View Full Version : Demo single di Splinter cell - Chaos theory di PC Action
Ragazzi... preparatevi perchè questo capitolo di SC è davvero qualcosa di clamoroso.
Parlo a livello tecnico/grafico.Scordatevi le ombre seghettate o mancanti degli altri capitoli, qui si va sullo sfumato ad alta definizione !
Inoltre ci sono PS e bump praticamente ovunque, e il risultato finale è davvero sconvolgente.
Il tutto gira con una fluidità a tratti disarmante, e questa volta l' aniso e l' AA funzionano veramente !!!
A livello di gameplay non posso dire molto perchè ho guardato più la grafica ma... finalmente hanno fatto dei mirini precisi con un puntino centrale che permette di centrare qualsiasi obiettivo immediatamente, non come i vecchi SC dove per colpire un neon ci volevano anche 2-3 colpi.
Insomma... si vede che questo è un gioco realizzato principalmente per PC, e i presupposti per avere il miglior capitolo della saga ci sono tutti !
Se come me non riuscite a resistere... compratevi PC Action per provare la demo, altrimenti... credo che nel giro di qualche settimana uscirà in rete liberamente.
FREMO !!!
Mi hai incuriosito.
Più che aspettare settimane, spero ci sia qualche anima pia che cominci a condividerlo sui circuiti P2P :D
Originariamente inviato da prova
Mi hai incuriosito.
Più che aspettare settimane, spero ci sia qualche anima pia che cominci a condividerlo sui circuiti P2P :D
Su Torrentreactor l'han scaricato quasi tutti, solo che io non lo trovo! :(
Per Xil: io i neon li prendevo tutti al primo colpo! :O :cool: :sofico:
Originariamente inviato da david-1
Per Xil: io i neon li prendevo tutti al primo colpo! :O :cool: :sofico:
Beato te: a volte miravo perfettamente il neon... eppure non lo beccavo...
Originariamente inviato da Xilema
Beato te: a volte miravo perfettamente il neon... eppure non lo beccavo...
Quando dovrebbe uscire?
TheRipper
20-02-2005, 12:05
http://img100.exs.cx/img100/8738/ct13em.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct13em.jpg)http://img100.exs.cx/img100/774/ct28fw.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct28fw.jpg)http://img100.exs.cx/img100/6476/ct38pp.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct38pp.jpg)http://img100.exs.cx/img100/3459/ct49qz.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct49qz.jpg)
http://img100.exs.cx/img100/1470/ct52hz.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct52hz.jpg)http://img100.exs.cx/img100/9906/ct68xx.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct68xx.jpg)http://img100.exs.cx/img100/5035/ct77io.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct77io.jpg)http://img100.exs.cx/img100/9799/ct94zv.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct94zv.jpg)
Codename87
20-02-2005, 12:11
Originariamente inviato da TheRipper
http://img100.exs.cx/img100/8738/ct13em.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct13em.jpg)http://img100.exs.cx/img100/774/ct28fw.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct28fw.jpg)http://img100.exs.cx/img100/6476/ct38pp.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct38pp.jpg)http://img100.exs.cx/img100/3459/ct49qz.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct49qz.jpg)
http://img100.exs.cx/img100/1470/ct52hz.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct52hz.jpg)http://img100.exs.cx/img100/9906/ct68xx.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct68xx.jpg)http://img100.exs.cx/img100/5035/ct77io.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct77io.jpg)http://img100.exs.cx/img100/9799/ct94zv.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct94zv.jpg)
Che figata!!! :eek:
Ma la demo che gira in torrent è la stessa che è stata pubblicata nei giornali?
TheRipper
20-02-2005, 12:12
Originariamente inviato da Codename87
Che figata!!! :eek:
Ma la demo che gira in torrent è la stessa che è stata pubblicata nei giornali?
Se e' sui 590mb si, altrimenti e' un fake;)
DARIO-GT
20-02-2005, 12:15
http://img100.exs.cx/img100/3459/ct49qz.th.jpg http://img100.exs.cx/img100/1470/ct52hz.th.jpg
Queste due mi sanno di HDR :eek:
TheRipper
20-02-2005, 12:17
Originariamente inviato da DARIO-GT
http://img100.exs.cx/img100/3459/ct49qz.th.jpg http://img100.exs.cx/img100/1470/ct52hz.th.jpg
Queste due mi sanno di HDR :eek:
Mh non penso, li ho fatti tutti con la mia Raddy 9800XT;) Credo che sia solo un effetto di Blooming.
Originariamente inviato da david-1
Quando dovrebbe uscire?
Mentre s' installa la demo... esce un avviso che il gioco uscirà il 31 marzo.
Visto che è roba di Ubisoft... credo uscirà contemporanemanete in tutto il mondo.
Il top è Sam Fisher quando usa un kit medico: fa delle esclamazioni quasi da film porno: oh yeah baby :oink: :D
DARIO-GT
20-02-2005, 12:25
Originariamente inviato da TheRipper
Mh non penso, li ho fatti tutti con la mia Raddy 9800XT;) Credo che sia solo un effetto di Blooming.
Però...di primo acchitto mi ha dato quell'impressione!
Bello davvero!
Higl@nder
20-02-2005, 13:22
@ TheRipper
Giochi con AA e Aniso?
com'è in quanto a pesantezza?
Originariamente inviato da crice
com'è in quanto a pesantezza?
Per quel che ho potuto vedere... col mio sistema viaggia da Dio a 1024x768 con aniso 8x.
Con un po' di AA è leggermente più pesante ma in ogni caso è sempre molto fluido.
TheRipper
20-02-2005, 13:44
Originariamente inviato da Higl@nder
@ TheRipper
Giochi con AA e Aniso?
Si, l'AA lo tengo a 2x (mentre negli screen e' a 6x) e l'aniso a 8x, il framerate non e' alto e si sente che il motore pesa parecchio, ma riesco a giocarci bene, mentre se levo i filtri del tutto la fluidita' e' ottima...Diciamo che le prestazioni mi sembrano adeguate a quello che ci viene mostrato a video...Praticamente un misto tra le Textures di HL2 e gli effetti di Far Cry/Doom3.
Certo e' che se fosse stato uno sparatutto la fluidita' di certo non sarebbe stata sufficiente.
Mazza che sgaio! quand'è che esce?
Higl@nder
20-02-2005, 13:51
Grazie per l'informazione :)
Avendo un lcd da 17 pollici sarebbe perfetto se riuscissi a tenerlo a 1280, magari anche senza filtri! :rolleyes:
Azz, lo sto tirando giù con il torrent ma va a 10k...
Ciauz :D
TheRipper
20-02-2005, 14:21
Ho fatto altri screenshots per quelli che si vogliono rovinare la sorpresa:D
Scusate, ma in questo gioco ogni 2 passi si beccano scenari cosi' belli che viene subito voglia di fotografarli...
http://img129.exs.cx/img129/1908/ct121uo.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct121uo.jpg)http://img129.exs.cx/img129/3677/ct176xy.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct176xy.jpg)http://img129.exs.cx/img129/3299/ct100xw.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct100xw.jpg)http://img129.exs.cx/img129/1593/ct181jz.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct181jz.jpg)
http://img129.exs.cx/img129/19/ct226ba.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct226ba.jpg)http://img129.exs.cx/img129/112/ct213gv.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct213gv.jpg)http://img129.exs.cx/img129/3076/ct208yu.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct208yu.jpg)http://img129.exs.cx/img129/7716/ct233cb.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct233cb.jpg)
Ecco una foto di Sam Fisher della serie "Unto dal Signore"
http://img129.exs.cx/img129/1045/ct169dn.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct169dn.jpg)
Il nuovo Lockpick...
http://img129.exs.cx/img129/3075/ct148gl.th.jpg (http://img129.exs.cx/my.php?loc=img129&image=ct148gl.jpg)
E ora vado a raccogliere la mascella e a preordinare il gioco...(e chi diceva che le demo non servivano a nulla...)
Uhm ... bump mapping a manetta! :D
Bene bene, hanno capito che ci eravamo un po' rotti i cojones di conversioni da Xbox senza nè arte nè parte.
:sbav: :sbav: :sbav:
LO VOGLIO!!!:D
secondo voi 512mb di ram vanno bene?
Originariamente inviato da Bandit
secondo voi 512mb di ram vanno bene?
La vedo dura...
Zodd_Il_nosferatu
20-02-2005, 14:42
Originariamente inviato da Kael
La vedo dura...
:eek: :cry: :cry:
Thunder82
20-02-2005, 14:42
Originariamente inviato da Higl@nder
Grazie per l'informazione :)
Avendo un lcd da 17 pollici sarebbe perfetto se riuscissi a tenerlo a 1280, magari anche senza filtri! :rolleyes:
Azz, lo sto tirando giù con il torrent ma va a 10k...
Ciauz :D
A me invece sta andando a 215KB/s :D
fra poco la provo...
Originariamente inviato da Kael
La vedo dura...
perchè? anche chiudendo tuttle le applicazioni che ci sono in basso a dx?
Thunder82
20-02-2005, 14:44
Originariamente inviato da Bandit
perchè? anche chiudendo tuttle le applicazioni che ci sono in basso a dx?
Ormai 512MB sono pochissimi per giocare senza swap
Originariamente inviato da Thunder82
Ormai 512MB sono pochissimi per giocare senza swap
mi potresti spiegare un pò questa cosa degli swap? che sono?
Thunder82
20-02-2005, 14:47
Originariamente inviato da Bandit
mi potresti spiegare un pò questa cosa degli swap? che sono?
Gli swap sono rallentamenti causati dal caricamento dei dati dall'hard disk...
in pratica detto in parole povere, se vedi che quando il gioco scatta si accende la lucetta dell'hard disk, allora la tua ram non è sufficiente e con della ram in più eviteresti quegli scatti fastidiosissimi
ed i 512mb non poterbbero essere sufficienti con l'ausilio di una scheda video come si deve (680gt o simili?)
Thunder82
20-02-2005, 14:51
Originariamente inviato da Bandit
ed i 512mb non poterbbero essere sufficienti con l'ausilio di una scheda video come si deve (680gt o simili?)
la scheda video e la cpu non servono a NULLA per diminuire gli swap... cmq non ho ancora provato la demo, magari 512 bastano (ma ne dubito molto)
Codename87
20-02-2005, 14:51
Qualcuno potrebbe dirmi via PVT dove scaricare il torrent?
Originariamente inviato da Bandit
ed i 512mb non poterbbero essere sufficienti con l'ausilio di una scheda video come si deve (680gt o simili?)
Mica tanto... ti converrebbe aggiungere un'altro banchetto da 512...
Originariamente inviato da Codename87
Qualcuno potrebbe dirmi via PVT dove scaricare il torrent?
ci sono anche io.
Originariamente inviato da Kael
Mica tanto... ti converrebbe aggiungere un'altro banchetto da 512...
no, perchè ho già due banchetti da 256
Originariamente inviato da Bandit
no, perchè ho già due banchetti da 256
ne sostituisci uno con un'altro da 512, intanto, no?
ma leggendo i requisiti minimi degli ultimi giochi la situazione per chi ha 512 mb, non sembra tanto grave, anche se i requisiti consigliti sono superiore a 512.
Originariamente inviato da Bandit
ma leggendo i requisiti minimi degli ultimi giochi la situazione per chi ha 512 mb, non sembra tanto grave, anche se i requisiti consigliti sono superiore a 512.
I requisiti minimi sono i requisiti per installare il gioco di norma...
Originariamente inviato da Kael
I requisiti minimi sono i requisiti per installare il gioco di norma...
