PDA

View Full Version : Demo single di Splinter cell - Chaos theory di PC Action

Pagine : 1 [2]

sgksgk
24-02-2005, 23:39
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ho scaricato la versione ufficiale...per fortuna a 155k....:D ;)

La grafica mi gira bene abbastanza fluida sulla 9700 overcloccata... , a livello ombre è veramente bello..shader ottimo-buoni , in alcuni punti i pavimenti fanno spavento..belle le animazioni... , a prendere la mano col personaggio ci ho messo un pò..ma alla fine si fa giocare...non è proprio il mio genere come giocabilità ma si vede che è un gioco con i contro , con i Catalyst 5.2 non mi ha dato nessun problema , l'unica cosa è che mi gira con gli shader 1.1. , cmq il motore che per me è inarrivabile è quello di TCOR.

Scusa l'ignoranza ma TCOR qual'è ???? :huh:

wolverine
24-02-2005, 23:41
Originariamente inviato da sgksgk
Scusa l'ignoranza ma TCOR qual'è ???? :huh:

The Chronicles of Riddick... :)

Hitman47
25-02-2005, 00:23
Originariamente inviato da Xilema
Ma sono l' unico a cui la demo non ha dato nessunissimo problema ?

Anche a me non ha dato nessun problema la demo...sarà che non ho l'occhio super-clinico, ma non mi è sembrato di vedere nessuna cosa strana..andava tutto a meraviglia...:D

Psiche
25-02-2005, 06:25
Siamo in 2 :D

Maury
25-02-2005, 08:15
Il demo gira perfettamente, sn semrpe uno dei miracolati che cul@ :D

Graficamente fa PAURA davvero, un pò meno la giocabilità, è davvero difficile districarsi tra i tasti e le funzioni tant'è che l'ho chiuso dopo un quarto d'ora :cry:

david-1
25-02-2005, 08:30
Originariamente inviato da Psiche
Siamo in 2 :D
3, anzi 4 con Maury :D :D :O

tonaz
25-02-2005, 09:00
Originariamente inviato da Maury
Il demo gira perfettamente, sn semrpe uno dei miracolati che cul@ :D

Che intendi per "miracolato"?... dunque io sono uno "sfigato"... AMD64 3500 + Ati Radeon9800pro il tutto gira parecchio maluccio. in piu mi da un errore strano a fine installazione.

Mha... cioè volgio dire, HL2 mi va da dio a 1240 tutto a palla, e poi ho difficolta con splintercell?! non esiste. Cioè mi devo fare la X800 per SC? non esiste proprio, se lo scordano

e poi grazie mille per gli abbondanti settaggi grafici...... :mad: :muro:

MaBru
25-02-2005, 09:11
;)

david-1
25-02-2005, 09:22
Originariamente inviato da tonaz
Che intendi per "miracolato"?... dunque io sono uno "sfigato"... AMD64 3500 + Ati Radeon9800pro il tutto gira parecchio maluccio. in piu mi da un errore strano a fine installazione.

Mha... cioè volgio dire, HL2 mi va da dio a 1240 tutto a palla, e poi ho difficolta con splintercell?! non esiste. Cioè mi devo fare la X800 per SC? non esiste proprio, se lo scordano

Spero di non far polemica, ma noto con estrema precisione che, ad ogni demo o nuovo gioco, le persone che non hanno problemi o ne hanno in minor quantità, sono sempre le stesse..... non più di 8/10 persone....
E tra queste ci sono io! :O :cool: :sofico:

Credo sia un discorso di pulizia del sistema, metodi e procedure per installare/disinstallare driver (non solo video), frequenza di defrag, pulizie registri, ecc.... :boh:

Comunque non scherzo: grosso modo son sempre i soliti che non hanno evidenti problemi, e se ci sono, sono circoscritti ad alcune cose evidenziando che si tratta del gioco (vedi stuttering audio in HL2, ma NON in tutti gli schemi, mentri tanti lo hanno avuto pauroso e sempre).

tonaz
25-02-2005, 09:27
c'era da aspettarsela una risposta del genere.

In quanto a pulizia del sistema posso sfidare chiunque. defrag frequentissimi e controlli vari. tra l'altro non tweakko. sistema sempre aggiornato. insomma, ci perdo parecchio tempo e ci tengo particolarmente.

tornando al paragone hl2, non mi spiego allora perchè a 1240 hl2 mi va da dio, neanche un ombra di stutter. sul forum sono stato uno di quei 8/10 privilegiati geni del PC di cui parli tu.......... e come motore mi pare nettamente più complesso.

che devo fare allora secondo te? C : Format. Install chaos theory e lasciare solo quello? :muro:

e poi vabbè, aldilà dei problemucci di performance, il gioco in sè non mi sembra questo gigante passo in avanti rispetto ai primi due.

ma avete visto che faccia da cul@ hanno fatto a Sam?? ahahah ridicolo, pare un culattone! molto molto molto meglio il primo sam fisher, anche se con la metà dei poligoni.
il resto della grafica è bello, percarità, decentemente curata. ma cmq non è così avanti rispetto agli SC passati.

attendo il gioco full, al massimo, pazienza, non ci giocherò. Non mi sto perdendo un capolavoro.

david-1
25-02-2005, 09:34
c'era da aspettarsela una risposta del genere.

In quanto a pulizia del sistema posso sfidare chiunque. defrag frequentissimi e controlli vari. tra l'altro non tweakko. sistema sempre aggiornato. insomma, ci perdo parecchio tempo e ci tengo particolarmente.

tornando al paragone hl2, non mi spiego allora perchè a 1240 hl2 mi va da dio, neanche un ombra di stutter. e come motore mi pare nettamente più complesso.

che devo fare allora secondo te? C : Format. Install chaos theory e lasciare solo quello?
Ripeto che non è mia intenzione litigare.
Ho solo esposto un (quasi) dato di fatto.
Son sempre gli stessi (circa), ma ciò può anche dipendere da sistemi nati fortunati. ;)

Xilema
25-02-2005, 09:40
I giochi con i quali ho avuto problemi non li conto sulle dita di una mano.
Mi ritengo fortunato; forse ho anche un sistema abbastanza "standard", con componenti a loro tempo molto comprati e quindi tenuti in gran conto dai programmatori al momento di fare driver e giochi vari.
Comunque... tengo sempre il registro di Win pulitissimo, deframmento una volta ogni 2 settimane, elimino tutte le chiavi inutili... insomma, al PC ci sto un pochino dietro, e i risultati mi fanno contento.

Maury
25-02-2005, 09:45

No dico che da quando frequento questo forum, e sono anni, avrò avuto un millesimo dei problemi che puntualmente saltano fuori, non dico che so settare bene un pc dico che ho cul@ ... :D

tonaz
25-02-2005, 10:37
Originariamente inviato da david-1
Ripeto che non è mia intenzione litigare.
Ho solo esposto un (quasi) dato di fatto.
Son sempre gli stessi (circa), ma ciò può anche dipendere da sistemi nati fortunati. ;)

ma no dai ..e chi ha voglia e tempo di litigare, ma che scherzi?!

l'unica cosa è: cioè, se pulisco il registro secondo voi le applicazioni in directX girano meglio....muahahaha curioso...e cosa c'entra il registro con un applicazione in real time 3d?!,..,,,, vaaaaaabbè.. tutti professori qui, come al solito :P

ps ho aggiunto cose sul post mio precedente.

david-1
25-02-2005, 10:45
e poi vabbè, aldilà dei problemucci di performance, il gioco in sè non mi sembra questo gigante passo in avanti rispetto ai primi due.

ma avete visto che faccia da cul@ hanno fatto a Sam?? ahahah ridicolo, pare un culattone! molto molto molto meglio il primo sam fisher, anche se con la metà dei poligoni.
il resto della grafica è bello, percarità, decentemente curata. ma cmq non è così avanti rispetto agli SC passati.

attendo il gioco full, al massimo, pazienza, non ci giocherò. Non mi sto perdendo un capolavoro.
Per la faccia da culo di Sam... concordo! :sofico:

Per il comparto grafico invece a me piace molto e, imho, per la bellezza è pure decentemente leggero.-- IMHO

Per il gameplay sono ESTREMAMENTE felice che non abbiano innovato troppo, anche perchè Splinter Cell è e deve essere Splinter Cell. Stealth all'ennesima potenza.

:)

tonaz
25-02-2005, 10:49
Splinter Cell è e deve essere Splinter Cell. Stealth all'ennesima potenza.

effettivamente, quoto appieno. aspettiamo il gioco full, magari in italiano, con quell'uomo chiamato VOCE, luca ward... anche per vedere un po la storia e tutto il backlgroud che sarà sicuramente degno

tonaz
25-02-2005, 10:57
Originariamente inviato da david-1 ma ciò può anche dipendere da sistemi nati fortunati. ;)

ti spiace se ti copio la config allora? ;) ;) ;)

(strano poi, dovrebbe girare meglio la mia sulla carta :muro: )

è normale che non posso selezionare hardware shadow mapping?

BTinside
25-02-2005, 11:57
Ho provato la demo sulla mia configurazione...paradossalmente risulta essere più pesante di Doom3.

Doom3 1024x768x32 Ultra Quality AA4x AF8X 70/80fps

SC CT 1024x768x32 Tutto al max Shader3.0 noAA e AF8X 25fps

Purtroppo è vero con HDR attivato attivare l'AA da il solo risultato di un crollo delle prestazioni senza eliminare alcuna scaletta.

Comunque i 25fps su una 6800GT sono sicuro che sono dovuti all' HDR che è molto pesante da gestire.

Posto a tal prorposito la risposta di Yossarian ad una mia domanda:

<<Nel thread si Splinter Cell CT si dice che questo gioco sfrutti gli shader 3.0 nell'uso dell' HDR, e che con gli shader 2.0 Ati per via della fp24bit non può fare HDR. è vero?
e se è vero è solo nel caso di Ati o sono proprio gli shader 2.0 a non poter fare HDR? Ma alla fine sto HDR non è un semplice blooming ma più complesso? >>

--------------------------------------------------------------------------------

<<il problema non sono i 24 bit di precisione di calcolo; l'HDR può farsi anche con 16 bit; il problema è che si tratta di un'operazione di post processing, ovvero che avviene all'interno del frame buffer, una volta che è stata elaborata l'immagine; i chip ATi non supportano le operazioni di texture filtering e blending a 64 bit (16 per canale), cosa che invece, fanno i chip NV della serie 6 (esclusa la 6200).
Il problema principale nella visualizzazione delle immagini è che, indipendentemente dalla precisione di calcolo interna dei chip, queste vengono immagazzinate, nel frame buffer, sempre con precisione pari a 8 bit per canale e in virgola fissa (10 bit per colore e 4 peer il canale alpha per Parhelia e R3x0/R420). Questo comporta che l'immagine, in molti casi, può risultare come se fosse sotto o sovraesposta (viene comunque modificata in paggio). Il supporto per l'HDR in HW presuppone l'utilizzo di almeno fp16 anche nel framebuffer (cosa di cui è capace l'NV40, anche se l'utilizzo dell'HDR abbatte le prestazioni). Quindi non si tratta di semplice blooming (quello può esere solo un effetto) ma di una maggior precisione nell'immagine inviata al monitor.>>

Dark Schneider
25-02-2005, 12:01
A me personalmente non va per nulla a 25 fps con quei settaggi, ma circa 45 fps di media. Ci son cali a volte a 30...a volte punte di 80...ma mediamente sta sempre sui 45 fps. Ovviamente con HDR attivo. A 1280 poi non lo so se è troppo pesante. Ma a 1024 è ok.

wiltord
25-02-2005, 12:12
download disponibile anche su tiscali:

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/disclaimer/CHIAVE/spli2609152701105/NUM_FILE/0/TIPO_PAGINA/demo

;)

andreamarra
25-02-2005, 12:21
nessun problema neanch'io con il demo, tutto perfetto e framerate buoni-discreti, nessun problema di gioco in finestra o altro.

