PDA

View Full Version : Novità notebook...

ObaOba
16-02-2005, 15:41
Salve a tutti!!

Vorrei prendere un notebook...sto seguendo molto il toshiba qosmio q10-120...

volevo chiedervi....quali notebook son in arrivo??? quali novità?? conviene aspettare qualche mese??

Grazieeee :D

mitsuagi
16-02-2005, 16:55
Originariamente inviato da ObaOba
Salve a tutti!!

Vorrei prendere un notebook...sto seguendo molto il toshiba qosmio q10-120...

volevo chiedervi....quali notebook son in arrivo??? quali novità?? conviene aspettare qualche mese??

Grazieeee :D

Con l'introduzione in questi giorni dei "nuovi" Centrino (Sonoma) ti consiglio di aspettare questi. ;)

POLiSh
16-02-2005, 16:56
dipende cosa vuoi prendere sono usciti i nuovi centrino di toshiba asus sony e via dicendo...

fra poco uscirà anche la piattaforma turion di amd
anche io sto guardando ma penso che aspetto cosa offrirà amd poi decido
;)

giorget1
17-02-2005, 05:24
Originariamente inviato da mitsuagi
Con l'introduzione in questi giorni dei "nuovi" Centrino (Sonoma) ti consiglio di aspettare questi. ;)

mica troppo, considerato il fatto che sonoma e' un pacco e che al massimo la x600 va quanto la 9700 oltre che batteria di durata inferiore mi muoverei a prendere un dothan tradizionale

mitsuagi
17-02-2005, 07:02
Originariamente inviato da giorget1
mica troppo, considerato il fatto che sonoma e' un pacco e che al massimo la x600 va quanto la 9700 oltre che batteria di durata inferiore mi muoverei a prendere un dothan tradizionale

Peccato che i bench dicano il contrario (alla faccia del pacco).

- 533fsb contro 400fsb
- ddr2 contro ddr
- nuovo chip audio 7.1 con campionamento superiore
- supporto nuove sk.video (X700 e 6600Go)
- senza parlare che il prezzo (a parità di frequenze) sembra anche più concorrenziale rispetto i vecchi Centrino.

Non vedo alcun motivo per rimanere sul "vecchio", il nuovo Sonoma è superiore in tutto per tutto.

POLiSh
17-02-2005, 09:14
io ho guardato i bench che hanno fatto qui su hwupgrade nella sezione articoli...e anche su tomshw
non c'e' tutta sta differenza...
sulla carta sì ma poi sulla pratica l'unica cosa certa è che la batteria ti dura di meno
e cmq ricorda che quasi nessuno utilizza per ora ddr2 tanto meno a 533
quindi io direi di aspettare a vedere cosa offre amd poi prendere in mano anche i listini e tirare le somme come qualità prezzo

mitsuagi
17-02-2005, 09:35
Originariamente inviato da POLiSh
io ho guardato i bench che hanno fatto qui su hwupgrade nella sezione articoli...e anche su tomshw
non c'e' tutta sta differenza...
sulla carta sì ma poi sulla pratica l'unica cosa certa è che la batteria ti dura di meno
e cmq ricorda che quasi nessuno utilizza per ora ddr2 tanto meno a 533
quindi io direi di aspettare a vedere cosa offre amd poi prendere in mano anche i listini e tirare le somme come qualità prezzo

I modelli che stanno uscendo ora utilizzano già la DDR2.
Riguardo i bench dipende molto anche dai timings settati per le RAM, basta aspettare che arrivino moduli più spinti e la differenza sarà ancora più marcata.
Riguardo la batteria se si sceglie la soluzione con grafica integrata la durata mi sembra ottima, ovvio che con una ATI o GeForce di fascia alta l'autonomia cala.

POLiSh
17-02-2005, 09:49
toshiba e sony per ora montano ddr 333 sui nuovi centrino appena usciti
come mi pare anche fujitsu
mi pare monti ddr2 asus solo asus sul w5600a
che oltre tutto sono ddr 400 neanche 533 da andare in sincrono
per il video integrato ok consuma di meno
ma a sto punto com prestazioni sono nettamente migliori i dothan dotati di 9700...

mitsuagi
17-02-2005, 09:55
I nuovi Acer 8100 montano tutti DDR2-533.

