View Full Version : Shrink: Quale percentuale max di compressione?
Volevo chiedervi, qual'è secondo voi la massima percentuale che si possa permettere allo shrink di comprimere?
Es.
100% = Film identico all'originale
96% = 4% compresso e quindi 4% in meno all'originale
84%= 16% compresso e quindi 16% in meno all'orginale
ecc ec..
secondo voi fino al 20% si può ritenere ancora "impercettibile" o siamo già oltre?
Fatemi sapere cosa ne pensate in merito.. o qual'è per voi la soglia max da non superare affinchè il film perde di qualità e che si nota anche... ;)
La percentuale di compressione può risultare (a parità di valore) evidentissima come assolutamente impercettibile in relazione al contenuto video. Diciamo che in linea di massima, un 20% di compressione (in particolari condizioni, quali l'utilizzo per esempio della deep analysis come dell'applicazione di opportuni filtri) può andare bene, ma ripeto, dipende sempre dal tipo di materiale che vai a ricomprimere.
Sinclair63
22-02-2005, 08:37
Originariamente inviato da GiuFor
Volevo chiedervi, qual'è secondo voi la massima percentuale che si possa permettere allo shrink di comprimere?
Es.
100% = Film identico all'originale
96% = 4% compresso e quindi 4% in meno all'originale
84%= 16% compresso e quindi 16% in meno all'orginale
ecc ec..
secondo voi fino al 20% si può ritenere ancora "impercettibile" o siamo già oltre?
Fatemi sapere cosa ne pensate in merito.. o qual'è per voi la soglia max da non superare affinchè il film perde di qualità e che si nota anche... ;)
Io uso l'opzione automatica e mi trovo benissimo!
;)
sycret_area
22-02-2005, 15:06
Originariamente inviato da Sinclair63
Io uso l'opzione automatica e mi trovo benissimo!
;)
ho compresso il signode delgli anelli quasi al 40% e la qualità è ancora eccezzionale...
Originariamente inviato da sycret_area
ho compresso il signode delgli anelli quasi al 40% e la qualità è ancora eccezzionale...
Azz... no ragà.. state scherzando..:p
In automatico, un mio amico ha fatto molti backup e vi assicuro che in per es. "Alla Ricerca Di Nemo" si vedono tranquillamente i pixel a quadrato... sarò fissato che guardo ogni minimo particolare, ma un DVD o è UN DVD o a quel punto prendo un Divx (bleah..) o un vhs per dire...
No dai ragà.. facciamo le persone serie.. ;)
Io di solito cerco di "backuppare" l'intero disco, ovviamente gli extra e i menù cerco di comprimerli a più che non posso, ma la traccia del FILM deve essere "perlomeno" 100%, se devo scegliere tra "extra-menù-film" e "solo film", di gran lunga preferisco "solo film"... è ovvio che se mettendo "solo film" deve anche comprimerlo, beh allora sì che lo faccio comprimere, ma il max che ho trovato è stato un 84,4% (The Day After Tomorrow), quindi perdendo il 15,6% di qualità, che a vedere non si nota nemmeno.. ;)
Secondo me la soglia da non superare è 70%-75%... poi magari qualcuno che la pensa diversa, è pregato di dire la sua.. ;)
Azz... no ragà.. state scherzando..:p
In automatico, un mio amico ha fatto molti backup e vi assicuro che in per es. "Alla Ricerca Di Nemo" si vedono tranquillamente i pixel a quadrato... sarò fissato che guardo ogni minimo particolare, ma un DVD o è UN DVD o a quel punto prendo un Divx (bleah..) o un vhs per dire...
No dai ragà.. facciamo le persone serie.. ;)
Io di solito cerco di "backuppare" l'intero disco, ovviamente gli extra e i menù cerco di comprimerli a più che non posso, ma la traccia del FILM deve essere "perlomeno" 100%, se devo scegliere tra "extra-menù-film" e "solo film", di gran lunga preferisco "solo film"... è ovvio che se mettendo "solo film" deve anche comprimerlo, beh allora sì che lo faccio comprimere, ma il max che ho trovato è stato un 84,4% (The Day After Tomorrow), quindi perdendo il 15,6% di qualità, che a vedere non si nota nemmeno.. ;)
Secondo me la soglia da non superare è 70%-75%... poi magari qualcuno che la pensa diversa, è pregato di dire la sua.. ;)
Straquoto, nei miei DVD backuppati in singlelayer neanche l'1% ha mantenuto extra e menu... io voto per la soglia max del 20% di compressione, trattabile più in basso a seconda del tipo di DVD e soprattutto dall'applicazione di opportuni accorgimenti.
