View Full Version : Una piccola mano con Access
Premetto che non sono un esperto di access, anzi...
Ho creato una tabella ("pippo") nella quale ho 4 colonne:data, operazione, entrate e uscite. Ho collegato a questa tabella una maschera (maschera pippo). Ho creato una query (pluto) che mi faccia la somma delle entrate e la somma delle uscite quando operazione="Contanti". Adesso vorrei mettere nella maschera pippo una casella di testo che mi faccia il saldo della query pluto (cioè somma entrate - somma uscite). Dal momento che la maschera è collegata alla tabella pippo e non alla query pluto mi viene fuori sempre un #Nome? invece del saldo.
Ma non è possibile inserire il risultato di una query in una maschera collegata ad un'altra tabella, senza ricorrere a sottomaschere?
Spero di essermi spiegato ;)
Grazie
Ciao :)
Dato che hai usato la creazione guidata per creare la maschera ti consiglio di rifarla e di inserire, questa volta, tra le sorgenti di dati anche la query..poi funziona.
Byezz
:sofico:
Mi sembrava un'ottima idea la tua, ma purtroppo non funziona... mi dà questo errore:
"Sono stati selezionati campi da origini record cui non è possibile connettersi.È possibile che siano stati selezionati campi da una tabella e da una query basata su quella tabella. In questo caso provare a scegliere campi solo dalla tabella o solo dalla query."
Altre idee?
Grazie per la risposta!! :)
NO ... nella maschera nn puoi metterlo ... l'unica cosa che puoi fare ... è fare un report ...
La maschera purtroppo è solo una veste grafica che permette di effettuare calcoli ... solo sui dati che vengono inseriti riferiti a quel record .... e nn permettte di visualizzare somme di + record .....
io ti prorrei di fare tutti i calcoli nelle query e poi ti crei i report utilizzano la query ...
io ho fatto alcuni programmi in access se vuoi vederli vai sul mio sito ...
Originariamente inviato da GiacoXp
NO ... nella maschera nn puoi metterlo ... l'unica cosa che puoi fare ... è fare un report ...
La maschera purtroppo è solo una veste grafica che permette di effettuare calcoli ... solo sui dati che vengono inseriti riferiti a quel record .... e nn permettte di visualizzare somme di + record .....
io ti prorrei di fare tutti i calcoli nelle query e poi ti crei i report utilizzano la query ...
io ho fatto alcuni programmi in access se vuoi vederli vai sul mio sito ...
Ma dai!! Mi sembra impossibile.... ma non riesco neanche a lasciare la maschera collegata alla tabella e fare la query direttamente nella casella di testo?
Grazie comunque per la risposta
Ciao
Nessun altro ha qualche idea/suggerimento?:(
posta il file...se vuoi cancella i dati personali...e ci do un occhio ;)
Originariamente inviato da zuper
posta il file...se vuoi cancella i dati personali...e ci do un occhio ;)
Grazie mille!! Purtroppo la dimensione massima per gli allegati è troppo piccola, anche per un db praticamente vuoto zippato. Se mi dai un indirizzo di posta (se preferisci tramite pvt) magari te lo mando. Grazie ancora! :)
ti ho postato in mail ... il file ... dimmi che ne pensi
:D
Originariamente inviato da GiacoXp
ti ho postato in mail ... il file ... dimmi che ne pensi
:D
Quello che hai fatto tu mi dà il saldo di tutti i movimenti (fai entrate - uscite). Io invece vorrei avere il saldo di un determinato tipo di movimento (ad esempio "Contanti", che dovrebbe fare 79,59)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.