View Full Version : raga aiuto urgente P4 Northwood
Ciao a tutti, sono al lavoro e lavorando sul pc di un amico mi sono accorto che dai dati di cpuz il procio (p4 M northwood 2.4) va a 1198 mhz (fsb 100mhz) mi viene il dubbio che abbia scazzato cpuz....
è possibile? dal bios sembra ok e anche dalla diagnostica di winzoz
grassie raga
OverClocK79®
19-02-2005, 09:51
P4 M???
è un Mobile per portatili??
se SI
è normale si è attivata la funzione SpeedStep che declocca la CPU quando nn è richiesto molto carico
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
gino1221
19-02-2005, 12:06
mmmm ma teoricamente lo dovrebbe fare a batteria e/o quando richiesto; se sta fisso così non è bello; cmq sul portatile di un mio amico cpuz 1.24 scaxxava; prova il nuovo 1.27.
poi verifica quando stia a 2400 ed esegui un superpi da 1M segnati il tempo, e poi se ti dà di nuovo 1200 di freq esegui nuovamente superpi: se ci mette più tempo allora effettivamente va a 1200 altrimenti cpuz scaxxa.
ma è un portatile? al mio amico gli si dimezzava la freq dopo lo snd by e fino al riavvio non poteva fare nulla! ha risolto con driver aggiornati delle utility di risparmio e del procio;)
allora:
si' è un prtatile p4 M 2.4 , cpuz segna per una frazione di secondo la freq giusta poi va a 1200 e ci rimane.
dal pannello di controllo di winzoz pero' mi da' la frequenza giusta 2.4 ghz,
ora faccio ancora due prove e vi dico
Necromachine
19-02-2005, 13:06
Prova a farti un giro nel bios. Anche un mio amico ha un P4 su notebook, sempre attaccato alla rete elettrica, e lo speedstep è comunque attivo ... e fai andare CPU-Z magari mentre gira qualche programma, così vedi in tempo reale come cambia la frequenza ... ma perchè non fate mai 2 semplici prove prima di spaventarvi e postare? :D
gino1221
19-02-2005, 13:28
è normale che win ti legga la freq massima, ma non è affidabile..
Necromachine
19-02-2005, 14:54
Ripeto: se tieni aperto CPU-Z (ultima versione mi raccomando!!) e intanto fai andare chessò un prime 95 o superpi, vedi direttamente in CPU-Z che la frequenza auemnta ... per poi ridiminuire quando stoppi l'applicazione.
Il problema insomma non esiste. Se proprio lo si vule sempre a 2400, dovrebbe bastare disabilitare lo speedstep da bios.
Da windows vedi solo la sigla del processore, non c'entra con la frequenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.