La continuazione è?".... non per giocarci degnamente"
Originariamente inviato da Bandit
La continuazione è?".... non per giocarci degnamente"
Esatto!:D
Thunder82
20-02-2005, 15:15
hm mi pare buggatella sta demo... mi parte solo in finestra, non mi fa attivare gli shader 2.0 e altre cosucce... boh
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=885683
guardatevi sto 3d ragazzi
il gioco supporta l'HDR e sembra chè scali molto bene anchè su config nn proprio aggiornatissime
2° me 1/2 giga basta e avanza il motore è sempre quello.. l'unico gioco chè spara in alto sulla ram è far cry ..questione di mappe. splinter cell nn ha mai avuto mappe enormi..e penso chè questo sia uguale.
http://img224.exs.cx/img224/2299/splintercell320050219153003874.jpg
http://img224.exs.cx/img224/7527/splintercell320050219152935076.jpg :eek:
cmq IMPRESSIVE
DARIO-GT
20-02-2005, 15:41
Lo dicevo che vedevo HDR nei primi screen!:eek:
Ma quindi è attivabile anche su ATI-->DX9.0b e successive...(almeno in SC-Chaos theory)
Feeeeeeeeeeeeeeeeeeeek, ci dici se è HDR o no? :D
per quanto riguarda la versione per X-Box (ma credo proprio che le caratteristiche grafiche/sonore/fisiche sono le stesse per PC) da http://www.games.it/articolo.php?id=20041029104326
1) Does the game support real-time physics?
“The Rag Doll Physics engine for our game will imitate real-life physics. If an enemy dies, that enemy will react based on his environment, where he was shot, how he was standing, etc. So basically, you wont’ see a random animation for deaths because the possibilities with the rag doll physics are endless. The challenge with rag dolls in a game like Splinter cell is incredibly complex because Sam can grab a rag doll and hold it on his shoulders, from any position.
2) Is Splinter Cell: Chaos Theory using the new Unreal Three engine?
Actually, we are using an updated version of the Splinter Cell 1 engine, an Unreal based engine. Since the end of the first Splinter Cell, we’ve been optimizing every aspect of the engine in order to get what we believe to be the current best technology. A lot of elements have been rebuilt from scratch such as the AI, thus providing a larger variety of reactions and more development flexibility. All the 3D rendering has been reworked, now managing normal mapping, per pixel lighting and specular effects to such an extent that you won’t be able to find this amount of detail in any of the released games today. Many other elements such as the rag doll Physics, Sound and animations have received major improvements. We feel we are working with the best tools and technologies at the moment, and we’re optimizing every aspect of the game to make it the best experience seen on Xbox to date.
3) Which physics engine is used?
We are using Havoc for the physics of the game. We wanted Sam to interact more with his surroundings… but we also wanted that aspect to be linked with gameplay. A good example of this is the ability for Sam to cut through soft materials in order to move stealthy in an area. Imagine Sam needing to retrieve information inside a tent guard by two men. You can either confront them, which as you know can be a fatal mistake if you’re not extremely careful… or, by going on the side of the tent, you can cut through the material and get inside unnoticed. Each approach can be rewarding for players and brings more depth in terms of gameplay.
Also, the rag doll physics engine will allow for some very cool and realistic deaths. It was a true challenge however to implement it the game, because, when you think of it, Sam can knocked down enemies that can eventually be woke up or even pick them up when they are on the floor. So you have to manage to use of the rag doll based on these features.
4) Will guards react to reflections of Sam in windows and on other surfaces?
Yes. Our engine has a full material shader architecture composed of a diffuse component, a normal map, a glossiness map and an environment map. True reflection is also possible using one of our shaders (The AI can see your reflection in the mirror). Almost everything (except ambient and radiosity lights) is rendered per pixel in our engine.
5) What improvements have you made in terms of sound?
Sound will play a big part in the game. With the optimization of our tools, we’ve been able to add new features such as Sound Masking, but also some subtle effects like obstruction and occlusion of sounds. This makes a big difference in the overall quality, and the realism and specific ambiances created in the game are great. Now you can hear voices and sounds of nearby areas, be aware of NPC’S position more efficiently, and progressively locate surveillance cameras while opening a door... The music is also very well managed since it level of stress changes with the in-game tension and action. With 5.1 FX, the immersion is impressive.
6) Ubisoft stated that this will be the best looking game on any console yet. Any comment?
It would be unfair to compare SCX (the Splinter Cell Chaos Theory engine) to the engine from current competing titles considering that those engines were started a long time ago and frankly, are outdated compare to Splinter Cell Chaos Theory.
Our physics engine is just as cutting edge as any other game out there considering we are using a newer version of the library (Havok 2). Our AI has also been redesigned from scratch and is now using navigation meshes, zone of danger, dynamic object avoidance, mirror and shadow detection and level of stress. The combat ability of our AI will be very impressive especially in cooperative mode when the AI will have to deal with 2 players and sometime be only aware of the existence of one of them allowing the other one to take them from behind.
Our animation system should be second to none with the usage of several inverse kinetics techniques (2D IK, 2.5D IK, Full body 3D IK), additive blending and a very powerful body and facial animation system including additive emotions. Our main character will have its feet sticking to the ground instead of feet translation. The level of cooperative animations (2 players together) available in our engine is also beyond anything that was done previously in the industry. The feel of real contact between the 2 players will be unique. Also, the fact that our engine is running on XBOX (64 MB) is a testament to its quality in term of overall optimization. Finally, the weather system is the real thing that brings everything together in this game. Materials transition from dry to wet (or the opposite), the AI reacts to rain, and the ambient sound evolves.
Codename87
20-02-2005, 15:43
Vuol dire che mi perdo tutti gli effettoni :(
P.s.: chi sà dove trovare il torrent può dirmelo via PVT?
Originariamente inviato da Xilema
Mentre s' installa la demo... esce un avviso che il gioco uscirà il 31 marzo.
Visto che è roba di Ubisoft... credo uscirà contemporanemanete in tutto il mondo.
Il top è Sam Fisher quando usa un kit medico: fa delle esclamazioni quasi da film porno: oh yeah baby :oink: :D
Forte! :)
TheRipper
20-02-2005, 15:46
Oh ma che figata di gioco... E' pure non-lineare nei limiti del possibile:muro:
-Hanno ridisegnato tutte le animazioni: Fisher non si e' mai mosso con cosi' tanto realismo e naturalezza.
-Hanno implementato ps 3.0, HDR oltre a Normal Mapping, Soft Shadows, Specular Highlights e luci dinamiche.
-Le nuove mosse sono spettacolari e di cattiveria inaudita (tirare i nemici giu' da una scogliera potrebbe sembrare non proprio ortodosso, pero' da moooolta soddisfazione).
-Finalmente i filtri funzionano!
-Addio alle ombre lego
-Finalmente un'interfaccia ben disegnata e poco invasiva...In piu' niente fonts cubitali per ciechi.
-Sonoro a livelli allucinanti, almeno ai livelli del video...
-Finalmente il Ragdoll! Niente fisica per gli oggetti pero'.
Unica nota un po' stonata e l'IA dei nemici che mi e' sembrata a volte sul tonto andante, ma spero che venga un po' migliorata nella versione finale...In fondo questa demo risale ai tempi dell'E3.
Originariamente inviato da TheRipper
Unica nota un po' stonata e l'IA dei nemici che mi e' sembrata a volte sul tonto andante, ma spero che venga un po' migliorata nella versione finale...In fondo questa demo risale ai tempi dell'E3.
Cito da prima:
The AI can see your reflection in the mirror
:eek:
Originariamente inviato da lowenz
Cito da prima:
The AI can see your reflection in the mirror
:eek:
però.... :O
TheRipper
20-02-2005, 15:55
Originariamente inviato da lowenz
Cito da prima:
The AI can see your reflection in the mirror
:eek:
Gia'...pero' se mi avvicino a una coppia di nemici e ne aggrappo uno l'altro manco se ne accorge...:O
Certo che il motore di Unreal è davvero allucinante in quanto a flessibilità, IMMORTALE :)
l'hdr è attivabile anche su ati, sì o no?
Originariamente inviato da Maury
Certo che il motore di Unreal è davvero allucinante in quanto a flessibilità, IMMORTALE :)
Un-mortal direi :D
c'è la mia PE che scalpita :asd:
Originariamente inviato da crice
l'hdr è attivabile anche su ati, sì o no?
no
Originariamente inviato da david-1
no
Sicuro?
Non è FarCry....mi sembra che sia sufficiente una sk video con supporto hardware alle Dx9.
Qualcuno magari può provare?
Anzi prova tu che ce l'hai no?:D
andreamarra
20-02-2005, 17:23
Originariamente inviato da R@nda
Sicuro?
Non è FarCry....mi sembra che sia sufficiente una sk video con supporto hardware alle Dx9.
Qualcuno magari può provare?
Anzi prova tu che ce l'hai no?:D
no la ati con il fp24 bit non può renderizzare un "vero" HDR.
Attualmente solo le NV40 lo possono renderizzare, a causa del fp32 bit.
Solo che non è chiaro il concetto di HDR, perchè fek dice che a livello visivo non si nota nulla a causa dell'interlacciamento dei monitor (mi sembra, ma comunque c'entrava il monitor), e poi il problema è che spesso si confonde con un altro effetto "simile".
no la ati con il fp24 bit non può renderizzare un "vero" HDR.
Attualmente solo le NV40 lo possono renderizzare, a causa del fp32 bit.
Ma questo lo sappiamo.(come per i PS3.0)
Però in Hl2 funziona ,in FarCry versione 2.0 pure.
A quanto pare anche Sc funziona.
Se i risultati sono ottenuti in Bloom anziche Hdr ma visivamente sono simili poco importa.
Codename87
20-02-2005, 18:12
Perfarvore, qualcuno può dirmi via PVT dove posso trovare questo stramaledetto torrent?
andreamarra
20-02-2005, 18:16
ma questa demo è "legale" oppure no :confused:
perchè se è legale a questo punto chi l'ha scaricata potrebbe direttamente mettere il link sul forum :)
[certo parlo io dopo l'affaire HL2 :asd: :sofico:]
ronaldovieri
20-02-2005, 18:24
ma tutto quel ben di dio da dove si attiva opzioni oppure qualche file cfg?:)
Io sono un po' deluso,perchè credo che la storia del supporto dei ps 3.0 sia solo marketing.Infatti pur avendo una 6800 ultra se li attivo si ha un decadimento delle prestazioni.Il gioco è giocabile ma non è fluido come ci si aspetterebbe facendolo girare su una scheda come la mia.
Questa opzione varrà per le schede future.:(
TheRipper
20-02-2005, 19:19
Originariamente inviato da ronaldovieri
ma tutto quel ben di dio da dove si attiva opzioni oppure qualche file cfg?:)
Se parli dei miei screenshots sappi che non ho editato alcunche'.
Bisogna solo attivare le poche opzioncine dall'interno del gioco;)
Consiglio a tutti pero' di settarsi bene Brightness&Contrast (sempre dal pannello del gioco) perche' a default e' tutto troppo scuro.
Pare veramente bellissimo.
Qualke gentil anima che mi passa in pvt il link dove scaricare questa demo ?
:p
andreamarra
20-02-2005, 19:29
Originariamente inviato da gia78
Io sono un po' deluso,perchè credo che la storia del supporto dei ps 3.0 sia solo marketing.Infatti pur avendo una 6800 ultra se li attivo si ha un decadimento delle prestazioni.Il gioco è giocabile ma non è fluido come ci si aspetterebbe facendolo girare su una scheda come la mia.
Questa opzione varrà per le schede future.:(
ma può dipendere dai driver e dalla non ottimizzazione del gioco che ancora deve uscire.
