PDA

View Full Version : HELP consigli su ALFA ROMEO a GPL o Metano

Silvio3d
15-02-2005, 09:04
Ciao a tutti sto cercando una 156 usata su cui montare poi
l'impianto a GLP o Metano e siccome so che qua su forum c'è
gente che ha macchine con questi impianti volevo farvi alcune
domande:
Quali sono le differenze tra GLP e Metano?
Nei motori alfa JTS si possono montare tutte e due gli impianti?
Al momento ho trovato le seguenti macchine, ad un prezzo
ragionevole usate, qual'è secondo voi quella che si presta meglio
all'impianto a gas?

156Sw 1.8TS 140Cv
156Sw 2.0JTS 165Cv
156Sw 2.5

Io sono molto attirato dal 2.5 :-D avete un'idea dei consumi di questo motore?
Non vorrei che anche con l'impianto a gas mi
consumasse troppo.

Grazie mille in anticipo

Rebo
15-02-2005, 10:50
Io sono un felice possessore di una stupenda Alfa 156 2.0 TS 155 Cv Sportwagon, dove da circa un anno ho montato un impianto a GPL.
L'impianto funziona bene, non ho mai avuto nessun problema, ma presenta due inconvenienti dei quali devi essere consapevole prima di montarlo:
1- Le prestazioni diminuiscono sensibilmente
2- Devi mettere la ruota di scorta ed i relativi attrezzi nel baule
Per quanto riguarda il primo inconveniente devo dire che basta premere un semplice bottone per passare da benzina a gpl e viceversa, quindi se vuoi avere il massimo rendimento basta un clic.
Per quanto riguarda il secondo inconveniente non c'è molto da fare a parte sacrificare parte dello spazio a disposizione nel bagaliaio.
I vantaggi principali sono sencodo me i seguenti:
1- Basse emissioni inquinanti
2- Esenzione da qualsiasi blocco del traffico
3- Risparmio notevole
4- Doppia autonomia (gpl e benzina)
Il metano costa molto meno del GPL ma, almeno nella mia zona i distributori sono pochissimi, e credo che abbia bisogno di serbatoi di maggior dimensione.
Per quanto riguarda i motori JTS devi chiedere ad un installatore per sapere se ci sono dei problemi.
La versione che ti consiglio e la 2.0 Jts, senza esagerare con la 2.5, perchè fidati che la 2.0 va gia abbastanza...
La regiano Lombardia, dove risiedo, finanzia con un incentivo di 750 Euro l'installazione di un impianto a gpl/metano ed inoltre fornisce ad un costo unico di 5 euro una carta tipo bancomat che ti garantisce uno sconto di 0,055 Euro ogni litro e ti assicuro che il 10% di sconto non è niente male.
Se la tua auto ha meno di tre anni, credo ma non ne sono certo al 100%, puoi ottenere anche un incentivo statale di altri 750 Euro, qundi con una piccola aggiunta monti il tuo bel impianto nuovo.
Inoltre alcuni comuni danno anch'essi degli incentivi.
Facendo un calcolo spannometrico pensando di percorrere 20000 Km all'anno, con una percorrenza di 10 Km/l, arrotondando ad 1 Euro al litro il costo della benzina e a 0,50 quello del gpl, si risparmiano 1000 Euro...quindi viaggeresto con una signora auto con 165 Cv spendendo meno che con una utilitaria 1200cc.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

marKolino
15-02-2005, 11:04
non mi è molto chiara una cosa:
sbaglio o con una delle due soluzioni non si possono mettere le auto nei parcheggi sotterranei?

Rebo
15-02-2005, 12:02
Originariamente inviato da marKolino
non mi è molto chiara una cosa:
sbaglio o con una delle due soluzioni non si possono mettere le auto nei parcheggi sotterranei?