BTinside
25-02-2005, 13:11
Originariamente inviato da Peach1200
...che in un gioco per pc questo vincolo non debba esistere, sono d'accordissimo anch'io... ma questo non è il gioco completo, è solo un demo... qualche piccola magagna ci può stare...

Hai un LCD percaso?:D . Questo è un lato positivo del mio LCD nel gaming..gioco a 60Hz senza faticare gli occhi;)

BTinside
25-02-2005, 13:15
Spero di non far polemica, ma noto con estrema precisione che, ad ogni demo o nuovo gioco, le persone che non hanno problemi o ne hanno in minor quantità, sono sempre le stesse..... non più di 8/10 persone....
E tra queste ci sono io! :O :cool: :sofico:

Credo sia un discorso di pulizia del sistema, metodi e procedure per installare/disinstallare driver (non solo video), frequenza di defrag, pulizie registri, ecc.... :boh:

Comunque non scherzo: grosso modo son sempre i soliti che non hanno evidenti problemi, e se ci sono, sono circoscritti ad alcune cose evidenziando che si tratta del gioco (vedi stuttering audio in HL2, ma NON in tutti gli schemi, mentri tanti lo hanno avuto pauroso e sempre).

infatti..anche io non ho problemi con la suddetta demo. L'unico problema e che l'ho dovuta scaricare due volte, infatti la prima che avevo scaricato da un server di gamer's hell aveva il file data2.cab corrotto e winrar non lo decomprimeva:D

BTinside
25-02-2005, 13:19

Secondo me i poligoni sono sempre gli stessi
;) ...prova a guardargli la nuca nella modalità "sparo"....difficilmente si aumentano poligoni...sono sicuro che la maggior "gradevolezza" di questo sam fisher rispetto ai due precedenti sia dovuta alle normal maps ;)

MaBru
25-02-2005, 13:24
E' uscita la demo ufficiale (603 mb).

BTinside
25-02-2005, 13:27
ma no dai ..e chi ha voglia e tempo di litigare, ma che scherzi?!

l'unica cosa è: cioè, se pulisco il registro secondo voi le applicazioni in directX girano meglio....muahahaha curioso...e cosa c'entra il registro con un applicazione in real time 3d?!,..,,,, vaaaaaabbè.. tutti professori qui, come al solito :P

ps ho aggiunto cose sul post mio precedente.

La maggior parte dei rallentamenti che si creano in Windows dopo mesi è proprio l'accumulo di decine e decine di chiavi inutili nel registro di sistema. Prova jvpower tools e fatti una bella pulizia del registro. A volte non basta un solo programma..per cui a questo affianco TweakXP Pro. Un sistema "sporco" perde molto più tempo a eseguire le operazioni richieste prorpio perchè l'hdd lavora di più ed in queste condizioni oltre a diminuire la vita delle testine dell'hdd, quando giochi hai frequenti scatti.
Non a caso in molti readme di giochi si legge di deframmentare prima di giocare e i siti specializzati che effettuano i bench delle vga addirittura formattano prima di benchare.;) Io personalmente ho dedicato una partizione di 80gb nella quale è presente solo il sistema operativo, i giochi che mi interessano e nessun antivirus, nessun firewall , nessun programma, deframmento una volta al mese e il registro e la ram sono sempre puliti. Una specie di console in pratica:D

BTinside
25-02-2005, 13:37
Originariamente inviato da Dark Schneider
A me personalmente non va per nulla a 25 fps con quei settaggi, ma circa 45 fps di media. Ci son cali a volte a 30...a volte punte di 80...ma mediamente sta sempre sui 45 fps. Ovviamente con HDR attivo. A 1280 poi non lo so se è troppo pesante. Ma a 1024 è ok.

Interessante:wtf: ..la tua 6800GT gira a frequenze di fabbrica giusto? Ho anche un processore più performante del tuo strano....
Non vorrei che sia la RAM. Se questa componente conta molto per questo gioco allora è lei perchè tu hai Kingston io ho 3 banchi di memoria sconosciuta montati per giunta in 2x256mb@333+ 1x512mb@400. Però non ho mai avuto problemi in giochi teoricamente più pesanti di questo SC.
E' anche vero che la mia esperienza di framerate con sto gioco si ferma appena all'inizio della demo, all'aperto dove c'è la barca che ancora non ho capito come scavalcare (consigli in merito?:D )
Magari più avanti faccio i tuoi framerate chissà...

BTinside
25-02-2005, 13:40
Originariamente inviato da wiltord
download disponibile anche su tiscali:

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/disclaimer/CHIAVE/spli2609152701105/NUM_FILE/0/TIPO_PAGINA/demo

;)

Per scaricare questa ci vuole la password;)

nV 25
25-02-2005, 13:41
3, anzi 4 con Maury :D :D :O

5 con nV 25 :D
Range FPS [19/50], FPS medio 27 (cmq sia fluidissimo a dispetto del "mero"valore in se ) ;)
(1280*1024, AA0x, AF0x, ombre su liv.medio, Cat 4.12, r360)

http://img178.exs.cx/img178/6976/18du.th.jpg (http://img178.exs.cx/my.php?loc=img178&image=18du.jpg)

http://img178.exs.cx/img178/9194/23gc.th.jpg (http://img178.exs.cx/my.php?loc=img178&image=23gc.jpg)

TheRipper
25-02-2005, 13:43
Originariamente inviato da BTinside
Secondo me i poligoni sono sempre gli stessi
;) ...prova a guardargli la nuca nella modalità "sparo"....difficilmente si aumentano poligoni...sono sicuro che la maggior "gradevolezza" di questo sam fisher rispetto ai due precedenti sia dovuta alle normal maps ;)
;)
Anzi mi sa che c'e' pure qualche poligono in meno nel corpo, in compenso ha i capelli in 3d!

TheRipper
25-02-2005, 13:47
Ah cmq per dirla tutta nemmeno io ho riscontato bugs nella demo, ma neanche mezzo...a me sembra bugfree al 100% a parte l'IA come ho gia' detto in precedenza che e' alquanto tonta, ma quello piu' che essere un bug e' un angolo da smussare.

BTinside
25-02-2005, 14:05
Originariamente inviato da TheRipper
;)
Anzi mi sa che c'e' pure qualche poligono in meno nel corpo, in compenso ha i capelli in 3d!

Infatti l'avevo pensato ma non l'ho detto per non "esagerare".

wiltord
25-02-2005, 14:08
Per scaricare questa ci vuole la password;)

no, basta cliccare scarica http ;)

BTinside
25-02-2005, 14:25
no, basta cliccare scarica http ;)

L'avevo già provata ieri e con Download Accelerator diceva che per essere scaricato richiedeva la password....forse si doveva registrarsi non sò. Probabilmente fa così solo con DAP..proverò senza;)

andreamarra
25-02-2005, 15:21
Una richiesta...

per chi ha una NV40!

Potete fare un paio di shot comparativi di uno stesso frame con e senza HDR?

Voglio vedere se c'è differenza qualitativa. Lo chiedo perchè volendo prendere una GT (dall'anno scorso che lo ripeto :asd: ) mi preoccupa e non poco sapere che attivando l'HDR un mostro come la GT faccia fatica....

Mostro!!
25-02-2005, 16:31
Originariamente inviato da andreamarra
Una richiesta...

per chi ha una NV40!

Voglio vedere se c'è differenza qualitativa. Lo chiedo perchè volendo prendere una GT (dall'anno scorso che lo ripeto :asd: ) mi preoccupa e non poco sapere che attivando l'HDR un mostro come la GT faccia fatica....

mo ce penso mi :cool:

weitame ( spettame ) :D

tonaz
25-02-2005, 18:14
allora...cazzarola...MEA CULPA... ieri notte ero talmente rincolgionito che ho iniziato la demo di SC con i settaggi dei catalyst da windows tutti al max!!! ecco perchè si creavano casini..... SCUSATE.

devo dire che invece mi gira piuttosto decentemente. 25 fps sulla spiaggia con cali a 21 e 35 negli interni con picchi a 45. MENO MALE!... ho strippato! :)

per il resto: ti giuro che il registro di sistema non viene neache minimamente inciulato dalle applicazioni directX, percui anche se hai un registro che puzza per quanto è sporco, tutte le attività directX DEVONO girare in base all'hardware. nessuna chiave viene mai richiamata durante un rolling 3d. un registro pulito aiuta ad eseguire operazioni in windows più velocemente e più fluidamente. ma una volta aperta un'applicazione directX è l'hardware che fa il lavoro. questo ovviamente IMHO. ovvio che invece il defrag è basilare per far girare il disco al meglio.

per Sam: raga guardando attentamente la faccia a me sembra avere tanti più poligoni. purtroppo usati malissimo. gli occhi (a palla) e la bocca (da ghey) sono molto più dettagliati. ma fatti male male male. vabbè i capelli poi...ok sono in 3d...belli eh?.... :doh: e posso criticare perchè faccio grafica 3D. ;) :sofico:

cmq sorry again, mi devo ricredere per colpa mia.

gran bel giochillo!!!

Mostro!!
25-02-2005, 18:14
ekkime

http://img117.exs.cx/img117/5328/hdrno3zr.th.jpg (http://img117.exs.cx/my.php?loc=img117&image=hdrno3zr.jpg)

http://img117.exs.cx/img117/4504/hdrsi5ws.th.jpg (http://img117.exs.cx/my.php?loc=img117&image=hdrsi5ws.jpg)

oggettivamente ci sono scorci migliori di questo, ma al momento passavo di la :D

tonaz
25-02-2005, 18:17
perdonatemi eh...a me sembra un po piu luminoso e leggermente piu bumpato. tutta qui 'sta differenza?

...downloading official demo... 6%... e magari hanno già eliminato il mouselag :D

wolverine
25-02-2005, 19:02

Io con la config in sign non ho avuto problemi... 1024x768 tutto attivato, v-sync compreso.. AA4x AF16x anche con un framerate basso era giocabile, l'unico rallentamento vistoso l'ho notato alla fine del demo "salendo delle scale"... anche il prob audio che avevo s'è sistemato aggiornando i driver, avevo quelli dell'nforce 5.10 adesso ho messo quelli dell'nforce 6.39... :)

tonaz
25-02-2005, 19:06
Originariamente inviato da wolverine
Io con la config in sign non ho avuto problemi... 1024x768 tutto attivato, v-sync compreso.. AA4x AF16x anche con un framerate basso era giocabile, l'unico rallentamento vistoso l'ho notato alla fine del demo "salendo delle scale"... anche il prob audio che avevo s'è sistemato aggiornando i driver, avevo quelli dell'nforce 5.10 adesso ho messo quelli dell'nforce 6.39... :)

4 post piu su c'è la mia spiegazione e le mie scuse..

wolverine
25-02-2005, 19:10
allora...cazzarola...MEA CULPA... ieri notte ero talmente rincolgionito che ho iniziato la demo di SC con i settaggi dei catalyst da windows tutti al max!!! ecco perchè si creavano casini..... SCUSATE.

devo dire che invece mi gira piuttosto decentemente. 25 fps sulla spiaggia con cali a 21 e 35 negli interni con picchi a 45. MENO MALE!... ho strippato! :)

per il resto: ti giuro che il registro di sistema non viene neache minimamente inciulato dalle applicazioni directX, percui anche se hai un registro che puzza per quanto è sporco, tutte le attività directX DEVONO girare in base all'hardware. nessuna chiave viene mai richiamata durante un rolling 3d. un registro pulito aiuta ad eseguire operazioni in windows più velocemente e più fluidamente. ma una volta aperta un'applicazione directX è l'hardware che fa il lavoro. questo ovviamente IMHO. ovvio che invece il defrag è basilare per far girare il disco al meglio.

per Sam: raga guardando attentamente la faccia a me sembra avere tanti più poligoni. purtroppo usati malissimo. gli occhi (a palla) e la bocca (da ghey) sono molto più dettagliati. ma fatti male male male. vabbè i capelli poi...ok sono in 3d...belli eh?.... :doh: e posso criticare perchè faccio grafica 3D. ;) :sofico:

gran bel giochillo!!!

