Entra

View Full Version : La distro più semplice e completa...

miche
20-02-2005, 00:28
...siate obiettivi però, non sparate 6000 diverse ditro come al solito... :p

Voglio una distro completissima di tutti i software classici per utilizzo home, facila da installare e con un gran supporto.

Considerate che non so nemmeno installare un driver sotto linux...

Vorrei avere una distro che si installa facile facile e che mi permetta di fare tutte le cose classiche che si fanno a casa con un PC: navigare, ricevere posta, masterizzare, sentire musica ecc ecc.... senza bisogno di altro software da aggiungere e localizzata al massimo in ITA

CONSIGLI???? :rolleyes:

matzuk
20-02-2005, 00:55
Io direi SimplyMepis ma se ne vuoi una da 3/4GB installata con tuttissimo forse Suse (?)
Tanto prima o poi sarai attratto dal lato oscuro della Forza!!! (Debian) :D

wubby
20-02-2005, 07:27
Puoi dare uno sguardo a Suse oppure puoi provare Ubuntu, Se vuoi vedere senza installare prova Knoppix.

miche
20-02-2005, 09:52
Originariamente inviato da wubby
Puoi dare uno sguardo a Suse oppure puoi provare Ubuntu, Se vuoi vedere senza installare prova Knoppix.

Un po' di distro in questi ultimi mesi le ho provate...

ubuntu mi piace molto ma non è molto localizzato in ita per i software che ci sono a corredo...

Ma Mandrake o Fedora li escludete a priori per una soluzione home?

wubby
20-02-2005, 09:57
Originariamente inviato da miche
Ma Mandrake o Fedora li escludete a priori per una soluzione home?
No. Vanno bene! :)

miche
20-02-2005, 10:05
No. Vanno bene! :)

quale dei 2 è più completo/localizzato ita/ maggiore compatibilità hardware ???

megamitch
20-02-2005, 10:56
Sicuramente Suse 9.2 è veramente semplice da utilizzare e molto curata, i suoi strumenti di amministrazione sono intuitivi ed è completamente in italiano.

L'unica pecca è che il dvd che puoi scaricare o trovare in allegato alle riviste specializzate non contiene tutto il software che trovi invece in mandrake/fedora.

Certo, se disponi di una connessione veloce non è un problema, visto che i pacchetti che non sono disponibili nella versione dvd li puoi scaricare direttamente dal sito.

Detto questo, io però ti consiglierei di provare Fedora, è molto bella e ti permette di avere un sistema sempre aggiornatissimo mediante il suo sistema di aggiornamento online YUM (cerca su google e trovi un sacco di info a riguardo). In più, essendo derivata da redhat, come software già pacchettizzato si trova veramente di tutto (probabilmente non ai livelli di debian, ma non ci si può lamentare).

Ricordati un cosa importante però: di base ogni distribuzione ha pregi e difetti, e spesso il giudizio è soggettivo. Ti conviene provarne una, tenerla per un pò, e se non sei soddisfatto cambiare.

Ciao

wubby
20-02-2005, 11:10
quale dei 2 è più completo/localizzato ita/ maggiore compatibilità hardware ???
Tra le due opterei per Fedora.
Per il discorso localizzazione, se il programma non prevede la nostra lingua c'è poco da fare...

photoneit
20-02-2005, 12:58
Tra le due opterei per Fedora.
Per il discorso localizzazione, se il programma non prevede la nostra lingua c'è poco da fare...

Approvo,
senza contare che Fedora ha una comunità veramente attiva nella
soluzione dei problemi

mykol
20-02-2005, 21:22
io invece sono per Mandrake 10.1 official. tutta in italiano, con una marea di soft, stabile, facilissima da installare ed usare, con un sistema di aggiornamento, installazione/disinstallazione soft (urpmi) efficientissimo (all'altezzaa di apt-get di Debian) facilissimo da usare. Vai sul sito di EasyUrpmi, ti scegli la distribuzione, il processore, i server dai quali scaricare i soft, incolli tutto in una console di root, ti aggiorna le fonti. finito con urpmi nomepacchetto installi (con tutte le dipendenze) con urpmi --auto-select aggiorni automaticamente tutta la distribuzione e così via ... Il riconoscimento HW è eccellente, hai un sacco di utility (che in genere funzionano). cosa volere di più ? A me piacciono anche le Debian based, che con apt-get sono altrettanto pratiche e non so proprio scegliere ...