Per adesso i PS3.0 non appesantiscono, ma allegeriscono. Anche se di poco, o di un bel pò... ma di sicuro non peggiorano le prestazioni.
sanitarium
20-02-2005, 19:46
Provato per un po': graficamente fa abbastanza paura, si vede chiaramente che il motore grafico è stato studiato per PC anziché essere una mera conversione da console.
Andreamarra, purtroppo è verissimo che attivando lo SM3.0 le prestazioni crollano miseramente, credo più che altro a causa delle opzioni aggiuntive che vengono attivate (parallax mapping, hdr e ombre soft ad alto livello di dettaglio).
Con un P4@3,1GHz e una 6800gt sono costretto a togliere le ultime due opzioni menzionate, altrimenti scatta troppo vistosamente.
Il gioco sembra essere il logico successore dei due precedenti capitoli, ciò che risulta devastante è il salto qualitativo a livello tecnologico che si è avuto da PT a questo CT: il gameplay invece sembra non aver avuto alcuno stravolgimento, e a me va bene così.
Spero in una longevità superiore ai precedenti capitoli.
Hitman47
20-02-2005, 19:47
Che spettacolo!! :eek: :eek:
Athlon XP 2000+
512Mb ddr 333
9800 pro 128mb
e gioco con tutto al max 1024x768 AA4x AF8x nessun rallentamento (anche subito dopo aver caricato il livello)
Veramente una meraviglia sto gioco...
Stavolta hanno messo delle chicche fantastiche: una su tutte la deformazione della visuale quando si mettono i "night vision google"...
Ma anche le epressioni dei nemici quando li blocchi...
Ancora più di un mese all'uscita :muro: :muro:
Ricordatevi che con HDR attivato il filtro AA non serve a niente, non viene applicato o genera buttanate a livello visivo (farcry docet)
Fek l'ha specificato varie volte
ronaldovieri
20-02-2005, 20:00
Originariamente inviato da sanitarium
Provato per un po': graficamente fa abbastanza paura, si vede chiaramente che il motore grafico è stato studiato per PC anziché essere una mera conversione da console.
Andreamarra, purtroppo è verissimo che attivando lo SM3.0 le prestazioni crollano miseramente, credo più che altro a causa delle opzioni aggiuntive che vengono attivate (parallax mapping, hdr e ombre soft ad alto livello di dettaglio).
Con un P4@3,1GHz e una 6800gt sono costretto a togliere le ultime due opzioni menzionate, altrimenti scatta troppo vistosamente.
Il gioco sembra essere il logico successore dei due precedenti capitoli, ciò che risulta devastante è il salto qualitativo a livello tecnologico che si è avuto da PT a questo CT: il gameplay invece sembra non aver avuto alcuno stravolgimento, e a me va bene così.
Spero in una longevità superiore ai precedenti capitoli.
mi sembra che con i forceware 70 sia migliore la gestione dell'hdr?
andreamarra
20-02-2005, 20:04
Originariamente inviato da sanitarium
Provato per un po': graficamente fa abbastanza paura, si vede chiaramente che il motore grafico è stato studiato per PC anziché essere una mera conversione da console.
Andreamarra, purtroppo è verissimo che attivando lo SM3.0 le prestazioni crollano miseramente, credo più che altro a causa delle opzioni aggiuntive che vengono attivate (parallax mapping, hdr e ombre soft ad alto livello di dettaglio).
Con un P4@3,1GHz e una 6800gt sono costretto a togliere le ultime due opzioni menzionate, altrimenti scatta troppo vistosamente.
Il gioco sembra essere il logico successore dei due precedenti capitoli, ciò che risulta devastante è il salto qualitativo a livello tecnologico che si è avuto da PT a questo CT: il gameplay invece sembra non aver avuto alcuno stravolgimento, e a me va bene così.
Spero in una longevità superiore ai precedenti capitoli.
ah, credevo che soltando attivando i Ps3.0 (come detto dall'utente) si avevano cali... se vengono aggiunte altre features grafiche allora rallenta...
sono curioso di provarlo :)
REPERGOGIAN
20-02-2005, 20:12
lo installo adesso sulla geffo 3 del mulett
e vi dico:)
REPERGOGIAN
20-02-2005, 20:38
l'ambiente è bello:eek:
sulla geffo 3 a 1024 faccio 12 fps se và bene
:oink:
Originariamente inviato da crice
l'hdr è attivabile anche su ati, sì o no?
L'HDR implementato in questa demo è possibile attivarlo anche con le Ati e questo a 1280x1024 è il risultato:
http://img144.exs.cx/img144/863/splintercell320050220215735487.th.jpg (http://img144.exs.cx/img144/863/splintercell320050220215735487.jpg) http://img144.exs.cx/img144/1158/splintercell320050220212341846.th.jpg (http://img144.exs.cx/img144/1158/splintercell320050220212341846.jpg) http://img64.exs.cx/img64/7513/splintercell320050220212430811.th.jpg (http://img64.exs.cx/img64/7513/splintercell320050220212430811.jpg)
sanitarium
20-02-2005, 21:35
Originariamente inviato da ronaldovieri
mi sembra che con i forceware 70 sia migliore la gestione dell'hdr?
Può darsi, ma ora ho su i 67.02.
REPERGOGIAN
20-02-2005, 21:50
Originariamente inviato da Psiche
L'HDR implementato in questa demo è possibile attivarlo anche con le Ati e questo a 1280x1024 è il risultato:
non hai un prima
e un dopo?
hdr off e poi on?
è normale non poter scegliere lo shadere model con ati?
mi rimane fisso a 1.1 e non posso variarlo...e non ci sono le opzioni dell'hdr ecc ecc
Originariamente inviato da Bandit
mi dite dove lo prendo?
:sob:
Thunder82
20-02-2005, 22:43
Originariamente inviato da crice
è normale non poter scegliere lo shadere model con ati?
mi rimane fisso a 1.1 e non posso variarlo...e non ci sono le opzioni dell'hdr ecc ecc
anche io ho lo stesso problema... in più parte solo in finestra :rolleyes:
Originariamente inviato da Thunder82
anche io ho lo stesso problema... in più parte solo in finestra :rolleyes:
In finestra no, shader 1.1 si.
Tuttavia... credo possa essere una cosa della demo...
Non posso neppure attivare l' EAX...
Jaguar64bit
20-02-2005, 23:23
Originariamente inviato da TheRipper
http://img100.exs.cx/img100/8738/ct13em.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct13em.jpg)http://img100.exs.cx/img100/774/ct28fw.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct28fw.jpg)http://img100.exs.cx/img100/6476/ct38pp.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct38pp.jpg)http://img100.exs.cx/img100/3459/ct49qz.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct49qz.jpg)
http://img100.exs.cx/img100/1470/ct52hz.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct52hz.jpg)http://img100.exs.cx/img100/9906/ct68xx.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct68xx.jpg)http://img100.exs.cx/img100/5035/ct77io.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct77io.jpg)http://img100.exs.cx/img100/9799/ct94zv.th.jpg (http://img100.exs.cx/my.php?loc=img100&image=ct94zv.jpg)
Certo che il motore grafico di Unreal abbinato agli shader fa davvero impressione.
com'e' in 1.1 la grafica...fica?
:)
Originariamente inviato da xxxyyy
com'e' in 1.1 la grafica...fica?
:)
Da paurissima !!!
TheRipper
20-02-2005, 23:56
Originariamente inviato da xxxyyy
com'e' in 1.1 la grafica...fica?
:)
Come la vedi negli screen che ho postato io...
però porca miseria...abbiamo i 2.0b, perchè non ce li attivano....:muro:
Mostro!!
21-02-2005, 06:57
Minkia se è bello :D
anche a me parte in finestra, però mi fa attivare shader 3 :cool:
ci sono gli shader 2 nelle opzioni?
l'hdr si sblocca solo con shader superiori all'1.1 o sulle ati è abilititato di default?
non ci sono opzioni a riguardo nei pannelli
Ma voi dite che con il gioco finale sarà allegato anche l'editor ? :)
il torrent si trova sul ciuchino :D ....basta fare una ricerchina per " splinter cell chaos theory" :D
Cmq, cosi' di 1° acchito, il game mi sembra eccezionale! Peraltro è fluidissimo @ 1280 NO AA/AF, VGA in sign :D
OT: a Lucca nevica !!!! :sofico: (sarà da 15 anni che l'evento non si verifica :D )
allora da alcuni esperimenti mi pare che non vengano applicati aa e fa, il che vorrebbe dire che è in funzione l'hdr, giusto?
altra piccola nota..sto gioco è distruttivo per le ram della scheda video!!!!!!!!! le stressa come nessun altro gioco fino ad ora da me provato...
Originariamente inviato da crice
altra piccola nota..sto gioco è distruttivo per le ram della scheda video!!!!!!!!! le stressa come nessun altro gioco fino ad ora da me provato...
E che hai sciolto la sk video?:)
In che senso!?
E cmq si,se l'Hdr è attivo l'AA non funziona....ma bisogna sempre capire se si tratta di Bloom o Hdr.
Io in un gioco non li so distinguere...
e non capisco come possiate dire..che sia leggero..1280x1024 con tutti i dettagli al massimo non è raro ritrovarsi sotto i 30 fps, anche se la fluidità rimane + che accettabile.
E che hai sciolto la sk video?
In che senso!?
nel senso che mentre negli altri giochi(hf2..doom3..) stavo tranquillo a 585-590mhz, con sc3 se mi muovo dai 560 di default, cominciano ad apparire strani flash....
Psiche, come hai fatto ad attivare l'hdr?da dove?
abbassando la risoluzione a 1024x768, si ha un incremento notevolissimo di frames
ritratto...l'aa viene applicato, ma solo su alcuni oggetti..ergo non è attivato l'hdr..e nemmeno l'effetto bloom..(mi pare di ricordare che anche quest'effetto si incompatibile con l'aa)
Originariamente inviato da crice
ritratto...l'aa viene applicato, ma solo su alcuni oggetti..ergo non è attivato l'hdr..e nemmeno l'effetto bloom..(mi pare di ricordare che anche quest'effetto si incompatibile con l'aa)
Hanno detto che l'HDR (o simil HDR) con questo gioco sia compatibile con AA
Originariamente inviato da david-1
Hanno detto che l'HDR (o simil HDR) con questo gioco sia compatibile con AA
Sicuro?
Nel post in schede video negli shot fatti da Nickname si vede bene che quando l'HDR è attivo in automatico l'AA viene disabilitato o non funziona (con una 6800),però potrebbe dipendere anche dai driver.
Originariamente inviato da R@nda
Sicuro?
Nel post in schede video negli shot fatti da Nickname si vede bene che quando l'HDR è attivo in automatico l'AA viene disabilitato o non funziona (con una 6800),però potrebbe dipendere anche dai driver.
Non non ne sono sicuro. :)
:D
Originariamente inviato da david-1
Non non ne sono sicuro. :)
:D
Io manco ho la demo...e nemmeno il PC per provare se per questo!:D
:cry:
Originariamente inviato da crice
e non capisco come possiate dire..che sia leggero..1280x1024 con tutti i dettagli al massimo non è raro ritrovarsi sotto i 30 fps, anche se la fluidità rimane + che accettabile.
Beh, diciamo che la risoluzione standard è 1024x768.
1280x1024 comincia già ad essere una risoluzione "pesante".
Inoltre ho notato che abbassando la qualità delle ombre da alta a media si ha un discreto incremento di fluidità... e le differenze di qualità sono quasi impercettibili.
Originariamente inviato da Xilema
Beh, diciamo che la risoluzione standard è 1024x768.
1280x1024 comincia già ad essere una risoluzione "pesante".
Inoltre ho notato che abbassando la qualità delle ombre da alta a media si ha un discreto incremento di fluidità... e le differenze di qualità sono quasi impercettibili.