Mi spiegate per favore cos'è la voce "Dvd Shrink 3.2 Quality Enhancements" che compare sotto la voce "Quality Setting" quando si sta per eseguire il backup del dvd?
Grazie mille.
Io ho fatto stare un film da 220 minuti (da due dvd double layer a un dvd single layer) su un singolo dvd comprimendo da 100% a 40%
ciao
Tetsuya1977
23-02-2005, 17:27
Originariamente inviato da sycret_area
O non hai occhio o ti accontenti.O tutte e due.
Originariamente inviato da Tetsuya1977
O non hai occhio o ti accontenti.O tutte e due.
Ti quoto Tetsuya1977. E tu invece? Come la pensi in merito? :confused:
simons.p
24-02-2005, 10:52
a proposito di compressione devo dire che anch'io cerco di stare tra 65-70% (con menu ed extra compresi9 e sinceramente non noto alcuna differenza tra l'originale e la copia,subito pensavo alla bassa risoluzione della tv ma anche sul monitor del pc si vede perfettamente e quindi mi chiedo,per vederle bisogna avere un tv lcd con risoluzione altissima oppure dobbiamo dire che dvd shrink è veramente un ottimo programma?
io sono arrivato acnhe a 60% e vedo sempre benissimo!!!!!!
ciao
ma i dvd-r dl sono usciti?
un normale lettore home è in grado di leggerli?
DvdShrink è un ottimo programma, ma per compressioni oltre il 75/80% forse è meglio utilizzare programmi come dvd-rebuilder o altri che si appoggiano ad encoders come CCE.
Il risultato ottenuto con compressioni + spinte potrà essere ritenuto "accettabile", ma non credo proprio "eccezionale".
ciao
Y4mon
simons.p
24-02-2005, 12:43
ma dove si trova dvd-rebuilder ?è free?
quindi da risultati superiori a dvd shrink?
o il discorso vale solo per compressioni come hai detto tut molto spinte?
Originariamente inviato da simons.p
ma dove si trova dvd-rebuilder ?è free?
quindi da risultati superiori a dvd shrink?
o il discorso vale solo per compressioni come hai detto tut molto spinte?
http://www.afterdawn.com/software/video_software/dvd_rippers/dvd-rebuilder.cfm
Essendo l'utilizzo di dvdrebuild+cce senz'altro + complicato e lungo rispetto a Shrink vale la pena utilizzarlo x compressioni + spinte (almeno secondo me... poi fai tu).
ciao
Y4mon
Ho trovato quì (http://www.wintricks.it/manuali/dvdcopy2.html), nell'ultimo paragrafo, una tesi che conferma ciò che dicevo fin dall'inzio, ovvero meglio se non si supera la soglia del 25% di compressione, quindi vedendo dal lato Shink al max non "bisognerebbe" scendere del 75% sulla traccia video (il film per intenderci). ;)
Originariamente inviato da Miticuz
Mi spiegate per favore cos'è la voce "Dvd Shrink 3.2 Quality Enhancements" che compare sotto la voce "Quality Setting" quando si sta per eseguire il backup del dvd?
Grazie mille.
:)
genodave
01-03-2005, 11:43
una tesi che conferma ciò che dicevo fin dall'inzio, ovvero meglio se non si supera la soglia del 25% di compressione,
pienamente d'accordo.
Io comprimo gli extra e i menu al "level 10", tolgo ogni suono e musica dagli stessi e 8 volte su 10 ci sto dentro senza toccare il main movie.
Come diceva qualcuno qui sopra "il DVD è un DVD e deve rimanere tale"...
Tetsuya1977
01-03-2005, 12:05
Come diceva qualcuno qui sopra "il DVD è un DVD e deve rimanere tale"...
E allora perchè non lo compri?
Dipende anche molto dallo schermo dal quale vedrete il DVD.
Un 42" non perdona molto, mentre un 28" è già più permissivo.
Se poi il film è il classico a dialoghi viso, inquadratura larga, viso, allora si può comprimere di più.
Arma letale o terminator li terrei all'85%.....
tieni conto del fatto che qualsiasi recompressione o trascoding che dir si voglia è sempre e comunque sinonimo di perdita di qualità
shrink è un software con un buon encoder, me a compressioni alte perde un po, e per compressioni alte intendo livello di compressione in relazione al film
un film come autumn in new york puoi anche selezionare la compressione massima e la differenza sarà minima, ma se andiamo su film "difficili" come ad esempio star wars episodio2 l'attacco dei cloni già superare il 20% porterebbe a una perdita di qualità non indifferente
la compressione non è un procedimento astratto, ricordalo sempre
genodave
02-03-2005, 09:29
Originariamente inviato da Tetsuya1977
E allora perchè non lo compri?
ma certo che li compro!
Ma mi diverto a fare i back up!!!!
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.