KLAX
20-02-2005, 21:38
Io sono un neofita come credo di aver capito che sei anke tu, e sono passato ieri da Suse a Fedora. Mai scelta fu + azzeccata, ha riconosciuto tutto in fase di installazione senza problemi, anche il collegamento internet tramite lan. Mi sembra semplice da usare come suse. te la consiglio

Nemios
21-02-2005, 08:15
Sul fronte multimedia però Fedora è un disastro, bisogna scaricare e configurare un sacco di cose.

Suggerirei anch'io SimplyMEPIS o al limite Suse o Mandrake

megamitch
21-02-2005, 08:49
Definire Fedora un disastro lato multimedia mi sembra eccessivo....

Con YUM in 5 minuti installi il supporto mp3, xine per il video, etc.

Non mi sembra uno sforzo disumano....

Ciaooooo

miche
21-02-2005, 10:26
Originariamente inviato da megamitch
Definire Fedora un disastro lato multimedia mi sembra eccessivo....

Con YUM in 5 minuti installi il supporto mp3, xine per il video, etc.

Non mi sembra uno sforzo disumano....

Ciaooooo

si, ma come si installa questa roba? bastano dei click o servono delle righe di comando...

Lo so che per chi è appassionato "spippolare" con le linee di comando è una goduria, ma imho linux diventerà veramente per tutti quando diverrà un sistema con cui si lavora con il mouse a colpi di click...

ghiotto86
21-02-2005, 10:39
si, ma come si installa questa roba? bastano dei click o servono delle righe di comando...

Lo so che per chi è appassionato "spippolare" con le linee di comando è una goduria, ma imho linux diventerà veramente per tutti quando diverrà un sistema con cui si lavora con il mouse a colpi di click...

ma stai sicuro che almeno una volta dovrai aprire una shell:D

megamitch
21-02-2005, 15:02
Sicuramente esistono dei front-end per YUM, ma non li ho mai usati e non saprei quali indicarti.

Per quanto riguarda l'utilizzo della shell, non è poi così complicato (anche io non sono certo un espert di linux), e anzi si fa prima a farlo che a dirlo.

Per la configurazione di YUM e il suo utilizzo c'era una guida facile (quella che ho usato io) sul sito www.fedoraitalia.org, ma ora il sito non mi risponde e non riesco a darti il link esatto alla guida, ma cercando nel sito la trovi sicuramente. Anche google aiuta.

Ciao

ingeniere
21-02-2005, 16:58
convinto, molto, ti dico Mandrake 10.1, non ti buttare con distro community o non definitive, se sei alle prime armi... ;)
completa, semplice e pratica, nuturalmente by KDE :rolleyes: :p :D
a presto

51078
21-02-2005, 19:40
Ho appena scaricato KnopILS, che in pratica è una Knoppix localizzata in ITA il + possibile.
Ora la domanda da niubbone... dato che da quello che ho capito è una Debian-based utlizza anche lo stesso sistema di aggiornamento e quindi può utilizzare gli stessi software disponibili per Debian... è corretto?

zephyr83
27-02-2005, 05:27
se hai un computer nuovo (magari simile al mio...guarda la firma) lascia stare mandrake.
Fedora core 3 e suse 9.2 sn quelle che mi hanno rilevato meglio ogni cosa.
fedora però nn mi ha convinto tantissimo anche se c'è una comunità molto vasta e trovi molte soluzioni ai vari problemi (mi è stata utile anche per altre distribuzioni). Se devi iniziare ti consiglio suse 9.2 è facile da usare e da aggioranre via internet (anche fedora ha in sistema eccellente).
io ti consiglio però debian, è quella che mi ha colpito di più ma devi scaricarti una caterva di cd per avere tutto il software (la trovi anche su due dvd e un cd-rom) e l'installazione nn è un granchè. Ti consglio quindi simplymepis 3.3 (appena aggioranta), è debian ma su un cd e contiene già alcuni software (open office, pacchetti multimediali, giochini). è un cd-live quindi la puoi provare senza installarla. Se vuoi metterla sul computer l'installazione è banale, fa tutto lui nn ti chiede quasi nulla (la partizione però createla prima tu che è meglio)

zephyr83
27-02-2005, 05:30
Originariamente inviato da 51078
Ho appena scaricato KnopILS, che in pratica è una Knoppix localizzata in ITA il + possibile.
Ora la domanda da niubbone... dato che da quello che ho capito è una Debian-based utlizza anche lo stesso sistema di aggiornamento e quindi può utilizzare gli stessi software disponibili per Debian... è corretto?
Si esatto, usi il apt! Fai così, da root apri la shell di comando e digita:
apt-get update
aggiorna i vari mirror e poi quanod ha finito scrivi
apt-get install synaptic (magari ce l'hai già)
Synaptic fa la stessa cosa di apt ma in modalità grafica, davvero molto comodo