PDA

View Full Version : Certificazione Oracle

Furbetto
21-02-2005, 21:17
Ciao ragazzi :)

Su consiglio di diverse aziende presso cui sono andato a colloquio, avrei pensato seriamente di prendermi questa certificazione.
Ma non ne so praticamente nulla... chi ne sa parlare?
Chi sa come sono strutturati i corsi e la loro durata? Ed il materiale didattico si trova solo in inglese?

Chi sa si faccia vivo :D
Grazie ;)

Ciao :)

Cecco BS
22-02-2005, 19:27
up! Questa cosa interessa pure a me! So cmq che Oracle è abbastanza difficile, e partire da zero in poco tempo non è una passeggiata...

anonimizzato
22-02-2005, 19:39
http://www.oracle.com/education/certification/index.html

Furbetto
22-02-2005, 22:42
A me hanno detto che non e' nulla di difficile, che e' organizzato in 3 step ognuno dei quali consta di 3 o 4 giorni di lezione. Il tutto avviene nell'arco 3 mesi circa, alla fine dei quali ci sara' l'esame finale.
Bah :confused:

Cmq se i testi su cui studiare sono solo in eng, rinuncio!! :mc:

Fenomeno85
23-02-2005, 09:50
non penso che sia molto semplice ... però quando avrete in mano quella certificazione il posto se siete competenti lo trovate moolto velocemente.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

RiccardoS
23-02-2005, 10:53
ciao furbetto! quanto tempo! dove ti eri perso?! :D

che abbia visto io i test isono solo in inglese ed ottenere la certificazione oracle è decisamente difficile... ma questo lo so per via di alcuni fornitori che sono venuti... non per info che ho chiesto direttamente. prova ad informarti sul sito di oracle!

ciao!

The Mighty Gex
24-02-2005, 02:41
Io ho seguito il primo step del mega corso per la certificazione oracle.
è durato 5 giorni.
il testo in italiano si trova, io sono riuscito a procurarlo.

non mi è sembrato particolarmente facile, sicuramente è pesante come pochi.

Furbetto
25-02-2005, 12:49
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Io ho seguito il primo step del mega corso per la certificazione oracle.
è durato 5 giorni.
il testo in italiano si trova, io sono riuscito a procurarlo.

non mi è sembrato particolarmente facile, sicuramente è pesante come pochi.

Ah ecco, quindi un testo in ita si trova volendo, ottimo.
Potresti dirmi di + su questo primo step? In questi 5 giorni spiegano tutta la roba che poi devi andarti a studiare, oppure danno tracce e poi studi molto di + per i fatti tuoi?
Quanti step sono in tutto?

Quindi mi pare di capire che è difficile :( Ma questa difficoltà in cosa consiste praticamente? Per via della tanta roba da studiare oppure perchè devi essere MOLTO bravo per superare gli esami?

Grazie x le info :)

X RiccardoS
Weeee ciaooooo :D
Sai comè, gli impegni, la laurea... mi hanno un po' assorbito :p
Grazie anche a te, ciaoooo ;)

The Mighty Gex
25-02-2005, 23:19
Originariamente inviato da Furbetto
Ah ecco, quindi un testo in ita si trova volendo, ottimo.
Potresti dirmi di + su questo primo step? In questi 5 giorni spiegano tutta la roba che poi devi andarti a studiare, oppure danno tracce e poi studi molto di + per i fatti tuoi?
Quanti step sono in tutto?

Quindi mi pare di capire che è difficile :( Ma questa difficoltà in cosa consiste praticamente? Per via della tanta roba da studiare oppure perchè devi essere MOLTO bravo per superare gli esami?

Grazie x le info :)

...

Si, trovi la guida studente anche in italiano senza problemi, molto migliore di quella in inglese fornitaci dalla Sun Press.
nel primo step fai moltissima teoria sul metodo di funzionamento, logica tabelle e comandi in generale.
In questa fase si vede anche l'installazione (noi su una ultra sparc 5 molto lenta).
Il corso mi è servito da guida, poi in teoria avrei dovuto proseguire con lo studio per i fatti miei e in teoria procedere con gli step successivi.
Gli step sono 3
Non è difficilissimo, è molto dura da seguire se sei completamente digiuno della materia.
Io poi ero cotto perché avevo appena preso (la settimana precedente) la certificazione di Sun Solaris.
è sicuramente molto affascinante.

Furbetto
26-02-2005, 00:30
Tutto chiaro, grazie tante :)

Una delle aziande con le quali sono stato a colloquio mi ha chiesto se a spese loro voglio prendere questa certificazione, e nel caso dovessi ottenerla mi assumerebbero :eek:

Buona proposta direi... ma quello che mi preoccupa è che mi hanno detto di ritornare da loro per un colloquio tecnico col referente di Oracle Italia, e questa cosa mi ha inquietato non poco... mi esamineranno per capire se sono idoneo? Azz... c'ho "paura" :mc:

The Mighty Gex
26-02-2005, 00:43
Tutto chiaro, grazie tante :)

Una delle aziande con le quali sono stato a colloquio mi ha chiesto se a spese loro voglio prendere questa certificazione, e nel caso dovessi ottenerla mi assumerebbero :eek:

Buona proposta direi... ma quello che mi preoccupa è che mi hanno detto di ritornare da loro per un colloquio tecnico col referente di Oracle Italia, e questa cosa mi ha inquietato non poco... mi esamineranno per capire se sono idoneo? Azz... c'ho "paura" :mc:

Non preoccuparti più di tanto, procurati i testi in italiano e dagli uno sguardo.
è possibile che ti chieda qualche info anche su solaris.
Se riesci a fare quel corso, fallo, non te ne pentirai. ;)

fai sempre quanti più corsi possibile, ti aiuteranno a venderti meglio nel mondo del lavoro.
Da poco mi hanno proposto uno sconto per un corso di nonricordopiùcosa per il management.
non l'ho fatto solo perché costa 10500€.

Furbetto
26-02-2005, 01:15
Mai visto/usato Solaris :confused:

Grazie 1000 per le dritte... sei gentilissimo :)
Mi torneranno senz'altro utili.... GRAZIE!!!

The Mighty Gex
26-02-2005, 01:22
Mai visto/usato Solaris :confused:

Grazie 1000 per le dritte... sei gentilissimo :)
Mi torneranno senz'altro utili.... GRAZIE!!!

è molto simile a linux.
Figurati, è stato un piacere.

gotam
27-02-2005, 01:29
La cosa interessa anche me. I testi in italiano si trovano in formato elettronico? Oppure sono dei libri? In tal caso quanto costano??