Dal sito di quattoruote:

Finalmente le auto a Gpl non sono più bandite dalle rimesse sotterranee. Ciò, però, solo a certe condizioni. Il 3 dicembre 2002 è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n°283 il Decreto del ministero dell’Interno 22 novembre 2002 che ha modificato la norma (Decreto del ministero dell’Interno 1 febbraio 1986) che, tra l’altro, regola il parcheggio nelle rimesse delle auto a Gpl (quelle a metano non sono soggette a restrizioni). La nuova norma consente il ricovero delle vetture alimentate a Gpl anche al primo piano interrato (anche se comunicante con altri piani sotterranei), purché l’impianto a gas sia omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01 (è obbligatorio per le installazioni successive al 1/1/2001: sulla carta di circolazione è indicato se l’impianto lo rispetta). Per gl’impianti precedenti, invece, non cambia nulla, quindi rimane il divieto di parcheggio nei sotterranei. È però possibile adeguare l’auto alle norme di sicurezza più recenti sostituendo il serbatoio del gas, con una spesa di circa 2-300 euro. Ma vediamo nei dettagli cosa cambia.

Autorimesse
È quindi possibile parcheggiare al primo piano interrato, anche se comunicante con i piani inferiori. I gestori delle rimesse devono però predisporre la segnaletica che indichi i vincoli cui sono soggette le auto a Gpl. Contravvenire alle norme può costare molto caro: nella improbabile ipotesi di un incendio, i danni resterebbero a carico dell’automobilista, perché a fronte di una violazione di legge sia l’assicurazione dell’auto sia quella della rimessa si rifiuterebbero di pagare.

In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini.

Se lo monti ora, quindi, non ci sono problemi.

marKolino
15-02-2005, 12:10
grazie rebo... l'ho chiesto perchè nella mia zona vedo un sacco di segnaletiche con il divieto a GPL...

Silvio3d
15-02-2005, 14:48
Originariamente inviato da Rebo
Io sono un felice possessore di una stupenda Alfa 156 2.0 TS 155 Cv Sportwagon, dove da circa un anno ho montato un impianto a GPL.
L'impianto funziona bene, non ho mai avuto nessun problema, ma presenta due inconvenienti dei quali devi essere consapevole prima di montarlo:
1- Le prestazioni diminuiscono sensibilmente
2- Devi mettere la ruota di scorta ed i relativi attrezzi nel baule
Per quanto riguarda il primo inconveniente devo dire che basta premere un semplice bottone per passare da benzina a gpl e viceversa, quindi se vuoi avere il massimo rendimento basta un clic.
Per quanto riguarda il secondo inconveniente non c'è molto da fare a parte sacrificare parte dello spazio a disposizione nel bagaliaio.
I vantaggi principali sono sencodo me i seguenti:
1- Basse emissioni inquinanti
2- Esenzione da qualsiasi blocco del traffico
3- Risparmio notevole
4- Doppia autonomia (gpl e benzina)
Il metano costa molto meno del GPL ma, almeno nella mia zona i distributori sono pochissimi, e credo che abbia bisogno di serbatoi di maggior dimensione.
Per quanto riguarda i motori JTS devi chiedere ad un installatore per sapere se ci sono dei problemi.
La versione che ti consiglio e la 2.0 Jts, senza esagerare con la 2.5, perchè fidati che la 2.0 va gia abbastanza...
La regiano Lombardia, dove risiedo, finanzia con un incentivo di 750 Euro l'installazione di un impianto a gpl/metano ed inoltre fornisce ad un costo unico di 5 euro una carta tipo bancomat che ti garantisce uno sconto di 0,055 Euro ogni litro e ti assicuro che il 10% di sconto non è niente male.
Se la tua auto ha meno di tre anni, credo ma non ne sono certo al 100%, puoi ottenere anche un incentivo statale di altri 750 Euro, qundi con una piccola aggiunta monti il tuo bel impianto nuovo.
Inoltre alcuni comuni danno anch'essi degli incentivi.
Facendo un calcolo spannometrico pensando di percorrere 20000 Km all'anno, con una percorrenza di 10 Km/l, arrotondando ad 1 Euro al litro il costo della benzina e a 0,50 quello del gpl, si risparmiano 1000 Euro...quindi viaggeresto con una signora auto con 165 Cv spendendo meno che con una utilitaria 1200cc.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

Grazie mille per la risposta...

Phobos87
15-02-2005, 19:00
Originariamente inviato da Silvio3d
Ciao a tutti sto cercando una 156 usata su cui montare poi
l'impianto a GLP o Metano e siccome so che qua su forum c'è
gente che ha macchine con questi impianti volevo farvi alcune
domande:
Quali sono le differenze tra GLP e Metano?
Nei motori alfa JTS si possono montare tutte e due gli impianti?
Al momento ho trovato le seguenti macchine, ad un prezzo
ragionevole usate, qual'è secondo voi quella che si presta meglio
all'impianto a gas?

