View Full Version : Thermalright: 948U o XP90 ?
alphacygni
16-02-2005, 15:48
Ciao a tutti, la mia mobo per A64 (MSI K8N Neo2 platinum) vanta una bella lista di incompatibilita' coi dissipatori, tuttavia ho visto che tra gli high end di casa thermalright e' compatibile con questi 2 modelli... sapreste suggerirmi quale dei 2 prendere, considerando che all'incirca i collocano nella stessa fascia di prezzo (sui 45€ compresi di ventola) e che vorrei gestirci un overclock non estremo ma cmq rispettabile (3200+ winch sui 2600 mhz, ora e' sono 2500 con dissi boxed e vcore default, vorrei salire qualcosina in piu' ma in sicurezza). Ovviamente sono ben accetti anche consigli al di fuori di questi 2, anche se finora Thermalright non mi ha mai deluso (e vorrei pure vedere con quello che costano :eek: )
V4n{}u|sH
16-02-2005, 15:57
Io direi 948U... Mi piace di più e andrei sempre per il rame... ;)
Anzi... Io prenderei Zalman... Se la tua mobo è compatibile e hai spazio nel case prendi il 7700Cu... Colossale :cool:
alphacygni
16-02-2005, 16:18
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Io direi 948U... Mi piace di più e andrei sempre per il rame... ;)
Anzi... Io prenderei Zalman... Se la tua mobo è compatibile e hai spazio nel case prendi il 7700Cu... Colossale :cool:
Intanto, lo zalman non e' (ovviamente :muro: ) compatibile con la mia mobo: mi sa che non ci va manco il 7000, figuriamoci il 7700....
guarda volendo analizzare piu' in profondita', x me e' una scelta difficile tra i 2:
948U
Pro:
- In rame, che oltre a condurre meglio il calore ne giustifica il costo
- Elevato potere dissipante
- Lo trovo facilmente a Roma
Contro:
- Pesante
- Non ha le heatipipe
- La ventola di serie,pure buona, mi piace meno di quella del XP90
- Per rendere bene credo necessiti di una ventola abbastanza potente, il che si scontra con l'idea del rumore contenuto
XP90:
Pro:
- Heatpipe
- Leggero
- Molto "cool" :cool:
- Ventola di serie molto interessante (Panaflo Hydro Wave Bearing)
- Dovrebbe avere una buona resa anche senza troppa aria in giro, quindi piu' facile mantenerlo silenzioso senza troppa perdita di prestazioni (e la ventola HWB aiuta ulteriormente in questo senso)
- Piu' recente, da' l'idea di essere stato studiato nei minimi particolari
Contro:
- In alluminio (piu' che altro per essere di alluminio costa tantino in assoluto, anche se alla pari con 948)
- Devo prenderlo in germania (ma tanto devo ordinarci comunque)
- Dubbi sulla sua efficacia complessiva (piu' che altro per l'alluminio)
Revolution.Man
16-02-2005, 16:22
guarda è una scelta ardua..
prendi quello che ti piace di +.. a parità di ventole penso che la differenza sia realmente poca(penso a favore dell'XP-90).
V4n{}u|sH
16-02-2005, 17:31
Originariamente inviato da Revolution.Man
guarda è una scelta ardua..
prendi quello che ti piace di +.. a parità di ventole penso che la differenza sia realmente poca(penso a favore dell'XP-90).
A parità di ventole scarsuccie :cool:
Prova a fare il confronto con 2 Tornado da 92 e non c'è storia... Assolutamente... Però lui vuole il silenzio... :oink:
alphacygni
16-02-2005, 18:09
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
A parità di ventole scarsuccie :cool:
Prova a fare il confronto con 2 Tornado da 92 e non c'è storia... Assolutamente... Però lui vuole il silenzio... :oink:
la tornado ce l'ho nell'armadio... ne vendetti una, poi questa ce l'ho perche' la presi con un blocco. considera che questa seconda da quando ce l'ho non l'ho mai installata... mi fa girare le pelotas anche a 5v :O
...mi pare di aver capito che devo puntare sul XP90 insomma... ;)
Necromachine
16-02-2005, 21:14
Non cambia quale prendi ... posso rassicurarti sui tuoi dubbi sulla efficacia dell'alluminio nell'XP-90 ... considera che la base e le heatpipes (che sono gli elementi più importanti) sono comunque di rame, e il calore lo distribuiscono molto bene alle lamelle ... come ingegnerizzazione è stato fatto un lavoro eccellente (parlo da possessore dell'XP-120, che con una YS-Tech da 40cfm e 19dB tengo a bada il procio a 3600mhz).
