View Full Version : Solita dieta/esercizi in vista dell' estate
Il proposito e' sempre quello: arrivare all' estate con un fisico asciutto.
Quindi conviene iniziare adesso ad allenarsi un po', no?
Ho un tappeto rollante ( :D ) a disposizione, e per ora sto facendo 1 ora al giorno a 4 km/h e dopo 10 min di corsetta.
Voi direte "che schifo, cosi' poco", e io vi rispondo che la vita sedentaria dello studente universitario ti frega nel fisico e ti toglie il fiato :muro:
Sono alto 1.77 x 77 kg, ho un po' di pancetta che vorrei eliminare prima dell' estate :(
Quindi ditemi se l' oretta circa sul tapis va bene, se devo cambiare qualcosa.
Penso che stare piu' dritto sulla schiena (maledetto studio) aiuterebbe, quindi che esercizi consigliate per migliorare la postura? Cosa devo allenare, dorsali?
Addominali per togliere la pancetta? Quanti, quanti al giorno, quante serie, quali esercizi (e spiegatevi bene, nn mi va di fare esercizi sbagliati :D )
Per quanto riguarda il mangiare, a parte "se mangi la pasta niente pane, elimina formaggi, dolci, insaccati, merendine" che altro sapete dirmi?
Quanta acqua devo mandare giu' al giorno? 1 litro e mezzo?
Grazie...
PS: niente palestra nuoto o sport vari, devo fare tutto in casa :D
Se vuoi solo "asciugare" il fisico devi fare lavoro AEROBICO prolungato ...
ad esempio potresti prendere spunto dalla pubblicita' dell' ENEL e farti una ciclette che ricarica le batterie di un UPS ... (con 20-30 euro da un rottamaio auto comperi sia il generatore che il regolatore di carica)
A quel punto anziche' stare su internet e sul forum ad inflaccidirti sei obbligato a pedalare per mantenere "online" il tutto.
Usando un UPS come filtro non danneggi nulla del tuo PC , inoltre se la batteria cala ad un livello troppo basso (ovvero non pedali abbastanza per compensare quello che consuma il computer) l' UPS comincia a bippare con insistenza obbligandoti ad aumentare il ritmo.
Se fai 1 ora circa al giorno ottieni un ottimo risultato sia sul FIATO che sulla resistenza
Coyote74
18-02-2005, 14:27
Originariamente inviato da Chester
Il proposito e' sempre quello: arrivare all' estate con un fisico asciutto.
Quindi conviene iniziare adesso ad allenarsi un po', no?
Ho un tappeto rollante ( :D ) a disposizione, e per ora sto facendo 1 ora al giorno a 4 km/h e dopo 10 min di corsetta.
Voi direte "che schifo, cosi' poco", e io vi rispondo che la vita sedentaria dello studente universitario ti frega nel fisico e ti toglie il fiato :muro:
Sono alto 1.77 x 77 kg, ho un po' di pancetta che vorrei eliminare prima dell' estate :(
Quindi ditemi se l' oretta circa sul tapis va bene, se devo cambiare qualcosa.
Penso che stare piu' dritto sulla schiena (maledetto studio) aiuterebbe, quindi che esercizi consigliate per migliorare la postura? Cosa devo allenare, dorsali?
Addominali per togliere la pancetta? Quanti, quanti al giorno, quante serie, quali esercizi (e spiegatevi bene, nn mi va di fare esercizi sbagliati :D )
Per quanto riguarda il mangiare, a parte "se mangi la pasta niente pane, elimina formaggi, dolci, insaccati, merendine" che altro sapete dirmi?
Quanta acqua devo mandare giu' al giorno? 1 litro e mezzo?
Grazie...
