View Full Version : Abit part store: i ricambi per le schede madri
Redazione di Hardware Upg
16-02-2005, 10:22
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14051.html
Abit inaugura una interessante iniziativa: sul proprio sito USA è possibile acquistare tutti i componenti delle schede madri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Secondo me è un'ottima idea! ;)
Black imp
16-02-2005, 10:32
FINALMENTE! meno male che ci ha pensato Abit che ormai è il marchio per mobo che preferisco in assoluto.
Motosauro
16-02-2005, 10:40
WOW! Era ora che qualcuno lo facesse :D
Più che altro per le eeprom del bios
dr-omega
16-02-2005, 10:47
Leggendo di fretta avevo capito "Abit Pastore" e pensavo fosse un'edizione speciale tipo la "Fatal1ty"...:D
Comunque un'ottima idea, e se i costi tra spedizioni/assicurazioni e minchiate varie non superano il valore delle schede, allora ben venga!
aLLaNoN81
16-02-2005, 10:48
speriamo che facciano partire un servizio simile anche da noi, così finalmente riuscirò a sostituire il dissipatore del chipset della mia IC7 :D
ormai tutte le volte che accendo il pc mi tocca aprirlo e tirare una botta alla ventola per far sì che giri regolarmente senza emettere rumori allucinanti...
ultimate_sayan
16-02-2005, 10:53
Un'iniziativa eccezionale... in controtendenza con quello che accade non solo nel settore informatico ma in tutta l'elettronica dove ormai, quando si guasta qualcosa fuori garanzia, non ti rimane altro che buttare l'apparecchio perchè nessuno fornisce il pezzo singolo... e magari, per cambiare un piccolo componente, devi acquistare tutta una parte rendendo la riparazione più costosa dell'apparecchio stesso. Spero che anche altre marche prendano iniziative simili.
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Un'iniziativa eccezionale... in controtendenza con quello che accade non solo nel settore informatico ma in tutta l'elettronica dove ormai, quando si guasta qualcosa fuori garanzia, non ti rimane altro che buttare l'apparecchio perchè nessuno fornisce il pezzo singolo... e magari, per cambiare un piccolo componente, devi acquistare tutta una parte rendendo la riparazione più costosa dell'apparecchio stesso. Spero che anche altre marche prendano iniziative simili.
Idem con la AI7... ho risolto staccando l'alimentazione della ventola. Risultato? La temp è praticamente identica sia con che senza ventola.
Luca TIR
16-02-2005, 11:15
x ki kome me overclokka e non solo,sarebbe bello pensare ke in un futuro + o - prox se corrompi il bios scendi e ti vai a comprare pinzetta e chip nuovo al negozio sotto casa.......l'Abit,non è proprio qui vicino,ma almeno hanno avuto l'idea,sperando ke si evolva...........
aLLaNoN81
16-02-2005, 11:40
Originariamente inviato da JoJo
Idem con la AI7... ho risolto staccando l'alimentazione della ventola. Risultato? La temp è praticamente identica sia con che senza ventola.
immagino che tu volessi quotare me :D
io pensavo di essere sfigato ad essermi beccato una ventolina difettosa e invece a quanto pare fanno proprio schifo in generale :D
una curiosità tu la temperatura del chipset da dove la rilevi? usando il programmino ABITEQ è quel fantomatico valore SYS? nella documentazione non viene spiegato...
Luca TIR
16-02-2005, 11:45
Originariamente inviato da aLLaNoN81
immagino che tu volessi quotare me :D
io pensavo di essere sfigato ad essermi beccato una ventolina difettosa e invece a quanto pare fanno proprio schifo in generale :D
una curiosità tu la temperatura del chipset da dove la rilevi? usando il programmino ABITEQ è quel fantomatico valore SYS? nella documentazione non viene spiegato...
hai detto bene con la parola "fantomatico".per me le abit sono il max,ma se la mia av8 avesse un VERO sensore come le altre mobo...........cmq se vi interessa,ho una ventolina del chipset di una ic7-max3,volendo si potrebbe adattare............
aLLaNoN81
16-02-2005, 11:55
quella della ic7-max3 è esattamente identica alla mia, peccato che sei lontano altrimenti te la prendevo sicuro :D
cmq tu dici che è SYS la temperatura del chipset? mah, adesso faccio una prova, stacco l'alimentazione e vedo se varia :D
MiKeLezZ
16-02-2005, 12:01
L'iniziativa è davvero lodevole..
