PDA

View Full Version : il PC si riavvia da improvvisamente

Poppo86
19-02-2005, 10:46
ciao a tutti,
è un po di tempo che ci sto lavorando a questo problema che mi tormenta da quasi un mese. il mio pc all'improvviso a cominciato a riavviarsi all'improvviso entrandomi a volte nella schermata del bios con un messaggio di warning alla voce della velocità del processore. visto che non sapevo cosa fare l'ho portato dal tecnico che dopo una settimana mi chiama e mi dice che il pc non aveva niente (bohhh). cosi lo riporto a casa e lo riaccendo ma dopo un paio di giorni il pc inizia nuovamente a darmi lo stesso problema. lo porto nuovamente dal tecnico. Lo tiene nuovamente una settimanella e ribadisce che il pc non aveva niente. soltanto che quando lo riporto a casa il problema persiste ancora. allora cerco di fare le cose da solo. penso che sia l'alimentatore cosi ne compro uno nuovo ma sfortunatamente il problema continua.

sapete dirmi da che cosa puo dipendere questo misterioso problema?

il mio pc è cosi:
MB: asus p4pe
proc: P4 2.66 ghz
ram: 512mb 333 ddr
scheda video: ati 9700pro 128mb
ali: 450W (nuovo)
audio: audigy2

aiutatemi mi sto arrampicando sugli specchi
:mc:

Butterfly
19-02-2005, 11:02
Il primo pensiero va alla rete elettrica domestica... sicuro che sia costante e non ci siano sbalzi?

beejey
19-02-2005, 11:17
Puo dipendere anche dalla ram,problema di scheda madre
Ali è di marca?

;)

Poppo86
19-02-2005, 11:17
inizialmente l'ho pensato anche io però come faccio a sapere se è effettivamente la rete elettrica domestica??? se è questa come posso provvedere per risolvere il problema?

Poppo86
19-02-2005, 11:19
Originariamente inviato da beejey
Puo dipendere anche dalla ram,problema di scheda madre
Ali è di marca?

;)

non se se puo essere la ram, anche perche gia ho avuto un problema di ram con il computer precedente e mi appariva una schermata blu. l'alimentatore non puo essere perche l'ho appena comprato nuovo e il problema persiste ancora.

Poppo86
19-02-2005, 11:19
Originariamente inviato da Butterfly
Il primo pensiero va alla rete elettrica domestica... sicuro che sia costante e non ci siano sbalzi?

inizialmente l'ho pensato anche io però come faccio a sapere se è effettivamente la rete elettrica domestica??? se è questa come posso provvedere per risolvere il problema?

Butterfly
19-02-2005, 11:33
Ho escluso la ram perche' al tecnico la cosa non succedeva.
Per risolvere il problema della rete puoi comprare un gruppo di continuità economico o cmq dall'autonomia limitata. Se puoi pero' prima fai una ulteriore prova magari portando il pc da qualche amico o facendo controllare la rete da un elettricista.

ciao. Barbara

Poppo86
19-02-2005, 13:58
Ho escluso la ram perche' al tecnico la cosa non succedeva.
Per risolvere il problema della rete puoi comprare un gruppo di continuità economico o cmq dall'autonomia limitata. Se puoi pero' prima fai una ulteriore prova magari portando il pc da qualche amico o facendo controllare la rete da un elettricista.

ciao. Barbara

sai una cosa..dopo che ti ho risposto mi si è riavviato e mi sono rimaste entrambi i led del case accesi. allora ho staccato la luce e ho provato a riaccenderlo però il pc sembrava morto si accendeva ma i led restavano spenti e si sentiva solo le ventole che giravano. a questo punto l'ho spento e l'ho riacceso dopo un oretta ed è partito tutto normalmente.

Butterfly
19-02-2005, 14:11
mmm il fatto che i led restino accesi mi fa concentrare l'attenzione proprio sull'alimentazione del pc. Sei sicuro che la mboard o l'ali non siano difettosi?? Magari la presa o la ciabatta a cui è collegato il pc ?? Le spine sono tutte ben inserite?? Prova a collegarlo ad un'altra presa elettrica e fammi sapere.

Barbara

Poppo86
19-02-2005, 14:14
escluderei l'alimentatore. ne ho comprato uno nuovo ieri e il problema persiste. per la ciavatt avevo pensato anche io che potesse essere lei il vero problema.
cosi ho collegato soltanto il pc con una prolunga su un'altra spina della casa. ma la cosa persiste.

