View Full Version : Emergenza rifiuti a Campagna...
BloodFlowers
17-02-2005, 09:16
Finalmente stamattina hanno cominciato i lavori con le ruspe..e con 300 militanti delle forze dell'ordine.. così anche io avrò nella mia città (sotto casa.....) la spazzatura... non vi dico della mia gioia e della impossibilità e menefreghismo delle Istituzioni di fare qualcosa... oltre alle sante parole!!
Tra una settimana rientro per quache giorno dalla mia famiglia..e mi ritrovo con questa lieta novità..che tristezza!!! :cry:
I cittadini del comune di Campagna, nel Salernitano, stanno protestando contro l'inizio dei lavori della discarica in località Basso dell'Olmo.
I cittadini da mesi stanno presidiando il sito destinato a ospitare la discarica, ed hanno adottato la linea dura di protesta dopo che il Tar ha respinto i ricorsi presentati sia dal Comune di Campagna che dalle associazioni ambientaliste contro l'ordinanza del commissariato di governo.
Secondo le indicazioni del Commissariato straordinario per l'emergenza rifiuti e della Provincia, il centro salernitano dovrebbe accogliere parte della spazzatura prodotta in Campania dopo la chiusura dello sversatoio di Parapoti, prevista per il 28 febbraio.
Per chi non sapesse del problema..posto anche qualche link ripreso da agenzie,siti di quotidiani...
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=52314
http://www.campaniasuweb.it/archivio/numero91/politica.html
http://www.salernoeprovincia.net/news.asp?id=3873
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_cronache_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=131097&IDCategoria=10
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/02/13/5369440
http://www.confcommercio.it/home/ArchivioGi/MAG-2003/NP200503/Bill--sul-Mattino.doc_cvt.htm
http://www.arpalombardia.it/new/live/news_ansa.asp?id=6762
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/cronaca/benevento/disccamp/disccamp.html
E la cosa più assurda è quello che leggete sotto..si commentano da soli!!! Vero che la discarica è lontana da quelle zone (protette!!) ma in ogni caso è ovvio e constatato che sarà uno schifo viverci..ah,le abitazioni in linea d'aria da questa zona distano al max 2 km...ergo!!!
Link del wwf --> http://www.wwfcampagna.com%20/
La città --> Chiese, Conventi ,Confraternite e Monumenti --> http://www.comune.campagna.sa.it/chiese.php
La città --> Itinerari naturalistici presenti: --> L'Oasi del Monte Polveracchio di Campagna, Il Parco Regionale dei Monti Picentini, L’Oasi Valle della Caccia di Senerchia, LA CITTA’ DELLE DUE OASI http://www.comune.campagna.sa.it/natura.php
in questa città vi è la presenza sul suo territorio di ben due Aree Protette (caso nazionale unico): quella Montana, la prima in Italia, del Polveracchio e quella Fluviale, la prima della Campania, di Persano..
http://www.comune.campagna.sa.it/img/img_panorama_001.jpg
Harvester
17-02-2005, 09:19
grazie bassolino :rolleyes:
blood, non è che potresti fare un sunto dei 9 link che hai messo? giusto per capire a cosa ti riferisci senza leggersi 9 notizie :)
ma costruire delle discariche è difficile?
BloodFlowers
17-02-2005, 10:24
Originariamente inviato da riaw
blood, non è che potresti fare un sunto dei 9 link che hai messo? giusto per capire a cosa ti riferisci senza leggersi 9 notizie :)
..hai ragione..ora sono al lavoro..nelle pause cerchrò di riassumere per bene la cosa..grazie della partecipazione..
BloodFlowers
17-02-2005, 10:36
Thread modificato..come da richieste!!
non mi è chiara una cosa: la zona che sarà adibita a discarica, è ALL'INTERNO di una zona protetta, o ADIACENTE a una zona protetta?
IpseDixit
17-02-2005, 10:45
Originariamente inviato da kobezzz
ma costruire delle discariche è difficile?
Nelle zone controllate dalla camorra si, ogni discarica legale è un danno economico per loro.
BloodFlowers
17-02-2005, 10:48
non mi è chiara una cosa: la zona che sarà adibita a discarica, è ALL'INTERNO di una zona protetta, o ADIACENTE a una zona protetta?
La zona adibita a discarica è facente parte del comune ed il comune è zona protetta!! Il posizionamento della stessa invece non è nelle vicinanze della zona protetta (come sito), però a 2km ci sono le case abitate!! La mia è a 3km..
Originariamente inviato da BloodFlowers
La zona adibita a discarica è facente parte del comune ed il comune è zona protetta!! Il posizionamento della stessa invece non è nelle vicinanze della zona protetta (come sito), però a 2km ci sono le case abitate!! La mia è a 3km..
quindi, non toccando zone protette, il problema è che è a SOLO 2 chilometri dal centro abitato?
guarda, so che non prenderai la mia affermazione come seria, ma qua da me ho una discarica a 3km e una centrale dell'enel a 2, quindi quantomeno sono in una situazione simile, e se vuoi il mio parere,se ogni volta che tentano di costruire una discarica o un inceneritore (o termovalorizzatore) la gente non lo vuole perchè è a SOLO 2 chilometri dalla propria casa, il problema dei rifiuti nella vostra regione non lo risolvete +.......
Senza nessuna vena polemica, voglio approfittare del fatto che tu sia un residente nella zona per capire la mentalità con cui si fanno queste proteste.
E' un dato di fatto che al Sud c'è una perenne emergenza rifiuti (e "emergenza rifiuti" vuol dire tonnellate di rifiuti non smaltiti, non che stanno costruendo una discarica).
E' un dato di fatto che quest'emergenza rifiuti deriva dalla scarsità di siti atti allo stoccaggio e riciclaggio.
E' un dato di fatto che le discariche non le vuole nessuno.
Le due cose come si conciliano? Quali sono le soluzioni proposte da chi non vuole una discarica sul proprio suolo? O è solo un "fatela dove vi pare ma non da me"?
Io davvero non riesco a capire. Ogni estate c'è un diluvio di manifestazioni e proteste contro le istituzioni perchè le città del sud sono invase dai rifiuti. Però ogni volta che si vuole aprire una discarica tac, puntuale un'altra manifestazione con proteste contro le istituzioni (non li invidio nemmeno un po', qualunque cosa facciano non va bene...) perchè non la si vuole.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Posto che lo smaltimento all'estero o in regioni lontane è troppo costoso e qui non ci piove, posto che si dice da anni che il business delle discariche al sud è in mano alla mafia (però quando le vuole costruire lo stato si fa di tutto per impedirglielo...cos'è, vanno bene solo quelle dei criminali?)... qual'è la soluzione?
Dalle mie parti le discariche ci sono eccome, nessuno s'è mai sognato di protestare perchè sono vicine al centro abitato, ce ne sono alcune in mezzo ai boschi e gli ambientalisti hanno storto il naso ma hanno compreso la logica. E conseguentemente dalle mie parti non ci sono rifiuti per strada che rimangono lì a marcire.
La soluzione più ovvia sarebbe che qualcuno sospirasse ed accettasse che gli facciano una discarica vicino al paese. Però NESSUNO le vuole e TUTTI giù di proteste e sit-in e quant'altro.
Fammi capire, tu che vivi la cosa in prima persona: quale pensi che sia la soluzione e se il vostro paese riuscirà nell'intento di bloccare la costruzione della discarica, con che faccia guarderete i servizi sui media quest'estate che riportano gli enormi ammassi di spazzatura che marcisce nelle strade della vostra regione, con i conseguenti pericoli sanitari ed ambientali?
Davvero, senza polemica, è che a me certe cose sembrano assurde e vorrei capire qual'è il ragionamente che c'è dietro a certe iniziative.
Originariamente inviato da Tenebra
Senza nessuna vena polemica, voglio approfittare del fatto che tu sia un residente nella zona per capire la mentalità con cui si fanno queste proteste.
E' un dato di fatto che al Sud c'è una perenne emergenza rifiuti (e "emergenza rifiuti" vuol dire tonnellate di rifiuti non smaltiti, non che stanno costruendo una discarica).
E' un dato di fatto che quest'emergenza rifiuti deriva dalla scarsità di siti atti allo stoccaggio e riciclaggio.
Le due cose come si conciliano? Quali sono le soluzioni proposte da chi non vuole una discarica sul proprio suolo? O è solo un "fatela dove vi pare ma non da me"?
Io davvero non riesco a capire. Ogni estate c'è un diluvio di manifestazioni e proteste contro le istituzioni perchè le città del sud sono invase dai rifiuti. Però ogni volta che si vuole aprire una discarica tac, puntuale un'altra manifestazione con proteste contro le istituzioni (non li invidio nemmeno un po', qualunque cosa facciano non va bene...) perchè non la si vuole.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Posto che lo smaltimento all'estero o in regioni lontane è troppo costoso e qui non ci piove, posto che si dice da anni che il business delle discariche al sud è in mano alla mafia (però quando le vuole costruire lo stato si fa di tutto per impedirglielo...cos'è, vanno bene solo quelle dei criminali?)... qual'è la soluzione?
Dalle mie parti le discariche ci sono eccome, nessuno s'è mai sognato di protestare perchè sono vicine al centro abitato, ce ne sono alcune in mezzo ai boschi e gli ambientalisti hanno storto il naso ma hanno compreso la logica. E conseguentemente dalle mie parti non ci sono rifiuti per strada che rimangono lì a marcire.
La soluzione più ovvia sarebbe che qualcuno sospirasse ed accettasse che gli facciano una discarica vicino al paese. Però NESSUNO le vuole e TUTTI giù di proteste e sit-in e quant'altro.
Fammi capire, tu che vivi la cosa in prima persona: quale pensi che sia la soluzione e se il vostro paese riuscirà nell'intento di bloccare la costruzione della discarica, con che faccia guarderete i servizi sui media quest'estate che riportano gli enormi ammassi di spazzatura che marcisce nelle strade della vostra regione, con i conseguenti pericoli sanitari ed ambientali?
Davvero, senza polemica, è che a me certe cose sembrano assurde e vorrei capire qual'è il ragionamente che c'è dietro a certe iniziative.
BloodFlowers
17-02-2005, 11:01
quindi, non toccando zone protette, il problema è che è a SOLO 2 chilometri dal centro abitato?
guarda, so che non prenderai la mia affermazione come seria, ma qua da me ho una discarica a 3km e una centrale dell'enel a 2, quindi quantomeno sono in una situazione simile, e se vuoi il mio parere,se ogni volta che tentano di costruire una discarica o un inceneritore (o termovalorizzatore) la gente non lo vuole perchè è a SOLO 2 chilometri dalla propria casa, il problema dei rifiuti nella vostra regione non lo risolvete +.......
Dal sito di legambiente: "..Dalla discariche arriva uno dei gas serra più pericolosi, il metano, che contribuisce insieme alla CO2 all'effetto serra e quindi al surriscaldamento del pianeta..."
Da ambientediritto: "
La discarica è un sistema di smaltimento che prevede lo stoccaggio definitivo dei rifiuti per strati sovrapposti, allo scopo di facilitare la fermentazione della materia organica.
I processi di decomposizione che avvengono in discarica portano alla formazione di biogas e percolato, i quali possono provocare l’inquinamento delle falde acquifere, il possibile danneggiamento dello strato di ozono (emissione di CFC), la formazione di odori molesti, e dare un contributo all’effetto serra (in particolare con la presenza di anidride carbonica e metano nel biogas), quindi è necessario limitare il flusso degli inquinanti verso l’ambiente esterno (ad esempio tramite la realizzazione di barriere di impermeabilizzazione, di sistemi di drenaggio del percolato e di pozzi di captazione del biogas).
L’impatto ambientale di una discarica può durare per centinaia di anni.
La discarica, quindi, deve poter rientrare in un sistema più ampio di gestione integrata dei rifiuti che preveda i seguenti punti:
• la riduzione della produzione di rifiuti;
• il recupero di materiale riutilizzabile;
• la produzione di energia dai rifiuti attraverso l’incenerimento, la digestione anaerobica, produzione di RDF, ecc.;
• l’ottenimento di un residuo che possa andare in discarica senza produrre grossi rischi per l’ambiente.
Tuttavia, in molte nazioni, tra le quali l’Italia, la discarica risulta ancora essere la forma più diffusa di smaltimento dei rifiuti."
http://www.ambientediritto.it/dottrina/Politiche%20energetiche%20ambientali/politiche%20e.a/concezioni_innovative_discarica.htm
BloodFlowers
17-02-2005, 11:02
Non ho risposte in merito alla soluzione migliore adottabile..quello che posso fare è esporre dati di fatto..di cui sotto alcuni link e studi realizzati..
Recentemente in un convegno all’ISS è stato presentato un insieme di ricerche effettuate in Italia sui possibili effetti sanitari delle discariche, evidenziando incrementi significativi di malformazioni congenite, mortalità per cause perinatali, mortalità per tumori del colon, fegato, vescica e polmone in popolazioni residenti nei comuni con parte o l’intero territorio nel raggio di 5 Km dal centro di alcune discariche considerate.
http://www.epicentro.iss.it/focus/discariche/commento_Pizzuti.htm
Od anche: Non ci sono ancora certezze sulle
relazioni di causa-effetto tra presenza di discariche e
patologie, ma di certo in 104 comuni della provincia di Caserta
e 92 della provincia di Napoli i dati epidemiologici mostrano
un "eccesso significativo", rispetto quanto si attendeva a
livello regionale, di mortalità generale, di mortalità per
varie cause tumorali e di malformazioni. Lo dice uno studio
pilota sul "Trattamento dei rifiuti in Campania: impatto sulla
salute umana" condotto dall'Oms, l'Istituto superiore di
sanità, il Cnr, l'assessorato alla Sanit. e l'Osservatorio
epidemiologico della Campania
http://www.vaccinetwork.org/news/fullnews.php?id=989
Dal sito di legambiente: "..Dalla discariche arriva uno dei gas serra più pericolosi, il metano, che contribuisce insieme alla CO2 all'effetto serra e quindi al surriscaldamento del pianeta..."
Da ambientediritto: "
La discarica è un sistema di smaltimento che prevede lo stoccaggio definitivo dei rifiuti per strati sovrapposti, allo scopo di facilitare la fermentazione della materia organica.
I processi di decomposizione che avvengono in discarica portano alla formazione di biogas e percolato, i quali possono provocare l’inquinamento delle falde acquifere, il possibile danneggiamento dello strato di ozono (emissione di CFC), la formazione di odori molesti, e dare un contributo all’effetto serra (in particolare con la presenza di anidride carbonica e metano nel biogas), quindi è necessario limitare il flusso degli inquinanti verso l’ambiente esterno (ad esempio tramite la realizzazione di barriere di impermeabilizzazione, di sistemi di drenaggio del percolato e di pozzi di captazione del biogas).
L’impatto ambientale di una discarica può durare per centinaia di anni.