Io in un primo piano di Sam sono rimasto shockato... sembrava avesse l'eye liner e gli occhi sbarrati/fissi simil fattone... :D

andreamarra
25-02-2005, 19:10
Originariamente inviato da Mostro!!
ekkime

http://img117.exs.cx/img117/5328/hdrno3zr.th.jpg (http://img117.exs.cx/my.php?loc=img117&image=hdrno3zr.jpg)

http://img117.exs.cx/img117/4504/hdrsi5ws.th.jpg (http://img117.exs.cx/my.php?loc=img117&image=hdrsi5ws.jpg)

oggettivamente ci sono scorci migliori di questo, ma al momento passavo di la :D

Ok, grazie! :)

ma la lanterna si muove :fagiano: ?

Per te, tanto per capirci, considerando che con HDR non si può mettere l'AA (l'aniso si, vero??) secondo te è meglio giocarci con AA senza HDR, o con HDR e senza AA? Cioè, vale la candela mettere l'HDR?

tonaz
25-02-2005, 19:26
Originariamente inviato da andreamarra Cioè, vale la candela mettere l'HDR?

vedendo le immagini, ripeto solo esclusivamente vedendo le immagini, in quanto non l'ho visto dal vivo, mi pare proprio che non vale la candela. come detto su mi pare giusto un po piu luminoso e le texture leggermente piu profonde. molto meglio avere più fps a 'sto punto.
dimmi se sbaglio Mostro.

andreamarra
25-02-2005, 19:33
vedendo le immagini, ripeto solo esclusivamente vedendo le immagini, in quanto non l'ho visto dal vivo, mi pare proprio che non vale la candela. come detto su mi pare giusto un po piu luminoso e le texture leggermente piu profonde. molto meglio avere più fps a 'sto punto.
dimmi se sbaglio Mostro.

chissà, forse in movimento si ha un effetto particolare.. dovrei vederlo dal vivo :cry:

ciocia
25-02-2005, 19:38
Ma sto cavolo di HDR che farebbe?:confused:
Da quelle 2 foto non capisco..( luminosita' a parte )

wolverine
25-02-2005, 19:40
chissà, forse in movimento si ha un effetto particolare.. dovrei vederlo dal vivo :cry:

E' molto simile al blooming... solo che è (imho) più reale... il blooming ad es. in Full Spectrum Warrior tende a dare una sensazione di irrealtà... ;)

BTinside
25-02-2005, 19:49

Fidati di me che ho la 6800GT, non è tutto sto granchè, a parte il fatto che sulla spiagga 25fps !!!!

david-1
25-02-2005, 20:29

gran bel giochillo!!!
:doh: :ubriachi: :mbe: :boxe: :boxe: :boxe: :boxe:

BTinside
25-02-2005, 20:56
Ragazzi è uscito il nuovo demo di SC CT con correzione di vari bug..il peso del download cresce a circa 600mb. Speriamo bene...e che i problemi di non full screen non vi siano più.

Buon download a tutti http://www.gamershell.com/download_8455.shtml

supermario
25-02-2005, 21:04
a me risultano sempre 590 mb:confused:

BTinside
25-02-2005, 21:15
Originariamente inviato da supermario
a me risultano sempre 590 mb:confused:

Si in effetti si, però il sito spaziogames.it lo dava per circa 603mb...dopo anke io mi sono accorto dei 590
;)

tranquillo che è debuggata...lo dice il sito stesso da dove la scarichi:)

wolverine
25-02-2005, 21:30
Una simpatica patch niente? :muro: :confused:

supermario
25-02-2005, 21:32
Una simpatica patch niente? :muro: :confused:

alla ubisoft sono sborooooooni :D

wolverine
25-02-2005, 21:43
Originariamente inviato da supermario
alla ubisoft sono sborooooooni :D

Sono anche molto cojoni... :D :muro:

BTinside
25-02-2005, 22:36
Sono anche molto cojoni... :D :muro:

Vabè c'è da dire che :

1) la demo buggata che abbiamo noi è stata solo 1 giorno a girare per la rete, se fosse già stata scaricata per giorni da milioni di utenti sarebbe stata giusta la patch

2) fare una patch avrebbe di certo beneficiato a quei pochi che in un giorno hanno scaricato la suddetta demo buggata perchè avremmo semplicemente dovuto scaricare 20mb di patch e non altri 600mb, ma credo che sarebbe stato scomodo per tutti coloro, che saranno mooolti di più, che da oggi in poi scaricheranno la demo, e dopo la demo dovranno andarsi a scaricare pure la patch. Un po' macchinoso non credete? E' stato meglio così

wolverine
25-02-2005, 22:41
Vabè c'è da dire che :

1) la demo buggata che abbiamo noi è stata solo 1 giorno a girare per la rete

2) fare una patch avrebbe di certo beneficiato a quei pochi che in un giorno hanno scaricato la suddetta demo buggata perchè avremmo semplicemente dovuto scaricare 20mb di patch e non altri 600mb, ma credo che sarebbe stato scomodo per tutti coloro, che saranno mooolti di più, che da oggi in poi scaricheranno la demo e dopo la demo dovranno andarsi a scaricare la patch. Un po' macchinoso non credete? E' stato meglio così

Beh potevano mettere un nuovo demo e una patch... di certo non mi metto a scaricare 600Mb di demo... :muro: (il primo demo l'ho trovato su pc action)

BTinside
25-02-2005, 23:01
Beh potevano mettere un nuovo demo e una patch... di certo non mi metto a scaricare 600Mb di demo... :muro: (il primo demo l'ho trovato su pc action)

Io purtroppo sto scaricando altri 600mb...voglio vedere se sale sopra i 25fps con HDR attivo su una 6800GT e cpu 3400, altrimenti è scandaloso

tonaz
26-02-2005, 00:41
:doh: :ubriachi: :mbe: :boxe: :boxe: :boxe: :boxe:

ihhiihhi scusamiiiii

-------------

su gamershell dicono che la nuova demo ufficiale contiene anche un livello multiplayer e un training.....MA SONO RINCOGLIONITI LORO OPPURE STO DANDO I NUMERI IO?!?!?!

la demo ufficiale mi risulta essere IDENTICA in tutto e per tutto con quella che avevo fino a due ore fa. apparte che gira nettamente meglio. ma del multyplayer neanche l'ombra....sono impazziti del tutto co sto chaos theory, nun ce stanno a capì più un ca22.... ce l'hanno nel cervello il Chaos

----------------------

BTSide ha detto: Io purtroppo sto scaricando altri 600mb...voglio vedere se sale sopra i 25fps con HDR attivo su una 6800GT e cpu 3400, altrimenti è scandaloso

eh quando lo dicevo io all'inizio che girava male mi avete preso per matto... abbè, avevo fatto la idiozia di non mettere i catalyst a default..però... E' PESANTE ammettetelo.

wolverine
26-02-2005, 00:58
ihhiihhi scusamiiiii

-------------

su gamershell dicono che la nuova demo ufficiale contiene anche un livello multiplayer e un training.....MA SONO RINCOGLIONITI LORO OPPURE STO DANDO I NUMERI IO?!?!?!

la demo ufficiale mi risulta essere IDENTICA in tutto e per tutto con quella che avevo fino a due ore fa. apparte che gira nettamente meglio. ma del multyplayer neanche l'ombra....sono impazziti del tutto co sto chaos theory, nun ce stanno a capì più un ca22.... ce l'hanno nel cervello il Chaos

----------------------

BTSide ha detto: Io purtroppo sto scaricando altri 600mb...voglio vedere se sale sopra i 25fps con HDR attivo su una 6800GT e cpu 3400, altrimenti è scandaloso

eh quando lo dicevo io all'inizio che girava male mi avete preso per matto... abbè, avevo fatto la idiozia di non mettere i catalyst a default..però... E' PESANTE ammettetelo.

I Catalyst su Prestazioni al posto di Qualità?

tonaz
26-02-2005, 01:09
avevo i catalyst impostati qualità a palla...e ovviamente andava male. poi ho messo default..motlo meglio...poi ho messo prestazioni e andava ovviamnente ancora meglio, senza nessun peggioramento grafico evidente.

bye

wiltord
26-02-2005, 01:14

Due difetti che ho notato in questa demo sono che è troppo buio e che è un po' PESANTUCCIO.

;)

BTinside
26-02-2005, 01:18
Una richiesta...

per chi ha una NV40!

1) Shader 3.0 http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=splintercell320050226020622909.jpg

1) Shader 1.1http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=splintercell320050226020639214.jpg

2) Shader 3.0 http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=splintercell320050226020755233.jpg

2) Shader 1.1 http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=splintercell320050226020808795.jpg

E' chiara la differenza? :) .....guarda anche però in alto a sinistra come schizza sù il framerate quando è settato shader 1.1:D

BTinside
26-02-2005, 01:25
a demo ufficiale mi risulta essere IDENTICA in tutto e per tutto con quella che avevo fino a due ore fa. apparte che gira nettamente meglio.
In che senso gira nettamente meglio? Nel senso prestazionale?
Sai io per sbaglio ho cancellato il download a 500mb :doh: completati..di certo non lo riscarico:D

xxxyyy
26-02-2005, 02:18
Ma l'HDR e' cosi' bello? dagli screen mi sembra che rende la luce piu' luminosa e basta... magari in movimento e' tutta un altra cosa eh...
Forse la luce e' piu' realistica?

wolverine
26-02-2005, 02:50
Originariamente inviato da xxxyyy
Ma l'HDR e' cosi' bello? dagli screen mi sembra che rende la luce piu' luminosa e basta... magari in movimento e' tutta un altra cosa eh...

E' la diffusione della luce che è migliore... appunto più realistica... :) cmq la differenza in fatto di framerate è molto alta.. :eek:

tonaz
26-02-2005, 03:07
In che senso gira nettamente meglio? Nel senso prestazionale?
Sai io per sbaglio ho cancellato il download a 500mb :doh: completati..di certo non lo riscarico:D

se hai adsl flat, go download, secondo me vale la pena. altrimenti aspetta il full e pazienza.

ps: hanno diminuito il mouselag un bel po ma ancora non è reattivo come si deve (sul mio pc eh, poi nn lo so) per reattivo intendo un response dei controlli alla UT, ET oppure MoH. e non è come questi giochi purtroppo, anche se effettivamente sono due tipologie diverse. SC è uno stealth e alla fine il mouselag non è che ti mette nei casini...però sarebbe bello mirare velocemente di qua e di là senza dover correggere.. provate a guardare tra la vostra mano e il monitor, spostate il mouse velocemente (in modalità mira) e notate con la coda dell'occhio il movimento sul monitor. a me succede che riesco a notare il ritardo, seppur minimo.

pps: se c'è mouselag c'è mouselag. punto e basta, inutile provare settaggi piu prestazionali

bye namosene a dormì va...

antarex
26-02-2005, 09:36
Due domande; come faccio apparire il frame rate in alto a sinistra?

quando esce la versione completa in ita?

tonaz
26-02-2005, 09:59
Originariamente inviato da antarex
Due domande; come faccio apparire il frame rate in alto a sinistra?

quando esce la versione completa in ita?