156Sw 1.8TS 140Cv
156Sw 2.0JTS 165Cv
156Sw 2.5

Io sono molto attirato dal 2.5 :-D avete un'idea dei consumi di questo motore?
Non vorrei che anche con l'impianto a gas mi
consumasse troppo.

Grazie mille in anticipo

è quello che vorrei fare io su un Volvo S40 2.0 16v benza, in un futuro nn troppo remoto.
è un'ottima soluzione il GPL, inquini meno, consumi un caiser e vai poco meno di un benza (se t serve potenza pigi un bottone) ;)
contando anche che un'auto benza è molto più svalutata che una = ma diesel ;)

ciao

Lorekon
15-02-2005, 21:09
www.metano.it

vai sul forum, ti spiegano di tutto e di più ;)

p.s. non vuol essere spam, solo un aiuto a una persona che lo richiede.

Intel-Inside
04-04-2005, 18:14
Qualke settimana fa la gazzetta aveva dedicato una pagina intera riguardo al GPL e al Metano.

Vorrei montarlo anche io (GPL), principalmente per risparmiare... non mi importa molto delle prestazioni visto ke svuotano il portafogli... :(

Il problema è ke non so se ne vale la pena su di un auto tipo la mia... Golf II 1300c.c. 55CV :)

C'è qualcuno ke ha montato un impianto GPL su auto di bassa cilindrata?

spaceboy
04-04-2005, 21:35
Originariamente inviato da Intel-Inside

Il problema è ke non so se ne vale la pena su di un auto tipo la mia... Golf II 1300c.c. 55CV :)

C'è qualcuno ke ha montato un impianto GPL su auto di bassa cilindrata?

sulla tua l'impianto sarebbe semplice e nn troppo costoso..
con 24€ fai circa 430-450km!

Intel-Inside
04-04-2005, 22:11
Wau :D

Domanda... quanto costa un impianto GPL? più o meno?

Poi ho letto ke ci sono varie capienze di serbatoio... il ciambellino ke si mette al posto della ruota di scorta varia da un min. di 25 ad un massimo di 50 litri... incide molto sul prezzo la capienza del serbatoio?

maddero
05-04-2005, 09:34
Originariamente inviato da Intel-Inside
Wau :D

Domanda... quanto costa un impianto GPL? più o meno?

Poi ho letto ke ci sono varie capienze di serbatoio... il ciambellino ke si mette al posto della ruota di scorta varia da un min. di 25 ad un massimo di 50 litri... incide molto sul prezzo la capienza del serbatoio?

l'ho appena fatto su una bravo 1.2 16v...
mi è costato 2030 con la ciambella da 48 litri.

ah, prima avevo il metano su una R5.
la fregatura più grossa del metano è la perdita del bagagliaio...

adesso voglio vedere con il GPL

cn73
05-04-2005, 16:11
2000 euro???? E che cavolo è??? qui a Torino i + recenrti impianti ad iniezione gassosa sequenziale GPL costano 1600 euro... e cmq se la macchina ha meno di 3 anni si può usufrire di un incentivo statale di 650 euro scontati direttamente dall'installatore... ergo: 1000 euro o giu di li!

Intel-Inside
05-04-2005, 16:59
Caspita... dunque ogni installatore fa un prezzo proprio... pensavo fosse più o meno uguale dappertutto... :(

Lorekon
06-04-2005, 18:41
Originariamente inviato da Lorekon
www.metano.it

vai sul forum, ti spiegano di tutto e di più ;)

lo ribadisco, è una fonte inesauribile di informazioni ;)

-=]Al3x4W3b[=-
26-05-2005, 21:08
na domanda raga..pensavo di montare su un fiat coupè 2.0 sui 190cv il robo a metano..voi ke ne dite?? quanti km/kg dovrei fare??

Intel-Inside
26-05-2005, 21:11
il metano è piu' costoso del gpl, sia come impianto sia come carburante, e la rete di rifornimento è molto meno fitta rispetto al gpl...

-=]Al3x4W3b[=-
26-05-2005, 21:18
si col metano fai il doppio dei km del gpl e quindi costa meno..l'unica fregatura è ke ti occupa metà macchina e devi fare il pieno ogni volta sennò devi spingerla a piedi :D