PDA

View Full Version : problemi con i driver della scheda video, aiuto!!!

Ermac
17-02-2005, 21:06
Ho un grosso problema con la sceda video!!!!
La scorsa settimana stranamente si è bloccato win xp home, la modalità provvisoria non si avviava e neache l'ultima configurazione!
Quindi ho dovuto ripristinare il sistema, quando sono entrato in win il refresh era bassissimo, si vedono tutte le passate di colore per formare una finestra! quindi sono andato su gestione periferiche e la mia scheda video 9600 pro non c'era :confused:

quindi ho provato ad installare i driver della ati, ma mi dice che devo configurare la scheda video come vga standard prima di eseguire il setup, ma non riesco :mc:

aiutatemi x favore! :ave:

lucio68
18-02-2005, 09:29
Originariamente inviato da Ermac
Ho un grosso problema con la sceda video!!!!
La scorsa settimana stranamente si è bloccato win xp home, la modalità provvisoria non si avviava e neache l'ultima configurazione!
Quindi ho dovuto ripristinare il sistema, quando sono entrato in win il refresh era bassissimo, si vedono tutte le passate di colore per formare una finestra! quindi sono andato su gestione periferiche e la mia scheda video 9600 pro non c'era :confused:

quindi ho provato ad installare i driver della ati, ma mi dice che devo configurare la scheda video come vga standard prima di eseguire il setup, ma non riesco :mc:

aiutatemi x favore! :ave:
Fammi capire: nell'elenco delle periferiche non hai una scheda video, oppure risulta presente una vga standard?
In ogni caso, puoi provare così:
- rimuovi i drivers e il software di gestione ati (dal pannello di controllo il software, i drivers invece è meglio disinstallarli utilizzando il cat-uninstaller che trovi all'indirizzo http://www.ati.com/support/drivers/misc/catalystutils.html)
- riavvia il pc
- se al riavvio viene fuori la scritta "trovato nuovo hardware..." segui le istruzioni a video e fagli installare la scheda che vuole lui. Se la scritta non viene fuori rimuovi la scheda video (qualsiasi essa sia) dall'elenco delle periferiche installate e poi riavvia (è possibile che prima di riavviare effettui l'autorilevazione dell'hardware, ma secondo è meglio prima riavviare).
- installa i catalyst e il control panel e riavvia il pc

Se la procedura non funziona fatti risentire

Ermac
18-02-2005, 10:36
niente come prima, non è apparsa nessuna schermata :muro:

non c'è proprio una scheda video! non mi è mai capitato! :eek:
guarda

http://ermac939.altervista.org/Immagine2.jpg

lucio68
18-02-2005, 11:04
Temo allora che il problema potrebbe essere di natura hardware.
Se ne hai la possibilità, dovresti provare un'altra scheda sulla tua piastra e la tua scheda su una piastra differente.

Ermac
18-02-2005, 13:09
Ma tutto funzionava alla perfezione finchè ho dovuto ripristinare win perchè non si avviava più, quindi in teoria non dovrebbe essere un prob hardware, almeno credo :confused:

lucio68
18-02-2005, 13:19
Ma tutto funzionava alla perfezione finchè ho dovuto ripristinare win perchè non si avviava più, quindi in teoria non dovrebbe essere un prob hardware, almeno credo :confused:
E' allora possibile che il problema non sia nei drivers della scheda, ma in qualche modulo di windows che nel ripristino è andato smarrito.
Temo che il ripristino non abbia sortito gli effetti sperati e ti tocchi reinstallare.
Fossi in te proverei a reinstallare solo la sp2 e vedere se risolve, altrimenti via di formattone.

Ermac
18-02-2005, 13:26
Che bello!!! :bsod:

Grazie cmq per avermi aiutato... :mano:

lucio68
18-02-2005, 15:50
Che bello!!! :bsod:

Grazie cmq per avermi aiutato... :mano:
Di nulla. :)
Avrei preferito che, con o senza il mio aiuto, tu avessi risolto

Ermac
18-02-2005, 17:54
scusa l'ultima domanda, ma se non sbaglio in win c'è un comando che può ri-installare le librerie mi pare rundll32.exe, solo che non so quali librerie o moduli come dici tu mancano :what:
dici che potrei rimetterlo apposto in questo modo?