1. scarica e installa FRAPS

2. Bho...

BTinside
26-02-2005, 10:09

No così come lo vedi negli screens allo stesso modo lo è in movimento. La luce lì non si muove, non "tremolia". Però c'è un corridoio con una lampadina elettrica che oscilla illuminando e lasciando in ombra di volta in volta le belle discrepanze delle normal maps sui muri e l'effetto è davvero carino....ma anche senza hdr non è male...tutta la demo mi sta passando a entrare nel menù grafico e vedere le varie differenze con e senza shader 3.0:rolleyes:...ma alla fine cosa conta davvero la grafica o il divertimento? Purtroppo mi sa che guardiamo ai nuovi giochi, in primis, come delle tech demos e poi se tutto il resto non è all'altezza lo sorvoliamo (Doom3 docet). E' da tempo che non gioco ad un gioco per puro divertimento....

BTinside
26-02-2005, 10:11
ps: hanno diminuito il mouselag un bel po ma ancora non è reattivo come si deve (sul mio pc eh, poi nn lo so) per reattivo intendo un response dei controlli alla UT, ET oppure MoH. e non è come questi giochi purtroppo, anche se effettivamente sono due tipologie diverse. SC è uno stealth e alla fine il mouselag non è che ti mette nei casini...però sarebbe bello mirare velocemente di qua e di là senza dover correggere.. provate a guardare tra la vostra mano e il monitor, spostate il mouse velocemente (in modalità mira) e notate con la coda dell'occhio il movimento sul monitor. a me succede che riesco a notare il ritardo, seppur minimo.

pps: se c'è mouselag c'è mouselag. punto e basta, inutile provare settaggi piu prestazionali
bye namosene a dormì va...

Non si possono modificare i valori di velocità di risposta del mouse dal file .ini?

Mostro!!
26-02-2005, 10:41
Non si possono modificare i valori di velocità di risposta del mouse dal file .ini?

in teoria si, ma non so se poi funziona.....

cmq ho provato la "nuova" demo e non mi sembra migliori cosi tanto, crasha semplicemente in punti diversi.......:mad:

il mouse lag lo confermo anch'io.......sono un giocatore di UT e queste cose danno un fastidio immane....

inoltre io mi chiedo cosa "caspita" rappresenta quel mirino spastico e impreciso che continuano a mettere....

Sam Fisher è l'agente + PRO del mondo però per beccare un uomo a 2 metri ci metti 10 minuti :muro:

BTinside
26-02-2005, 11:09
Originariamente inviato da Mostro!!
in teoria si, ma non so se poi funziona.....

cmq ho provato la "nuova" demo e non mi sembra migliori cosi tanto, crasha semplicemente in punti diversi.......:mad:

il mouse lag lo confermo anch'io.......sono un giocatore di UT e queste cose danno un fastidio immane....

inoltre io mi chiedo cosa "caspita" rappresenta quel mirino spastico e impreciso che continuano a mettere....

Sam Fisher è l'agente + PRO del mondo però per beccare un uomo a 2 metri ci metti 10 minuti :muro:

Solid Snake è più preciso:D , ma lo sapete che Metal Gear Solid 2 c'è anche su pc vero?

fek
26-02-2005, 11:13

Il modello di illuminazione e' uguale.
E' possibile che nella versione HDR abbiano dato a quella luce un valore superiore a 1.0 per renderla piu' luminosa, ma puo' essere fatto anche nella versione normale (con meno precisione).

andreamarra
26-02-2005, 11:14
1) Shader 3.0 http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=splintercell320050226020622909.jpg

1) Shader 1.1http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=splintercell320050226020639214.jpg

2) Shader 3.0 http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=splintercell320050226020755233.jpg

2) Shader 1.1 http://img97.exs.cx/my.php?loc=img97&image=splintercell320050226020808795.jpg

E' chiara la differenza? :) .....guarda anche però in alto a sinistra come schizza sù il framerate quando è settato shader 1.1:D

grazie, perfetto!

Sinceramente una cosa di questo tipo mi "preoccupa", voglio aspettare altri giochi per vedere come saranno realizzati prima di comprare una nuova VGA.

Se anche nei prossimi si notano prestazioni "basse" attivando HDR e shader 3.0 allora mi sa che la 9700pro me la tengo ancora per un pochetto... anche Riddick con le ombre sfumate della NV40 fa abbassare moltissimo il framerate... :(

antarex
26-02-2005, 11:16
1. scarica e installa FRAPS

2. Bho...

grazie
;)

ezechiele2517
26-02-2005, 11:18
Ragazzi l'ho appena giocato con la mia X800XT PE...con tutti i dettagli al max...tutto al max va una favola.
FA PAURA!!!!!

trecca
26-02-2005, 11:30
Originariamente inviato da ezechiele2517
Ragazzi l'ho appena giocato con la mia X800XT PE...con tutti i dettagli al max...tutto al max va una favola.
FA PAURA!!!!!

quoto :cincin: altro che dettagli inferiori alle geffo.... solo per una chiazza di luce in più

ronaldovieri
26-02-2005, 11:31
Originariamente inviato da trecca
quoto :cincin: altro che dettagli inferiori alle geffo.... solo per una chiazza di luce in più

ma dove andate con quel catorcio di x800:sofico: :sofico:

BTinside
26-02-2005, 11:46
grazie, perfetto!

Sinceramente una cosa di questo tipo mi "preoccupa", voglio aspettare altri giochi per vedere come saranno realizzati prima di comprare una nuova VGA.

Se anche nei prossimi si notano prestazioni "basse" attivando HDR e shader 3.0 allora mi sa che la 9700pro me la tengo ancora per un pochetto... anche Riddick con le ombre sfumate della NV40 fa abbassare moltissimo il framerate... :(

Esatto..tieniti la 9700Pro. Personalmente ho la 6800GT e gioco a Riddick senza soft shadows, preferisco l'AA4X e AF8X.

BTinside
26-02-2005, 11:49
Originariamente inviato da ronaldovieri
ma dove andate con quel catorcio di x800:sofico: :sofico:

E vai che cominciano le sfide...
C'è qualcuno con una X800XT (io porterò la 6800Gt a Ultra, tanto è fatta apposta per questo la Gainward) e una CPU simile alla mia che vuole prendere uno shot di una zona complessa con FRAPS mostrante il framerate?:D
PS: sfido anche a Riddick, tanto quello è OpenGL, almeno dicono e se è così la vedo dura per gli utenti Ati.:asd:

ronaldovieri
26-02-2005, 11:59
E vai che cominciano le sfide...
C'è qualcuno con una X800XT (io porterò la 6800Gt a Ultra, tanto è fatta apposta per questo la Gainward) e una CPU simile alla mia che vuole prendere uno shot di una zona complessa con FRAPS mostrante il framerate?:D
PS: sfido anche a Riddick, tanto quello è OpenGL, almeno dicono e se è così la vedo dura per gli utenti Ati.:asd:

io con aa4x e tutto attivato a 1024 arrivo a toccare 15fps iun certe zone anche tu?:D

ehm dimenticavo ho la 600utlra

andreamarra
26-02-2005, 12:02
io con aa4x e tutto attivato a 1024 arrivo a toccare 15fps iun certe zone anche tu?:D

ma questa osa non è poi tanto buona... cazzarola la GT è uscita relativamente fa poco, la porti a Ultra che è tra le schede di punta più potenti in assoluto... e quando sfrutti shader3.0 il framerate si abbassa impietosamente....

Ma mi devo preoccupare per il futuro? Se escono altri giochi che hanno cali vistosi di framerate attivando alcune features proprie dell'NV40 mi sa proprio che ritardo l'acquisto della vga...

Cioè, appena usciti giochi che sfruttano ombre soft (Riddick) e HDR (SCell) già vengono fuori le magagne???

ronaldovieri
26-02-2005, 12:10
ma questa osa non è poi tanto buona... cazzarola la GT è uscita relativamente fa poco, la porti a Ultra che è tra le schede di punta più potenti in assoluto... e quando sfrutti shader3.0 il framerate si abbassa impietosamente....

Ma mi devo preoccupare per il futuro? Se escono altri giochi che hanno cali vistosi di framerate attivando alcune features proprie dell'NV40 mi sa proprio che ritardo l'acquisto della vga...

Cioè, appena usciti giochi che sfruttano ombre soft (Riddick) e HDR (SCell) già vengono fuori le magagne???

no aspe andrea magari è il mio sitama poco pulito e i driver oggi pomeriggio cambio driver e provo

trecca
26-02-2005, 12:15
io in Splinter cell a 1024x768 AA4x AF16X e tutto quello che è possibile al massimo sto sui 65fps di media, in alcuni punti sugli 80-90 costanti :cool:

BTinside
26-02-2005, 12:44
no aspe andrea magari è il mio sitama poco pulito e i driver oggi pomeriggio cambio driver e provo

Non è questione di pulizia..se attivi l'AA4X insieme agli shader 2.0++ è ovvio che hai questi cali! E' come Splinter Cell CT se attivi HDR e AA insieme.

BTinside
26-02-2005, 12:49
io in Splinter cell a 1024x768 AA4x AF16X e tutto quello che è possibile al massimo sto sui 65fps di media, in alcuni punti sugli 80-90 costanti :cool:

Interessante...hai un 3000+ e una XT PE (ma come hai fatto a portarla da pro@XT PE:eek: :wtf: )

Ci stai a prendere una zona a riferimento e fare uno shot con FRAPS e postarlo? vediamo se con la 6800Ultra riesco a starti vicino...Settiamo shader 1.1 ; 1024x768x32bit; e nessun filtro dato che il gioco da problemi con AA. Ci stai? scegli tu quale zona della demo prendere a riferimento....però ricorda che io ho la prima demo single player quella buggata. Tu quale hai?

BTinside
26-02-2005, 12:52

Ormai la tua 9700pro è agli sgoccioli, appena muore definitivamente ti prendi una 6800GT o X800XL.

R@nda
26-02-2005, 12:59
Nessuna scheda video è in grado di sfruttare a pieno le feature che propone alla sua uscita.
Appena escono i giochi che le devono sfruttare come si deve girano in maniera appena accettabile,è così da sempre.
Non per niente ogni 6/8 mesi viene presentato il modello successivo.

