PDA

View Full Version : Da Hitachi PC portatili senza disco rigido

Redazione di Hardware Upg
16-02-2005, 10:30
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14053.html

Hitachi presenta una linea di terminali "portatili" sprovvisti di disco rigido

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tomm@so
16-02-2005, 10:38
Mah.....

Motosauro
16-02-2005, 10:42
Altra buona idea
Anche in ditta sarebbe bello avere i client senza SO che si connettono ad un mainframe: moooooolti problemi di meno

subrahmanyam
16-02-2005, 10:42
a me sembra geniale :)

Serpico78
16-02-2005, 10:43
Per un ambito aziendale mi sembra un'ottima idea. IMHO

riaw
16-02-2005, 10:48
sarebbe un'idea quasi sensata se fossero connessi con una lan gigabit, ma con un wifi la vedo abbastanza tesa......

54mb la velocità massima, un'access point per 10 client, ed è un miracolo se vai a 5megabit.......

per carità,se devono usare un terminale può andare bene, se invece vogliono usare qualcosa di elaborato non so fino a che punto funzioni.........

dr-omega
16-02-2005, 10:49
Beh, ma almeno un 128Mb di diskonchip ce l'avranno o no???Altrimenti il "bios" o firmware dove lo carichi???

aLLaNoN81
16-02-2005, 10:53
Originariamente inviato da dr-omega
Beh, ma almeno un 128Mb di diskonchip ce l'avranno o no???Altrimenti il "bios" o firmware dove lo carichi???

il bios stà in memoria flash, non sul disco fisso ;)
ci sarà un minimo di firmware (credo anch'esso in flash) che conterrà il programma per inizializzare e connettere il portatile al server...

aLLaNoN81
16-02-2005, 10:58
Originariamente inviato da riaw
sarebbe un'idea quasi sensata se fossero connessi con una lan gigabit, ma con un wifi la vedo abbastanza tesa......

54mb la velocità massima, un'access point per 10 client, ed è un miracolo se vai a 5megabit.......

per carità,se devono usare un terminale può andare bene, se invece vogliono usare qualcosa di elaborato non so fino a che punto funzioni.........

questi pc non sono pensati per muovere grosse masse di dati (infatti sono dei portatili), quindi una wi-fi basta e avanza per il normale lavoro d'ufficio/amministrazione o anche solo per esser portati in giro nell'azienda restando sempre in lan...

secondo me è un'ottima idea, meno lavoro da fare per il sysadmin, meno casini da riparare e soprattutto si useranno i pc dell'azienda per lavorare e basta ;)

tarek
16-02-2005, 11:07
fico!

riaw
16-02-2005, 11:10
Originariamente inviato da aLLaNoN81
questi pc non sono pensati per muovere grosse masse di dati (infatti sono dei portatili), quindi una wi-fi basta e avanza per il normale lavoro d'ufficio/amministrazione o anche solo per esser portati in giro nell'azienda restando sempre in lan...

secondo me è un'ottima idea, meno lavoro da fare per il sysadmin, meno casini da riparare e soprattutto si useranno i pc dell'azienda per lavorare e basta ;)

sul "meno lavoro da fare per il sysadmin" è verissimo ed è una genialata.
un solo antivirus da gestire e aggiornare, tanto per citarne una, permette all'admin di essere sicuro che nessun client venga infettato perchè uno ha tenuto il notebook spento due settimane e non ha aggiornato l'antivirus.
sulla soluzione wifi sono molto scettico.

se ad esempio uno deve caricare il suo profilo, che magari tra filettini vari, immagini, o documenti, è composto da un migliaio di file e 300-400 mega di dati da spostare, con una rete wifi da 54, un solo ap, e 10 client collegati, a naso ci mette 30-45 minuti per il login..........

per carità, non la condanno come soluzione, semplicemente sono un po scettico per determinati ambiti lavorativi :)

Alberello69
16-02-2005, 11:13
Originariamente inviato da riaw

ma scusa a che dovrebbe servire una connessione Gigabit se gli unici dati che devono passare sono i circa 10Kb/s che utilizzerà il servizio terminal (o un qualcosa di equivalente) per visualizzare il desktop sul teminale? :rolleyes:

il_pask
16-02-2005, 11:15
Non so se è un'idea veramente valida... sono ignorante in materia, ma se prendo ad esempio un caso concreto (il mio) nel mio Studio adoperiamo un programma di contabilità, in cui i dati sono sì centralizzati, ma occorre una copia del programma stesso su ogni macchina... potrà funzionare solo con programmi eseguibili interamente da remoto.
E poi, qualcuno sa spiegarmi per quale motivo sto portatile costa 2500 dollari? :eek:

kronos2000
16-02-2005, 11:16
Si e i tempi di latenza per l'accesso ai dati?
E i tempi di trasferimento?
Sono parecchio dubbioso...
Leggendo il titolo credevo che volessero utilizzare delle memorie nand flash per lo storage!

