View Full Version : NISSAN MICRA 16V e consumi!
g_toni_70
19-02-2005, 09:20
Sono felice possessore, da luglio 2004, di una nissan micra acenta 1.2 16V (benzina).
Ho notato che, negli ultimi 2 mesi, i consumi medi sono saliti rispetto a quest'estate.
più in particolare quest'estate il computer di bordo mi segnalava: 5,7-5,9 L/100 km., ora arrivo a 6,0-6,4 L/100 km.
Premetto che ho uno stile di guida molto tranquillo, non tiro le marce e faccio scaldare (anche se mi hanno detto che al giorno d'oggi è un'operazione inutile) il motore qualche minuto, prima di avviarmi.
Secondo voi questa variazione e aumento dei consumi potrebbe essere dovuta alla stagione invernale, e di conseguenza alla bassa temperatura, che fa "andare in temperatura" il motore più lentamente aumentando gli attriti interni (e di conseguenza consumando di più)?
Grazie a chi mi darà una risposta!!!
ciao;)
Maurizio XP
19-02-2005, 09:53
far scaldare il motore al minimo non solo è intile ma anche dannoso!
Parti subito e guida normalmente senza tirare le marce e senza riprendere dal basso a motore freddo.
Cmq mi sembrano normali i tuoi consumi
Forse con il passare del tempo, la confidenza con la macchina è aumentata, e la tua gueda è diventatà un pò più veloce.
Stessa auto presa a febb. 03.
Consumi all'inizio 7litri/100km.
Ora se guido io 6.2litri/100km......se guida mamma 7.2litri/100km.
Se sportiveggio si sale a 8 o 9 litri/100km.
Statale 5.5litri/100km.
Città sei su 7litri
Autostrada idem.
Ricordiamoci che sono 80 cavalli... ;)
g_toni_70
19-02-2005, 10:51
Originariamente inviato da Maurizio XP
far scaldare il motore al minimo non solo è intile ma anche dannoso!
Parti subito e guida normalmente senza tirare le marce e senza riprendere dal basso a motore freddo.
Cmq mi sembrano normali i tuoi consumi
Perchè è dannoso scaldare il motore???
vegeta83ssj
19-02-2005, 10:58
Originariamente inviato da g_toni_70
Perchè è dannoso scaldare il motore???
è dannoso scaldarlo stando fermi!
Facendo così infatti scaldi si il motore ma tutti gli altri organi in movimento (ad es. il cambio) rimangono freddi e quindi potresti ritenere la macchina "calda" e iniziare a tirarla quando a parte il motore tutto il resto è ancora freddo!
Ciauz
g_toni_70
19-02-2005, 11:05
Originariamente inviato da vegeta83ssj
Facendo così infatti scaldi si il motore ma tutti gli altri organi in movimento (ad es. il cambio) rimangono freddi e quindi potresti ritenere la macchina "calda" e iniziare a tirarla quando a parte il motore tutto il resto è ancora freddo!
Ciauz
Guarda, ti posso dire che ho una guida veramente tranquilla e che quindi non tiro quasi mai la macchina.
Di solito, io alla mattina la scaldo un paio di minuti e, dopo, mi metto in moto con molta, molta progressione...anche perchè quì fa davvero freschino.
Secondo te è corretta come procedura? mi consigli di evitare anche di riscaldare a fermo il motore un paio di minuti? Non è che ho rovinato qualcosa?
mauroonline
19-02-2005, 11:15
Originariamente inviato da vegeta83ssj
Ciauz
si ma comunque te ne accorgi quando il cambio (ad esempio) è freddo perchè le marce non entrano fluide.
Comunque io avevo sentito un discorso del tipo che scaldare la macchina comporta una prematura usura della marmitta....poi non so :boh:
Però il discorso è che se hai lasciato la macchina fuori tutta la notte quando vai per partire senza scaldarla almeno un minutino fa fatica anche ad andare avanti e sei costretto, almeno per me, a fermarti un attimo perchè possa poi funzionare correttamente.
