PDA

View Full Version : Internet: 18enne autore maxitruffa

Vin81
14-02-2005, 13:22
http://www.studiocelentano.it/newsflash_dett.asp?id=12940

:muro:

ciriccio
14-02-2005, 13:24
Stavo per acquistare un portatile su ebay... fortunatamente non mi sono fidato se non tramite consegna a mano (e mi ha bidonato...)
Intanto si è fregato più di 2000 euro su postepay fregando altri 2 poveri utenti(fessi)...

giapal
14-02-2005, 13:32
Il tipo mi è sembrato molto imbranato.
Voglio dire si faceva pagare su postapay e poi spariva, ma non ci voleva molto a risalire a lui conoscendo il numero, o no?

Ciao

Mr Hyde
14-02-2005, 13:36
poteva almeno farsi pagare su un account paypal che si può far finto quanto vuoi e per di più non è nemmeno obbligatoria una carta di credito..

FastFreddy
14-02-2005, 13:37
Originariamente inviato da giapal
Voglio dire si faceva pagare su postapay e poi spariva, ma non ci voleva molto a risalire a lui conoscendo il numero, o no?

Ciao

No infatti, forse credeva che nessuno l'avrebbe denunciato... ;)

Ikozzo
14-02-2005, 13:38
Originariamente inviato da Mr Hyde
poteva almeno farsi pagare su un account paypal che si può far finto quanto vuoi e per di più non è nemmeno obbligatoria una carta di credito..

Chi organizza truffe non usa mai Paypal visto che puoi riprenderti i soldi aprendo un claim.
Il venditore deve dimostrare che ha spedito per evitare il rimborso :)

Redux
14-02-2005, 13:38
Originariamente inviato da giapal

Appunto, non è una truffa, è una bischerata da malato mentale: probabilità di essere scoperti 100%. Se non te ne frega nulla delle conseguenze, o non sei capace di comprenderle, l'unico vantaggio e di mangiarti un po' di soldi altrui. Bello finchè dura, visto che poi non te li faranno ricacciare.

the_joe
14-02-2005, 13:43
[very incazzed mode on]
E sopratutto dobbiamo ringraziare gli emeriti st@nzi come lui se poi non ci si fida a fare compravendite on-line. :mad:
[very incazzed mode off]

thefrog
14-02-2005, 14:01
Originariamente inviato da the_joe
[very incazzed mode on]
E sopratutto dobbiamo ringraziare gli emeriti st@nzi come lui se poi non ci si fida a fare compravendite on-line. :mad:
[very incazzed mode off]

Off Topic: complimenti per l'avatar con le tette della Hunziker :oink:

the_joe
14-02-2005, 14:02
Originariamente inviato da thefrog
Off Topic: complimenti per l'avatar con le tette della Hunziker :oink:
:oink: ;) :oink:

Lucio Virzì
14-02-2005, 14:04
Originariamente inviato da Ikozzo
Chi organizza truffe non usa mai Paypal visto che puoi riprenderti i soldi aprendo un claim.
Il venditore deve dimostrare che ha spedito per evitare il rimborso :)

Non è vero.
Truffato da un cinese di NY con account paypal e vari conti bancari aperti e chiusi alla velocità della luce.
Non ha mai tenuto più di 2 $ sul conto paypal per più di un ora.... :rolleyes:

LuVi

the_joe
14-02-2005, 14:26
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non è vero.
Truffato da un cinese di NY con account paypal e vari conti bancari aperti e chiusi alla velocità della luce.

LuVi
Già, e Paypal se non ha soldi sul conto col piffero che ti rimborsa....

Comunque sono proprio s....i a pensarle di tutte pur di raccattare qualche euro o dollaro in modo illecito. :mad:

crespo80
14-02-2005, 14:32
Non è vero.

LuVi
ma questi conti bancari dovevano essere intestati a qualcuno?

Cioè

1) il truffatore va in una banca e per aprie un conto ha bisogno di un documento valido.

2) si iscrive a paypal con dati fasulli ma per incassare i soldi deve mettere un conto corrente valido, quello che ha aperto poco prima

3) una volta che si è fatto pagare dal truffato si fa accreditare i soldi di paypal sul suo conto, li ncassa e poi chiude il conto.

Ma se un utente che lo denuncia per truffa, tramite paypal si risale al numero di conto corrente che si scopre essere stato chiuso, ma la magistratura non può chiedere alla banca di fornirgli i dati di quel cliente? O vige il segreto bancario anche in questi casi?

:confused:

the_joe
14-02-2005, 14:40
Originariamente inviato da crespo80
ma questi conti bancari dovevano essere intestati a qualcuno?

Cioè

1) il truffatore va in una banca e per aprie un conto ha bisogno di un documento valido.

