View Full Version : Il più veloce di tutti!
cocotimbo
16-02-2005, 13:28
Qual è il programma più veloce in assoluto che mi converte i DivX/XviD in DVD (magari con la struttura VIDEO_TS e AUDIO_TS :D CHIEDO TROPPO?)
Ho bisogno di convertire i miei film in DivX/XviD, che sono di buona qualità (ecco perchè prioritariamente ho bisogno di velocità) e backupparli su supporti DVD per guardarmeli con il lettore di casa. Non importa se non mi fa fare l'authoring... anche se non sarebbe male...
Ho provato, con un film di durata media: 1 ora e 40 circa, i seguenti software...
Nero Vision= 1 ora 45 min. (2 pass) dunque abbastanza veloce.
dvdSanta= 1 ora e 35 min. (1 pass) abbastanza veloce.
TMPGEnc 3.0 XPress= 5/6 ore lentissimo!!!
The FilmMachine= 4 ore lento!
Canopus Procoder= Non mi ricordo ma crashava spesso!
Suggerimenti?
Tieni conto che la qualità originale non serve più a niente se cerchi solo la velocità di conversione... infatti la qualità originaria non viene più mantenuta...
È vero invece il contrario, se ho un avi pessimo perchè devo usare un software come TmpgEnc che ci mette troppo tempo? Ma se l'avi originale è buono, perchè rovinarlo con una pessima conversoine?
Se vuoi un software veloce ti consiglio Winavi video converter...
Se vuoi il giusto compromesso tra ottima qualità e tempi accettabili ti consiglio CCE, se non lo sai usare leggi la mia guida in firma...
Saluti
Mark-77
cocotimbo
16-02-2005, 16:01
Originariamente inviato da Mark-77
...se vuoi il giusto compromesso tra ottima qualità e tempi accettabili ti consiglio CCE, se non lo sai usare leggi la mia guida in firma...
Mark-77
CCE mi sta bene ma quale versione? E, basic o altro? Come faccio a "comprarlo"? Non ho mai trovato nulla in internet, se non per versioni vecchie... Come funzia la Basic? Le altre costano un tantino troppo. :mad:
Se hai soluzioni alternative, c'è sempre il pvt... ;)
Ciao
io uso la versone Sp che è disponibile in prova per trenta gg ...:D
Se non svuoti la casella mi sa che è difficile inviati pvt...
Saluti
Mark-77
cocotimbo
16-02-2005, 17:13
Originariamente inviato da Mark-77
io uso la versone Sp che è disponibile in prova per trenta gg ...:D
Se non svuoti la casella mi sa che è difficile inviati pvt...
Saluti
Mark-77
Hai ragione... :) Svuotata!
se ho capito bene scarichi da internet film...li vuoi convertire in vob e li vuoi masterizzare in minor tempo...
allora fai come fanno tutti..usa WinAVI Video Converter...:D
cocotimbo
17-02-2005, 06:54
No, non è proprio così... Comunque quanto ci mette WinAVI a convertire un film di 1 ora e 40? E con che qualità?
La qualità è pessima, la peggiore che abbia mai visto .... ci mette un oretta, anche meno...
Com'è andata con CCE?
Saluti
Mark-77
Volevo chiedere una cosa a Mark-77 vista la sua grande esperienza nel campo. Ho seguito alla lettera la tua guida per passare da divx a DVD e tutto è andato bene fino all'uso di fitcd. Una volta creato il file uscente da fitcd (.avs se non ricordo male) tu dici di trascinarlo dentro CCE, cosa che ho fatto, ma CCE non riconosce i file .avs (mi dà errore dicendo che non è un file ecl). Le versioni dei programmi usate sono quelle che hai usato tu nella tua guida. Che faccio? Avevo già fatto una conversione con CCE del file video originario e devo dire che effettivamente CCE è il migliore convertitore mpg che ho provato fino ad ora. Mi piacerebbe continuare ad usarlo.