Una domanda in generale: se si vuole andare oltre il 1024x768, non è meglio passare a 1280x960 che è una risoluzione 4:3 invece della 1280x1024 che invece non rispetta la proporzione?
Secondo me essendoci una riduzione del 6% di pixel da calcolare si dovrebbe avere un aumento del 6% del framerate, che a 30 fps significano circa 2 fps in più che in una situazione limite possono servire.
Correggetemi se sbaglio.
studentediiin
21-02-2005, 11:54
mi mandate un pvt con il file demo allegato o l' indirizzo io la ricerca l' ho fatta ma nontrovo che la demo multiplayer, grazie
ciao
Originariamente inviato da Trabant
Una domanda in generale: se si vuole andare oltre il 1024x768, non è meglio passare a 1280x960 che è una risoluzione 4:3 invece della 1280x1024 che invece non rispetta la proporzione?
Secondo me essendoci una riduzione del 6% di pixel da calcolare si dovrebbe avere un aumento del 6% del framerate, che a 30 fps significano circa 2 fps in più che in una situazione limite possono servire.
Correggetemi se sbaglio.
Teoricamente dovrebbe essere così ma... non tutte le schede video supportano quella risoluzione... e meno ancora i videogiochi...
TheRipper
21-02-2005, 14:57
http://img104.exs.cx/img104/1791/ct240at.th.jpg (http://img104.exs.cx/my.php?loc=img104&image=ct240at.jpg)
:cool:
Originariamente inviato da TheRipper
http://img104.exs.cx/img104/1791/ct240at.th.jpg (http://img104.exs.cx/my.php?loc=img104&image=ct240at.jpg)
:cool:
Praticamente... se uno decide di giocare totalmente stealth... il gioco te lo permette.
Come direbbe Silvano: TOGO !!!
potreste fare uno screen della schermata delle opzioni?
Hitman47
21-02-2005, 15:33
Stavolta è da paura pure la colonna sonora...che si trova già da comprare (play.com ce l'ha)....
Un certo Amon Tobin, definito un "autore eclettico"...e devo ammettere che in effetti sono molto varie come composizioni.....
Originariamente inviato da Hitman47
Stavolta è da paura pure la colonna sonora...che si trova già da comprare (play.com ce l'ha)....
Un certo Amon Tobin, definito un "autore eclettico"...e devo ammettere che in effetti sono molto varie come composizioni.....
bella la copertina :D
http://images.play.com/covers/488711m.jpg
Per la questione Bloom/HDR/AA non possiamo che chiedere l'occulta tecnica usata (che, pur non avendo il demo sottomano, io penso sia solo normale bloom, come in Deus Ex 2) a chi magari sa.....Fek.....
FEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEK! :D
Lascia stare un attimo la papera :asd: e illuminaci su sta cosa :)
studentediiin
21-02-2005, 16:39
chi mi dice l' indirizzo per scaricare la demo..
Hitman47
21-02-2005, 16:50
Se usi torrent....
www.google.it
ho cercato di essere un po' vago per evitare "ritorsioni" dai mod :p
Anche perchè non ho ancora capito se sta demo è legale o no...
Nel file Splintercell3.ini viene chiamato HDR ed è impostato a 1, altro non sò dirvi. A vista mi pare che l'effetto che produce sia una figata mostruosa, molto simile a quanto visto nel demo che la crytek preparò per Ati.
Per esempio le due lampade rotanti che si trovano in cima al faro creano un piacevolissimo disturbo alla vista oltre che un alone bluastro intorno alla intensa luce bianca; inoltre il fascio prodotto assorbe e nasconde ogni oggetto che si interpone tra la fonte luminosa e il punto di vista
La parte di codice del file .ini è questo:
[WinDrv.WindowsClient]
WindowedViewportX=800
WindowedViewportY=600
FullscreenViewportX=1280
FullscreenViewportY=1024
TextureDetail=High
SkinDetail=High
Brightness=0.880000
Contrast=0.710000
Gamma=1.000000
MipFactor=1.000000
CaptureMouse=True
StartupFullscreen=True
ScreenFlashes=True
NoLighting=False
MinDesiredFrameRate=10.000000
Decals=True
NoDynamicLights=False
SkinDetail=High
TextureDetail=High
NoFractalAnim=False
Decals=True
ShadowQuality=1
ShaderModel=1
Anisotropy=8
AntiAliasing=4
Trilinear=1
Specular=1
ParallaxMapping=1
HQSoftShadows=1
HDR=1
HiResTextures=1
ToneMapping=1
[D3DDrv.D3DRenderDevice]
Translucency=True
UsePrecaching=True
UseMipmapping=True
UseTrilinear=True
UseMultitexture=True
UsePageFlipping=True
UseFullscreen=True
UseGammaCorrection=True
UseTripleBuffering=True
UsePrecache=True
Use32BitTextures=True
AdapterNumber=-1
ReduceMouseLag=True
UseTripleBuffering=True
UseHWShadowMapping=False
UseVSync=False
Cmq se qualcuno vuol fare confronti ho salvato un brevissimo filmatino (.mov) del faro che gira quì:
Download SplinterCell3 HDR? Sample - 5Mb (http://mio.discoremoto.virgilio.it/xpmodding)
Per scaricarlo clik sulla scritta Splinter cell 3
;)
Originariamente inviato da Hitman47
Se usi torrent....
www.google.it
ho cercato di essere un po' vago per evitare "ritorsioni" dai mod :p
Anche perchè non ho ancora capito se sta demo è legale o no...
Basta ed avanza indicargli google.it
Poi stà alla sua fantasia.
Cercate sempre di insegnare ai novelli come si coltiva il grano, non date loro direttamente il pane altrimenti ogni giorno busseranno alla vostra porta per chiedervi da mangiare.
;)
Originariamente inviato da david-1
Hanno detto che l'HDR (o simil HDR) con questo gioco sia compatibile con AA
Quindi non e' HDR ma blooming :)
Originariamente inviato da Psiche
Basta ed avanza indicargli google.it
Poi stà alla sua fantasia.
Cercate sempre di insegnare ai novelli come si coltiva il grano, non date loro direttamente il pane altrimenti ogni giorno busseranno alla vostra porta per chiedervi da mangiare.
;)
....
grande! :D ;)
Mostro!!
21-02-2005, 17:43
Originariamente inviato da Psiche
Basta ed avanza indicargli google.it
Cercate sempre di insegnare ai novelli come si coltiva il grano, non date loro direttamente il pane altrimenti ogni giorno busseranno alla vostra porta per chiedervi da mangiare.
;)
..........doom3 ha insegnato a fare i giochi tutti neri......
qui anche se metti la luminosità a palla non se vede un tubo !!!!! :mc:
Originariamente inviato da fek
Quindi non e' HDR ma blooming :)
Sintetico :D ;)
Originariamente inviato da prova
Augh, ha detto!
:D
Ma dai, siamo passati all'ipse dixit adesso? :p
Quindi mi state dicendo che con la mia vetusta geforce 2gts non riuscirò neanche a far partire il gioco??
REPERGOGIAN
21-02-2005, 18:14
geffo 3 ti 500 a 1024 12 fps
Higl@nder
21-02-2005, 18:18
Io con la 9800pro sto sui 30 e a volte arrivo anche a 21-22 però a me pare fluido...
Bò finchè non mi partono gli occhi e il cervello io ci gioco così!:D
Cmq...è pesantuccio, non c'è che dire!!!
Ciauz
Originariamente inviato da fek
Quindi non e' HDR ma blooming :)
E' HDR. Quando si abilita, l'AA viene automaticamente disattivato. Ho appena controllato.
@Thunder82, Mostro, chi visualizza in finestra ... il gioco non e' compatibile coi programmi che forzano il refresh.
saluti
Nel file Splintercell3.ini viene chiamato HDR ed è impostato a 1, altro non sò dirvi. A vista mi pare che l'effetto che produce sia una figata mostruosa, molto simile a quanto visto nel demo che la crytek preparò per Ati.
Per esempio le due lampade rotanti che si trovano in cima al faro creano un piacevolissimo disturbo alla vista oltre che un alone bluastro intorno alla intensa luce bianca; inoltre il fascio prodotto assorbe e nasconde ogni oggetto che si interpone tra la fonte luminosa e il punto di vista
tanto per cominciare..io non ho questo file...o si chiamo in un modo diverso..perchè non c'è
Sinceramente dopo aver controllato non sono + così sicuro che sia possibile per l'unreal Engine 2.X "mettere in scena" l'HDR...
Spulciando velocemente tra le sue features non mi pare di aver notato l'HDR, viene invece esaltato il Full Scene Light Bloom
Davvero curioso però il fatto che nell'INI venga chiamato HDR o cmq ci sia una voce con tale nome se non è possibile implementarlo
Originariamente inviato da crice
tanto per cominciare..io non ho questo file...o si chiamo in un modo diverso..perchè non c'è
Assolutamente impossibile che manchi, è alla base di ogni gioco mosso dall'Unreal Engine.
IN UT2004, ad esempio, si chiama UT2004.ini
Originariamente inviato da ballero
E' HDR. Quando si abilita, l'AA viene automaticamente disattivato. Ho appena controllato.
Gira su ATI?
Originariamente inviato da Psiche
Sinceramente dopo aver controllato non sono + così sicuro che sia possibile per l'unreal Engine 2.X "mettere in scena" l'HDR...
Spulciando velocemente tra le sue features non mi pare di aver notato l'HDR, viene invece esaltato il Full Scene Light Bloom
Davvero curioso però il fatto che nell'INI venga chiamato HDR o cmq ci sia una voce con tale nome se non è possibile implementarlo
Tecnicamente per fare HDR basta cambiare una riga di codice. Letteralmente una sola. Per farne un uso utile e' qualche linea di piu' pero'. E non gira senza fp16 blending (a framerate decenti).
Quanto s'impiega per finire bene la demo?
E' uno schema solo?
Originariamente inviato da fek
Gira su ATI?
Il menu che comprende l'HDR si puo' visualizzare solo se prima si abilita l'opzione SM3.0, che non e' presente su schede ATI.
Eventualmente qualche possessori ATI potrebbe provare a vedere che succede cambiando l'ID della scheda col 3danalyze..
Originariamente inviato da ballero
Il menu che comprende l'HDR si puo' visualizzare solo se prima si abilita l'opzione SM3.0, che non e' presente su schede ATI.
Eventualmente qualche possessori ATI potrebbe provare a vedere che succede cambiando l'ID della scheda col 3danalyze..
Ok, allora devo vedere la demo.
Il flowchart per capire se un gioco sta facendo HDR e':
1) E' attivato l'FSAA? Si', allora no :)
2) Gira su ATI? Si, allora no :)
3) La luminosita' della scena cambia col tempo? Si', allora forse si'
Da quello che ho letto in giro sembra che SC3 effettivamente faccia HDR sull'NV40, almeno il calo di framerate quando si attiva l'HDR e' del 30/40% che e' compatibile con lo stesso calo che ho io attivandolo.
C'e' un sacco di hype attorno all'HDR, quando in realta' e' una cosa in se' abbastanza banale (la solita riga di codice), perche' si puo' fare tone mapping, luminosita' adattativa e blooming tutto senza la riga di codice di cui sopra con solo un problema: in alcuni casi si vede del "banding".
TheRipper
21-02-2005, 21:37
Io l'avevo scritto all'inizio del Thread che era blooming:p
Cmq si vede il banding, almeno con la mia Ati, quindi e' un'ulteriore conferma che non e' HDR, cmq bisogna vedere se si attiva con le 6800.
Mostro!!
21-02-2005, 21:41
Originariamente inviato da ballero
E' HDR. Quando si abilita, l'AA viene automaticamente disattivato. Ho appena controllato.