Cfranco
16-02-2005, 11:18
A volte ritornano ...
I terminali diskless sono 15 anni che ogni tanto saltano fuori , e poi rispariscono nel nulla .
I problemi sono dovuti alla mancanza di flessibilità d' uso , é dipendente in tutto e per tutto dalla rete e certamente non puoi usare Word o Outlook scaricandoteli ogni volta via wireless , il tutto per risparmiare ( forse ) 4 soldi di disco ...

floating
16-02-2005, 11:44
Mi sa che quì, senza offesa per nessuno, molti non hanno presente come funzioni una connessione in terminal server o similare: titti i programmi e i file sono e RIMANGONO sul server, il client visualizza SOLO. Non sono quindi adatte per visionare filmati, utilizzare giochi e programmi 3d, limitate dalla larghezza di banda, ma perfette per programmi da ufficio.

bizzu
16-02-2005, 11:50
E poi, qualcuno sa spiegarmi per quale motivo sto portatile costa 2500 dollari?
Sono perplesso anch'io sul prezzo...

magilvia
16-02-2005, 12:08
Mi sa che quì, senza offesa per nessuno, molti non hanno presente come funzioni una connessione in terminal server o similare: titti i programmi e i file sono e RIMANGONO sul server, il client visualizza SOLO. Non sono quindi adatte per visionare filmati, utilizzare giochi e programmi 3d, limitate dalla larghezza di banda, ma perfette per programmi da ufficio.
E' vero infatti. Viene trasferito solo la schermata video e i comandi di mouse/tastiera. Una cosa che si può già fare con i programmi di amministrazione remota che però hanno comunque una discreta latenza che a me darebbe un po' fastidio se dovessi lavorarci tutto il giorno, e sto parlando di collegamenti lan a 100Mh. non oso pensare in uno scenario wireless multiutente

sdjhgafkqwihaskldds
16-02-2005, 12:19
Secondo me una connessione wireless con notebook privi di hard disk ha dei vantaggi e svantaggi: i primi a favore dell'azienda, chi si collega al server lo fa solo per svolgere opportuni lavori individuali, non può caricare o scaricare dati con il proprio portatile a meno di non usare periferiche usb (sempre se non sono presenti restrizioni sul S.O. visto che si carica dal mainframe) mi sembra una restrizione un po' cattiva nei confronti del singolo utente che si connette e vuole smanettare qualcosa...

Cfranco
16-02-2005, 13:19
Originariamente inviato da floating
Vanno bene per amministrare un server ma non sono assolutamente adatte ai programmi da ufficio , le latenze sono mostruose e ti tocca lavorare a risoluzioni indecenti , a 800x600x256 a 25 fps sono richiesti 100 mbit pieni .

ronthalas
16-02-2005, 13:35
800x600x256 colori e 25 fps sono richiesti 100 Mbit x quale OS?
Nessuno ha mai provato il Server X-Windows?
Nessuno ha mai sentito parlare di Xserver attraverso SSH compressa e quanto altro? Si le latenze restano, ma non per limitazione di banda...

cristianox
16-02-2005, 13:38
noi abbiamo fatto parecchie configurazioni in terminale, un server xeon 2400 biprocessore, 2 giga di ram e 15 , un normalissimo hub 10/100 16porte e 15 utenti lavorano sempre e contemporaneamente con word, excel, internet ecc.... senza particolari rallentamenti, certo non puoi pensare di usare autocad o photoshop... ma per programmi da ufficio vanno più che bene (e a 1024x768)

FuocoNero
16-02-2005, 14:12
Prezzo un pò alto ma idea buona. Non sarebbe male l'inclusione di una scheda di memoria tipo MMC o qualcosa del genere per il sistema operativo e i principali programmi. Le dimensioni raggiunte e il costo accessibile potrebbe permettere la creazione di dispositivi con bassi consumi, buona affidabilità e peso molto contenuto.

