View Full Version : ma questo è RW DVD?
super alex
19-02-2005, 23:53
Ciao raga,
ho comprato un dvd dual layer da 8,5 gb pensando che fosse riscrivibile...infatti sia sul cd che sulla custodia c'è scritto RW ma cercando di cancellarlo col Nero o con Alcohol mi dice che il supporto non è riscrivibile come mai?? che vuol dire RW allora??
cmq ecco una foto:
http://img125.exs.cx/img125/2228/epsn16745rt.th.jpg (http://img125.exs.cx/my.php?loc=img125&image=epsn16745rt.jpg)
poi, vendono dvd+rw e dvd-rw che differenza c'è? quale devo comprare fra i due? grazie e scusate x la banalità delle doando ma ho appena comprato il masterizzatore DVD pioner dvr 109... e nn conosco bene i supporti...grazie :D
Quel logo inteso erroneamente come RW è il marchio riportato sui supporti +R. Se guardi bene, sotto la marca a sinistra, è riportato il tipo di supporto, nel tuo caso appunto +R, anche perchè si tratta di un supporto DL. Per quanto riguarda la differenza tra supporti -R e +R, o -RW e +RW ti consiglio di dare uno sguardo alle discussioni sul forum.
super alex
20-02-2005, 00:15
porca miseria!!! quindi ho dato al vento 9€ di DVD:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: dove trovo i thread che parlano dei supporti?
super alex
20-02-2005, 00:20
ho cercato fin ora i 3d x i supporti ma nn ho trovato nulla...:cry:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6415208#post6415208
super alex
20-02-2005, 12:44
ok lìho letta...ma una domanda se io ho un dvd originale e lo devo copiare che dvd devo usare? dvd+r o dvd-r?per quanto riguarda invece giochi e programmi?
Originariamente inviato da super alex
Ciao raga,
ho comprato un dvd dual layer da 8,5 gb pensando che fosse riscrivibile...
Al momento credo non esistano supporti DL riscrivibili.
Per quanto riguarda -R e +R dipende sopratutto da cosa digerisce meglio il tuo lettore.
Per la mia esperienza ho trovato i -R + compatibili x i film.
Per quanto riguarda gli RW direi invece meglio i +RW.
ciao
Y4mon
Per la mia esperienza ho trovato i -R + compatibili x i film. Per quanto riguarda gli RW direi invece meglio i +RW.
Quoto in pieno entrambe le impressioni di y4mon. Sulla questione RW il discorso è puramente pratico, bisogna considerare il tipo di utilizzo di un riscrivibile che, in linea di massima, viene anche adoperato spesso in modalità multisessione. La scelta allora cade sui +RW obbligatoriamente dal momento che i supporti -R non implementano questa modalità. Io per esempio, utilizzo spesso i riscrivibili per dei test durante l'editing video, che so, struttura del DVD, compatibilità, ecc... e i +RW aiutano anche in termini di tempo (per carità, si parla di 30/40sec) dal momento che la virtuale chiusura del disco, a fine masterizzazione, è praticamente nulla. Certo, come detto prima, sono solo pochi secondi, ma quando si tratta di fare 30 prove una dopo l'altra ti assicuro che incidono...anche psicologicamente...:p
super alex
21-02-2005, 10:36
ok grazie....io l'ho chiesto xkè pensavo che ci fosse una regola fissa per film dati ecc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.