@Thunder82, Mostro, chi visualizza in finestra ... il gioco non e' compatibile coi programmi che forzano il refresh.
saluti
si comincia con le porcate......:muro:
:what:
Io ancora non ho provato di persona questa demo.
Ma non ho capito ancora se c'è (ovviamente purtroppo non per ATI) questo HDR o no ?
E quali vantaggi eventualmente comporta,oltre un calo del framerate del 30-40%,rispetto al blooming o tecniche simili (premetto che non sono esperto in materia).
Fek o altri esperti help me Grazie
:D
Allora su 6800 va con Hdr e SM 3.0,date un occhio al thread in sk video.
Provato, e devo dire che proprio nn mi piace....
Modelli dei personaggi scadenti e animazioni pessime, motore pesante con effetti grafici che non ne giustificano la pesantezza, Ia nella norma.....non so spero che il gioco finale sia nettamente migliore(almeno sul versante grafico)...
Originariamente inviato da Makaku
Provato, e devo dire che proprio nn mi piace....
Modelli dei personaggi scadenti e animazioni pessime, motore pesante con effetti grafici che non ne giustificano la pesantezza, Ia nella norma.....non so spero che il gioco finale sia nettamente migliore(almeno sul versante grafico)...
:mbe:
ma non andava così bene con la 6800GT? :asd:
Per quanto ne so io:
-L'HDR è una TECNICA DI RENDERING DELLA SCENA, NON UN EFFETTO.
-L'effetto di blooming può essere fatto lo stesso CON o SENZA HDR.
-NON E' LEGATO allo SM 3 perchè si può fare anche in fp16 (SM2+), come nelle GeForceFX.
Giusto Fek?
Originariamente inviato da sgksgk
:what:
Io ancora non ho provato di persona questa demo.
Ma non ho capito ancora se c'è (ovviamente purtroppo non per ATI) questo HDR o no ?
E quali vantaggi eventualmente comporta,oltre un calo del framerate del 30-40%,rispetto al blooming o tecniche simili (premetto che non sono esperto in materia).
Fek o altri esperti help me Grazie
:D
E' difficile da valutare, sono almeno tre mesi che a vari intervalli faccio prove con l'HDR e varie tecniche di tonemapping e ancora non mi sono fatto un'idea chiara se il gioco vale la candela e quel 30% e' usato bene.
Secondo me dipende molto dagli artisti e se hanno intenzione o meno di usare il range dinamico a disposizione, ma qui si apre tutto un altro discorso.
Al momento sono leggermente piu' propenso verso il "ma e' tutto hype e autosuggestione", ma mi riservo di cambiare idea in seguito :)
I miei dubbi derivano dal fatto che fino ad ora sono sempre riuscito a fare senza tutto quello che pensavo si potesse fare solo con HDR, e con migliori prestazioni. Sabato ad esempio lavoravo su un tonemapper adattativo che normalmente si fa' con HDR ma scritto con tecniche tradizionali e sostanzialmente non cambiava nulla se non che andava piu' veloce.
Originariamente inviato da lowenz
Per quanto ne so io:
-L'HDR è una TECNICA DI RENDERING DELLA SCENA, NON UN EFFETTO.
-L'effetto di blooming può essere fatto lo stesso CON o SENZA HDR.
-NON E' LEGATO allo SM 3 perchè si può fare anche in fp16 (SM2+), come nelle GeForceFX.
Giusto Fek?
Il ragazzo mi da' soddisfazione perche' studia e si impegna :p
(si scherza eh...)
Originariamente inviato da fek
Il ragazzo mi da' soddisfazione perche' studia e si impegna :p
(si scherza eh...)
:ave: boss.....intanto che non parla Banus mi faccio bbbbello io :p
Dal thread parallelo in "Schede Video" Fek conferma la mia ipotesi che FORSE è possibile abilitare il FSAA in modalità SUPERSAMPLING, cioè quella vecchia delle Geforce2 che è ancora disponibile ma attivabile solo tramite Rivatuner nelle Geppo: sarebbe la modalità (2x2), provate!
Rivatuner->Opzione DX->Antialiasing->2x2
Sono possibili cali PAUROSI, però se uno ha una GeForce6800 può provare, a mio parere.....
Originariamente inviato da fek
E' difficile da valutare, sono almeno tre mesi che a vari intervalli faccio prove con l'HDR e varie tecniche di tonemapping e ancora non mi sono fatto un'idea chiara se il gioco vale la candela e quel 30% e' usato bene.
Secondo me dipende molto dagli artisti e se hanno intenzione o meno di usare il range dinamico a disposizione, ma qui si apre tutto un altro discorso.
Al momento sono leggermente piu' propenso verso il "ma e' tutto hype e autosuggestione", ma mi riservo di cambiare idea in seguito :)
I miei dubbi derivano dal fatto che fino ad ora sono sempre riuscito a fare senza tutto quello che pensavo si potesse fare solo con HDR, e con migliori prestazioni. Sabato ad esempio lavoravo su un tonemapper adattativo che normalmente si fa' con HDR ma scritto con tecniche tradizionali e sostanzialmente non cambiava nulla se non che andava piu' veloce.
Grazie :D
Originariamente inviato da lowenz
Dal thread parallelo in "Schede Video" Fek conferma la mia ipotesi che FORSE è possibile abilitare il FSAA in modalità SUPERSAMPLING, cioè quella vecchia delle Geforce2 che è ancora disponibile ma attivabile solo tramite Rivatuner nelle Geppo: sarebbe la modalità (2x2), provate!
Rivatuner->Opzione DX->Antialiasing->2x2
Sono possibili cali PAUROSI, però se uno ha una GeForce6800 può provare, a mio parere.....
Aspetta perche' dipende da come l'hanno implementato. E' una questione un po' tecnica, ma e' molto probabile che ignorino quello che gli dice il rivatuner e il supersampling non vada. Dipende da come l'hanno implementato, ad esempio io lo ignoro e faccio tutto per conto mio in un buffer HDR e scelgo io le dimensioni, nel mio caso devo abilitare il supersampling manualmente ed esplicitamente (praticamente decidere di renderizzare la scena in un buffer quattro volte piu' grande).
Tutta questa pappardella per dire che potrebbe non cambiare nulla anche se attivi il 2x2.
tandrea851
21-02-2005, 23:45
pesante ma spettacolare.. i videdo dei traning sono fighissimi
Originariamente inviato da Makaku
Provato, e devo dire che proprio nn mi piace....
Modelli dei personaggi scadenti e animazioni pessime, motore pesante con effetti grafici che non ne giustificano la pesantezza, Ia nella norma.....non so spero che il gioco finale sia nettamente migliore(almeno sul versante grafico)...
E' uno scherzo vero ?
Originariamente inviato da fek
Aspetta perche' dipende da come l'hanno implementato. E' una questione un po' tecnica, ma e' molto probabile che ignorino quello che gli dice il rivatuner e il supersampling non vada. Dipende da come l'hanno implementato, ad esempio io lo ignoro e faccio tutto per conto mio in un buffer HDR e scelgo io le dimensioni, nel mio caso devo abilitare il supersampling manualmente ed esplicitamente (praticamente decidere di renderizzare la scena in un buffer quattro volte piu' grande).
Tutta questa pappardella per dire che potrebbe non cambiare nulla anche se attivi il 2x2.
Che io sappia i driver possono appunto FORZARE l'AA.....proviamoci e vediamo ;)
posto pure di qua gli screen fatti con la XT PE.
il gioco è meraviglioso, gli screen purtroppo non rendono bene l'idea.
è stupendo! :eek:
un pò troppo unto ma veramente ben fatto
http://img233.exs.cx/img233/5702/splintercell3018yo.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3018yo.jpg) http://img233.exs.cx/img233/8721/splintercell3060lb.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3060lb.jpg)
http://img233.exs.cx/img233/1593/splintercell3146eu.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3146eu.jpg) http://img233.exs.cx/img233/7986/splintercell3211fv.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3211fv.jpg)
http://img233.exs.cx/img233/6546/splintercell3221nx.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3221nx.jpg) http://img233.exs.cx/img233/1290/splintercell3231gf.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3231gf.jpg)
http://img233.exs.cx/img233/4945/splintercell3246bc.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3246bc.jpg) http://img233.exs.cx/img233/8569/splintercell3258ue.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3258ue.jpg)
http://img233.exs.cx/img233/1258/splintercell3297sz.th.jpg (http://img233.exs.cx/my.php?loc=img233&image=splintercell3297sz.jpg) http://img166.exs.cx/img166/8779/splintercell3303kl.th.jpg (http://img166.exs.cx/my.php?loc=img166&image=splintercell3303kl.jpg)
http://img166.exs.cx/img166/1126/splintercell3357mr.th.jpg (http://img166.exs.cx/my.php?loc=img166&image=splintercell3357mr.jpg) http://img166.exs.cx/img166/6083/splintercell3360jc.th.jpg (http://img166.exs.cx/my.php?loc=img166&image=splintercell3360jc.jpg)
Ehm....scusate...sono l'unico sfigato a cui il suddetto gioco parte in modalità non FullScreen? :)
Nessuno ha riscontrato il medesimo problema? :confused:
Ho un raddy 9800pro e gli Omega basati sui cat 5.1...
Ogni suggerimento è ben accetto...
PS: nel file SplinterCell3.ini ho impostato la voce UseFullScreen su "true" ma niente..ignora la mia impostazione...grrrrrrr :mad:
Originariamente inviato da CL3RIC
Ehm....scusate...sono l'unico sfigato a cui il suddetto gioco parte in modalità non FullScreen? :)
Nessuno ha riscontrato il medesimo problema? :confused:
Ho un raddy 9800pro e gli Omega basati sui cat 5.1...
Ogni suggerimento è ben accetto...
PS: nel file SplinterCell3.ini ho impostato la voce UseFullScreen su "true" ma niente..ignora la mia impostazione...grrrrrrr :mad:
Anche altre persone hanno avuto il tuo problema.
Ricordo che ci fu anche nei precedenti SC per qualcuno.
C' era da ritoccare una voce di registro che non ricordo bene: mi pareva fosse "loadscreen" o "fullscreen" ed era da impostare a 800x600... o forse a 1024x768, non ricordo bene...
Originariamente inviato da Xilema
Anche altre persone hanno avuto il tuo problema.
Ricordo che ci fu anche nei precedenti SC per qualcuno.
C' era da ritoccare una voce di registro che non ricordo bene: mi pareva fosse "loadscreen" o "fullscreen" ed era da impostare a 800x600... o forse a 1024x768, non ricordo bene...
Ti ringrazio! me lo appunto e appena torno a casa provo.. ;)
Eventuali altri suggerimenti?
Originariamente inviato da fek
E' difficile da valutare, sono almeno tre mesi che a vari intervalli faccio prove con l'HDR e varie tecniche di tonemapping e ancora non mi sono fatto un'idea chiara se il gioco vale la candela e quel 30% e' usato bene.
Secondo me dipende molto dagli artisti e se hanno intenzione o meno di usare il range dinamico a disposizione, ma qui si apre tutto un altro discorso.
Al momento sono leggermente piu' propenso verso il "ma e' tutto hype e autosuggestione", ma mi riservo di cambiare idea in seguito :)
I miei dubbi derivano dal fatto che fino ad ora sono sempre riuscito a fare senza tutto quello che pensavo si potesse fare solo con HDR, e con migliori prestazioni. Sabato ad esempio lavoravo su un tonemapper adattativo che normalmente si fa' con HDR ma scritto con tecniche tradizionali e sostanzialmente non cambiava nulla se non che andava piu' veloce.