Alberello69
16-02-2005, 14:30
Originariamente inviato da cristianox
noi abbiamo fatto parecchie configurazioni in terminale, un server xeon 2400 biprocessore, 2 giga di ram e 15 , un normalissimo hub 10/100 16porte e 15 utenti lavorano sempre e contemporaneamente con word, excel, internet ecc.... senza particolari rallentamenti, certo non puoi pensare di usare autocad o photoshop... ma per programmi da ufficio vanno più che bene (e a 1024x768)
Idem, nell'azienda dove lavoro ho diversi server terminal con 10-15 utenti per server connessi simultaneamente, si puo' lavorare benissimo con le applicazioni da ufficio, provare per credere;)

Genesio
16-02-2005, 15:31
Ma, lo chiedo perchè non lo so, ram e cpu sono quelli del portatile, non del server, giusto? e allora per caricare una pagina, ad esempio un pdf da 10 mega, significa che devono essere trasmessi 10 mega via wi-fi, giusto? beh, 10 mega in una wifi un po' affollata non si scaricano in un'istante. e a ogni salvataggio? Non credo che aumenti la produttività...
Qualcuno di voi dice che "Viene trasferito solo la schermata video e i comandi di mouse/tastiera", ma se ci sono ram e cpu significa che non è così! Qualcuno mi spiega?

baldan
16-02-2005, 17:27
scusate ma un dubbio mi assale.... una postazione diskless può essere un'ottima idea in ambito aziendale, ma che senso ha su un PORTATILE ?? ok su desktop et similia, ma a che serve che il sistema sia portatile? a spostarlo da una scrivania ad un altra? da un piano all'altro? Dove se le cose sono state organizzate nel modo giusto sicuramente ci sarà un altro "terminale" identico al primo su cui loggarsi.. mi pare un controsenso di fondo...

baldan
16-02-2005, 17:35
nel caso di servizi terminal via rete si trasferisce solo ed esclusivamente l'interfaccia... l'elaborazione dei dati è a carico del server non del client... giusto per capirci è come collegarsi via telnet e lanciare un software di elaborazione dati (su un db per esempio); non vengono trasferiti i dati in sè ma solo l'imput al server sulle operazioni da eseguire... Le risorse hw del client sono assolutamente ininfluenti ed è proprio da qui che nasce l'interesse della cosa.... in un azienda i costi di gestione di un serverone adeguatamente dimensionato e di 100 terminali (con hw ridicolo) sono sicuramente inferiori a quelli di un server meno potente con 100 desktop classici (che nel 99% dei casi sono sfruttati al 5%).

Nenco
16-02-2005, 17:42
Originariamente inviato da Genesio
ram e cpu sono quelli del portatile, non del server, giusto?
No!
per caricare una pagina, ad esempio un pdf da 10 mega, significa che devono essere trasmessi 10 mega via wi-fi, giusto?
No!
La ram e la cpu servono solo a far funzionare il pogramma per visualizzare lo schermo del terminale sul desktop remoto,
è come avere la tastiera e il monitor del server un un altra stanza.

Questa soluzione la vedo molto bene quando si utilizzerà avalon, non saranno più trasferite le immagini del server remoto da visualizzare sullo schermo, ma solo ed esclusivamente codice xml che poi la "ram e la cpu" del client elaborerà e ne ricaverà l'interfaccia.
in questo modo 54mbps bastano e avanzano!!

Devil!
16-02-2005, 18:00
all'uni abbiamo una stanza con 85 pc connessi in terminal al/ai server con linux fedora su ogni client; ogni client ha spesso multisessioni aperte (siamo 2 utenti per ogni pc) e i programmi aperti insieme sono molti (browser, mail, shell, compiler, editor di testo etc..)