Non è bello e giusto?
Sono daccordo...ma è così:p

trecca
26-02-2005, 13:00
Interessante...hai un 3000+ e una XT PE (ma come hai fatto a portarla da pro@XT PE:eek: :wtf: )

Ci stai a prendere una zona a riferimento e fare uno shot con FRAPS e postarlo? vediamo se con la 6800Ultra riesco a starti vicino...Settiamo shader 1.1 ; 1024x768x32bit; e nessun filtro dato che il gioco da problemi con AA. Ci stai? scegli tu quale zona della demo prendere a riferimento....però ricorda che io ho la prima demo single player quella buggata. Tu quale hai?

ok dopo se riesco lo faccio, ora mi faccio una partitina ad hl2dm. pure io ho quella buggata :muro:

la pro vivo si può portare ad xt pe perchè è la stessa scheda, con 4 pipeline disabilitate e riattivabili col cambio del bios ;)

MaBru
26-02-2005, 13:28
Che ti aspettavi?;)

Mostro!!
26-02-2005, 14:00

se i giochi sono iperbuggati c'è poco da fare :(

BTinside
26-02-2005, 14:03
Originariamente inviato da MaBru
Che ti aspettavi?;)

Lui intendeva dire che sono i primi due giochi a superare specifiche shader 2.0 e già vanno male. E non ha torto perchè va bene che la prima scheda uscita che supporti shader 3.0 non potrà mai far firare decentemente i prossimi giochi shader 3.0. Ma almeno le prime tracce di questa tecnologia, i primi passi verso il SM3.0, quali sono queste due tecnologie implementate in Splinter e Riddick dovrebbero girare decentemente no?
Senò è un paradosso, perchè avere una scheda shader 3.0 che non sia in grado di far girare con un filo di AA nemmeno una sola caratteristica dello shader 3.0 allora è solamente una scheda shader 2.0 con possibilità teoriche di shader 3.0 ma che in effetti poi non digerisce bene. Finora sono serviti solo a far girare più velocemente in Far Cry gli shader 2.0 (infatti le migliorie grafiche apportate dalla pacth 1.3 sono ottenibile anche con shader 2.0).
Che lo shader 3.0 serva solo a ottenere gli effetti più complessi dello shader model 2.0 che le normali schede shader 2.0 non possono ottenere?

david-1
26-02-2005, 14:08
Lui intendeva dire che sono i primi due giochi a superare specifiche shader 2.0 e già vanno male. E non ha torto perchè va bene che la prima scheda uscita che supporti shader 3.0 non potrà mai far firare decentemente i prossimi giochi shader 3.0. Ma almeno le prime tracce di questa tecnologia, i primi passi verso il SM3.0, quali sono queste due tecnologie implementate in Splinter e Riddick dovrebbero girare decentemente no?
Senò è un paradosso, perchè avere una scheda shader 3.0 che non sia in grado di far girare con un filo di AA nemmeno una sola caratteristica dello shader 3.0 allora è solamente una scheda shader 2.0 con possibilità teoriche di shader 3.0 ma che in effetti poi non digerisce bene. Finora sono serviti solo a far girare più velocemente in Far Cry gli shader 2.0 (infatti le migliorie grafiche apportate dalla pacth 1.3 sono ottenibile anche con shader 2.0).
Che lo shader 3.0 serva solo a ottenere gli effetti più complessi dello shader model 2.0 che le normali schede shader 2.0 non possono ottenere?
infatti si sapeva che i ps3.0 su nv4x erano per lo più una bella trovata di marketing....
i giochi ps2.0 sono usciti da poco...

david-1
26-02-2005, 14:10
grazie, perfetto!

io ho deciso da poco di aspettare r520 o nv50....:(

Xilema
26-02-2005, 14:35
Forse non ho guardato bene io ma... non mi è sembrato di vedere il tasto per modificare il rateo di fuoco.
Infatti, sparare col mitragliozzo è un po' difficile, nel senso che una pressione un pelo prolungata del tasto sinistro del mouse... porta a sparare una raffica... quando invece si vuole sparare un singolo colpo...
Negli altri SC c' era la possibilità di scegliere la modalità semiautomatica o automatica.
Qui no ?

BTinside
26-02-2005, 14:37
io ho deciso da poco di aspettare r520 o nv50....:(

grazie ai quali le applicazioni shader 3.0 gireranno leggermente più decentemente........................... Al 25% al posto del 10% di NV40:asd:

MaBru
26-02-2005, 17:07
Un conto è supportare una feature, un altro a farla girare a velocità giocabile.

francipalermo
26-02-2005, 18:02
ciao ragazzi scaricato ieri sera e provato 10 min.

settaggi: 1024x768 filtri max impostazioni max e shader 3 attivati.

fluido...grafica da urlo per me ha solo un pesante difetto.

odio i giochi in terza personaaaaaaaa:D
p.s. naturalmente configurazione pc sign.

ronaldovieri
26-02-2005, 19:19

infatti ho aggiornato i driver ora con tutto attivato quindi shader 3.0 e aa4x af16 non scende sotto i 30fps:D

andreamarra
26-02-2005, 19:27
infatti ho aggiornato i driver ora con tutto attivato quindi shader 3.0 e aa4x af16 non scende sotto i 30fps:D

E se attivi l'HDR?

a proposito... con HDR puoi mettere l'Aniso?

BTinside
26-02-2005, 21:43

Che driver sono scusa?

Dark Schneider
26-02-2005, 22:34

Ehilà te che drivers usi? :) Io i 70.90 che tra l'altro ho messo per sbaglio (non sono di certo i migliori ed infatti li voglio cambiare) ma cmq va molto bene con tutto attivo.

Ho fatto una prova in più ambienti. Il picco minimo in qlc rara occasione è di 29 fps ed il max 100. Media sui 54 fps. :) Sono soddisfatto.

Solo che in quanto a drivers buoni mi son un po' perso visto che ultimamente ho un po' poco tempo libero. Un consiglio su drivers?

Dark Schneider
26-02-2005, 22:35

Certo che si può mettere l'AF. Io l'ho tengo a 16X come al solito. ;)

ronaldovieri
26-02-2005, 23:02
E se attivi l'HDR?

e dove si attiva? :mbe::mbe:

:D

i driver sono i 75.90 presi da guru3d.com

wolverine
26-02-2005, 23:17

Guarda nel SplinterCell3.ini... cmq dovresti averlo abilitato di default... anch'io ce l'ho abilitato, anche se non posso usarlo... :)

Dark Schneider
27-02-2005, 00:00

Ma in generale son buoni? :)

Cmq l'HDR è attivato di default appena scegli lo SM 3.0 alla fine. :)

ronaldovieri
27-02-2005, 00:09
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma in generale son buoni? :)

Cmq l'HDR è attivato di default appena scegli lo SM 3.0 alla fine. :)

bho non saprei ho messo su gli ultimi disponibili

si ho visto l'hdr è attivato

Dark Schneider
27-02-2005, 00:21
bho non saprei ho messo su gli ultimi disponibili

si ho visto l'hdr è attivato

Io ormai ho perso l'orientamento in quanto a drivers, ce ne stanno 3 miliardi. :cry:
Ed ho pure sbagliato ad installarli...volevo mettere una versione..e ne ho messa un altra. :asd:

Xilema
27-02-2005, 09:38
Comunque... ripeto che per avere la massima fluidità bisogna non attivare l' AA (solo l' aniso, anche 8x) e tenere le ombre su medie (non c' è molta differenza rispetto alle ombre "alte"): in questo modo si vola letteralmente... con un piccolo sacrificio grafico !

supermario
27-02-2005, 10:59
oh raga io sono rimasto agli omega 4.xx(manco mi ricordo quali :D)

con i 5.xx ci sono vantaggi evidenti o mi tengo i miei?

ronaldovieri
27-02-2005, 11:42
Comunque... ripeto che per avere la massima fluidità bisogna non attivare l' AA (solo l' aniso, anche 8x) e tenere le ombre su medie (non c' è molta differenza rispetto alle ombre "alte"): in questo modo si vola letteralmente... con un piccolo sacrificio grafico !

si ma si dovrà pur sfruttare la megapotenza della 6800 :asd::asd:

igiolo
27-02-2005, 13:02
Sinceramente nn mi esalta + di tanto..saranno i controlli e/o il feedback che ha il personaggio con l'ambiente (x intenderci,sembra di usare una marionetta..max payne ha un controllo moooolto migliore..e cmq nemmeno lui è lo stato dell'arte..x me lo stato dell'arte è mario sunshine ((lo so nn centra una mazza..:D )) o la grafica,che x quanto bella mi sa ancora "grezza" e poco curata..e poi è pesante...anche con una 6800 ultra e un 64 @2700 mhz...

Xilema
27-02-2005, 14:01
si ma si dovrà pur sfruttare la megapotenza della 6800 :asd::asd:

Ovviamente.
Era per chi ha scehde come la mia...

andreasperelli
27-02-2005, 14:23
Dopo aver finito la demo dico solo una cosa: Sam Fisher è finalmente tornato.

Questo Splinter Cell riprende pienamente lo spirito del primo Splinter Cell, laddove il secondo l'aveva tradito.

La grafica secondo me è ottima. L'UNICA cosa che non dovevano fare è cambiare la faccia di Sam! :muro: ma come si fa!

Se non vi piace questa demo significa che non vi piace Splinter Cell.

emipao
27-02-2005, 17:07
Originariamente inviato da nV 25
5 con nV 25 :D
Range FPS [19/50], FPS medio 27 (cmq sia fluidissimo a dispetto del "mero"valore in se ) ;)
(1280*1024, AA0x, AF0x, ombre su liv.medio, Cat 4.12, r360)

http://img178.exs.cx/img178/6976/18du.th.jpg (http://img178.exs.cx/my.php?loc=img178&image=18du.jpg)

http://img178.exs.cx/img178/9194/23gc.th.jpg (http://img178.exs.cx/my.php?loc=img178&image=23gc.jpg)

ma non scazzare hai un pc con 2 criceti e 3 rotelle, o ben inteso per i pornazzi va bene

Thunder82
27-02-2005, 17:37
Ho scaricato la demo aggiornata da gamershell... ora non mi parte più in finestra ma finalmente va in fullscreen...

Per di più con questa nuova demo gli fps si sono all'incirca QUADRUPLICATI :eek:

andreamarra
27-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da Thunder82
Ho scaricato la demo aggiornata da gamershell... ora non mi parte più in finestra ma finalmente va in fullscreen...

Per di più con questa nuova demo gli fps si sono all'incirca QUADRUPLICATI :eek:

:oink:

non può essere che adesso ti va meglio perchè prima andava in finestra e magari il gioco era gestito male? :)

speriamo che sia così, magari il gioco finito sarà fluidissimo anche con HDR inserito...

andreamarra
27-02-2005, 17:44
Hardware Shadw Mapping...

le ati non la possono attivare questa opzione, vero? Solo le NV40?

Cosa fa di preciso?

Sarebbe interessante avere screen fatti con questo HSM e senza HSM... :)

Thunder82
27-02-2005, 17:56
Hardware Shadw Mapping...

le ati non la possono attivare questa opzione, vero? Solo le NV40?

Cosa fa di preciso?

Sarebbe interessante avere screen fatti con questo HSM e senza HSM... :)

con le ati non funzia. Penso sia l'Ultrashadow...

Thunder82
27-02-2005, 17:58
:oink:

non può essere che adesso ti va meglio perchè prima andava in finestra e magari il gioco era gestito male? :)

speriamo che sia così, magari il gioco finito sarà fluidissimo anche con HDR inserito...

Può darsi che venisse gestito male in finestra, fatto sta che prima era INGIOCABILE (si parla di 10fps) a qualsiasi risoluzione (anche 640x480) e fra filtri on e filtri off non cambiava nulla in fps...

Ora invece ci gioco a 1024 con tutti gli effetti attivati (senza filtri) molto fluidamente :D con 9600xt

assurdo veramente :confused:

GogetaSSJ
27-02-2005, 19:35
Scusate ma sono l'unico sfigato al quale non funziona la demo? L'ho presa da GameSpot e quando l'avvio, mi da errore su splintercell3.exe. Non specifica che tipo di errore, sembra una cosa generica di windows xp sp2.

Altri hanno avuto esperienze simili?

MaBru
27-02-2005, 21:45
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Scusate ma sono l'unico sfigato al quale non funziona la demo? L'ho presa da GameSpot e quando l'avvio, mi da errore su splintercell3.exe. Non specifica che tipo di errore, sembra una cosa generica di windows xp sp2.

Altri hanno avuto esperienze simili?
Scheda grafica?

BTinside
27-02-2005, 21:55
con le ati non funzia. Penso sia l'Ultrashadow...