Poppo86
19-02-2005, 14:27
mmm il fatto che i led restino accesi mi fa concentrare l'attenzione proprio sull'alimentazione del pc. Sei sicuro che la mboard o l'ali non siano difettosi?? Magari la presa o la ciabatta a cui è collegato il pc ?? Le spine sono tutte ben inserite?? Prova a collegarlo ad un'altra presa elettrica e fammi sapere.

Barbara

escluderei l'alimentatore. ne ho comprato uno nuovo ieri e il problema persiste. per la ciavatt avevo pensato anche io che potesse essere lei il vero problema.
cosi ho collegato soltanto il pc con una prolunga su un'altra spina della casa. ma la cosa persiste.

ahh..dimenticavo qualche volta riavviandosi mi entrava nel bios e nella voce del clock del processore c'era scirtto in rosso:

DURING THE LAST BOOT-UP, YOUR SYSTEM HUNG FOR AN IMPROPER CPU SPEED SETTING. YOUR SYSTEM IS NOW WORKING IN SAFE MODE, TO OPTIMIZE THE SYSTEM PERFORMANCE AND RELIABILITY, MAKE SURE THE CPU SPEED CONFORMS TO THE SPECIFICATIONS OF YOUR CPU.

Butterfly
19-02-2005, 14:27
Hai chiamato un prete?

:)

Scheerzo, io farei le 2 prove in ordine:

1- controllare il pc in un altro appartamento

2- far controllare la rete da un elettricista

gia' che ci sei pero' un test della memoria approfondito fallo ugualmente. Mi viene infatti da pensare che magari il tecnico si è limitato solo ad accendere il pc e dopo tot ore fermo lo ha rispento, lasciandolo quindi inutilizzato...

Barbara

Poppo86
19-02-2005, 14:29
Hai chiamato un prete?

:)

Scheerzo, io farei le 2 prove in ordine:

1- controllare il pc in un altro appartamento

2- far controllare la rete da un elettricista

gia' che ci sei pero' un test della memoria approfondito fallo ugualmente. Mi viene infatti da pensare che magari il tecnico si è limitato solo ad accendere il pc e dopo tot ore fermo lo ha rispento, lasciandolo quindi inutilizzato...

Barbara

come lo faccio il test della memoria approfondito? ci vuole qualche programma?

Butterfly
19-02-2005, 14:30
Ho letto solo ora quanto hai scritto, guarda la ventola della cpu. Gira tutto regolarmente?? Non è che si ferma? Il voltaggio e clockaggio della cpu è regolare?

Poppo86
19-02-2005, 14:33
Ho letto solo ora quanto hai scritto, guarda la ventola della cpu. Gira tutto regolarmente?? Non è che si ferma? Il voltaggio e clockaggio della cpu è regolare?

la ventola non penso che si fermi...cmq il clokkaggio è regolare anche perche non l'ho mai toccato. e poi ho anche provato ad abbassare la velocità della cpu. ma il problema è sempre lo stesso. per il voltaggio di core varia dai 1.55 a 1.62. come programma per monitorare questo uso MBM 5.

Butterfly
19-02-2005, 14:38
Per il testing dal SO scaricati questo:

LINK (http://hcidesign.com/memtest/MemTest.zip)

tienilo ripetutamente in testing (anche 8 ore).
Prima di avviarlo pero' chiudi tutte le applicazioni aperte del SO, soprattutto antivirus, utility di schede video e ogni altro software residente in memoria, questo al fine di guadagnare quanti piu' mb possibili da controllare.

Ti indico questa utility -spiegandolo anche a chi altri ci legge e ne fosse interessato- e non una che parte da boot per il semplice fatto che se è un problema di ram con questa gia' lo stani trattandosi -sempre qualora lo fosse- di zone alte di allocazione quindi individuabili anche a SO avviato.

Oltre a cio' nel frattempo apri il case e controlla che la ventola della cpu non si fermi, controlla anche che le varie porte(usb, seriale etc) non 'ballino' sulla scheda facendo falso contatto, non vorrei fosse saltata qualche saldatura dalla mboard...
Barbara

gottardi_davide
19-02-2005, 18:41
Io ho riscontrato lo stesso problema con una scheda madre gigabyte ed un p4 2800. Ho risolto settando alcuni parametri nel bios e abbassando leggermente la frequenza di lavoro aumentando il vcore.. il mio p4 era sfortunato.. per nulla overcloccabile, magari abbassando magari solo di un mhz l'FSB risolvi.