L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è che la spedizione la paghi per ogni oggetto che compri (mi sembra di aver capito).
purtroppo solo Usa e Canada
Bello, anche se le eeprom già programmate (la cosa + importante fra quelle che vendono, il resto è IMHO sostituibilissimo artigianalmente;) ) EpoX è già da un paio d'anni almeno che le vende e spedisce nel mondo ...
http://www.epox.org/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=125&Itemid=61 (per l' UK)
https://www.epoxstore.com (per il resto del mondo)
Questo da felice possessore di una Abit e di una Epox ;) .....
ciapps
Gyxx
EDIT : vendono anche heeatsinks, ventolecontroller, etc etc.
aLLaNoN81
16-02-2005, 12:16
mistero svelato, non esiste proprio nessunissimo sensore di temperatura sul chipset della IC7 e quindi anche della AI7 credo, c'è solo un sensore che rileva la velocità della ventola e basta. SYS è una temperatura rilevata come ambientale in qualche punto non meglio precisato della mobo... in realtà vorrei proprio sapere dove sta sto sensore visto che adesso segna 29° a case aperto e in camera mia non c'è affatto quella temperatura :D
ronthalas
16-02-2005, 13:16
beh... una volta la ASUS - La A7V x la precisione - ti dava il sensore esterno col cavetto... lo attacchi dove meglio ti pare, quello, ad averne uno, sarebbe comodo per svelare tutti questi misteri. Per le ventole... le vecchie ventoline Pentium o 486 non ne avete più? vanno benissimo x il chipset... io ne avevo messa una sulla Banshee ai tempi, e il dissy è fatto allo stesso modo
Una cosa cosi' dovrebbe esistere per tutto. Ventole delle schede video in primis. Stramaledizione, non e' possibile che dopo pochi mesi che hai una scheda video ti si blocchi la ventola o faccia un baccano infernale. E la ventola di ricambio ? INESISTENTE !!!
sdjhgafkqwihaskldds
16-02-2005, 13:57
Il sito dell'Abit sembra il banco dei 6 dollari, costa tutto uguale, peccato che non ho trovato ( o forse nn c'è ) il connettore ATX della mobo, a me si è un pò squagliato.
sdjhgafkqwihaskldds
16-02-2005, 14:09
;)
peccato che è stato creato solo adesso...alla mia vecchia abit th7-raid ho flashato il bios a caldo (:muro: :D) e non ho potuto recuperarla...
RE DEI VIRUS
16-02-2005, 14:32
BELLO SCANASSONE ALLA ASUS
Fabius_c
16-02-2005, 18:32
Sono sempre più convinto che la mia prossima scheda mamma sarà Abit (magari con NF4.....).
ho sempre avuto asus ma è ora di cambiare....
mitici....davvero un'idea brillante !
trovo che per le eprom del bios , e per i dissipatori NON passivi dei northbridge sia un'ottima idea...e perchè no...per gli sbadati....anche qualche condensatore o chissà cos'altro!! :D
speriamo che facciano partire un servizio simile anche da noi, così finalmente riuscirò a sostituire il dissipatore del chipset della mia IC7 :D
ormai tutte le volte che accendo il pc mi tocca aprirlo e tirare una botta alla ventola per far sì che giri regolarmente senza emettere rumori allucinanti...
:rotfl:
stesso problema anche la mia IC7G ! ma nn era meglio se tenevano l'altra ventola !?? (questa è nativa delle MAXX3 !)
http://img53.exs.cx/img53/3863/abitic7max325yr.th.jpg (http://img53.exs.cx/my.php?loc=img53&image=abitic7max325yr.jpg)
insomma questa "plasticona" ?? :wtf:
http://www.abit.com.tw/upload/products/IC7-G_pic6.jpg
forse raffreddava meno , ma prob rompeva meno il caxxo! o no? anche questa magari dava problemi ?? :wtf:
cmq , sai mica se esistono rimedi un attimo più...efficaci e meno brutali?? io tengo il pc quasi sempre acceso.....proprio ieri mi ha rallentato proprio da acceso :mad:
ottima idea quella della abit...almeno lei si è mossa....adesso chissa prendendo spunto da quest' idea anche altre case produtrici di mobo la copieranno (per una volta fanno bene)
aLLaNoN81
17-02-2005, 10:43
Originariamente inviato da seccio
:rotfl:
stesso problema anche la mia IC7G ! ma nn era meglio se tenevano l'altra ventola !?? (questa è nativa delle MAXX3 !)