L'Ultrashadow non penso sia un effetto, dovrebbe solo allegerire i calcoli delle ombre e solo in presenza di stencil shadow (Doom3), . L'unico gioco con stencil shadow dovrebbe essere Doom3, poi non so forse le usa anche The C. Of Riddick. Ma non penso Spliter Cell CT le utilizzi...chiediamo a fek....:)

Thunder82
27-02-2005, 22:37
L'Ultrashadow non è un effetto, dovrebbe solo allegerire i calcoli delle ombre e solo in presenza di stencil shadow (Doom3), . L'unico gioco con stencil shadow dovrebbe essere Doom3, poi non so forse le usa anche The C. Of Riddick. Ma non penso Spliter Cell CT le utilizzi...chiediamo a fek....:)

Lo so che non è un effetto, intendevo dire che attivando quell'opzione imho viene utilizzato l'ultrashadow che naturalmente hanno solo le geforce

GogetaSSJ
27-02-2005, 22:42
Scheda grafica?

Ops dimenticato, una Ati Radeon 9600 liscia, ho installato i Catalyst 5.1

BTinside
27-02-2005, 22:46
Lo so che non è un effetto, intendevo dire che attivando quell'opzione imho viene utilizzato l'ultrashadow che naturalmente hanno solo le geforce

Si, scusa se mi sono esposto male, intendevo dire comunque che L'Ultrashadow 1 e 2 (il 2 accellera i calcoli con le ombre anche senza implementazioni iniziali nel codice da parte dei programmatori) accellerano i calcoli con le ombre ,ma, a quanto ho saputo, solo in presenza di stencil shadow di cui Doom3 ne fa uso, e purtroppo forse è l'unico, o tra i pochi, a farne uso. Secondo quello che so quindi se Splinter Cell CT fa uso di stencil shadow allora l'ultrashadow funziona altrimenti no. Poi non so se Splinter Cell le utilizza o no.

Thunder82
27-02-2005, 23:27
Si, scusa se mi sono esposto male, intendevo dire comunque che L'Ultrashadow 1 e 2 (il 2 accellera i calcoli con le ombre anche senza implementazioni iniziali nel codice da parte dei programmatori) accellerano i calcoli con le ombre ,ma, a quanto ho saputo, solo in presenza di stencil shadow di cui Doom3 ne fa uso, e purtroppo forse è l'unico, o tra i pochi, a farne uso. Secondo quello che so quindi se Splinter Cell CT fa uso di stencil shadow allora l'ultrashadow funziona altrimenti no. Poi non so se Splinter Cell le utilizza o no.

Boh allora bisogna sapere se usa stencil shadows o no :D

Cmq non riesco a spiegarmi in altro modo quell'opzione :)

BTinside
27-02-2005, 23:33
Boh allora bisogna sapere se usa stencil shadows o no :D

Cmq non riesco a spiegarmi in altro modo quell'opzione :)

Se andreamarra l'ha citata correttamente, cioè così come appare scritta nel menù delle opzioni grafiche, "hardware shadow mapping" starebbe per shadow mapping in hardware, quindi potrebbe darsi che si riferisca all'accellerazione hardware dell'Ultrashadow, ma non vuol dire molto perchè credo anche Ati lo fa in hardware pur non avendo i vantaggi dell'ultrashadow. Poi se nel suddetto gioco, o in genere, Ati fa il shadow mapping in software(e cioè non lo fa) non lo so, ma non penso perchè così sarebbe a carico della CPU no?

trecca
27-02-2005, 23:49

eccolo preso con le impostazioni che mi hai detto

http://img156.exs.cx/img156/1471/sc3screenx800xtpe4zw.th.jpg (http://img156.exs.cx/my.php?loc=img156&image=sc3screenx800xtpe4zw.jpg)

BTinside
28-02-2005, 00:44

http://img156.exs.cx/img156/1471/sc3screenx800xtpe4zw.th.jpg (http://img156.exs.cx/my.php?loc=img156&image=sc3screenx800xtpe4zw.jpg)

Grazie! ho salvato la tua immaggine, al più presto farò la mia e le posterò insieme;)

Andre106
28-02-2005, 08:12
Ragazzi una domanda, sono tornato ora dopo 2 settimane di lavoro fuori casa, e ho trovato la demo sul CD di GMC...soltanto che ho un problema...il personaggio che appare a schermo ha come degli scatti...cioè quando sto fermo si vedono il busto o le gambe che fanno come degli "scatti" e dei movimenti...è forse un problema di demo buggata??(ho letto velocemente che ce ne sono 2 versioni)
thx

BTinside
28-02-2005, 11:25
Originariamente inviato da Andre106
Ragazzi una domanda, sono tornato ora dopo 2 settimane di lavoro fuori casa, e ho trovato la demo sul CD di GMC...soltanto che ho un problema...il personaggio che appare a schermo ha come degli scatti...cioè quando sto fermo si vedono il busto o le gambe che fanno come degli "scatti" e dei movimenti...è forse un problema di demo buggata??(ho letto velocemente che ce ne sono 2 versioni)
thx

Scarica questa e dovresti risolvere http://www.gamershell.com/download_8455.shtml
;)

Ventresca
28-02-2005, 13:37
ma anche a voi quando accendete il mirino laser della pistola non si vede la luce che proietta?

Xilema
28-02-2005, 13:45
Originariamente inviato da Ventresca
ma anche a voi quando accendete il mirino laser della pistola non si vede la luce che proietta?

Non è un mirino laser, è un congegno per spegnere le luci temporaneamente.

crice
28-02-2005, 13:46
ci era cascato anche io, poi ho visto i filamatini..

GogetaSSJ
28-02-2005, 15:56
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Ops dimenticato, una Ati Radeon 9600 liscia, ho installato i Catalyst 5.1

Nessuno sa aiutarmi? :(

wolverine
28-02-2005, 17:05
Originariamente inviato da Andre106
thx

Io ho il primo demo, l'unico problema che mi ha dato era uno spernacchiamento audio... risolto aggiornando i driver.. per il resto tutto ok! sono cmq curioso di provare anche il secondo demo... :)

BTinside
28-02-2005, 19:31
Originariamente inviato da crice
ci era cascato anche io, poi ho visto i filamatini..

edit: avevo sbagliato sezione.

crice
28-02-2005, 19:38
scusa, ma cosa centra riddick? non si stava parlando di sp3?:oink:

BTinside
28-02-2005, 20:05
scusa, ma cosa centra riddick? non si stava parlando di sp3?:oink:

Il sonno fa brutti effetti....chiedo scusa.:D
Edito il post ma tienine conto comunque, se per te va bene posterò l'immaggine nel thread di Riddick (quello giusto:D )

crice
28-02-2005, 20:08
comunque non ce n'è bisogno:in opengl nvidia batte ati tranquillamente

BTinside
28-02-2005, 20:19
Chi te l'ha detto? Se non proviamo non possiamo saperlo.:). Magari Riddick è un caso a parte, anzi un po' lo è... perchè a differenza di Doom3 o altri giochi OpenGL ha gli shader 2.0, perchè solo da poco nell'OpenGL 1.5 è stato implementato l'opengl shader language. Essendo che Ati è estremamente veloce con gli shader 2.0 è una cosa che mi incuriosisce molto e mi piacerebbe provare perchè è un caso a parte.

david-1
01-03-2005, 09:28
Originariamente inviato da Ventresca
come si accende il laser?

sanitarium
01-03-2005, 10:02
come si accende il laser?

Su Pandora Tomorrow bastava usare la pistola e premere il tasto di fuoco alternativo.
Prova così! :D

nothinghr
01-03-2005, 14:11
io ho scaricato la demo con bittorrent come faccio a vedere se è la prima o la seconda?:confused: vi capita anche a voi che quando puntate col fucile e muovete il mouse velocemente non sia del tutto fluido?

BTinside
02-03-2005, 13:19

Ecco fatto, a 1024x768x32bit 60Hz; noAA; noAF; PS 1.1; Hardware Shadow Mapping ON (se lo attivo o lo disattivo il framerate rimane invariato, almeno nella zona dello screenshot); dettagli max

6800 Ultra; Athlon 64 3400+; Nforce 3 250; 1x512+2x256mb RAM@320Mhz; 86FPS (http://img220.exs.cx/my.php?loc=img220&image=sc3screen6800ultra9oz.jpg)

X800XT PE; Athlon64 3000+; Nforce 250gb;2x256 Pc3200; 78FPS (http://img156.exs.cx/my.php?loc=img156&image=sc3screenx800xtpe4zw.jpg)

Il mio framerate più alto potrebbe essere giustificato dal mezzo giga di ram e i 400mhz di CPU in più rispetto a trecca

R@nda
02-03-2005, 13:24
Ad ogni modo,in tutti casi....ma quanto è unto sto gioco!?!?:D

BTinside
02-03-2005, 13:27
Originariamente inviato da R@nda
Ad ogni modo,in tutti casi....ma quanto è unto sto gioco!?!?:D

E' il nuvo effetto shader vasellina :D

trecca
02-03-2005, 15:11
Ecco fatto, a 1024x768x32bit 60Hz; noAA; noAF; PS 1.1; Hardware Shadow Mapping ON (se lo attivo o lo disattivo il framerate rimane invariato, almeno nella zona dello screenshot); dettagli max

6800 Ultra; Athlon 64 3400+; Nforce 3 250; 1x512+2x256mb RAM@320Mhz; 86FPS (http://img220.exs.cx/my.php?loc=img220&image=sc3screen6800ultra9oz.jpg)

X800XT PE; Athlon64 3000+; Nforce 250gb;2x256 Pc3200; 78FPS (http://img156.exs.cx/my.php?loc=img156&image=sc3screenx800xtpe4zw.jpg)

Il mio framerate più alto potrebbe essere giustificato dal mezzo giga di ram e i 400mhz di CPU in più rispetto a trecca

cmq i mhz di differenza erano 200 (il 3000+ lo tenevo a 2200 ;) )

stasera faccio un test a 2400mhz.. posso tenere stabile il mio nuovo 3200+ a quella frequenza (volendo anche oltre :asd: ) :sofico:

purtroppo la ram non può raddoppiare per magia :sob:

crice
02-03-2005, 16:44
in quella scena la differenza di frame è imputabile alla diversa angolazione della stessa e al maggior o minor campo della stessa...
procio e ram contano ben poco

BTinside
02-03-2005, 17:27
cmq i mhz di differenza erano 200 (il 3000+ lo tenevo a 2200 ;) )

stasera faccio un test a 2400mhz.. posso tenere stabile il mio nuovo 3200+ a quella frequenza (volendo anche oltre :asd: ) :sofico:

purtroppo la ram non può raddoppiare per magia :sob:

Già e a quanto so la ram gioca un ruolo importante in questo gioco.
Bene prova a 3400+, il mio@deafault sta a 2,41ghz. Snono comunque convinto che con la tua cpu a 3200 e la ram in meno la tua scheda vada più forte, perchè non so te ma io per far segnare quel frame rate ho cercato una posizione dove segnasse un picco massimo. In quella stessa scena è più facile che segni 60fps e non 86. Facciamo così, prendiamo un altra immaggine però sta volta la prendo io per primo, all'inizio del gioco dove ci sono le scale che salgono lungo il corridoio e la lampadina. mi raccomando@ 1024x768x32, 60Hz, noAA, noAF, dettagli al max e, io personalmente, ne posterò due: uno con HSM ON e uno con HSM off per vedere se ci sono differenze prestazionali a favore di
Nvidia attivando questo Hardware Shadow Mapping

BTinside
02-03-2005, 17:31
in quella scena la differenza di frame è imputabile alla diversa angolazione della stessa e al maggior o minor campo della stessa...
procio e ram contano ben poco

Salva le due immaggini in una cartella e scorrile. Noterai che sono state prese da angolazioni differenti: la mia taglia gran parte del tetto alla mia destra e del muro, però riprende anche l'angolo della parete alla mia sinistra e la parete stessa, quella di trecca invece è il contrario. Io ho preferito quell'angolazione perchè ottenevo più fps, trecca non so se anche lui abbia cercato un angolazione che gli fornisse un valore di picco. Però stai tranquillo che la mia immaggine non tratta meno spazi di quella di trecca, anzi, dover perde una recupera l'altra.