La discarica, quindi, deve poter rientrare in un sistema più ampio di gestione integrata dei rifiuti che preveda i seguenti punti:
• la riduzione della produzione di rifiuti;
• il recupero di materiale riutilizzabile;
• la produzione di energia dai rifiuti attraverso l’incenerimento, la digestione anaerobica, produzione di RDF, ecc.;
• l’ottenimento di un residuo che possa andare in discarica senza produrre grossi rischi per l’ambiente.
Tuttavia, in molte nazioni, tra le quali l’Italia, la discarica risulta ancora essere la forma più diffusa di smaltimento dei rifiuti."
http://www.ambientediritto.it/dottrina/Politiche%20energetiche%20ambientali/politiche%20e.a/concezioni_innovative_discarica.htm
veramente le discariche che fanno adesso hanno un sistema di raccolta dei gas...
più che per evitare questi effetti, per usare i gas come combustibile.......
Recentemente in un convegno all’ISS è stato presentato un insieme di ricerche effettuate in Italia sui possibili effetti sanitari delle discariche, evidenziando incrementi significativi di malformazioni congenite, mortalità per cause perinatali, mortalità per tumori del colon, fegato, vescica e polmone in popolazioni residenti nei comuni con parte o l’intero territorio nel raggio di 5 Km dal centro di alcune discariche considerate.
http://www.epicentro.iss.it/focus/discariche/commento_Pizzuti.htm
quindi bisogna trovare una zona:
- a 10 chilometri in linea d'aria (che spesso significa 20-30 chilometri di strada) dal più vicino paesello
- che non sia una zona protetta
sei consapevole che nemmeno al polo nord possono essere soddisfatte queste condizioni vero?
Ma di "tentare" la raccolta differenziata non si parla nemmeno?
In altre regioni funziona abbastanza bene,non vedo perchè non si possa obbligare la gente a cercare di migliorare le cose a partire dalla raccolta in casa.
Cavolo per ogni cosa sempre li a bloccare tutto e a lamentarsi.
guarda, per come la vedo io, hanno tutto il diritto di lamentarsi.
il problema è che tutti si lamentano ma nessuno propone una soluzione.........
almeno dicessero, non fatela qua, ma fatela là, sarebbe un discorso sensato. il problema è che si sente solo il "non fatela qua".......
BloodFlowers
17-02-2005, 11:13
Originariamente inviato da rob-roy
In altre regioni funziona abbastanza bene,non vedo perchè non si possa obbligare la gente a cercare di migliorare le cose a partire dalla raccolta in casa.
Una soluzione..ma il problema resterebbe..
Lo fate anche voi con aeroporti e ferrovie..se non erro..
BloodFlowers
17-02-2005, 11:15
almeno dicessero, non fatela qua, ma fatela là, sarebbe un discorso sensato. il problema è che si sente solo il "non fatela qua".......
Su questo hai pienamente ragione..dovrebbero essere le istituzioni a trovare una soluzione..accettabile..il punto è che si sarebbero anche trovati siti alternativi..sempre nelle vicinanze..ma sai com'è ognuno tira acqua al proprio mulino..e non dico altro............
Lo fate anche voi con aeroporti e ferrovie..se non erro..
:confused: :confused: :confused: :confused:
la ferrovia l'hanno bloccata perchè il treno è in ritardo, mica perchè non gli piaceva l'idea che passasse di lì il treno......
per gli aereoporti a cosa ti riferisci? :confused:
e comunque spero solo che il tuo discorso non sia "blocchi tutto tu allora blocco tutto anch'io" perchè con questo ragionamento il problema rifiuti in campania non lo risolvete più ;)
se la cosa che ti interessa è "imitare" i blocchi degli altri allora sì, ti do ragione, ma se non vuoi più avere la monnezza davanti al portone di casa non mi sembra il modo più adatto x risolvere il problema.....
Ok ma aspetto sempre una risposta di Bloodflower sulle motivazioni ed i ragionamenti che ci sono dietro alla protesta, considerato anche lo stato dello smaltimento rifiuti nella sua regione e l'emergenza che devono affrontare ogni anno. Per ora solo link ed informazioni su quanto sia dannosa, ma spero in una risposta, una frase, un qualcosa e non un semplice ignorare il problema, alla "non me ne fotte di dove la fanno basta che non ci rimetto io".
Perchè, ribadisco, nella mia zona, nella cosiddetta "verde brianza", le discariche ci sono eccome, anche in mezzo al "verde", anche a ridosso dei parchi. E non c'è emergenza rifiuti, e non ci sono estremi tassi di mortalità, e non ci sono mutanti verdi che escono dalle fogne. Certo, noi facciamo la raccolta differenziata; la possono fare anche loro. Noi abbiamo accettato e sopportato.
Voglio uno straccio di motivo che mi spieghi come mai in una regione dove l'emergenza rifiuti è a livello di paesi del terzo mondo non si possa assolutamente costruire una discarica che una, e mi piacerebbe anche conoscere la forma mentis che permette di lamentarsi del problema in estate e della soluzione in inverno.
Qui da mè funziona la differenziata a livelli record 85 - 90 % dei rifiuti sono differenziati e solo il 10-15 % và in discarica ... ora costa un pò di più ma almeno la discarica quì vicino ha la vita allungata didiversi anni ...
Ascolta..non prendiamoci in giro: per le discariche abusive che ci sono tra Napoli e Salerno nessuno a mai fatto picchettaggi..o quelle non puzzano?
Questa storia poi è ridicola: volete che qualcuno passi a prendere l'immondizia? Bene! Pagate (i comuni non pagano da mesi/anni le ditte che hanno in appalto la raccolta dei rifiuti) e trovatevi un posto dove metterle...non si vorrà ripiegare con il classico: tutto in Lombardia..tanto là non ci sono problema..sono già affumicati dallo smog.
Infine..capisco i problemi che possono creare le discariche..ma pure i termovalorizzatori? Su 3 ne funziona 1 e solo perchè ci sono le forze dell'ordine a "proteggerlo".
Qui il problema è sia di classe politica che di menefreghismo della società civile..le discariche servono-->si fanno.
Byezz
:sofico:
Su questo hai pienamente ragione..dovrebbero essere le istituzioni a trovare una soluzione..accettabile..il punto è che si sarebbero anche trovati siti alternativi..sempre nelle vicinanze..ma sai com'è ognuno tira acqua al proprio mulino..e non dico altro............
No dai, dicci altro. Perchè a noi piacerebbe capire, non ti stiamo dando addosso, è che proprio, davvero, veramente ci risulta impossibile comprendere la situazione.
Chi è che tira acqua al proprio mulino, e come? Se ci sono siti che sono accettabili (ovvero dove non ci sia un'altra comunità che si metta ad addurre le proprie ragioni, perchè le ragioni di tutti sono uguali, non è che siete i più belli voi...) perchè non la fanno lì?
Posto che, come diceva riaw, il sito ottimale NON ESISTE... bisogna alla fine chinare il capo ed accettare il compromesso.
BloodFlowers
17-02-2005, 11:22
:confused: :confused: :confused: :confused:
la ferrovia l'hanno bloccata perchè il treno è in ritardo, mica perchè non gli piaceva l'idea che passasse di lì il treno......
per gli aereoporti a cosa ti riferisci? :confused:
e comunque spero solo che il tuo discorso non sia "blocchi tutto tu allora blocco tutto anch'io" perchè con questo ragionamento il problema rifiuti in campania non lo risolvete più ;)
se la cosa che ti interessa è "imitare" i blocchi degli altri allora sì, ti do ragione, ma se non vuoi più avere la monnezza davanti al portone di casa non mi sembra il modo più adatto x risolvere il problema.....
..no mi riferivo al fatto che diceva l'utente che per ogni cosa stiamo a bloccare tutto..uno protesta giustamente come nel caso di alital** o delle ferrovie quando ci sta di che lamentarsi..giustamente..
..da noi c'è quel problema ed uno blocca per cercare di mobilitare qualcosa.."imitare" i blocchi degli altri..mi sono espresso male evidentemente ma il discorso è quello..
hai ragione ma qual è la soluzione accettabile che possono trovare le istituzioni ?
Non c'è un posto in Italia che non sia vicino ad un paese.
Che proponi ?
blood per come la vedo io le istituzioni un posto l'hanno trovato......
quello dove stanno costruendo la discarica adesso.....
per come la vedo io, 2 chilometri in linea d'aria dal più vicino centro abitato, e fuori dalle zone protette, sono abbastanza per identificarlo come "sito idoneo".
quindi, con tutta l'antipatia che provo per bassolino, imho stavolta le istituzioni un posto l'hanno trovato.....
se cancellassero il piano per campagna e identificassero un altro comune, fuori da zone protette, e a 4 chilometri dal centro abitato,ammesso che esista, vedresti qualcuno sul forum che se ne lamenta, e non ne uscite più.........
e che sia chiaro: io parlo per il vostro interesse.....
a me, di dove fanno la discarica in campania, me ne frega poco e un caxxo ;)
Le istituzioni possono fare ben poco finche la gente non si mette in testa che bisogna costruirla da qualche parte...e anche quella che stanno costruendo (di cui tu ti lamenti tanto) è meno di 1/10 come capacità di stoccaggio rispetto a quella che volevano costruire in altro sito prima dei casini..
Byezz
:sofico:
MarColas
17-02-2005, 11:24
Ciao Cosimo :)
abitando ad 1km in linea d'aria da Sardone ed Ostaglio (cioè da un impianto di tritovagliatura che serve tutta la provincia e che in futuro ospiterà anche un impianto di compostaggio, e dal deposito degli automezzi della NU che più volte in passato è stato adibito a discarica di emergenza; nell'agosto 2001 si incendio un'enorme cumulo di maleodorante spazzatura che si era accumulata, causando il blocco dell'autostrada SA-RC che passa a pochi metri) seguo la questione.
Sinceramente questa storia si è ormai ben più che incancrenita. Nessuno vuole più né discariche, né impianti di compostaggio, né inceneritori, nulla di nulla nel proprio territorio. La cosa è anche comprensibile, visti gli scempi successi negli anni passati, però non si può andare avanti così. Dopo il blocco ferroviario a Montecorvino di giugno, ogni volta che si deve fare un passo la popolazione inscena una manifestazione, blocca l'autostrada e così via.
Ora, io capisco che il luogo scelto per la discarica, Basso dell'Olmo, sia criticabile: qui http://nodiscarica.altervista.org/foto/cartina_dettagliata.php è possibile rendersi conto che chi si oppone alla realizzazione della discarica ha qualche ragione.
Però se è stata scelta quell'area qualche ragione dovrà pur esserci. La Campania è densamente abitata, e non si può mettere una discarica vicino ad insediamenti urbani; poi ci sono le coltivazioni di pregio, e non si può mettere lì; poi c'è la produzione della mozzarella di bufala, e non si può mettere lì; poi ci sono le zone turistiche, e non si può mettere lì; poi ci sono le oasi naturali, e non si può mettere lì.
Ed ecco che è finita la Campania :D
Io non so se Basso dell'Olmo è una sede idonea, e non so se ce ne sono di migliori. So però che è da tempo che si cerca una soluzione migliore, e non si trova. I comuni sono stati invitati ad avanzare proposte, nessuno ha detto niente.
Davanti al casino fatto a Campagna nei giorni scorsi, è stato anche concesso al sindaco di andare in consiglio comunale a proporre un sito alternativo. Il consiglio comunale ha bocciato la proposta.
Fra una decina di giorni le discariche attuali, fra cui quella di Parapoti che a giugno ha causato il blocco di mezza Italia, dovranno chiudere. Siamo già fuori tempo massimo.
Purtroppo è necessario procedere. Mi auguro per te che la discarica sia sufficientemente lontana da casa tua.
Fra parentesi...da te si fa la raccolta differenziata? Nel mio piccolo comune sì, da gennaio 2001.
..no mi riferivo al fatto che diceva l'utente che per ogni cosa stiamo a bloccare tutto..uno protesta giustamente come nel caso di alital** o delle ferrovie quando ci sta di che lamentarsi..giustamente..
..da noi c'è quel problema ed uno blocca per cercare di mobilitare qualcosa.."imitare" i blocchi degli altri..mi sono espresso male evidentemente ma il discorso è quello..
si ma in quel caso si protesta perchè NON C'E' un servizio che DOVREBBE ESSERCI.
il vostro problema è che protestate SIA PERCHE' CI SONO I RIFIUTI, SIA PERCHE' NON VOLETE LE DISCARICHE....
le due proteste insieme, sono poco conciliabili........
se tutti protestano per i rifiuti nelle strade, e tutti protestano perchè non vogliono le discariche, non si va da nessuna parte,almeno su questo siamo d'accordo?
a me, di dove fanno la discarica in campania, me ne frega poco e un caxxo ;)
A me si..se non risolvono i problemi in Campania fanno come al solito: li portano nelle discariche di altre regioni (tra cui la Lombardia)..e questo mi scoccia..
Byezz
PS le istituzioni avevano identificato un altro luogo con capienza pari a 10 volte rispetto a questo sito, indicato solo dopo le protesto come ripego dal Commissario Straordinario per l'emergenza rifiuti.
Queste sono maliziose ....
.... non è che vorreste spedire al nord la vostra immondizia ???? ....
oppure
... non è che la fanno su terreni dove la camorra non ha messo mano ?????
BloodFlowers
17-02-2005, 11:29
Ok ma aspetto sempre una risposta di Bloodflower sulle motivazioni ed i ragionamenti che ci sono dietro alla protesta, considerato anche lo stato dello smaltimento rifiuti nella sua regione e l'emergenza che devono affrontare ogni anno. Per ora solo link ed informazioni su quanto sia dannosa, ma spero in una risposta, una frase, un qualcosa e non un semplice ignorare il problema, alla "non me ne fotte di dove la fanno basta che non ci rimetto io".
Perchè, ribadisco, nella mia zona, nella cosiddetta "verde brianza", le discariche ci sono eccome, anche in mezzo al "verde", anche a ridosso dei parchi. E non c'è emergenza rifiuti, e non ci sono estremi tassi di mortalità, e non ci sono mutanti verdi che escono dalle fogne. Certo, noi facciamo la raccolta differenziata; la possono fare anche loro. Noi abbiamo accettato e sopportato.
Voglio uno straccio di motivo che mi spieghi come mai in una regione dove l'emergenza rifiuti è a livello di paesi del terzo mondo non si possa assolutamente costruire una discarica che una, e mi piacerebbe anche conoscere la forma mentis che permette di lamentarsi del problema in estate e della soluzione in inverno.