Quando non c'è freddo ovviamente il discorso è diverso...
nonsidice
19-02-2005, 14:54
La prima cosa che mi hanno detto in conce al ritiro auto nuova:
"la peggior cosa che puoi fare per rovinarla è farla scaldare a fermo: appena metti in moto parti (senza tirare ovvio)". :O
g_toni_70
19-02-2005, 16:32
Originariamente inviato da nonsidice
"la peggior cosa che puoi fare per rovinarla è farla scaldare a fermo: appena metti in moto parti (senza tirare ovvio)". :O
Ok..ma cerchiamo di essere logici...un conto è dire che non serve scaldare il motore, un conto è dire che il motore si rovina se gira per un paio di minuti, prima di partire con la macchina, essendoci una temperatura esterna sotto zero...
Secondo me in concessionaria hanno esagerato!
g_toni_70
19-02-2005, 16:37
..ah per la cronaca....oggi ho fatto un po' di strade extraurbane ed il consumo medio è tornato a 6,00 L. / 100 km.
..ah per la cronaca n. 2...oltre alla micra sono anche felicissimo possessore di una clio 1.2 benzina acquistata nel 1998...con il mio stile di guida e con la "cattiva" abitudine di lasciarla un paio di minuti accesa prima di partire ho percorso, sino ad ora, 160.000 km. ed il motore non ha mai avuto alcun problema...non mi perde un goccio d'olio e va che è un violino!
Ok, un conto è dire che può non servire a molto scaldare il motore, ma dai....dire addirittura che lo "rovina"...su quali basi scientifiche poi??? (un motore gira...punto e basta) mah...i concessionari....:confused:
nonsidice
19-02-2005, 16:52
Originariamente inviato da g_toni_70
Ok..ma cerchiamo di essere logici...un conto è dire che non serve scaldare il motore, un conto è dire che il motore si rovina se gira per un paio di minuti, prima di partire con la macchina, essendoci una temperatura esterna sotto zero...
Secondo me in concessionaria hanno esagerato!
può essere non lo so, cmq mi hanno proprio specificato che coi motori moderni meno stanno fermi per riscaldarsi e meglio è.
io parto sempre anche con temperature parecchio sotto zero dopo una ventina di secondi al massimo.
mauroonline
20-02-2005, 01:53
può essere non lo so, cmq mi hanno proprio specificato che coi motori moderni meno stanno fermi per riscaldarsi e meglio è.
io parto sempre anche con temperature parecchio sotto zero dopo una ventina di secondi al massimo.
ma da fredda come ti fa a camminare se ci sono 5-6 gradi sotto lo zero e rimane fuori tutta la notte ?! :confused:
Boh la mia se non la scalda almeno un minutino fa moooolta fatica ad andare avanti con quelle temperature...:boh:
g_toni_70
20-02-2005, 06:52
Originariamente inviato da mauroonline
ma da fredda come ti fa a camminare se ci sono 5-6 gradi sotto lo zero e rimane fuori tutta la notte ?! :confused:
Boh la mia se non la scalda almeno un minutino fa moooolta fatica ad andare avanti con quelle temperature...:boh:
quoto! ieri sera ho chiesto ad un mio amico, meccanico in una concessionaria, mi ha detto che la macchina VA SCALDATA (anche se in realtà molto poco) per consentire all'olio motore di aumentare la temperatura e di lavorare in modo ottimale..poi non so nel senso che ci sono filosofie diverse...certo, però, che secondo me l'ultima cosa che succede alla macchina è quello di rovinarsi se la si fa scladare un paio di minuti!!;)
g_toni_70
20-02-2005, 09:37
perdonami...non voglio fare il rompico@@@@ni, tuttavia ho fatto una verifica che andava fatta subito: il manuale della Micra!!!
Il punto 4.12 (motore) mi prescrive di SCALDARE il motore per 30 secondi appena avviato, segno che, se già la casa produttrice, suggerisce tale precauzione, non è poi così sbagliata!!
Mi potrete dire: 30 secondi sono una cosa, 1 o 2 minuti un'altra.
Concettualmente, per me, è importante avere verificato che il motore cmqe VA SCALDATO, tengo presente che se 30 sec. sono suggeriti, 1 o 2 minuti non fanno male senz'altro, anzi...
Se il motore non fosse stato da scaldare, probabilmente, la nissan avrebbe prescritto: ATTENZIONE NON OCCORRE SCALDARE IL MOTORE!
Questo mi tranquillizza...
Ciao!!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.