View Full Version : Licenza con portatile..
Mi ricordo che questo discorso era già stato fatto mesi fà, ma non riesco a trovare i post:D
Volevo chiedere :
Comprando un nuovo portatile, (sono in dubbio tra hp 8080 o toshiba qosmio ) questo mi viene fornito con windows xp, giusto? Ora, se io sul portatile volessi mettere un'altro sistema operativo, ad esempio win 2000, di cui ho già la licenza, potrei adoperare la licenza acquistata con il portatile su un altro pc.
Lo chiedo perchè quest'altro pc lo devo mettere in negozio e ovviamente mi serve che abbia una licenza.
Posso, posso?? help:) , è importante....
ingPiPOW
15-02-2005, 11:23
In pratica, hai un PC con Win2000 originale e il portatile nuovo con XP originale, fornito col portatile stesso, giusto?
Se ho capito bene, vorresti praticamente "scambiare" i due sistemi operativi.
L'unico dubbio che ho è che la licenza di XP possa essere in qualche modo "legata" a quel notebook, anche se mi sembra un po' strano...
Se proprio vuoi essere sicuro, fai una telefonatina alla Microsoft Italia, ma prega di parlare con un operatore sufficientemente sveglio: un quesito del genere mette in crisi almeno il 90% degli operatori :(
Edo
WhiteBase
15-02-2005, 11:29
Originariamente inviato da ingPiPOW
In pratica, hai un PC con Win2000 originale e il portatile nuovo con XP originale, fornito col portatile stesso, giusto?
Se ho capito bene, vorresti praticamente "scambiare" i due sistemi operativi.
L'unico dubbio che ho è che la licenza di XP possa essere in qualche modo "legata" a quel notebook, anche se mi sembra un po' strano...
Se proprio vuoi essere sicuro, fai una telefonatina alla Microsoft Italia, ma prega di parlare con un operatore sufficientemente sveglio: un quesito del genere mette in crisi almeno il 90% degli operatori :(
Edo
Quella del portatile è una licenza OEM e come tale è legata in modo indissolubile alla macchina con cui è stata venduta. Legalmente NON si può utilizzare su altre macchine
Originariamente inviato da WhiteBase
Quella del portatile è una licenza OEM e come tale è legata in modo indissolubile alla macchina con cui è stata venduta. Legalmente NON si può utilizzare su altre macchine
:cry: :cry: :cry: :cry:
Grazie per la risposta... anche se mi hai tagliato le gambe....
inutile chiederti ne ne sei sicuro al 100% vero....:p
Ho visto che qualcuno ha gia in mano l'8080, potrei chiedergli qualcosa a riguardo secondo te? tipo se nella confezione c'è un cd con su winzoz o comunque sarebbe inutile?
p.s. grazie anche a whitebase x la risp...solo che mettermi a parlare con un centralinista:rolleyes: mi fà passare l'entusiasmo...;)
qualche altro aiutino....?
Originariamente inviato da RGenio
qualche altro aiutino....?
la licenza non è altro che quello stupido adesivo con i numeri di serie .....se ce l'hai a casa sul desktop di win2000 stacca l'adesivo e mettilo sul notebook che vuoi che ti dicano che quello è del desktop ?! ma dai
cia
giorget1
15-02-2005, 16:10
non diciamo caz... non e' certo per il solo adesivo, in caso di controllo ti viene anche chiesta la fattura di acquisto sulla quale viene riportato anche win. La licenza Oem e' indissolubilmente legata alla macchina insieme alla quale e' stata venduta. ecco perche' e' inutile comprare licenze oem a parte (esempio usate), valgono come carta straccia a fini legali.
Originariamente inviato da giorget1
non diciamo caz... non e' certo per il solo adesivo, in caso di controllo ti viene anche chiesta la fattura di acquisto sulla quale viene riportato anche win. La licenza Oem e' indissolubilmente legata alla macchina insieme alla quale e' stata venduta. ecco perche' e' inutile comprare licenze oem a parte (esempio usate), valgono come carta straccia a fini legali.
quindi è ufficilale che sono fregato?!?! uff..:cry:
io pensavo che xp nella confezione fosse da attivare, e quindi attivarlo (regisrarlo) sul note o su un fisso fosse lo stesso ai fini della licenza..e comunque non è corretto, se io non volessi usare xp sul portatile perchè lo devo pagare??
non esiste un portatile la cui licenza non sia oem?
e un portatile e un fisso devono avere due licenze distinte anche se sono entrambi intestati alla stessa attivita?
WhiteBase
15-02-2005, 17:06
in volumi sul prezzo di un portatile l'os oem incide per meno di una cinquantina d'euro: menodi una licenza oem comprata singolarmente con un assemblato e MOLTO meno del prezzo pieno dell'os versione retail
pero' le versioni OEM possono essere vendute anche con un solo HD.
