View Full Version : Ho Trovato un Telefonino!!
narodniki
17-02-2005, 20:42
Ciao
stavo passeggiando per le vie di bologna, quando al lato di una siepe ho trovato un cellulare!!!!
CHE CULOOOOOOO!!!
proprio questo: http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=14077
una cosa molto strana è che all'interno non c'era la sim,allora ho pensato qualcuno l'ha rubato, ha buttato via la sim, ha messo la propria, ha visto che il cel è bloccato e l'ha gettato via....invece con mia ENORME sorpresa il cel non è bloccato e funziona perfettamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
boh non so cosa pensare....
ma il mio grande dubbio è: posso usare tranquillamente questo cel con la mia sim?O vado incontro a problemi??
vai incontro a problemi grossi
portalo dai carabinieri
e basta
se ha registrato l'imei ti sporchi la fedina per un cellulare...........
e se non l'ha registrata, beh, il cell non è il tuo!
fastezzZ
17-02-2005, 21:13
se a chi l'hanno rubato/smarrito ha fatto una denuncia con il numero di imei rischi che i Carabinieri, ti vengano a cercare. Visto che rischi grandi guai ti consiglio di portarlo ai carabinieri o alla polizia
Bomber81
17-02-2005, 21:30
Ti consiglio anche io di portarlo dai carabinieri!
Soprattutto per un minimo di senso civico....:rolleyes:
Topomoto
17-02-2005, 22:17
Metti che sia successo qualcosa al padrone del cellulare: la prima cosa che fanno è rintracciarlo tramite imei, non appena viene utilizzato.
Anche se naturalmente tu non c'entri nulla, sarebbero cmq casini evitabili......
Originariamente inviato da narodniki
ma il mio grande dubbio è: posso usare tranquillamente questo cel con la mia sim?O vado incontro a problemi??
Se il cellulare è stato rubato rischi di essere accusato di ricettazione, anche se la tua condotta attualmente integra solo gli estremi di appropriazione di cosa smarrita.
Se hai messo la tua sim e hai già fatto una telefonata affrettati a riconsegnarlo alle forze dell'ordine, prima che siano loro a cercarti.
Alexievic 81
18-02-2005, 01:42
Prova a vedere se la rubrica interna riporta numeri tipo CASA, MAMMA, PAPA' in modo tale da contattarli e restituire direttamente il "trovatello".
Altrimenti quoto quanto scritto dagli altri qui sopra, consegnalo alle autorità competenti.
NeoReeeves
18-02-2005, 11:07
Hanno dimenticato di dirti che potrebbe essere anche una bomba... :rolleyes: se non hai modo di verificare di chi sia tienitelo...
Topomoto
18-02-2005, 11:42
Hanno dimenticato di dirti che potrebbe essere anche una bomba... se non hai modo di verificare di chi sia tienitelo...
Francamente vedo un sarcasmo inutile e fuori luogo.
Originariamente inviato da NeoReeeves
se non hai modo di verificare di chi sia tienitelo...
diventa
se non hai voglia di verificare di chi sia e vuoi rubarlo tienilo
mi sono permesso di correggere questa affermazione nel modo corretto
comunque resto dell'idea che per un telefonino non è proprio il caso di sporcarsi la fedina penale........
NeoReeeves
18-02-2005, 11:59
Fatemi un esempio... conoscete qualcuno che si è trovatato i carabinieri a casa? La scheda è una cosa... il cellulare e l'imei sono un'altra... Dai fornite esempi...
se l'imei è stato registrato ed il proprietario ha fatto denuncia ci sono stati dei casi di persone indagate per ricettazione
loro asserivano di avere comprato telefonini all'autogrill ma sono state indagate lo stesso
cerca nelle notizie di qualche mese fà
p.s. con quello che hanno speso d'avvocato secondo te ne valeva la pena? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Alexievic 81
18-02-2005, 12:10
Fatemi un esempio... conoscete qualcuno che si è trovatato i carabinieri a casa? La scheda è una cosa... il cellulare e l'imei sono un'altra... Dai fornite esempi...
Non amo molto augurare il male agli altri.
Ma fermati solo un momento a pensare se un giorno perdessi il tuo telefono. Un piccolo concentrato di tecnologia su cui hai speso non pochi soldini e di punto in bianco non lo trovi più. Quei 200/300 euro e più sono andati in fumo con tutti i DATI PERSONALI al suo interno, in balia di chiunque.