Beh se si possono ottenere gli stessi effetti con un minor carico per la scheda allora questo tanto sbandierato hdr non serve a niente.Perchè se si attiva anche su una 6800 ultra come la mia il gioco non è fluidissimo al massimo dei dettagli.Ho anche tolto alcune opzioni nel menu relative agli shader e la situazione non migliora più di tanto.Il fatto che sia colpa dell'hdr lo testimonia il fatto che se spegni le luci il gioco schizza con i frame verso l'alto e diventa fluido.
Comunque ho provato a giocare con gli shader 1.1 ed il gioco è fluidissimo ed è bellissimo lo stesso.Tra un effetto in più e la fluidità di gioco,sempre con una qualità grafica di ottimo livello,preferisco la seconda.
io lo sto tirando giù adesso... anche se mi immagino che con la mia 9100 dovrò farlo girare a 800x600 :D
studentediiin
22-02-2005, 09:04
io non so usare torrent.... ma potete mandarmi un pvt che mi spieghi cos'è.
TheRipper
22-02-2005, 14:10
Originariamente inviato da gia78
Beh se si possono ottenere gli stessi effetti con un minor carico per la scheda allora questo tanto sbandierato hdr non serve a niente.Perchè se si attiva anche su una 6800 ultra come la mia il gioco non è fluidissimo al massimo dei dettagli.Ho anche tolto alcune opzioni nel menu relative agli shader e la situazione non migliora più di tanto.Il fatto che sia colpa dell'hdr lo testimonia il fatto che se spegni le luci il gioco schizza con i frame verso l'alto e diventa fluido.
Comunque ho provato a giocare con gli shader 1.1 ed il gioco è fluidissimo ed è bellissimo lo stesso.Tra un effetto in più e la fluidità di gioco,sempre con una qualità grafica di ottimo livello,preferisco la seconda.
Ovviamente ti quoto, senza calcolare che senza HDR l'AA funzia alla grande, quindi non penso ci siano dubbi su quale delle due modalita' sia la piu' conveniente:)
Originariamente inviato da gia78
Beh se si possono ottenere gli stessi effetti con un minor carico per la scheda allora questo tanto sbandierato hdr non serve a niente.Perchè se si attiva anche su una 6800 ultra come la mia il gioco non è fluidissimo al massimo dei dettagli.Ho anche tolto alcune opzioni nel menu relative agli shader e la situazione non migliora più di tanto.Il fatto che sia colpa dell'hdr lo testimonia il fatto che se spegni le luci il gioco schizza con i frame verso l'alto e diventa fluido.
Il rallentamento dipende dal fatto che la scena non e' piu' renderizzata in un buffer a 32 bit (8 bit per canale) ma a 64 bit (16 bit per canale) ed in floating point che e' leggermente piu' lento del rendering normale. In parole povere usa circa il doppio della banda passante in scrittura, che bilanciato con il resto della pipeline porta ad un 30/40% di prestazioni in meno.
Mi sembra molto ma molto strano che spegnendo una luce disabiliti in toto l'HDR, significherebbe dover distruggere e ricreare un intero buffer che non e' un'operazione leggera, anzi. Dev'essere qualcos'altro.
Andrei piano a dire che l'HDR non serva a nulla, e' sicuramente la strada futura per il rendering, bisogna vedere adesso se esistono modi migliori per ottenere gli stessi risultati con l'hw a disposizione.
Vista la qualità clamorosa della demo... mi vanno alla grande anche gli shader 1.1 e l' assenza dell' HDR.
Originariamente inviato da fek
Il rallentamento dipende dal fatto che la scena non e' piu' renderizzata in un buffer a 32 bit (8 bit per canale) ma a 64 bit (16 bit per canale) ed in floating point che e' leggermente piu' lento del rendering normale. In parole povere usa circa il doppio della banda passante in scrittura, che bilanciato con il resto della pipeline porta ad un 30/40% di prestazioni in meno.
legenda: fp=floating point.
Renderizzato in fp16? Io pensavo in fp32 (32bitx4canali=128bit)!
Originariamente inviato da lowenz
legenda: fp=floating point.
Renderizzato in fp16? Io pensavo in fp32 (32bitx4canali=128bit)!
Ooops, grazie per la legenda :)
L'unita' di blending dell'NV40 supporta solo fp16 e non fp32, mentre i calcoli nel motore degli shader possono essere eseguiti in fp16 o fp32.
Dark Schneider
22-02-2005, 15:04
Mmmm allora ho provato poco prima di andarmi a cucinare sta demo: ho settato tutto il settabile, anche gli SM 3.0, che tra l'altro settando SM 3.0 permette di attivare anche altre cosucce. Risoluzione a 1024x768, af 16x.
Beh non mi sembra affatto che vada male con il mio sistema e la 6800 GT. Ho giocato un quarto d'ora ed il frame rate era tra i 35 ed i 50 fps...di media sui 45 direi. A volte con punte di 85-90 fps.
Tra l'altro...due giorni fa mi son sbagliato a mettere i drivers ed ho messo i 70.90 che manco so..se son decenti o meno.
Considerando sempre che in questo genere di giochi alla fine avere un 45 fps di media va più che bene.
Naturalmente parlando del quarto d'ora in cui l'ho provato.
Cmq ho notato che o si mette lo SM 1.1 o 3.0!! Ma i 2.0 che fine hanno fatto?:confused: Chiedo questo perchè lo volevo provare sulla Radeon del portatile. Con le Ati non c'è un modo per mettere i 2.0?
Originariamente inviato da Dark Schneider
Cmq ho notato che o si mette lo SM 1.1 o 3.0!! Ma i 2.0 che fine hanno fatto?:confused: Chiedo questo perchè lo volevo provare sulla Radeon del portatile. Con le Ati non c'è un modo per mettere i 2.0?
Hanno deciso di non supportare l'SM2.0 in SC3.
Originariamente inviato da majino
io lo sto tirando giù adesso... anche se mi immagino che con la mia 9100 dovrò farlo girare a 800x600 :D
finito di scaricare, c'ho giocato una mezz'ora.... molto bello, anche se nn me lo godo appieno con la scheda video pessima che mi ritrovo.. cmq è giocabile a 800x600, tranne qualche rallentamento. :) ciao!
Thunder82
22-02-2005, 15:22
Originariamente inviato da fek
Hanno deciso di non supportare l'SM2.0 in SC3.
perchè? I 3.0 sì e i 2.0 no?? :eek:
perchè nvidia paga bene...:oink:
TheRipper
22-02-2005, 15:32
Io direi che se tra i 1.1 e i 3.0 non cambia praticamente una ceppa, figuariamoci coi 2.0.
Zodd_Il_nosferatu
22-02-2005, 15:32
nei primi 2 splinter cell il problema delle ombre... nel terzo il mancato supporto agli shader 2.0
:rolleyes:
Originariamente inviato da fek
Hanno deciso di non supportare l'SM2.0 in SC3.
Probabilmente perchè l'1.1 viene gratuito dalla versione per X-Box.....e perchè il 3.0 permette maggiore programmabilità. Pertanto il 2.0 è finito nel cestino :(
Però se è così non è stata proprio una mossa furbissima.....vabbè che può sempre arrivare in futuro la patch SM2 salva-R300/R420 :D
X-ICEMAN
22-02-2005, 15:43
Originariamente inviato da Thunder82
perchè? I 3.0 sì e i 2.0 no?? :eek:
perchè cosi r520 vende di più :)
p.s per Fek
prox settimana aspettati un mio PM o qui o su m.it :)
Originariamente inviato da lowenz
Probabilmente perchè l'1.1 viene gratuito dalla versione per X-Box.....e perchè il 3.0 permette maggiore programmabilità. Pertanto il 2.0 è finito nel cestino :(
Però se è così non è stata proprio una mossa furbissima.....vabbè che può sempre arrivare in futuro la patch SM2 salva-R300/R420 :D
A quanto ho letto la ragione e' proprio questa, avere un code path per xbox e uno per xbox next (che potrebbe essere presumibilmente SM 3.0). Paradossalmente favorirebbe ATI.
si può mettere un link diretto al download (nn tramite torrent,etc..)?? lo chiedo xchè visto che l'ho trovato ritengo che possa essere utile a molti...:)
wolverine
23-02-2005, 01:18
Confermo le impressioni ottime di Xil... ed aggiungo la presenza del coltello, molto molto utile... :D :Perfido: ;)
Nel .ini la voce HDR è abilitata... però sinceramente mi pare più un effetto Bloom, ottimo cmq... :)
Nella cartella System > Splintercell 3.ini alla voce
[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=4
modificatela in
[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=128
;)
Quoto quanto detto da xil....;)
Originariamente inviato da wolverine
Confermo le impressioni ottime di Xil... ed aggiungo la presenza del coltello, molto molto utile... :D :Perfido: ;)
Nel .ini la voce HDR è abilitata... però sinceramente mi pare più un effetto Bloom, ottimo cmq... :)
Nella cartella System > Splintercell 3.ini alla voce
[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=4
modificatela in
[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=128
;)
lol i primi tweak anche sulla demo :sofico:
ragazzi,smettetela!! ho la macchina ferma !:cry:
dite chè gira sulla rage 128bit? :hic:
Se fek ha detto chè l'HDR nn c'e' allora nn c'e'! inutile commentare sul file .ini!
Originariamente inviato da royal
ragazzi,smettetela!! ho la macchina ferma !:cry:
dite chè gira sulla rage 128bit? :hic:
Se fek ha detto chè l'HDR nn c'e' allora nn c'e'! inutile commentare sul file .ini!
No no, sembra che a tutti gli effetti facciano HDR :)
Originariamente inviato da fek
No no, sembra che a tutti gli effetti facciano HDR :)
Ma secondo te (per come vengono implementati ora) tra Hdr e Bloom c'è così tanta differenza visivamente?
Il fatto di poter sabotare i generatori è troppo avanti !!!
Bramo questo gioco da impazzire !!!
Originariamente inviato da R@nda
Ma secondo te (per come vengono implementati ora) tra Hdr e Bloom c'è così tanta differenza visivamente?
infatti..il gioco vale la candela?
ci parlavi di un 30-40% di performance in meno.. ma tutto questo viene appagato visivamente? ?
Due difetti che ho notato in questa demo sono che è troppo buio e che è un po' troppo pixelloso.
Originariamente inviato da MaBru
Due difetti che ho notato in questa demo sono che è troppo buio e che è un po' PESANTUCCIO.
;)
Originariamente inviato da MaBru
Due difetti che ho notato in questa demo sono che è troppo buio e che è un po' troppo pixelloso.
Beh, buio è buoio ma... con pixelloso cosa intendi ?
A me sembra abbia textures eccellenti...
TheRipper
23-02-2005, 13:26
Se sistemi il brightness & Contrast non e' piu' buio:O
ronaldovieri
23-02-2005, 13:40
ma è favolosoooooo
poi giocabilissimo con tutto attivato a 1024:D
non è affatto pesante..... io ci gioco a 1280x1024 tutto a palla con aa 2x e aniso 4x ed è fluidissimo:D Per non parlare delle texture davvero eccellenti... non vedo l'ora che esca....
supermario
23-02-2005, 13:50
io vorrei sapere xk giorni fa il mio treadh sulla demo è stato CANCELLATO
la demo è disponibile sui torrent da tempo e vorrei sapere cosa c'è di illegale visto che nn c'è niente di leaked in una demo fatta dalla stessa ubisoft..........mah......è già la seconda volta che mi si cancella un tredh nn illegale o dove si parlava di cose illegali
comincia stufarmi sta cosa:rolleyes:
ronaldovieri
23-02-2005, 14:01
Originariamente inviato da Joker80
non è affatto pesante..... io ci gioco a 1280x1024 tutto a palla con aa 2x e aniso 4x ed è fluidissimo:D Per non parlare delle texture davvero eccellenti... non vedo l'ora che esca....
nono però attivando tutto anche gli sm 3.0 si ha un po di fps in meno
Originariamente inviato da supermario
io vorrei sapere xk giorni fa il mio treadh sulla demo è stato CANCELLATO
la demo è disponibile sui torrent da tempo e vorrei sapere cosa c'è di illegale visto che nn c'è niente di leaked in una demo fatta dalla stessa ubisoft..........mah......è già la seconda volta che mi si cancella un tredh nn illegale o dove si parlava di cose illegali
comincia stufarmi sta cosa:rolleyes:
Non entro in merito per quanto riguarda la chiusura, ma la demo single non è stata distribuita regolarmente, è nel circuito dei torrent xchè qualcuno l'ha presa dai cd allegati alle riviste (che ne hanno pagato lo sfruttamento ... ) e quindi condivisa ;)
Mostro!!