http://img53.exs.cx/img53/3863/abitic7max325yr.th.jpg (http://img53.exs.cx/my.php?loc=img53&image=abitic7max325yr.jpg)
insomma questa "plasticona" ?? :wtf:
http://www.abit.com.tw/upload/products/IC7-G_pic6.jpg
forse raffreddava meno , ma prob rompeva meno il caxxo! o no? anche questa magari dava problemi ?? :wtf:
cmq , sai mica se esistono rimedi un attimo più...efficaci e meno brutali?? io tengo il pc quasi sempre acceso.....proprio ieri mi ha rallentato proprio da acceso :mad:
Beh io tutte le mattine mi alzo, accendo il pc, lo apro e tiro una botta alla ventola per farla andare normalmente, ormai è diventata un'abitudine :D
La ventola vecchia e plasticosa non so come andasse, ma di sicuro tra un po' di tempo se non trovo un dissipatore simile (ma NON dello stesso modello), sostituisco sto coso con un bel dissipatore passivo, tanto non cambia un bel nulla, il dissipatore attivo sul chipset serve solo per fare scena :sofico:
personalmente io ho cambiato la ventola sia ad una Asus sia ad una Abit con un generoso dissipatore passivo, così adesso oltre alla maggiore affidabilità non ho più nemmeno bisogno di alzare il volume per ascoltare MP3 e DVD :)
Beh io tutte le mattine mi alzo, accendo il pc, lo apro e tiro una botta alla ventola per farla andare normalmente, ormai è diventata un'abitudine :D
La ventola vecchia e plasticosa non so come andasse, ma di sicuro tra un po' di tempo se non trovo un dissipatore simile (ma NON dello stesso modello), sostituisco sto coso con un bel dissipatore passivo, tanto non cambia un bel nulla, il dissipatore attivo sul chipset serve solo per fare scena :sofico:
insomma...nessuna soluzione ! :D
:muro:
cappero.....per adesso me la tengo così poi eventualmente provo a smontarla...ma ho sentito che il dissi è abbastanza caldo , come può solo fare scena ?? :wtf:
è anche vero che cmq altre mobo ce l'hanno completamente passivo.....vedi il modello con 875P Asus.... :mc:
aLLaNoN81
17-02-2005, 21:10
I dissipatori della Abit sono abbastanza caldi perchè avendo la ventolina possono essere più piccoli. Infatti se guardi quelli montati sulle Asus appunto, sono passivi e molto più alti... cmq penso che se non c'è un sensore di temperatura sul NB per tenerlo sotto controllo, si può stare abbastanza tranquilli sulle temperature, non si fonde :D
Tra l'altro ieri pomeriggio ho viaggiato a ventolina spenta e non mi ha dato nessun problema di stabilità :)
In ogni caso cmq appena trovo un dissipatore passivo carino sto cesso lo cambio di sicuro, prima però proverò a smontarlo e a dare un'occhiata al motore, magari si tratta di polvere che si è accumulata tra gli avvolgimenti e il rotore, provocando così attrito...magari se ho tempo lo faccio domani e ti faccio sapere :)
JohnPetrucci
19-02-2005, 19:33
Ottima idea, speriamo che questo servizio venga esteso presto anche al nostro paese, ma non sono molto ottimista a riguardo.
Ehi ciao! resumo questa discussione perchè essendo compagni di sventura volevo dirti che avrei trovato una soluzione per il problema della ventola della IC7-g (con ventola MAXX3).
Allora ho preso e svitato con un piccolo cacciavite la ventolina , gli ho levato l'adesivo di dietro , e ho messo nel forellino che era coperto , un goccio d'olio per stampanti e un filo di grasso.
L'adesivo che stava dietro però nn è stato possibile riattaccarlo , e così c'ho piazzato un banalissimo biadesivo , ma avrebbe fatto lo stesso un pezzo di scotch abbastanza forte.
Risultato? ottimo ,mi ha fatto rumore alla prima accensione perchè si doveva lubrificare ma in pratica dopo 1mese e mezzo quasi 2 nn mi è toccato ritoccarlo , nè ha fatto più rumore , nemmeno (come hai detto te) a freddo! e considera anche che il pc lo tengo quasi sempre acceso , quindi dovrebbe essere una soluzione definitiva......(o quasi).
Non ho scritto questa cosa subito perchè è un metodo rozzo , ma tutto sommato funzionante!! tieni conto che l'ho provato una settimana dopo questo questa news e da quel momento , tutto ok ! ...... ;)
per fortuna che sulle nf7-s2g non hanno messo nessuna ventolina di raffredamento :asd: almeno quella è silnziosa :D
per fortuna che sulle nf7-s2g non hanno messo nessuna ventolina di raffredamento :asd: almeno quella è silnziosa :D
:ncomment:
;) :D beato te !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.