Cosa faresti tu? Oltre che maledire tutto e tutti, andresti a fare denuncia o no? E non nutriresti una benché minima speranza che venga ritrovato da qualche intelligente e non superficiale anima pia che cerca di contattarti per restituirtelo?
Non è solamente un fatto di difficoltà di essere rintracciati e finire nei guai (tutto può succedere, sia ben inteso e non è bello vivere con questo dubbio, perché l'evenutalità c'è) ma è SOPRATTUTTO UN FATTO D COSCIENZA.
NeoReeeves
18-02-2005, 12:13
Bah... se ci fosse una possibilità di poterlo riconsegnare al proprietario allora ok... ma io la vedo dura, gli operatori sono MOOOLTO incasinati con gli IMEI... non sanno ancora bene gestirli. Anche perchè si possono modificare...:rolleyes:
Alexievic 81
18-02-2005, 12:19
Bah... se ci fosse una possibilità di poterlo riconsegnare al proprietario allora ok... ma io la vedo dura, gli operatori sono MOOOLTO incasinati con gli IMEI... non sanno ancora bene gestirli. Anche perchè si possono modificare...:rolleyes:
Ma tu non puoi continuare a ragionare con la mentalità dell'appassionato della telefonia mobile! In proporzione noi siamo una piccola fetta di un mondo che i nostri telefoni li vede solo dopo mesi dalla loro uscita! Figuariamoci se TUTTI sanno che l'IMEI è facilmente modificabile.
Se non ci sono modi per rintracciare il proprietario, bisogna portarlo alle autorità competenti... poi se il proprietario fa denuncia o meno, non sono fatti nostri, noi dobbiamo solo preoccuparci di non precludere pure la minima possibilità di rientrarne in possesso.
Alexievic 81
18-02-2005, 12:33
Inoltre sarebbe buono leggersi questo thread per cultura personale:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=760268
;)
belleville
18-02-2005, 12:55
Hanno dimenticato di dirti che potrebbe essere anche una bomba... :rolleyes: se non hai modo di verificare di chi sia tienitelo...
Guarda che una mia amica facendo così si è ritrovata i carabinieri in casa...si è presa uno spavento,non ci pensava più al cell,lo aveva trovato, se lo era tenuto e lo usava tranquillamente con la sua sim...
belleville
18-02-2005, 12:59
la mia amica ad esempio:(
ti farei nome e cognome ma chiaramente non posso.
C'è anche da dire che è stata così sfigata da trovare il cell della figlia di un carabiniere...non so se sarebbero stati così efficienti col cell di altri però perchè rischiare? Ora si è beccata una denuncia, ci sarà una causa...se vuoi mi nformo meglio su come stanno andando le cose(la denuncia risale a quest'estate).
NeoReeeves
18-02-2005, 13:00
Originariamente inviato da Alexievic 81
Ma tu non puoi continuare a ragionare con la mentalità dell'appassionato della telefonia mobile! In proporzione noi siamo una piccola fetta di un mondo che i nostri telefoni li vede solo dopo mesi dalla loro uscita! Figuariamoci se TUTTI sanno che l'IMEI è facilmente modificabile.
Se non ci sono modi per rintracciare il proprietario, bisogna portarlo alle autorità competenti... poi se il proprietario fa denuncia o meno, non sono fatti nostri, noi dobbiamo solo preoccuparci di non precludere pure la minima possibilità di rientrarne in possesso.
Si giusto... forse è meglio riconsegnarlo.. se ha fatto denuncia magari lo può titrovare... la scatola con l'IMEI sicuramente la avrà tenuta.
NeoReeeves
18-02-2005, 14:06
o alla polizia... :D
Personalmente ho assistito a diversi casi in cui chi aveva davvero ritrovato un telefonino si è trovato in guai seri, accusato di ricettazione.
A chi sosteneva di aver rinvenuto il cellulare per strada, il sostituto procuratore rispondeva:"Dicono tutti così, ma non ci credo!". Anche i giudici credono assai poco a questa eventualità, è più facile pensare che il cellulare sia stato acquistato in qualche mercatino "del rubato".
Talvolta, per evitare la condanna infamante per ricettazione, taluno ha falsamente confessato il furto del cellulare, per avere una condanna meno grave.
Alexievic 81
18-02-2005, 16:38
Ben detto ragazzi... la metterei in rilievo sta discussione! (togliendo il link a tel.net però :D )
Regalalo a chi ti sta sul ca**o...assicurandogli:
"Con questo gesto ti esplicito la mia ferma intenzione nel diventare tuo amico, spero tu accetterai".