23-02-2005, 15:09
Originariamente inviato da Joker80
non è affatto pesante..... io ci gioco a 1280x1024 tutto a palla con aa 2x e aniso 4x ed è fluidissimo:D Per non parlare delle texture davvero eccellenti... non vedo l'ora che esca....
bhè si.......a 20 fps si gioca bene :D :D
supermario
23-02-2005, 15:22
Originariamente inviato da Maury
Non entro in merito per quanto riguarda la chiusura, ma la demo single non è stata distribuita regolarmente, è nel circuito dei torrent xchè qualcuno l'ha presa dai cd allegati alle riviste (che ne hanno pagato lo sfruttamento ... ) e quindi condivisa ;)
e dove sta l'illegalità nel condividere una demo legale?
Originariamente inviato da Mostro!!
bhè si.......a 20 fps si gioca bene :D :D
a 20 fps ci giochi tu:D :D
Dark Schneider
23-02-2005, 15:32
Originariamente inviato da ronaldovieri
ma è favolosoooooo
poi giocabilissimo con tutto attivato a 1024:D
Si infatti! Io ho provato a 1024 e con tutti gli effetti a palla e va benissimo. :)
A 1280x1024 non lo so se magari è troppo pesante. Ma a 1024 e tutti gli effetti attivabili è ok. :) Almeno sulla mia configurazione. Magari chi ha una CPU più potente va ancora meglio. :)
Cmq il gioco va visto in movimento...davvero bello. :)
cmq se andate su gamershell adesso c'è la demo ufficiale;)
Mostro!!
23-02-2005, 15:44
Originariamente inviato da Joker80
a 20 fps ci giochi tu:D :D
LaL :O :p
Schum4k3r
23-02-2005, 15:58
a me va solo in finestra :muro:
cmq con gli shader 3.0 e tutto al max scatticchia un pochino, viceversa con i 1.1 va da paura.
Mostro!!
23-02-2005, 16:13
Originariamente inviato da Schum4k3r
a me va solo in finestra :muro:
cmq con gli shader 3.0 e tutto al max scatticchia un pochino, viceversa con i 1.1 va da paura.
tranquillo, sta demo è pluribuggata al max :(
Originariamente inviato da supermario
e dove sta l'illegalità nel condividere una demo legale?
c'è che qualcuno ha pagato per fornirlo in anteprima ai suoi lettori, a te non girerebbero le balle ? ;)
Originariamente inviato da keizer
cmq se andate su gamershell adesso c'è la demo ufficiale;)
Ora è scaduto il blocco temporale, che di prassi è limitato ad un periodo piccolo piccolo :)
Mostro!!
23-02-2005, 16:42
cmq chi ha nv40 come me ha provato la differenza fra HDR on e off ?
tralasciando gli fps ecc con hdr attivo imho è nettamente + bello :D
approvate ?:p
andreamarra
23-02-2005, 16:58
Originariamente inviato da Mostro!!
cmq chi ha nv40 come me ha provato la differenza fra HDR on e off ?
tralasciando gli fps ecc con hdr attivo imho è nettamente + bello :D
approvate ?:p
decisamente si, molto meglio... non solo per la luminosità e la corposità delle fonti di luce, ma anche per il dettaglio maggiore applicato alle superfici (vedi i muri, molto più dettagliati e realistici).
nonickname ha postato qui moltissimi shot che fanno vedere la differenza qualitativa tra una x800pro e una 6800Gt...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7514467#post7514467
Dark Schneider
23-02-2005, 17:11
Originariamente inviato da Mostro!!
cmq chi ha nv40 come me ha provato la differenza fra HDR on e off ?
tralasciando gli fps ecc con hdr attivo imho è nettamente + bello :D
approvate ?:p
Io ancora non ho provato. Anche perchè di solito setto sempre tutto al max senza preoccuparmi di nulla. :)
Cmq son curioso di vedere la differenza. :) Ci ho giocato poco e in maniera un po' veloce..un po' di sfuggita. In effetti con l'hdr pare che l'aa non funzioni. Ma cmq se globalmente la qualità visiva è migliore...beh allora meglio così. :)
Cmq riguardo gli fps..a 1024 a me gira piuttosto bene anche con hdr attivo. :)
andreamarra
23-02-2005, 17:16
Originariamente inviato da Dark Schneider
Io ancora non ho provato. Anche perchè di solito setto sempre tutto al max senza preoccuparmi di nulla. :)
Cmq son curioso di vedere la differenza. :) Ci ho giocato poco e in maniera un po' veloce..un po' di sfuggita. In effetti con l'hdr pare che l'aa non funzioni. Ma cmq se globalmente la qualità visiva è migliore...beh allora meglio così. :)
Cmq riguardo gli fps..a 1024 a me gira piuttosto bene anche con hdr attivo. :)
qua due shot esplicativi.... (sono stati fatti da nonickname)
X800pro....................6800GT
http://img94.exs.cx/img94/7209/splintercell320050222084501074.th.jpg (http://img94.exs.cx/my.php?loc=img94&image=splintercell320050222084501074.jpg) http://img94.exs.cx/img94/6287/splintercell320050222084515903.th.jpg (http://img94.exs.cx/my.php?loc=img94&image=splintercell320050222084515903.jpg)
il muro a destra è fenomenale, non solo quindi un discorso di luci... :oink:
Hai provato a mettere a 1280 anzichè 1024?Così almeno l'assenza di AA non si noterà moltissimo :)
E a livello di prestazioni?
Ho finito il livello della demo e le mie impressioni sono veramente ottime :D ....
Il gameplay e il divertimento mi ricordano tantissimo quello del 1° cap. della saga, la grafica [@ 1280/ ombre su medio e HDR apparentemente attivo/AA 0x/AF 0x] mi ha sbalordito, veramente splendida grazie anche ai giochi di luci (dinamiche) e alla resa delle superfici ...restando al contempo su livelli di frame rate di circa 30FPS medi e MAI dando la sensazione di rallentamenti anche nelle situazioni + critiche. (VGA in sign). Gli ambienti, peraltro, sono " ricchi di geometrie" proprio come piace a me :D .....
E che dire dell'audio :eek: ...:D...
Non sarà certo HL2, ma cmq è pur sempre un gran bel lavoro! :D
Mostro!!
23-02-2005, 17:51
Originariamente inviato da andreamarra
E a livello di prestazioni?
a 1024 va benone, a 1280 oscilla dai 25 ai 45 grossomodo, ovviamente hdr sempre attivo :cool: :D
Originariamente inviato da andreamarra
Hai provato a mettere a 1280 anzichè 1024?Così almeno l'assenza di AA non si noterà moltissimo :)
E a livello di prestazioni?
Allora a 1024 con tutto al massimo sul mio sistema gira fluidissimo.Solo che il problema è che a 1024 con il 19 pollici si vedono le seghettature(anche con aa attivato).Mettendo a 1280 il gioco è meno fluido,giocabile,ma non quanto ci si aspetterebbe con una scheda come la mia.Ho provato tutti i settaggi ma la mazzata alle prestazioni la da l'hdr.Infatti con gli shders 1.1 metto tutto al massimo(1600x1200)e gira fluidissimo.L'unica maniera per farlo girare fluido con shader 3.0 è abbassare la qualità delle texture a medio,cosa che mi fa girare abbastanza i cogl..ni.Non è possibile che con una scheda che non ha neanche un anno di vita e che è ancora il top della gamma se attivi una di quelle caratteristiche tanto decantate(shader 3.0)le prestazioni decadono in questo modo.
Originariamente inviato da gia78
Allora a 1024 con tutto al massimo sul mio sistema gira fluidissimo.Solo che il problema è che a 1024 con il 19 pollici si vedono le seghettature(anche con aa attivato).Mettendo a 1280 il gioco è meno fluido,giocabile,ma non quanto ci si aspetterebbe con una scheda come la mia.Ho provato tutti i settaggi ma la mazzata alle prestazioni la da l'hdr.Infatti con gli shders 1.1 metto tutto al massimo(1600x1200)e gira fluidissimo.L'unica maniera per farlo girare fluido con shader 3.0 è abbassare la qualità delle texture a medio,cosa che mi fa girare abbastanza i cogl..ni.Non è possibile che con una scheda che non ha neanche un anno di vita e che è ancora il top della gamma se attivi una di quelle caratteristiche tanto decantate(shader 3.0)le prestazioni decadono in questo modo.
Il problema non e' lo SM3.0 qui ma la banda passante necessaria per renderizzare tutto in HDR che e' esattamente il doppio.
Mi sembra strano che abbassando la qualita' delle texture giri piu' velocemente, suggerirebbe che e' texture limited e non bandwidth limited, il che andrebbe contro la mia precedente affermazione.
Mi sai dire di preciso di quanto cambia il framerate abbassando la qualita' delle texture sulla stessa identica scena (questo e' importante)?
Gia' che ci sei provi a tenere la scena fissa e a cambiare risoluzione? Dovrebbe cambiare il framerate in maniera quasi lineare, se e' davvero bandwidth limited in HDR.
Oppure e' in parte texture limited ed in parte bandwidth.
Scusa per le domande, deformazione professionale e non ho la demo qui :p
quando esce la versione integrale in italiano?
andreamarra
23-02-2005, 18:24
grazie per le risposte... :)
nel frattempo (mentre scarico la demo) che mi dite di luci e ombre? Assomigliano a quale gioco? Sono ben applicate, diversi punti di luce, luci oscillanti e menate varie?
Schum4k3r
23-02-2005, 18:42
non si puo' fare nulla x evitare di giocarci in finestra? :muro: :muro:
Qualcuno con 6800 mi fa il favore di provare l'HDR (o quello che è :D) con attivato NON l'AA 4x Multisampling ma l'AA 2x2 Supersampling, ovvero quello vecchio che facevano le Geforce 2, se è a ancora è attivabile via RivaTuner (nelle Geppo4 lo è ancora e credo anche nelle FX e nella serie 6x00).
Originariamente inviato da fek
Il problema non e' lo SM3.0 qui ma la banda passante necessaria per renderizzare tutto in HDR che e' esattamente il doppio.
Mi sembra strano che abbassando la qualita' delle texture giri piu' velocemente, suggerirebbe che e' texture limited e non bandwidth limited, il che andrebbe contro la mia precedente affermazione.
Mi sai dire di preciso di quanto cambia il framerate abbassando la qualita' delle texture sulla stessa identica scena (questo e' importante)?
Gia' che ci sei provi a tenere la scena fissa e a cambiare risoluzione? Dovrebbe cambiare il framerate in maniera quasi lineare, se e' davvero bandwidth limited in HDR.
Oppure e' in parte texture limited ed in parte bandwidth.