Basta avere pazienza e tutti si adegueranno ;)

Ti rimando al thread che ho aperto sul 1804, dove si vedono i primi bench (con e senza overclock)

ingPiPOW
17-02-2005, 09:55
Gli 8100 Acer, da specifiche, montano la DDR2. A meno che non abbia avuto un abbaglio! :)

Edo

p.s. Io ho scelto la nuova architettura "per caso", solo perchè preferisco il nuovo al vecchio e, soprattutto, rispetto alla vecchia serie mi trovavo un miglior design ed una maggiore risoluzione dello schermo. Personalmente non parteggio per nessuna delle due soluzioni, ma va da sè che un "vecchio" consolidato è spesso più performante di un "nuovo" acerbo.

mitsuagi
17-02-2005, 09:57
Originariamente inviato da ingPiPOW
Gli 8100 Acer, da specifiche, montano la DDR2. A meno che non abbia avuto un abbaglio! :)

Edo

p.s. Io ho scelto la nuova architettura "per caso", solo perchè preferisco il nuovo al vecchio e, soprattutto, rispetto alla vecchia serie mi trovavo un miglior design ed una maggiore risoluzione dello schermo. Personalmente non parteggio per nessuna delle due soluzioni, ma va da sè che un "vecchio" consolidato è spesso più performante di un "nuovo" acerbo.

http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=7969&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=2007806828

Beh definirlo "nuovo acerbo" è un po' esagerato.
Parliamo della stessa tecnologia, solo che abbiamo un boost in più dato dal FSB maggiore e dalle DDR2.
L'architettura della CPU è sempre la stessa.

POLiSh
17-02-2005, 09:57
ah già acer non avevo preso in considerazione...
per via della sua fama
scusate

ingPiPOW
17-02-2005, 09:58
http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=7969&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=2007806828

Avevo guardato solo il tuo data sheet! Lì è meno preciso :)

Edo

mitsuagi
17-02-2005, 10:00
per via della sua fama
scusate

Sempre avuto ACER e mai avuto problemi.

E' facile generalizzare quando fa comodo...

ingPiPOW
17-02-2005, 10:00
per via della sua fama
scusate

Rimani con le tue pie illusioni che gli altri siano meglio ;)

Edo

POLiSh
17-02-2005, 10:08
ho avuto sotto mano 4 acer
3 hanno avuto un cedimento nel perno del monitor
(è crepata la plastica)
un altro è riuscito ad avere il record di 27 pixel bruciati...

tenuti tutti da persone che lo stratenevano bene
e poi non dirmi che la plasticaccia è migliore del magnesio che viene messo su altri...

a parte questo tutto sommato non sono malissimo
pero' sono fatti più economicamente rispetto ad altri
(e poi ricordiamoci che i migliori componenti vengono fatti e assemblati in taiwan e giappone non in china...gli esempi possono essere molteplici da abit e dfi ad arrivare ai monitor con pioneer e sony)

attualmente come prestazioni qualità e come affidabilità scelgo toshiba

mitsuagi
17-02-2005, 10:13
Ma non è che hai un po' sfiga? ;)

Avuti 3 Acer e un mio amico 4, MAI avuto il minimo problema e pixel morti=0.

P.S. Sul mio attuale TM350 c'è scritto "Made in Taiwan"

giorget1
17-02-2005, 13:41
Peccato che i bench dicano il contrario (alla faccia del pacco).

- 533fsb contro 400fsb
- ddr2 contro ddr
- nuovo chip audio 7.1 con campionamento superiore
- supporto nuove sk.video (X700 e 6600Go)
- senza parlare che il prezzo (a parità di frequenze) sembra anche più concorrenziale rispetto i vecchi Centrino.

Non vedo alcun motivo per rimanere sul "vecchio", il nuovo Sonoma è superiore in tutto per tutto.

uhmm vediamo...

pro: bus 533 con incremento testato del 5%
audio 7.1

contro:

consumo maggiore cpu (mezz'ora di batteria in meno)
consumo pci-x maggiore
ddr2 lente
sk video, purtroppo ho idea che pochi saranno i centrini che monteranno x700 causa consumi e dissipazione (certo a meno di non prendere un desk replacement ma a questo punto prendo il p4 o amd64), la x600 (che e' quella che verrà montata sulla maggioranza dei centri) va quanto la 9700

imho non ne vale la pena...

http://www.tomshardware.com/mobile/20050119/sonoma_alviso-24.html

dai un'occhiata.... mezz'ora in meno con batteria da 4800 contro 4400

POLiSh
17-02-2005, 13:47
quoto in pieno

Kaiser70
17-02-2005, 14:13
[url]
Parliamo della stessa tecnologia, solo che abbiamo un boost in più dato dal FSB maggiore e dalle DDR2.