Motivazioni e ragionamento che stanno dietro alla protesta..in Italia se non erro non è il nostro l'unico caso per il quale si sciopera ,si protesta, si movimenta.. non dico solamente non ci rimetto io non ci deve rimettere nessuno..e non c'è bisogno che te lo dica che nessuno deve rimetterci,mi sembra implicito nel concetto stesso..che risposta vuoi che ti dica? Una soluzione? Non ne ho io..e non credo che nemmeno tu le puoi avere..se le avessi le proporrei..ma non mi sembra nemmeno giusta la soluzione prospettata..ovviamente ti ho già detto che sono stati proposti siti alternativi nelle vicinanze e che per motivi pseudopolitici non sono stati considerati vagliati ed accettati!!
I problemi ci sono nel sud..e questo mi sembra ovvio..ho abitato a siena ed ancona per 10 anni,tuttora non abito più a SA..e capisco perfettamente quello che vuoi dire e come in altre zone i problemi siano affrontati e risolvibili diversamente..ne prendo atto e ne sono consapevole!!
E la raccolta differenziata sarebbe una soluzione prospettabile.. cmq sto qua a cercare di ragionare e non ad incazzarmi o a polemizzare tra nord/sud..questione esistente e che non sarà (purtroppo) risolvibile..ahimè...nel breve termine..
BloodFlowers
17-02-2005, 11:38
Chi è che tira acqua al proprio mulino, e come? Se ci sono siti che sono accettabili perchè non la fanno lì?
Il sito alternativo è stato bocciato in consiglio comunale..i motivi? Credo siano stati puramente politici..Assurdo? Purtroppo...no!
BloodFlowers
17-02-2005, 11:39
Originariamente inviato da evelon
hai ragione ma qual è la soluzione accettabile che possono trovare le istituzioni ?
Non c'è un posto in Italia che non sia vicino ad un paese.
Che proponi ?
Raccolta differenziata..
BloodFlowers
17-02-2005, 11:42
Originariamente inviato da Zebiwe
A me si..se non risolvono i problemi in Campania fanno come al solito: li portano nelle discariche di altre regioni (tra cui la Lombardia)..e questo mi scoccia..
..il mio intento del thread non era quello di fare lo scaricabarile..avresti frainteso!!
sono stati proposti siti alternativi nelle vicinanze e che per motivi pseudopolitici non sono stati considerati vagliati ed accettati!!
Ok, ma in pratica mi hai detto che non hai soluzioni da proporre, tutto quello che puoi dire è "non fatemela vicino"... non ci salviamo più, non credi?
Se davvero ci sono altri siti più idonei, per quali motivi precisamente non sono stati scelti e perchè, perchè, perchè piuttosto di protestare perchè NON LA FACCIANO DA VOI non protestate perchè LA FACCIANO MA NEI SITI PIU' IDONEI? Li avete già identificati, me lo confermi tu, allora perchè non puntate il dito con la soluzione invece di limitarvi a lavarvene le mani e rifiutare?
Non è questione di nord vs sud, è che davvero qui siete voi a rimetterci, sia in gestione, che nella figura che ci fate quando la questione viene vista dal di fuori. Soprattutto vista da regioni che il capo l'hanno chinato e che non hanno problemi nè da una parte nè dall'altra, e che non capiscono come mai voi dobbiate avere regole differenti.
La vostra è, oggettivamente, una protesta ben difficile da sostenere.
BloodFlowers
17-02-2005, 11:45
Originariamente inviato da alex10
Queste sono maliziose ....
.... non è che vorreste spedire al nord la vostra immondizia ???? ....
sì guarda..sotto casa tua..eddai!! :sofico:
sì guarda..sotto casa tua..eddai!! :sofico:
:D :D
La seconda è quella da considerare ....
BloodFlowers
17-02-2005, 11:52
Le soluzioni da proporre, quelle che c'erano, sono state buttate via..ripeto (credo) per motivi politici, da quello che mi hanno detto..di opposte fazioni..come detto non ho assistito al consiglio comunale..e non vivo in prima persona il problema..non abito più a SA da 10 anni e ci torno 4 volte l'anno..non dico non fatemela vicino,ma fatela in posti adeguati e lontane da centri abitati, mettendo da parte gli opportunismi e le comodità..e prendendo in considerazione anche altre cose..non ci stiamo lavando le mani..solo che in fin dei conti chi ci rimette è sempre il popolo..
BloodFlowers
17-02-2005, 11:55
..non sto cercando di aver ragione o di scaricare le colpe..cerco anche di capire come in realtà funziona in altre zone..e come la vivono altre persone..e se qualcuno ha soluzioni o rimedi..il mio thread non voleva essere una protesta o uno scaricabarile..non fatela da me,ma a qualsiasi altra parte..non da me..mi ha permesso cmq di capire e di comprendere..
BloodFlowers
17-02-2005, 11:58
Originariamente inviato da MarColas
Ciao Cosimo :)
abitando ad 1km in linea d'aria da Sardone ed Ostaglio (cioè da un impianto di tritovagliatura che serve tutta la provincia e che in futuro ospiterà anche un impianto di compostaggio, e dal deposito degli automezzi della NU che più volte in passato è stato adibito a discarica di emergenza; nell'agosto 2001 si incendio un'enorme cumulo di maleodorante spazzatura che si era accumulata, causando il blocco dell'autostrada SA-RC che passa a pochi metri) seguo la questione.
Sinceramente questa storia si è ormai ben più che incancrenita. Nessuno vuole più né discariche, né impianti di compostaggio, né inceneritori, nulla di nulla nel proprio territorio. La cosa è anche comprensibile, visti gli scempi successi negli anni passati, però non si può andare avanti così. Dopo il blocco ferroviario a Montecorvino di giugno, ogni volta che si deve fare un passo la popolazione inscena una manifestazione, blocca l'autostrada e così via.
Ora, io capisco che il luogo scelto per la discarica, Basso dell'Olmo, sia criticabile: qui http://nodiscarica.altervista.org/foto/cartina_dettagliata.php è possibile rendersi conto che chi si oppone alla realizzazione della discarica ha qualche ragione.
Però se è stata scelta quell'area qualche ragione dovrà pur esserci. La Campania è densamente abitata, e non si può mettere una discarica vicino ad insediamenti urbani; poi ci sono le coltivazioni di pregio, e non si può mettere lì; poi c'è la produzione della mozzarella di bufala, e non si può mettere lì; poi ci sono le zone turistiche, e non si può mettere lì; poi ci sono le oasi naturali, e non si può mettere lì.
Ed ecco che è finita la Campania :D
Io non so se Basso dell'Olmo è una sede idonea, e non so se ce ne sono di migliori. So però che è da tempo che si cerca una soluzione migliore, e non si trova. I comuni sono stati invitati ad avanzare proposte, nessuno ha detto niente.
Davanti al casino fatto a Campagna nei giorni scorsi, è stato anche concesso al sindaco di andare in consiglio comunale a proporre un sito alternativo. Il consiglio comunale ha bocciato la proposta.
Fra una decina di giorni le discariche attuali, fra cui quella di Parapoti che a giugno ha causato il blocco di mezza Italia, dovranno chiudere. Siamo già fuori tempo massimo.
Purtroppo è necessario procedere. Mi auguro per te che la discarica sia sufficientemente lontana da casa tua.
Fra parentesi...da te si fa la raccolta differenziata? Nel mio piccolo comune sì, da gennaio 2001.
Giustissime osservazioni Marco..in sintesi il riassunto di tutto..ahimè..speriamo bene..
Raccolta differenziata..
La raccolta differenziata è buona e corretta ma una (o più) discariche serve comunque.
Ma il problema è che non ne vuole nessuno....
In realtà è impossibile che sia lontana da TUTTI i centri abitati.
Sebbene capisca perfettamente il punto di vista di chi non vive da queste parti, sebbene voglia dare per assunto che al di fuori della Campania NESSUNO abbia mai protestato contro un'installazione del genere, vorrei precisare una cosa: non crediate che ci siano state mille proposte bocciate SOLO perchè la cittadinanza si opponeva. Qua le soluzioni propinate sono state veramente pochine e spesso, anche se propagandate come UNICA via di salvezza, erano veramente inaccettabili. Piuttosto chiediamoci come mai le proteste dei cittadini campani vengano prese in considerazione quando si tratta di smaltimento rifiuti e QUASI MAI quando si tratta di problemi di altro genere. Spesso, in altri ambiti, abbiamo dovuto inghiottire la pillola e basta. PERCHE'? A mio modesto parere perchè c'è qualcuno che ha gli scheletri nell'armadio...probabilmente perchè la pessima amministrazione degli ultimi anni non è stata propriamente trasparente, probabilmente perchè la camorra ha un ruolo di prim'ordine nella questione. Aggiungo, per finire, che la raccolta differenziata e abbastanza diffusa anche nella nostra regione e che, quindi, forse non è bastato e non basterebbe alzare la mano e proporre qualche soluzione...
Posto che le locazioni adeguate ci siano, come dici tu, allora quello che non si capisce è come mai voi non incentriate la vostra protesta sul "fatele lì" con tanto di dati e sputtanamento del consiglio e dei motivi (se davvero iniqui) che hanno portato a non utilizzarli, anzichè incentrare la protesta sul "non fatela qui e basta".
Indicando il luogo più idoneo dati alla mano e sbattendovene delle decisioni del consiglio comunale (no dico... non la Corte Suprema... un cacchio di consiglio comunale!!!) avreste molta più attenzione e sicuramente otterreste risultati che così non otterrete mai. Oltre a sembrare molto più sensati e ragionevoli.
Il problema poi è che farla in posti adeguati si può, farla lontano dai centri abitati no.
Questo è ovvio e non si può far finta di non saperlo.
Quindi, o trovate il modo di far scegliere i luoghi "più consoni", dati alla mano, che indicavi tu o ve la beccate, dato che il vostro è stato ritenuto "luogo adeguato".
Non si scappa.
BloodFlowers
17-02-2005, 12:10
Posto che le locazioni adeguate ci siano, come dici tu, allora quello che non si capisce è come mai voi non incentriate la vostra protesta sul "fatele lì" con tanto di dati e sputtanamento del consiglio e dei motivi (se davvero iniqui) che hanno portato a non utilizzarli, anzichè incentrare la protesta sul "non fatela qui e basta".
Indicando il luogo più idoneo dati alla mano e sbattendovene delle decisioni del consiglio comunale (no dico... non la Corte Suprema... un cacchio di consiglio comunale!!!) avreste molta più attenzione e sicuramente otterreste risultati che così non otterrete mai. Oltre a sembrare molto più sensati e ragionevoli.
Il problema poi è che farla in posti adeguati si può, farla lontano dai centri abitati no.
Questo è ovvio e non si può far finta di non saperlo.
Quindi, o trovate il modo di far scegliere i luoghi "più consoni", dati alla mano, che indicavi tu o ve la beccate, dato che il vostro è stato ritenuto "luogo adeguato".
Non si scappa.
Ecco..concordo in pieno con tutte le cose che dici! Il problema è stato quello,che non siamo stati in grado (sono venuti anche alle mani..) di difendere le nostre ragioni avverso 4 consiglieri del cosiddetto!!Dati alla mano..ed ora? Beh..ce la teniamo!!
.... la soluzione e' una soltanto ... vedi la citta' di Siena che avendo raggiunto l'obiettivo 60% del tot rifiuti differrenziato, ha "girato" il beneficio alla popolazione abbattendo i costi di smaltimento (IN BOLLETTA!) del 30%!!!!:O
ERGO:
- Sensibilizzazione a valle della popolazione per ATTUARE la differenzazione dei rifiuti--->penso che in 10 anni forse si riuscira'a far avere 3 secchi dell'immondizia ad un 50% di famiglie :muro:
- Costruzione di termovalorizzatori (non sto a dilungarmi sui benefici nel poter avere fonti energetiche a costo quasi nullo)
-il resto buttatelo a mare!!!!
:p
BloodFlowers
17-02-2005, 14:30
Originariamente inviato da maffuso
.... la soluzione e' una soltanto ... vedi la citta' di Siena che avendo raggiunto l'obiettivo 60% del tot rifiuti differrenziato, ha "girato" il beneficio alla popolazione abbattendo i costi di smaltimento (IN BOLLETTA!) del 30%!!!!:O
ERGO:
- Sensibilizzazione a valle della popolazione per ATTUARE la differenzazione dei rifiuti--->penso che in 10 anni forse si riuscira'a far avere 3 secchi dell'immondizia ad un 50% di famiglie :muro:
- Costruzione di termovalorizzatori (non sto a dilungarmi sui benefici nel poter avere fonti energetiche a costo quasi nullo)
Ah Mario!! :)
Bella idea..solo che non siamo a Si..però ci si può pensar su..
Magari se divento sindaco.. :D :D :D :D :D
quando c'è la camorra che nel bel mezzo della situazione è quasi impossibile obbligare a fare qualcosa... è un grave problema veramente!
sono di Campagna e sto vivendo da vicino questa situazione!
ciauz:mc:
oggi:
mega manifestazione a Campagna dalle 07 di stamane... un corteo di bambini, donne, uomini e così via è partito con l'intenzione di andare ad occupare la SALERNO-R. CALABRIA... esito???
ci siamo riusciti anke se con momenti di tensione con polizia e carabinieri!
ora l'autostrada è bloccata e nelle uscite limitrofe a quelle di Campagna non si capisce niente... c'è un traffico parallizante, sono stato ad Eboli poco fa e sono stato x 1 ora nel traffico (xkè conoscevo scorciatoie e vicoli vari)!!!!!!!!!!!!!!!!
ps. ah dimenticavo... hanno dato la notizia anke in Rai... è stato minimizzato tutto, e se dico tutto è TUTTO!cioè, hanno detto che c'erano 500 xsone (eravamo circa 6/7mila, c'è chi parla anke di 10000 ma io nn voglio esagerare) e poi è stato mandato in onda un servizio di una settimana fa quando veramente c'erano 500 xsone... è assurdo come stiamo rovinati in Italia ragazzi!!!!
CMQ FORZA CAMPAGNA CHE STA DISCARICA NON LA METTONO QUA... IO SPERO CHE VENGA COSTRUITO UN CAZ** DI INCENERITORE DI MER** XKè NON CE LA FACCIO + A VIVERE IN QUESTA DISCARICA
ps. la polizia ci ha pure caricati, che cazzo di paura!!!
ManyMusofaga
21-02-2005, 19:20
Originariamente inviato da Albozzo
CMQ FORZA CAMPAGNA CHE STA DISCARICA NON LA METTONO QUA...
:rolleyes:
e cmq lì o 10km + in là da qualke parte se serve la dovranno pur fare....
CMQ FORZA CAMPAGNA CHE STA DISCARICA NON LA METTONO QUA... IO SPERO CHE VENGA COSTRUITO UN CAZ** DI INCENERITORE DI MER** XKè NON CE LA FACCIO + A VIVERE IN QUESTA DISCARICA
Ehm... come "vivere in questa discarica"? Ma se state protestando perchè NON la facciano la discarica, cos'è, la sua esistenza è retroattiva :rolleyes: ?
E comunque, sii sincero: domani vengono a dirti "Ok ragazzi, non facciamo più la discarica ma NELLO STESSO POSTO facciamo un inceneritore o termovalorizzatore".