Scusa per le domande, deformazione professionale e non ho la demo qui :p
Ciao fek.Scusa ma mi sono sbagliato,non è la risoluzione delle texture ma shadow resolution.Comunque ho controllato meglio e anche mettendo su high la situazione rimane la stessa.Il fatto è che ho provato mettendo gli shaders 1.1 ed il gioco è fluidissimo,mentre se metto i 3.0 quando ruoti velocemente la telecamera non c'è la stessa fluidità che con gli 1.1.Sono un po' pignolo e di piccoli cambiamenti me ne accorgo.Soprattutto quando usi la visuale col fucile si ha meno fluidità nel puntare.
wolverine
23-02-2005, 21:53
Andate in
C:\Ubisoft\Demo\Tom Clancy's Splinter Cell 3 - Chaos Theory\Data\Videos
modificate i due files...
logos.bik > logos.bak
ESRB.bik > ESRB.bak
:D ;)
wolverine
23-02-2005, 22:02
Originariamente inviato da Schum4k3r
non si puo' fare nulla x evitare di giocarci in finestra? :muro: :muro:
Nella cartella System > SplinterCell3.ini
[WinDrv.WindowsClient]
StartupFullscreen=True
[D3DDrv.D3DRenderDevice]
UseFullscreen=True
Originariamente inviato da wolverine
Andate in
C:\Ubisoft\Demo\Tom Clancy's Splinter Cell 3 - Chaos Theory\Data\Videos
modificate i due files...
logos.bik > logos.bak
ESRB.bik > ESRB.bak
:D ;)
Cosa succede ?
Peach1200
23-02-2005, 22:19
Originariamente inviato da wolverine
Nella cartella System > SplinterCell3.ini
[WinDrv.WindowsClient]
StartupFullscreen=True
[D3DDrv.D3DRenderDevice]
UseFullscreen=True
...non basta purtroppo...
Thunder82
23-02-2005, 22:51
Originariamente inviato da Peach1200
...non basta purtroppo...
a quanto pare il gioco è incompatibile con programmi che forzano il refresh come reforce... e siccome io reforce non lo voglio togliere, la demo è stata bella che cestinata :D
Peach1200
23-02-2005, 22:53
Originariamente inviato da Thunder82
a quanto pare il gioco è incompatibile con programmi che forzano il refresh come reforce... e siccome io reforce non lo voglio togliere, la demo è stata bella che cestinata :D
:D ...stessa cosa io: RefreshForce non se ne va...
TheRipper
23-02-2005, 23:01
Oh peggio per voi:D
wolverine
23-02-2005, 23:31
Originariamente inviato da Xilema
Cosa succede ?
Elimina tutte le schermate prima del menu d'avvio... ;)
Finito sta sera il demo. Non mi pare sto gran passo in avanti rispetto ai due precedenti. Poi imho è eccessivamente facile (giocato a livello normal).
Originariamente inviato da MaBru
Finito sta sera il demo. Non mi pare sto gran passo in avanti rispetto ai due precedenti. Poi imho è eccessivamente facile (giocato a livello normal).
nn ci si accontenta mai :O :p
Peach1200
24-02-2005, 09:16
Originariamente inviato da wolverine
Nella cartella System > SplinterCell3.ini
[WinDrv.WindowsClient]
StartupFullscreen=True
[D3DDrv.D3DRenderDevice]
UseFullscreen=True
...ho risolto così il problema del fullscreen:
-modificate il file .ini come descritto da wolverine e impostate la risoluzione che volete utilizzare in fullscreen
-aprite RefreshForce (o l'equivalente programma con cui avete fissato le varie freq. di refresh) ed impostate per la freq. scelta un valore di 60Hz
-fate partire il demo e avrete il fullscreen!
...lo so che 60Hz sono spacca-occhi... ma per la durata di un demo si può anche resistere, no?!
:)
Mostro!!
24-02-2005, 10:50
Originariamente inviato da Peach1200
ma per la durata di un demo si può anche resistere, no?!
:)
NO :D
in un gioco per picci un vincolo del genere " NON HA DA ESISTERE "
;)
link al download diretto della demo singleplayer disponibile su tgmonline....;)
anche su gamershell, da 2 giorni
Originariamente inviato da wiltord
link al download diretto della demo singleplayer disponibile su tgmonline....;)
Ma dove?:confused: In nprima pagina non c'è e neanche nell'area download. E' da due giorni che cerco di scaricare da gamers hell e 3d gamers ma ancora non ci sono riuscito:muro: :muro:
Originariamente inviato da raven73
Ma dove?:confused: In nprima pagina non c'è e neanche nell'area download. E' da due giorni che cerco di scaricare da gamers hell e 3d gamers ma ancora non ci sono riuscito:muro: :muro:
http://www.tgmonline.it/download/demo/febbraio2005/20050223231131
;)
Originariamente inviato da wiltord
http://www.tgmonline.it/download/demo/febbraio2005/20050223231131
;)
Mi rimanda a gamershell:rolleyes: , grazie lo stesso.
Originariamente inviato da raven73
Mi rimanda a gamershell:rolleyes: , grazie lo stesso.
ah ok, nn avevo visto...:( cmq ora ti mando in pvt un altro link, o se si può fare lo metto anche qui, chiedo lumi ai mods...
Mostro!!
24-02-2005, 12:25
un link per una cosa pubblica nonche gratuita lo puoi spammare isi ;)
wolverine
24-02-2005, 16:46
Originariamente inviato da MaBru
Finito sta sera il demo. Non mi pare sto gran passo in avanti rispetto ai due precedenti. Poi imho è eccessivamente facile (giocato a livello normal).
Graficamente è un passo avanti... sopratutto rispetto a Pandora Tomorrow che per certi aspetti era inferiore al primo SC... la giocabilità mi pare ottima, l'atmosfera è sempre fantastica... il tutto IMHO... :)
P.S. Non vedo l'ora che esca a fine Marzo... :cool:
Tagliare la tenda col coltello è una cosa che da troppa soddisfazione.
Prevedo un godimentp silenzioso da paura...
andreamarra
24-02-2005, 18:41
provato... molto molto bella grafica.... :cool:
bella massiccia, grandi effetti di luce :cool:
animazioni fantastiche... :cool:
si possono fare decine e decine di cose (il cavo a fibra ottica sotto la porta non so se era presente negli altri episodi, ma è davvero fichissimo) :cool:
Mi pare pesantuccio ma mi va abbastanza fluido... solo che a volte le ombre mi danno errori di visualizzazione, vediamo se dipende dall'overclock delle ram video.
supermario
24-02-2005, 18:49
Originariamente inviato da andreamarra
si possono fare decine e decine di cose (il cavo a fibra ottica sotto la porta non so se era presente negli altri episodi, ma è davvero fichissimo) :cool:
il cavo ottico sta a splinter cell come il pallone al calcio :D
Ho scaricato questa demo ma me la esegue in finestra come faccio per metterla a tutto schermo?
andreamarra
24-02-2005, 19:05
Originariamente inviato da supermario
il cavo ottico sta a splinter cell come il pallone al calcio :D
non li ho giocati, in quel momento storico facevo altro :D
BTinside
24-02-2005, 19:16
Originariamente inviato da Xilema
Ragazzi... preparatevi perchè questo capitolo di SC è davvero qualcosa di clamoroso.
Parlo a livello tecnico/grafico.Scordatevi le ombre seghettate o mancanti degli altri capitoli, qui si va sullo sfumato ad alta definizione !
Inoltre ci sono PS e bump praticamente ovunque, e il risultato finale è davvero sconvolgente.
Il tutto gira con una fluidità a tratti disarmante, e questa volta l' aniso e l' AA funzionano veramente !!!
A livello di gameplay non posso dire molto perchè ho guardato più la grafica ma... finalmente hanno fatto dei mirini precisi con un puntino centrale che permette di centrare qualsiasi obiettivo immediatamente, non come i vecchi SC dove per colpire un neon ci volevano anche 2-3 colpi.
Insomma... si vede che questo è un gioco realizzato principalmente per PC, e i presupposti per avere il miglior capitolo della saga ci sono tutti !
Se come me non riuscite a resistere... compratevi PC Action per provare la demo, altrimenti... credo che nel giro di qualche settimana uscirà in rete liberamente.
FREMO !!!
Domanda : E' il solito Unreal Engine? se si è il motore di Unreal 2? Su PS2 quanto pesantemente verrà ridimensionato? se levano shader e bump praticamente su PS2 torna a Splinter Cell 1
:D
BTinside
24-02-2005, 19:20
Originariamente inviato da TheRipper
Mh non penso, li ho fatti tutti con la mia Raddy 9800XT;) Credo che sia solo un effetto di Blooming.
framerate?:)
wolverine
24-02-2005, 19:29
Originariamente inviato da andreamarra
provato... molto molto bella grafica.... :cool:
bella massiccia, grandi effetti di luce :cool:
animazioni fantastiche... :cool:
si possono fare decine e decine di cose (il cavo a fibra ottica sotto la porta non so se era presente negli altri episodi, ma è davvero fichissimo) :cool:
Mi pare pesantuccio ma mi va abbastanza fluido... solo che a volte le ombre mi danno errori di visualizzazione, vediamo se dipende dall'overclock delle ram video.
L'unico difetto che ho notato è un leggero stu stu stuttering quando ci sono i nemici che parlano fra loro e degli effetti di spernacchiamenti come ai tempi del primo SC... mi pare strano visto che era un problema delle Live!... :muro:
BTinside
24-02-2005, 19:29
Originariamente inviato da Thunder82
la scheda video e la cpu non servono a NULLA per diminuire gli swap... cmq non ho ancora provato la demo, magari 512 bastano (ma ne dubito molto)
Secondo me invece chi ha una partizione dedicata al gioco..quindi senza programmi inutili in background che occupano ram, e prima di giocare pulisce la RAM ai limiti del possibile con un programma dedicato, deframmenta e ha una bella 6800GT se la cava..almeno senza filtri penso che se la cava bene.
Jaguar64bit
24-02-2005, 19:31
Ho scaricato la versione ufficiale...per fortuna a 155k....:D ;)
La grafica mi gira bene abbastanza fluida sulla 9700 overcloccata... , a livello ombre è veramente bello..shader ottimo-buoni , in alcuni punti i pavimenti fanno spavento..belle le animazioni... , a prendere la mano col personaggio ci ho messo un pò..ma alla fine si fa giocare...non è proprio il mio genere come giocabilità ma si vede che è un gioco con i contro , con i Catalyst 5.2 non mi ha dato nessun problema , l'unica cosa è che mi gira con gli shader 1.1. , cmq il motore che per me è inarrivabile è quello di TCOR.
Peach1200
24-02-2005, 22:51
Originariamente inviato da Mostro!!
NO :D
in un gioco per picci un vincolo del genere " NON HA DA ESISTERE "
;)
...che in un gioco per pc questo vincolo non debba esistere, sono d'accordissimo anch'io... ma questo non è il gioco completo, è solo un demo... qualche piccola magagna ci può stare...
Stasera l'ho rifinito a livello difficile (non che cambi granché dal normal) ottendo un discreto 82%.
Non mi convince ancora.
Mostro!!
24-02-2005, 23:03
Originariamente inviato da Peach1200
...che in un gioco per pc questo vincolo non debba esistere, sono d'accordissimo anch'io... ma questo non è il gioco completo, è solo un demo... qualche piccola magagna ci può stare...
:mano:
Ma sono l' unico a cui la demo non ha dato nessunissimo problema ?
Thunder82
24-02-2005, 23:22
Originariamente inviato da Xilema
Ma sono l' unico a cui la demo non ha dato nessunissimo problema ?
sì :D
Originariamente inviato da Thunder82
sì :D
Allora o sono fortunato, o sono un genio del tweaking del mio PC oppure... siete tutti un po' sfigati :D
Mostro!!
24-02-2005, 23:34
Originariamente inviato da Xilema
Allora o sono fortunato, o sono un genio del tweaking del mio PC oppure... siete tutti un po' sfigati :D
ma te hai il picci iSi :D
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