Chiaramente completi l'opera informando le autorità competenti, parcheggi sotto casa del tuo NUOVO amico e ti godi la scena dei caramba che suonano alla sua porta
mahuahuahuhua:asd: :asd: è sarcasmo idiota lo so ma a me fa troppo ridere hauahuauh
Bomber81
18-02-2005, 17:41
Originariamente inviato da Maxim0
"Con questo gesto ti esplicito la mia ferma intenzione nel diventare tuo amico, spero tu accetterai".
Chiaramente completi l'opera informando le autorità competenti, parcheggi sotto casa del tuo NUOVO amico e ti godi la scena dei caramba che suonano alla sua porta
mahuahuahuhua:asd: :asd: è sarcasmo idiota lo so ma a me fa troppo ridere hauahuauh
E' anche una bella idea a dire la verità.... :D :D :D
Alexievic 81
18-02-2005, 18:00
Originariamente inviato da Maxim0
Ma sei laureato in bastardologia?? AAHAHAHAHAH Grande!! :D
io proprio non riesco a capire ...ma ti è proprio così difficile portarlo in quel posto dove si effettuano denunce di smarrimento? e daii l hai trovato ok!! ma non è di tua proprietà così sono più chiaro e poi ti do un consiglio rischi di sporcarti per una ca**ata di cellulare usandolo con la tua sim.
Savio3000+
18-02-2005, 21:33
Originariamente inviato da lord2
io proprio non riesco a capire ...ma ti è proprio così difficile portarlo in quel posto dove si effettuano denunce di smarrimento? e daii l hai trovato ok!! ma non è di tua proprietà così sono più chiaro e poi ti do un consiglio rischi di sporcarti per una ca**ata di cellulare usandolo con la tua sim.
:D
verolenny
18-02-2005, 22:47
che poi dico io, anche un cesso di cell.....nl senso non è che un supercell da 600 euro è un telefonino abbastanza tranquillo, quindi vale ancora molto meno del rischio che corri a tenertelo in casa.
marcandrea
18-02-2005, 22:53
Allora basta fare così:
andare dalla polizia o dai carabinieri glielo riporti e loro faranno la denuncia di smarrimento prendendo i tuoi dati completi verrà pubblicato per tre settimane al comune le caratteristiche del cel e che è stato smarrito, a quel punto se nessuno si fa vivo entro un anno dall'ultima pubblicazione il cel diventa tuo di diritto, viceversa se ti prendono con un cel trovato per il quale non hai fatto denuncia passi i guai.
Non sono fesserie te lo dico perchè mio padre ha trovato una bracciale d'oro lo ha portato alla polizia e ha fatto regolare denuncia e il poliziotto ci ha detto così(persona correttissima tra l'altro).
Il mio consiglio è di comportarsi con correttezza, pensa a quanto rimarresti sorpreso se perdendoti il cel, la polizia ti chiamasse dicendoti che una persona ONESTA l'ha trovato e glielo ha portato? ;)
mettiti nei panni di chi ha perso il cell
verolenny
19-02-2005, 14:04
Originariamente inviato da Vin81
quotone;)
Savio3000+
19-02-2005, 14:05
Originariamente inviato da Vin81
PAOLO1983
20-02-2005, 01:45
Ascoltami bene: Tralasciando il lato morale (mettersi nei panni di chi l'ha perso ecc ecc che è una cosa PURAMENTE personale e non accetto che gli altri facciano la morale quando magari sono i primi magari a comportarsi male. Se uno lo fa se lo tiene per se e non lo sbandiera ai 4 venti...) PORTALO SUBITISSIMO dai carabinieri o polizia. Conosco 2 PEROSNE che sono finite nei guai per una storia simile. se il proprietario ha fatto la denuncia ti beccano e finisci nella merda totale. Ad un mio amico che ha trovato un cell dopo 1 settimana che lo usava ha ricevuto una chiamata sulla SIM che aveva dentro il cel trovato dai carabinieri che lo hanno accusato di furto e ora è veramente incasinato. Invece l'altra persona se li è trovati in casa dopo 10 gg circa. Il gioco non vale la candela cioè per 200 euro non vale la pena rischiare perchè finisci male. Poi se vuoi rischiare...libero di farlo!
FACCI sapere cosa decidi!
