al primo 3dmark fatto sulla nuova mobo! :mad: ), ti consiglio quello che ho fatto io quando ho cercato di risolvere: disabilitare TUTTO. E per tutto intendo tutto quello che non ti serva per accendere il pc. Quindi togliere dal bios tutte le funzioni aggiuntive (raid, sk rete, etc..) del chipset nforce e della mb (audio, firewire). Disinstallare tutti i driver (fancendo anche una bella pulizia del registro si sis.) e iniziare a provare. Se ti dice culo e va tutto ok allora inizia a riabilitare una x una le varie funzioni, e vedi quale è quella che ti rompe.
Io così ho risolto. Spero valga anche per te.
In bocca al lupo ;)
E' quale sarebbe stata la causa individuata?
Ciuaz
windswalker
23-02-2005, 19:39
Per me una marea! :D
Sicuramente il fastwrites, le sk di rete pure mi danno problemi se utilizzo giochi in 3d (tipo fps) ma quelle ho risolto disabilitandole da risorse di rete. Poi le utility nvidia per l'nforce pure penso mi dessero problemi, ma non sono sicuro: non utilizzandole, non ho smanettato più di tanto x verificare. Ho notato però che il firewall integrato non è leggero come sembra, anzi!!! Quando ho montato la nuova mobo, nella taskmanager vedevo picchi di utilizzo della cpu del 20-30% ogni 10 secondi circa, e penso proprio che fosse il firewall.
La sk audio non saprei dirti, come anche la porta midi: utilizzo un sb audigy quindi le ho disabilitate a prescindere in quanto x me inutili.
Ti consiglio di provare a disabilitare tutto: se non ti va neanche così allora sono proprio cazzi! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.