PDA

View Full Version : CPU e fatica termica???

brochure
18-02-2005, 22:30
Ciao!
Purtroppo mi è partita la ventola del dissipatore, e solo dopo aver sentito il forte odore di bruciato proveniente dal case ho spento il computer.
La cpu è un duron 800 e ora ci ho montato un dissi compatibile fino all'Athlon 2400+ (quindi direi sovradimensionato).
Preciso che anche durante il guasto il pc andava normalmente senza mostrare la minima anomalia. Ora speedfan mi dà una temp attorno ai 25 gradi (a case aperto) e il sistema funziona.
La mia domanda è questa: a meno di guasti posso stare tranquillo, oppure devo aspettarmi un sicuro cedimento della CPU anche se d'ora in poi lavorerà alla giusta temperatura?

Ringrazio dell'attenzione.

Spytek
18-02-2005, 22:33
Originariamente inviato da brochure
Ciao!
Purtroppo mi è partita la ventola del dissipatore, e solo dopo aver sentito il forte odore di bruciato proveniente dal case ho spento il computer.
La cpu è un duron 800 e ora ci ho montato un dissi compatibile fino all'Athlon 2400+ (quindi direi sovradimensionato).
Preciso che anche durante il guasto il pc andava normalmente senza mostrare la minima anomalia. Ora speedfan mi dà una temp attorno ai 25 gradi e il sistema funziona.
La mia domanda è questa: a meno di guasti posso stare tranquillo, oppure devo aspettarmi un sicuro cedimento della CPU anche se d'ora in poi lavorerà alla giusta temperatura?

Ringrazio dell'attenzione.
Non ti preoccupare vai tranquillo.
E' meglio che il tuo processore abbia una ventola sovradimensionata in modo tale che il esso sia al più fresco possibile.
Ciao;)

brochure
18-02-2005, 22:45
Grazie!
Cmq la cosa che mi preoccupa di più è l'altra: può succedere che anche a queste basse temp, a lungo andare il processore risenta dell' "abbrustolita" e quindi smetta di funzionare?
Bye e grazie ancora! :)

Spytek
18-02-2005, 22:49
Grazie!
Cmq la cosa che mi preoccupa di più è l'altra: può succedere che anche a queste basse temp, a lungo andare il processore risenta dell' "abbrustolita" e quindi smetta di funzionare?
Bye e grazie ancora! :)
Figurati.
Il tu procio anche congelato andrà bene.
Il problema dei processori è quello delle temperature elevate e mai di quelle basse. ;)

brochure
18-02-2005, 22:52
Quindi in sostanza tu dici: se va adesso non c'è motivo che smetta di funzionare, giusto? (ovviamente non pretendo che vada in eterno...).

Spytek
19-02-2005, 08:03
Quindi in sostanza tu dici: se va adesso non c'è motivo che smetta di funzionare, giusto? (ovviamente non pretendo che vada in eterno...).
Se non per altre cause sicuramente non smetterà di funzionare.:)

brochure
19-02-2005, 14:54
Grazie mille Spytek!

Buon week-end!

Bye! :)

Spytek
19-02-2005, 18:46
Grazie mille Spytek!

Buon week-end!

Figurati,di niente;)
Buon week end anche a te.:)

IronBraz
19-02-2005, 18:58
Spytek, guarda che Brochure si riferisce a un altra cosa...

...e SI, Brochure, la tua CPU, avendo "provato sul suo DIE" una bella scottatina (a quanto tu riferisci) avrà la vita + corta che uno stesso procio senza scottatura. è inevitabile...

per sapere quanto questo abbia influito bisognerebbe quantificare l'entità della "scottatina".

Cmq come dice Spytek, ora con una ventola sovradimensionata (rumore a parte) il tuo procio è al sicuro.... (cmq la scottatina c'è stata)

NON TI PREOCCUPARE, CI SONO METODI PER RIMEDIARE E POI OGGI SOSTITUIRE UN 800 NON COSTA MOLTO (il giorno che muore se non vuoi spender molto ti trovi una stessa cpu nei negozi di roba usata)

Spytek
19-02-2005, 20:23
Originariamente inviato da IronBraz
Spytek, guarda che Brochure si riferisce a un altra cosa...

...e SI, Brochure, la tua CPU, avendo "provato sul suo DIE" una bella scottatina (a quanto tu riferisci) avrà la vita + corta che uno stesso procio senza scottatura. è inevitabile...

per sapere quanto questo abbia influito bisognerebbe quantificare l'entità della "scottatina".

Cmq come dice Spytek, ora con una ventola sovradimensionata (rumore a parte) il tuo procio è al sicuro.... (cmq la scottatina c'è stata)

NON TI PREOCCUPARE, CI SONO METODI PER RIMEDIARE E POI OGGI SOSTITUIRE UN 800 NON COSTA MOLTO (il giorno che muore se non vuoi spender molto ti trovi una stessa cpu nei negozi di roba usata)
Come fai ad essere sicuro che il die abbia subito una scottatura?:confused:
IMHO un die con una bruciatura non può assolutamente partire;)

MaxArt
19-02-2005, 20:39
Originariamente inviato da IronBraz
...e SI, Brochure, la tua CPU, avendo "provato sul suo DIE" una bella scottatina (a quanto tu riferisci) avrà la vita + corta che uno stesso procio senza scottatura. è inevitabile...Se ti riferisci all'elettromigrazione, è comunque poca roba. Probabilmente metterà da parte quel processore prima che smetta di funzionare.

brochure
20-02-2005, 11:26
Ah grazie ragazzi!
In definitiva ci avevo preso :(
Cmq in sostanza mi sembra siamo d'accordo sul fatto che non dovrebbe morirmi domani :sperem:
Del resto so anch'io che la cpu è vecchia, ormai vale poco etc., è più la scocciatura di avere rogne ogni 2 mesi (mi son partiti HDD, ventola dell'ali e dissi da novembre a questa parte...).
Insomma spero di andare tranquillo per un po' ancora...anche se ora speedfan mi dà già temp più alte di 3-4 gradi, speriamo non dipenda dal motivo che sappiamo...

Di nuovo grazie!