Il tutto funziona egregiamente

lucusta
16-02-2005, 18:19
ci sono indubbi vantaggi nell'usare una rete diskless,ed oggi come oggi, per avviare un clien TS, bastano anche solamente 10MB di OS (linux su disco ram ed esclusiva applicazione per il desktop remoto).
negli ultimi tempi sto' provando a configurare la rete di casa proprio con dei diskless, stufo di dovr perdere tempo su ogni PC se cambio la configurazione su qualcosa; un utente sul server, stesso profilo su tutti i client.

non ci vogliono specifiche conoscenze, e si puo' fare con parecchi sistemi operativi.
Per ora il mio limite su desktop remoto 5.2 e' sulla visualizzazione dei filmati, dov'e' richiesta una buona banda (GLAN), un buon processore sul server (minimo un 3200 per 1024x768-24bit/full screen/30 frame), ed un buon processore anche sul client (un 2ghz per stesse caratteristiche di prima).
Per provare ad installare un OS diskless:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1168/5-40.html#commenti

Spectrum7glr
16-02-2005, 18:26
Originariamente inviato da kronos2000
Si e i tempi di latenza per l'accesso ai dati?
E i tempi di trasferimento?
Sono parecchio dubbioso...
Leggendo il titolo credevo che volessero utilizzare delle memorie nand flash per lo storage!

perdonatemi sarò ebete ma di ma di quali latenze si parla? se tutti i programmi risiedono nel mainframe centrale le latenze sostanzialmente non esistono e l'unica preoccupazione è avere banda sufficiente per segnali video e di input (tipo mouse e/o tastiere)...umm, non ho ben chiaro il concetto :confused:

sinadex
16-02-2005, 18:38
econdo me si può fare il paragone con i giochi on-line... se hai un ping basso e il gioco non richiede di trasferire molti dati si potrebbe usare anche una lenta connessione via modem 56k...
ieri ssera hanno trasmesso "pianeta rosso", la prima missione umana su marte... tecnologie pazzesche, trasmissioni velocissime... ma sempre 40 minuti ci volevano per ricevere una risposta a un messaggio inviato verso terra...

lucusta
16-02-2005, 21:47
il ping su una 10/100 non e' un problema particolare, mentre su una wifi si fa' sentire (anche se l'articolo parla genericamente di wireless, e non propriamente di wifi).
comunque, un desktop remoto non consuma certo poche risorse di rete; non e' come avere una scheda video che elabora on board... io saturo la potenza di un 3200 con una certa facilita' :-(

lucusta
16-02-2005, 21:48
stupisce comunque che sia Hitachi a fare portatili senza HDD!

Colin McRae
17-02-2005, 08:52
Non discuto sull'utilitá di una tale configurazione, visto che ne so meno di zero, ma una cosa la posso dire: cacchio, con un prezzo di 2500 US-$ non mi sembra priprio il massimo della convenienza...
A meno che...
Una domanda per chi ne sa piú di me...
Essendo una rete wireless, i dati che si possono scambiare sono limitati. A questo punto si potrebbero comprimere i pacchetti inviati al massimo, cosa che necessiterebbe sul terminal di una potenza di calcolo adeguata, cioé decisamente grande.
Da cui deriva il costo del terminal...
Spero di non aver sparato una caxxata...

Originariamente inviato da sinadex
ieri ssera hanno trasmesso "pianeta rosso", la prima missione umana su marte... tecnologie pazzesche, trasmissioni velocissime... ma sempre 40 minuti ci volevano per ricevere una risposta a un messaggio inviato verso terra...
Non vorrei essere troppo cattivo, ma... sai che l'hai sparata grossa???
Esiste una costante, chiamata velocitá della luce (~300.000 km/s) che secondo le conoscenze attuali rappresenta il limite di velocitá superiore per qualsiasi tipo di segnale. Anzi, ad essere precisi, é la velocitá a cui viaggiano i segnali.
Ragion per cui, 40 "minuti-luce" sono all'incirca 720 milioni di km. Tale distanza coincide, con un'approssimazione grossolana, al doppio della distanza massima a cui si puó trovare Marte dalla Terra.

Se in piú consideri che da Terra devono anche pensare un po' a cosa rispondere a quegli sfigati su Marte...

E ti assicuro, nessuna tecnologia attuale ne' (verosimilmente) prossima futura, potrá abbattere questo limite...

fortschleichen
17-02-2005, 10:29
Secondo me, che senso ha spendere 2500$ per un portatile senza disco se con minore spesa si può prenderne uno con e fargli fare lo stesso lavoro + altro.
Inoltre di terminali senza disco ne ho usati qlc, nulla da lamentarsi, ma avevano hw ridotto a praticamente zero, tipo una cpu da pochi mhz e 32 mb di ram, tutto il resto avviene sul server. Costo irrisorio, non 2500$!

Originariamente inviato da baldan
...ma che senso ha su un PORTATILE ?? ...

