View Full Version : birra fatta in casa
serbring
17-02-2005, 13:01
c'é qualcuno che si fa la birra fatta in casa?
Mr. Framerate
17-02-2005, 13:12
Interessa nche a me :oink: :oink:
Come viene??
Costi per prepararla??
Che materiale occorre??
Dove si reperisce??
Quanto ci metti :D
Per ora mi accontento di questo :D
paolosan888
17-02-2005, 13:15
Thread interessante
mi accodo
:asd:
pendete dalle mie labbra come una massa di plebbei che vogliono pane dai ricchi nobili :asd:
Costo: per il kit si spende circa 50€ mi pare. Lo prendi tipo da vinai e simili.
Per vedere alcune robette: http://www.mr-malt.it/
La birra:
allora, è decisamente diversa dalle birre in bottiglia. Ha un grado alcolico o qualcosa d'altro che la rende parecchio più forte delle birre in bottiglia. Sembreranno acqua santa dopo aver fatto con le vostre mani una doppio malto. Vengono più dense, molta schiuma, pastose (ma dipende anche dal malto e da quanto le lasciate a fermentare in bottiglia e nel fermentatore). Piuttosto frizzanti.
Buone in generale, e poi cè la soddisfazione.
Per avere una buona birra metti in conto un mese e mezzo circa, anche due.
Northern Antarctica
17-02-2005, 13:26
Originariamente inviato da thotgor
:asd:
pendete dalle mie labbra come una massa di plebbei che vogliono pane dai ricchi nobili :asd:
Costo: per il kit si spende circa 50€ mi pare. Lo prendi tipo da vinai e simili.
Per vedere alcune robette: http://www.mr-malt.it/
La birra:
allora, è decisamente diversa dalle birre in bottiglia. Ha un grado alcolico o qualcosa d'altro che la rende parecchio più forte delle birre in bottiglia. Sembreranno acqua santa dopo aver fatto con le vostre mani una doppio malto. Vengono più dense, molta schiuma, pastose (ma dipende anche dal malto e da quanto le lasciate a fermentare in bottiglia e nel fermentatore). Piuttosto frizzanti.
Buone in generale, e poi cè la soddisfazione.
Per avere una buona birra metti in conto un mese e mezzo circa, anche due.
Mio padre la fa spesso. Si possono fare diverse qualità (lager, bock, weizen), ed è buonissima. Non è difficile. Ci vuole, per la fermentazione, un ambiente a temperatura costante (non è necessario ma è meglio).
Il malto che compra è di ottima qualità e biologico - proviene dalla Nuova Zelanda.
Se qualcuno decide di farlo, si procuri con largo anticipo un po' di bottiglie per lo spumante: va imbottigliata in queste.
Mi akkodo ank'io...ho giusto la cantina vuota e pronta ad ospitare la bevanda divina....:D ...quale temp e ambiente è l'deale per lavorazione/fermentazione?
paolosan888
17-02-2005, 13:34
mmm sembra molto interessante
http://www.mr-malt.it/attrezz01.htm
quasi quasi mi prendo il primo kit
una domanda:
di solito si usa acqua minerale in bottiglia o va bene del rubinetto?
avevo scaricato un ebook dal mulo tempo fa...
l'unica cosa che mi ferma da fare l'esperimento è la fase di fermentazione..
almeno in inverno è molto difficile trovare un luogo che mantenga un temperatura di 20-25° costante :(
io ho una cantina. E' sui 23 gradi circa.
Tra 18 e 27 gradi avviene la fermentazione.
http://www.hobbybirra.it/pages/index.htm
http://www.roybeer.com/IHB/
http://groups.google.it/groups?q=it.hobby.birra&hl=it&lr=&sa=N&tab=wg
Stargatto
17-02-2005, 13:54
i miei nonni in campagna lo fanno
:cool:
Originariamente inviato da Mr Hyde
avevo scaricato un ebook dal mulo tempo fa...
l'unica cosa che mi ferma da fare l'esperimento è la fase di fermentazione..
almeno in inverno è molto difficile trovare un luogo che mantenga un temperatura di 20-25° costante :(
io avevo piazzato il buzzicotto sopra la caldaia in dispensa, sempre sopra i 20° e mai sopra i 25°, fantastico :D
venne veramente buona, una goduria :)
voodoo child
17-02-2005, 14:13
Ciao, sono interessato anche io...
volevo chiedervi una cosa: è conveniente farla? Alla fine quant'è il costo al litro? (non voglio una cifra precisa, fatemi giusto una stima... che comprenda bottiglia, malto, e tutto quello che ci va)
IMHO se il costo è di circa 1 euro/litro è già conveniente a manetta, dal momento che al supermercato una bottiglia di heineken da 66 la pago più di un euro...
E' difficile da fare?
Vi faccio tutte ste domande perchè tra me e i miei amici facciamo andare decine di litri al mese, quindi anche un piccolo risparmio rispetto a quella comprata si traduce in parecchi soldi avanzati... :D
serbring
18-02-2005, 11:30
Originariamente inviato da voodoo child
volevo chiedervi una cosa: è conveniente farla? Alla fine quant'è il costo al litro? (non voglio una cifra precisa, fatemi giusto una stima... che comprenda bottiglia, malto, e tutto quello che ci va)
IMHO se il costo è di circa 1 euro/litro è già conveniente a manetta, dal momento che al supermercato una bottiglia di heineken da 66 la pago più di un euro...