Altra domanda. Ho un flim cinese (o meglio di Hong Kong) in due versioni diverse. La prima con ottimo video, ma audio mp3. La seconda con pessimo video, ma ottimo audio AC3 (però in questo caso il film è diviso in due parti). Vorrei cercare di mettere insieme il video della prima versione con l'audio della seconda, ma non so come fare perchè il primo è un video unico, mentre l'audio del secondo è appunto diviso in due parti e poi immagino ci sia anche un problema di sincronizzazione dell'audio con il primo video. Ovviamente ho già estratto i due flussi audio AC3 con Virtualdubmod, però non ho idea di come unire i due file dato che non conosco editor audio che operino su file AC3. Come posso fare?
Grazie per l'aiuto.
MarcoM
ti ringrazio per "la grande esperienza sul campo" ma non è proprio così... diciamo che smanetto un po'.
CCE ti dice che non può aprire un file ecl se tu vai su file e gli dici open file, ma se prendi il file avs e lo trascini dentro non ti da problemi.
Accertati di aver installato avsynth...
successivamente quando dovrei fare l'authoring con DVDAuthorgui, accertati di scaricare la versione che ho inserito questi giorni nella guida, ho infatti messo un nuovo link alla versione 0.996 perfettamente funzionante.
---
Per l'atro problema fai così:
apri il file unico con Gspot e segnati i parametri
"frames per secondo" --> fps
"delay" nella voce audio
Poi apri il primo file dei due spezzati e fai la stessa cosa.
Se il parametro frames per secondo è lo stesso, tutto è molto facile, se è diverso la cosa è un po' più complicata.
Se sono uguali:
Usa Virtualdubmod (quello della guida),
File ---> open Video File... e apri il primo dei due files spezzati,
File ---> Append Segment ... e apri il secondo dei due files spezzati
Video ---> Direct Stream copy
Streams ---> Stream list ---> disable
Streams ---> Stream list ---> Add ... e apri il file AC3 che hai demuxato dal film unico.
Tasto destro sulla traccia che hai appena aggiunto, Interleaving.... nella casella "interleave audio every" devi mettere un valore (in ms, quindi devi flaggare ms) che dipende dal bitrate del flusso ac3 (lo puoi sapere con Gspot)
Se il file ac3 ha un bitrate di 448 metti 128
Se il file ac3 ha un bitrate di 384 metti 160
Se il file ac3 ha un bitrate di 224 metti 256
Se il file ac3 ha un bitrate di 192 metti 320
File ---> Save as avi
ti dico subito che se il valore dei frames per seconndo è diverso... è praticamente impossibile lavorare su files ac3.
Saluti
Mark-77
Ti ringrazio, sei veramente gentilissimo. Adesso mi copio tutto il tuo bel discorso e me lo rivedo con calma appena ho un po' di tempo libero.
Volevo dirti che effettivamente ho trascinato (drag & drop) il file creato da fitcd, ma continua a darmi errore ugualmente.
Scusa se approfitto della tua conoscenza, invero ben superiore alla mia che sono nuovo nel campo, ho notato che quando converto un divx in mpg usando un qualsiasi programma (compreso Canopus Pro Coder) l'mpg finale mi viene sempre inesorabilmente scattoso rispetto al fluido divx iniziale. A cosa può essere dovuta la cosa e come fare per evitarlo?
OK, sono uno stupido... :muro: Non avevo installato avisynth... Mi era sfuggito questo passaggio perchè nella guida non lo vedevo usato e avevo installato solo gli altri tools. A cosa serve in realtà?
Scusa ancora.
La scattosità può dipendere da tanti fattori, principalmente dalla qualità della conversione (intendo l'utilizzo o meno di alcune opzioni, ecc)... così è difficile da dire...
Avisynth:
AviSynth è un potente tool per la post-production dei video. Esso fornisce possibilità quasi illimitate per editare ed elaborare video. AviSynth funziona come un FrameServer (Un FrameServer è una applicazione che alimenta direttamente un'altra applicazione. Nel caso di Avisynth e della maggioranza degli altri frameservers, questo è realizzato creando un file "fittizio" che i programmi possono leggere come se fosse un grande AVI (di solito non compresso).), garantendo funzionalità di editing immediate e veloci senza la necessità di files temporanei.
