PDA

View Full Version : Una piccola mano con Access

vidario
18-02-2005, 18:39
Premetto che non sono un esperto di access, anzi...
Ho creato una tabella ("pippo") nella quale ho 4 colonne:data, operazione, entrate e uscite. Ho collegato a questa tabella una maschera (maschera pippo). Ho creato una query (pluto) che mi faccia la somma delle entrate e la somma delle uscite quando operazione="Contanti". Adesso vorrei mettere nella maschera pippo una casella di testo che mi faccia il saldo della query pluto (cioè somma entrate - somma uscite). Dal momento che la maschera è collegata alla tabella pippo e non alla query pluto mi viene fuori sempre un #Nome? invece del saldo.
Ma non è possibile inserire il risultato di una query in una maschera collegata ad un'altra tabella, senza ricorrere a sottomaschere?
Spero di essermi spiegato ;)
Grazie
Ciao :)

Zebiwe
18-02-2005, 18:56
Dato che hai usato la creazione guidata per creare la maschera ti consiglio di rifarla e di inserire, questa volta, tra le sorgenti di dati anche la query..poi funziona.

Byezz
:sofico:

vidario
18-02-2005, 19:37
Mi sembrava un'ottima idea la tua, ma purtroppo non funziona... mi dà questo errore:
"Sono stati selezionati campi da origini record cui non è possibile connettersi.È possibile che siano stati selezionati campi da una tabella e da una query basata su quella tabella. In questo caso provare a scegliere campi solo dalla tabella o solo dalla query."

Altre idee?

Grazie per la risposta!! :)

GiacoXp
18-02-2005, 20:13
NO ... nella maschera nn puoi metterlo ... l'unica cosa che puoi fare ... è fare un report ...

La maschera purtroppo è solo una veste grafica che permette di effettuare calcoli ... solo sui dati che vengono inseriti riferiti a quel record .... e nn permettte di visualizzare somme di + record .....

io ti prorrei di fare tutti i calcoli nelle query e poi ti crei i report utilizzano la query ...

io ho fatto alcuni programmi in access se vuoi vederli vai sul mio sito ...

vidario
18-02-2005, 20:35
Originariamente inviato da GiacoXp
NO ... nella maschera nn puoi metterlo ... l'unica cosa che puoi fare ... è fare un report ...

La maschera purtroppo è solo una veste grafica che permette di effettuare calcoli ... solo sui dati che vengono inseriti riferiti a quel record .... e nn permettte di visualizzare somme di + record .....

io ti prorrei di fare tutti i calcoli nelle query e poi ti crei i report utilizzano la query ...

io ho fatto alcuni programmi in access se vuoi vederli vai sul mio sito ...

Ma dai!! Mi sembra impossibile.... ma non riesco neanche a lasciare la maschera collegata alla tabella e fare la query direttamente nella casella di testo?
Grazie comunque per la risposta
Ciao

vidario
21-02-2005, 09:13
Nessun altro ha qualche idea/suggerimento?:(

zuper
21-02-2005, 10:15
posta il file...se vuoi cancella i dati personali...e ci do un occhio ;)

vidario
21-02-2005, 10:31
Originariamente inviato da zuper
posta il file...se vuoi cancella i dati personali...e ci do un occhio ;)

Grazie mille!! Purtroppo la dimensione massima per gli allegati è troppo piccola, anche per un db praticamente vuoto zippato. Se mi dai un indirizzo di posta (se preferisci tramite pvt) magari te lo mando. Grazie ancora! :)

GiacoXp
21-02-2005, 12:49
ti ho postato in mail ... il file ... dimmi che ne pensi
:D

vidario
21-02-2005, 13:00
Originariamente inviato da GiacoXp
ti ho postato in mail ... il file ... dimmi che ne pensi
:D

Quello che hai fatto tu mi dà il saldo di tutti i movimenti (fai entrate - uscite). Io invece vorrei avere il saldo di un determinato tipo di movimento (ad esempio "Contanti", che dovrebbe fare 79,59)