E' difficile da fare?
Vi faccio tutte ste domande perchè tra me e i miei amici facciamo andare decine di litri al mese, quindi anche un piccolo risparmio rispetto a quella comprata si traduce in parecchi soldi avanzati... :D
m'interessa sapere anche a me questa cosa...viene bene anche senza kit?
serbring
18-02-2005, 11:31
Originariamente inviato da voodoo child
E' difficile da fare?
anche a me interessa sapere se è conveniente....viene bene anche senza kit? Per quanto tempo la si può tenere prima di berla?
Northern Antarctica
18-02-2005, 11:34
Originariamente inviato da serbring
m'interessa sapere anche a me questa cosa...viene bene anche senza kit?
No, la birra fatta in casa costa un po' di più della Peroni o della Moretti.
Ma non puoi fare un paragone con queste birre: il prodotto che ottieni è di qualità superiore e andrebbe comparato con altre birre più ricercate, tipo Leffe o Chimay ad esempio. Se la vedi in questo modo, costa di meno farsela in casa.
La durata della birra è circa un anno, come quasi tutte (anzi, come tutte: l'unica birra che non scade è la Samichlaus svizzera, la + alcolica del mondo con i suoi 14° alcolici)
serbring
18-02-2005, 11:41
Originariamente inviato da Northern Antarctica
No, la birra fatta in casa costa un po' di più della Peroni o della Moretti.
Ma non puoi fare un paragone con queste birre: il prodotto che ottieni è di qualità superiore e andrebbe comparato con altre birre più ricercate, tipo Leffe o Chimay ad esempio. Se la vedi in questo modo, costa di meno farsela in casa.
La durata della birra è circa un anno, come quasi tutte (anzi, come tutte: l'unica birra che non scade è la Samichlaus svizzera, la + alcolica del mondo con i suoi 14° alcolici)
io se mi faccio una birra a casa è per avere una birra di ottima qualità ad un prezzo un po' più basso. mediamente quanto costa a litro? Ci si deve stare parecchio dietro?
aledevasto
18-02-2005, 18:18
perchè ogni volta che ne faccio 23 litri volano via letteralmente così veloce....
me tapino...
:cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro:
mh.. anche vicino alla caldaia non riuscirò mai a tenere una temperatura così costante.. vabbè.. apsetterò l'estate
bananarama
19-02-2005, 19:06
(anzi, come tutte: l'unica birra che non scade è la Samichlaus svizzera, la + alcolica del mondo con i suoi 14° alcolici)
non ci giurerei che e' la piu' alcolica del mondo. c'e' la belzebu o qualcosa del genere che mi pare ne abbia di piu'. chiedo conferme.
io ho assaggiato la urbock che riportava 23° sull'ettichetta.
http://satwww.epfl.ch/bar/bieres/bouteilles/images/urbock.gif
alimatteo86
19-02-2005, 21:28
mmmh...e prendere tutte queste ocse non online si trovano? e a quanto?
e soprattutto tutti i vari ingredienti dove li trovo?
Northern Antarctica
20-02-2005, 00:53
Originariamente inviato da thotgor
io ho assaggiato la urbock che riportava 23° sull'ettichetta.
http://satwww.epfl.ch/bar/bieres/bouteilles/images/urbock.gif
devi distinguere tra gradi alcolici e gradi saccarometrici.
la quantità di alcool presente nella birra è minore di quella del vino e si calcola in una diversa maniera, anzi per essere precisi con un diverso rapporto quantità d'alcool/gradi; ciò è dovuto al fatto che i gradi della birra sono gradi saccarometrici e il loro rapporto con i gradi alcolici è di circa tre ad uno, cioè tre gradi saccarometrici corrispondono a un grado alcolico; il rapporto può variare un po' a seconda del tipo di birra.
La EKU 28 ha 28 gradi saccarometrici, ma 11 gradi alcolici. La Urbock ha 23 gradi saccarometrici e 9,6 alcolici. La Samichlaus da me citata ha 14 gradi alcolici.
Ha ragione pure Bananarama: la birra più alcolica del mondo è la Sam Adams Utopias MMII, prodotta della Boston Beer Company, con un volume alcolico di 24°C alcolici (fonte: Guinness dei Primati - io avevo una vecchia edizione che riportava la Samichlaus, che forse è ancora la + forte in europa)
alimatteo86
20-02-2005, 11:26
devi distinguere tra gradi alcolici e gradi saccarometrici.
ma può centrare qualcosa sul fatto che su una bottiglia di vino un po' di tempo fa avevo trovato segnato alcool e alcool effettivo con 2 valori diversi?
serbring
22-02-2005, 18:35
Mio padre la fa spesso. Si possono fare diverse qualità (lager, bock, weizen), ed è buonissima. Non è difficile. Ci vuole, per la fermentazione, un ambiente a temperatura costante (non è necessario ma è meglio).
Il malto che compra è di ottima qualità e biologico - proviene dalla Nuova Zelanda.
Se qualcuno decide di farlo, si procuri con largo anticipo un po' di bottiglie per lo spumante: va imbottigliata in queste.
nelle bottiglie del lambrusco dici che vanno bene?
Qualcuno mi sa spiegare cos'è la birra cruda? Mi è stato detto che è molto buona, ricorda il latte ma è vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.