PDA

View Full Version : anomalia hd maxtor

caos87
14-02-2005, 16:12
ho 2 hd maxtor, su uno il sistema operativo, l'altro lo uso per i files
l'altro giorno accendo il pc... e misteriosamente il sistema non vedeva piu l'hd con i file... riavvio il pc e vedo durante il boot il nome del maxtor contrassegnato da vari punti esclamativi, una cosa del genere:

!!!mxtor120ecc!!!!!!!!!!

mentre l'altro hd era ok.
riavvio di nuovo e tutto torna alla normalita', entro in windows e magicamente l'hd torna a funzionare come sempre...
mi sono preso uno spavento della madonna con tutti i files che ho.
cosa potrebbe essere?
la temperatura dell'hd era piu alta dell'atro hd
cosa sta succedendo? come mai hanno temperature differenti essendo della stessa marca?
come posso risolvere?

grazie

CRL
14-02-2005, 16:29
Le temperature variano molto da disco a disco, ed in particolare coi Maxtor, non tutte le ciambelle riescono col buco...
Il mio consiglio è di ventilarlo, se è molto caldo, misura la temperatura con un programmino tipo SpeedFan.
Il problema del disco col nome scritto male spesso indica che l'elettronica del disco ha qualche problema; in genere questi problemi non si aggiustano, ma se a te è tornato a posto probabilmente non si tratta di questo.
Comunque tieni d'occhio il disco, ventilarlo è un'ottimo intervento.

- CRL -

DooM1
17-02-2005, 00:28
Potrebbe essere un problema di interfaccia tra l'hdisk e il controller... soprattutto se è un ide, mi è capitato qualche volta di vedere problemi simili... (simboli nel nome dell'hdisk, o nome di un altro hdisk che non c'entra niente...)... e alla fine era un problema alla piattina... a seconda di come la muovevi funzionava bene o meno... oppure a volte non lo vedeva nemmeno...
Prova a cambiare cavo e/o "smuoverlo" un po' e ricollagandolo bene...
Ciaux :D ;)