PDA

View Full Version : Hp rz1710 MICHELIN?????

enrico
19-02-2005, 12:59
Raga ho un acquistato un kit contente palamare Hp rz1710, antenna GPS e software di navigazione Michelin.
Il sistema sembra funzionare egragiamente ma non mi spiego perchè a volte durante l'uso in auto il palmare blocca il programma di navigazione e mi scrive memoria insufficiente, liberare memoria! Qualcuno sà dirmi se questo problema è normale o se ho sbagliato qualche impostazione del palmare?

grazie

enrico

david90210
19-02-2005, 13:26
che sd hai?

a me quel problema (e ad altri utenti con 1930) lo da quanfdo il palmare si spegne in navigazione (tipo se lo lasci disalimentato all'autogrill) e pèoi lo riaccendi.

enrico
19-02-2005, 13:34
Ho la SD da 256MB con la carta dell'italia del software Mapsonic di ViaMichelin che ho avuto in dotazione col KIT.
Il problema che riscontro di memoria insufficiente me lo dà tenendo il palmare collegato all'accendisigari. Il problema subentra in corsa quando il programma è in funzione.
Forse devo disattivare i sistemi di risparmio energetico?

Arësius
19-02-2005, 14:19
la memoria del 1710 è scarsa e mal gestita

chiudi tutte le applicazioni prima di aprire il navigatore

oppure togli la cartella mapsonic (3 MB!!!!) dalla RAM e buttala sul file store (non sulla SD che è troppo lenta): guadagni memoria e puoi anche avere una parvenza di multitasking!

enrico
19-02-2005, 14:28
Aresius grazie per il consiglio ma prima di attivare Mapsonic quando monto in auto controllo sempre la memoria occupata da eventuali software e li termino tutti in modo da esser sicuro di avere spazio a sufficienza. Adesso proverò a capire come si fà questa operazione di spostare la cartella di Mapsonic nel filestore. Cioè dovrei cercare in gestione risorse la cartella mapsonic e devo tagliarla e incollarla in un'altra memoria che si chiama file store. Poi devo lanciare mapsonic e provare ad usarlo? Giusto?
Scusate se faccio tante domande ma son proprio acerbo di palmari.

grazie

enrico

david90210
19-02-2005, 14:35
Originariamente inviato da enrico Il problema subentra quando il programma è in funzione.

anche a me da lo stesso problema,e a vari miei amici.
è un bug del programma:

funziona così:

usi il palmare.
lo stacchi
va in stand-by,cmq si spegne
lo riattacchi
dopo pochi secondi taakk! Errore

giusto??

praticamente il programma va subito a ceracre nella memoria sd e pare che la sd sia un attimo lenta (o il palm ha lo slot lento) a rispondere ed il palm manda errore come se si fosse staccata la memoria.

si perdono le impostazioni,tipo il puuunto di arrivo.

soluzione: prima che il palmare si spenga,fare file,esci.

stesso problema lo da se associ un tasto del palm al lancio del mapsonic: se fai partire il programma a palm spento vedrai che non ti vedra' le cartine se invece prima accendi e poi premi il tasto associato al programma andra' a buon fine.

puoi verificare sul sito viamichelin di avere l'ultima versione di mapsonic ma se hai modalita' notturna e visino 3d sei a posto.

enrico
19-02-2005, 14:43
Grazie David.
Allora per non incappare nell'errore devo sempre uscire da Mapsonic prima di spegnere l'auto, spegnere il palmare o staccare l'alimentazione del palmare! Giusto?

Ora devo far caso se ho compiuto una di queste azioni ma a me la memoria insufficiente mi è capita mentre corro in auto e dopo 4-5 minuti che il navigatore mi stà guidando TAC! si blocca e dice memoria insuff.
Poi se esco dalla modalità navigazione e proprioa programma un itinerario dando un punto di partenza e un punto d'arrivo, quando lancio il calcolo dell'itinerario compare una barra di stato che si muove mostrandomi la percentuale di percorso calcolato ma quando arriva a circa metà mi compare un finestra con un cerchio rosso con al centro una X bianca e sotto scritto ERRORE e il calcolo del percorso viene abortito! Ma è normale?
Come se quando gli chiedo di calcolare una percorso troppo lungo il palmare si impalla!!!! Ho la modalità notturna e 3D ma ho visto che sul sito c'è una patch 1.3.2 che nn son sicuro se devo o mi conviene installarla.
Aiuto vi prego!

grazie

enrico

Arësius
19-02-2005, 14:44
Originariamente inviato da enrico
Aresius grazie per il consiglio ma prima di attivare Mapsonic quando monto in auto controllo sempre la memoria occupata da eventuali software e li termino tutti in modo da esser sicuro di avere spazio a sufficienza. Adesso proverò a capire come si fà questa operazione di spostare la cartella di Mapsonic nel filestore. Cioè dovrei cercare in gestione risorse la cartella mapsonic e devo tagliarla e incollarla in un'altra memoria che si chiama file store. Poi devo lanciare mapsonic e provare ad usarlo? Giusto?
Scusate se faccio tante domande ma son proprio acerbo di palmari.

grazie

enrico

esistono anche dei problemi di "ghosting" della memoria... qualcuno di più esperto potrà spiegarti di cosa si tratta; in soldoni anche chiudendo i programmi restano fette di RAM allocate a cazzo... e solo un soft-reset le libera a dovere.

col 1710, vista l'esigua capacità di memoria, il problema è ancor più sensibile.

per la procedura sì è quella! io faccio così, e funziona bene! :) ricorda che dovrai rifare il link nei programmi.

enrico
20-02-2005, 00:26
Perfetto raga, credo di esser riuscito a risolvere spostando la famigerata cartella Mapsonic nel file store e uscendo sempre da mapsonic prima di spegnere il palmare! Domani altro giorno di collaudo e poi vi sò dire!

Grazie a tutti

enrico

Rizlo+
21-02-2005, 10:57
la vera soluzione è installa5re un task manager decente tipo wisbar advance 2
http://www.lakeridgesoftware.com/wisbar/

enrico
21-02-2005, 11:15
Rizlo+ grazie per il consiglio ma questo TaskManager a cosa serve? come devo usarlo?

Rizlo+
21-02-2005, 19:02
Originariamente inviato da enrico
Rizlo+ grazie per il consiglio ma questo TaskManager a cosa serve? come devo usarlo?

serve a chiudere i programmi (come con la X di windows) e a passare da un programma all'altro avendo l'icona del programma in esecuzione sulla bara delle app in alto! In pratica è una cosa base che ci dovrebbe essere in tutti i sistemi operativi ma non c'è su windows mobile!! Infatti prima di installare il task manager la X in alto a destra NON CHIUDE i programmi intasando completamente la memoria RAM...

enrico
21-02-2005, 19:18
Infatti Rizlo io divento mona ogni tot tempo ad andare dentro le impostazioni, memoria e chiudere tutti i programmi perchè mi intasano la memoria anche se li ho chiusi! M$ è decenni che fà sistemi operativi e non ha ancora imparato niente! Incredibile!

Grazie per il consiglio provvederò subito

enrico