Forse per overclock pesanti e con alte portate d'aria l'SLK potrebbe essere sopra, ma nella "normalità" vanno benissimo tutti e 2 ... poi va considerato il lato praticità ... con l'XP-90 (su skt 478) con 2 click il dissy è montato e in funzione, e anche i successivi montaggi-smontaggi si fanno in 2 secondi; con l'SLK forse ti tocca smadonnare parecchio dietro a viti varie per le operazioni di smontaggio/montaggio (un pò di manutenzione dovrai pura farla ogni tanto, no?).
In conclusione, la scelta è praticamente equivalente ... va anche considerato che gli A64 non è che scaldino tantissimo ... prendi pure quello che ti piace di più, come ventola io personalmente ti consiglio una YS-Tech silent, poi vedi tu ... la tornado dimenticala per il daily use :D !!
alphacygni
16-02-2005, 22:19
Originariamente inviato da Necromachine
Non cambia quale prendi ... posso rassicurarti sui tuoi dubbi sulla efficacia dell'alluminio nell'XP-90 ... considera che la base e le heatpipes (che sono gli elementi più importanti) sono comunque di rame, e il calore lo distribuiscono molto bene alle lamelle ... come ingegnerizzazione è stato fatto un lavoro eccellente (parlo da possessore dell'XP-120, che con una YS-Tech da 40cfm e 19dB tengo a bada il procio a 3600mhz).
Forse per overclock pesanti e con alte portate d'aria l'SLK potrebbe essere sopra, ma nella "normalità" vanno benissimo tutti e 2 ... poi va considerato il lato praticità ... con l'XP-90 (su skt 478) con 2 click il dissy è montato e in funzione, e anche i successivi montaggi-smontaggi si fanno in 2 secondi; con l'SLK forse ti tocca smadonnare parecchio dietro a viti varie per le operazioni di smontaggio/montaggio (un pò di manutenzione dovrai pura farla ogni tanto, no?).
In conclusione, la scelta è praticamente equivalente ... va anche considerato che gli A64 non è che scaldino tantissimo ... prendi pure quello che ti piace di più, come ventola io personalmente ti consiglio una YS-Tech silent, poi vedi tu ... la tornado dimenticala per il daily use :D !!
Infatti a livello di ingegnerizzazione l'XP90 mi affascinava molto... il 120 purtroppo (tanto x fare una cosa nuova) io non posso montarlo :muro: cmq alla fine penso che optero' proprio per l'XP90, in effetti la comodita' della clip, specie ora che la cpu non e' di quelle scheggiafacile, si fa sentire per la comodita'... unico neo e' che in effetti ho appreso che la ventola di default cioe' della versione retail non e' per niente la panaflo che dicevo, che e' invece quella "consigliata"... dunque lo prendero' in versione senza ventola, poi vedro' se tenerci la SunonPTB2 che tenevo sul 947U oppure se pensare a qualcosa di leggermente piu' silenzioso, tipo ystech appunto! La tornado manco l'ho considerata, a me da fastidio pure a 5v :D per una volta che c'e' una cpu che non scalda tanto salviamoci le orecchie :D
XP90 senza dubbi!
E' un progetto nuovo ke compensa ampiamente la differenza di conducibilità termica tra rame e alluminio!
Originariamente inviato da alphacygni
Infatti a livello di ingegnerizzazione l'XP90 mi affascinava molto... il 120 purtroppo (tanto x fare una cosa nuova) io non posso montarlo :muro: cmq alla fine penso che optero' proprio per l'XP90, in effetti la comodita' della clip, specie ora che la cpu non e' di quelle scheggiafacile, si fa sentire per la comodita'... unico neo e' che in effetti ho appreso che la ventola di default cioe' della versione retail non e' per niente la panaflo che dicevo, che e' invece quella "consigliata"... dunque lo prendero' in versione senza ventola, poi vedro' se tenerci la SunonPTB2 che tenevo sul 947U oppure se pensare a qualcosa di leggermente piu' silenzioso, tipo ystech appunto! La tornado manco l'ho considerata, a me da fastidio pure a 5v :D per una volta che c'e' una cpu che non scalda tanto salviamoci le orecchie :D
Sei sulla giusta strada... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.