Mi vuoi dire che non fareste lo stesso casino?
jumpermax
21-02-2005, 19:45
oggi:
mega manifestazione a Campagna dalle 07 di stamane... un corteo di bambini, donne, uomini e così via è partito con l'intenzione di andare ad occupare la SALERNO-R. CALABRIA... esito???
ci siamo riusciti anke se con momenti di tensione con polizia e carabinieri!
ora l'autostrada è bloccata e nelle uscite limitrofe a quelle di Campagna non si capisce niente... c'è un traffico parallizante, sono stato ad Eboli poco fa e sono stato x 1 ora nel traffico (xkè conoscevo scorciatoie e vicoli vari)!!!!!!!!!!!!!!!!
ps. ah dimenticavo... hanno dato la notizia anke in Rai... è stato minimizzato tutto, e se dico tutto è TUTTO!cioè, hanno detto che c'erano 500 xsone (eravamo circa 6/7mila, c'è chi parla anke di 10000 ma io nn voglio esagerare) e poi è stato mandato in onda un servizio di una settimana fa quando veramente c'erano 500 xsone... è assurdo come stiamo rovinati in Italia ragazzi!!!!
ps. la polizia ci ha pure caricati, che cazzo di paura!!!
vediamo di moderare il linguaggio, sempre che interessi mantenere aperto questo thread, ok? ;)
Originariamente inviato da maffuso
ERGO:
Ti ricordo che è soprattutto la camorra che paralizza tutto, al meridione, e non solo nel traffico dei rifiuti ma anche in tutti i settori in cui ha degli interessi, vedi gli appalti per la metrò veloce a napoli
ciao
Originariamente inviato da ManyMusofaga
:rolleyes:
e cmq lì o 10km + in là da qualke parte se serve la dovranno pur fare....
ma xkè fare una discarica e nn un termovalorizzatore???
Ehm... come "vivere in questa discarica"? Ma se state protestando perchè NON la facciano la discarica, cos'è, la sua esistenza è retroattiva :rolleyes: ?
E comunque, sii sincero: domani vengono a dirti "Ok ragazzi, non facciamo più la discarica ma NELLO STESSO POSTO facciamo un inceneritore o termovalorizzatore".
ti parlo personalmente: x me il termovalorizzatore si può fare tranquillamente... ciauz
Originariamente inviato da jumpermax
vediamo di moderare il linguaggio, sempre che interessi mantenere aperto questo thread, ok? ;)
accetto il richiamo ma ho messo gli * e poi anke in altri 3d si dicono ueste parole... vabbè, scusate ragazzi!
ciauz
Ma tra i tanti discorsi che si possono fare....ma noi che c'abbiamo scritto in fronte? Minchioni? che ci piace respirare l'aria delle discariche e degli inceneritori?
Poi quando un gruppetto di milanesi si raduna per "protestare" contro l'invio della spazzatura arriva la polizia che fa' sgomberare tutti...
Un autostrada "bloccata" ?
Perche' non mandano la polizia a sgomberare?
boh...
Il nord manda un sacco di soldi alla Campania, la campania gli manda i sacchi di rifiuti...sic transit gloria mundi
beppegrillo
23-02-2005, 10:38
Originariamente inviato da Fumereo
Il nord manda un sacco di soldi alla Campania, la campania gli manda i sacchi di rifiuti...sic transit gloria mundi
Per la correttezza i rifiuiti vengono accolti calorosamente dalle regioni del nord, poichè la regione campania li paga profumatamente e smaltire qualche tonnellata di rifiuti in più per regioni dotate di termovalorizzatori non è affatto un peso, anzi un risorsa. ;)
maximarco
23-02-2005, 10:47
Finalmente stamattina hanno cominciato i lavori con le ruspe..e con 300 militanti delle forze dell'ordine.. così anche io avrò nella mia città (sotto casa.....) la spazzatura... non vi dico della mia gioia e della impossibilità e menefreghismo delle Istituzioni di fare qualcosa... oltre alle sante parole!!
Tra una settimana rientro per quache giorno dalla mia famiglia..e mi ritrovo con questa lieta novità..che tristezza!!! :cry:
I cittadini del comune di Campagna, nel Salernitano, stanno protestando contro l'inizio dei lavori della discarica in località Basso dell'Olmo.
I cittadini da mesi stanno presidiando il sito destinato a ospitare la discarica, ed hanno adottato la linea dura di protesta dopo che il Tar ha respinto i ricorsi presentati sia dal Comune di Campagna che dalle associazioni ambientaliste contro l'ordinanza del commissariato di governo.
Secondo le indicazioni del Commissariato straordinario per l'emergenza rifiuti e della Provincia, il centro salernitano dovrebbe accogliere parte della spazzatura prodotta in Campania dopo la chiusura dello sversatoio di Parapoti, prevista per il 28 febbraio.
Per chi non sapesse del problema..posto anche qualche link ripreso da agenzie,siti di quotidiani...
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=52314
http://www.campaniasuweb.it/archivio/numero91/politica.html
http://www.salernoeprovincia.net/news.asp?id=3873
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_cronache_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=131097&IDCategoria=10
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/02/13/5369440
http://www.confcommercio.it/home/ArchivioGi/MAG-2003/NP200503/Bill--sul-Mattino.doc_cvt.htm
http://www.arpalombardia.it/new/live/news_ansa.asp?id=6762
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/cronaca/benevento/disccamp/disccamp.html
E la cosa più assurda è quello che leggete sotto..si commentano da soli!!! Vero che la discarica è lontana da quelle zone (protette!!) ma in ogni caso è ovvio e constatato che sarà uno schifo viverci..ah,le abitazioni in linea d'aria da questa zona distano al max 2 km...ergo!!!
Link del wwf --> http://www.wwfcampagna.com%20/
La città --> Chiese, Conventi ,Confraternite e Monumenti --> http://www.comune.campagna.sa.it/chiese.php
La città --> Itinerari naturalistici presenti: --> L'Oasi del Monte Polveracchio di Campagna, Il Parco Regionale dei Monti Picentini, L’Oasi Valle della Caccia di Senerchia, LA CITTA’ DELLE DUE OASI http://www.comune.campagna.sa.it/natura.php
in questa città vi è la presenza sul suo territorio di ben due Aree Protette (caso nazionale unico): quella Montana, la prima in Italia, del Polveracchio e quella Fluviale, la prima della Campania, di Persano..
http://www.comune.campagna.sa.it/img/img_panorama_001.jpg
Mi dispiace dirvelo ma sono problemi vostri, noi al nord produciamo rifiuti e li smaltiamo anche (raccolta differenziata, inceneritori discariche). Voi al sud li producete e non li smaltite perchè già avete la camorra che ve lo impedisce e in più voi rompete che non volete ne discariche nè inceneritori, e allora problemi vostri
Per questo non ringrazieate bassolino, ringraziate voi stessi.
beppegrillo
23-02-2005, 10:53
Originariamente inviato da maximarco
Mi dispiace dirvelo ma sono problemi vostri, noi al nord produciamo rifiuti e li smaltiamo anche (raccolta differenziata, inceneritori discariche). Voi al sud li producete e non li smaltite perchè già avete la camorra che ve lo impedisce e in più voi rompete che non volete ne discariche nè inceneritori, e allora problemi vostri
Okkio a non farti infinocchiare, molta di quella gente che vedi manifestare contro gli inceneritori appoggia la camorra, molte manifestazioni si sono conclusein rissa, proprio come "avrebbe" sperato la camorra..
Ok ci sono anche gli ignoranti, ma non sono l'unica componente.
Un pò non sò se ricordi la scena di quelle "persone" che aggredirono le forze dell'ordine che stavano arrestando un pregiudicato, ovvio che quelle persone non rappresentano napoli, ma solo il marcio della città.
maximarco
23-02-2005, 10:59
Originariamente inviato da beppegrillo
Okkio a non farti infinocchiare, molta di quella gente che vedi manifestare contro gli inceneritori appoggia la camorra, molte manifestazioni si sono conclusein rissa, proprio come "avrebbe" sperato la camorra..
Ok ci sono anche gli ignoranti, ma non sono l'unica componente.
Un pò non sò se ricordi la scena di quelle "persone" che aggredirono le forze dell'ordine che stavano arrestando un pregiudicato, ovvio che quelle persone non rappresentano napoli, ma solo il marcio della città.
Si lo so ma purtroppo per toglire il marcio da Napoli ci vogliono tutti i napoletani (non basta lo stato)
Il mio "problemi vostri" era riferito al fatto che se nessuno la vuole sta discarica è giusto che qualcuno vi imponga di farla e poi ve la tenete (mi spiace ma è l'unica soluzione).
Se a scendere in piazza è gente che difende la camorra, ancora meglio, mentre loro protestano io gli costruisco la discarica sotto i loro occhi!
OT Io arresterei e lascerei in galera per un bel pò le persone che vollero impedire l'arresto dei mafiosi
beppegrillo
23-02-2005, 11:02
Si lo so ma purtroppo per toglire il marcio da Napoli ci vogliono tutti i napoletani (non basta lo stato)
Il mio "problemi vostri" era riferito al fatto che se nessuno la vuole sta discarica è giusto che qualcuno vi imponga di farla e poi ve la tenete (mi spiace ma è l'unica soluzione).
Se a scendere in piazza è gente che difende la camorra, ancora meglio, mentre loro protestano io gli costruisco la discarica sotto i loro occhi!
Ma io da napoletano sono daccordissimo... Inutile fare la spola a destra e sinistra in cerca di qualcuno che si tenga stì benedetti inceneritori, che se sono fatti a regola d'arte non danno alcun fastidio ad i centri abitati, infatti nei paesi nordici stanno tranquillamente nei pressi dei centri abitativi..
la notte scorsa (23/02) è morto di freddo un ragazzo di 34 anni:
ecco i link:
http://www.repubblica.it/2005/b/dirette/sezioni/cronaca/disagitempo/23febb/index.html
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_834306.html
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/02/23/5370225
il commissario Catenacci ha detto solo queste parole:
"Mi dispiace molto, tantissimo, ma non ho piu' nulla da dire"
COMPLIMENTI A TUTTE LE ISTITUZIONI!!!
Scusate, ma la soluzione è semplice, non volete le discariche, non volete gli inceneritori, non volete fare raccolta differenziata, non volete i termovalorizzatori......
Allora non producete spazzatura o tenetevela in casa vostra.
A nessuno piace avere una discarica vicino a casa, respirare il fumo degli inceneritori quindi non vedo perchè se dalle nostre parti ci sono discariche e inceneritori, questi non possano essere fatti anche dalle vostre parti.
Oppure ritenete noi cosi scemi da sopportare anche i vostri rifiuti nelle nostre discariche e nei nostri inceneritori?
Originariamente inviato da the_joe
Scusate, ma la soluzione è semplice, non volete le discariche, non volete gli inceneritori, non volete fare raccolta differenziata, non volete i termovalorizzatori......
Allora non producete spazzatura o tenetevela in casa vostra.
A nessuno piace avere una discarica vicino a casa, respirare il fumo degli inceneritori quindi non vedo perchè se dalle nostre parti ci sono discariche e inceneritori, questi non possano essere fatti anche dalle vostre parti.
Oppure ritenete noi cosi scemi da sopportare anche i vostri rifiuti nelle nostre discariche e nei nostri inceneritori?
ma nn hai capito un bel niente eh??? :sofico:
noi (io e BloodFlowers) stiamo solo dicendo che si vuole costruire una discarica a cielo aperto a 300m dal fiume Sele... che viene usato x irrigare la piana, appunto del Sele dove vengono coltivati ortaggi, frutta e così via che ARRIVANO SULLE VOSTRE E TUE TAVOLE!!!
la mozzarella di bufala viene prodotta nella piana del Sele, le bufale bevono l'acqua del Sele... quindi mangerai anke tu immondizzia tra qualche annetto, capisci???
a Campagna 2 anni fa le è stata attribuita la denominazione di olio DOP delle colline Salernitane... a 300m da dove dovrebbe nascere questa discarica c'è l'OASI del WWF di Persano (Campagna è l'unica città in tutta Italia ad averne 2... nn so se mi spiego!!!)!!!!!!
inoltre, se nn mi sbaglio, la provincia di Salerno è la più vasta d'Italia.... il nostro è un comune che sta crescendo negli ultimi anni grazie al turismo e all'agricoltura e vi pare che ci vanno a distruggere le cose con cui noi VIVIAMO?????????
tengo anke a dirvi che noi nn abbiamo detto "NO ALLA DISCARICA" ma abbiamo detto "NO ALLA DISCARICA A BASSO DELL'OLMO" e quindi abbiamo proposto un sito alternativo sempre nel nostro territorio... e noi ci lamentiamo del fatto che tutto ciò sia stato totalmente ignorato dalle istituzioni!!!
l'unica cosa che arriva al resto dell'Italia è che qui c'è un'ennesima manifestazione perchè non si vuole una discarica quando invece nn è così x i motivi di cui sopra.....
ciao!!!
Per la correttezza i rifiuiti vengono accolti calorosamente dalle regioni del nord, poichè la regione campania li paga profumatamente e smaltire qualche tonnellata di rifiuti in più per regioni dotate di termovalorizzatori non è affatto un peso, anzi un risorsa. ;)
Gia'...con che soldi paga profumatamente visto che non ne ha?con quelli che gli da' lo stato...cioe' il nord...
Ma il discorso non e' questo(anche se tenevo moltissimo a precisare)
Piu' roba bruciamo nei nostri inceneritori piu' si alza l'inquinamento, piu' blocchi del traffico dobbiamo fare peggio viviamo, quindi almeno non si dica che i rifiuti gli accettiamo calorosamente perche' non E' vero....
Al sud in ogni caso stanno affogando nei rifiuti...sono nelle strade e nelle piazze...ne hanno fino al collo...pero' appena lo stato vuol fare una discarica o un inceneritore tutti con le mani nei capelli...
D'altra parte quando la CAMORRA vuole fare una discarica abusiva...dove sono i blocchi del traffico? non ci sono...
Perche'?
Perche' la Camorra spara....lo stato no....
Quindi...tempo fa' in un 3d venne fuori che al sud ormai la mafia era solo una stupida folklorizzazione che qualche cattivo tedesco ricordava in qualche giornale "razzista"
Io continuo a sostenere che li' COMANDA la mafia.
Per me possono affogarci nella spazzatura...(anche se ci rimettiamo tutti)
Mah, vedo un certo numero di generalizzazioni abbastanza improprie e praticamente al limite dell'ammonizione.
E, onestamente, non ne vedo mezza che aiuti a risolvere il problema e molte che partono da percezioni errate.
Non ho purtroppo il tempo, da utente, di riportare ora un paio di notizie su scandali legati allo smaltimento "off-shore" dei rifiuti al nord che riporterebbero la discussione a livelli meno superficiali del "noi e voi".