AviSynth non fornisce una GUI, ma può contare su un semplice sistema di script, che consente di effettuare un avanzato editing non lineare.
Sebbene questa cosa possa sembrare sulle prime noiosa e poco intuitiva, essa si rivela straordinariamente potente e costituisce un modo veramente ottimo di tener traccia di un progetto. Poiché i files di testo sono comprensibili dall'uomo, i progetti sono auto-documentanti. E poichè Avisynth usa un semplice e potente linguaggio di programmazione, operazioni di base possono creare filtri complessi permettendo così di sviluppare un insieme di effetti utili e unici.
Dal sito del grande alex_e_basta - http://members.lycos.co.uk/alexebasta/
Lui si che ne sa.....
Saluti
Mark-77
Originariamente inviato da Mark-77
La scattosità può dipendere da tanti fattori, principalmente dalla qualità della conversione (intendo l'utilizzo o meno di alcune opzioni, ecc)... così è difficile da dire...
Avisynth:
Dal sito del grande alex_e_basta - http://members.lycos.co.uk/alexebasta/
Lui si che ne sa.....
Saluti
Mark-77
:eek: :eek: :eek:
Accidenti, è veramente incredibile.
Mark77, sono interessato a quelle guide che hai in sign, ma non sembrano + scaricabili. Confermi?
Si, mi hanno appena comunicato che è stato disabilitato per 24 ore....
Ometto tutte le imprecazioni che ho proferito... per oggi quindi nisba...
mi spiace....
Saluti
Mark-77
ahah :) ok tranquillo, li ho bookmarkati ci ritornerò ;)
grazie,
ciao
Per fortuna le avevo già scaricate tutte...:D
cocotimbo
19-02-2005, 12:57
Originariamente inviato da Mark-77
La qualità è pessima, la peggiore che abbia mai visto .... ci mette un oretta, anche meno...
Com'è andata con CCE?
Saluti
Mark-77
CCE, con 2 pass, ci ha messo 2 ore e 25 minuti. La qualità è buona ma a tutto schermo mi è venuto fuori un filmato ridotto... circa 3/4 in grandezza! Perchè?
Comunque non è neanche lui velocissimo, o sbaglo? La vers. è la 2.70. Proverò la 2.50...
Ciao
Stasera butto giù la bozza di un test (velocità e qualità) di alcuni encoder...
Magari quando finito (ci vorra qualche giorno) posto i risultati....
Saluti
Mark-77
cocotimbo
20-02-2005, 14:12
Comunque, hai idea del perchè mi è uscito un filmato grande 3/4 del desktop? La risoluzione è 720 x 576, quindi giusta...
Aspettiamo le prove... ;)
Allora, finalmente sono riuscito ad ottenere il mio bel DVD partendo da un divx iniziale e seguendo passo passo la guida (ottima!) di Mark-77. Solo per la costruzione finale del DVD e la masterizzazione ho usato Encore DVD della Adobe dato che avevo già i sottotitoli nel suo formato specifico. La conversione in mpg2 tramite CCE è venuta veramente molto bene e priva di scatti che mi avevano perseguitato usando altri programmi di codifica. Sono riuscito anche a ridimensionare l'immagine che in origine aveva un formato un po' strano.
Adesso stavo cercando di usare lo stesso filmato già così ben convertito ed unirlo ad una traccia audio AC3 (6 chn) sempre dello stesso film, ma tratta da un altro divx. Ho notato, nel montaggio finale con Encore un piccolo sfasamento tra l'immagine e l'audio (in pratica arriva prima l'audio e poi l'immagine) la differenza è piccola ma si nota. Dovrei quindi cercare o di accorciare in partenza il file video oppure introdurre un ritardo nella partenza della traccia audio. Il problema è che non so come si fa.