BTinside
02-03-2005, 18:04
Ecco fatto, la prima ritrae la scena che uso come termine di paragone con trecca ed è effettuata con Hardware Shadow Mapping On.

6800 Ultra, 1024x768x32, 60Hz, PS 1.1, noAA, noAF, dettagli max, HSM ON, 100fps (http://img33.exs.cx/my.php?loc=img33&image=principale8we.jpg)

Le altre seguenti rappresentano la stessa scena prima con HSM ON e poi OFF, ma in una zona assenza di ombre (quantomeno dinamiche), come potete notare non c'è nessun incremento delle prestazioni.

1)6800 Ultra, 1024x768x32, 60Hz, PS 1.1, noAA, no AF, HSM ON 100fps (http://img33.exs.cx/my.php?loc=img33&image=hsmoff25wm.jpg)

2)6800 Ultra, 1024x768x32, 60Hz, PS 1.1, noAA, noAF, HSM OFF 100fps (http://img33.exs.cx/my.php?loc=img33&image=hsmon27nm.jpg)

Queste due mostrano la differenza, in zone in presenza di ombre(la lampada sul tetto oscilla creando un gioco luce/ombra), fra HSM ON e OFF

1)6800 Ultra, 1024x769x32, 60Hz, PS 1.1,, noAA, noAF, HSM OFF 50fps (http://img33.exs.cx/my.php?loc=img33&image=hsmoff38qr.jpg)

2)6800 Ultra, 1024x768x32, 60Hz, PS 1.1, noAa, noAF, HSM ON 56fps (http://img33.exs.cx/my.php?loc=img33&image=hsmon36tc.jpg)

Se è l'Ultrashadow a dare questi incrementi allora il gioco dovrebbe fare uso di Stencil Shadow, come Doom3.

Se invece il framerate non può andare oltre i 100fps con questo gioco allora nelle prime due immaggini ,messe a paragone per l'HSM ,non vi sono incrementi prestazionali ,probabilmente, non perchè in quella scena non vi sono ombre dinamiche ma perchè la vga lì, HSM ON o OFF che sia, fa segnare il massimo framerate oltre il quale il gioco non va (ma non sono sicuro che si fermi a 100fps.) L'unico modo per scoprirlo e ritrarre la stessa scena con HSM OFF e poi ON ma con AA4X e AF16X. Al più presto proverò anche questo.

maxdgr
02-03-2005, 22:34
Grafica assolutamente stupefacente :eek:

BTinside
03-03-2005, 14:01
Se invece il framerate non può andare oltre i 100fps con questo gioco allora nelle prime due immaggini ,messe a paragone per l'HSM ,non vi sono incrementi prestazionali ,probabilmente, non perchè in quella scena non vi sono ombre dinamiche ma perchè la vga lì, HSM ON o OFF che sia, fa segnare il massimo framerate oltre il quale il gioco non va (ma non sono sicuro che si fermi a 100fps.) L'unico modo per scoprirlo e ritrarre la stessa scena con HSM OFF e poi ON ma con AA4X e AF16X. Al più presto proverò anche questo.

E' confermato! almeno secondo il mio punto di vista, dalle prove fatte, ho scoperto che l'HSM aumenta effetivamente le prestazioni solo in zone del gioco dove si vedono ombre in movimento.Ma gli incrementi non mi sono mai risultate superiori a 5/6fps.

La scena in assenza di ombre in movimento che avevo postato che segnava sempre 100fps sia che l'HSM fosse ON che OFF l'ho ripresa nuovamente ma sta volta con AA4X e AF16X (per evitare che il gioco lì fosse al massimo framerate possibile) e l'incremento con HSM ON è di 1 solo frame
:eek: .
Si tratta dell'Ultrashadow??

AA4X, AF16X, HSM OFF, 77 fps (http://img194.exs.cx/my.php?loc=img194&image=hsmoff2rq.jpg)

AA4X, AF16X, HSM ON, 78 fps (http://img194.exs.cx/my.php?loc=img194&image=splintercell320050303144940957.jpg)

BTinside
04-03-2005, 19:41
Nessuno ha pareri in merito?!

Duff
05-03-2005, 10:31
Sto scaricando la Demo ora da Gamershell.com, ammazza quanto è grossa!!!
Meno male che mi hanno fatto l'upgrade della ADSL!! :asd:

andreamarra
05-03-2005, 10:48
E' confermato! almeno secondo il mio punto di vista, dalle prove fatte, ho scoperto che l'HSM aumenta effetivamente le prestazioni solo in zone del gioco dove si vedono ombre in movimento.Ma gli incrementi non mi sono mai risultate superiori a 5/6fps.

La scena in assenza di ombre in movimento che avevo postato che segnava sempre 100fps sia che l'HSM fosse ON che OFF l'ho ripresa nuovamente ma sta volta con AA4X e AF16X (per evitare che il gioco lì fosse al massimo framerate possibile) e l'incremento con HSM ON è di 1 solo frame
:eek: .
Si tratta dell'Ultrashadow??

AA4X, AF16X, HSM OFF, 77 fps (http://img194.exs.cx/my.php?loc=img194&image=hsmoff2rq.jpg)

AA4X, AF16X, HSM ON, 78 fps (http://img194.exs.cx/my.php?loc=img194&image=splintercell320050303144940957.jpg)

se il gioco usa stencil shadows, allora si.

Io però sono curioso per il futuro delle vga ati, ad esempio l'R520 di prossima uscita avrà il supporto shader model 3.0. Non si sa se implementerà gli effetti dello shader model 3.0 di nvidia NV40.

La mia curiosità nasce proprio da questo fatto, e sono curioso di vedere come si comporteranno i giochi nuovi e anche quelli appena usciti con questa nuova GPU.
Ad esempio, sono curioso di sapere se un gioco come Riiddick potrà sfruttare le ombre morbide, e se SP3 potrà attivare i PS3.0 e l'HDR.

Insomma, mi sa che per pensare all'acquisto della nuova GPU non posso prescindere dal vedere all'opera questa nuova schedona.

Anche perchè avendo sicuramente capacità di calcolo circa doppie rispetto a R420 e NV40 le prestazioni ipotetiche di un gioco che adesso sfrutta ombre morbide, ps3.0 e HDR dovrebbero in teoria garantire fluidità eccellente a diffrenza di NV40.

Ripeto, occorre vedere però se questo shader model dell'R520 sarà simile e se verrà usato da questi due giochi e da quelli di prossima uscita.

fek
05-03-2005, 11:27
Se è l'Ultrashadow a dare questi incrementi allora il gioco dovrebbe fare uso di Stencil Shadow, come Doom3.

Non credo sia ultrashadow perche' non e' esposto dalle D3D, ma solo da OGL.
Poi in realta' l'ultrashadow non porta grandi vantaggi.

Infine credo che usi shadow mapping.

BTinside
05-03-2005, 14:12
Originariamente inviato da fek
Non credo sia ultrashadow perche' non e' esposto dalle D3D, ma solo da OGL.
Poi in realta' l'ultrashadow non porta grandi vantaggi.

Infine credo che usi shadow mapping.

Esatto, quello che pensavo io. Sapevo che funzionasse solo con Stencil Shadow, ora so pure che funziona solo in OpenGl. In effetti non è che può dare un gran che di vantaggio....in Doom3 non è di certo l'Ultrashadow a distaccare ke 6800 dalle X800

nothinghr
08-03-2005, 00:16
Riprovo a porre la domanda: ho notato che a differenza del primo capitolo e del secondo quando si ha il fucile in mano e ci si muove per puntare un'altra direzione non è del tutto fluido e va un po' a scatti, capita solo a me?

crice
08-03-2005, 05:06
non fai prima a scaricare fraps e a verificare da solo se hai cali vistosi di frame?

Com4
08-03-2005, 12:19
ho provato poco fa e non ci sono variazioni negli fps, arma in mano o meno.

BTinside
08-03-2005, 12:25
Originariamente inviato da nothinghr
Riprovo a porre la domanda: ho notato che a differenza del primo capitolo e del secondo quando si ha il fucile in mano e ci si muove per puntare un'altra direzione non è del tutto fluido e va un po' a scatti, capita solo a me?

Scusa ma questo non è il mouse flag(se così' si kiama)?

nothinghr
08-03-2005, 16:41
Scusa ma questo non è il mouse flag(se così' si kiama)?
cioe' scusa? di cosa si tratta?

BTinside
09-03-2005, 18:50

Un difetto del mouse (sempre nel gioco però) di cui si è già parlato nelle pagine precedenti in questo 3ad.

andreamarra
09-03-2005, 18:52

praticamente o movimenti del mouse non corrispondo in tempo reale agli spostamenti di visuale in un gioco.

Ovvero, muovi il mouse a sinistra e il movimento a sinistr anon è immediato, ma perchè qualche frazione di secondo a rispondere al comando.

nothinghr
09-03-2005, 18:55
Un difetto del mouse (sempre nel gioco però) di cui si è già parlato nelle pagine precedenti in questo 3ad.
ok mi rileggo il post se proprio non mi vuoi dire come si risolve:sofico:

kikbond
09-03-2005, 20:42
ma c'è una data ufficiale per il gioco???

in US è già uscito??:wtf:

wolverine
09-03-2005, 22:26
Originariamente inviato da kikbond
ma c'è una data ufficiale per il gioco???

in US è già uscito??:wtf:

28 o 31 Marzo 2005... :)

kikbond
09-03-2005, 22:52
28 o 31 Marzo 2005... :)

boh..perkè io cercando la demo sul mulo ho trovato ben altro...va bhe:wtf:

Se ho bisogno di te so dove trovarti eh...
basta aprire un 3d su splinter per vederti spuntare fuori:D

wolverine
09-03-2005, 23:59
Originariamente inviato da kikbond
boh..perkè io cercando la demo sul mulo ho trovato ben altro...va bhe:wtf:

Se ho bisogno di te so dove trovarti eh...
basta aprire un 3d su splinter per vederti spuntare fuori:D

Mmm... magari è "roba" americana? ;)

tonaz
16-03-2005, 13:12
raga qualcuso sa se la versione finale sarà un prodotto unico Multilanguage? oppure localizzato per ogni nazione?

andreasperelli
16-03-2005, 13:40
raga qualcuso sa se la versione finale sarà un prodotto unico Multilanguage? oppure localizzato per ogni nazione?

ma basta Tonaz! e vogliamo impararlo questo inglese... :D

:sofico:

tonaz
16-03-2005, 14:08
Quando c'è Luca Ward in persona non si discute! :p :cool:
Tu prendilo pure in inglese e manco ci capisci tutto per bene, io mi godo la qualità sopraffina del doppiaggio di quasi tutti i titoli UbiSoft senza dovermi perdere senquenze a video per dover leggere i sottotitoli (che poi so in inglese pure quelli)... :sofico: ...

...and let's keep in mind our english just to catch up foreign girls ;)
...a me serve solo a questo :p

Vash88
16-03-2005, 16:07
Tu prendilo pure in inglese e manco ci capisci tutto per bene, io mi godo la qualità sopraffina del doppiaggio di quasi tutti i titoli UbiSoft senza dovermi perdere senquenze a video per dover leggere i sottotitoli (che poi so in inglese pure quelli)... :sofico: ...