Per cui, da moderatore, devo chiedere di NON continuare su questa strada.
Grazie, ci rileggiamo, spero, più tardi.
noi (io e BloodFlowers) stiamo solo dicendo che si vuole costruire una discarica a cielo aperto a 300m dal fiume Sele... che viene usato x irrigare la piana, appunto del Sele dove vengono coltivati ortaggi, frutta e così via che ARRIVANO SULLE VOSTRE E TUE TAVOLE!!!
la mozzarella di bufala viene prodotta nella piana del Sele, le bufale bevono l'acqua del Sele... quindi mangerai anke tu immondizzia tra qualche annetto, capisci???
a Campagna 2 anni fa le è stata attribuita la denominazione di olio DOP delle colline Salernitane... a 300m da dove dovrebbe nascere questa discarica c'è l'OASI del WWF di Persano (Campagna è l'unica città in tutta Italia ad averne 2... nn so se mi spiego!!!)!!!!!!
inoltre, se nn mi sbaglio, la provincia di Salerno è la più vasta d'Italia.... il nostro è un comune che sta crescendo negli ultimi anni grazie al turismo e all'agricoltura e vi pare che ci vanno a distruggere le cose con cui noi VIVIAMO?????????
tengo anke a dirvi che noi nn abbiamo detto "NO ALLA DISCARICA" ma abbiamo detto "NO ALLA DISCARICA A BASSO DELL'OLMO" e quindi abbiamo proposto un sito alternativo sempre nel nostro territorio... e noi ci lamentiamo del fatto che tutto ciò sia stato totalmente ignorato dalle istituzioni!!!
l'unica cosa che arriva al resto dell'Italia è che qui c'è un'ennesima manifestazione perchè non si vuole una discarica quando invece nn è così x i motivi di cui sopra.....
ciao!!!
Allora da dove vuoi cominciare?
Ho fatto parte di legambiente e le mie lotte le ho fatte, la provincia di Lucca ha la denominazione DOP per l'olio d'oliva, vari DOC per il vino e abbiamo nell'ordine Industrie, termovalorizzatori, discariche, depuratori e chi più ne ha più ne metta, alcune cose sono state pure costruite su terreni a vincolo archeologico e puzzano pure.
La questione la conosco e credi che ne siamo contenti? NO assolutamente, ma a meno di mangiarla la spazzature da qualche parte la dobbiamo mettere.
Con la frase NO ALLA DISCARICA A BASSO DELL'OLMO dite tutto e niente, siamo sicuri che se accettassero il sito alternativo da voi proposto, la gente del luogo non insceni una protesta come quella da voi messa in atto andando a ricominciare tutto da capo?
Per il ragazzo morto, mi dispiace sinceramente.
beppegrillo
23-02-2005, 11:46
Gia'...con che soldi paga profumatamente visto che non ne ha?con quelli che gli da' lo stato...cioe' il nord...
Ma il discorso non e' questo(anche se tenevo moltissimo a precisare)
Meglio che tralasciamo questo punto altrimenti finiremo in territorio minato e troppo OT.
Piu' roba bruciamo nei nostri inceneritori piu' si alza l'inquinamento, piu' blocchi del traffico dobbiamo fare peggio viviamo, quindi almeno non si dica che i rifiuti gli accettiamo calorosamente perche' non E' vero....
E chi vi obbliga ad accettare i nostri rifiuti?
La maggior parte dei nostri rifiuti inviati fuori la regione è stata smaltita inviata in germania, che manco a dirlo è stata felicissima di accettare i rifiuti...
Al sud in ogni caso stanno affogando nei rifiuti...sono nelle strade e nelle piazze...ne hanno fino al collo...pero' appena lo stato vuol fare una discarica o un inceneritore tutti con le mani nei capelli...
D'altra parte quando la CAMORRA vuole fare una discarica abusiva...dove sono i blocchi del traffico? non ci sono...
Perche'?
Perche' la Camorra spara....lo stato no....
Come già detto prima, chi è contro gli inceneritori molto spesso ha legami con la camorra e fanno di tutto per far generare la situazione, io da cittadino onesto ti dico che non avrei nessun problema se nel mio paese volessero costruire un termovalorizzatore, purchè ovviamente si rispettino tutte le leggi del caso.
infatti nei paesi nordici stanno tranquillamente nei pressi dei centri abitativi..
:mbe:
...detto così sembra che la Lombardia faccia parte della Scandinavia... ho freddo solo a pensarci :D
beppegrillo
23-02-2005, 11:54
:mbe:
...detto così sembra che la Lombardia faccia parte della Scandinavia... ho freddo solo a pensarci :D
In realtà il mio pensiero non era riferito al nord Italia, ma proprio ai paesi scandinavi ;)
Infatti questo è il punto importante, se vogliamo l'unico punto condivisibile da tutti.
Ma come già fatto notare nei messaggi precedenti, è proprio questo il messaggio che dovreste far arrivare ai media, ciò su cui dovreste puntare il dito perchè ne avete tutte le ragioni: c'è un sito alternativo che andrebbe bene e (Tizio, Caio, Sempronio) non ve lo vogliono far usare.
Perchè?
Fate nomi e cognomi e non trinceratevi dietro al solito modo di fare, siete un paese intero e se davvero l'altro sito è più idoneo avete tutta la ragione del mondo. Fatela valere basandovi su quello, non sul solito sit-in di protesta generale, altrimenti è logico che non vi si fila nessuno.
Meglio che tralasciamo questo punto altrimenti finiremo in territorio minato e troppo OT.
E chi vi obbliga ad accettare i nostri rifiuti?
La polizia che ha sgomberato a manganellate i blocchi
La maggior parte dei nostri rifiuti inviati fuori la regione è stata smaltita inviata in germania, che manco a dirlo è stata felicissima di accettare i rifiuti...
Credo non si sentissero presi in giro, ma solo pagati per fare un lavoro. In piu' ricordiamo che in germania hanno la possibilita' di mettere inceneritori molto lontani dai centri abitati cosa molto difficile qua in italia...
Come già detto prima, chi è contro gli inceneritori molto spesso ha legami con la camorra e fanno di tutto per far generare la situazione, io da cittadino onesto ti dico che non avrei nessun problema se nel mio paese volessero costruire un termovalorizzatore, purchè ovviamente si rispettino tutte le leggi del caso.
Purtroppo credo che il valore dei cittadini onesti in questi frangenti sia uguale a zero. Finche', come si faceva una volta, con le dovute proporzioni, i cittadini onesti scendono in piazza con i forconi, si recano a casa del boss e lo impiccano davanti al municipio...
C'e' chi dice che non cerchiamo la soluzione parlando in questi termini...ma io non vedo nessuna soluzione possibile con queste premesse.
MarColas
23-02-2005, 12:49
Mi risulta però che questo sito alternativo sia stato bocciato dal vostro stesso consiglio comunale. Come potete pretendere che questa proposta venga presa in considerazione?
la notte scorsa (23/02) è morto di freddo un ragazzo di 34 anni:
ecco i link:
il commissario Catenacci ha detto solo queste parole:
"Mi dispiace molto, tantissimo, ma non ho piu' nulla da dire"
COMPLIMENTI A TUTTE LE ISTITUZIONI!!!
'azzo c'entra il commissario se un manifestante che ha scelto spontaneamente di andare a dormire al freddo è morto??
E che c'entrano le istituzioni ?
Mica glielo hanno detto loro di andare al gelo....
Ma scherziamo ?
ciao!!!
Nessuno distrugge nulla se le cose sono fatte bene.
Le leggi sugli inceneritori e sulle discariche sono severe e garantiscono la salute pubblica al miglior compromesso delle attuali conoscenze scientifiche.
Basta rispettarle nella progettazione e nella costruzione.
Se nessuno vuole inceneritori e discariche nel raggio di 10Km non vedo soluzioni al problema..
Se non volete le discariche potete mandare i vostri rifiuti agli impianti di riciclaggio del bacino di padova1 , basta che paghiate profumatamente il sevizio .Saremmo ben felici che qualcun altro ci paghi le nostre cartelle dei rifiuti , 130€ annui.:cool:
1- non avrete bisogno di discariche
2- i nostri impianti lavorerebbeo a pieno regime
3- ci guadagnerebbero
4- dal riciclaggio si avrebbero materie prime
5- col teleriscaldamento ci riscaldiamo le case
tutti contenti :p
Originariamente inviato da MarColas
Mi risulta però che questo sito alternativo sia stato bocciato dal vostro stesso consiglio comunale. Come potete pretendere che questa proposta venga presa in considerazione?
è stata bocciata in 1 secondo momento visto che il sindaco di Campagna è stato preso in giro varie volte dalle istituzioni!
quindi.... la bocciatura al sito alternativo è avvenuta in un scondo momento xkè noi all'inizio avevamo proposto questo sito alternativo proprio nel nostro territorio!
cmq qui in campania ci sono 7 CDR che sono stati fatti e poi risultati nn efficienti! QUESTO MI PUZZA UN PO'!!!
ciauz
Nessuno distrugge nulla se le cose sono fatte bene.
Le leggi sugli inceneritori e sulle discariche sono severe e garantiscono la salute pubblica al miglior compromesso delle attuali conoscenze scientifiche.
Basta rispettarle nella progettazione e nella costruzione.
Se nessuno vuole inceneritori e discariche nel raggio di 10Km non vedo soluzioni al problema..
infatti... stai parlando di leggi e nn di camorra!!!
ti ripeto che ci sono 7 cdr in campania nn progettati e costruiti bene... che significa questo? che c'è qualcosa di mezzo...
come si fa a costruire una cosa pubblica nn perfetta?
mha!?!?!?
è stata bocciata in 1 secondo momento visto che il sindaco di Campagna è stato preso in giro varie volte dalle istituzioni!
quindi.... la bocciatura al sito alternativo è avvenuta in un scondo momento xkè noi all'inizio avevamo proposto questo sito alternativo proprio nel nostro territorio!
Peggio ancora se l'hanno bocciato "in un secondo momento": vuol dire che sapevano già benissimo che c'era un sito alternativo. Quello che dici poi non ha senso: il sindaco prima si fa "prendere in giro dalle istituzioni" (e qui ci sarebbe un discorsino da aprire... ma a dopo) e poi cosa fa, boccia la sua stessa proposta?!?! Se come hai detto tu, il sito alternativo l'avevate proposto voi, perchè diamine l'avete bocciato?!?!
Se è stato bocciato ci saranno stati dei motivi: o interessi personali di qualcuno nel vostro consiglio o per reali dati di fatto che rendono il sito alternativo improponibile.
Discorso "dagli alle istituzioni": ma il sindaco cos'è, il consiglio cittadino cos'è, se non "istituzioni"? Quali sarebbero queste "istituzioni" che lo hanno "preso in giro"? Chi sono, nomi e cognomi?
E' incredibile ma ogni giustificazione che dai non fa che rafforzare l'idea che il "è tutta colpa delle istituzioni" sia il solito, classico, ritrito modo per addossare la "colpa" a qualcun altro, nella fattispecie queste incorporee "istituzioni" che non fanno il loro dovere.
Non è colpa del consiglio cittadino e del sindaco, nooo, il loro unico difetto è di essere dei babbioni che si fanno infinocchiare rieptutamente e poi bocciano quello che loro stessi propongono? E' questo che stai dicendo tu.
Vi lanciate in invettive e proteste contro le "istituzioni" poi quando vi si chiede di proporre piani alternativi li bocciate VOI STESSI (perchè il vostro sindaco non è un alieno proveniente da Alpha Centauri, è un vostro concittadino, idem per i componenti del consiglio).
Ve la prendete con tutto e tutti ma quando c'è da fare i nomi e dire chi ha fatto cosa dati alla mano preferite inviperirvi di più contro le fantomatiche "istituzioni" e starvene zitti senza dire nulla, anzi discolpando perfino chi tra di voi ha fatto l'evidente vaccata di bocciare la vostra proposta per un posto migliore (e a questo punto, aggiungo che non sono più nemmeno tanto sicuro dell'effettiva bontà del vostro sito alternativo: l'avete bocciato perfino voi...)
Torniamo al punto di partenza: l'importante è che non ve la facciano vicino, l'importante è protestare e prendersela con qualcun altro.
I metodi logici, efficaci e razionali per protestare e farvi ascoltare non li volete adottare, eppure basterebbe raccogliere i dati sul PERCHE' il sito alternativo è migliore e CHI e PERCHE' l'ha bocciato ed avreste partita vinta.
Invece no, è colpa delle "istituzioni" :rolleyes: che sono formate evidentemente da entità impalpabili e senza nome, si ripete solo quello in maniera bambinesca invece di farsi avanti e puntare il dito, e morta lì.
Con questo modo di fare, non solo non otterrete nulla (anzi, qualcosa l'otterrete: lo scherno di chi la discarica l'ha accettata e non si lamenta ogni tre per due) ma ve ne meritereste due, non una di discarica.
vorrei dire la mia. A qualche km di distanza da me hanno già da parecchio tempo costruito una discarica molto vicina ad un centro abitato (sicuramente meno di 2km di distanza).
Beh, dico un paio di cose (sono andato anche a visitarla con la scuola :asd: ).
- la puzza non si sente assolutamente, sono rimastro sorpreso
- le discariche devono essere costruite in maniera tale da avere diversi strati (ghiaia, plastica) per impedire che il percolato inquini le falde acquifere (dunque state tranquilli sono questo punto di vista).
- dal punto di vista del paesaggio: amen, che voete che vi dica :boh:
Detto questo la vostra è una protesta solo dettata "dalla paura" di inquinamento e cose simili. Se la discarica è costruita bene non avrete problemi.
Più che protestare per non farla costruire, perchè non "assumete" qualcuno che controlli lo svolgimento dei lavori di posa e di scavo perchè voi possiate stare tranquilli (cioè che la discarica sia costruita a norma di legge) ? Mi sembra molto più civile e sensata come cosa.
Originariamente inviato da thotgor
vorrei dire la mia. A qualche km di distanza da me hanno già da parecchio tempo costruito una discarica molto vicina ad un centro abitato (sicuramente meno di 2km di distanza).
Beh, dico un paio di cose (sono andato anche a visitarla con la scuola :asd: ).
- la puzza non si sente assolutamente, sono rimastro sorpreso
- le discariche devono essere costruite in maniera tale da avere diversi strati (ghiaia, plastica) per impedire che il percolato inquini le falde acquifere (dunque state tranquilli sono questo punto di vista).
- dal punto di vista del paesaggio: amen, che voete che vi dica :boh:
Detto questo la vostra è una protesta solo dettata "dalla paura" di inquinamento e cose simili. Se la discarica è costruita bene non avrete problemi.