2) si iscrive a paypal con dati fasulli ma per incassare i soldi deve mettere un conto corrente valido, quello che ha aperto poco prima

3) una volta che si è fatto pagare dal truffato si fa accreditare i soldi di paypal sul suo conto, li ncassa e poi chiude il conto.

Ma se un utente che lo denuncia per truffa, tramite paypal si risale al numero di conto corrente che si scopre essere stato chiuso, ma la magistratura non può chiedere alla banca di fornirgli i dati di quel cliente? O vige il segreto bancario anche in questi casi?

:confused:

Tutto giusto, ma vallo a dire tu all'FBI che un utente della California di cui tu conosci solo il nome dell'account su e-bay ti ha truffato 20 Dollari.......

In questi casi magari fanno pure qualcosa a livello legale, ma dubito che sia possibile riavere i soldi indietro (mi è accaduto veramente)

Lucio Virzì
14-02-2005, 15:07
Tutto giusto, ma vallo a dire tu all'FBI che un utente della California di cui tu conosci solo il nome dell'account su e-bay ti ha truffato 20 Dollari.......

In questi casi magari fanno pure qualcosa a livello legale, ma dubito che sia possibile riavere i soldi indietro (mi è accaduto veramente)

Esattamente, nella fattispecie ho rintracciato anche l'utente, con i suoi veri dati, ma le società di recupero crediti, per meno di 1000 $ non si muovono.
Evidentemente, negli USA, apri e chiudi un conto bancario in 10 minuti....

LuVi

the_joe
14-02-2005, 15:10
Esattamente, nella fattispecie ho rintracciato anche l'utente, con i suoi veri dati, ma le società di recupero crediti, per meno di 1000 $ non si muovono.
Evidentemente, negli USA, apri e chiudi un conto bancario in 10 minuti....

LuVi
Se avessero le nostre spese bancarie di chiusura conto ci penserebbero 2 volte prima di aprirne uno per truffare 50 Euro ;) :muro:

Lucio Virzì
14-02-2005, 15:20
Se avessero le nostre spese bancarie di chiusura conto ci penserebbero 2 volte prima di aprirne uno per truffare 50 Euro ;) :muro:

A me ha fregato 500 $. ;)
Però ho recuperato tutto (non da lui, ci hanno rimesso Ebay e Paypal. ;) ).

LuVi

the_joe
14-02-2005, 15:22
A me ha fregato 500 $. ;)
Però ho recuperato tutto (non da lui, ci hanno rimesso Ebay e Paypal. ;) ).

LuVi
Eh, per 500 c'è da arrabbiarsi sul serio, a me ne sono partiti una 50ina e mai più rivisti........

Lucio Virzì
14-02-2005, 15:37
Eh, per 500 c'è da arrabbiarsi sul serio, a me ne sono partiti una 50ina e mai più rivisti........

E sono sicuro di non essere stato l'unico a *cascarci*, questi in genere pianificano truffe a certi livelli...

LuVi

the_joe
14-02-2005, 15:48
E sono sicuro di non essere stato l'unico a *cascarci*, questi in genere pianificano truffe a certi livelli...

LuVi
Nel mio caso ho avuto uno scambio di mail con un comitato di truffati dallo stesso tipo che ad un certo punto era stato cercato dall'FBI senza esito, in quanto indirizzo sconosciuto, aveva diversi account su e-bay e molti sono stati truffati mentre molti sono stati soddisfatti, la cosa era grossa, solo che alla fine il tipo sembra sparito nel nulla o forse non è mai esistito.
Ho avuto solo l'ingenuità di aspettare troppo e dopo 30gg Paypal non risponde +, chiude il conto dell'utente come fa e-bay che ha una franchigia e basta quindi ho dato l'addio a una 50ina di dollari.

Dimenticavo, il tizio, non so come faceva, ma dirottava tutti i feedback negativi su un'altro account, mentre su quello "ufficiale" aveva un feedback di migliaia di utenti tutti positivi o quasi, mentre sull'altro era un caso di quasi il 100% negativi, misteri di e-bay.

Lucio Virzì
14-02-2005, 15:54
Nel mio caso ho avuto uno scambio di mail con un comitato di truffati dallo stesso tipo che ad un certo punto era stato cercato dall'FBI senza esito, in quanto indirizzo sconosciuto, aveva diversi account su e-bay e molti sono stati truffati mentre molti sono stati soddisfatti, la cosa era grossa, solo che alla fine il tipo sembra sparito nel nulla o forse non è mai esistito.
Ho avuto solo l'ingenuità di aspettare troppo e dopo 30gg Paypal non risponde +, chiude il conto dell'utente come fa e-bay che ha una franchigia e basta quindi ho dato l'addio a una 50ina di dollari.