:ave: :ave: :ops2: :cincin:

tonaz
16-03-2005, 16:46
Originariamente inviato da Vash88
:ave: :ave: :ops2: :cincin:

eheheh, no, non vanno proprio così le cose in realtà... :D :sofico:

:flower: :)

:friend:

:kiss:

:vicini:

:oink: :oink:

:yeah: :p

:ronf:

Vash88
16-03-2005, 17:42
eheheh, no, non vanno proprio così le cose in realtà... :D :sofico:

:flower: :)

:friend:

:kiss:

:vicini:

:oink: :oink:

:yeah: :p

:ronf:
:rotfl: :mano:

Per tornare a splinter cell... che dire! Veramente pesante con l'hdr abilitato ma davvero sono rimasto sconvolto quando andavo nella stanza dove interrogano l'omino e c'è la luce con l'acqua che cade! :eek:

andreamarra
16-03-2005, 19:27
Originariamente inviato da Vash88
:rotfl: :mano:

Per tornare a splinter cell... che dire! Veramente pesante con l'hdr abilitato ma davvero sono rimasto sconvolto quando andavo nella stanza dove interrogano l'omino e c'è la luce con l'acqua che cade! :eek:

con degli shot si nota l'effetto, o si può notare solo in movimento?

Sarebbe interessante vedere il punto che citi con HDR e senza... :)

Vash88
16-03-2005, 23:31
Si nota meglio in movimento, ma anche così rende!

In questo punto ho una caduta verticale delle prestazioni. Inoltre ho notato che il gioco nei punti dove scatta se torno a window e poi ritorno in gioco i frame si alzano, quindi può essere la memoria che viene gestita male?:confused:

Shader 1.1
http://img79.exs.cx/img79/8571/acqua116ey.jpg
Shader 3.0
http://img206.exs.cx/img206/6492/acqua34nr.jpg

enry2772
16-03-2005, 23:50
non vedo l'ora che esca...da come ho capito esce il 31 marzo giusto???:)

tonaz
17-03-2005, 00:13
continuo a vedere che questo hdr non fa altro che schiarire un po di piu l immagina...bho, credo lo debba vedere dal vivo per noare la diferenza

BTinside
17-03-2005, 16:34
X vash: prova a usare un programma di pulizia della memoria come cachemanxp o tweakxp pro e a chiudere i processi inutili prima di giocare.

BTinside
17-03-2005, 17:04
post errato:D

Hitman47
19-03-2005, 19:51
mah....non vorrei sbagliarmi, ma in "giro" si dice sia multilanguage la versione pc....in effetti è su dvd e di spazio ce ne sarebbe....
Più che altro per poterlo prendre da play.com :D

andreasperelli
20-03-2005, 09:51
Originariamente inviato da Hitman47
mah....non vorrei sbagliarmi, ma in "giro" si dice sia multilanguage la versione pc....in effetti è su dvd e di spazio ce ne sarebbe....
Più che altro per poterlo prendre da play.com :D

Io l'ho ordinato da lì... appena arriva vi faccio sapere.

Xilema
20-03-2005, 10:24
Se avete problemi di prestazioni, vi consiglio di provare a mettere le ombre su medio anzichè su alto: imho non cambia una mazza a livello visivo e l' aumento di prestazioni è consistente !

spike_860
20-03-2005, 10:39

Straquoto... Grande Luca Ward!!!!:ave:

OverK
21-03-2005, 21:34
grafica notevole e per adesso zero problemi di fluidità :)

M@arco_000
22-03-2005, 16:14
ragazzi scusate nn ho letto tutte le pagine per problemi di tempo spero di nn fare una domanda già fatta...

cmq ho installato la demo, ho una radeon x800xl, nelle opzioni della grafica del gioco mi dice shader model 1.1

ho messo anche i catalyst 5.3...

è normale così? nn dovrebbe dirmi almeno 2.0?:oink:

ciocia
22-03-2005, 18:19
ma quando dovrebbe uscire il gioco in ita?

MaBru
22-03-2005, 22:25
Originariamente inviato da M@arco_000
ragazzi scusate nn ho letto tutte le pagine per problemi di tempo spero di nn fare una domanda già fatta...

cmq ho installato la demo, ho una radeon x800xl, nelle opzioni della grafica del gioco mi dice shader model 1.1

ho messo anche i catalyst 5.3...

è normale così? nn dovrebbe dirmi almeno 2.0?:oink:
Ve bene così. I programmatori hanno deciso di sviluppare "solo" due path di rendering, una per SM 1.1 e l'altra per SM 3. E dal momento che i vari R4x0 supportano il 2.0 si è andati per il minimo comune multiplo (o è il massimo comun denominatore?:wtf::D ).

M@arco_000
22-03-2005, 23:51
Originariamente inviato da ciocia
ma quando dovrebbe uscire il gioco in ita?

la demo dice il 31 marzo.

ci sono screen shot confrontare come si vede il gioco con una vga ati e una nvidia 6x00?

MaBru
23-03-2005, 08:49
Il gioco è ufficialmente in GOLD.:)
TOM CLANCY’S SPLINTER CELL CHAOS THEORY GOES GOLD

Spring’s Hottest Game Expected to Hit Store Shelves on March 31!

San Francisco, CA – March 22, 2005 – Ubisoft, one of the world’s largest video game publishers, announced today that Tom Clancy’s Splinter Cell Chaos Theory has reached gold master status on all platforms and is expected to hit store shelves on March 31, 2005. One of this Spring’s most talked-about and best-reviewed titles (10/9.5/9.0 – Electronic Gaming Monthly; 9.9 – Official Xbox Magazine; 9.75/9.75 – Game Informer Magazine), Tom Clancy’s Splinter Cell® Chaos Theory™ delivers three amazing types of gaming experiences, and stands as one of the biggest videogames ever produced.

Tom Clancy’s Splinter Cell® Chaos Theory™ includes a single-player campaign that follows gaming icon Sam Fisher on his latest mission to maintain world peace, a two-player co-op campaign that redefines collaborative gaming, and a completely updated versus multiplayer campaign (that first appeared to critical acclaim in last year’s Tom Clancy’s Splinter Cell Pandora Tomorrow) and offers gamers complete immersion in modern stealth action and endless hours of replayability.

Tom Clancy’s Splinter Cell® Chaos Theory™ carries an “M” (Mature) rating from the ESRB, with a suggested retail price of $49.99. It is scheduled to be available for the Xbox® video game system from Microsoft, PlayStation®2 computer entertainment system, Nintendo GameCube™and PC, as well as the N-Gage platform, published by Gameloft® on March 31, 2005.

About Tom Clancy’s Splinter Cell® Chaos Theory™ The year is 2008. Citywide blackouts... stock exchange sabotage... electronic hijacking of national defense systems... this is information warfare, which has become the most dangerous threat to global stability. To prevent these attacks, you must infiltrate deep into hostile territory and aggressively collect critical intelligence, closer than ever to enemy soldiers. You are Sam Fisher, the NSA's most elite black-ops agent. To achieve your mission you will operate undetected, kill at close-range, attack with your combat knife, shoot with the modular SC20K rifle, and use radical suppression techniques such as the inverted neck break. Work alone, or enjoy the thrill of cooperative multiplayer infiltration missions, where teamwork is the ultimate weapon.

As the enemy evolves, so must you.

* EXCLUSIVE CLOSE RANGE KILLS: From knife attacks to athletic hand-to-hand kills such as inverted neck breaks, dramatic ledge throws and other new moves
* CO-OP STEALTH: Play online or offline multiplayer with a friend and coordinate your infiltration in an all new multiplayer challenge
* REAL WEAPONS OF TOMORROW: The most complete arsenal of weapons and gadgets from the knife to the modular SC20K rifle
* AMAZING REPLAYABILITY: Totally open level design with multi-paths and optional secondary objectives
* ULTIMATE CHALLENGE: Intelligent enemies that make your mission more risky as you must get closer to them than ever before
* HIGH-RISK MISSIONS: Steal sensitive documents from under the nose of your enemies, takeout a terrorist surrounded by his bodyguards…
* AS GOOD AS REAL: Never-before-seen graphics technology offers the best visuals ever seen on any console. Advanced physics engine allows rag doll physics, particle effects and perfect interaction with the environment
* THRILLING SCENARIO: In-game gut wrenching sequences and gripping plot with multiple twists and turns
* AWARD-WINNING VERSUS MODE: The universally-acclaimed Spies v. Mercenaries mode from Tom Clancy's Splinter Cell Pandora Tomorrow makes a triumphant return with all new gadgets, cooperative moves, humiliation moves, and new multiplayer modes. Dynamic, evolving environments with elements like destructible walls and actionable triggers ensure that no two matches are ever the same.

Mostro!!
23-03-2005, 09:23
GG :sofico:

nV 25
23-03-2005, 11:07
Il gioco è ufficialmente in GOLD.:)
bella notizia :D ..... le premesse per un ottimo game ci sono tutte :sperem:

TheRipper
23-03-2005, 11:13
Io sto coso l'ho prenotato appena ho visto la demo...Mi ha convinto davvero TANTO e sinceramente non ci speravo molto.
Ora non vedo l'ora che mi arrivi!:)

M@arco_000
23-03-2005, 13:37
Originariamente inviato da M@arco_000
la demo dice il 31 marzo.

ci sono screen shot confrontare come si vede il gioco con una vga ati e una nvidia 6x00?

2 screen shot ati vs nvidia l'ho trovati qua:

http://www.bit-tech.net/review/394/9

Xilema
23-03-2005, 13:39
Sarà mio a fine mese !

tristan79
24-03-2005, 15:14
ci riuscirò a giocare con il mio pc in sign spero.......in un modo decente e godibile.........!?!? mahh....:sperem:

TheRipper
24-03-2005, 15:19
Originariamente inviato da tristan79
ci riuscirò a giocare con il mio pc in sign spero.......in un modo decente e godibile.........!?!? mahh....:sperem:
ma pigliati la demo no?

tristan79
24-03-2005, 15:25
ma pigliati la demo no?

si in effetti....
stasera me la scarico....sono un po fuso....:D

TheRipper
24-03-2005, 15:29
Originariamente inviato da tristan79
si in effetti....
stasera me la scarico....sono un po fuso....:D
Era cosi' semplice:D

ikkoku
24-03-2005, 16:48
Anch'i osono pronto per il 31 Marzo. Mi sono pure preso una settimana di ferie.... Sono in spasmodica attesa, mi sono anche riguardato i trailer. E' da quando ho finito MEtal Gear Solid 3 USA che voglio avere il terzo SC tra le mani e finalmente ci siamo!!!

MaBru
24-03-2005, 17:42
Play me lo ha spedito oggi.:cool: :oink:

wolverine
24-03-2005, 18:02
Sarà mio a fine mese !

Idem, anche se lo metterò in "pausa" visto i giochi che devo finire!! :D

TheRipper
24-03-2005, 18:17
Play me lo ha spedito oggi.:cool: :oink:
Idem:)

MaBru
24-03-2005, 18:20
Idem:)
Spero solo che non mi mandino la versione PS2 come hanno fatto con BiA.:D

TheRipper
24-03-2005, 18:21
Spero solo che non mi mandino la versione PS2 come hanno fatto con BiA.:D
Guarda che quella non e' la versione ps2...e' proprio cosi'!:asd:
:sofico:

tristan79
25-03-2005, 08:16

ok , l'ho scaricato e provato....beh ho settato tutto a 1024*768 dettagli e filtri al max e direi che gira bene......ne sono rimasto soddisfatto....!!!:cool:

tristan79
25-03-2005, 08:16

ok , l'ho scaricato e provato....beh ho settato tutto a 1024*768 dettagli e filtri al max e direi che gira bene......ne sono rimasto soddisfatto....!!!:cool:

Xilema
25-03-2005, 09:50
Ripropongo la domanda anche qui: sarò imbecille ma... non riesco a capire come si cambi rateo di fuoco.
Ho scaricato la demo linkata sul sito ufficiale ma... non riesco proprio a capire.
Chi mi aiuta grazie ?