PS: niente palestra nuoto o sport vari, devo fare tutto in casa :D
Scusa se te lo dico, ma non sarebbe meglio fare attività sportiva tutto l'anno, invece di ridursi ad un catafalco e poi cercare di recuperare tutto in 4 mesi scarsi? Intanto, in pochi mesi non si recupera proprio niente e se lo si fa, poi appena smessa l'attività si rimette su peso più di prima ed è tutto grasso. Per mettere su un fisico decente ci vuole lavoro continuato per molto, molto tempo. Comunque se vuoi perdere peso l'unico metodo è una dieta ipocalorica (prova a dimezzare le porzioni a pranzo e cena di tutto ciò che mangi e assumi meno carboidrati possibili). Bevi molto e associaci attività aerobica. Più che il tappeto rotante o la cyclette ti converrebbe proprio andare a correre per strada, decisamente meglio. Calcola che durante la corsa il metabolismo inizia a bruciare i grassi dopo una ventina di minuti, quindi, se non sei allenato comincierei con almeno 30' e via via aumenti fino ad arrivare almeno ad 1 ora di corsa continua (anche leggera). Per quanto riguarda fare gli addominali per bruciare i grassi in eccesso sulla pancia, beh, è una stupidaggine, perchè non è possibile bruciare i grassi in modo localizzato con esercizi che mettano in moto i muscoli della zona desiderata. Il grasso viene accumulato come scorta energatica generia e brucia prima quello delle parti periferiche (braccia, gambe, viso) e poi quello del busto (pancia). Quindi prima di riuscire ad asciugare il ventre, dovrai far fuori anche tutto il grasso nelle altre parti del corpo. Comunque un rafforzamento della struttura muscolare in generale (compresi gli addominali) non può fare che bene, anche perchè se bruci i grassi e non metti un po' di massa magra ti fai più del male che del bene. Per gli addominali gli esercizi possono essere i soliti, crunch e reverse crunch, per le coscie magari fai un po' di sissi squat, poi esercizi per i lombari, dorsali (trazioni), piegamenti e via dicendo. Ricordati che per ogni muscolo che alleni dovrai allenare anche il suo antagonista.
Ma la cosa più importante di tutte, non smettere l'attività alla fine dell'estate, continua a praticarla, altrimenti ogni volta torneresti in una condizione peggiore di quella di partenza;)
VegetaSSJ5
18-02-2005, 17:07
Originariamente inviato da Athlon
Se vuoi solo "asciugare" il fisico devi fare lavoro AEROBICO prolungato ...
ad esempio potresti prendere spunto dalla pubblicita' dell' ENEL e farti una ciclette che ricarica le batterie di un UPS ... (con 20-30 euro da un rottamaio auto comperi sia il generatore che il regolatore di carica)
A quel punto anziche' stare su internet e sul forum ad inflaccidirti sei obbligato a pedalare per mantenere "online" il tutto.
Usando un UPS come filtro non danneggi nulla del tuo PC , inoltre se la batteria cala ad un livello troppo basso (ovvero non pedali abbastanza per compensare quello che consuma il computer) l' UPS comincia a bippare con insistenza obbligandoti ad aumentare il ritmo.
Se fai 1 ora circa al giorno ottieni un ottimo risultato sia sul FIATO che sulla resistenza
athlon la tua è una bellissima idea...! ;)
già mi immagino quando si comincia a prendere un po' di allenamento e si comincia a farsi lo sborone "...e io ho tenuto il pc acceso con il sistema in overclock e ho fatto il super pi da 32mb....":D :rotfl::sofico:
Athlon, vado a prendere la bicicletta da moddare :O
Originariamente inviato da Coyote74
Un catafalco?? :eek:
Comunque un rafforzamento della struttura muscolare in generale (compresi gli addominali) non può fare che bene, anche perchè se bruci i grassi e non metti un po' di massa magra ti fai più del male che del bene. Per gli addominali gli esercizi possono essere i soliti, crunch e reverse crunch, per le coscie magari fai un po' di sissi squat, poi esercizi per i lombari, dorsali (trazioni), piegamenti e via dicendo. Ricordati che per ogni muscolo che alleni dovrai allenare anche il suo antagonista.
Gli esercizi infatti erano piu' che altro per la postura...
Mi spieghi come si fanno questi che hai detto? Oppure mi passi qualche link con le figure...
Ma la cosa più importante di tutte, non smettere l'attività alla fine dell'estate, continua a praticarla, altrimenti ogni volta torneresti in una condizione peggiore di quella di partenza;)
Ci provero' ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.