Dimenticavo, il tizio, non so come faceva, ma dirottava tutti i feedback negativi su un'altro account, mentre su quello "ufficiale" aveva un feedback di migliaia di utenti tutti positivi o quasi, mentre sull'altro era un caso di quasi il 100% negativi, misteri di e-bay.

Carina questa idea... avrà mandato email per richiedere il feedback con un link ad un altro falso utente, magari simile come nick, da seguire per rilasciare il feedback....
Comunque anche a me paypal non ha dato nulla, ebay la metà della cifra -28 euro di franchigia.
Però sono riuscito a revocare la transazione della CC.

LuVi

the_joe
14-02-2005, 16:00
Carina questa idea... avrà mandato email per richiedere il feedback con un link ad un altro falso utente, magari simile come nick, da seguire per rilasciare il feedback....
Comunque anche a me paypal non ha dato nulla, ebay la metà della cifra -28 euro di franchigia.
Però sono riuscito a revocare la transazione della CC.

LuVi
Boh, in teoria il feedback si lascia tramite il link di e-bay sull'oggetto in trattativa, non credo si possa lasciare un feedback ad un altro utente, ma invece era proprio così, la capo del comitato nelle prime mail mi fece proprio notare che fra i vari account riferibili al tizio in questione, uno era pieno di feedback negativi con utenti anche abbastanza inc. emhh arrabbiati.
Ripeto, misteri di e-bay.

Non ho pensato di far annullare la transazione sulla cartasi, che pivello che sono stato.

skizzo03
14-02-2005, 17:14
imho è stato proprio un tamarro...dando il codice del postepay è come dare la carta di identità :D mamma mia imho questo quà nemmeno la terza media aveva..ma sapeva usare il pc:eek:

AlanSY
14-02-2005, 18:52
http://www.sardegnaoggi.it/notizie.php?notizia=5177

eccolo qui che pirla.....

Vendeva scarpe online. Incassava i soldi ma non spediva la merce

Un giovane di 18 anni di Assemini è stato denunciato per truffa dagli agenti della Polizia Postale di Cagliari dopo la scoperta di una vasta frode che aveva coinvolto centinaia di incauti acquirenti della rete internet. Il giovane, attraverso un sito di aste on line, aveva messo in vendita delle calzature, ma una volta ricevuti i soldi non aveva inviato la merce. Da qui le segnalazioni e le indagini coordinate dalla Procura di Cagliari.

CAGLIARI - Gli investigatori della Polizia Postale di Cagliari hanno scoperto ed interrotto una vastissima frode che aveva coinvolto centinaia di utenti della rete internet. I malcapitati, dopo avere aderito ad allettanti proposte di vendita on line (su siti di aste on line) di calzature di un noto marchio ed avere aderito all'offerta, venivano indirizzati ad una contrattazione privata sempre via e-mail ove gli veniva richiesto un versamento mediante ricarica su una carta di debito Posteray. Una volta incassata la somma, i malfattori, svanivano senza mai inviare la merce.

Dopo una serie di denunce e la conseguente attività investigativa, gli agenti della Polizia Postale sono riusciti a risalire ad un diciottenne cagliaritano, ma residente ad Assemini, D.S., che è stato denunciato. per rispondere dei reati di truffa, ricettazione, sostituzione di persona e falso. “Intanto in svariati uffici di polizia della penisola - fanno sapere dal Compartimento della Polizia Postale di Cagliari - continuano a giungere segnalazioni per questa truffa. Ed ora il truffatore dovrà render conto a centinaia di persone truffate”. Nell'appartamento di Assemini, individuata come centrale operativa del maldestro cybernauta, sono state sequestrate ingenti somme in denaro frutto delle frodi, carte di debito Postepay utilizzate per far pervenire i pagamenti, oltre 15 mila euro di beni acquistati con l'illecito arricchimento ed altro materiale di interesse investigativo.

Mentre le indagini, affidate al Procuratore aggiunto Mauro Mura, della Procura della Repubblica di Cagliari che coordina l'inchiesta, proseguono per far piena luce sul nuovo fenomeno scoperto, gli investigatori del settore della Polizia mettono in evidenza che “questa tipologia di reati più nota come truffe online (da cui anche il nome dell'operazione “truffa all'italiana”) benchè possano fare intravvedere immediati e facili guadagni per i malviventi che li pongono in essere, sono oggetto di attenta attività di indagine da parte della Polizia delle Comunicazioni che, attraverso collaudate tecniche investigative, riesce, nella grande maggioranza dei casi, a dare un nome agli insospettabili che ingenuamente credono di celarsi dietro la rete internet”.