Si tratta sicuramente di pochi frames (5 credo). Che programma posso usare per togliere questi pochi frames alla traccia video in formato mpv che viene sì aperto da virtualdubmod, ma che poi non si può salvare nello stesso formato?
Originariamente inviato da cocotimbo
Comunque, hai idea del perchè mi è uscito un filmato grande 3/4 del desktop? La risoluzione è 720 x 576, quindi giusta...
Aspettiamo le prove... ;)
Cosa intendi per "filmato grande 3/4 del desktop"?
Se intendi che ci sono delle bande nere sopra e sotto e che non si vede l'immagine "piena" a tutto schermo, è assolutamente giusto, il film è nato così... per poterlo vedere senza bande nere sarebbe necessario tagliare una porzione laterale del film (un vero sacrilegio)...
Saluti
Mark-77
cocotimbo
22-02-2005, 19:29
Si, è vero che sarebbe un sacrilegio, ma, supponiamo che la mia risoluzione sia, che ne so, 640 x 480 (per esempio) io per avere una risoluzione 720 x 576 (lo standard DVD PAL) con CCE come faccio? C'è una funzione che la modifica e io la seleziono, ma se guardo il mio avi con il Media Player Classic a tutto schermo, la vedo come se avesse una grossa cornice nera ai lati, sopra e sotto. Poi se masterizzo così, la vedrò anche sulla TV.
Poi, a parte che ne ho usato di più veloci, di programmi,
CCE mi restituisce uno skew di qualche secondo, sia con DivX con 29.97 fps (che puntualmente correggo) sia con i nostri 25. Tu come fai, estrai prima l'audio con VDmod o lasci che lo faccia CCE il transcoding?
cocotimbo
22-02-2005, 19:33
Originariamente inviato da MarcoM
Allora, finalmente sono riuscito ad ottenere il mio bel DVD partendo da un divx iniziale e seguendo passo passo la guida (ottima!) di Mark-77. Solo per la costruzione finale del DVD e la masterizzazione ho usato Encore DVD della Adobe dato che avevo già i sottotitoli nel suo formato specifico. La conversione in mpg2 tramite CCE è venuta veramente molto bene e priva di scatti che mi avevano perseguitato usando altri programmi di codifica. Sono riuscito anche a ridimensionare l'immagine che in origine aveva un formato un po' strano.
Adesso stavo cercando di usare lo stesso filmato già così ben convertito ed unirlo ad una traccia audio AC3 (6 chn) sempre dello stesso film, ma tratta da un altro divx. Ho notato, nel montaggio finale con Encore un piccolo sfasamento tra l'immagine e l'audio (in pratica arriva prima l'audio e poi l'immagine) la differenza è piccola ma si nota. Dovrei quindi cercare o di accorciare in partenza il file video oppure introdurre un ritardo nella partenza della traccia audio. Il problema è che non so come si fa.
Si tratta sicuramente di pochi frames (5 credo). Che programma posso usare per togliere questi pochi frames alla traccia video in formato mpv che viene sì aperto da virtualdubmod, ma che poi non si può salvare nello stesso formato?
Sei sicuro che siano solo 5 i frame? Non so se te ne accorgeresti se è un film doppiato...
Posso chiederti una cosa? Adobe Encore supporta gli avi in input? E possiede un engine di masterizzazione? Ultima cosa, ti crea anche la struttura del DVD, cioè I VOB, IFO E BUP?
Ciao
Originariamente inviato da cocotimbo
Si, è vero che sarebbe un sacrilegio, ma, supponiamo che la mia risoluzione sia, che ne so, 640 x 480 (per esempio) io per avere una risoluzione 720 x 576 (lo standard DVD PAL) con CCE come faccio? C'è una funzione che la modifica e io la seleziono, ma se guardo il mio avi con il Media Player Classic a tutto schermo, la vedo come se avesse una grossa cornice nera ai lati, sopra e sotto. Poi se masterizzo così, la vedrò anche sulla TV.