STAI ATTENTO
Paolo
WhiteBase
20-02-2005, 09:20
Oltre tutto, anche in caso il vero proprietario venga rintracciato avresti comunque diritto ad un "premio" per il ritrovamento pari ad una percentuale (non ricordo quale... il 10%?) del valore del bene ritrovato. Nel caso non si presenti il bene diviene a tutti gli effetti legalmente di tua proprietà
Alexievic 81
21-02-2005, 00:31
Originariamente inviato da WhiteBase
Oltre tutto, anche in caso il vero proprietario venga rintracciato avresti comunque diritto ad un "premio" per il ritrovamento pari ad una percentuale (non ricordo quale... il 10%?) del valore del bene ritrovato. Nel caso non si presenti il bene diviene a tutti gli effetti legalmente di tua proprietà
Va beh, dài, se il proprietario offre un premio, è una cosa bella, però non mi sembra molto delicato ed elegante RICHIEDERE questo premio come DIRITTO. ;)
NeoReeeves
21-02-2005, 00:56
Però quello che è giusto è giusto...
specular
21-02-2005, 11:48
l'anno scorso ho perso il cell (dev'essermi caduto mentre entravo in macchina)
una signora passando l'ha trovato e ha fatto chiamare il figlio ad un numero della rubrica per farmelo riconsegnare :)
era un cell cel caz vabe'....pero' l'unico che avevo e il gesto e' stato gradito :D
ah....e' stato ritrovato immerso in una pozzanghera...e stava piovendo, strano che funzionasse ancora :eek:
i robusti cell di una volta.. :D
asturario79
24-02-2005, 19:54
toglietemi una curiosiita' ma ad esempio i carabinieri per rintracciare il tel come fanno ? da quello che ho capito io tramite contro incrociato tra imei e sim del gestore intestata ad una persona , giusto?
anche perche' sarebbe l unico metodo per far si che ti possano venire a suonare a casa .
PAOLO1983
24-02-2005, 20:46
Fanno così: tu perdi il tel e vai a fare la denuncia. loro registrano l'imei del tel perso (o rubato) e lo mettono sotto controllo. Appena chi lo trova mette la sua sim e lo accende loro riescono a vedere sul tel con l'imei sotto controllo che sim c'è dentro e in base al numero risalgono all'intestatario e vai nella merda (ti accusano di furto o se ti va bene ti ricettazione)
+ o meno dovrebbe funzionare così
Vedete un po' voi... Per 100 o 200 euro di tel... Non siate avidi se ce l'avete gia che ve ne fate di un altro? il tel serve solo per telefonare! Uno vale l'altro!! Purtroppo siamo vittime del consumismo e se non hai il cel bello sei considerato un pirla. Ragazzi aprite gli occhi
carabinieri e polizia non se ne fanno niente di sto telefono trovato......credetemi.......
La cosa piu' sensata è andare all'ufficio cose ritrovate del proprio comune di residenza, generalmente è dai vigili urbani, depositandolo a proprio nome........e indicandop il luogo e la data di ritrovamento......
;)
Secondo me ti conviene portarlo ai carabinieri o polizzia, se riesci a reintracciare il propietario del cellulare, magari ti da anche qualcosa per il bel gesto...
E poi non vale la pena rischiare per cosi poco...
;)
Savio3000+
25-02-2005, 17:55
Originariamente inviato da ugox@
Secondo me ti conviene portarlo ai carabinieri o polizzia, se riesci a reintracciare il propietario del cellulare, magari ti da anche qualcosa per il bel gesto...
E poi non vale la pena rischiare per cosi poco...
;)
per quel cell poi..
Una volta ritrovai un cellulare su una spiaggia,era sotto la sabbia.Aveva la sim ancora all'interno,pero era spento.
Allora lo accesi (sperando che non avesse il pin)e chiamai dalla rubrica del cell un numero per ridarlo alla persona che lo aveva smarrito.non vi dico chi si presentò... Altro che premio.... :D :oink: :oink:
PAOLO1983
26-02-2005, 00:08
Chi si presento? :D
NeoReeeves
26-02-2005, 00:09
Infatti chi?:D
verolenny
26-02-2005, 08:01
Originariamente inviato da Mu||ha
Una volta ritrovai un cellulare su una spiaggia,era sotto la sabbia.Aveva la sim ancora all'interno,pero era spento.
Allora lo accesi (sperando che non avesse il pin)e chiamai dalla rubrica del cell un numero per ridarlo alla persona che lo aveva smarrito.non vi dico chi si presentò... Altro che premio.... :D :oink: :oink:
e non puoi fare così..lo sai che siamo tutti curiosi come le scimmie....dai dicci...;)
troppoio
01-03-2005, 11:46
Io andrei al primo mercato rionale e lo venderei..
Originariamente inviato da Mu||ha
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.