Più che protestare per non farla costruire, perchè non "assumete" qualcuno che controlli lo svolgimento dei lavori di posa e di scavo perchè voi possiate stare tranquilli (cioè che la discarica sia costruita a norma di legge) ? Mi sembra molto più civile e sensata come cosa.
ragazzi, io vi credo veramente ma purtroppo qua stiamo a Salerno e il giro di soldi è quello che è.... insomma.... x anni ci sono state delle discariche a Battipaglia, Parapoti (Montecorvino Rovella) e Puglietta (Campagna)... e volete sapere le conseguenze???
ci sono decine di xsone che muoiono di tumore xkè nell discariche venivano portate sostanze chimiche ad alto rischio d'inquinamento e poi quello che dici tu gli strati vari di argilla e cose varie qua ce li scordiamo!
cmq il commissario Catenacci ha detto che a Campagna la discarica verrà portata x 15 mesi e poi se ne vanno... purtroppo si avvicina sempre di +!!!!!!
e poi.... chi è che va a controllare i camion quando arrivano? tu avresti il coraggio di andarci? io sinceramente no xkè c'è la camorra di mezzo... quindi se i camion trasportano qualcosa "illegale" quelli sono capaci di ammazzarti x nn farsi scoprire!
è tutto un casino qua ragà!!!
tutto un casino....
ciauz
a Campagna
:what:
La Campania e' il fanalino di coda, insieme ad altre tre regioni meridionali, nella raccolta differenziata. La Regione e' in ritardo nella costruzione dei cosiddetti termovalorizzatori e da li' partono ogni settimana 36 treni carichi di rifiuti per la Germania.
In Campania vi sono piu' di 200 discariche abusive. Tutta colpa solo dei politici ?
Ho letto la edificante storia dell'inceneritore di rifiuti di Spittelau a Vienna, cosi' efficiente da poter essere costruito nel centro abitato e cosi' bello da essere diventato un'attrazione turistica della citta'(progetto dell'architetto Friederich Hundertwasser).
Mi piacerebbe molto che i media dedicassero qualche articolo ai nuovi termovolarizzatori, spiegando che le nuove tecnologie inquinano pochissimo - infinitamente meno di una discarica e del pattume rovesciato sulle strade - e possono essere una buona fonte di guadagno - l'esempiodi Brescia valga per tutti.
Magari con un po' di informazione i dimostranti della Campania si convincerebbero che il termovalorizzatore e' un'ottima tecnologia!
si, ma non si può termovalorizzare tutto. Cè cmq bisogno delle delle discariche.
e cmq dicevo di seguire la costruizione della discarica per accertarsi che sia fatta come devo essere fatta, e non male.
ho letto un po' di stronzate in questo 3d...l'UNICO problema di queste zone era ed è la camorra (come al solito beppegrillo fornisce un'analisi concreta)...ormai quando sento il Presidente della Repubblica o il Ministro degli Interni affermare :"serve la collaborazione dei cittadini bla bla bla" nn mi viene nemmeno più da ridere...... dove abito io a Giugliano appunto (3 città più grande della campania dopo napoli e torre del greco,con un territorio più grande di tutto quello della città di napoli) ha un zona (a famosa Sette Cainati che ogni tanto si sente al tg) dove sono ammassate "ecoballe" che se si iniziasse oggi a smaltirle con termovalorizzatori sarebbero necessari 10 anni :rolleyes: ......ma l'immondizia è un traffico mooolto redditizio è i grandi uomini della nostra terra non possono farselo sfuggire :rolleyes: .....eppure volenti o nolenti è un problema che riguarda tutt'italia da vicino.....i tir carichi di derrate agricole vanno verso tutte le regioni..........
Originariamente inviato da zetec
ho letto un po' di stronzate in questo 3d...l'UNICO problema di queste zone era ed è la camorra (come al solito beppegrillo fornisce un'analisi concreta)...ormai quando sento il Presidente della Repubblica o il Ministro degli Interni affermare :"serve la collaborazione dei cittadini bla bla bla" nn mi viene nemmeno più da ridere...... dove abito io a Giugliano appunto (3 città più grande della campania dopo napoli e torre del greco,con un territorio più grande di tutto quello della città di napoli) ha un zona (a famosa Sette Cainati che ogni tanto si sente al tg) dove sono ammassate "ecoballe" che se si iniziasse oggi a smaltirle con termovalorizzatori sarebbero necessari 10 anni :rolleyes: ......ma l'immondizia è un traffico mooolto redditizio è i grandi uomini della nostra terra non possono farselo sfuggire :rolleyes: .....eppure volenti o nolenti è un problema che riguarda tutt'italia da vicino.....i tir carichi di derrate agricole vanno verso tutte le regioni..........
Perchè allora c'è sempre una marea di gente comune che protesta contro la costruzione dei termovalorizzatori? Tutti mafiosi anche quelli? :confused:
Originariamente inviato da Enel
Perchè allora c'è sempre una marea di gente comune che protesta contro la costruzione dei termovalorizzatori? Tutti mafiosi anche quelli? :confused:
qui hai ragione l'ignoranza dilaga ma generalmente a manifestare sono proprio quelli che non ce la fanno più,esasperati dalla puzza delle discariche abusive etc...,però non dimentichioamoci chi fomenta queste manifestazioni.....e non parlo per sentito dire qui a giugliano per esempio hanno manifestato per due giorni pacificamente:c'erano le madri di famiglia,i cortei delle scuole elementari etc.....poi da un certo punto in poi si è incominciato a dare fuoco ai camion dell'immondizia,ad assalire i vigili urbani etc....insomma in queste manifestazioni certa gente ci sguazza......
BloodFlowers
28-02-2005, 01:00
No
BloodFlowers
28-02-2005, 01:04
Ma tra i tanti discorsi che si possono fare....ma noi che c'abbiamo scritto in fronte? Minchioni? che ci piace respirare l'aria delle discariche e degli inceneritori?
Poi quando un gruppetto di milanesi si raduna per "protestare" contro l'invio della spazzatura arriva la polizia che fa' sgomberare tutti...
Un autostrada "bloccata" ?
Perche' non mandano la polizia a sgomberare?
boh...
Forse non hai capito il senso.. la Campania non ha termovalorizz o modalità per poter smaltire i "danni" che provocano questi rifiuti! Il nord ha il modo per poter smaltire il tutto.. il problema non è mandarti o mandarvi i rifiuti, il punto del thread è quello di cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica (nel mio piccolo) e le istituzioni a costruire termovalorizzatori o cmq adottare strumenti che possano invece di ammazzarci poter ospitare questa "monnezza" senza dover morire! Se poi ti piace veder gente soccombere allora è un altro paio di maniche...
BloodFlowers
28-02-2005, 01:05
Forse non hai capito il senso.. la Campania non ha termovalorizz o modalità per poter smaltire i "danni" che provocano questi rifiuti! Il nord ha il modo per poter smaltire il tutto.. il problema non è mandarti o mandarvi i rifiuti, il punto del thread è quello di cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica (nel mio piccolo) e le istituzioni a costruire termovalorizzatori ed inceneritori o cmq adottare strumenti che possano invece di ammazzarci poter ospitare questa "monnezza" senza dover morire! Se poi ti piace veder gente soccombere allora è un altro paio di maniche...
BloodFlowers
28-02-2005, 01:07
OT Io arresterei e lascerei in galera per un bel pò le persone che vollero impedire l'arresto dei mafiosi
Ecco come parlar bene e razzolar male.. ne sei l'esempio!!
Qua non si tratta lo ripeto di non volerla ma di poterla avere considerate determinate condizioni geologiche/paesaggistiche/naturalistiche (2 oasi!!!!) !!!
Se poi proprio vogliono costruirla bene.. però con le dovute precauzioni (termov/Incenerit)!
BloodFlowers
28-02-2005, 01:12
Per me possono affogarci nella spazzatura...(anche se ci rimettiamo tutti)
Bel modo di risolvere i problemi e di dire le cose.. complimenti! Vivissimi!! Credi con queste parole di essere diverso o più buono degli altri?
BloodFlowers
28-02-2005, 01:13
Originariamente inviato da cerbert
Mah, vedo un certo numero di generalizzazioni abbastanza improprie e praticamente al limite dell'ammonizione.
E, onestamente, non ne vedo mezza che aiuti a risolvere il problema e molte che partono da percezioni errate.
Non ho purtroppo il tempo, da utente, di riportare ora un paio di notizie su scandali legati allo smaltimento "off-shore" dei rifiuti al nord che riporterebbero la discussione a livelli meno superficiali del "noi e voi".
Per cui, da moderatore, devo chiedere di NON continuare su questa strada.
Grazie, ci rileggiamo, spero, più tardi.
L'unico intervento di rilievo, salutare e non da "posizione presa" che finora ho letto!!
BloodFlowers
28-02-2005, 01:17
Originariamente inviato da the_joe
Con la frase NO ALLA DISCARICA A BASSO DELL'OLMO dite tutto e niente, siamo sicuri che se accettassero il sito alternativo da voi proposto, la gente del luogo non insceni una protesta come quella da voi messa in atto andando a ricominciare tutto da capo?
NO
BloodFlowers
28-02-2005, 01:23
Oggi c'è stato l'incontro a Campagna tra Catenacci, sindaco, Bertolaso (protezione civile) e la gente di Campagna..
Hanno partecipato tantissime persone!!
Soluzione prospettata e che dovrebbe essere attuata:
Sito utilizzabile al max per 12 mesi (invece del tempo infinito prospettato pochi giorni fa...).. al max saranno ammassate 430.000 mq di rifiuti! Dopodichè anche se non trascorrono i 12 mesi se ne vanno.... Possibilità da parte di un comitato di poter monitorare i camion ed i rifiuti che saranno trasportati! E' il massimo che abbiamo potuto ottenere risultato del fatto che sono venuti a controllare sul territorio la situazione ed evidentemente si sono resi conto che qualcosa avevano sbagliato a valutare.. certo il risultato non è ottimo, ma è più di quello (molto di più) che ci avevano ORDINATO!!
A Brescia l'inceneritore dista non più di 3 KM da piazza Loggia che è il centro della città.
l'alternativa in campania sarebbe che i rifiuti ognuno se li tenesse in casa propria cosi che se è tanto bravo da non produrne vive nel pulito
lunaticgate
28-02-2005, 10:34
Originariamente inviato da IpseDixit
Nelle zone controllate dalla camorra si, ogni discarica legale è un danno economico per loro.
Quoto!
Si vede che Bassolino non conosce le persone giuste! :asd:
Magari Bocchino da questo punto di vista può fare di più! :rolleyes:
Camorra e Mafia forever! :muro:
lunaticgate
28-02-2005, 10:48
La verità è che dovrebbero prendere a manganellate chi protesta e costruire gli inceneritori che vi piaccia o meno!
Per certa gente ci vuole solo pugno di ferro! :O
skywalker77
28-02-2005, 11:25
Credo che le strumentalizazione della camorra almeno nel caso dell'incerneritore di Acerra siano pesanti, guarda caso tra gli identificati c'erano un pò troppi pregiudicati.
Tra l'altro le tecnologie della termovalorizzazione sono ormai affinate a tal punto che è davvero stupido opporsi alla costruzione di certi impianti quando a 4km dal centro di Napoli per decine di anni c'è stato un mega impianto di raffinazione petrolio.
generalmente a manifestare sono proprio quelli che non ce la fanno più,esasperati dalla puzza delle discariche abusive etc...
E' proprio questo il problema.
Veramente io non capisco....vi opponete alla costruzione di discariche moderne secondo norme di legge ma siete "esasperati" dalle discariche illegali...
Vi incazzate per una discarica costruita con tutti i crismi perchè vicina ad un parco o per un moderno inceneritore perchè vicino ad un paese....però quelle illegali che vi fanno sotto il naso le "accettate" giocoforza...
Ma insomma da che parte stanno i campani ?
Fanno la voce grossa con lo stato (perchè li ascolta) per non far costruire impianti moderni e non invece per farli costruire e togliere soldi alla malavita...
Cerchiamo di capire che un inceneritore o una discarica ben progettati e realizzati hanno una pericolosità per la popolazione minima mentre una discarica illegale dove rifiuti pericolosi vengono buttati o seppelliti senza controlli per finire nei terreni, nelle piante e nelle falde acquifere è molto più pericolosa..
BloodFlowers
28-02-2005, 12:05
Originariamente inviato da lunaticgate
La verità è che dovrebbero prendere a manganellate chi protesta e costruire gli inceneritori che vi piaccia o meno!
Per certa gente ci vuole solo pugno di ferro! :O
pRIMA di postare magari se ti leggessi per bene il thread magari ti renderesti conto che nessuno ha detto che non vuole gli inceneritori!! E magari se leggessi tutto non diresti certe s*******e!!
BloodFlowers
28-02-2005, 12:07
Originariamente inviato da duido
A Brescia l'inceneritore dista non più di 3 KM da piazza Loggia che è il centro della città.
l'alternativa in campania sarebbe che i rifiuti ognuno se li tenesse in casa propria cosi che se è tanto bravo da non produrne vive nel pulito
pRIMA di postare magari se ti leggessi per bene il thread magari ti renderesti conto che nessuno ha detto che non vuole gli inceneritori!!
BloodFlowers
28-02-2005, 12:09
E' proprio questo il problema.
Veramente io non capisco....vi opponete alla costruzione di discariche moderne secondo norme di legge ma siete "esasperati" dalle discariche illegali...
Vi incazzate per una discarica costruita con tutti i crismi perchè vicina ad un parco o per un moderno inceneritore perchè vicino ad un paese....però quelle illegali che vi fanno sotto il naso le "accettate" giocoforza...
Ma insomma da che parte stanno i campani ?
Fanno la voce grossa con lo stato (perchè li ascolta) per non far costruire impianti moderni e non invece per farli costruire e togliere soldi alla malavita...
Cerchiamo di capire che un inceneritore o una discarica ben progettati e realizzati hanno una pericolosità per la popolazione minima mentre una discarica illegale dove rifiuti pericolosi vengono buttati o seppelliti senza controlli per finire nei terreni, nelle piante e nelle falde acquifere è molto più pericolosa..
Forse non hai capito.. il punto è lo smaltimento di quanto la discarica avrà prodotto!! Non ci sono cdr adatti e non ci sono termovalorizzatori, i campani vorrebbero la discarica ma a norma, e le norme non ci sono, in questo thread mi sa che ancora nessuno ha capito il problema, e l'unica cosa che viene detta è quella di ricorrere a luoghi comuni.. che tristezza!!!
Forse non hai capito.. il punto è lo smaltimento di quanto la discarica avrà prodotto!! Non ci sono cdr adatti e non ci sono termovalorizzatori, i campani vorrebbero la discarica ma a norma, e le norme non ci sono, in questo thread mi sa che ancora nessuno ha capito il problema, e l'unica cosa che viene detta è quella di ricorrere a luoghi comuni.. che tristezza!!!
1) calmati
2) non urlare, si stà discutendo
3) se qualcuno non ha capito rispiegalo, metti un link, chiarisci o non rispondergli
4) le manifestazioni mi pare siano state fatte per impedire la costruzione della discarica.