Poppo86
19-02-2005, 19:28
Originariamente inviato da gottardi_davide
Io ho riscontrato lo stesso problema con una scheda madre gigabyte ed un p4 2800. Ho risolto settando alcuni parametri nel bios e abbassando leggermente la frequenza di lavoro aumentando il vcore.. il mio p4 era sfortunato.. per nulla overcloccabile, magari abbassando magari solo di un mhz l'FSB risolvi.

prutroppo gia avevo provato abbassandolo perfino da 2.66ghz a 2ghz. ma niente da fare.:cry:

Poppo86
19-02-2005, 21:31
Per il testing dal SO scaricati questo:

LINK (http://hcidesign.com/memtest/MemTest.zip)

tienilo ripetutamente in testing (anche 8 ore).
Prima di avviarlo pero' chiudi tutte le applicazioni aperte del SO, soprattutto antivirus, utility di schede video e ogni altro software residente in memoria, questo al fine di guadagnare quanti piu' mb possibili da controllare.

Ti indico questa utility -spiegandolo anche a chi altri ci legge e ne fosse interessato- e non una che parte da boot per il semplice fatto che se è un problema di ram con questa gia' lo stani trattandosi -sempre qualora lo fosse- di zone alte di allocazione quindi individuabili anche a SO avviato.

Oltre a cio' nel frattempo apri il case e controlla che la ventola della cpu non si fermi, controlla anche che le varie porte(usb, seriale etc) non 'ballino' sulla scheda facendo falso contatto, non vorrei fosse saltata qualche saldatura dalla mboard...
Barbara

il memtest dopo quasi 8 ore mi ha dato 0 errori quindi penso che si possa escludere la ram. adesso proverò a tener acceso il pc a casa di mia sorella per vedere se li da lo stesso problema. ti farò sapere.

Butterfly
20-02-2005, 00:48
Originariamente inviato da Poppo86
adesso proverò a tener acceso il pc a casa di mia sorella per vedere se li da lo stesso problema. ti farò sapere.

Ok ma non tenerlo acceso e basta, cerca di utilizzarlo come fai a casa tua. Caricando gli stessi applicativi, usando le stesse periferiche etc.etc.

Buona notte. Barbara

Poppo86
20-02-2005, 09:48
Ok ma non tenerlo acceso e basta, cerca di utilizzarlo come fai a casa tua. Caricando gli stessi applicativi, usando le stesse periferiche etc.etc.

Buona notte. Barbara

te dici che puo essere la cpu? visto i messaggi che mi scriveva nel bios?? forse la temperatura bohhh...però mi pare strano che dopo due anni che ho questo pc il problema improvvisamente fosse la cpu.

ugox@
20-02-2005, 12:56
te dici che puo essere la cpu? visto i messaggi che mi scriveva nel bios?? forse la temperatura bohhh...però mi pare strano che dopo due anni che ho questo pc il problema improvvisamente fosse la cpu.

Il mio si riavvia anche, ho fatto tutte le prove, cambio di memoria, di scheda madre e quant'altro.....Ho cambiato anche sistema operativo mettendo su il 2000 sp4 credendo che fosse più stabile e alla fine ho messo l'xp sp2 e mi trovo benissimo..
Comunque leggiqua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=859299&pagenumber=4) che c'è l'argomento ben approfondito..
Ciao;)

Poppo86
20-02-2005, 13:01
Originariamente inviato da ugox@
Il mio si riavvia anche, ho fatto tutte le prove, cambio di memoria, di scheda madre e quant'altro.....Ho cambiato anche sistema operativo mettendo su il 2000 sp4 credendo che fosse più stabile e alla fine ho messo l'xp sp2 e mi trovo benissimo..
Comunque leggiqua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=859299&pagenumber=4) che c'è l'argomento ben approfondito..
Ciao;)

io ho xp service pack 2 e non mi ha mai dato problemi...solo da gennaio che ho questo problema...cmq se leggi tutto il topic ti rendi conto del mio problema

gottardi_davide
20-02-2005, 16:29
prova con linux.. magari knoppix, tanto per vedere.

ugox@
20-02-2005, 18:09
hai controllato se non è la scheda madre, o il bios....:confused:

Butterfly
20-02-2005, 20:34

Mah io da quanto dici penso alla ventola della cpu e alla temp della stessa. Vedi come va a casa di tua sorella e facci sapere.