PDA

View Full Version : Registrazione sito web


Carmen
19-02-2005, 19:48
Ciao;

Vorrei sapere quale procedura risulta migliore per linkare un sito web sui principali motori di ricerca, raffigurando nei primi posti.

Esiste un software che consente di ottimizzare le pagine del sito con i vari tag correttamente e che poi si occupa di registrare il sito sui vari motori di ricerca.

Sono alla ricerca di qualche info in merito.


Ciao...

anonimizzato
20-02-2005, 13:50
allora vediamo di procedere con criterio:

prima di tutto non posso che consigliarti questa ottima lettura.
http://www.motoricerca.info/

Per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca (Google Virgilio ecc.) è necessario prima di tutto essere presenti in essi (ma dai? :D), per esserlo basta attendere che gli spieder dei suddetti motori di ricerca passino ad indicizzare le nostre pagine, questa operazione viene eseguita costantemente anche se a volte è necessario attendere un pò.

L'indicizzazione non è però sinonimo di posizionamento, termine con il quale si intende la visibilità che le proprie pagine raggiungono nei risultati dei motori di ricerca a seconda di determinate query di ricerca in essi (termini di ricerca).

Per avere un buon posizionamento su motori di ricerca bisgona innanzi tutto sapere come il dato motore effettua l'ordinamento del "materiale" che conosce in base alla rilevanza.

Prendiamo per esempio Google, esso utilizza particolari criteri che incrociati consentono di determinare il peso "la rilevanza" di una pagina rispetto ad una ricerca effettuata.
Possiamo, semplificando, dire che il ruole del leone per un buon posizionamento lo fanno i testi di qualità e contenenti tutta una serie di parole chiave inerenti l'argomento trattato opportunamente miscelati con quella che Google considera "popolarità" ovvero, in termini brevi, il numero e la qualità di link che da una pagina di "Terzi" punta alla nostra di pagina.

Se si vuole aumentare la propria visibilità "posizionamento" è necessario quindi procedere in primo luogo sui testi delle pagine in modo che contengano una sufficiente e ben bilanciata quantità e qualità di parole chiave necessarie ad aumetare la propria importanza agli occhi del motore di ricerca.

Al tempo stesso sarebbe una buona idea procedere al segnalamento su tutta una serie di directory minori e non, generiche e non, del proprio sito in modo da incrementare la "popolarità" ed avere al tempo stesso "punti di ingresso secondari" al proprio sito.

Tra queste directory spunta sicuramente Dmoz (http://www.dmoz.org) .

Ci sono poi tanti altri trucchi ed accorgimenti per migliorare la propria posizione nei risultati dei motori di ricerca ma evito di elencarli ora, sappiate solo che concentrarsi sui testi è FONDAMENTALE, buoni testi opportunemente "TAGGATI" (che brutto termine :D) tipo i titoli in H1 ecc sono più importanti per i motori e quindi hanno più peso.

Per i Meta Tag invece il discorso è diverso in quanto è si vero che sono nati propio per fornire informazioni "dati" su dati (da qui medatadi) ma dato che in passato se ne è abusato ora come ora motori come Google tendono a dargli scarssissimo peso quindi sarebbe meglio evitare di dedicargli troppo tempo.

Carmen
20-02-2005, 18:24
Ti ringrazio tantissimo del tuo esauriente post...

Cercherò di farne buon uso...



Ciao