L'assunto "le norme non ci sono" è una balla: le norme ci sono sia dal punto di vista legale (leggi e regolamenti) sia dal punto di vista tecnico (modalità di progettazione, di costruzione, di conduzione).
I termovalorizzatori non ci sono visto che ogni qualvolta viene ventilata la volontà di costruirne una scatta di default la protesta del comune interessato con cassonetti incendiati, strade bloccate madri e figli in piazza.
La discarica non "produce" nulla, serve proprio a smaltire.
In un sistema funzionale la discarica serve per smaltire il residuo non reciclabile dei termovalorizzatori (che ci devono essere) e ciò che non è possibile reciclare.
Non voglio fare generalizzazioni sui campani, soltanto dare un'opinione su un dato di fatto cioè che è attualmente impossibile costruire qualcosa senza che il comune interessato non abbia la sua protesta, senza per questo proporre alternative valide.
BloodFlowers
28-02-2005, 12:39
1) calmati
2) non urlare, si stà discutendo
3) se qualcuno non ha capito rispiegalo, metti un link, chiarisci o non rispondergli
4) le manifestazioni mi pare siano state fatte per impedire la costruzione della discarica.
L'assunto "le norme non ci sono" è una balla: le norme ci sono sia dal punto di vista legale (leggi e regolamenti) sia dal punto di vista tecnico (modalità di progettazione, di costruzione, di conduzione).
I termovalorizzatori non ci sono visto che ogni qualvolta viene ventilata la volontà di costruirne una scatta di default la protesta del comune interessato con cassonetti incendiati, strade bloccate madri e figli in piazza.
La discarica non "produce" nulla, serve proprio a smaltire.
In un sistema funzionale la discarica serve per smaltire il residuo non reciclabile dei termovalorizzatori (che ci devono essere) e ciò che non è possibile reciclare.
Non voglio fare generalizzazioni sui campani, soltanto dare un'opinione su un dato di fatto cioè che è attualmente impossibile costruire qualcosa senza che il comune interessato non abbia la sua protesta, senza per questo proporre alternative valide.
1) E' difficile calmarsi quando si parla per posizioni prese..... leggiti bene il thread e capirai di quanto ti dico..
2) Si discute, ma chi subirà conseguenze saremmo noi..visto che quelcuno si è reso conto che non potrà essere fatto tutto a norma e che vi sono condizioni ambientali/sanitarie/salutari/naturali che andranno distrutte,non esistendo le condizioni per poterlo attuare..infatti ha adeguato il suo proveddimento..evidentemente qualcosa che non va c'è..
3) Ci sono info utili a tutti quelli che vogliono capire..non c'è bisogno di rispiegarlo..solo che se qualcuno vuole demonizzare gli eventi o vuole solamente criticare senza evidentemente aver letto nulla di qeullo che c'è scritto potrebbe anche evitare di intervenire (per posizioni prese!!)..
4) Le manifestaziioni sono state fatte per impedire la costruzione di discariche visto che non rispettavano NULLA dei diritti della gente del posto,che morirà purtroppo come già sta accadendo qui in zona per discariche abusive già esistenti!! Credi davvero che verranno rispettate le norme? Credi davvero che stanno costruendo discariche "pulite"? Non credere, ci stanno prendendo per il cosiddetto!! Io posso anche adattarmi e averla in casa, ma averla in casa significa averla come l'hanno tanti altri,anche sotto casa ma almeno non porta la morte,questa sì!! Falde acquifere , ecc ecc.. leggete anche l'intervento di Albozzo una pagina dietro se non erro..
PS I termovalorizzatori hai detto bene devono esserci, il punto che nessuno ha ancora capito è che non ci sarà, ora è chiaro?
Ho già letto tutto il 3d e non parlo per posizioni prese.
Il punto è che mi sembra che si voglia la botte piena, la moglie ubriaca....ed un carico di vino novello....
Le manifestaziioni sono state fatte per impedire la costruzione di discariche visto che non rispettavano NULLA dei diritti della gente del posto
Che intendi per "diritti della gente del posto" ?
Le norme che deve rispettare la costruzione di una discarica sono norme tecniche, non diritti civili.
Queste norme non sono segrete, sono pubbliche.
Se pensate che la costruzione non le rispetti non dovete manifestare in piazza: potete chiamare un perito che controlli e che faccia una relazione, nemmeno nel caso di illeciti serve manifestare: si và dritti in procura.
Sò che sembra molto più difficile ma è l'unica strada sicura per avere la discarica a norma.
Tra l'altro le manifestazioni in passato sono state fatte anche per termovalorizzatori e depositi temporanei (tutto ciò che riguarda i rifiuti).
che morirà purtroppo come già sta accadendo qui in zona per discariche abusive già esistenti!! Credi davvero che verranno rispettate le norme? Credi davvero che stanno costruendo discariche "pulite"? Non credere, ci stanno prendendo per il cosiddetto!!
Le discariche abusive uccidono!!
Sono senza controlli, senza sistemi adeguati di protezione delle falde acquifere, senza recupero delle emissioni, se si incendiano sono senza controllo dei gas....sono semplici buche in terra riempite di rifiuti non trattati (anche pericolosi) e ricoperte.
E quì si torna cmq alla contraddizione: perchè i campani urlano e bloccano le strade per impedire la costruzione di discariche moderne (e controllabili) ma invece non urlano, non bruciano cassonetti, non bloccano strade per invocare le forze dell'ordine contro le discariche illegali, per invocare la costruzione di termovalorizzatori e discariche legali, per invocare il controllo puntiglioso delle norme per tutti gli impianti in costruzione ?
Insomma vista da fuori la situazione è questa: non dicono nulla contro le discariche illegali piene di rifiuti pericolosi che li uccidono lentamente mentre si incazzano per la costruzione di discariche legali che potrebbero far controllare ad esperti.
Capisci che qualcosa non và ?
PS I termovalorizzatori hai detto bene devono esserci, il punto che nessuno ha ancora capito è che non ci sarà, ora è chiaro?
Ma se tempo fà per la costruzione di un inceneritore (non ricordo in quale comune) si scatenò la solita protesta con immondizia nelle strade e cassonetti rovesciati..
Dovete protestare per costruirli e controllarli, non per evitarne la costruzione.
pRIMA di postare magari se ti leggessi per bene il thread magari ti renderesti conto che nessuno ha detto che non vuole gli inceneritori!!
sai qual'è il problema???
è che appena si legge "CAMPANIA" subito si va a pensare: "questi nn vogliono... pensano solo ad incolpare... e così via!!!"
a me questa cosa mi fa schifo da parte vostra visto che siete come me un italiano che state subendo da qualcuno che vuole farsi i soldi su di noi....
purtroppo nn avete capito il senso del 3d!
ciao blood...
sai qual'è il problema???
è che appena si legge "CAMPANIA" subito si va a pensare: "questi nn vogliono... pensano solo ad incolpare... e così via!!!"
sbagli.
è il metodo di protesta e l'oggetto della protesta che sono assurdi o almeno così appaiono.
Si stà discutendo sui comportamenti, non sulle persone.
BloodFlowers
28-02-2005, 15:34
sbagli.
è il metodo di protesta e l'oggetto della protesta che sono assurdi o almeno così appaiono.
Si stà discutendo sui comportamenti, non sulle persone.
Purtroppo devi vivere questa realtà per capirlo.. e non vivendola non potrai capire..
Si sta generalizzando, io non sono gli altri, io sono una persona che vorrebbe rispetto.. e questo rispetto viene "infangato"..
Le norme che dovrebbero essere rispettate non lo saranno.. e sappiamo tutti che sarà così.. spero solo che questa volta le promesse di Bertolaso vengano rispettate così almeno non ci sarà la nostra morte!! Ha fatto delle promesse (controlli ambientali/igiene/sanitari) giorno per giorno, appena qualche valore sarà oltre la discarica verrà chiusa!! Questo ci è stato promesso, evidentemente per fare questa promessa qualcosa che non dovrebbe andare c'è!!!
Cmq, a me appare invece che si sta discutendo sulle persone.. e reputo come te che nella mia zona di persone con la coscienza a posto ce ne siano poche.. ma non per questo, non perchè attorno a me vive la mediocrità, non per questo non devo ribellarmi o cercare di trovare delle soluzioni.. il senso del thread era questo.. travisato da tutti.. si può anche chiudere... senza rancore..
Non volevo scaricare la nostra discarica o le nostre colpe, solo far prendere coscienza..
Saluti
PS Ciao Albo!
AlexGatti
28-02-2005, 15:49
Purtroppo devi vivere questa realtà per capirlo.. e non vivendola non potrai capire..
Si sta generalizzando, io non sono gli altri, io sono una persona che vorrebbe rispetto.. e questo rispetto viene "infangato"..
Le norme che dovrebbero essere rispettate non lo saranno.. e sappiamo tutti che sarà così.. spero solo che questa volta le promesse di Bertolaso vengano rispettate così almeno non ci sarà la nostra morte!! Ha fatto delle promesse (controlli ambientali/igiene/sanitari) giorno per giorno, appena qualche valore sarà oltre la discarica verrà chiusa!! Questo ci è stato promesso, evidentemente per fare questa promessa qualcosa che non dovrebbe andare c'è!!!
Cmq, a me appare invece che si sta discutendo sulle persone.. e reputo come te che nella mia zona di persone con la coscienza a posto ce ne siano poche.. ma non per questo, non perchè attorno a me vive la mediocrità, non per questo non devo ribellarmi o cercare di trovare delle soluzioni.. il senso del thread era questo.. travisato da tutti.. si può anche chiudere... senza rancore..
Non volevo scaricare la nostra discarica o le nostre colpe, solo far prendere coscienza..
Saluti
PS Ciao Albo!
Allora, riassumento quello che stai dicendo è
- La discarica da voi inquina (e dagli altri?)
- li nella zona ci sono già le discariche abusive.
- Nonostante le leggi non la faranno mai a norma quindi è meglio che la facciano da un'altra parte dove verrà certamente fatta a norma.
- Chi non vive li non può capire, dunque solo voi potete capire.
- vi hanno dato rassicurazioni che sarà tutto a norma ma questo vi ha insospettito ancora di più.
da questo si deduce che:
- li non si rispetta la legge generalmente
- ormai non cercate neanche più di farla rispettare, vi sembra più facile delegare i problemi a chi rispetterà la legge. Anzi, più vi rassicurano che sarà un lavoro fatto bene, più fiutate una fregatura.
Che ti devo dire? mi mandi i tuoi rifiuti in j+3 che te li smaltisco qui, visto che qui sono costretto a rispettare la legge e non li posso buttare in una discarica abusiva? ti pago le spese di spedizione?
Originariamente inviato da AlexGatti
- Nonostante le leggi non la faranno mai a norma quindi è meglio che la facciano da un'altra parte dove verrà certamente fatta a norma.
- vi hanno dato rassicurazioni che sarà tutto a norma ma questo vi ha insospettito ancora di più.
da questo si deduce che:
- ormai non cercate neanche più di farla rispettare, vi sembra più facile delegare i problemi a chi rispetterà la legge. Anzi, più vi rassicurano che sarà un lavoro fatto bene, più fiutate una fregatura.
Che ti devo dire? mi mandi i tuoi rifiuti in j+3 che te li smaltisco qui, visto che qui sono costretto a rispettare la legge e non li posso buttare in una discarica abusiva? ti pago le spese di spedizione?
vedi che nn siamo noi a nn rispettare le leggi ma chi sta a capo di tutto!!!
ha detto bene bloodflowers... se nn vivete nella situazione nn potete parlare contro di noi... xkè mi pare che qua a parte le xsone del meridione sono tutti contro di noi!!!
ciao
BloodFlowers
28-02-2005, 16:11
Preferisco j+3, "assicurato", così evito "fregature"...
Si sta dicendo (ennesima dimostrazione di non aver letto nulla di quello che si è scritto!!!) che la discarica la si può anche volere (quello che la nostra gente ha ribadito a Bertolaso e a tutti!!), ma a certe condizioni che CAZ*O da te esistono ma qui no!!! Saresti cmq tranquillo se da te le discariche fossero come da me?? Non credo, ricordati che esistono sempre due punti di vista,ed in questo thread il punto di vista è stato unilaterale!!..
Ora abbiamo delle assicurazioni,vero!! Spero solo che non siano le "solite promesse italiane"!!
BloodFlowers
28-02-2005, 16:24
...Ma noi siamo talmente toccati
da chi sta soffrendo
ci fa orrore la fame, la guerra
le ingiustizie del mondo.
Com'è bello occuparsi dei dolori
di tanta, tanta gente
dal momento che in fondo
non ce ne frega niente...
da questo si deduce che:
perchè si può scegliere secondo te?
AlexGatti
28-02-2005, 17:22
perchè si può scegliere secondo te?
Scegliere cosa? se ricorrere a vie legali per far rispettare la legge? Secondo me si, si può scegliere, se non si potesse io me ne andrei.
Non capisco a cosa serva "sensibilizzare" il resto d'italia a 'sto punto, per questo ho proposto ironicamente di farmi spedire i suoi rifiuti. Era per dire "ok, ora mi hai sensibilizzato, che devo fare?"
Saluti
PS Ciao Albo!
BloodFlowers, insomma, facciamo a capirci: all'inizio dicevi che non si può fare perchè ci sono vicino i paesi ed i parchi.
E' stato detto chiaramente che impianti ben progettati e costruiti hanno rischi minimi e garantiscono ampi benefici (primo tra tutti quello di togliervi dall'immondizia nelle strade).
Poi si è detto che la popolazione non lo vuole
E' stato risposto che è l'unica via ragionevole per non essere sommersi dalla spazzatura
Poi si è detto che il sito non è adatto.
E' stato risposto di proprorre un altro sito: il chè è stato fatto e....bocciato dagli stessi promotori (sic)
Poi si è detto che si sarebbe danneggata la salubrità di alcuni prodotti caratteristici agroalimentari della zona (mozzarelle, ortaggi).
E' stato ribadito che un impianto a norma presenta rischi minimi e assolutamente incomparabili con quelli di decine di discariche abusive di rifiuti pericolosi non trattati e senza nessun sistema di sicurezza o controllo (ovvero: vi state avvelenando già ora e molto di più di quanto non sarebbe con impianti seri)
Poi si è detto che gli impianti a norma non si possono fare perchè c'è il rischio che la camorra si infiltri negli appalti.
E' stato detto (da me) che se ci sono dubbi si deve andare in procura e non a manifestare secondo la logica : "visto che c'è il rischio di infiltrazioni: non facciamo nulla"
Poi si è detto che gli impianti non verranno mai fatti a norma perchè le istituzioni non controllano.
E' stato risposto un'altra volta che la logica del "visto che c'è il rischio di illeciti allora non facciamo nulla" non porta da nessuna parte e che i cittadini invece di stare in strada a morire dal freddo (letteralmente) devono organizzarsi e far esaminare a periti le costruzioni in modo da smerdare sindaci o assessori criminali.