Un altra soluzione sarebbe utilizzare un file server e poi usare le risorse locali, ma in questo caso, che senso ha un portatile, x poter girare x l'azienda e lavorare anche quando si è in mensa o seduti al bagno a ...

Alberello69
17-02-2005, 13:29
complimenti....
ragazzi un consiglio, prima di sparare opinioni a raffica (come è abitudine fare nei commenti delle news) almeno fate qualche lettura per capire di cosa state parlando....dato che pare che solo 3-4 persone sanno cosa è e come funziona un terminale:doh:

biffuz
17-02-2005, 14:12
l'idea di un terminale wireless è carina, ma 2500$ mi sembra uno sproposito. ma è un problema tipico dei terminali puri ed è per questo che stanno sparendo. ho visto aziende che dovendo sostiuire dei vecchissimi terminali IBM a fosfori verdi collegati ad un AS/400 hanno preferito comprare dei PC super-economici con XP e metterci sopra un emulatore di terminale, spendendo così un quarto del prezzo di un terminale vero (avendo inoltre la possibilità di usare altri generi di programmi, e-mail e tutto il resto)

lucusta
17-02-2005, 21:18
un terminale AS400 e' ben diverso da un desktop remoto (in comune hanno solo il modo di computazione: il server).

comunque una rete TS e' una manna per le grandi aziende.
tralasciando il fatto dell'amministrazione della rete (un flagello quando s'incominciano ad avere reti, sottoreti, nodi di diverse reti, per decine di server e centinaia di utenze, oltre alla manutenzione di ogni singolo apparecchio!), il vantaggi non sono certo indifferenti..
le vere comunicazioni avvengono sul server stesso (o nella farm che li contiene), percio' non c'e' lag e si puo' disporre di bade elevatissime nel momento in cui bisogna affrontare un lavoro in team su una stessa applicazione (arriva a tutti in tempo reale);
si possono gestire gli "uffici" in modo dinamico, in quanto per alcuni lavoratori l'ufficio e' praticamente il proprio portatile; percio' si possono assemblare gruppi ed accentrarli anche in box contigui, grazie sia al fatto che non ci sta' un cablaggio rete per singola utenza, e soprattutto perche' il proprio "ufficio" e' portatile, ottenendo il vantaggio non trascurabile di poter "iterfacciare" non solo le idee su rete, ma anche faccia a faccia.

come ho gia' detto, per gestire uno streaming ci vogliono parecchie risorse sia per il server, ma anche per il client, e anche una finestra da 322x288 di una videocomunicazione, richiede un certo impiego di risorse.
un client da 2500$ sara' sicuramente un portatile con un 3000/3500, e la scheda potrebbe non essere con protocollo 802.11g..
nella pratica si va' a risparmiare solo il costo di un HDD da un centinaio di euro.

sara' interessante vedere come implementano il client, visto che se tutto deve stare su server, dovranno incrementare le prestazioni e le opzioni del protocollo RDP, visto che puo' esclusivamente condividere le com, la parallela e i dischi con il server, venedo escluse USB e l'in audio.

sinadex
18-02-2005, 00:10
Originariamente inviato da Colin McRae
Non vorrei essere troppo cattivo, ma... sai che l'hai sparata grossa???
Esiste una costante, chiamata velocitá della luce (~300.000 km/s) che secondo le conoscenze attuali rappresenta il limite di velocitá superiore per qualsiasi tipo di segnale. Anzi, ad essere precisi, é la velocitá a cui viaggiano i segnali.
Ragion per cui, 40 "minuti-luce" sono all'incirca 720 milioni di km. Tale distanza coincide, con un'approssimazione grossolana, al doppio della distanza massima a cui si puó trovare Marte dalla Terra.

Se in piú consideri che da Terra devono anche pensare un po' a cosa rispondere a quegli sfigati su Marte...

E ti assicuro, nessuna tecnologia attuale ne' (verosimilmente) prossima futura, potrá abbattere questo limite... e io che ho detto? mandato il messaggio verso Terra ci vorranno 40 minuti per ricevere risposta... 20 minuti per arrivare a Terra + altri 20 minuti perchè la risposta faccia il percorso inverso, sempre che quelli a terra non se la prendano comoda allora gli astronauti stanno freschi... :D
gusto per completare l'ot, in teoria è possibile viaggiare "più veloci della luce" rispettando localmente la relatività... serve però almeno qualche decina di chili di materia esotica...
ps: se vuoi, continuiamo in pvt