In questo caso come funziona?
ciao ciao
WhiteBase
15-02-2005, 18:41
Originariamente inviato da Poix81
pero' le versioni OEM possono essere vendute anche con un solo HD.
In questo caso come funziona?
ciao ciao
teoricamente le versioni oem possono essere vendute solo se preinstallate. Da un punto di vista legale quindi per essere in regola l'hdd in questione dovrebbe essere quello su cui verrà installata la licenza del software oem in questione.
A livello teorico non potresti metter piede fuori dal negozio se non dopo che è stata effettuata almeno la prima parte dell'installazione sull'hdd in questione
teoricamente le versioni oem possono essere vendute solo se preinstallate. Da un punto di vista legale quindi per essere in regola l'hdd in questione dovrebbe essere quello su cui verrà installata la licenza del software oem in questione.
A livello teorico non potresti metter piede fuori dal negozio se non dopo che è stata effettuata almeno la prima parte dell'installazione sull'hdd in questione
ti assicuro nei negozi dove sono andato, in un paio di negozi molto seri, vendono la licenza OEM comprando un componente per PC.
Basterebbe la scheda madre, oppure un Master DVD.
ciao ciao
ti assicuro nei negozi dove sono andato, in un paio di negozi molto seri, vendono la licenza OEM comprando un componente per PC.
ciao ciao
questo è molto interessante...
ma a questo punto loro cosa ne possono sapere che quella licenza è legata a quella scheda madre ecc? quindi puoi prendere la tua bella licenza oem e adoperarla per un'altro pc.
Anche con il portatile intendo, se ad es il seriale della licenza fosse 444, loro come possono sapere che quel seriale "444"è legato al portatile e non al mio fisso se ancora non è stato registrato?
dove sbaglio??:what:
questo è molto interessante...
ma a questo punto loro cosa ne possono sapere che quella licenza è legata a quella scheda madre ecc? quindi puoi prendere la tua bella licenza oem e adoperarla per un'altro pc.
Anche con il portatile intendo, se ad es il seriale della licenza fosse 444, loro come possono sapere che quel seriale "444"è legato al portatile e non al mio fisso se ancora non è stato registrato?
dove sbaglio??:what:
attaccati l adesivo e sei apposto .
Originariamente inviato da D@niel
attaccati l adesivo e sei apposto .
secondo me e' solo questo che conta!
WhiteBase
15-02-2005, 22:15
ciao ciao
e' per questo che dicevo "teoricamente": da un punto di vista legale il sistema OEM va fornito preinstallato nel sistema, anche se nella pratica quasi tutti te lo vendono anche se compri una periferica.
Quindi... PRATICAMENTE... io compro il mio bel portatile con licenza oem di winzoz, prendo il disco di winzoz, lo installo sul mio fisso e lo registro con il nome dell'attività. a quel punto, nel caso, posso dire di aver avuto quel winzoz all'acuisto di quel pc mentre il note .... "chi se visto se visto" giusto?;)
sperem....
ho sentito da qualche parte che piccoli uffici o attività possono adoperare la stessa licenza per 2 pc. ne sapete qualcolsa?
ho sentito da qualche parte che piccoli uffici o attività possono adoperare la stessa licenza per 2 pc. ne sapete qualcolsa?
mi sembra stranissimo...
mi sembra stranissimo...
si anche a me...:(
ma avranno detto una caz***a:cry:
WhiteBase
17-02-2005, 12:04
mi sembra stranissimo...
Esistono dei pacchetti di più licenze a prezzo scontato, ma non certo una licenza per due computer
Esistono dei pacchetti di più licenze a prezzo scontato, ma non certo una licenza per due computer
ok, mi sembrava...:D
cmq usero la licenza del portatile per un'altro pc, mi sembra di aver capito che "praticamente" non ci dovrebbero essere problemi.. grazie!!!
giorget1
17-02-2005, 13:38
quindi è ufficilale che sono fregato?!?! uff..:cry:
io pensavo che xp nella confezione fosse da attivare, e quindi attivarlo (regisrarlo) sul note o su un fisso fosse lo stesso ai fini della licenza..e comunque non è corretto, se io non volessi usare xp sul portatile perchè lo devo pagare??
non esiste un portatile la cui licenza non sia oem?
e un portatile e un fisso devono avere due licenze distinte anche se sono entrambi intestati alla stessa attivita?
esatto.... se vuoi fare diversamente puoi comrpare una licenza full (questa trasportabile da un pc all'altro, indipendente dall'hardware quindi) per circa 400 euro. altrimenti esistono le multilicenze morp, vendute direttamente tramite microsoft e supportate dalla stessa anche via telefono con un prezzo che varia a seconda delle licenze acquistate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.