View Full Version : La ventola dell'aeroflow2 a 5V si danneggia?
cippa lippa
21-02-2005, 23:49
Ciao a tutti ragazzi.
Ho preso per mia mamma un nuovo case e un nuovo dissi che sarebbe l'aeroflow2.Ottimo dissi,peccato che tenga il duron600 a 28 gradi...che me nee faccio?Vorrei però metterla a 5volt erchè fa un pò troppo caos pe i miei gusti(35db).
Se la metto a 5V però,calcolando che tiene il dissi per un qualche anno,ci sono problemi?intendo,potrebbe poi non partire a una accensione del pc perchè poco alimentata?oppure se non parte non parte mai!Daltronde fa 4000rpm...capisco se a %v la ystech da 20db facesse fatica a partire,ma questa...
Fatemi sapere
ciao
per essere sicuro dovresti usare un condensatore in modo che la ventola prenda la spinta iniziale giusta e poi vada tranquillamente a 5 :)
cippa lippa
22-02-2005, 22:36
ahhh ecco...cioè?
cippa lippa
05-03-2005, 23:33
altri pareri?
IL CONDENSATORE IN CORRENTE CONTINUA
La situazione descritta si crea quando colleghiamo un'armatura al potenziale positivo e l'altra al potenziale negativo di un generatore di tensione continua. In questo modo il condensatore funge da accumulatore di cariche elettriche.
Il condensatore è caratterizzato da una capacità (C), che si misura in farad (F) e che dipende:
- in modo direttamente proporzionale dalla grandezza delle armature;
- in modo inversamente proporzionale dalla distanza delle armature;
- dal tipo di isolante interposto tra le armature.
La quantità di carica Q misurata in coulomb e immagazzinata da un condensatore è uguale a:
Q = C x V
dove V è la tensione applicata alle armature.
Nel circuito, dopo la carica del condensatore in tempi normalmente brevissimi, non circola corrente. Infatti il circuito risulta interrotto dall'isolante del condensatore.
In pratica è uno di quei tanti cilindretti che vedi sulla scheda madre, se è elettrolitico ha una polarità, nel caso normalmente il filo nero va saldato con il - e il filo rosso con il +. Non so dirti di che portata ti serve purtroppo però se porti la ventola con tè e gli spieghi il motivo dovrebbero saperti dire qualcosa leggendo i dati stampati sulla ventola
cippa lippa
12-03-2005, 20:22
ragazzi qualxun altro?nessuno ha questo dissi?E' un aeroflow 2 con ventola da 35db,una 7x7
Il condensatore in questo caso non serve a nulla.
Se l'alimentazione è 5 v. lui si carica a 5 volt e basta, non è che ne eroghi di più, per cui per il problema in questione non serve.
Mettici un potenziometro nella ventola o fai delle prove con resistenze di diversi valore fino a trovare un giusto compromesso fra la rumorosità e la facilità a partire.
cippa lippa
12-03-2005, 22:46
uhmm ho notato però che la differenza tra 7v e 5v non è molta...mi sa che la terrò a 7 per evitare ci siano complicazioni..
Dumah Brazorf
13-03-2005, 02:06
A meno che l'alimentatore non ceda di brutto sui +5V col tempo se ora la ventola parte con questi V partirà sempre, a meno che non sia dannatamente piena di polvere da bloccarla ma ce ne vorrebbe davvero tanta!
Ciao.
cippa lippa
13-03-2005, 12:24
dici?
ho visto che parte sempre a 5v.L'ali sui 5 è ottimo poichè nn deve tenere su quasi nulla.Processore,main e scheda video + qualcosa in usb.
Però ho notato che da 5v a 7v c'è poca differenza in rumore..d'altronde sono solo 2V in meno...mi sa che la terrò a 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.