PDA

View Full Version : Flash andato male:Bios corrotto

maniaferroviaria
15-02-2005, 22:34
Ciao a tutti,
dopo aver parlato con un tecnico sony, ho preparato il cd (il portatile č sprovvisto di lettore floppy) con il bios aggiornato per il mio Sony Vaio PCG-Fx101 (comprato nel 2001).

accendo, metto il cd, premo Y, e parte il flashing... tutte le barrette ok, e alla fine il portatile si spegne anzichč riavviarsi, come dice il sito sony...
Lo riavvio e la lucetta di alimentazione rimane verde, il lettore cd gira, ma non si accende nč il monitor, nč il led della CPU, quindi penso sia il bios corrotto.

Che dite, mi conviene mandarlo da Sony direttamente, o a una di quelle ditte che fanno ripogrammazione di bios?
o se avete qualche suggerimento, ma dubito ci sia molto da fare cosģ in questa situazione.

intorno a quanto si aggira la spesa mandandolo presso la casa madre in riparazione per questo tipo di problema?

Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio...

Grazie
Federico

samuele1234
16-02-2005, 09:50
Originariamente inviato da maniaferroviaria
.... dopo aver parlato con un tecnico sony, ho preparato il cd...

Io mi arrabbierei con quel tecnico sony.
Comunque mi sa che spendi meno andando in una di quelle aziende che riprogrammano, magari prima fatti fare un preventivo dalla sony.

maniaferroviaria
16-02-2005, 10:30
Originariamente inviato da samuele1234
Io mi arrabbierei con quel tecnico sony.
Comunque mi sa che spendi meno andando in una di quelle aziende che riprogrammano, magari prima fatti fare un preventivo dalla sony.

grazie per l'interessamento... ho chiamato una di quelle aziende e han detto che i sony vaio hanno i flash TSOP e non PLCC...

La sony invece mi ha detto che:
-Devo pagare 20 euro di apertura pratica
-Il corriere viene a prenderlo a casa e lo porta in francia
-Fanno il preventivo, e se accetto bene, altrimenti devo pagare altri 59 euro per le spedizioni

se venisse troppo alto mi ritroverei a pagare 79 euro per riavere il portatile tale quale a prima
:eek:

Ciao,
Federico

samuele1234
16-02-2005, 18:04
Avendo un tsop non riescono a flashartelo?
Senti da qualche altra azienda.
Io ho visto farlo per una eprom di un lettore divx.
E' un po piu complicato ma si fa comunque, basta avere un saldatore ad aria calda e una buona (anzi ottima) mano, la macchinetta per la riprogrammazione e una eprom con il firmware funzionante.

Molto probabilmente la soluzione che ti proporrą sony č quella di cambiare tutta la scheda madre, quindi spenderai tanto.

gino1221
16-02-2005, 18:08
Molto probabilmente la soluzione che ti proporrą sony č quella di cambiare tutta la scheda madre, quindi spenderai tanto.

quoto, appena letto l'inizio discussione ho pensato subito a questo. sicuramente oltre 300-350 euri.

giorget1
16-02-2005, 19:20
fare si fa, ma e' davvero difficile, o dissaldi il tutto o provi con le delle micropize che si attaccano ai contatti. non mandarlo cmq in sony che ti cambiano la scheda madre e ti viene a costare un botto

maniaferroviaria
16-02-2005, 22:03
Originariamente inviato da samuele1234
Avendo un tsop non riescono a flashartelo?
Senti da qualche altra azienda.
Io ho visto farlo per una eprom di un lettore divx.
E' un po piu complicato ma si fa comunque, basta avere un saldatore ad aria calda e una buona (anzi ottima) mano, la macchinetta per la riprogrammazione e una eprom con il firmware funzionante.

quello della ditta mi ha detto che la sony fornisce dei files per bios che non sono programmabili con i programmatori...
scusa ma non l'avevo detto :), m'ero scordato

maniaferroviaria
16-02-2005, 22:04
ora vedo: mio padre forse domani lo porta a uno che forse, secondo mio padre, lo ripara (č quello che me l'ha venduto... ma dubito faccia qualcosa...)
stiamo valutando un nuovo acquisto...

grazie a tutti comunque

Federico

gino1221
16-02-2005, 22:14
nuovo? e quello?? spero non lo buttiate nel cesso!;)

samuele1234
16-02-2005, 22:29
Non si usa un programmatore collegato a un pc, ma una scheda dove viene messo in un socket il chip da flashare (quello rovinato diciamo) e in un altro socket quello dove c'č il firmware giusto (quindi uno ok).
Il problema quindi č trovare una eprom col firmware funzionante, dovresti trovare un altro notebook identico e quindi dissaldare la eprom anche da questo.
Viste le dimensioni dei pin e il numero di contatti (che dovrebbe essere elevato) della eprom non penso che si possa riuscire a usare delle micropinze.
Comunque concordo sul fatto che sia veramente difficile, io l'ho visto fare ma non sarei in grado.

Eventualmente bisognerebbe guardare se c'č un connettore di servizio (solitamente una seriale) con la quale si possa flashare il bios.

huangwei
16-02-2005, 23:52
se lo vendi fai un prezzo e mandami un pvt:P

maniaferroviaria
16-02-2005, 23:57
non lo vendo, lo tengo al limite come ricordo :)