1) il FSB a 533, da solo, da un incremento di appena 0,7% rispetto al FSB 400. Ti ostini a chiamarlo "boost prestazionale"? Io non lo vedo.
ecco il link con il test: http://www.anandtech.com/linux/showdoc.aspx?i=2308&p=5
2) le DDR2 hanno notoriamente latenze peggiori che ne compromettono le prestazioni, a meno di non utilizzare frequenze maggiori di 533mhz, figuriamoci se prendiamo in considerazione le DDR2 400 che al massimo montano adesso sui notebook.

mitsuagi
17-02-2005, 14:19
Originariamente inviato da Kaiser70
1) il FSB a 533, da solo, da un incremento di appena 0,7% rispetto al FSB 400. Ti ostini a chiamarlo "boost prestazionale"? Io non lo vedo.
ecco il link con il test: http://www.anandtech.com/linux/showdoc.aspx?i=2308&p=5
2) le DDR2 hanno notoriamente latenze peggiori che ne compromettono le prestazioni, a meno di non utilizzare frequenze maggiori di 533mhz, figuriamoci se prendiamo in considerazione le DDR2 400 che al massimo montano adesso sui notebook.

Per le latenze, ripeto, basta aspettare un po' e scenderanno.
E' palese che il collo di bottiglia è dato dai timings ora.
Una volta introdotte RAM più performanti la differenza tra i due Centrini sarà più marcata.

E' inutile oggi, se si decide di orientarsi su un Centrino, prenderne uno a 400FSB, visto che i prezzi sono ancora molto alti e non ci sarebbe nessun risparmio economico rispetto ai Sonoma.

POLiSh
17-02-2005, 14:22
le ram ddr 2 non sono state messe per le performance che fanno appunto schifo...e non avranno grandi sviluppi sopratutto nel lato notebook
ma sono state introdotte per il suo voltaggio di utilizzo con quasi un volt in meno

mitsuagi
17-02-2005, 14:26
le ram ddr 2 non sono state messe per le performance che fanno appunto schifo...e non avranno grandi sviluppi sopratutto nel lato notebook
ma sono state introdotte per il suo voltaggio di utilizzo con quasi un volt in meno

Sul lato degli sviluppi non sono d'accordo.

Comunque basta aspettare un po' di tempo, poi si vedrà ;)

POLiSh
17-02-2005, 14:33
si infatti aspetto il turion :-P

cmq a parte questo il passo avanti sulla carta c'e' stato...
ma non è stato seguito da un andamento vero di prestazioni

cmq sonoma avrà vita breve perchè sarà presto rimpiazzato dal "centrino 2" cioè dalle soluzioni dual core a 0,65nm
dove ci saranno novità di rilievo

è per questo non penso in grandi sviluppi per la piattaforma

giorget1
17-02-2005, 14:33

e che vantaggio c'e' se la scheda video e processore consumano di piu'...?!?!

mitsuagi
17-02-2005, 14:37
si infatti aspetto il turion :-P

cmq a parte questo il passo avanti sulla carta c'e' stato...
ma non è stato seguito da un andamento vero di prestazioni

cmq sonoma avrà vita breve perchè sarà presto rimpiazzato dal "centrino 2" cioè dalle soluzioni dual core a 0,65nm
dove ci saranno novità di rilievo

è per questo non penso in grandi sviluppi per la piattaforma

Sono d'accordo con te, ma stiamo parlando di cosa si può trovare al giorno d'oggi.

Purtroppo questo mondo è in costante e veloce (troppo) evoluzione e se si pensasse sempre al "ma tanto uscirà questo e quello" non si prenderebbe mai nulla :D

POLiSh
17-02-2005, 14:41
si ma un conto è in un nuovo progetto
mentre sonoma è un fattore commerciale
per dire abbiamo introdotto novità che verranno pagate ovviamente in più
che pero' non portano reali benefici...
uno su tutti il 7.1 sul portatile devo dire non ho ancora visto nessuno usarlo...

mitsuagi
17-02-2005, 15:05
si ma un conto è in un nuovo progetto
mentre sonoma è un fattore commerciale
per dire abbiamo introdotto novità che verranno pagate ovviamente in più
che pero' non portano reali benefici...
uno su tutti il 7.1 sul portatile devo dire non ho ancora visto nessuno usarlo...

E' questo il punto: a parità di frequenze, da quanto ho visto in giro, i prezzi dei Sonoma sono inferiori rispetto agli altri Centrino!

Per l'audio 7.1 è vero per molti è ininfluente, ma avere una cosa in più non guasta ;)

POLiSh
17-02-2005, 16:04
si si

cmq dai apsettiamo cosa fa amd tanto dovrebbe uscire a marzo
poi tiriamo le somme
se meglio il vecchio dothan sonoma o amd turion :D