Poi è stato detto che nessuno avrebbe il coraggio di andare a controllare i camion che entrano o lo stato di manutenzione degli impianti.
E' stato risposto che proprio perchè il rischio è concreto questa è una buona ragione per fare manifestazioni e blocchi (richiedere interventi delle forze dell'ordine se non sufficenti).
Infine si è detto che "noi non possiamo capire", che "non viviamo la realtà" e che qualsiasi tentativo che non sia l'impedire la costruzione è inutile portando a sostegno addirittura le assicurazioni della protezione civile (che sono anzi un segnale chiaro del fatto che non saranno rispettate le norme).
Insomma : "non la vogliamo punto e basta, e voi non capite".
Almen l'ultimo punto è vero: non capisco.
AlexGatti
28-02-2005, 17:48
BloodFlowers, insomma, facciamo a capirci: all'inizio dicevi che non si può fare perchè ci sono vicino i paesi ed i parchi.
E' stato detto chiaramente che impianti ben progettati e costruiti hanno rischi minimi e garantiscono ampi benefici (primo tra tutti quello di togliervi dall'immondizia nelle strade).
E' stato risposto che è l'unica via ragionevole per non essere sommersi dalla spazzatura
E' stato risposto di proprorre un altro sito: il chè è stato fatto e....bocciato dagli stessi promotori (sic)
Poi si è detto che si sarebbe danneggata la salubrità di alcuni prodotti caratteristici agroalimentari della zona (mozzarelle, ortaggi).
E' stato ribadito che un impianto a norma presenta rischi minimi e assolutamente incomparabili con quelli di decine di discariche abusive di rifiuti pericolosi non trattati e senza nessun sistema di sicurezza o controllo (ovvero: vi state avvelenando già ora e molto di più di quanto non sarebbe con impianti seri)
Poi si è detto che gli impianti a norma non si possono fare perchè c'è il rischio che la camorra si infiltri negli appalti.
E' stato detto (da me) che se ci sono dubbi si deve andare in procura e non a manifestare secondo la logica : "visto che c'è il rischio di infiltrazioni: non facciamo nulla"
Poi si è detto che gli impianti non verranno mai fatti a norma perchè le istituzioni non controllano.
E' stato risposto un'altra volta che la logica del "visto che c'è il rischio di illeciti allora non facciamo nulla" non porta da nessuna parte e che i cittadini invece di stare in strada a morire dal freddo (letteralmente) devono organizzarsi e far esaminare a periti le costruzioni in modo da smerdare sindaci o assessori criminali.
Poi è stato detto che nessuno avrebbe il coraggio di andare a controllare i camion che entrano o lo stato di manutenzione degli impianti.
E' stato risposto che proprio perchè il rischio è concreto questa è una buona ragione per fare manifestazioni e blocchi (richiedere interventi delle forze dell'ordine se non sufficenti).
Infine si è detto che "noi non possiamo capire", che "non viviamo la realtà" e che qualsiasi tentativo che non sia l'impedire la costruzione è inutile portando a sostegno addirittura le assicurazioni della protezione civile (che sono anzi un segnale chiaro del fatto che non saranno rispettate le norme).
[...]
quoto tutto questo perchè l'autore ha spiegato meglio di me (che ho scordato alcune cose) quel che io stesso intendevo dire poco fa.
Aggiungo appunto la conclusione:
alla fine si è detto "chi non abita qui non può capire".
Visto che ormai avete sensibilizzato quelli che volevate sensibilizzare, e visto che gli stessi "non possono capire" visto che non sono di li... 'sti poveri sensibilizzati non capenti... che vi aspettate che facciano?
Mi aspetto un "ecco, vedi? non capiscono" ma a quel punto ci eravamo già arrivati no? non capiamo perchè non siamo di li, con tutta la buona volontà, che dovemo fa?
che dovemo fa?
voi niente....lo stato dovrebbe però riappropriarsi della sovranità su questa regione.....
ciao ragazzi, io devo dire che sono d'accordo con coloro che non condividono assolutamente questa protesta, a discapito di quelli che hanno detto che chi è della zona, come me, deve essere necessariamente d'accordo perché solo noi possiamo capire.
E io certe cose l'ho capite, e per questi motivi non posso essere d'accordo con coloro che protestano, anche se molte delle loro preoccupazioni sono fondate.
Il casertano, ad esempio, è infestato da discariche abusive in cui si versa di tutto, dai pneumatici ai rifiuti tossici e chimici, senza alcun controllo e senza alcuna norma, mettendo in pericolo le vite degli stessi abitanti, tantevvero che si sono registrati tassi di tumore e leucemia più alti. E tutto questo è gestito dalla camorra, che le permette di fruttare quattrini e quindi ha un forte interesse che non si proceda allo smaltimento dei rifiuti legalmente, e quindi mi è venuto il sospetto che molti dei manifestanti siano lì perché la camorra vuole che siano lì, ad intralciare i lavori, prima per il termovalorizzatore, e adesso per la discarica, mentre la regione affoga nei rifiuti. Questo mi è confermato dal fatto che nessuno apre bocca contro le discariche abusive, nessuno dice niente, nessuno organizza nulla. Quindi, prima dovremmo cominciare a protestare contro queste vergogne e poi preoccuparci del buon funzionamento delle discariche moderne e legali che si costruiranno, e dato che probabilmente anche questo saranno oggetto di infiltrazioni o di cattiva gestione, allora, come ha fatto notare un altro utente, si va dritti in procura, o si rompono le palla a sindaci e assesori affinché funzioni al meglio.
Ma come si sta tentando di protestare oggi, mi vengono in mente solo i masanielli di turno.
Ciao
BloodFlowers
01-03-2005, 14:40
Originariamente inviato da DNA_RNA
ciao ragazzi, io devo dire che sono d'accordo con coloro che non condividono assolutamente questa protesta, a discapito di quelli che hanno detto che chi è della zona, come me, deve essere necessariamente d'accordo perché solo noi possiamo capire.
E io certe cose l'ho capite, e per questi motivi non posso essere d'accordo con coloro che protestano, anche se molte delle loro preoccupazioni sono fondate.
Il casertano, ad esempio, è infestato da discariche abusive in cui si versa di tutto, dai pneumatici ai rifiuti tossici e chimici, senza alcun controllo e senza alcuna norma, mettendo in pericolo le vite degli stessi abitanti, tantevvero che si sono registrati tassi di tumore e leucemia più alti. E tutto questo è gestito dalla camorra, che le permette di fruttare quattrini e quindi ha un forte interesse che non si proceda allo smaltimento dei rifiuti legalmente, e quindi mi è venuto il sospetto che molti dei manifestanti siano lì perché la camorra vuole che siano lì, ad intralciare i lavori, prima per il termovalorizzatore, e adesso per la discarica, mentre la regione affoga nei rifiuti. Questo mi è confermato dal fatto che nessuno apre bocca contro le discariche abusive, nessuno dice niente, nessuno organizza nulla. Quindi, prima dovremmo cominciare a protestare contro queste vergogne e poi preoccuparci del buon funzionamento delle discariche moderne e legali che si costruiranno, e dato che probabilmente anche questo saranno oggetto di infiltrazioni o di cattiva gestione, allora, come ha fatto notare un altro utente, si va dritti in procura, o si rompono le palla a sindaci e assesori affinché funzioni al meglio.
Ma come si sta tentando di protestare oggi, mi vengono in mente solo i masanielli di turno.
Ciao
beh, lo sai che i masaniello di turno non ci sono nemmeno per quelle cose che vorresti per prima combattere te... ergo...
cmq..vedo che ti sta bene vivere in quelle condizioni,beh a me no..e credo che a nessuno vada bene vivere in quelle condizioni..qua tutti parlano perchè sanno di avere alle spalle discariche sì, ma anche sicurezza che difficilmente avranno ripercussioni sulla loro salute (almeno certamente chi abita al nord,come anche me che abito ad AN..)..
eppoi c'è chi pensa di fare il ponte sullo stretto :rolleyes:
ma ci vuole tanto a mandare qualche bella pattuglia di polizia,o magari la forestale dove ci sono le discariche abusive e non permettere più questo scempio?il problema è che la corruzione in questa vicenda coinvolge tante istituzioni...e noi intanto continuiamo a vedere la nostra terra morire:muro:
AlexGatti
01-03-2005, 14:46
voi niente....lo stato dovrebbe però riappropriarsi della sovranità su questa regione.....
Ok, ma a me sembra che imporre una discarica non abusiva in un luogo deciso dallo stato, garantendo la sicurezza della discarica stessa, sia un tentativo dello stato di esercitare la sua sovranità contro le discariche abusive.
Poi magari ci sono anche mille altre cose da fare, ma arrendersi dopo che dei cittadini hanno protestato dicendo "qui no" (a volte anche bloccando strade e ferrovie, quindi con interruzione di pubblico servizio) non mi pare sia segno di uno stato che si riappropria della sovranità.
BloodFlowers
01-03-2005, 14:46
Insomma : "non la vogliamo punto e basta, e voi non capite".
Almen l'ultimo punto è vero: non capisco.
Con questo la chiudo veramente,avendo ribadito che va bene così e il mip punto di vista in due interventi,quindi non mi sembra il caso di continuare visto che non niente da aggiungere oltre alle cose che riporto sotto.ma ripeto cmq già dette:
1. Si sta dicendo (ennesima dimostrazione di non aver letto nulla di quello che si è scritto!!!) che la discarica la si può anche volere (quello che la nostra gente ha ribadito a Bertolaso e a tutti!!), ma a certe condizioni che CAZ*O da te esistono ma qui no!!! Saresti cmq tranquillo se da te le discariche fossero come da me?? Non credo, ricordati che esistono sempre due punti di vista,ed in questo thread il punto di vista è stato unilaterale!!..
Ora abbiamo delle assicurazioni,vero!! Spero solo che non siano le "solite promesse italiane"!!
2. Le norme che dovrebbero essere rispettate non lo saranno.. e sappiamo tutti che sarà così.. spero solo che questa volta le promesse di Bertolaso vengano rispettate così almeno non ci sarà la nostra morte!! Ha fatto delle promesse (controlli ambientali/igiene/sanitari) giorno per giorno, appena qualche valore sarà oltre la discarica verrà chiusa!! Questo ci è stato promesso, evidentemente per fare questa promessa qualcosa che non dovrebbe andare c'è!!!
Cmq, a me appare invece che si sta discutendo sulle persone.. e reputo come te che nella mia zona di persone con la coscienza a posto ce ne siano poche.. ma non per questo, non perchè attorno a me vive la mediocrità, non per questo non devo ribellarmi o cercare di trovare delle soluzioni.. il senso del thread era questo.. travisato da tutti..
La discarica verrà fatta, spero che le promesse vengano mantenute, tutto qua!! Se le promesse verranno mantenute e le condizioni dei cittadini rispettate non ci sono problemi per me e per la mia gente a questa discarica (dopo che abbiamo effettivamente avute determinate rassicurazioni).. grazie,ciao!!
BloodFlowers ma lo vedi che stai girando in tondo come un cane che si morde la coda ?
1. Si sta dicendo (ennesima dimostrazione di non aver letto nulla di quello che si è scritto!!!) che la discarica la si può anche volere (quello che la nostra gente ha ribadito a Bertolaso e a tutti!!), ma a certe condizioni che CAZ*O da te esistono ma qui no!!! Saresti cmq tranquillo se da te le discariche fossero come da me??
Ok, da te non esistono le condizioni per fare una discarica regolare....e qual è la soluzione trovata ?
Manifestare per impedire la costruzione di una discarica regolare...
Geniale!
Non incazzarsi e reagire contro la malavita (per quanto non facile), non chiedere alle istituzioni di intervenire con mano di ferro, non chiedere presenza delle forze dell'ordine, non coalizzarsi tra tutti i cittadini onesti per costituire un "numero" contro le delinquenze, non vigilare attentamente il rispetto delle norme di costruzione, non controllare sempre la conduzione della discarica....
...niente di tutto questo, la soluzione è protestare per impedirne la costruzione al grido di "quì non ci sono le condizioni, speriamo che le vostre promesse non siano carta straccia"
MA DICO IO SE NON VI FIDATE CONTROLLATE COSTANTEMENTE NO?
2. Le norme che dovrebbero essere rispettate non lo saranno.. e sappiamo tutti che sarà così.. spero solo che questa volta le promesse di Bertolaso vengano rispettate così almeno non ci sarà la nostra morte!!
:muro:
Ma come fai a non capire che LA VOSTRA MORTE E' NELLE DISCARICHE ILLEGALI CHE CONTENGONO RIFIUTI TOSSICI SENZA SICUREZZE
L'acqua inquinata la state già bevendo, l'aria alla diossina la state già respirando, le mozzarelle tossiche le state già mangiando, le misure minime di igene le state già oltrepassando...
La reazione più logica di tutti i campani che hanno a cuore la loro regione e soprattutto la loro salute sarebbe quella di protestare per far correre i lavori di impianti sicuri e moderni.
Se "lo sapete tutti che non sarà così" perche invece di scegliere di vivere in mezzo ai rifiuti pericolosi senza sicurezza non vi coalizzate in comitati di cittadini che controllano (anche con la presenza di tecnici da voi incaricati) che controllino indipendentemente ?
Perchè non fate fare delle misurazioni di inquinamento ORA per capire quanto vi state avvelenando con le schifezze interrate senza controlli ?
E le stesse misurazioni fatele fare DOPO aver costruito impianti a norma.
Cmq, a me appare invece che si sta discutendo sulle persone.. e reputo come te che nella mia zona di persone con la coscienza a posto ce ne siano poche..
Non mettermi in bocca cose che non ho detto
Non penso che la maggioranza dei campani abbia la coscienza sporca (ho amici molto cari a Napoli e paesi limitrofi).
Non conosco quante persone siano in qualche modo colluse sul totale, dico però che così non potete continuare: per far arricchire pochi vi avvelenano in molti.
La cosa assurda in questo non è l'indifferenza dei criminali che sotterrano i rifiuti senza preoccuparsi della gente (sono criminali di merda, andrebbero appesi per le palle), ma la cosa assurda è che la gente stessa, di fatto, lega le mani agli unici interlocutori che potrebbero (con tanto tempo) risolvergli la situazione.
ma non per questo, non perchè attorno a me vive la mediocrità, non per questo non devo ribellarmi o cercare di trovare delle soluzioni.. il senso del thread era questo..
Bravo, è così che si fà.
Però tu non hai proposto soluzioni, hai solo eliminato l'unica soluzione (impianti a norma) con un "quì non ci sono le condizioni"
La soluzione non è il non farli ma "portare le condizioni".
E gli unici che possono farlo sono proprio i cittadini.
Gli stessi che bloccano le strade.
Lo stato senza l'appoggio della popolazione fà ben poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.