View Full Version : aiuto hard disk
cheeba82
14-02-2005, 18:24
ciao ha tutti, avrei un quesito da farvi!dovrei aggiungere un hard disk come posso fare?vi spiego i cavi ide sono gia tutti occupati:
ide1 2 hard disk
ide2 lett. dvd e master. dvd
cosa mi consigliate di fare?
posso collegare un'altro hard disk sata senza problemi?
la mia scheda madre possiede 2 connettori sata.
me lo vede automaticamente il sata o ci sono passaggi da fare per la configurazione?
spero in vostre spiegazioni
Puoi utilizzare il sata senza problemi, per un tortale di ulteriori 2 unità.
Devi attivare il controller da Bios, anche senza dischi collegati, e poi al riavvio windows te lo riconoscerà, o avrà bisogno dei driver contenuti nel CD della scheda madre.
Se devi metterci il s.o. la procedura è un po' diversa, ed è spiegata nelle FAQ, in alto in periferiche di memorizzazione.
Alcuni bios hanno poi il settaggio della priorità tra sata e pata, per fare in modo che il boot avvenga correttamente.
Morale: è fattibile, anche se un po' di problemi sono diffusi, ma spesso causati da scarsa esperienza. Seguendo il manuale della mobo non dovresti avere problemi.
- CRL -
cheeba82
15-02-2005, 08:53
no nell'hard disk non devo installare nessun sistema operativo devo solo aggiungerlo agli altri due!
la scheda madre è una asus p4p800s-x e i connettori ata ne ha 2!quindi non dovrebbero esserci problemi;quindi in pratica devo solo configurare il bios??????
Già.
Poi una volta in windows dovrai partizionarlo e formattarlo da Gestione disco, o con partition magic (o simili).
E' spiegato nelle FAQ, in alto in Periferiche di Memorizzazione.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.