Poi, a parte che ne ho usato di più veloci, di programmi,
CCE mi restituisce uno skew di qualche secondo, sia con DivX con 29.97 fps (che puntualmente correggo) sia con i nostri 25. Tu come fai, estrai prima l'audio con VDmod o lasci che lo faccia CCE il transcoding?
Con CCE non si può fare direttamente cio che chiedi, per questo si usa avisynth che fa sia il resize (da 640*480 a 720*576) che l'eventuale introduzione di filtri ecc
Immagine di avere un file con risoluzione 720*304 ... come faresti? Non puoi di certo fare un resize 720*576 perche allunghesti (verso l'alto) le immagini perdendo l'aspct ratio... in questo caso per arrivare a 720*576 si aggiungono delle bande nere sopra e sotto... è esattamnte quello che fa sia tmpgenc che altri programmi...
La cornice nera c'è sempre in tutti i dvd che hanno un A.R. diverso da 4:3 .... è assolutamente normale.
CCE produce un pessimo audio, non lo uso, preferisco farlo con ffmpeg (ac3 o mp2) oppure con Tmpgenc (mp2)...
Saluti
Mark-77
@MarcoM
Encore DVD della Adobe non l'ho mai usato, non ti posso aiutare mi spiace.... comunque cerca la funzione A/V Delay.... c'è di sicuro.
Saluti
Mark-77
Originariamente inviato da cocotimbo
Sei sicuro che siano solo 5 i frame? Non so se te ne accorgeresti se è un film doppiato...
Posso chiederti una cosa? Adobe Encore supporta gli avi in input? E possiede un engine di masterizzazione? Ultima cosa, ti crea anche la struttura del DVD, cioè I VOB, IFO E BUP?
Ciao
Allora, alla fine ce l'ho fatta e sono riuscito a produrre il mio bel DVD sicronizzando perfettamente l'audio AC3 (6 canali) col video. Encore ha un modo semplicissimo per shiftare la colonna audio del numero di frames che servono per effettuare la sincronizzazione. Nel mio caso, in realtà, erano 9 frames. Ovviamente video ed audio avevano lo stesso framerate altrimenti non ci sarei mai riuscito. Molto comodo e semplice. Il risultato finale è veramente ottimo.
Per quanto riguarda le tue domande, Encore può importare anche file avi ma solo se le dimensioni del frame del filmato sono quelle standard dei DVD (720x480 - 720x486 e 704x480 se non ricordo male), altrimenti occorre convertirli preventivamente in mpeg (magari con l'ottimo CCE). Ovviamente Encore ha un suo motore di masterizzazione, ma è comunque possibile anche costruire la struttura completa del DVD su hard disk e poi usare una qualsiasi altro software di masterizzazione.
cocotimbo
22-02-2005, 21:23
Originariamente inviato da MarcoM
Allora, alla fine ce l'ho fatta e sono riuscito a produrre il mio bel DVD sicronizzando perfettamente l'audio AC3 (6 canali) col video. Encore ha un modo semplicissimo per shiftare la colonna audio del numero di frames che servono per effettuare la sincronizzazione. Nel mio caso, in realtà, erano 9 frames. Ovviamente video ed audio avevano lo stesso framerate altrimenti non ci sarei mai riuscito. Molto comodo e semplice. Il risultato finale è veramente ottimo.
Per quanto riguarda le tue domande, Encore può importare anche file avi ma solo se le dimensioni del frame del filmato sono quelle standard dei DVD (720x480 - 720x486 e 704x480 se non ricordo male), altrimenti occorre convertirli preventivamente in mpeg (magari con l'ottimo CCE). Ovviamente Encore ha un suo motore di masterizzazione, ma è comunque possibile anche costruire la struttura completa del DVD su hard disk e poi usare una qualsiasi altro software di masterizzazione.
Quanto ci mette a convertire un avi in dvd?
Non lo so visto che l'ho per ora usato solo con files mpeg.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.